Fisica e Matematica per ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
alberto.eri
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 giugno 2007, 13:16
Località: milano

Fisica e Matematica per ATPL

Messaggio da alberto.eri » 30 agosto 2007, 10:40

Ciao ragazzi e buona giornata, ho una piccola domanda per voi:
Leggo in molti siti delle scuole di volo che per iscriversi e partecipare ad un corso per l'Atpl serve una conoscenza di base in Fisica e matematica (...l'incubo di sempre... :scratch: !!!)
Voi sapete che tipo di argomenti devo approfondire per le due materie per non avere poi dei problemi o delle lacune durante le lezioni per l'atpl...???

Grazie mille per la vostra collaborazione

Un saluto :up:
Alberto

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 31 agosto 2007, 0:51

Diciamo che è meglio avere queste basi perchè così ti districherai meglio tra numeri e calcoli da fare....ma tranquillo,non ti capiterà mai di trovare una lezione su esercizi di matematica o di fisica...tranquillo...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Ospite

Messaggio da Ospite » 4 settembre 2007, 0:57

Diciamo che è meglio avere queste basi perchè così ti districherai meglio tra numeri e calcoli da fare....ma tranquillo,non ti capiterà mai di trovare una lezione su esercizi di matematica o di fisica...tranquillo...
bè ora non sono molto tranquillo se c è qualcuno che può schiarirci le idee ci fa un gran favore...

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 4 settembre 2007, 1:26

Diciamo che la matematica e la fisica ti serviranno più che altro per aerotecnica,perfomance e flight planning...Ma è tutto fattibilissimo...c'è gente che non sa risolvere un'equazione di primo grado e fa il pilota di linea... :-)
Ciao!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 4 settembre 2007, 1:28

I-PVLG ha scritto:c'è gente che non sa risolvere un'equazione di primo grado e fa il pilota di linea... :-)
Ciao!
Io non lo prendo alla lettera... ok? :)
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 4 settembre 2007, 1:30

Io non lo prendo alla lettera... ok?
Ti lascio il dubbio...hehehe :-)
Ciao!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 4 settembre 2007, 5:05

I-PVLG ha scritto:Diciamo che la matematica e la fisica ti serviranno più che altro per aerotecnica,perfomance e flight planning...Ma è tutto fattibilissimo...c'è gente che non sa risolvere un'equazione di primo grado e fa il pilota di linea...
E c'e` anche un 767 che per una equivalenza sbagliata e` rimasto senza carburante a meta` volo ed e` sceso in planata (gimli glider). Se uno ha lo spauracchio di matematica e fisica, meglio che non faccia il pilota dove un po' di mentalita` analitica e` richiesta.

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 4 settembre 2007, 5:15

Infatti non ho detto che devi andare dietro a quelli... :-)
Ma che purtroppo esiste gente così in quel campo...
dove un po' di mentalita` analitica e` richiesta.
Concordo con te...ma sottolineo un po'...non devi essere nè il secchione che ha 10 nè l'asino che ha 2...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
alberto.eri
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 giugno 2007, 13:16
Località: milano

Messaggio da alberto.eri » 5 settembre 2007, 1:58

Insomma ragazzi la matematica e la fisica servono....ma a vostro parere ci sono argomenti (che nè so...trigonometria forse....) che bisogna conoscere maggiormente....premetto che la mia formazione è di tipo linguistica per cui ......matematica=0!!!!!

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 5 settembre 2007, 2:04

Insomma ragazzi la matematica e la fisica servono
Poco ma sicuro... :-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
alberto.eri
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 giugno 2007, 13:16
Località: milano

Messaggio da alberto.eri » 5 settembre 2007, 22:00

e allora ragazzi sotto anche con la matematica...visto che le materie per l'atpl sono poche..... :lol:

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 5 settembre 2007, 22:11

visto che le materie per l'atpl sono poche.....
Già...solo 5 giorni di esami... :-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
aledabo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:18
Località: Torino

Messaggio da aledabo » 5 settembre 2007, 22:19

15 materie per la precisione...e le darò tutte ad ottobre! :D

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 5 settembre 2007, 22:28

In bocca al lupo...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
aledabo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:18
Località: Torino

Messaggio da aledabo » 5 settembre 2007, 23:24

Crepi!

Ospite

Messaggio da Ospite » 6 settembre 2007, 0:02

Già...solo 5 giorni di esami...
cosa ?!

