Diventare pilota

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Alessio76
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 150
Iscritto il: 11 maggio 2005, 14:54
Località: Varese

Diventare pilota

Messaggio da Alessio76 » 21 giugno 2005, 16:42

Ho letto sul forum diversi topic sulle scuole di volo ma non ho ancora capito una cosa :roll: :

in parole semplici, se io volessi diventare pilota commerciale dove devo iscrivermi?
Esiste una scuola per piloti dove cominci da zero e quando esci puoi presentare domanda a una compagnia di volo europea?
Mettiamo che posso spendere fino a 60.000 euro e voglio conseguire il brevetto al massimo in un paio d'anni.....

Esiste qualcosa anche per un vecchio 28enne come me?

Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 » 21 giugno 2005, 16:53

l'ATPL integrato, si parte da zero e nel giro di due anni puoi presentare il tuo brevetto alle compagnie aeree, il prezzo si aggira intorno alla somma che tu puoi spendere :wink:

Naturalmente attendiamo la risposta dei piloti, sarà sicuramente più precisa della mia :wink:
Ste

Giordano

Messaggio da Giordano » 21 giugno 2005, 16:56

a quanto ne so io esiste una scuola per piloti di linea a Viterbo! ;-)

Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Messaggio da patata » 21 giugno 2005, 17:04

dovresti iscriverti ad una scuola certificata JAR FCL 1 e frequentare un corso integrato o meno a tua scelta.
Se vuoi fare il professionista devi almeno avere il CPL
Ti consiglio di fare anche il Multi engine e IR perchè se no puoi fare solo lavoro aereo su monomotori e istruttore di volo
Se vuoi volare su aerei "per tipo " devi fare anche il corso teorico ATPL ( solo teoria perchè x la pratica servono 1500 ore di volo.
Per fare il pilota professionista devi avere il diploma e la visita medica di 1° classe
:D

Avatar utente
plunio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 29 marzo 2005, 12:17
Località: Prov. di Lodi
Contatta:

Messaggio da plunio » 21 giugno 2005, 17:13

Riporto i consigli del comandante Sturla (che tutti conoscete bene) in occasione del Mad Dog Day:
"Se volete aspirare a diventare piloti di linea vi do un consiglio: brevettatevi all'estero, magari in America. Costa di meno il brevetto e costano meno le ore di volo e con una semplice conversione avete il brevetto certificato anche per l'Italia".
Meditate gente, meditate.....

Avatar utente
Alessio76
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 150
Iscritto il: 11 maggio 2005, 14:54
Località: Varese

Messaggio da Alessio76 » 21 giugno 2005, 17:13

patata ha scritto:dovresti iscriverti ad una scuola certificata JAR FCL 1 e frequentare un corso integrato o meno a tua scelta.
Se vuoi fare il professionista devi almeno avere il CPL
Ti consiglio di fare anche il Multi engine e IR perchè se no puoi fare solo lavoro aereo su monomotori e istruttore di volo
Se vuoi volare su aerei "per tipo " devi fare anche il corso teorico ATPL ( solo teoria perchè x la pratica servono 1500 ore di volo.
Per fare il pilota professionista devi avere il diploma e la visita medica di 1° classe
:D
grazie ma potresti spiegarti in modo più semplice:

1) Conosci il nome di qualche scuola?
2) Cos'è il CPL e dove si consegue?
3)Dove si fanno il Multi engine e IR, quanto durano, quanto costano?

Scuse se ti faccio tutte queste domande ma voglio vederci chiaro.

Secondo te è fattibile anche se ho già 28 anni?
Tu che strada hai seguito/che scuola hai fatto/quando hai cominciato?

