cos'è meglio fare???????
Moderatore: Staff md80.it
cos'è meglio fare???????
ciao a tutti!!!!
volevo farvi qualche domanda di chiarimento
1) se si prende il ppl dopo cosa si puo fare????(volare solo sopra l'aeroporto,fare qualche giretto es dall'aeroporto di bresso a quello di......qualsiasi,portare una persona non pagante come ad esempio un amico...........????????????)
2)per voi iniziare il corso per il ppl appena compiuti i 16 anni è troppo presto????(costa mantenerlo........)
3)dopo aver preso il ppl conviene cercare immediatamente di prendere il commerciale o conviene aspettare un po',divertirsi e poi fare atpl modulare????
non ci capisco ancora molto e queste sono solo delle domande per capire meglio le varie possibilità
volevo farvi qualche domanda di chiarimento
1) se si prende il ppl dopo cosa si puo fare????(volare solo sopra l'aeroporto,fare qualche giretto es dall'aeroporto di bresso a quello di......qualsiasi,portare una persona non pagante come ad esempio un amico...........????????????)
2)per voi iniziare il corso per il ppl appena compiuti i 16 anni è troppo presto????(costa mantenerlo........)
3)dopo aver preso il ppl conviene cercare immediatamente di prendere il commerciale o conviene aspettare un po',divertirsi e poi fare atpl modulare????
non ci capisco ancora molto e queste sono solo delle domande per capire meglio le varie possibilità
Re: cos'è meglio fare???????
Puoi portare passeggeri che pagano la loro quota di volo, andare in altri aeroporti, e se dai la fonia in inglese puoi andare all'estero. Per il resto dipende anche da quanto e` disponibile la tua famiglia a "supportarti". Un paio di allievi di 16 anni li ho visti.blackburt ha scritto:ciao a tutti!!!!
volevo farvi qualche domanda di chiarimento
1) se si prende il ppl dopo cosa si puo fare????(volare solo sopra l'aeroporto,fare qualche giretto es dall'aeroporto di bresso a quello di......qualsiasi,portare una persona non pagante come ad esempio un amico...........????????????)
Re: cos'è meglio fare???????
Ma tu cosa vorresti fare? Provare a diventar pilota di linea o PPL per divertimento?blackburt ha scritto:ciao a tutti!!!!
volevo farvi qualche domanda di chiarimento
1) se si prende il ppl dopo cosa si puo fare????(volare solo sopra l'aeroporto,fare qualche giretto es dall'aeroporto di bresso a quello di......qualsiasi,portare una persona non pagante come ad esempio un amico...........????????????)
2)per voi iniziare il corso per il ppl appena compiuti i 16 anni è troppo presto????(costa mantenerlo........)
3)dopo aver preso il ppl conviene cercare immediatamente di prendere il commerciale o conviene aspettare un po',divertirsi e poi fare atpl modulare????
non ci capisco ancora molto e queste sono solo delle domande per capire meglio le varie possibilità
Mattia - Learjet 45 driver
1) Il PPL ti consente di pilotare aerei con un peso inferiore alle 5 tonnellate circa (se non vado errato) ma senza trarne profitto (= voli per portar su gli amici,per respirare la splendida atmosfera del volo,ecc...)...ma tutto senza farti pagare....
2)Iniziar a 16 anni è il minimo per legge....se la tua famiglia è in grado di mantenere il costo del brevetto e in mantenimento negli anni seguenti,e soprattutto tu sei motivato,potresti inziarlo tranquillamente....personalmente l'ho iniziato a 18 anni e tra poco darò il pratico (Ossignor...)
3)Per conseguire la licenza di pilota commerciale devi avere 18 anni,un diploma di scuola media superiore,buona conoscenza di inglese,matematica,fisica e aver superato la visita medica di prima classe (per il PPL basta la seconda che ha parametri un po meno ristretti..)...
Se vuoi provar a buttarti nel mondo dell'aviazione commerciale il CPL (commercial pilot licence) lo puoi fare anche subito a 19 anni.......
