ATPL modulare ed integrato

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

ATPL modulare ed integrato

Messaggio da Giulio88 » 6 luglio 2007, 1:41

Sono andato sul sito di "professione volare" e non capisco una cosa:
http://www.professionevolare.it/corsoATPL_Teo.htm
io intendo conseguire il prox anno il ppl a viterbo e poi spostarmi a fare l'ATPL. leggo però che l'atpl modulare mi conferisce conoscenza teorica per l'attestato ATPL. E le ore di volo quando si fanno? CHE CI FACCIO CON LA SOLA TEORIA ATPL?

mi pare invece di capire che quello integrato ti dia anche il CPL, comprendendo sempre l'atpl teorico..... :roll:
Help me! :oops:
Ultima modifica di Giulio88 il 6 luglio 2007, 12:22, modificato 1 volta in totale.
PPL (A)

PILLI
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 26 aprile 2007, 11:57

Messaggio da PILLI » 6 luglio 2007, 11:34

per Atpl modulare s'intende solo quello teorico (il pratico poi te lo farai in linea) per i possessori di PPL o CPL/IR
per quanto riguarda ATPL integrato la teoria è sempre la stessa ma comprende la pratica di CPL /IR poichè bob sei in possesso di nessuna licenza..
poi se hai un PPL con 45 ore ti conviene seguire la strada del integrato usufruendo lo sconto del 50% dell'attività svolta
se ti avvicini alle 150 ore meglio seguire la strada del modulare..

modulare = moduli

credo di non essere stato troppo chiaro ma ci ho provato

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da AQ » 6 luglio 2007, 11:56

credo di non essere stato troppo chiaro ma ci ho provato
Ci provo anch'io a spiegartelo :lol: ....

Se tu prenderai il ppl, una volta conseguita la licenza avrai circa 45-50 ore.... Praticamente iniziando dal privato stai facendo il corso modulare, cioè consegui una dopo l'altra tutte le licenze fino all'ATPL teorico (perchè per il pratico occorrono 1500 ore di volo che solitamente le fai quando una compagnia ti assume). Il corso modulare infatti prevede che per passare dal ppl al cpl/ir, devi avere come minimo 150 hr all'attivo... Molti, dopo il ppl, preferiscono iscriversi ad una FTO per l'atpl integrato (cioè senza passare per ppl poi cpl e così via) che t fa partire da zero e ti fa uscire pilota di linea.... Quando appunto un pilota privato si iscrive a un corso atpl integrato, ha lo sconto sulle ore volate del 50%.... Questa mossa la si fa per non fare 150 hr e per arrivare subito all'atpl.... Anch'io forse t ho un pò confuso, comunque se vuoi un consiglio (o almeno come farò io :lol: ), io mi farò le 150 hr e dopo mi iscriverò al corso per conseguire cpl/ir e atpl frozen.... Lo faccio perchè anche se con lo sconto, devi cacciare 40000€.... Tu dirai... si, ma per fare 150 hr ne cacci di più.... ti rispoindo che nn è proprio così o meglio.... se lavori dopo il ppl, già qualche ora te la puoi pagare.... inoltre, soprattutto se sei come me in un aeroclub, ci scappa sempre il volo turistico o comunque con gli amici e si fa diviso 4 :wink: .... Si deve dire anche che quando raggiungi 100 hr puoi fare l'abilitazione al traino alianti equindi volare gratis.... Oltretutto una volta finito hai più ore all'attivo (150+90del cpl/ir=240hr) di cui più come pilota in comando che non in doppio.... e poi comunque ti fai un'esperienza e sei più grande quando esci.... non penso che una compagnia assumerebbe un giovane di 20 anni con 200hr.... Ripeto...questa è la strada che seguirò io..... poi a te la scelta.... Mi sà che ho impicciato un pò le idee eh :lol: !ciao!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 6 luglio 2007, 12:21

No no ragazzi siete stati chiarissimi. Vabbè dovrò valutare bene le due opzioni, ma almeno ora ho le idee chiare.
happy landings!
PPL (A)

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY » 6 luglio 2007, 14:44

io ho preso anni fa il privato...poi ho deciso di iniziare l'ATPL da capo e mi hanno calcolato metà delle ore che avevo! se avessi fatto PPL e poi il CPL avrei perso 6 mesi di tempo e 3000 euro in più!

se posso permettermi di darti un consiglio.....inizia a farti l'ATPL teorico che in media dura 6/8 mesi...dai l'esame e poi con calma ti fai le tue ore!!!
io ho fatto così!
6 mesi di studio...esame...poi ho trovato un lavoro part-time al mattino...e al pomeriggio/sera volavo!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da AQ » 6 luglio 2007, 18:28