Grazie mille
Alessio

Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Messaggio da patata » 21 giugno 2005, 17:27

scusa se mi sono spiegato in modo difficile :(

1) si conosco il nome di molte scuole magari in pvt puoi chiedermi consigli vari

2) il CPL è la licenza di pilota commerciale ( i brevetti non esistono più dal 1988 ) la si può conseguire presso una scuola certificata FTO che abbia il corso approvato dall'autorità aeronautica

3) si fanno presso le scuole certificate FTO con il corso approvato.
i corsi variano come durata e frequenza devi sentire le singole scuole e vedere il training manual cosa prevede
Secondo te è fattibile anche se ho già 28 anni?
sinceramente se hai i soldi e vuoi farlo fallo in fretta il CPL; se hai un buon lavoro e guadagni bene tienitelo e fai il PPL ( pilota privato ) e divertiti al sabato e domenica noleggiando o comprando un aeroplanino. :D

Io ho cominciato a 16 anni a volare in una scuola italiana, poi a 20 ho cominciato a lavorare a malpensa e a 24 anni il corso in alitalia

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 21 giugno 2005, 21:50

Un ATPL integrato costa 60.000 euro? In cosa consiste esattamente? :roll:

Mettiamo il caso riuscissi a brevettarmi all'aeronautica (fatemi sognare!) poi non avrei nessun problema ad entrare nelle compagnie?

Patata perchè dici di accertarci sulla regolarità dei corsi? Potrebbero rilasciare brevetti che non potrebbero essere accettati dalle compagnie? :roll:

Scusate se mi sono intromesso,ma a quanto pare io e Alessio abbiamo lo stesso sogno e problema (non siamo gli unici).

P.S=Non è giusto che chi è figlio di un comandante ha la strada spianata! ufff :P

Grazie, ditemi pure che sono un romp*****e.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 21 giugno 2005, 22:27

Allora, il brevetto ATPL integrato consiste nell'ATPL frozen, perchè l'ATPL si può fare solo a 1500 ore di volo, in questo corso tu fai tutti i brevetti (PPL, CPL-IR +ATPL solo teoria, per poi essere già preparato per l'esame che si fa a 1500 ore di volo). ;) costa, dipende, dai 60.000 e avanti.. ;)

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 21 giugno 2005, 22:29

quanti soldi..
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 21 giugno 2005, 22:29

ma per un brevetto ppl quanto spendi?
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 21 giugno 2005, 22:35

Andrea F. ha scritto:Allora, il brevetto ATPL integrato consiste nell'ATPL frozen, perchè l'ATPL si può fare solo a 1500 ore di volo, in questo corso tu fai tutti i brevetti (PPL, CPL-IR +ATPL solo teoria, per poi essere già preparato per l'esame che si fa a 1500 ore di volo). ;) costa, dipende, dai 60.000 e avanti.. ;)
Praticamente in una volta faccio tutti i brevetti?bellissimo QUANTO DURA L'ATPL?
Is it light where you are yet?

Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Messaggio da patata » 21 giugno 2005, 23:41

ma per un brevetto ppl quanto spendi?
circa 8450 €
Patata perchè dici di accertarci sulla regolarità dei corsi? Potrebbero rilasciare brevetti che non potrebbero essere accettati dalle compagnie?
Ti suggerisco di frequentare scuole certificate JAR FCL che possano mostrarti un certificato di approvazione rilasciato da una autorità aeronautica vedi http://www.jaa.nl
Le scuole certificate da altre autorità ( es FAA americana ) rilasciano licenze che poi sono da convertire
:D

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 21 giugno 2005, 23:54

Patata volevo chiederti praticamente con l'atpl si fanno quindi anche il ppl e cpl........?

Ripeto:l'accademia una volta brevettato dà la possibilità di andare al civile,o sono altri brevetti quelli?

Vi ringrazio per la pazienza gentilissimi. :D
Is it light where you are yet?

Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Messaggio da patata » 22 giugno 2005, 0:16

si quando tu parli di ATPL in pratica ottieni una licenza di pilota commerciale CPL /IR con un foglio hja parte che dice che hai superato l'esame teorico ATPL che vale 7 anni.
Il CPL supera il PPL


Per chi ha il brevetto militare AMI ( elicottero e aereo ) può fare la conversione in CPL facendo l'esame teorico.
addirittura fino ad un pò di tempo fa si faceva solo l'esame di circolazione e diritto.
Ora penso si debba fare tutte e 5 le giornate di esame 14 materie.
Fino a qualche anno fa era cosi, spero che non sia cambiato nulla
:D

ps ho vinto il milione di euro :?:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 22 giugno 2005, 0:20

Grazie Patata. :D

P.S=Hai vinto un soggiorno di una settimana a casa mia,con escursione nelle vicine eolie,etna etc etc. :D :D
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Alessio76
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 150
Iscritto il: 11 maggio 2005, 14:54
Località: Varese

Messaggio da Alessio76 » 22 giugno 2005, 9:15

Grazie Patata,

sei sempre molto gentile e disponibile, ora mi è tutto più chiaro :cry:

Ho capito purtroppo che la cosa migliore sarebbe stata cominciare molto presto (intorno ai 18 anni), non avrei dovuto fare l'università ma iscrivermi subito a una scuola per piloti commerciali.
In effetti la strada mi sembra piuttosto tortuosa e complicata (caspita per fare 1500 ore di volo ci vorranno un paio d'anni almeno...) e alla fine devi impegnare molti soldi senza essere del tutto sicuro di farcela!

Mi resta quindi il brevetto PPL.....ci penserò.

PS. Collaudatore tu si che ce la puoi fare, l'età è quella giusta però credo che se vuoi intraprendere questa carriera dovresti decidere entro un anno!

Dario

Messaggio da Dario » 22 giugno 2005, 9:24

Alessio 76 le compagnie preferiscono di gran lunga i piloti usciti dalla AM :o

Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Messaggio da patata » 22 giugno 2005, 9:47

Alessio 76 le compagnie preferiscono di gran lunga i piloti usciti dalla AM


eh si, il problema è trovarli liberi e congedati visto che li hanno praticamente assunti tutti nel 96-98 :wink:

Alessi 76 lascia perdere le 1500 ore per fare il Copilota bastano 210 ore di volo l'atpl teorico e una abilitazione seria ( A320,B737,AT42,MD 80, ecc,ecc )
Comunque per il resto hai ragione è una starda lunga costosa e tortuosa .

collaudatore grazie per il soggiorno, tu si che potresti farlo, forza.... :lol:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 22 giugno 2005, 12:09

Vi ringrazio entrambi per la fiducia!

Il copilota lo si può fare anche con 210 ore di volo, atpl in mano e abilitazione?

Dopo diplomato vedrò il da farsi, qualcosa farò. :D

P.S=è proprio importante la conoscenza di una seconda lingua?
Is it light where you are yet?

Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Messaggio da patata » 22 giugno 2005, 12:21

=è proprio importante la conoscenza di una seconda lingua?
direi fondamentale
fatevi un bel corso di inglese

Avatar utente
Alessio76
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 150
Iscritto il: 11 maggio 2005, 14:54
Località: Varese

Messaggio da Alessio76 » 22 giugno 2005, 12:30

collaudatore ha scritto: P.S=è proprio importante la conoscenza di una seconda lingua?
Mi raccomando non fare l'errore di rinunciare per l'Inglese!
Fatti tutti i corsi del caso perchè tanto prima o poi lo devo imparere bene altrimenti sei tagliato fuori da tutto!

Saper bene l'inglese è super fondamentale!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 22 giugno 2005, 12:33

Io l'inglese lo so, ma a livello scolastico. Comunque le istruzioni sull'aereo le si dovrebbero imparare velocemente, sono ripetitive.

L'anno scorso ho fatto un corso ma all'esame a oxford mi hanno bocciato (per lo scritto, l'orale era andato più che bene). :(
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Alessio76
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 150
Iscritto il: 11 maggio 2005, 14:54
Località: Varese

Messaggio da Alessio76 » 22 giugno 2005, 12:45

collaudatore ha scritto:Io l'inglese lo so, ma a livello scolastico. Comunque le istruzioni sull'aereo le si dovrebbero imparare velocemente, sono ripetitive.

