Ecco dove lavorare per pagarsi le licenze...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Ecco dove lavorare per pagarsi le licenze...

Messaggio da I-ANDY » 11 luglio 2007, 0:30

Ciao!
Ho finito da poco l'ATPL e siccome le mie risorse sono finite...sto lavorando per guadagnare un po' di soldi per poter continuare a fare ore di volo!

da una settimana lavoro come catramista, piastrellista e muratore dalle 6 del mattino alle 19 di sera per un totale di 300 euro al giorno!!!
pagano benissimo in questo settore!!!!!!!

altro che part-time nei bar come facevo anni fa...ehehe!!

per tutti quelli che sognano di diventare piloti ma scoraggiati dai prezzi altissimi delle licenze....beh.....FATE COME ME!!!

8)

che fatica però...

Staff: spostato in ATPL, CPL, ecc.. (Pippo682)
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
Tomm@so-Cacchi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 4 aprile 2007, 15:18
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Tomm@so-Cacchi » 11 luglio 2007, 1:13

...mmm...
certo, nè posso provare un grande piacere per te...
ma la domanda che mi pongo è...
a Napoli è lo stesso? ...300 euro li vedi (nel migliore dei casi) ogni 15 giorni (un mese = 600euro)...
se mi fai assumere pure a me...
ciao!
Il mio blog ufficiale
http://www.tommy737.blogspot.com
Un commento ed una visita sono sempre il benvenuto! p.s non sono un pilota però!

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 11 luglio 2007, 1:16

da una settimana lavoro come catramista, piastrellista e muratore dalle 6 del mattino alle 19 di sera per un totale di 300 euro al giorno!!!
pagano benissimo in questo settore!!!!!!!
ma penso si debba avere una certa competenza!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot » 11 luglio 2007, 11:57

in alcuni posti ragazzi e' possibile guadagnare quei soldi ma si deve lavorare tanto tantissimo...
io a Sydney c'e l'ho fatto facendo pizze e vendendo biglietti aerei dopo ma e comunque dura avere uno Schedule di questo tipo:

7,30 Sveglia
9,00 - 16,00 Lezioni, volo, studio individuale a SCUOLA
18,00 - 1.00 INFORMANRE PIZZE!!

paga 120$ al giorno!
prezzo della scuola e del living coast 120$ al giorno all'incirca!

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 11 luglio 2007, 15:49

Si,anch'io ho fatto il piastrellista per 3 estati aiutando un amico.... E' vero che gli orari sono abbastanza pesanti...ma le paghe sono davvero buone!! Ci penserò visto che per i pavimenti so gia fare parecchio... :D
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
cidog
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 giugno 2006, 8:59

Messaggio da cidog » 11 luglio 2007, 16:07

Io invece da un pò ho un'altra idea...che vi espongo: mantenersi la licenza costa tantissimo...ma c'è tantissima gente desiderosa di fare un giro magari sopra la propria città su un aereo da turismo...ed ecco la soluzione...proporre alla gente che con il solo costo del noleggio dell'aeromobile appartenente all'aeroclub possono farlo..ed il pilota??ALL INCLUSIVE, perche sarete voi a portare l'aereo..conclusione..voi vi fate le ore e la gente entusiasta del volo e sicuramente vi richiamerà per rifarlo..che ne dite?
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 11 luglio 2007, 16:22

cidog ha scritto:Io invece da un pò ho un'altra idea...che vi espongo: mantenersi la licenza costa tantissimo...ma c'è tantissima gente desiderosa di fare un giro magari sopra la propria città su un aereo da turismo...ed ecco la soluzione...proporre alla gente che con il solo costo del noleggio dell'aeromobile appartenente all'aeroclub possono farlo..ed il pilota??ALL INCLUSIVE, perche sarete voi a portare l'aereo..conclusione..voi vi fate le ore e la gente entusiasta del volo e sicuramente vi richiamerà per rifarlo..che ne dite?
che non si può fare....almeno che tu non prenda almeno ill CPL.

Se poi hai tantissimi parenti e amici disposti a pagarti (in clandestinità) bè sei molto fortunato , in quest'ultimo caso......mi adotti? :lol:
RMKS////

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 11 luglio 2007, 16:37

Michele ha scritto:
cidog ha scritto:Io invece da un pò ho un'altra idea...che vi espongo: mantenersi la licenza costa tantissimo...ma c'è tantissima gente desiderosa di fare un giro magari sopra la propria città su un aereo da turismo...ed ecco la soluzione...proporre alla gente che con il solo costo del noleggio dell'aeromobile appartenente all'aeroclub possono farlo..ed il pilota??ALL INCLUSIVE, perche sarete voi a portare l'aereo..conclusione..voi vi fate le ore e la gente entusiasta del volo e sicuramente vi richiamerà per rifarlo..che ne dite?
che non si può fare....almeno che tu non prenda almeno ill CPL.

