Selezioni FLIGHT TRAINING EUROPE - Jerez

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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FR8396
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Selezioni FLIGHT TRAINING EUROPE - Jerez

Messaggio da FR8396 » 30 aprile 2007, 23:59

Per chi fosse interessato ecco qui come avvengono le selezioni alla Flight Training Europe di Jerez de la Frontera http://www.flighttrainingeurope.com

Questo è il programma di matematica e fisica per prepararsi:

Trigonometry triangles
Vector triangles
Angles within circles
Properties of circles
Geometrical relations
Interpolation
Transposition of formulae
Arithmetical skills, mental arithmetic
Ability to read graphs
Basic magnetism
Basic electrics
Understanding of power, work, energy, moments of force.

...queste sono le basi che insegnano da noi in italia alle superiori.

La giornata di selezione per me si è svolta così:

27 giugno 2006

-arrivo a scuola di sera e pernottamento gratis nell'alloggio degli ospiti

28 giugno 2006-colazione nella mensa della scuola e appuntamento alle ore 10 alla reception.

-Test di inglese per i non madrelingua

-Visita guidata della scuola (aule, hangars, simulatori,alloggi, etc...)

-Test di fisica (a risposta multipla e con l'uso della calcolatrice!) Domande tipo: un aereo viaggia a velocità X in uno spazio Y...trova il tempo trascorso. Oppure sapendo che la temperatura atmosferica diminuisce di 2° ogni 1,000 piedi e che la temperatura a 10,000 piedi è di -5°...calcola la temperatura a -2000piedi (dal livello del mare)

-Test matematica (risposta multipla+calcolatrice). Espressioni (ca**ate!), equazioni ad una incognita, radici, trigonometria tipo calcola il seno conoscendo l'ipotenusa e l'angolo opposto (la formula base te la danno addirittura loro!) e cose del genere.

-Test comprensione verbale. Hai diversi brani/articoli (per lo più tecnico-scientifici) e alla fine di ogni brano hai 4 affermazioni. Alla fine dovrai individuare la risposta esatta tra le varie possibilità che ti danno, tipo a) la I (affermazione) e la II sono vere b) la I e la III sono false c) tutte le affermazioni sono vere d) sono tutte false
è un test tosto questo perchè devi leggere attentamente e capire bene il testo. Quello che suggerisco io e di stabilire prima di tutto se le singole affermazioni che ti danno sono vere o false e poi da lì individuare la risposta esatta non sarà difficile.

- Pranzo in mensa

- un'ora in aula con gli studenti di un corso per seguire una lezione di teoria

-PILAPT test. è un test al computer composto da diversi tests. Hai uno schermo, un joystick e una tastiera di controllo. Prima di ogni test ti verrà data una dimostrazione e la possibilità di praticare.

1° test: hai una linea ORIZZONTALE e una VERTICALE. Lo scopo è di mantenere con il joystick il punto di intersezione delle 2 perpendicolari al centro dello schermo. La difficoltà sta nel fatto che mentre muovi il joystick i tuoi movimenti vengono disturbati e quindi devi continuamente correggere la posizione delle linee. Si hanno 3 sessioni e alla fine di ognuna verrà dato un punteggio da 1 a 10. Lo scopo è quello di migliorarti sessione dopo sessione.

2° test: bisogna "volare" seguendo un sentiero che viene dato e passare attraverso dei Quadrati che stanno in aria. Ovviamente ogni quadrato che salti è un punto in meno. Anche qui hai vari sessioni con vari punteggi.

3°test: QUESTO E' IL PIU' TOSTO secondo me! c'è un omino che puo esserti presentato in PIEDI che ti GUARDA o ti da le SPALLE oppure SOTTOSOPRA che ti guarda o ti da le spalle. E in ogni mano può avere un QUADRATO o una SFERA... Ci siete?
All'inizio del test di viene dato un comando vocale del tipo: POSITIVE/NEGATIVE - RIGHT/LEFT - SQUARE/CIRCLE
subito dopo apparE una schermata con l'omino in 3 posizioni differenti e dovrai indivuare quale dei 3 HA/NON HA nella mano RIGHT/LEFT un SQUARE/CIRCLE. Anche qui hai diverse sessioni e in ognuna delle quali hai un certo tempo a disposizione. Si parte per esempio con 10 secondi di tempo per la prima sessione...poi 8 secondi e cosi via diminuendo quindi dovrai essere sempre più veloce nel dare le risposte esatte.

4° test: hai due schermi affiancati. In uno ti viene mostrata la forma un poligono chiuso e devi dire se nell'altro schermo è presente la stessa figura. La difficoltà è che la figura non è ben visibile perchè nello schermo ci sono altre linee che confondono il contorno del poligono. Anche qui diverse sessioni.

