Il vostro primo volo da solista
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Il vostro primo volo da solista
Beh, per me che comincio ora è un puntino all'orizzonte, per molti di voi una tappa a breve o un'emozione da poco vissuta. Per altri può essere un ricordo lontano ma sempre vivo nel cuore.
Sarei curioso di condividere le vostre emozioni in merito immaginando tra un po' quelle che proverò io e che sarò felice di condividere con tutti voi.
ciao
roberto
Sarei curioso di condividere le vostre emozioni in merito immaginando tra un po' quelle che proverò io e che sarò felice di condividere con tutti voi.
ciao
roberto
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
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la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
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Ciao roberto,
anche per me è un puntino lontano che mi emoziona già adesso. Inizierò la prossima settimana a TV a prendere le lezioni per il PPL...una domanda, eri anche tu ieri all'IML di Milano?
In bocca al lupo!
anche per me è un puntino lontano che mi emoziona già adesso. Inizierò la prossima settimana a TV a prendere le lezioni per il PPL...una domanda, eri anche tu ieri all'IML di Milano?
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http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
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il mio primo volo da solista l'ho effettuato nel 2002 a 16 anni....!ero partito da caselle con un F22 Pinguino semi acrobatico insieme al mio iscruttore per un volo LIMF - LIMZ - LIMF! Appena atterrato a Levaldigi l'istruttore è sceso e le sue parole sono state: Ok vai a farti un giro di 15 minuti e poi torna quà...!io rimasi senza parole perchè avevo solo fatto 12 ore al PPL e non mi sentivo molto sicuro!!!! Comunque feci due touch and go e basta...ricordo che mi sudavano le mani e mi tremava la voce in radio...ehehe!!! è stata una bella esperianza comunque...indimenticabile!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
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ixel: ero all'iml di milano l'11...
in bocca al lupo anche a te. Teniamoci in contatto per il proseguo.
I-ANDY: avevi 16 anni?! complimenti!
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Roberto "The BuzZ"
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- Jacopo
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Anche io ho fatto il volo solista a 16 anni,il 13 Giugno 2006!!!
Era una calda mattina a Padova e il mio istruttore al punto attesa ha aperto la porta ed è sceso dicendo "sei pronto puoi andare...." e io incredulo "andare dove??"
A parte tutto è stato il giorno più bello della mia vita e quando sono sceso mi sono sentito una persona diversa,grande se vogliamo...lo ricordo come se fosse ieri....Cessna 152 I-AMDF(purtroppo è in acqua adesso )
P.S. c'erano anche i miei genitori ad assistere la scena e un mio amico che faceva il video con la telecamera,ho scoperto che mentre ero in volo mia mamma piangeva dalla gioia!!!
Era una calda mattina a Padova e il mio istruttore al punto attesa ha aperto la porta ed è sceso dicendo "sei pronto puoi andare...." e io incredulo "andare dove??"
A parte tutto è stato il giorno più bello della mia vita e quando sono sceso mi sono sentito una persona diversa,grande se vogliamo...lo ricordo come se fosse ieri....Cessna 152 I-AMDF(purtroppo è in acqua adesso )
P.S. c'erano anche i miei genitori ad assistere la scena e un mio amico che faceva il video con la telecamera,ho scoperto che mentre ero in volo mia mamma piangeva dalla gioia!!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
JAA-FAA Pilot
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Io l'ho fatto a Ravenna il 31 ottobre 2006 con il C172 I-AINC.... Anche a me l'istruttore mi ha salutato in testata facendomi ok col dito fuori dall'aereo...e io dentro di me: "ok un cazz.." ahah....Poi si è allontanato...e viaaaa...su per aria...peccato a 75MPH quando dovevo staccare a 65....ma per l'emozione mi stavo dimenticando tutto ahaha....comunque è andato tutto bene...
Gli ho chiesto quanto dovevo star in volo e mi ha fatto: "l'aereo ha 4 ore di autonomia,ma vorrei andarmene a casa prima...!" ahahah :D....ho fatto 3-4 TG e poi mi ha implorato di scendere "Mattia mi sono rotto le scatole,lo so che tu staresti li tutto il giorno ma io voglio andare a casa..." Ahaha....che bello!!!
La sensazione piu brutta è stata chiudere lo sportello destro...e sentire che li in mezzo non c'era il mio istruttore...ops....eheh
Gli ho chiesto quanto dovevo star in volo e mi ha fatto: "l'aereo ha 4 ore di autonomia,ma vorrei andarmene a casa prima...!" ahahah :D....ho fatto 3-4 TG e poi mi ha implorato di scendere "Mattia mi sono rotto le scatole,lo so che tu staresti li tutto il giorno ma io voglio andare a casa..." Ahaha....che bello!!!