Se poi hai tantissimi parenti e amici disposti a pagarti (in clandestinità) bè sei molto fortunato , in quest'ultimo caso......mi adotti? :lol:
Non si può fare a scopo di lucro...se non ci guadagni va bene anche il PPL
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
cidog
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 giugno 2006, 8:59

Messaggio da cidog » 11 luglio 2007, 17:23

Niente di tutto ciò...bisogna avere semplicemente il PPL e naturalmente tu non vieni pagato ma ci guadagni soltanto le ore di volo...il cliente si incarica soltanto di pagare il costo del noleggio dell'aeromobile..è perfettamente fattibile e in regola..
Ultima modifica di cidog il 11 luglio 2007, 17:24, modificato 2 volte in totale.
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 11 luglio 2007, 17:23

Jacopo ha scritto:
Michele ha scritto:
cidog ha scritto:Io invece da un pò ho un'altra idea...che vi espongo: mantenersi la licenza costa tantissimo...ma c'è tantissima gente desiderosa di fare un giro magari sopra la propria città su un aereo da turismo...ed ecco la soluzione...proporre alla gente che con il solo costo del noleggio dell'aeromobile appartenente all'aeroclub possono farlo..ed il pilota??ALL INCLUSIVE, perche sarete voi a portare l'aereo..conclusione..voi vi fate le ore e la gente entusiasta del volo e sicuramente vi richiamerà per rifarlo..che ne dite?
che non si può fare....almeno che tu non prenda almeno ill CPL.

Se poi hai tantissimi parenti e amici disposti a pagarti (in clandestinità) bè sei molto fortunato , in quest'ultimo caso......mi adotti? :lol:
Non si può fare a scopo di lucro...se non ci guadagni va bene anche il PPL
Non credo,la regola mi pare chiara,non si può essere pagati per volare con il PPL,se poi il bilancio è 0 o è guadagno non conta.
Almeno,io la so così :roll:
RMKS////

Avatar utente
cidog
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 giugno 2006, 8:59

Messaggio da cidog » 11 luglio 2007, 17:26

cidog ha scritto:Niente di tutto ciò...bisogna avere semplicemente il PPL e naturalmente tu non vieni pagato ma ci guadagni soltanto le ore di volo...il cliente si incarica soltanto di pagare il costo del noleggio dell'aeromobile..è perfettamente fattibile e in regola..
come già detto...l'interesse personale è solo quello di fare ore di volo...
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 11 luglio 2007, 18:04

cidog ha scritto:
cidog ha scritto:Niente di tutto ciò...bisogna avere semplicemente il PPL e naturalmente tu non vieni pagato ma ci guadagni soltanto le ore di volo...il cliente si incarica soltanto di pagare il costo del noleggio dell'aeromobile..è perfettamente fattibile e in regola..
come già detto...l'interesse personale è solo quello di fare ore di volo...
non importa diventa comunque attività commerciale.
Ti pagano le ore,se è un accordo informale (e come dicevo familiare,amici etc etc) è un conto,se si tratta di trasporto di terzi (anche a costo) è tutto un'altro discorso....
RMKS////

Avatar utente
cidog
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 giugno 2006, 8:59

Messaggio da cidog » 11 luglio 2007, 18:20

non importa diventa comunque attività commerciale
ma non c'entra niente!..scusa quando tu noleggi un aeromobile per fare ore di volo lo paghi regolarmente..ma ti puoi portare a bordo chi vuoi..se invece il noleggio lo paga un'altro per te non cambia proprio nulla, non vieni pagato tu personalmente!...ma paghi regolarmente l'aeromobile...è simile al discorso quando l'aeroclub ti dà la possibilità di fare il battessimo dell'aria, vuole essere pagato regolarmente come costo del noleggio dell'aeromobile ma in quel caso si aggiunge il costo dell'istruttore di volo..ma è lo stesso discorso..una volta che hai la tua licenza sei liberissimo di portare a bordo chi vuoi!naturalmente senza scopo di lucro..
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon » 11 luglio 2007, 18:22

cidog ha scritto:Niente di tutto ciò...bisogna avere semplicemente il PPL e naturalmente tu non vieni pagato ma ci guadagni soltanto le ore di volo...il cliente si incarica soltanto di pagare il costo del noleggio dell'aeromobile..è perfettamente fattibile e in regola..
Stai attento...non è esattamente così...e comunque se fai "pubblicità" sul fatto di fare giri turistici sappi che è illegale...non hai CPL...in più, proprio ad essere pignoli, ci vorrebbe il TPP per il traporto di "passeggeri". E' un pò come se mi mettessi fuori dalla stazioni e proponessi di fare giri turistici per la città al solo rimborso della benzina e dell'usura della macchina...oltre a un sacco di taxisti incazzati...sarebbe illegale! :-)
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 11 luglio 2007, 18:35

