Esame pratico PPL!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Esame pratico PPL!

Messaggio da Jacopo » 21 maggio 2007, 17:12

Signori domani mattina ho l'esame pratico PPL all'aeroporto di Thiene...speriamo bene sono emozionatissimo!!!
:D
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
JamalWallace
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 14 marzo 2007, 20:43
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da JamalWallace » 21 maggio 2007, 17:16

Buona fortuna ;)
Immagine
Immagine

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 21 maggio 2007, 17:21

tanto per aggiungere qualcosa la mia pianificazione prevede decollo da Thiene,vicenza vor-Grisignano-stop and go a Padova-Piove di Sacco-touch and go a Vicenza e rientro sul campo di Thiene per un pò di basico!!!! 8)
Mi sa che stasera non mangio niente :lol:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 21 maggio 2007, 17:35

Mangia quieto stasera e rilassati. La cosa peggiore è rimuginare e arrivare stressato al decollo.
Se posso, vorrei darti un consiglio: all'esaminatore non interessa vedere uno che vola perfetto; sa di avere a che fare con un allievo che ha una quarantina di ore e quindi ha idea di cosa può aspettarsi.
Commetterai una montagna di scemenze, come tutti ne commettiamo ogni volo e , ancora di più mentre facciamo i check periodici.
Quello che vuole vedere l'esaminatore è un pilota che si butta le cavolate che ha fatto dietro le spalle e va avanti nel suo volo come pianificato, ovvero che non cumula i problemi, ma che li risolve uno alla volta.
Vola tranquillo e non avrai problemi; un istruttore non presenta mai un allievo agli esami se non sa che è pronto.
Se commetterai degli errori, sta tranquillo, se sono correggibili, correggili e fa vedere che ti sei accorto dell'errore, se sono incorreggibili, amen, ormai è fatta ma non per questo precipiterete, quindi va avanti e così, domani sera, ci toccherà chiamarti Comandante.

Gli auguri non si fanno perché menano gramo, quindi in c**o alla balena!
Ahhh, se vuoi ridere un po', pensa che il tuo istruttore se la sta facendo sotto tanto quanto te... a me capita sempre... :D

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 21 maggio 2007, 17:46

Grazie Deltagolf trovo i tuoi interventi sempre molto sensati e utili!!poi domani vi racconto!grazie!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI » 21 maggio 2007, 17:56

Good luck.


Bye Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
whisky
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 agosto 2005, 17:20
Località: TREVISO

Re: Esame pratico PPL!

Messaggio da whisky » 21 maggio 2007, 18:10

Jacopo ha scritto:Signori domani mattina ho l'esame pratico PPL all'aeroporto di Thiene...speriamo bene sono emozionatissimo!!!
:D
Ciao Jacopo non so se hai ricevuto il mio messaggio,io ho l'esame pratico lunedi prossimo, per curiosita' mi fai sapere chi sara' il tuo esaminatore?

per caso il cognome inizia con la P ?

hai gia' fatto l'esame teorico della fonia in inglese? se si, mi dici cosa ti ha fatto fare come fonia? ciao

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 21 maggio 2007, 18:46

per caso il cognome inizia con la P
Si si è lui!
hai gia' fatto l'esame teorico della fonia in inglese? se si, mi dici cosa ti ha fatto fare come fonia?
L'esame teorico di fonia inglese l'ho dato contestualmente al teorico PPL,in pratica consiste in un questionario in inglese molto simile a quelli che si usano per allenarsi,passato lo scritto si andava dall'ispettore a fare la parte orale dove si simulavano le comunicazioni t/b/t
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 21 maggio 2007, 18:56

Ja...che dirti se non in bocca al lupo!!!!

Facci sapere eh!!!!

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 21 maggio 2007, 20:15

Jacopo ha scritto:
per caso il cognome inizia con la P
Si si è lui!
hai gia' fatto l'esame teorico della fonia in inglese? se si, mi dici cosa ti ha fatto fare come fonia?
L'esame teorico di fonia inglese l'ho dato contestualmente al teorico PPL,in pratica consiste in un questionario in inglese molto simile a quelli che si usano per allenarsi,passato lo scritto si andava dall'ispettore a fare la parte orale dove si simulavano le comunicazioni t/b/t
Anche il mio inizia con la P......volendo si puo anche dire...vabbe...il pratico io ce l'ho DOMENICA 27.......IN BOCCA AL LUPO A TE!!!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

roberto9
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 19:35
Località: napoli

Messaggio da roberto9 » 21 maggio 2007, 21:01

beati voi io nn riesco a fare questi maledetti raid mi macano una decina di ore e non le riesco a fare!!!!!!!!!!!!!!! manaccia la scuola e l'esame di statoooooooooo
[[font=Comic Sans MS][/font]IL SOGNO CONTINUA....

