cos'è meglio fare???????

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
blackburt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 aprile 2007, 11:14
Località: milano

cos'è meglio fare???????

Messaggio da blackburt » 29 aprile 2007, 12:32

ciao a tutti!!!!
volevo farvi qualche domanda di chiarimento

1) se si prende il ppl dopo cosa si puo fare????(volare solo sopra l'aeroporto,fare qualche giretto es dall'aeroporto di bresso a quello di......qualsiasi,portare una persona non pagante come ad esempio un amico...........????????????)

2)per voi iniziare il corso per il ppl appena compiuti i 16 anni è troppo presto????(costa mantenerlo........)

3)dopo aver preso il ppl conviene cercare immediatamente di prendere il commerciale o conviene aspettare un po',divertirsi e poi fare atpl modulare????

non ci capisco ancora molto e queste sono solo delle domande per capire meglio le varie possibilità

N757GF

Re: cos'è meglio fare???????

Messaggio da N757GF » 29 aprile 2007, 12:37

blackburt ha scritto:ciao a tutti!!!!
volevo farvi qualche domanda di chiarimento

1) se si prende il ppl dopo cosa si puo fare????(volare solo sopra l'aeroporto,fare qualche giretto es dall'aeroporto di bresso a quello di......qualsiasi,portare una persona non pagante come ad esempio un amico...........????????????)
Puoi portare passeggeri che pagano la loro quota di volo, andare in altri aeroporti, e se dai la fonia in inglese puoi andare all'estero. Per il resto dipende anche da quanto e` disponibile la tua famiglia a "supportarti". Un paio di allievi di 16 anni li ho visti.

Avatar utente
blackburt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 aprile 2007, 11:14
Località: milano

Messaggio da blackburt » 29 aprile 2007, 12:43

grazie mille per questo primo chiarimento

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: cos'è meglio fare???????

Messaggio da I-AINC » 29 aprile 2007, 13:04

blackburt ha scritto:ciao a tutti!!!!
volevo farvi qualche domanda di chiarimento

1) se si prende il ppl dopo cosa si puo fare????(volare solo sopra l'aeroporto,fare qualche giretto es dall'aeroporto di bresso a quello di......qualsiasi,portare una persona non pagante come ad esempio un amico...........????????????)

2)per voi iniziare il corso per il ppl appena compiuti i 16 anni è troppo presto????(costa mantenerlo........)

3)dopo aver preso il ppl conviene cercare immediatamente di prendere il commerciale o conviene aspettare un po',divertirsi e poi fare atpl modulare????

non ci capisco ancora molto e queste sono solo delle domande per capire meglio le varie possibilità
Ma tu cosa vorresti fare? Provare a diventar pilota di linea o PPL per divertimento?
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 29 aprile 2007, 13:12

1) Il PPL ti consente di pilotare aerei con un peso inferiore alle 5 tonnellate circa (se non vado errato) ma senza trarne profitto (= voli per portar su gli amici,per respirare la splendida atmosfera del volo,ecc...)...ma tutto senza farti pagare....

2)Iniziar a 16 anni è il minimo per legge....se la tua famiglia è in grado di mantenere il costo del brevetto e in mantenimento negli anni seguenti,e soprattutto tu sei motivato,potresti inziarlo tranquillamente....personalmente l'ho iniziato a 18 anni e tra poco darò il pratico (Ossignor...)

3)Per conseguire la licenza di pilota commerciale devi avere 18 anni,un diploma di scuola media superiore,buona conoscenza di inglese,matematica,fisica e aver superato la visita medica di prima classe (per il PPL basta la seconda che ha parametri un po meno ristretti..)...
Se vuoi provar a buttarti nel mondo dell'aviazione commerciale il CPL (commercial pilot licence) lo puoi fare anche subito a 19 anni.......

PS: quello che chiami ATPL (airline transport pilot licence) modulare penso che tu intenda il FROZEN ovvero CPL+teoria dell'ATPL..... Perchè l'ATPL vero e proprio in sè (quindi con la pratica) sono 1500 ore di volo.... Praticamente impossibili da pagarsi a meno che tu non sia il figlio di qualche pezzo grosso!!!!! :D:D

Spero di esserti stato abbastanza chiaro anche se qui dentro c'e gente che ne sa a pacchi molto piu di me....ciao ciao!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
blackburt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 aprile 2007, 11:14
Località: milano

Messaggio da blackburt » 29 aprile 2007, 13:29

tu sei stato chiarissimo
vorrei cercare di fare prima possibile il cpl perchè ho un piccolo problema con la vista -2.25 di miopia per occhio e quindi vorrei cercare di non rimanere tagliato fuori a causa di un aumento(l operazione è consentita solo dopo il cpl giusto????)
il ppl lo vorrei prendere comq anche senza scopi futuri e li mia mamma mi appoggia.......anche lei lo voleva fare alla sua età........
il pilota mi è sempre piaciuto farlo e quindi se potessi andrei fino in fondo........scusa ma se è impossibile fare 1500 ore di volo se non hai i soldi che ti escono dal **** come faccio dopo aver preso il ppl a continuare??????????
p.s. mi sembrava di aver sentito che gia a 14/15 anni potevi farti portar su da un pilota di un aeroclub milano per vedere se ti piaceva

un ultima cosa chi sa dirmi quali aerei posso pilotare solamente con il ppl senza altre cose in più???????

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 29 aprile 2007, 13:38

Guarda io ho iniziato il giorno del mio 16° compleanno...non mi pentirò mai...
........scusa ma se è impossibile fare 1500 ore di volo se non hai i soldi che ti escono dal **** come faccio dopo aver preso il ppl a continuare??????????
Generalmente l'esame pratico lo si fa una volta in compagnia perchè almeno che uno non sia molto ricco non si fa 1500ore privatamente...
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
blackburt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 aprile 2007, 11:14
Località: milano

Messaggio da blackburt » 29 aprile 2007, 13:45

congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi tu cos'hai fatto?????
hai l'intenzione di andare avanti o smetti li e ti diverti con il ppl???????