La sensazione piu brutta è stata chiudere lo sportello destro...e sentire che li in mezzo non c'era il mio istruttore...ops....eheh
Mattia - Learjet 45 driver
io invece ho fatto il primo decollo a 17 anni il 14 luglio 2006 feci due touch and go con il mio istruttore e poi via da solo, in volo l'unica cosa che sentivo era l'aereo piu leggero e solo una volta a terra mi sono lasciato a tutte le mie emozioni
P.S confermo quello detto da jacopo una volta fatto il decollo da solista ti senti una persona diversa
P.S confermo quello detto da jacopo una volta fatto il decollo da solista ti senti una persona diversa
[[font=Comic Sans MS][/font]IL SOGNO CONTINUA....
Anch'io sentivo l'aereo piu leggero.....e dopo gli istruttori cosa vi han fatto??? Al ritorno l'ho caricato su dalla via di rullaggio e appena salito mi ha barbaramente preso a pugni ahaha ...e poi a terra qualche calcio nel sedere anche dai soci...e pasticcini per tutti il sabato dopo!!!roberto9 ha scritto:io invece ho fatto il primo decollo a 17 anni il 14 luglio 2006 feci due touch and go con il mio istruttore e poi via da solo, in volo l'unica cosa che sentivo era l'aereo piu leggero e solo una volta a terra mi sono lasciato a tutte le mie emozioni
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Mattia - Learjet 45 driver
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Ciao a Tutti...
Il mio primo volo è stato il 26 Luglio 2006 con un P96-100G...Dopo un paio di circuiti...L'istruttore è sceso e mi ha detto "vai pure...porta a casa l'aereo tutto intero... "
All'inizio nn capivo bene tutto quello che mi stava succedendo intorno...Al momento del line-up...mi sono fermato...ho concentrato i pensieri e....dentro tutto in 3 secondi...dopo una corsa di 150 metri ero in aria...da solo...volavo...l'unica cosa che ho voluto da sempre si stava realizzando...In volo mi sentivo a mio agio anche se ancora un po stordito dalle 1000 emozioni...
Credo in quel giorno,vista la calma di vento,vista la "leggerezza" dell aereo...di aver fatto uno dei più bei atterraggi di sempre...anche se il più bell atterraggio spero sempre che sia il prossimo ...
Era l'inizio di tutto...
Grazie a tutti per questo tread...è veramente un'ottima idea...
Il mio primo volo è stato il 26 Luglio 2006 con un P96-100G...Dopo un paio di circuiti...L'istruttore è sceso e mi ha detto "vai pure...porta a casa l'aereo tutto intero... "
All'inizio nn capivo bene tutto quello che mi stava succedendo intorno...Al momento del line-up...mi sono fermato...ho concentrato i pensieri e....dentro tutto in 3 secondi...dopo una corsa di 150 metri ero in aria...da solo...volavo...l'unica cosa che ho voluto da sempre si stava realizzando...In volo mi sentivo a mio agio anche se ancora un po stordito dalle 1000 emozioni...
Credo in quel giorno,vista la calma di vento,vista la "leggerezza" dell aereo...di aver fatto uno dei più bei atterraggi di sempre...anche se il più bell atterraggio spero sempre che sia il prossimo ...
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Grazie a tutti per questo tread...è veramente un'ottima idea...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
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Luca Bertossio
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Hai completamente ragione Jacopo...
Tutti (o quasi) siamo purtroppo costretti a molti sacrifici per volare...chi rinuncia alla macchina nuova...chi alla moto per fare il figo in giro o che ne so io...Peccato perchè anche secondo me in questo paese ci sono molti buoni piloti che (molto spesso per i soldi) non verranno mai fuori...
Pensa...io per farmi le ore di volo...mettevo via ogni giorno 5 euro che mi dava mia madre per mangiare in mesa...e li spendevo solo per volare...poi arrivavo a casa pieno di fame... ,ma contento e sazio per quanto riguarda la mia passione...
Tutti (o quasi) siamo purtroppo costretti a molti sacrifici per volare...chi rinuncia alla macchina nuova...chi alla moto per fare il figo in giro o che ne so io...Peccato perchè anche secondo me in questo paese ci sono molti buoni piloti che (molto spesso per i soldi) non verranno mai fuori...