I voli "turistici" in Italia sono illegali; ci vogliono il disciplinare TPP e piloti con CPL.
Il fatto che poi li facciano tutti e col PPL non legalizza la pratica.

In Svizzera, invece sono assolutamente legali anche col PPL, a condizione che il PP ne ricavi solo la copertura delle spese del volo; emettendo un biglietto di passaggio si ottiene gratuitamente anche una copertura assicurativa di 70.000 FrSv per passeggero.

Ciò nonostante, visto che i massimali assicurativi sono bassi (non paghi certo un morto con 70.000 franchi, circa 42.000 euro), dappertutto o quasi i voli turistici vengono fatti con TPP e CPL.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 11 luglio 2007, 19:34

Proporrei un nuovo livello utente ''Michele,colui che ha sempre ragione'' :lol:

Sloppo dove sei quando serve?

Hai finito di molestare le ragazzine?
RMKS////

Avatar utente
cidog
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 giugno 2006, 8:59

Messaggio da cidog » 11 luglio 2007, 19:37

Non faccio nulla di tutto ciò anche perchè ad oggi non ho la licenza PPL, ma pensai a questa idea, e volevo sapere da voi se era in effetti fattibile..ma vorrei informarmi meglio perchè anche se ho inteso benissimo le vostre risposte...ma allora è anche "illegale" la domenica andare a fare un giro in aereo con amici e poi dividere il costo? credo proprio di no..aspetto risposte
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 11 luglio 2007, 21:44

cidog ha scritto:Non faccio nulla di tutto ciò anche perchè ad oggi non ho la licenza PPL, ma pensai a questa idea, e volevo sapere da voi se era in effetti fattibile..ma vorrei informarmi meglio perchè anche se ho inteso benissimo le vostre risposte...ma allora è anche "illegale" la domenica andare a fare un giro in aereo con amici e poi dividere il costo? credo proprio di no..aspetto risposte
no nel senso che è un'accordo privato che ti prendi con dei tuoi amici e/o conoscenti,forse qualcuno potrebbe cercare la pulce ma siamo proprio al limite della decenza.
Tutto cambia quando diventa un trasporto di terzi che non conosci (magari racattati anche tramite pubblicità...)....
E' a grandi linee la differenza del dividere un viaggio con degli amici e fare la spola a pagamento (seppure al costo) tra Udine e il santuario di Castelmonte.
RMKS////

Avatar utente
cidog
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 giugno 2006, 8:59

Messaggio da cidog » 11 luglio 2007, 21:53

perfetto, ho capito per il meglio il concetto..è normale che uno non và a fare pubblicità ma resta sempre diciamo tra conoscenti..per me rimane sempre un ottima idea..
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 11 luglio 2007, 22:29

cidog ha scritto:perfetto, ho capito per il meglio il concetto..è normale che uno non và a fare pubblicità ma resta sempre diciamo tra conoscenti..per me rimane sempre un ottima idea..
lo è ma devi avere molti parenti e amici e cosa da non sottovalutare...devono essere anche un po' coraggiosi :lol:

Per inciso io con te che hai 51 ore per aria non ci vengo neanche da ubriaco.... :lol:
RMKS////

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 11 luglio 2007, 22:29

e devo pure pagare.... o mamma mia!
RMKS////

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 11 luglio 2007, 23:11

Michele ha scritto:
cidog ha scritto:perfetto, ho capito per il meglio il concetto..è normale che uno non và a fare pubblicità ma resta sempre diciamo tra conoscenti..per me rimane sempre un ottima idea..
lo è ma devi avere molti parenti e amici e cosa da non sottovalutare...devono essere anche un po' coraggiosi :lol:

Per inciso io con te che hai 51 ore per aria non ci vengo neanche da ubriaco.... :lol:
Bè se ha passato l'esame e la scuola lo lascia portare gente penso non ci sia da preoccuparsi,anche io ho iniziato così ma con meno di 51 ore!!!