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 29 aprile 2007, 13:48

Per la miopia non so cosa dirti perche non sono informato al riguardo....Per il discorso dei soldi non è che dopo il PPL devi fare 1500 ore e pagartele....basta farne 12 ogni 2 anni se non sbaglio per mantenere valida la tua licenza....Per farsi portar su all'aeroclub di milano penso che tu possa farlo a qualsiasi età,se minorenne col consenso dei genitori chiaramente....
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: cos'è meglio fare???????

Messaggio da Ponch » 29 aprile 2007, 13:55

blackburt ha scritto: 2)per voi iniziare il corso per il ppl appena compiuti i 16 anni è troppo presto????(costa mantenerlo........)
Con il PPL puoi volare ma senza fini di lucro.
Non è assolutamente presto, se ne hai le possibilità fallo in modo da renderti conto di tante cose, in primis capisci se davvero vuoi che il volo diventi una professione, il punto cruciale è questo dal quale dipenderanno le tue scelte.
blackburt ha scritto: 3)dopo aver preso il ppl conviene cercare immediatamente di prendere il commerciale o conviene aspettare un po',divertirsi e poi fare atpl modulare????
In ogni caso se non hai 18 anni non puoi iniziare il corso e ancora sei giovanissimo.
Ad ogni modo se hai intenzione di non fermarti, cominciare a sondare il terreno non è senz'altro una cattiva idea.
:)
cià.
Ultima modifica di Ponch il 29 aprile 2007, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
blackburt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 aprile 2007, 11:14
Località: milano

Messaggio da blackburt » 29 aprile 2007, 13:56

ma se volessi andare avanti dopo il ppl per fare il atpl dovrei fare il modulare o l'integrato???????(non ho ancora capito cosa cambia tra i due)
p.s. avete una lista di quello che si puo pilotare con un ppl normale????

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 29 aprile 2007, 13:59

blackburt ha scritto:congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi tu cos'hai fatto?????
hai l'intenzione di andare avanti o smetti li e ti diverti con il ppl???????
Bè io adesso ho 17 anni...sto aspettando di fare l'esame pratico...poi vorrei iniziare il CPL l'estate prossima
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
blackburt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 aprile 2007, 11:14
Località: milano

Messaggio da blackburt » 29 aprile 2007, 14:00

continua cosi!!!!!!!!!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 29 aprile 2007, 14:06

blackburt ha scritto:ma se volessi andare avanti dopo il ppl per fare il atpl dovrei fare il modulare o l'integrato???????(non ho ancora capito cosa cambia tra i due)
L'integrato ti fa risparmiare tempo perchè fai il tutto nel minimo di esami teorico e pratici possibili.
Se prima fai il PPL poi ti conviene fare un integrato per non perdere molto tempo in qualche esame che magari hai già dato nel corso precedente.

Poi dipende tutto da te.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 29 aprile 2007, 23:12

ATPL INTEGRATO= parti da 0
ATPL MODULARE = devi avere gia il PPL o CPL e risparmi qualcosa siccome molte ore le fai in PIC senza istruttore (che si fan pagare bene!)...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
blackburt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 aprile 2007, 11:14
Località: milano

Messaggio da blackburt » 29 aprile 2007, 23:21

grazie mille a tutti per le risposte inizio già a capirci molto di più
ma se vado ad un aeroclub e incomincio a fare una ventina di domande di tutti i generi sul ppl loro mi danno qualche risposta o mi dicono che non ho ancora l'età e mi rimandano a casa?????????
per esempio se io mi vorrei fare un bellissimo voletto aeroporto di bresso e un altro aeroporto come ad esempio......qualsiasi (in italia) e vorrei portarmi dietro 2/3 amici che pagano solo la loro quota ma non me mi basta il ppl o mi serve comq il cpl????????

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 29 aprile 2007, 23:36

blackburt ha scritto: per esempio se io mi vorrei fare un bellissimo voletto
L'ITALIANO!!!! ....se mi volessi fare un bel voletto...!!
Comunque 1) se vai in un aeroclub qualunque nessuno ti caccierà via a calci,ma sicuramente ti accoglieranno molto bene e risponderanno a tutte le tue domande (quindi un ottima occasione per verificare se quanto ti abbiam detto qui non sono cavolate!!!! eheh)....
2) quando avrai conseguito il tuo PPL potrai portare i tuoi amici (visto che questa mi sembra la tua preoccupazione piu grande :P ) dove vorrai sia in italia che all'estero (se avrai conseguito la FONIA IN INGLESE)...
I tuoi amici non dovranno pagare nessuna quota siccome il pilota sarai tu, e non loro, perciò li darebbero a te...e questo secondo la legge è a scopo di lucro (vietato col PPL)..... Se invece,per amicizia e ringraziamento, a fine volo ti volessero pagare il giretto,nessun problema....ma ricorda che se loro non ti pagano non sei tenuto a chiedergli soldi....anzi,potresti passar dalla parte del torto in tribunale!!! Quindi...OCIO!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
blackburt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 aprile 2007, 11:14
Località: milano

Messaggio da blackburt » 30 aprile 2007, 0:02

1)mi dispiace per l'italiano ma scrivendo veloce...........
2)non mi interessa portare in giro gli amici ma volevo solo avere una vista d'insieme..........
comq grazie

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 30 aprile 2007, 0:03

OK,roger!!!! Non ti preocc x l'italiano....era giusto un commento..hehe
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Rispondi