Pensa...io per farmi le ore di volo...mettevo via ogni giorno 5 euro che mi dava mia madre per mangiare in mesa...e li spendevo solo per volare...poi arrivavo a casa pieno di fame... ,ma contento e sazio per quanto riguarda la mia passione...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
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Io il mio primo solista l'ho fatto l'ho fatto a 16 anni in un pomeriggio freddo e uggioso di Novembre con le VMC al minimo e un sole grigio piombo.
non credevo alle mie orecchie quando il mio istruttore mi disse "te la senti di fare il solista?".
mi buttai in un SI la cui sicurezza era più dimostrata che provata.
E poi:punto attesa, testata pista,manetta al massimo rotazione ed eccomi tutto solo per la prima volta intanto giù si era radunata una piccola folla e fra i presenti c'era anche mio padre che mi aveva accompagnato perchè non avevo neanche la patente.
Non sapevo se essere più preuccupato di fare una brutta figura o di fare un incidente fatto sta che dopo avere fatto un impeccabile "secondo il mio istruttore" atterraggio fui accolto dagli applausi (forse perchè ero l'allievo più giovane).
Un emozione impagabile e indimenticabile!
non credevo alle mie orecchie quando il mio istruttore mi disse "te la senti di fare il solista?".
mi buttai in un SI la cui sicurezza era più dimostrata che provata.
E poi:punto attesa, testata pista,manetta al massimo rotazione ed eccomi tutto solo per la prima volta intanto giù si era radunata una piccola folla e fra i presenti c'era anche mio padre che mi aveva accompagnato perchè non avevo neanche la patente.
Non sapevo se essere più preuccupato di fare una brutta figura o di fare un incidente fatto sta che dopo avere fatto un impeccabile "secondo il mio istruttore" atterraggio fui accolto dagli applausi (forse perchè ero l'allievo più giovane).
Un emozione impagabile e indimenticabile!
- Jacopo
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He he...io invece ho messo il motorino in garage e questa estate pedalo!!!tra benzina e olio una mezz'oretta di volo viene fuori!!!Pensa...io per farmi le ore di volo...mettevo via ogni giorno 5 euro che mi dava mia madre per mangiare in mesa...e li spendevo solo per volare...poi arrivavo a casa pieno di fame... ,ma contento e sazio per quanto riguarda la mia passione...
Lunedì inizio a lavoricchiare:imbucare volantini nelle cassette delle lettere,per 8-10 ore al giorno con questo maledetto caldo, 8€/ora...ma per volare bisogna essere disposti a sacrifici no?
Jacopo
JAA-FAA Pilot
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JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Io per pagarmi il PPL ho fatto i pavimenti 3 estati e altre 2 montavo gli infissi (zanzariere,scuroni,porte,ecc ecc) per conto di mio babbo...Jacopo ha scritto:He he...io invece ho messo il motorino in garage e questa estate pedalo!!!tra benzina e olio una mezz'oretta di volo viene fuori!!!Pensa...io per farmi le ore di volo...mettevo via ogni giorno 5 euro che mi dava mia madre per mangiare in mesa...e li spendevo solo per volare...poi arrivavo a casa pieno di fame... ,ma contento e sazio per quanto riguarda la mia passione...
Lunedì inizio a lavoricchiare:imbucare volantini nelle cassette delle lettere,per 8-10 ore al giorno con questo maledetto caldo, 8€/ora...ma per volare bisogna essere disposti a sacrifici no?
Durante l'inverno (e anche adesso) lavoro come portapizze qualche sera e il 17 ho il colloqui per andare a lavorare all'ENAV ACADEMY di Forlì!!!! Speriamo bene..
Mattia - Learjet 45 driver
No,essendo diplomato all'itaer con più di 80 (90/100 ) l'ENAV ci ha direttamente chiamato per andare a lavorare all'academy come pseudo pilot...ovvero i piloti a bordo degli aerei con cui devono parlare i neo controllori di volo in addestramento....dobbiam fare prima un corso teorico di 1 settimana e poi 2 di pratica...e poi si inizia....!!!
Giusto per imparare che Speedbird è la british e Ghibli la Windjet piuttosto...oltre a Frankie (MyAir), ne sapete altri? così mi porto avanti coi lavori anche se questi sono una minima parte eheh..
Giusto per imparare che Speedbird è la british e Ghibli la Windjet piuttosto...oltre a Frankie (MyAir), ne sapete altri? così mi porto avanti coi lavori anche se questi sono una minima parte eheh..