PS: quello che chiami ATPL (airline transport pilot licence) modulare penso che tu intenda il FROZEN ovvero CPL+teoria dell'ATPL..... Perchè l'ATPL vero e proprio in sè (quindi con la pratica) sono 1500 ore di volo.... Praticamente impossibili da pagarsi a meno che tu non sia il figlio di qualche pezzo grosso!!!!! :D
Spero di esserti stato abbastanza chiaro anche se qui dentro c'e gente che ne sa a pacchi molto piu di me....ciao ciao!
2)Iniziar a 16 anni è il minimo per legge....se la tua famiglia è in grado di mantenere il costo del brevetto e in mantenimento negli anni seguenti,e soprattutto tu sei motivato,potresti inziarlo tranquillamente....personalmente l'ho iniziato a 18 anni e tra poco darò il pratico (Ossignor...)
3)Per conseguire la licenza di pilota commerciale devi avere 18 anni,un diploma di scuola media superiore,buona conoscenza di inglese,matematica,fisica e aver superato la visita medica di prima classe (per il PPL basta la seconda che ha parametri un po meno ristretti..)...
Se vuoi provar a buttarti nel mondo dell'aviazione commerciale il CPL (commercial pilot licence) lo puoi fare anche subito a 19 anni.......
PS: quello che chiami ATPL (airline transport pilot licence) modulare penso che tu intenda il FROZEN ovvero CPL+teoria dell'ATPL..... Perchè l'ATPL vero e proprio in sè (quindi con la pratica) sono 1500 ore di volo.... Praticamente impossibili da pagarsi a meno che tu non sia il figlio di qualche pezzo grosso!!!!! :D
Spero di esserti stato abbastanza chiaro anche se qui dentro c'e gente che ne sa a pacchi molto piu di me....ciao ciao!
Mattia - Learjet 45 driver
tu sei stato chiarissimo
vorrei cercare di fare prima possibile il cpl perchè ho un piccolo problema con la vista -2.25 di miopia per occhio e quindi vorrei cercare di non rimanere tagliato fuori a causa di un aumento(l operazione è consentita solo dopo il cpl giusto????)
il ppl lo vorrei prendere comq anche senza scopi futuri e li mia mamma mi appoggia.......anche lei lo voleva fare alla sua età........
il pilota mi è sempre piaciuto farlo e quindi se potessi andrei fino in fondo........scusa ma se è impossibile fare 1500 ore di volo se non hai i soldi che ti escono dal **** come faccio dopo aver preso il ppl a continuare??????????
p.s. mi sembrava di aver sentito che gia a 14/15 anni potevi farti portar su da un pilota di un aeroclub milano per vedere se ti piaceva
un ultima cosa chi sa dirmi quali aerei posso pilotare solamente con il ppl senza altre cose in più???????
vorrei cercare di fare prima possibile il cpl perchè ho un piccolo problema con la vista -2.25 di miopia per occhio e quindi vorrei cercare di non rimanere tagliato fuori a causa di un aumento(l operazione è consentita solo dopo il cpl giusto????)
il ppl lo vorrei prendere comq anche senza scopi futuri e li mia mamma mi appoggia.......anche lei lo voleva fare alla sua età........
il pilota mi è sempre piaciuto farlo e quindi se potessi andrei fino in fondo........scusa ma se è impossibile fare 1500 ore di volo se non hai i soldi che ti escono dal **** come faccio dopo aver preso il ppl a continuare??????????
p.s. mi sembrava di aver sentito che gia a 14/15 anni potevi farti portar su da un pilota di un aeroclub milano per vedere se ti piaceva
un ultima cosa chi sa dirmi quali aerei posso pilotare solamente con il ppl senza altre cose in più???????
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
Guarda io ho iniziato il giorno del mio 16° compleanno...non mi pentirò mai...
Generalmente l'esame pratico lo si fa una volta in compagnia perchè almeno che uno non sia molto ricco non si fa 1500ore privatamente...........scusa ma se è impossibile fare 1500 ore di volo se non hai i soldi che ti escono dal **** come faccio dopo aver preso il ppl a continuare??????????
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Per la miopia non so cosa dirti perche non sono informato al riguardo....Per il discorso dei soldi non è che dopo il PPL devi fare 1500 ore e pagartele....basta farne 12 ogni 2 anni se non sbaglio per mantenere valida la tua licenza....Per farsi portar su all'aeroclub di milano penso che tu possa farlo a qualsiasi età,se minorenne col consenso dei genitori chiaramente....