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 6 settembre 2007, 0:11

5 giorni di esami...15 materie...ed i quiz tutti in inglese se non sbaglio...
Azz vai a fare il pilota di linea...mica il giornalaio (con tutto il rispetto per i giornalai)...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 6 settembre 2007, 3:20

Ma si ma siiiiiiii che vuoi che sia :D
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY » 7 settembre 2007, 23:08

15 materie...
e all'esame puoi portarne un po' alla volta......non tutte insieme per fortuna!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
alberto.eri
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 giugno 2007, 13:16
Località: milano

Messaggio da alberto.eri » 2 ottobre 2007, 16:12

Ragazzi ho sentito l'aeroclub di Varese per gli inizi del corso Atpl e mi hanno detto che i primi mesi saranno dedicati a ripassare la fisica e la matematica....qualcuno di voi mi sa indicare cosa devo studiare di queste due materie per non avere problemi?
Grazie

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Messaggio da dirk » 2 ottobre 2007, 16:25

alberto.eri ha scritto:Ragazzi ho sentito l'aeroclub di Varese per gli inizi del corso Atpl e mi hanno detto che i primi mesi saranno dedicati a ripassare la fisica e la matematica....qualcuno di voi mi sa indicare cosa devo studiare di queste due materie per non avere problemi?
Grazie
Io ho cominciato a Varese l'ATPL 2 settimane fa...
Ti fanno un test valutativo (non di selezione) di matematica, fisica e poi uno di inglese, ma niente di cui preoccuparti.
Se guardi sul Trebbi le prime pagine sono proprio di ripasso su queste materie e gli argomenti grosso modo sono quelli: trigonometria (livello base), un pò di funzioni (semplici semplici, giusto capire da una funzione il grafico com'è o viceversa), unità di misura, forze, vettori, basi di elettricità (ampere, volts...).
Noi poi siamo partiti subito con la parte sul privato.
Ma non avresti problemi a riguardare mate e fisica se dovessi vedere che hai dei problemi durante il corso: l'inizio è soft e hai il tempo di recuperare.

Avatar utente
alberto.eri
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 giugno 2007, 13:16
Località: milano

Messaggio da alberto.eri » 2 ottobre 2007, 16:27

Grazie mille dirk allora all'inizio del trebbi trovo tutto....poi Dio me la mandi buona!
In quanti siete che avete iniziato il corso?

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Messaggio da dirk » 2 ottobre 2007, 16:41

Siamo in 10, più un ragazzo che dovrebbe unirsi al gruppo tra poco.
Ciao!

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker » 2 ottobre 2007, 16:52

..non parlatemi di fisica..e neanche di matematica valà..che sto facendo uno scientifico ma deambulo nella nebbia fra la fisica, spuntata ora nel triennio con Vo X(t) T- ...la matematica ancora ancora.. :D
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 2 ottobre 2007, 17:18

Middle Marker ha scritto:..non parlatemi di fisica..e neanche di matematica valà..che sto facendo uno scientifico ma deambulo nella nebbia fra la fisica, spuntata ora nel triennio con Vo X(t) T- ...la matematica ancora ancora.. :D
beato te che la fisica la inizi in 3^!!!! io faccio lo scientifco sperimentale pni e ho 5h di mate x 5 anni, e fisica dalla 1^!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:
comunque s=vt e se è accelerato s=V0t+1/2at^2 un bel casino!!!!!!!!! benvenuto nel club!!!!!

P.s. ma a me non sembra così terribile.....
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Superfire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 6 settembre 2006, 14:46
Località: Nettuno - Roma

Messaggio da Superfire » 9 ottobre 2007, 14:49

Mi intrufolo in questo argomento per chiedere a tutti voi una piccola cosa:
Conoscete dei libri per piloti in cui spiegano la fisica e la matematica base per chi, come me, non la sa piu di tanto?
Ho trovato qualcosa per internet tipo tre libri della OAT e della Pooleys ma sono in inglese......visto che sono delle materie di per se difficili, figuriamoci a studiarle in inglese!! :shock: :shock:

Grazie!!!

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 9 ottobre 2007, 15:21

All'inizio del Trebbi c'è la maggiorparte delle cose che ti servono...
Per andare sullo specifico aspetta chi ne sa più di me...
Ciao!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 9 ottobre 2007, 17:00

matematica e fisica è molto importante
Anche l'italiano è importante comunque... ;-) Scherzo ovviamente...
Ti quoto pienamente per quello che hai detto...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Rispondi