Mattia - Learjet 45 driver
No no si chiama proprio PSEUDO PILOT....lo riporta anche il sito dell'Enav: http://www2.enav.it/it/Servizi_offerti/ ... /1/1059/-1
Leggi circa a metà pagina.... 40 pseudo pilot....
Leggi circa a metà pagina.... 40 pseudo pilot....
Mattia - Learjet 45 driver
Per la cronaca, il mio primo volo da solista è stato a sorpresa: dopo un touch and go ed un atterraggio completo l' istruttore si è semplicemente fatto riportare al piazzale, è sceso e mi ha detto: "Fai un giretto da solo, va bene ?" ed io "Vabbè...". Sinceramente non mi sono molto emozionato, mi è sembrata una cosa naturale, d' altronde l' istruttore effettivamente non faceva nulla durante i giri campo, se non, naturalmente, infondere sicurezza con la sua sola presenza. E poi, capirai cosa sarà un decollo da solista col cessnino, dopo essere decollati per decine e decine di volte da soli con un 737... (di Flight Simulator ovviamente ! )
E' quello che ho pensato anch'io per infondermi più tranquillità!! Inoltre non ho mai guardato il sedile vuoto li accanto, mi limitavo a guardare fuori dal finestrino per vedere dove andavo.....E poi, capirai cosa sarà un decollo da solista col cessnino, dopo essere decollati per decine e decine di volte da soli con un 737... (di Flight Simulator ovviamente ! )
Ah il mio volo solista non è stata una sorpresa, ma era già programmato....il 5 maggio giorno del mio compleanno. Ho fatto due T&G a Forlì con una turbolenza leggera (che però in quel frangente ti sembra sia fortissima!!) ed ho fatto i due atterraggi più morbidi che abbia mai fatto (sarà stata l'alta concentrazione o il minor peso, boh?). Comunque anch'io concordo sul fatto che mentre fai quei 15 primi di volo non ti emozioni molto, perchè sei concentratissimo sul da fare, mentre dopo a terra ripensandoci.......
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Il mio primo solo......il 24 settembre del 2005. Era nell'aria, me lo aspettavo da un momento all'altro. Vado al club come ogni altra volta e via, decollo con l'istruttore per T/G. Ne facciamo tre, lui mi fa "mi sono annoisato, non faccio niente, portami a terra". Eseguo, atterraggio completo, pista libera e siamo in piazzale. Spengo tutto e scendiamo, al che lui mi guarda e fa "...dove vai?! Ora tocca a te". Salgo nuovamente, checklist (Dio benedica le checklist, non mi ricordavo neanche come mi chiamavo:-)), via dall'elica. Comunico le intenzioni alla radio "faccio solo un circuito". Punto attesa, pronto ad impegnare, allineato e pronto al decollo. Tutta manetta, piede destro, attento alla linea, rotazione e...cavolo, ora devo riportarlo giù. Sottovento, controlli, configuro ma "comunicate vostra posizione" ed io "sottovento avanzato, virando in base" macchè, negativo, c'è traffico in finale e sono il numero due. Sudorazione a mille "questo proprio ora doveva arrivare...." lo vedo, "traffico in vista", ci incrociamo viro, controlli, pista libera "...in corto finale", flare, a terra. Libero la pista "....a terra ai 36, complimenti". Quando tutto e spento posso permettere alle mi ginocchia di tremare.
Ciao
H
Ciao
H
Vorrei condividere con voi un grandioso e fantastico momento della mia vita che non tornerà più, il primo volo da solista.
Domenica mattina esattamente 3 giorni fa atterrato dopo l’ennesimo circuito addestrativo, il mio istruttore in maniera pacata e gentile con un tono di voce appena udibile, infila fra un vibrare del motore e un balbettio dell’elica un "ora vai solo" "vado solo dove?" risposi "in volo e dove sennò" dopo due accenni di rifiuto garbati e non decisi, accettai con lo stesso spirito del fante che nella guerra del 15-18. per ordini superiori, salta fuori dalla trincea all’assalto delle linee nemiche, nonché avessi paura tuttaltro, ma non credevo certo cosi presto alla soglia delle 7 ore fosse giunta “l’ora segnata dal destino” Rapidi e non precisi, ahimè, controlli al punto attesa tanto che l’attento Luigi alla radio mi ricorda i 15° di flap, chiamata alla biga e via, tutta manetta si decolla rotazione mi volto per cercare l’approvazione dell’effettuata manovra, sedile vuoto, sono solo!