Mattia - Learjet 45 driver
Re: cos'è meglio fare???????
Con il PPL puoi volare ma senza fini di lucro.blackburt ha scritto: 2)per voi iniziare il corso per il ppl appena compiuti i 16 anni è troppo presto????(costa mantenerlo........)
Non è assolutamente presto, se ne hai le possibilità fallo in modo da renderti conto di tante cose, in primis capisci se davvero vuoi che il volo diventi una professione, il punto cruciale è questo dal quale dipenderanno le tue scelte.
In ogni caso se non hai 18 anni non puoi iniziare il corso e ancora sei giovanissimo.blackburt ha scritto: 3)dopo aver preso il ppl conviene cercare immediatamente di prendere il commerciale o conviene aspettare un po',divertirsi e poi fare atpl modulare????
Ad ogni modo se hai intenzione di non fermarti, cominciare a sondare il terreno non è senz'altro una cattiva idea.
cià.
Ultima modifica di Ponch il 29 aprile 2007, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Is it light where you are yet?
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
Bè io adesso ho 17 anni...sto aspettando di fare l'esame pratico...poi vorrei iniziare il CPL l'estate prossimablackburt ha scritto:congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi tu cos'hai fatto?????
hai l'intenzione di andare avanti o smetti li e ti diverti con il ppl???????
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
L'integrato ti fa risparmiare tempo perchè fai il tutto nel minimo di esami teorico e pratici possibili.blackburt ha scritto:ma se volessi andare avanti dopo il ppl per fare il atpl dovrei fare il modulare o l'integrato???????(non ho ancora capito cosa cambia tra i due)
Se prima fai il PPL poi ti conviene fare un integrato per non perdere molto tempo in qualche esame che magari hai già dato nel corso precedente.
Poi dipende tutto da te.
Is it light where you are yet?
grazie mille a tutti per le risposte inizio già a capirci molto di più
ma se vado ad un aeroclub e incomincio a fare una ventina di domande di tutti i generi sul ppl loro mi danno qualche risposta o mi dicono che non ho ancora l'età e mi rimandano a casa?????????
per esempio se io mi vorrei fare un bellissimo voletto aeroporto di bresso e un altro aeroporto come ad esempio......qualsiasi (in italia) e vorrei portarmi dietro 2/3 amici che pagano solo la loro quota ma non me mi basta il ppl o mi serve comq il cpl????????
ma se vado ad un aeroclub e incomincio a fare una ventina di domande di tutti i generi sul ppl loro mi danno qualche risposta o mi dicono che non ho ancora l'età e mi rimandano a casa?????????
per esempio se io mi vorrei fare un bellissimo voletto aeroporto di bresso e un altro aeroporto come ad esempio......qualsiasi (in italia) e vorrei portarmi dietro 2/3 amici che pagano solo la loro quota ma non me mi basta il ppl o mi serve comq il cpl????????
L'ITALIANO!!!! ....se mi volessi fare un bel voletto...!!blackburt ha scritto: per esempio se io mi vorrei fare un bellissimo voletto
Comunque 1) se vai in un aeroclub qualunque nessuno ti caccierà via a calci,ma sicuramente ti accoglieranno molto bene e risponderanno a tutte le tue domande (quindi un ottima occasione per verificare se quanto ti abbiam detto qui non sono cavolate!!!! eheh)....
2) quando avrai conseguito il tuo PPL potrai portare i tuoi amici (visto che questa mi sembra la tua preoccupazione piu grande ) dove vorrai sia in italia che all'estero (se avrai conseguito la FONIA IN INGLESE)...
I tuoi amici non dovranno pagare nessuna quota siccome il pilota sarai tu, e non loro, perciò li darebbero a te...e questo secondo la legge è a scopo di lucro (vietato col PPL)..... Se invece,per amicizia e ringraziamento, a fine volo ti volessero pagare il giretto,nessun problema....ma ricorda che se loro non ti pagano non sei tenuto a chiedergli soldi....anzi,potresti passar dalla parte del torto in tribunale!!! Quindi...OCIO!
Mattia - Learjet 45 driver