ATPL modulare ed integrato
Moderatore: Staff md80.it
ATPL modulare ed integrato
Sono andato sul sito di "professione volare" e non capisco una cosa:
http://www.professionevolare.it/corsoATPL_Teo.htm
io intendo conseguire il prox anno il ppl a viterbo e poi spostarmi a fare l'ATPL. leggo però che l'atpl modulare mi conferisce conoscenza teorica per l'attestato ATPL. E le ore di volo quando si fanno? CHE CI FACCIO CON LA SOLA TEORIA ATPL?
mi pare invece di capire che quello integrato ti dia anche il CPL, comprendendo sempre l'atpl teorico.....
Help me!
http://www.professionevolare.it/corsoATPL_Teo.htm
io intendo conseguire il prox anno il ppl a viterbo e poi spostarmi a fare l'ATPL. leggo però che l'atpl modulare mi conferisce conoscenza teorica per l'attestato ATPL. E le ore di volo quando si fanno? CHE CI FACCIO CON LA SOLA TEORIA ATPL?
mi pare invece di capire che quello integrato ti dia anche il CPL, comprendendo sempre l'atpl teorico.....
Help me!
Ultima modifica di Giulio88 il 6 luglio 2007, 12:22, modificato 1 volta in totale.
PPL (A)
per Atpl modulare s'intende solo quello teorico (il pratico poi te lo farai in linea) per i possessori di PPL o CPL/IR
per quanto riguarda ATPL integrato la teoria è sempre la stessa ma comprende la pratica di CPL /IR poichè bob sei in possesso di nessuna licenza..
poi se hai un PPL con 45 ore ti conviene seguire la strada del integrato usufruendo lo sconto del 50% dell'attività svolta
se ti avvicini alle 150 ore meglio seguire la strada del modulare..
modulare = moduli
credo di non essere stato troppo chiaro ma ci ho provato
per quanto riguarda ATPL integrato la teoria è sempre la stessa ma comprende la pratica di CPL /IR poichè bob sei in possesso di nessuna licenza..
poi se hai un PPL con 45 ore ti conviene seguire la strada del integrato usufruendo lo sconto del 50% dell'attività svolta
se ti avvicini alle 150 ore meglio seguire la strada del modulare..
modulare = moduli
credo di non essere stato troppo chiaro ma ci ho provato
Ci provo anch'io a spiegartelo ....credo di non essere stato troppo chiaro ma ci ho provato
Se tu prenderai il ppl, una volta conseguita la licenza avrai circa 45-50 ore.... Praticamente iniziando dal privato stai facendo il corso modulare, cioè consegui una dopo l'altra tutte le licenze fino all'ATPL teorico (perchè per il pratico occorrono 1500 ore di volo che solitamente le fai quando una compagnia ti assume). Il corso modulare infatti prevede che per passare dal ppl al cpl/ir, devi avere come minimo 150 hr all'attivo... Molti, dopo il ppl, preferiscono iscriversi ad una FTO per l'atpl integrato (cioè senza passare per ppl poi cpl e così via) che t fa partire da zero e ti fa uscire pilota di linea.... Quando appunto un pilota privato si iscrive a un corso atpl integrato, ha lo sconto sulle ore volate del 50%.... Questa mossa la si fa per non fare 150 hr e per arrivare subito all'atpl.... Anch'io forse t ho un pò confuso, comunque se vuoi un consiglio (o almeno come farò io ), io mi farò le 150 hr e dopo mi iscriverò al corso per conseguire cpl/ir e atpl frozen.... Lo faccio perchè anche se con lo sconto, devi cacciare 40000€.... Tu dirai... si, ma per fare 150 hr ne cacci di più.... ti rispoindo che nn è proprio così o meglio.... se lavori dopo il ppl, già qualche ora te la puoi pagare.... inoltre, soprattutto se sei come me in un aeroclub, ci scappa sempre il volo turistico o comunque con gli amici e si fa diviso 4 .... Si deve dire anche che quando raggiungi 100 hr puoi fare l'abilitazione al traino alianti equindi volare gratis.... Oltretutto una volta finito hai più ore all'attivo (150+90del cpl/ir=240hr) di cui più come pilota in comando che non in doppio.... e poi comunque ti fai un'esperienza e sei più grande quando esci.... non penso che una compagnia assumerebbe un giovane di 20 anni con 200hr.... Ripeto...questa è la strada che seguirò io..... poi a te la scelta.... Mi sà che ho impicciato un pò le idee eh !ciao!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
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io ho preso anni fa il privato...poi ho deciso di iniziare l'ATPL da capo e mi hanno calcolato metà delle ore che avevo! se avessi fatto PPL e poi il CPL avrei perso 6 mesi di tempo e 3000 euro in più!
se posso permettermi di darti un consiglio.....inizia a farti l'ATPL teorico che in media dura 6/8 mesi...dai l'esame e poi con calma ti fai le tue ore!!!
io ho fatto così!