In ogni caso questa storia di portare gente col PPL non ha ne capo ne coda...continua a portare amici e parenti è un 'ottimo metodo per farsi ore...più che pubblicità il "passaparola" è più efficace
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
cidog
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 giugno 2006, 8:59

Messaggio da cidog » 11 luglio 2007, 23:32

Bè se ha passato l'esame e la scuola lo lascia portare gente penso non ci sia da preoccuparsi,anche io ho iniziato così ma con meno di 51 ore!!!

In ogni caso questa storia di portare gente col PPL non ha ne capo ne coda...continua a portare amici e parenti è un 'ottimo metodo per farsi ore...più che pubblicità il "passaparola" è più efficace
ecco finalmente uno che la pensa proprio come me..
Per inciso io con te che hai 51 ore per aria non ci vengo neanche da ubriaco....
ma sto discorso non tiene..allora che fà i piloti giovani lì buttiamo?
lo stesso discorso vale sia nell'aviazione generale sia in quella commerciale, e ti dirò molte volte i neo-piloti sono molto più bravi dei veterani, essendo più freschi di scuola poi nel tempo guadagni solo esperienza..
Ultima modifica di cidog il 12 luglio 2007, 11:23, modificato 2 volte in totale.
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress

Ospite

Messaggio da Ospite » 11 luglio 2007, 23:33

cidog ha scritto:...ma allora è anche "illegale" la domenica andare a fare un giro in aereo con amici e poi dividere il costo? credo proprio di no..aspetto risposte
No, se dividi le spese e tu paghi la tua quota parte e` assolutamente legale (anche in usa). In italia invece dipende dalla dca e dal giudice che trovi :)

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 12 luglio 2007, 10:08

Il fatto che tu abbia 51 ore non mi spaventerebbe per nulla, se dovessi venire in volo con te.
Se ti hanno dato un PPL è perché sai decollare, atterrare, volare in mezzo, gestire le emergenze e non morire.
Soprattutto significa che sai pianificare, che è la parte più importante e difficile del volo, e non affrontare voli che non sono alla tua altezza.
Se invece non sai fare questa seconda parte (non affrontare voli che non sono alla tua altezza) non verrei in volo neanche se tu avessi ventimila ore.

Quanto ai turistici la cosa in Italia è farraginosa, estremamente.

Certo che tu credi che se "adeschi" due sconosciuti, fai un volo a pagamento e succede qualcosa, questi poi testimonierebbero che il pilota che quasi li ammazza è un loro amico, che pagava tutto lui e che vi conoscevate da sempre o andrebbero a fare causa all'aeroclub o alla società di lavoro aereo che ha noleggiato la macchina per avere risarciti i danni?
E credi che l'aeroclub ti difenderebbe o direbbe "che ne sappiamo noi?"

Purtroppo col volo non si scherza; basta una volta e si passano guai seri, anche senza fare male a nessuno.
Ho visto un tipo che ha danneggiato con l'ala di un 182 il carrello di un G5, l'assicurazione ha riconosciuto la sua colpa e non ha pagato e il carrello lo sta pagando lui.
Sai cosa costa il carrello di un G5 e il fermo di una macchina del genere?
Da rimpiangere di essere nati!

Lascia perdere i turistici e fai il piastrellista anche tu, ascolta me... ;)

Avatar utente
cidog
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 giugno 2006, 8:59

Messaggio da cidog » 12 luglio 2007, 11:32

No ma io i turisti non li ho tirato in ballo, e proprio quelli li lascerai stare...parlo di amici e parenti che sicuramente accetterebbero di fare un voletto; qui il discorso era dall'inizio un altro..cioè quello di dividere il costo del noleggio dell'aereo o perchè no, visto che già tu offri il pilotaggio, regalartelo loro, certamente sto discorso vale per fare qualche ora ma sicuramente meglio fare il piastrellista :)
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 12 luglio 2007, 11:42

Parlando dell'esperienza in ore di volo, io ritengo che portare passeggeri possa essere, all'inizio, una cosa "difficile". Se abbiamo appena terminato la scuola, e siamo abituati a volare da soli o con l'istruttore, la presenza a bordo di un estraneo, anche se è un nostro carissimo amico, introduce un elemento di distrazione che può creare, se non una situazione di pericolo, almeno la possibilità di cadere in qualche errore "minore". Ad esempio, mi sono reso conto che un passeggero in aliante, seduto quindi dietro, sia più "facile" di un passeggero in aereo a motore, seduto a fianco del pilota. Proprio perchè nei momenti in cui è richiesta maggiore attenzione riesci ad isolarti meglio.