Nessun pensiero funesto, nessun timore mi passa in quel momento, mi godo in pieno la prestanza dell’aereo che, alleggerito del peso di un passeggero sale come un F-104 con postbruciatori attivati, il sottovento passa in un baleno con rapide occhiate agli strumenti e alla zona di sorvolo, tutti sotto sono stati allertati, nessun movimento a terra solo un CAP 20 piroetta a 3000 piedi sopra di me, una volta a terra saprò che il bravo Williams mi osservava a testa in giù!
Avevo sentito Luciano prodigarsi affinchè nessun aereo si muovesse spegnendo più volte l’impeto di piloti che scalpitavano per arrampicarsi in cielo, per la mia età sono più assimilabile ad una gallina da brodo, ma per quelli sotto ero ancora un aquilotto appena impennato che lascia il nido!
Anticipo leggermente la virata in base, non saranno stati precisi quei 45° infatti mi presento al finale un pochino alto, per nulla intimorito punto il muso in basso e mi preparo ad una discesa di poco più ripida, il contatto non è neanche percepito per quanto morbido, rimbalzino dovuto all’alta velocità (il prossimo lo faccio meglio) e via sono posizionato stabile sulle tre ruote posso frenare ritiro i flap giro per il raccordo che mi porta al parcheggio ed un sorriso illuminato mi si stampa sul viso come se avessi fatto scalo in paradiso,che gioia e che felicità, sceso dall’”apetto alato” ricevo abbracci, baci e congratulazioni e una sferzata gelata di un secchio pieno d’acqua, che sancisce l’avvenuto battesimo dell’aria.
Vorrei concludere con un sentito ringraziamento al mio istruttore Luigi Faiella che mi ha portato dove mai avrei osato pensare.lassù, ma soprattutto per non essersi dimenticato di insegnarmi come tornare!!
E al mio carissimo amico Sacha che mi ha convinto a varcare il cancello dell’aeroporto. Grazie di cuore!
Domenica mattina esattamente 3 giorni fa atterrato dopo l’ennesimo circuito addestrativo, il mio istruttore in maniera pacata e gentile con un tono di voce appena udibile, infila fra un vibrare del motore e un balbettio dell’elica un "ora vai solo" "vado solo dove?" risposi "in volo e dove sennò" dopo due accenni di rifiuto garbati e non decisi, accettai con lo stesso spirito del fante che nella guerra del 15-18. per ordini superiori, salta fuori dalla trincea all’assalto delle linee nemiche, nonché avessi paura tuttaltro, ma non credevo certo cosi presto alla soglia delle 7 ore fosse giunta “l’ora segnata dal destino” Rapidi e non precisi, ahimè, controlli al punto attesa tanto che l’attento Luigi alla radio mi ricorda i 15° di flap, chiamata alla biga e via, tutta manetta si decolla rotazione mi volto per cercare l’approvazione dell’effettuata manovra, sedile vuoto, sono solo!
Nessun pensiero funesto, nessun timore mi passa in quel momento, mi godo in pieno la prestanza dell’aereo che, alleggerito del peso di un passeggero sale come un F-104 con postbruciatori attivati, il sottovento passa in un baleno con rapide occhiate agli strumenti e alla zona di sorvolo, tutti sotto sono stati allertati, nessun movimento a terra solo un CAP 20 piroetta a 3000 piedi sopra di me, una volta a terra saprò che il bravo Williams mi osservava a testa in giù!
Avevo sentito Luciano prodigarsi affinchè nessun aereo si muovesse spegnendo più volte l’impeto di piloti che scalpitavano per arrampicarsi in cielo, per la mia età sono più assimilabile ad una gallina da brodo, ma per quelli sotto ero ancora un aquilotto appena impennato che lascia il nido!
Anticipo leggermente la virata in base, non saranno stati precisi quei 45° infatti mi presento al finale un pochino alto, per nulla intimorito punto il muso in basso e mi preparo ad una discesa di poco più ripida, il contatto non è neanche percepito per quanto morbido, rimbalzino dovuto all’alta velocità (il prossimo lo faccio meglio) e via sono posizionato stabile sulle tre ruote posso frenare ritiro i flap giro per il raccordo che mi porta al parcheggio ed un sorriso illuminato mi si stampa sul viso come se avessi fatto scalo in paradiso,che gioia e che felicità, sceso dall’”apetto alato” ricevo abbracci, baci e congratulazioni e una sferzata gelata di un secchio pieno d’acqua, che sancisce l’avvenuto battesimo dell’aria.