L'anno scorso ho fatto un corso ma all'esame a oxford mi hanno bocciato (per lo scritto, l'orale era andato più che bene). :(
Il livello scolascico purtroppo non ti porta da nessuna parte...dammi retta.

Mi sono già informato a suo tempo e prima di iscriverti a una scuola di volo per fare il pilota commerciale ti fanno fare un test di inglese bello tosto, uno di matematica e uno di fisica.

Poi a fine corso c'è l'esame ministeriale a Roma che dura tre giorni e per passarlo devi rispondere correttamente al 75% delle domande su tutte le materie....

Quindi non basta pagare e iscriversi ma c'è da studiare tanto!
Ti consiglierei subito di rifare l'esame e poi di studiare per esami più complessi come il TOEFL, che è riconosciuto a livello internazionale!

Io ho fatto il first certificate, che è già di buon livello ma io ho la fortuna di usare l'inglese tutti i giorni con il mio lavoro: la pratica è fondamentale, pittosto fatti tre (meglio sei) mesi a Londra o in America a studiare la lingua.

NON SPAVENTARTI PERO' !!!!!!!! :wink:

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 30 giugno 2005, 9:12

Una mia amica di 22 anni ora è pilota FlyBe e ha studiato all'estero in Inghilterra in una scuola che si chiama Oxford se non vado errato. Poi le hanno fatto fare un corso negli USA e poi vari corsi di specializzazione in giro per l'europa, ma mai in Italia. In ultima istanza ha fatto l'addestramento macchina (così lo chiama lei) per i Bombardier turboelica nuovi. Aerei un pò originali poiché sembrano sospesi, ma belli.

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 4 luglio 2005, 14:18

Io avrei intenzione di trovare qualche scuola in America e, intanto, durante l'universita', farle un PPL o simile, per andare laggiu' con qualche base...
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Re: Diventare Pilota

Messaggio da vincent » 2 febbraio 2006, 15:07

Sentite raga,
Io ho 15 anni e il mio sogno è diventare pilota di canadair, e siccome da quanto ho capito la strada è la stessa, secondo voi ho qualche possibilità? Capisco che per le compagnie e quindi deduco anche per i canadair sia meglio essere ex militari (non posso entrare in accademia per via degli occhi leggermente miopi) ma almeno uno come me può arrivare ad avere le carte in regola già a 23-24 anni, mentre un ex militare può entrare solo a 33 anni per via della ferma di 12 anni e 3 di accademia, e magari questo ha il suo peso. Voi che dite? ce la posso fare?
Vincent

Avatar utente
Abu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 febbraio 2006, 20:40
Contatta:

> Info Scuola

Messaggio da Abu » 15 febbraio 2006, 21:19

Salve a tutti. Piacere questo è il mio primo Post su questo Forum.
Ho quasi 18 anni e il mio sogno è sempre stato volare anche se non ho mai provato a guidarne uno.

Sto cercando informazioni per scuole e corsi.
A quanto ho capito posso far L'aviazione Militare in provincia di Napoli (Gratuitamente) ma con 15 anni di fermo ministeriale. Quindi se non passo (Sono sempre stato pessimista) sono fregato!? (Nell'eventualità naturalmente).

In alternativa? $$$?
80.000 Euro non credo di potermeli guadagnare in meno di un anno, e alla findomestic non ci vado :!: ...
(Nell'eventualità) Io dovrei iniziare da zero. Che scuola mi consigliate?
Io sono di Palermo. Grazie a tutti per la disponibilità.