6 mesi di studio...esame...poi ho trovato un lavoro part-time al mattino...e al pomeriggio/sera volavo!
se posso permettermi di darti un consiglio.....inizia a farti l'ATPL teorico che in media dura 6/8 mesi...dai l'esame e poi con calma ti fai le tue ore!!!
io ho fatto così!
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...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
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.... si, sicuramente avresti speso di più e ci avresti messo più tempo, però (anche se non sò i dettagli ) hai dovuto fare più ore di volo "obbligatorie" per il mantenimento del cpl/ir di cui, se anche MEP, anche di bimotore che costano un occhio .... Dove l'hai fatto il PPL?... Perchè io ad esempio, nel mio aeroclub, mi trovo benissimo e non manca occasione di volare anche con altri soci o con gli amici allievi quando vanno in doppio comando.... Alla fine se sei in un aec di volare ne fai parecchio e poi se vuoi ti diverti (seriamente ) anche a fare da AFIS (chiaramente non se ti trovi a roma urbe ) e impari meglio la fonia e vedi anche le ca**ate da evitare in volo.... Secondo me l'ambiente dell'aec è un'ottimo formatore (almeno quì a L'Aquila) soprattutto se nell'aria ci sono dei professionisti dai quali si possono imparare molte molte cose.... Ciao!se avessi fatto PPL e poi il CPL avrei perso 6 mesi di tempo e 3000 euro in più!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
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ok, ma te stai facendo le ore per poi andare a cercare lavoro? e il cpl non devi prenderlo?se posso permettermi di darti un consiglio.....inizia a farti l'ATPL teorico che in media dura 6/8 mesi...dai l'esame e poi con calma ti fai le tue ore!!!
io ho fatto così!
6 mesi di studio...esame...poi ho trovato un lavoro part-time al mattino...e al pomeriggio/sera volavo!
PPL (A)
si si sto volando a manetta!!!!ultimamente solo a bupadest però...caselle - vienna - budapest e ritorno!!
il CPL certo che l'ho preso...è tutto compreso nel "pacchetto" ATPL...con la differenza che fai un esame unico!!più economico, veloce e meno stressante....
le licenze l'ho prese alla Turin Flying School a Caselle! Ottima scuola..
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- flyingbrandon
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Io consiglio sempre di fare l'ATPL modulare...per una serie di motivi che più volte ho esposto....comunque a parte tutto....è vero che per fare il CPL poi devi avere almeno un tot di ore ma....è alrtettanto vero che per fare il riempimento sono circa una 50 di ore e non 100 visto che, proprio perchè modulare, solitamente inizi dall'IFR. Alla fine poi, non è che dai 2 esami al posto di uno....la sfiga è che ne paghi 2 al posto di 1!
C'è da dire che anche a livello di spesa, solitamente, con un modulare o risparmi o sei lì....visto che tante ore di riempimento te le fai da solo, senza pagare nessun istruttore!
Ciao!
C'è da dire che anche a livello di spesa, solitamente, con un modulare o risparmi o sei lì....visto che tante ore di riempimento te le fai da solo, senza pagare nessun istruttore!
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Chiaro chiaro..PILLI ha scritto:per Atpl modulare s'intende solo quello teorico (il pratico poi te lo farai in linea) per i possessori di PPL o CPL/IR
per quanto riguarda ATPL integrato la teoria è sempre la stessa ma comprende la pratica di CPL /IR poichè bob sei in possesso di nessuna licenza..
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credo di non essere stato troppo chiaro ma ci ho provato
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Jacopo ha scritto:
Si ma che senso ha se uno non ha il CPL/IR?
Il senso è quello di fare un solo esame di teoria....siccome è più completo se fai l'ATPL teorico non fai CPL/IR teorico...tutto qua. Anche perchè se tu decidessi di fare CPL e IR teorico....e poi facessi l'ATPL non avresti nessun tipo di "sconto" teorico....quindi tanto vale fare direttamente l'ATPL
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Ma quindi dopo l'ATPL teorico di solito che strada si prende?
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http://www.aeroclubpadova.it
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