PPL all' Aeroclub di Roma

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

PPL all' Aeroclub di Roma

Messaggio da Giulio88 » 14 settembre 2007, 11:18

E' arrivato il momento anche per me di parlare di soldi. :? Ieri sono stato all'aeroclub e mi è stato detto che il corso si può fare su 3 tipi diversi di aeromobili:cessna152, P66, cessna172. Per il 152 siamo sui 8.800, p66 9.600, c172 10.400. Il prezzo comprende ovviamente le ore di teoria e le 45 ore di volo. Che ne pensate di questo tipo di prezzi? siamo nella media?
Seconda domanda: Mi conviene "risparmiare" e farmi il ppl sul 152 o spendere qualcosa in più e farmelo su p66 o 172? :roll:

Grazie a tutti per le risposte.
CIAO!
PPL (A)

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 14 settembre 2007, 12:26

I costi sembrano nella media. Ti consiglio di risparmiare e fare il corso con il 152. Passare al 172 sarà molto semplice e potrai farlo in seguito, ottenuta la licenza. Controlla che non ci siano costi "nascosti", come tasse, materiale didattico, e quant'altro.

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife » 14 settembre 2007, 12:38

Puoi postare i costi all' aora con l' istruttore?
in genere i costi si intende senza tasse ed altro ancora, vero?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 14 settembre 2007, 12:42

I costi dell'ora volo sono sempre tasse escluse, visto che non sono in genere quantificabili a priori, e soprattutto non dipendono dalla scuola di volo.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11976
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PPL all' Aeroclub di Roma

Messaggio da flyingbrandon » 14 settembre 2007, 15:43

Giulio88 ha scritto: Grazie a tutti per le risposte.
CIAO!

ciao! A me i prezzi sembrano un po' altini però non conosco bene la zona di Roma...:-) Cma sia senza dubbio "al risparmio".....152...è anche più divertente del 172....poi per passaare al 172 dopo l brevetto non ti serve altro che un ambientamento con istruttore....:-)
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 14 settembre 2007, 16:39

152, di sicuro.
Facile, divertente, economico, formativo, piantato il giusto, ballerino il giusto.

Quando ti servirà il quadriposto per portare qualche passeggero fai il 172 che ci vuole un attimo perché è molto simile come allestimenti, come assetti e velocità e come pilotaggio.

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 14 settembre 2007, 20:45

Grazie a tutti. Devo ancora visitare la AVIOMAR e l'AEROCLUB di Viterbo per poi fare la scelta. In ogni caso vi terrò informati.
Una cosa comunque appare chiara: Tutti mi avete consigliato il 152!!
PPL (A)

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 » 14 settembre 2007, 22:08

Ecco fai un salto all aviomar...che nn è per niente male e come flotta nn ha rivali qui da noi(roma):D
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Messaggio da shawn87 » 14 settembre 2007, 22:29

Io sto facendo un ATP integrato all aviomar e mi trovo benissimo. Sono d'accordo con G3nd4rM3 vedi di farci un salto poi il direttore è veramente disponibile e alla mano.
Ciauu

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 16 settembre 2007, 23:54

Forse la via giusta sta nel mezzo: io ho fatto la prima parte del PPL, quella di volo basico, sul Cessna 152, per poi passare al 172 quando ho cominciato a fare navigazione.

tolle86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ottobre 2007, 16:01

Messaggio da tolle86 » 14 ottobre 2007, 18:08

Salve a tutti sono un nuovo utente!Io sono della provincia di viterbo ed ho sentito solo all'aeroclub di Viterbo....la mia situazione è un pò strana perché sono già in possesso del B.P.A. (Brevetto di Pilota d'Aeroplano che si prende con l'Accademia Aeronautica con l'SF-260 EA) quindi mi riconoscono circa 15 ore di volo e risparmio così un 2000 € forse......comunque mi hanno detto che con 7000 € circa dovrei conseguire il PPL.....che ne dite?

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 » 14 ottobre 2007, 19:09

Ottima ma tu sei in accademia?Se si perchè vorresti prender il PPL?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

tolle86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ottobre 2007, 16:01

Messaggio da tolle86 » 14 ottobre 2007, 23:49

bella domanda!!!!io ero in hdemia ma poi per vari motivi son dovuto venire via purtroppo :( ed ora sono intenzionato all'ATPL

Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Messaggio da vincent » 20 ottobre 2007, 16:20

mi associo pienamente a bafio. per quanto riguarda la prima parte usa il 152 (sto facendo la stessa cosa anch'io e mi trovo benissimo!!!) e per la navigazione o anche un po' più in la passa su qualcosa di un po' + grosso come potrebbe essere nel tuo caso un 172, nel mio credo sarà un pa28. i prezzi mi sembrano buoni, anche a me hanno chiesto circa la stessa cifra e non c'erano "fregature"...
Good luck!!!
Vincent
"Chi è prudente e preparato e resta in attesa delle mosse del nemico temerario e impreparato, sarà vittorioso"
Sun Tzu, l'Arte della Guerra

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 22 ottobre 2007, 12:18

Non è l'aereo che ti permette di fare la navigazione (per il PPL). Farla con il 152 o il 172, se sono strumentati allo stesso modo, non cambia. Considera inoltre che devi guardare bene a terra per riconoscere i posti caratteristici. E qui l'aereo veramente non conta!

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife » 22 ottobre 2007, 13:46

..."riguardo al guardare bene a terra"... trovate che sia piu' scomodo avere un A/M ad ala bassa? l' ala non copre un po la visuale?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

Avatar utente
ixel
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
Località: Treviso LIPH / TSF

Messaggio da ixel » 22 ottobre 2007, 14:33

brezzalife ha scritto:..."riguardo al guardare bene a terra"... trovate che sia piu' scomodo avere un A/M ad ala bassa? l' ala non copre un po la visuale?
Si..è la prima cosa che ho notato salendo sul p66 (io volo con il TB9)..però alla fine credo sia solo questione di abitudine...non so perchè ma mi attraggono di più gli ala bassa :roll:
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615

Avatar utente
tomcakt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ottobre 2007, 19:17
Località: italy

Re: PPL all' Aeroclub di Roma

Messaggio da tomcakt » 24 ottobre 2007, 18:29

Giulio88 ha scritto:E' arrivato il momento anche per me di parlare di soldi. :? Ieri sono stato all'aeroclub e mi è stato detto che il corso si può fare su 3 tipi diversi di aeromobili:cessna152, P66, cessna172. Per il 152 siamo sui 8.800, p66 9.600, c172 10.400. Il prezzo comprende ovviamente le ore di teoria e le 45 ore di volo. Che ne pensate di questo tipo di prezzi? siamo nella media?
Seconda domanda: Mi conviene "risparmiare" e farmi il ppl sul 152 o spendere qualcosa in più e farmelo su p66 o 172? :roll:

Grazie a tutti per le risposte.
CIAO!
I prezzi sono nella media dei aeroclub. Ti consiglio di farlo su C152, poi per passare al C172 dovresti fare 30 minuti o 1 ora con l'istrutore

Rispondi