Fisica e Matematica per ATPL
Moderatore: Staff md80.it
- alberto.eri
- Rullaggio
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 17 giugno 2007, 13:16
- Località: milano
Fisica e Matematica per ATPL
Ciao ragazzi e buona giornata, ho una piccola domanda per voi:
Leggo in molti siti delle scuole di volo che per iscriversi e partecipare ad un corso per l'Atpl serve una conoscenza di base in Fisica e matematica (...l'incubo di sempre... !!!)
Voi sapete che tipo di argomenti devo approfondire per le due materie per non avere poi dei problemi o delle lacune durante le lezioni per l'atpl...???
Grazie mille per la vostra collaborazione
Un saluto
Alberto
Leggo in molti siti delle scuole di volo che per iscriversi e partecipare ad un corso per l'Atpl serve una conoscenza di base in Fisica e matematica (...l'incubo di sempre... !!!)
Voi sapete che tipo di argomenti devo approfondire per le due materie per non avere poi dei problemi o delle lacune durante le lezioni per l'atpl...???
Grazie mille per la vostra collaborazione
Un saluto
Alberto
bè ora non sono molto tranquillo se c è qualcuno che può schiarirci le idee ci fa un gran favore...Diciamo che è meglio avere queste basi perchè così ti districherai meglio tra numeri e calcoli da fare....ma tranquillo,non ti capiterà mai di trovare una lezione su esercizi di matematica o di fisica...tranquillo...
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Diciamo che la matematica e la fisica ti serviranno più che altro per aerotecnica,perfomance e flight planning...Ma è tutto fattibilissimo...c'è gente che non sa risolvere un'equazione di primo grado e fa il pilota di linea...
Ciao!
Ciao!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Ti lascio il dubbio...heheheIo non lo prendo alla lettera... ok?
Ciao!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
E c'e` anche un 767 che per una equivalenza sbagliata e` rimasto senza carburante a meta` volo ed e` sceso in planata (gimli glider). Se uno ha lo spauracchio di matematica e fisica, meglio che non faccia il pilota dove un po' di mentalita` analitica e` richiesta.I-PVLG ha scritto:Diciamo che la matematica e la fisica ti serviranno più che altro per aerotecnica,perfomance e flight planning...Ma è tutto fattibilissimo...c'è gente che non sa risolvere un'equazione di primo grado e fa il pilota di linea...
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Infatti non ho detto che devi andare dietro a quelli...
Ma che purtroppo esiste gente così in quel campo...
Ma che purtroppo esiste gente così in quel campo...
Concordo con te...ma sottolineo un po'...non devi essere nè il secchione che ha 10 nè l'asino che ha 2...dove un po' di mentalita` analitica e` richiesta.
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
- alberto.eri
- Rullaggio
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 17 giugno 2007, 13:16
- Località: milano
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Poco ma sicuro...Insomma ragazzi la matematica e la fisica servono
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
- alberto.eri
- Rullaggio
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 17 giugno 2007, 13:16
- Località: milano
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Già...solo 5 giorni di esami...visto che le materie per l'atpl sono poche.....
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
In bocca al lupo...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
5 giorni di esami...15 materie...ed i quiz tutti in inglese se non sbaglio...
Azz vai a fare il pilota di linea...mica il giornalaio (con tutto il rispetto per i giornalai)...
Azz vai a fare il pilota di linea...mica il giornalaio (con tutto il rispetto per i giornalai)...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
- alberto.eri
- Rullaggio
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 17 giugno 2007, 13:16
- Località: milano
Io ho cominciato a Varese l'ATPL 2 settimane fa...alberto.eri ha scritto:Ragazzi ho sentito l'aeroclub di Varese per gli inizi del corso Atpl e mi hanno detto che i primi mesi saranno dedicati a ripassare la fisica e la matematica....qualcuno di voi mi sa indicare cosa devo studiare di queste due materie per non avere problemi?
Grazie
Ti fanno un test valutativo (non di selezione) di matematica, fisica e poi uno di inglese, ma niente di cui preoccuparti.
Se guardi sul Trebbi le prime pagine sono proprio di ripasso su queste materie e gli argomenti grosso modo sono quelli: trigonometria (livello base), un pò di funzioni (semplici semplici, giusto capire da una funzione il grafico com'è o viceversa), unità di misura, forze, vettori, basi di elettricità (ampere, volts...).
Noi poi siamo partiti subito con la parte sul privato.
Ma non avresti problemi a riguardare mate e fisica se dovessi vedere che hai dei problemi durante il corso: l'inizio è soft e hai il tempo di recuperare.
- alberto.eri
- Rullaggio
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 17 giugno 2007, 13:16
- Località: milano
- Middle Marker
- Banned user
- Messaggi: 1350
- Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
- Località: Udine
..non parlatemi di fisica..e neanche di matematica valà..che sto facendo uno scientifico ma deambulo nella nebbia fra la fisica, spuntata ora nel triennio con Vo X(t) T- ...la matematica ancora ancora..
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
beato te che la fisica la inizi in 3^!!!! io faccio lo scientifco sperimentale pni e ho 5h di mate x 5 anni, e fisica dalla 1^!!!!!!!!!!!!!!!!!!Middle Marker ha scritto:..non parlatemi di fisica..e neanche di matematica valà..che sto facendo uno scientifico ma deambulo nella nebbia fra la fisica, spuntata ora nel triennio con Vo X(t) T- ...la matematica ancora ancora..
comunque s=vt e se è accelerato s=V0t+1/2at^2 un bel casino!!!!!!!!! benvenuto nel club!!!!!
P.s. ma a me non sembra così terribile.....
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Mi intrufolo in questo argomento per chiedere a tutti voi una piccola cosa:
Conoscete dei libri per piloti in cui spiegano la fisica e la matematica base per chi, come me, non la sa piu di tanto?
Ho trovato qualcosa per internet tipo tre libri della OAT e della Pooleys ma sono in inglese......visto che sono delle materie di per se difficili, figuriamoci a studiarle in inglese!!
Grazie!!!
Conoscete dei libri per piloti in cui spiegano la fisica e la matematica base per chi, come me, non la sa piu di tanto?
Ho trovato qualcosa per internet tipo tre libri della OAT e della Pooleys ma sono in inglese......visto che sono delle materie di per se difficili, figuriamoci a studiarle in inglese!!
Grazie!!!
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
All'inizio del Trebbi c'è la maggiorparte delle cose che ti servono...
Per andare sullo specifico aspetta chi ne sa più di me...
Ciao!
Per andare sullo specifico aspetta chi ne sa più di me...
Ciao!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Anche l'italiano è importante comunque... Scherzo ovviamente...matematica e fisica è molto importante
Ti quoto pienamente per quello che hai detto...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...