- PRIMA INTERVIEW: fai un colloquio con uno dei capi istruttori. Parli di te, delle esperienze a scuola e a lavoro, e cose del genere. Dopodiché ti viene dato un problema da risolvere oralmente in pochi minuti. Il mio è stato tipo questo: lavori in una compagnia aerea nel reparto Operations e hai un aereo in rotta da londra a new york che ha dovuto dirottare in islanda per problemi tecnici. devi cercare di trovare una soluzione per evitare troppi disagi ai passeggeri e non mandarli in albergo. Quindi hai diversi aerei sparsi per il mondo che potresti inviare in islanda per prendere in passeggeri e portarli a destinazione. L'aeroporto in islanda chiude però alle 8 di sera chiude devi calcolarti i vari tempi di percorrenza degli aerei e decidere quale secondo te sia la soluzione migliore...etc...

SECONDA INTERVIEW: una semplice formalità. Con il "preside" della scuola rivedi i risultati dei tests e, se sei andato bene, ti dirà che puoi iniziare il corso.

- libero! Mi sono goduto il resto della giornata in piscina!

29 giugno 2006

- ritorno a casa

Spero possa aiutarvi a passare le selezioni perchè al momento sono l'unico italiano iscritto a scuola su un totale di circa 160 studenti (il resto sono tutti Britannici e libanesi sponsorizzati dalla compagnia libanese MEA)

CIAO!
LUCA

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Messaggio da Matteonarzisi » 3 maggio 2007, 19:40

Aspetta, aspetta, non ho capito bene: queste che hai fatto sono le seleioni per iniziare a studiare per l'ATPL? Ma è tipo lo Skymaster alitalia?
Cioè, selezioni e poi pagano loro il corso?

Sarebbe proprio interessante provarci... se sai di altre selezioni.......

grazie

Matteo
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Messaggio da raoul80 » 5 maggio 2007, 12:22

Matteonarzisi ha scritto:Aspetta, aspetta, non ho capito bene: queste che hai fatto sono le seleioni per iniziare a studiare per l'ATPL? Ma è tipo lo Skymaster alitalia?
Cioè, selezioni e poi pagano loro il corso?

Sarebbe proprio interessante provarci... se sai di altre selezioni.......

grazie

Matteo
Penso che sia diverso da Skymaster perchè i soldi bisognerebbe metterceli di tasca propria e successivamente la compagnia ti assume anche se nn è garantito....

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Messaggio da rame86 » 16 maggio 2007, 1:59

ciao luca!
ti ricordi di me?
ero a jerez a febbraio..
l'unico italiano dopo te..dammi la tua mail che cosi ci teniamo in contatto e mi dici come procedono i tuoi studi e io i miei(finalmente!)
Marco..

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Messaggio da zksimo » 16 maggio 2007, 4:10

c'è un amico che è in Air Malta sui 320 il corso però gliel'hanno pagato dalla compagnia...mi ha sempre raccontato particolari interessanti e dell'estrema competenza (tant'è che vettori di bandiera lo utilizzano per formare il proprio personale navigante...)

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Messaggio da Flyfree » 16 maggio 2007, 8:24

Oppure sapendo che la temperatura atmosferica diminuisce di 2° ogni 1,000 piedi e che la temperatura a 10,000
Scusami, ma il gradiente termico adiabatico non è di 3° ogni 1000 piedi?
Ciao!

N757GF

Messaggio da N757GF » 16 maggio 2007, 8:27

Flyfree ha scritto:ma il gradiente termico adiabatico non è di 3° ogni 1000 piedi?
Quello adiabatico si`, quello statico e` invece di 2 K ogni 1000 ft (6.5 mK/m)

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Messaggio da Flyfree » 16 maggio 2007, 8:35

ok, ma concretamente se salgo in quota userò quello adiabatico?

alberto86
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Messaggio da alberto86 » 16 maggio 2007, 9:54

il gradiente termico verticale è di 2°C/ 1000ft (0.65 °C/ 100mt), da non confondere col gradiente adiabatico secco di 3°C/1000 ft (1°C /100mt).

Peri calcoli altimetrici si usa il primo.

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Messaggio da Flyfree » 16 maggio 2007, 9:56

ok grazie!

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Messaggio da I-AINC » 16 maggio 2007, 12:29

alberto86 ha scritto:il gradiente termico verticale è di 2°C/ 1000ft (0.65 °C/ 100mt), da non confondere col gradiente adiabatico secco di 3°C/1000 ft (1°C /100mt).