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 21 maggio 2007, 21:43

I-AINC ha scritto:
Jacopo ha scritto:
per caso il cognome inizia con la P
Si si è lui!
hai gia' fatto l'esame teorico della fonia in inglese? se si, mi dici cosa ti ha fatto fare come fonia?
L'esame teorico di fonia inglese l'ho dato contestualmente al teorico PPL,in pratica consiste in un questionario in inglese molto simile a quelli che si usano per allenarsi,passato lo scritto si andava dall'ispettore a fare la parte orale dove si simulavano le comunicazioni t/b/t
Anche il mio inizia con la P......volendo si puo anche dire...vabbe...il pratico io ce l'ho DOMENICA 27.......IN BOCCA AL LUPO A TE!!!
Pe**i?
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 22 maggio 2007, 9:33

roberto9 ha scritto:beati voi io nn riesco a fare questi maledetti raid mi macano una decina di ore e non le riesco a fare!!!!!!!!!!!!!!! manaccia la scuola e l'esame di statoooooooooo
Tranquillo. Per ora concentrati un po' di più sulla scuola, quella normale. Per il PPL hai tempo :wink:

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 22 maggio 2007, 19:43

Jacopo ha scritto:
I-AINC ha scritto:
Jacopo ha scritto:
per caso il cognome inizia con la P
Si si è lui!
hai gia' fatto l'esame teorico della fonia in inglese? se si, mi dici cosa ti ha fatto fare come fonia?
L'esame teorico di fonia inglese l'ho dato contestualmente al teorico PPL,in pratica consiste in un questionario in inglese molto simile a quelli che si usano per allenarsi,passato lo scritto si andava dall'ispettore a fare la parte orale dove si simulavano le comunicazioni t/b/t
Anche il mio inizia con la P......volendo si puo anche dire...vabbe...il pratico io ce l'ho DOMENICA 27.......IN BOCCA AL LUPO A TE!!!
Pe**i?
Si si abbiam capito entrambi...è proprio luii :)
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 22 maggio 2007, 20:15

Signori dopo uno dei voli più belli della mia vita...mi sono state messe le ALI!!!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 22 maggio 2007, 20:23

Aspettiamo lo champagne!

Complimenti Comandante!

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 22 maggio 2007, 20:24

RACCONTA TUTTO....RACCONTA SIAM TT ORECCHI...specialmente io che ce l'ho domenica con lo stesso esaminatore....
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Antonyair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giugno 2006, 18:35

Messaggio da Antonyair » 22 maggio 2007, 20:25

BRAVISSIMO. :lol: :lol: :lol: ora non ti ferma più nessuno 8)
Raccontaci come è andata

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 22 maggio 2007, 21:22

Allora...sono arrivato in aeroporto a Thiene verso le 10:30 dove ho trovato l'ispettore(ex comandante Alitalia con più di 14'000 ore!!!).
Per prima cosa gli ho fatto vedere la pianificazione che avevo preparato con tutti i rilevamenti e gli ho spiegato per cosa avremmo distinto i vari punti di riporto aiutandoci con autostrade,ferrovie,svincoli,centri commerciali ecc...
Subito dopo ho visionato la situazione meteo lungo la tratta ed eventuali notam sugli aeroporti che avrei interessato,cosultazione dell'AIP e subito dopo piano di volo mandato via fax all'ARO di Vicenza,caricamento e centraggio del velivolo...Aspettando la mezz'oretta canonica per il piano di volo l'ispettore mi ha fatto alcune domande tecniche sull'aereo che avremmo utilizzato per il nostro volo(Cessna F150L D-ECVS).
Controlli,messa in moto e decollo...subito dopo contatto Vicenza torre per delle riattaccate e touch and go che effettueremo nelle diverse configurazioni,lasciamo Vicenza poi navigazione via Torri di Quartesolo,Grisignano,Padova,Piove di Sacco e Chioggia dove facciamo qualche virata con salite e discese e rimettiamo prua per Padova dove effettuiamo uno stop and go.dopo il decollo nuovamente Vicenza poi Thiene per il basico e simulate varie e poi l'atterraggio(peccato perchè mi stavo divertendo un sacco!!! dove trovo i miei genitori visibilmente emozionati!!!
Spegnimento,debriefing e poi tutti insieme a mangiare un boccone al ristorante dell'aeroporto visto che si era fatta ora di pranzo,dove si parla con i miei e l'ispettore di CPL/IR(forse già dall'anno prossimo!!!)alla tavolata si aggiunge un altro ex comandante Alitalia che naturalmente è più che ben accetto!!un pò meno accetto quando mio padre ha detto alla cameriera"porti il conto a Jacopo offre lui!!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 23 maggio 2007, 9:27

Complimenti! Se continui così mi sa che dovrai offrire il pranzo tante altre volte ai tuoi :lol: :lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 23 maggio 2007, 21:18

Complimenti veramente!!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
migue399
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 luglio 2006, 8:49
Località: LICT

Messaggio da migue399 » 26 maggio 2007, 19:02

ma che bravo!!!ti ho visto volare da sotto mi sa con il cessna lì dalle parti di Vicenza...ma vai a sapere che eri tu! (è un po' che non leggo il forum) e ti dirò...da sotto tra te è un md80 non c'è differenza...sempre un'emozione splendida il volo!! complimenti ancora!!!
B737-800W Driver @ RYR

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 26 maggio 2007, 19:28

ti ho visto volare da sotto mi sa con il cessna lì dalle parti di Vicenza...
Si può essere!!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Rispondi