Abu :clown:

Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Re: Diventare Pilota

Messaggio da vincent » 16 febbraio 2006, 15:13

Ciao Abu,
Sono nei tuoi stessi panni!!! Ho 15 anni e sto cercando anch'io di orientrarmi. Non posso essere molto preciso, e sarebbe meglio se fosse qualcuno un po' più esperto a scriverti, ma già ti dico che l'accademia areonautica risolve tutti i problemi: ti paga pressochè tutte le abilitazioni che hai bisogno per diventare pilota di linea, e dopo i 15 anni di ferma puoi andare dove vuoi (anche se io sono dell'idea che se uno entra nell' AM non dovrebbe lasciarla neanche morto), Il problema è entrarci, xchè l'accesso è blindatissimo, su 8000 allievi che fanno domanda solo 80 ne entrano, cioè l'1% (correggetemi se sbaglio). Non è per scoraggiare, ma è la realtà che bisogna conoscere.
Se puoi fare domanda io ti consiglio di farla (io sono tagliato fuori già dai durissimi esami fisici xchè miope). Altrimenti non sono necessari 80000 €, a meno che tu non debba studiare x forza in Italia, in Australia ne bastano 33000, che sono comunque un bel po' di soldi ma molti meno. Ti consiglio di dare un'occhiata alla risposta che mi è stata gentilmente data su un'altra topic su "consigli da un vero pilota di linea". Ci sono i siti di molte scuole di volo in Australia e molte spiegazioni sul perchè conviene davvero andare dall'altra parte del mondo invece che restare in Italia. Dacci un'occhiata!!
Ciao
Vincent

Avatar utente
Abu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 febbraio 2006, 20:40
Contatta:

Re: Diventare Pilota

Messaggio da Abu » 16 febbraio 2006, 16:00

Grazie sei stato gentilissimo.
Per l'auronautica lo sapevo già... ma mi spaventano i 15 anni di ferma... Son Tanti!
Se non passi che fai... O se pensi di non farcela... Conosco un bel pò di gente che è scappata... Troppo dura la scuola Militare. E io non sono molto "possente".

Non sono Muscoloso e le corse alle 5 di mattina (Per 3 ore), o essere abbandonati in un bosco per 10 giorni... Non è proprio il mio Hobby...

Sapevo di una scuola a Napoli (200 Euro per ogni volo di un'ora)....
E poi Torino.. Ma non sono sicuro che esista vermante....
Per L'australia.... E' da vedere...

Abu :clown:

maverick2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 dicembre 2005, 12:15

Re: Diventare Pilota

Messaggio da maverick2005 » 16 febbraio 2006, 16:07

ciao a todos.

io avrei 22 anni,c'é speranza forse per me di poter cominciare da zero.devo dire pero' che seguo una laurea breve in informatica,e dovro' fare altri 2 anni dopo questo.

che dite, é fattibile?


ciao e gracias
CIAO,

Ale

Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Re: Diventare Pilota

Messaggio da Ghost » 16 febbraio 2006, 16:22

Abu ha scritto: E poi Torino.. Ma non sono sicuro che esista vermante....

Abu :clown:
Torino esiste, ci stanno pure facendo una olimpiade :D

Di scuole di volo in Italia ce ne sono tante, anche troppe... se vai su un motore di ricerca e inserisci FTO scuola di volo ti vengono fuori quasi tutte...

Aussie_Pilot

Re: Diventare Pilota

Messaggio da Aussie_Pilot » 17 febbraio 2006, 11:24

se volete brevettarvi all'estero il mio consiglio è AUSTRALIA...
per un ATPL FULL da ZERO spendi circa 35000 euro ( la metà rispetto all'italia ) con 200 ore di volo inculese e 50 di simulatore A320/B737...
le ore di volo costano molto meno si parte dai 100$ per un Tecnam fino a max 400A$ per un Duchess o un King Air per farvi qualche esempio, anche i TYPE RAITING costano molto poco con 4000A$( 2400€) vi fate l'abilitazione di un 737 ( non è di buon auspicio ,ma è bene tenerne conto coi tempi che corrono ) e le licenze CASA sono compatibili con FAA Americano apparte un esame sul diritto dell'aviaizone usa il che può essere un vantaggio se per caso dopo l'Australia vorreste andare a fare esperienza in America certo sarebbe stato meglio per molti fossero state JAA ma fa lo stesso no??
Ci sono anche corsi integrati di laurea in Aviaizone ( Tecninca e Commericale, carriere alternative al pilotaggio nelle compagnie aeree) che durano 3-4 anni nelle Università Australiane e prevedono oltre alla licenza di Pilota ATPL anche quella di Istruttore e conoscenze di Maintaince e di Carriera Amministrativo - dirigenziale nelle compagnie aeree.