Peri calcoli altimetrici si usa il primo.
Confermo!
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N757GF

Messaggio da N757GF » 16 maggio 2007, 17:09

Flyfree ha scritto:ok, ma concretamente se salgo in quota userò quello adiabatico?
Normalmente no, a meno che non salga dentro una termica (secca) :).

L'altimetria viene fatta con il valore standard dell'aria tipo (che non si trova mai :)). Invece la temperatura a cui voli la guardi sul termometro, o sulle previsioni prima di andare in volo :)

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Messaggio da FR8396 » 19 maggio 2007, 0:33

ragazzi tranquilli...quando ho fatto le selezioni non sapevo neanche che significava "gradiente termico"...i 2 gradi a cui mi riferivo era solo per fare un esempio. Per poter passare i tests non è richiesta nessuna conoscenza tecnica...

Ciao!

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Messaggio da marko29 » 20 maggio 2007, 21:57

tienici informati sul tuo percorso..
e soprattutto sono curioso di vedere se ti assumono subito al termine corso...
in tal caso...ci andrò pure io

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Messaggio da FR8396 » 21 maggio 2007, 0:27

no problem...

comunque proprio l'altro giorno ho parlato con un mio amico italiano che ha finito il corso qui a Jerez a novembre e mi ha detto che ha già trovato lavoro alla Loganair!

Non vedo l'ora di finire....

ciao!

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Messaggio da marko29 » 21 maggio 2007, 20:12

e con l'inglese come ti trovi? tu lo sapevi già parlare bene dall'inizio?
non avrai problemi per capire tutte le lezioni (già difficili da capire in italiano!!!!) in inglese e fare addirittura gli esami in inglese?

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Messaggio da marko29 » 23 maggio 2007, 22:19

e con l'inglese come ti trovi? tu lo sapevi già parlare bene dall'inizio?
non avrai problemi per capire tutte le lezioni (già difficili da capire in italiano!!!!) in inglese e fare addirittura gli esami in inglese?
Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.

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Messaggio da FR8396 » 24 maggio 2007, 1:16

l'inglese non deve essere perfetto ma ovviamente è fondamentale avere una buona comprensione scritta e orale della lingua.

Per me non è stato un grosso problema. L'inglese l'ho sempre studiato fin da piccolo e con gli anni ho avuto modo di migliorarmi sempre di più. Nel 2004 ho lavorato 4 mesi a Disnelyand a Parigi e poi due anni alla Ryanair come assistente di volo con base Londra Stansted. Pensandoci bene sono convinto che la scelta vincente è stata quella di aver mollato subito l'università...se non mi fossi iscritto magari già starei volando per qualche compagnia!

Quindi quello che vi consiglio è di studiare bene l'inglese e di iniziare subito a lavorare per crescere e fare esperienza...e se siete bravi alla fine riuscirete anche a mettervi parecchi soldi da parte per il corso senza dover così ricorrere a prestiti esagerati.

Ciao!

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Messaggio da raoul80 » 24 maggio 2007, 10:55

FR8396 ha scritto:e se siete bravi alla fine riuscirete anche a mettervi parecchi soldi da parte per il corso senza dover così ricorrere a prestiti esagerati.

Ciao!
Dipende pure da che tipo di lavoro si va a fare..

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Messaggio da marko29 » 24 maggio 2007, 22:03

quindi si riesce a capire bene tutto?non è molto difficile?
parlo delle lezioni
Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.

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Messaggio da FR8396 » 24 maggio 2007, 22:38

raoul80 ha scritto:
FR8396 ha scritto:e se siete bravi alla fine riuscirete anche a mettervi parecchi soldi da parte per il corso senza dover così ricorrere a prestiti esagerati.

Ciao!
Dipende pure da che tipo di lavoro si va a fare..

Infatti è per questo che ho detto "se siete bravi". Purtroppo c'è da dire che attualmente in un paese come l'Italia la bravura spesso non basta per riuscire a realizzarsi nella vita e da questo punto di vista sono perfettamente daccordo con te. Lo dico più che altro per esperienza personale. Poi ovviamente ognuno di noi è diverso e quindi non voglio generalizzare troppo...

ciao!!
Ultima modifica di FR8396 il 24 maggio 2007, 22:51, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da FR8396 » 24 maggio 2007, 22:48

marko29 ha scritto:quindi si riesce a capire bene tutto?non è molto difficile?
parlo delle lezioni
dipende dal proprio livello d'inglese...comunque se si viene ammessi al corso non si dovrebbero avere grossisime difficolta con la lingua (un po' forse quando si inizia ma penso sia normale...)

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Re: Selezioni FLIGHT TRAINING EUROPE - Jerez

Messaggio da TWY » 25 maggio 2007, 20:00

a bello pure te qui! bravo!

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