se avessi fatto PPL e poi il CPL avrei perso 6 mesi di tempo e 3000 euro in più!
:roll: .... si, sicuramente avresti speso di più e ci avresti messo più tempo, però (anche se non sò i dettagli :oops: ) hai dovuto fare più ore di volo "obbligatorie" per il mantenimento del cpl/ir di cui, se anche MEP, anche di bimotore che costano un occhio :wink: .... Dove l'hai fatto il PPL?... Perchè io ad esempio, nel mio aeroclub, mi trovo benissimo e non manca occasione di volare anche con altri soci o con gli amici allievi quando vanno in doppio comando.... Alla fine se sei in un aec di volare ne fai parecchio e poi se vuoi ti diverti (seriamente 8) ) anche a fare da AFIS (chiaramente non se ti trovi a roma urbe :lol: ) e impari meglio la fonia e vedi anche le ca**ate da evitare in volo.... Secondo me l'ambiente dell'aec è un'ottimo formatore (almeno quì a L'Aquila) soprattutto se nell'aria ci sono dei professionisti dai quali si possono imparare molte molte cose.... Ciao!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 6 luglio 2007, 18:50

se posso permettermi di darti un consiglio.....inizia a farti l'ATPL teorico che in media dura 6/8 mesi...dai l'esame e poi con calma ti fai le tue ore!!!
io ho fatto così!
6 mesi di studio...esame...poi ho trovato un lavoro part-time al mattino...e al pomeriggio/sera volavo!
ok, ma te stai facendo le ore per poi andare a cercare lavoro? e il cpl non devi prenderlo?
PPL (A)

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY » 6 luglio 2007, 21:06

si si sto volando a manetta!!!!ultimamente solo a bupadest però...caselle - vienna - budapest e ritorno!!

il CPL certo che l'ho preso...è tutto compreso nel "pacchetto" ATPL...con la differenza che fai un esame unico!!più economico, veloce e meno stressante....

le licenze l'ho prese alla Turin Flying School a Caselle! Ottima scuola..
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 6 luglio 2007, 21:33

si si sto volando a manetta!!!!ultimamente solo a bupadest però...caselle - vienna - budapest e ritorno!!

il CPL certo che l'ho preso...è tutto compreso nel "pacchetto" ATPL...con la differenza che fai un esame unico!!più economico, veloce e meno stressante....
grazie delle informazioni :thumbright:
PPL (A)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon » 8 luglio 2007, 20:18

Io consiglio sempre di fare l'ATPL modulare...per una serie di motivi che più volte ho esposto....comunque a parte tutto....è vero che per fare il CPL poi devi avere almeno un tot di ore ma....è alrtettanto vero che per fare il riempimento sono circa una 50 di ore e non 100 visto che, proprio perchè modulare, solitamente inizi dall'IFR. Alla fine poi, non è che dai 2 esami al posto di uno....la sfiga è che ne paghi 2 al posto di 1! :roll:
C'è da dire che anche a livello di spesa, solitamente, con un modulare o risparmi o sei lì....visto che tante ore di riempimento te le fai da solo, senza pagare nessun istruttore! :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 9 luglio 2007, 2:18

PILLI ha scritto:per Atpl modulare s'intende solo quello teorico (il pratico poi te lo farai in linea) per i possessori di PPL o CPL/IR
per quanto riguarda ATPL integrato la teoria è sempre la stessa ma comprende la pratica di CPL /IR poichè bob sei in possesso di nessuna licenza..
poi se hai un PPL con 45 ore ti conviene seguire la strada del integrato usufruendo lo sconto del 50% dell'attività svolta
se ti avvicini alle 150 ore meglio seguire la strada del modulare..

modulare = moduli

credo di non essere stato troppo chiaro ma ci ho provato
Chiaro chiaro..
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 9 luglio 2007, 2:48

scusate ma il teorico ATPL lo si può fare anche dopo il PPL?
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2007, 3:26

Jacopo ha scritto:scusate ma il teorico ATPL lo si può fare anche dopo il PPL?
Certo! :-)
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 9 luglio 2007, 3:29

flyingbrandon ha scritto:
Jacopo ha scritto:scusate ma il teorico ATPL lo si può fare anche dopo il PPL?
Certo! :-)
Ciao!
Si ma che senso ha se uno non ha il CPL/IR?
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2007, 4:08

Jacopo ha scritto:
Si ma che senso ha se uno non ha il CPL/IR?

Il senso è quello di fare un solo esame di teoria....siccome è più completo se fai l'ATPL teorico non fai CPL/IR teorico...tutto qua. Anche perchè se tu decidessi di fare CPL e IR teorico....e poi facessi l'ATPL non avresti nessun tipo di "sconto" teorico....quindi tanto vale fare direttamente l'ATPL :-D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 9 luglio 2007, 14:19

Quindi nell'esame ATPL è già compreso CPL/IR...non lo sapevo questo pensavo bisognasse procedere CPL poi ATPL
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
Maverick90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 settembre 2006, 11:13
Località: LIPU
Contatta:

Messaggio da Maverick90 » 9 luglio 2007, 15:33

Ma quindi dopo l'ATPL teorico di solito che strada si prende? :?
[font=Comic Sans MS]Planes have a soul...[/font]

http://www.aeroclubpadova.it

[font=Comic Sans MS]I-ALBY over and out[/font]

Immagine

PILLI
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 26 aprile 2007, 11:57

Messaggio da PILLI » 9 luglio 2007, 16:12

se fai l'atpl teorico con solo il PPl fai oviamente più ore rispetto a chi ha già il Cpl o Cpl/ir
dopo il corso commerciale c'è l'MCC (se ha fatto un modulare altrimenti è già compreso nell'integrato)
oppure corso istruttori o buttarti nel mondo del lavoro direttamente

Rispondi