Su quanto è bella L'Australia e di come ben 7 città aussie siano state inserite tra le 15 piu vivibli del mondo è un'altra storia come è un altra storia quella che si può avere un corso a buon przzo a Sydney o Melborune o Brisbane o Perth invece di finire in piccoli centri del Texas o della North Caroline dove non c'è vita ( se vuoi studiare tieni conto anche di questo); sulla possibilità di lavoricchiare e magari pagarsi buona parte delle spesee mentre studi e sul fatto che la vita in Australia non è molto cara questa è un'altra storia ancora!!!

Ciao Ciao!!

developer68
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 gennaio 2006, 0:54

Re: Diventare Pilota

Messaggio da developer68 » 21 febbraio 2006, 13:20

Ciao a tutti,
io avevo contattato delle scuole in America per poter seguire un ATPL FULL.
Mediamente i costi si aggirano sui 42000 $ ( okkio non EURO !!)
A questo bisogna pero` aggiungere:
Ore di volo extra
Vitto ed alloggio.

LA scuola che ho contattato mi ha dato queste stime:
Costo 42000$ + 7000$ extra flight hours + 800$/mese per vitto ed alloggio.
Il corso dura 2 anni, (a voi il conti).
C`e' una buona notizia ed una cattiva.

La cattiva, per avere il permesso di rimanere in America per due anni devi richiedere la J-1 Visa.
Questa ti permette di studiare ma NON di lavorare, pena per questa infrazione l` espulsione immediata.( quindi teoricamente nessuna entrata extra $$$)
Inoltre per poter ottenere tale licenza, devi dimostrare di poter affrontare la spesa per l`intero biennio.

La buona: Tale licenza permette pero` il lavoro retribuito solo come pilota istruttore.
Questa scuola (come molte in USA) offrono tale attivita`, dove per un anno puoi accumulare ore di volo con una piccola rendita, circa uguale alle spese di sostentamento mensili, quindi circa 800$ / mese.
In pratica, devi dimostrare al governo americano di poter intrapprendere una spesa di circa
68000$ ma praticamente spenderai "solo" 58600$. ( piu` extra personali...)

Alla fine del corso di due anni, avrai circa 1000 ore di volo, una padronanza della lingua e un bel ATPL .


Vi allego un passaggio della documentazione di questa scuola americana...

At the completion of this phase you will have a Private license, an Instrument Rating, a Commercial license, a Multi-engine Rating and the Flight Instructor Ratings, and you will know how to fly aircraft with the new “glass cockpits.” You will also have around 200 flight hours in your logbook, far short of the 1,000 or so hours required to begin applying for jobs flying large complex and jet aircraft. At a cost well over $50,000 to rent a plane and get the 800 hours you now need, you might not want to do this. Therefore, you will have the opportunity to work as a paid flight instructor to build your hours. This is fastest, as well as most cost-effective method of building your hours. After completing your training, it should only take about 9 to 11 months of flight instructing before you get enough hours to be eligible for your first airline job.


Ciao ed in bocca al lupo a tutti....

tony
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 febbraio 2007, 22:19
Contatta:

Messaggio da tony » 19 febbraio 2007, 19:46

ciao volevo chiedere se vi e' la possibilità una volta che si è riuscito a raggiunre sia il PPL sia il CPL e IFR di trovare qualche lavoro come pilota (non per forza in compagnie di linea) anche in maniera part-time. esempio per societa' di trasporto come tnt o altre oppure lancia paracadutisti portare striscioni pubbllicitari, in modo di volare gratis per accumulare ore di volo e intanto arrontondare qualcosa?
grazie per la risposta

Rispondi