Vorrei concludere con un sentito ringraziamento al mio istruttore Luigi Faiella che mi ha portato dove mai avrei osato pensare.lassù, ma soprattutto per non essersi dimenticato di insegnarmi come tornare!!
E al mio carissimo amico Sacha che mi ha convinto a varcare il cancello dell’aeroporto. Grazie di cuore!
ottimo racconto Fulcrum e complimenti per il tuo primo solo!
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Sul mitico I-BOYA in una fredda mattinata d'inverno... Ad un certo punto tornando al parcheggio il mio istruttore afferra il microfono e dice "I-BOYA è ora del PICCIONE!".. e gli dico "che è il piccione?!?!".."Sei tu che ora vai da solo..".. ho perso 10 chili..ahahha... in tutto ciò c'erano i miei genitori nascosti dietro un aereo parcheggiato che erano stati avvisati la sera prima dalla scuola ahahah! non me lo scorderò mai!
Hahahaha divertentissimi...e traspare moltissima emozione dai vostri racconti...io sono alla soglia delle 8 ore...e già mi viene il batticuore, ma non vedo l'ora! stimato entro due settimane il mio battesimo!
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Si parla del '93... mese di Giugno, avevo 16 anni e circa 7 ore di volo...
LIRU(Roma-Urbe) C-152 I-AMDD (da tempo accartocciatosi in qualche campo vicino l'aeroporto... poverello)
Era mattina presto, c'erano i miei familiari, mio cugino e qualche amico...
Emozione unica... non la rimuovi più dalla mente, ogni volta che ci penso rivivo le stesse emozioni... gli stessi pensieri... cose che non ho avuto e rivissuto più con la stessa dirompente intensità, neanche il primo travolgente volo con l'80 (spettacolare anche lui..però..la prima volta... ).
Ho da qualche parte ancora il video girato da mio padre...
cià
LIRU(Roma-Urbe) C-152 I-AMDD (da tempo accartocciatosi in qualche campo vicino l'aeroporto... poverello)
Era mattina presto, c'erano i miei familiari, mio cugino e qualche amico...
Emozione unica... non la rimuovi più dalla mente, ogni volta che ci penso rivivo le stesse emozioni... gli stessi pensieri... cose che non ho avuto e rivissuto più con la stessa dirompente intensità, neanche il primo travolgente volo con l'80 (spettacolare anche lui..però..la prima volta... ).
Ho da qualche parte ancora il video girato da mio padre...
cià
-->>POI<ER<<--
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
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Lo vedo tutti i giorni l'I-AMDD poveretto....Poker ha scritto:Si parla del '93... mese di Giugno, avevo 16 anni e circa 7 ore di volo...
LIRU(Roma-Urbe) C-152 I-AMDD (da tempo accartocciatosi in qualche campo vicino l'aeroporto... poverello)
Era mattina presto, c'erano i miei familiari, mio cugino e qualche amico...
Emozione unica... non la rimuovi più dalla mente, ogni volta che ci penso rivivo le stesse emozioni... gli stessi pensieri... cose che non ho avuto e rivissuto più con la stessa dirompente intensità, neanche il primo travolgente volo con l'80 (spettacolare anche lui..però..la prima volta... ).
Ho da qualche parte ancora il video girato da mio padre...
cià
12 Gennaio 2003, TB9, I-IAFL, Vergiate; Dopo 50 minuti di lezione, l'istruttore, una volta al parcheggio, mi dice "scendo però lascia il motore acceso che ti serve" e io (immaginavo ma chiesi conferma) "vado?" e lui "vai vai, se hai bisogno di correzioni mi sentirai in radio".
12 minuti, il tempo di fare "il cappio" (a Vergiate non esisteva il circuito standard), appena staccato ho pensato "ora si che sono ca..i miei". Guardo a destra....non avevo mai visto così bene fuori come quel giorno. Rientro, tutto perfetto, neanche un "bah" alla radio da parte sua.
Neanche il tempo di pensare "chissà chi mi innaffia" che da dietro l'angolo dell'hangar un collega mi lava per bene
Saluti
12 minuti, il tempo di fare "il cappio" (a Vergiate non esisteva il circuito standard), appena staccato ho pensato "ora si che sono ca..i miei". Guardo a destra....non avevo mai visto così bene fuori come quel giorno. Rientro, tutto perfetto, neanche un "bah" alla radio da parte sua.
Neanche il tempo di pensare "chissà chi mi innaffia" che da dietro l'angolo dell'hangar un collega mi lava per bene
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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