Pilota Collaudatore
Moderatore: Staff md80.it
Pilota Collaudatore
Salve ragazzi! mi sono sempre chieso chi fossero i piloti che effettuano i collaudi ad aerei elicotteri ecc...prima di raggiungere le varie certificazioni!?!?!?!
Inizialmente credevo che fossero ex piloti in pensione, ma poi ,non so dove, ho letto di una scuola che offriva proprio il brevetto da collaudatore!!!
Lo domando perche mi interessa molto e crtedo che sia bellissimo mettersi su un aereo che non ha mai volato prima e partecipare al suo sviluppo tecnico!!!!
Ciao a tutti.
Inizialmente credevo che fossero ex piloti in pensione, ma poi ,non so dove, ho letto di una scuola che offriva proprio il brevetto da collaudatore!!!
Lo domando perche mi interessa molto e crtedo che sia bellissimo mettersi su un aereo che non ha mai volato prima e partecipare al suo sviluppo tecnico!!!!
Ciao a tutti.
Ho speso gran parte dei miei soldi in ca**ate. il resto l'ho sperperato!!!
(Nulla è più utile del superfluo)
(Nulla è più utile del superfluo)
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
E' il mio sogno. Da quello che mi hanno sempre detto è un ruolo destinato quasi sempre a piloti militari. O meglio, esistono delle scuole per civili ma costano un mucchio di soldi e solitamente sono le aziende stesse che destinano dei piloti a questi corsi.. è chiaro che un pilota militare che ha già fatto corsi di questa natura in aeronautica è preferito a piloti senza esperienza. Io ci spero sempre...mi piacerebbe tantissimo diventare un pilota collaudatore ma non so proprio da dove iniziare e sinceramente non conosco i titoli richiesti ma immagino non si scherzi...se qualcuno di voi avesse maggiori informazioni al riguardo...
Nicolino
I collaudatori-sperimentatori vengono al 99% da una formazione militare.
Volano sui prototipi e sono abilitati al pilotaggio di aerei per i quali non esistono procedure e manuali.
In italia sono i piloti el RSV di Pratica di Mare che hanno questa qualifica.
Il collaudatore-sperimentatore attuale dell'F35 STOVL è un ex wing commander della Royal Navy che, dopo il corso presso la RAF AB Boscombe Down, è stato sperimentatore militare e ora lavora per la british aerospace.
I collaudatori-sperimentatori vengono formati in 4 o 5 acuole di volo al mondo (UK, USA, Francia e Russia).
Solo per il corso mi sembra chiedano un migliaio di ore di volo solo su jet e i prezzi sono da capogiro.
Guardate i titoli di questo signore:
http://www.ntps.edu/HTML/Bios/rsmith.htm
Per un'idea dei prezzi questo è il sito di una famosa scuola:
http://www.ntps.edu/HTML/Schedule/
Se non si ha lo sponsor di un governo o di un'azienda...è dura.
I collaudatori di produzione, sono spesso ex-comandanti civili, che dopo un'abilitazione si occupano di collaudare la macchina che esce dalla produzione, prima che venga consegnata al cliente.
Ma non si occupano di sviluppo.
Volano sui prototipi e sono abilitati al pilotaggio di aerei per i quali non esistono procedure e manuali.
In italia sono i piloti el RSV di Pratica di Mare che hanno questa qualifica.
Il collaudatore-sperimentatore attuale dell'F35 STOVL è un ex wing commander della Royal Navy che, dopo il corso presso la RAF AB Boscombe Down, è stato sperimentatore militare e ora lavora per la british aerospace.
I collaudatori-sperimentatori vengono formati in 4 o 5 acuole di volo al mondo (UK, USA, Francia e Russia).
Solo per il corso mi sembra chiedano un migliaio di ore di volo solo su jet e i prezzi sono da capogiro.
Guardate i titoli di questo signore:
http://www.ntps.edu/HTML/Bios/rsmith.htm
Per un'idea dei prezzi questo è il sito di una famosa scuola:
http://www.ntps.edu/HTML/Schedule/
Se non si ha lo sponsor di un governo o di un'azienda...è dura.
I collaudatori di produzione, sono spesso ex-comandanti civili, che dopo un'abilitazione si occupano di collaudare la macchina che esce dalla produzione, prima che venga consegnata al cliente.
Ma non si occupano di sviluppo.
Ultima modifica di Black Magic il 17 maggio 2007, 15:36, modificato 1 volta in totale.
- zanellair
- 02000 ft
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 31 maggio 2006, 9:02
- Località: Pinerolo (to)
- Contatta:
Uno dei migliori piloti collaudatori è Maurizio Cheli ex pilota dell'Aeronautica, ex Astronauta (unico italiano abilitato al pilotaggio dello space shuttle) ed ora Capo collaudatore di Alenia Aeronautica, ha frequentato Empire Test Pilots School di Boscombe Down (Gran Bretagna) , risultando il miglior studente in assoluto e unico vincitore, per la prima volta nella storia della scuola, di tutti i trofei annuali.
W L'ITALIA ed i suoi piloti aggiungerei!!!
W L'ITALIA ed i suoi piloti aggiungerei!!!
...soar like an eagle...
ma questo tipo è un boss....Black Magic ha scritto:Guardate i titoli di questo signore:
http://www.ntps.edu/HTML/Bios/rsmith.htm
Per un'idea dei prezzi questo è il sito di una famosa scuola:
http://www.ntps.edu/HTML/Schedule/
Mattia - Learjet 45 driver
Vi ringrazio vivamente anche se mi avete tagliato le gambe
mi pare di capire che come al solito o sei un pilota militare o puoi anche prendertela in qul posto!!!!
Ma anche i collaudatori di piccoli aerei es mono\bi-motori a pistoni devono essere dio in terra????
mi pare di capire che come al solito o sei un pilota militare o puoi anche prendertela in qul posto!!!!
Ma anche i collaudatori di piccoli aerei es mono\bi-motori a pistoni devono essere dio in terra????
Ho speso gran parte dei miei soldi in ca**ate. il resto l'ho sperperato!!!
(Nulla è più utile del superfluo)
(Nulla è più utile del superfluo)
Ehhh? SR-71????Black Magic ha scritto: Guardate i titoli di questo signore:
http://www.ntps.edu/HTML/Bios/rsmith.htm
e ti assicuro che ce n'è di strada da fare anche per chi è pilota militare...molta...ma veramente molta...fai tu che per il Reparto Sperimentale prendono solo piloti provenienti dalla linea tattica (EFA,F-16,AMX,TORNADO) provenienti dai ruoli normali dell'Accademia Aeronautica e classificatisi nel primo terzo (cosi mi sembra di ricordare).astorix ha scritto:Vi ringrazio vivamente anche se mi avete tagliato le gambe
mi pare di capire che come al solito o sei un pilota militare o puoi anche prendertela in qul posto!!!!
Ma anche i collaudatori di piccoli aerei es mono\bi-motori a pistoni devono essere dio in terra????
Poi il mazzo che ti devi fare e devi essere proposto dal comando di appartenenza non puoi fare domanda tu..devi essere segnalato.
il Com.Te Cheli non si può prendere come misura di paragone,eccede tutti i limiti umani considerabili...è primo in tutto cavoli..se uno dovesse prenderlo come punto di paragone buonanotte...