Avatar utente
cidog
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 giugno 2006, 8:59

Messaggio da cidog » 12 luglio 2007, 12:51

sono daccordo con te, a volte sono elementi di distrazione ma è una questione temporanea il tempo che ti abitui..anche perchè volare in compagnia è molto più bello del volo in solitaria.
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 12 luglio 2007, 14:54

pippo682 ha scritto:Parlando dell'esperienza in ore di volo, io ritengo che portare passeggeri possa essere, all'inizio, una cosa "difficile". Se abbiamo appena terminato la scuola, e siamo abituati a volare da soli o con l'istruttore, la presenza a bordo di un estraneo, anche se è un nostro carissimo amico, introduce un elemento di distrazione che può creare, se non una situazione di pericolo, almeno la possibilità di cadere in qualche errore "minore". Ad esempio, mi sono reso conto che un passeggero in aliante, seduto quindi dietro, sia più "facile" di un passeggero in aereo a motore, seduto a fianco del pilota. Proprio perchè nei momenti in cui è richiesta maggiore attenzione riesci ad isolarti meglio.
A questo mi riferivo indirettamente....eppoi ragà posso dire che IO a 51 ore non vado con Mario su e giù per la penisola?

Dividiamo opinioni personali dalla 'teoria', la mia era un'opinione personale ed in quanto tale condivisibile o meno ma non si può dire se sia giusta o sbagliata. (Non mi riferisco al caso specifico,questo vale sempre in qualsiasi ambito.) :wink:
RMKS////

Avatar utente
cidog
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 giugno 2006, 8:59

Messaggio da cidog » 12 luglio 2007, 15:13

eppoi ragà posso dire che IO a 51 ore non vado con Mario su e giù per la penisola?
si ... ma un PPL non si rilascia tanto per...se possiedi la licenza vuol dire che sei in grado di svolgere le operazioni di volo, pianificazione, emergenze etc...a questo punto penso che tu ti crei tutti questi problemi di ore soltanto per paura...personalmente io vado a bordo con neo-piloti freschi di PPL...
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 12 luglio 2007, 15:31

cidog ha scritto:
eppoi ragà posso dire che IO a 51 ore non vado con Mario su e giù per la penisola?
si ... ma un PPL non si rilascia tanto per...se possiedi la licenza vuol dire che sei in grado di svolgere le operazioni di volo, pianificazione, emergenze etc...a questo punto penso che tu ti crei tutti questi problemi di ore soltanto per paura...personalmente io vado a bordo con neo-piloti freschi di PPL...
Buon per te....Io no.... :wink:

Non si tratta di paura ma semplice calcolo,secondo me se hai la patente non significa che sai guidare,dipende se ti fidi o meno del guidatore,e qui le ore contano relativamente (ma in una certa quota ne misurano l'esperienza) ma chiudo qui il discorso,stiamo andando troppo O.T. :wink:
RMKS////

davide86

Messaggio da davide86 » 12 luglio 2007, 16:12

Grazie per il consiglio I-ANDY

Ti vorrei fare qualche domanda riguardante il tuo lavoro.

Dove lavori? hai fatto qualche corso di specializzazione?

Avatar utente
cidog
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 giugno 2006, 8:59

Messaggio da cidog » 12 luglio 2007, 18:08

se hai la patente non significa che sai guidare
ma non puoi paragonare una patente d'automobili con la licenza di pilota privato...e fuori luogo...ma il neo-pilota si trova dovunque anche sui liner...vabè è meglio chiudere perchè in effetti poi si và O.T.
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 12 luglio 2007, 21:58

Non è tanto un discorso di ore perchè la cosa è soggettiva,per esempio nel mio caso non ho mai avuto fastidio seppur neo brevettato a portare gente(che conoscessi bene o meno)..per il semplice fatto che nei momenti che richiedono concentrazione mi isolo (che siano dietro o di fianco) senza problemi...un esempio?domenica con un PA28 stavo portando i miei a mangiare in un'aviosuperficie di 700mt e con mia mamma che in finale parlava del più e del meno non ho avuto problemi...
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 14 luglio 2007, 13:05

cidog ha scritto: qui il discorso era dall'inizio un altro..cioè quello di dividere il costo del noleggio dell'aereo o perchè no, visto che già tu offri il pilotaggio, regalartelo loro...
In svizzera e` legale, in usa no, in italia dipende dall'umore della dca e del giudice :(. Non e` tanto difficile da capire :)

Rispondi