esame AtPL ?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
batteriere
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 luglio 2007, 18:56

esame AtPL ?

Messaggio da batteriere » 8 novembre 2007, 23:27

Ciao ragazzi finalmente ho iniziato il mio tanto sognato ATPL in Germania.Per ora ovviamente ppl teorico, che è niente di troppo difficile, avendo anche già seguito delle lezioni per il cpl, sono preuccupato per tutto lo "stuff" che c'è da sapere,quindi studiare.Terrorizzato oserei dire.Ora ho saputo che qui in krucconia(sono tedesco anche io) si devono passare le materie in massimo 3 sessioni (minimo 6 alla prima,3 alla seconda e ogni volta che non raggiungi il target devi ridarle tutte da capo) se in 3 sessioni non le hai passate tutte viene annullato e devi rifare le 850 ore di teoria.In Italia? come funziona? bisogna dimostrare le ore di lezione,o si puo anche presentare da "privatisti" :?: c'è un num min di ore di frequenza obbligatorie?
Ultima modifica di batteriere il 8 novembre 2007, 23:32, modificato 1 volta in totale.

TKO

Messaggio da TKO » 9 novembre 2007, 9:16

come sopra più o meno ... non portare tutte le materie insieme!
preparati per 4 materie alla volta e in 3 sessioni ne esci vivo.

non è carino chiamare "stuff" tutto lo scibile aeronautico .. sarà il tuo pane!

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY » 9 novembre 2007, 11:36

bisogna per forza frequentare almeno il 75% di ogni materia del corso ATPL...quindi c'è l'obbligo di frequenza!
e le scuole di volo al termine del corso mandano i nominativi di ogni allievo all'ENAC!
in italia hai 6 sessioni disponibili per concludere l'esame teorico!
e da aprile 2008 sarà oblligatorio conoscere l'inglese a livello 4..quindi un livello avanzato che verrà valutato con una prova orale!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Messaggio da vincent » 9 novembre 2007, 15:54

cosa significa inglese a livello 4? io inizio il first tra un mesetto... è tanto più difficile?
merci

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Messaggio da dirk » 9 novembre 2007, 18:04

Si, un pelino più complesso.
Diciamo che col First hai una discreta base da cui partire per poi giungere successivamente al livello 4.

Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot » 9 novembre 2007, 19:58

e gia arrivare al first non e' cosa semplice, quindi ragazzi non sottovalutate il fattore inglese ....

Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Messaggio da vincent » 9 novembre 2007, 20:16

grazie per le risposte. come già detto inizio il first tra un mese e spero di sfruttare questa magnifica possibilità che la scuola ci offre al massimo!!!
ciauz

Avatar utente
batteriere
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 luglio 2007, 18:56

Messaggio da batteriere » 9 novembre 2007, 23:35

Grazie mille per i chiarimenti, mi scuso se qualcuno può aver preso negativamente lo "stuff" ma io qui vivo con 4 indiani che lo usano in ogni frase,comunque è solo un sostantivo nn per forza dispregiativo.La teoria (nn per forza semplice) è la parte affascinante del volare, il volare stesso è "solo" l'orgasmo nella storia d'amore (un pò come con una donna. :thumbleft:

N757GF

Messaggio da N757GF » 10 novembre 2007, 7:22

TKO ha scritto: non è carino chiamare "stuff" tutto lo scibile aeronautico .. sarà il tuo pane!
La parola stuff in americano non ha nessuna connotazione negativa o riduttiva.

Black Magic, che dici per il britannico?

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 » 10 novembre 2007, 14:10

Inglese liv4 è identico all'ICAO 4?Credo di si...Comunque il first è la certificazione del cambrige vero?corrisponde ad 1 c3?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Messaggio da dirk » 10 novembre 2007, 14:21

No, il first non corrisponde al livello 4, ma è più basso.
Diciamo che tra le certificazioni Cambridge il livello 4 a grandi linee è assimilabile più a un CAE (Certificate in Advanced English), tendente a un CPE...

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 » 11 novembre 2007, 14:59

Io so per certo che ora l'enav vuole ICAO 4 ora non so per i piloti questo inglese liv 4 cosa significa, ICAO 4 è quasi madrelingua e non si certifica in quanto è una certificazione prettamente ICAO percui ottenibile solo tramite loro.

E' sicuro che dal 2008 si dovrà avere questo eng liv. 4?Quando andrò a fare il corso atpl sarà compreso nel prezzo? ;)
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Messaggio da dirk » 11 novembre 2007, 18:17

Dipende dalla scuola, a noi lo fanno pagare solo se sei proprio indietro.
Il livello 4 ICAO è basato su una tabella da loro preparata, non corrisponde a nessun altra certificazione.
Non è comunque livello madrelingua, quello è il livello 6.
Vedi la tabella: http://www.caa.co.uk/docs/43/ICAO%20LPRs.pdf
Io sono stato valutato, con un test scritto e orale, da questa scuola http://www.planeenglish.it/home.asp , e il mio livello di preparazione corrisponde a un 3,5 circa ICAO, che equivale, sempre da quello che han scritto nella valutazione, a un livello C1 secondo gli standard Cambridge ESOL ( http://www.cambridgeesol.org/exams/cef.htm ).
Il First è livello B2...

Rispondi