ATPL classifica scuole di volo italiane

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

CALE
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 22:05
Località: BOLZANO-CALABRIA

ATPL classifica scuole di volo italiane

Messaggio da CALE » 4 dicembre 2007, 1:33

Ciao a tutti. Sono Cale, ho 24 anni e il mio sogno è diventare pilota di linea. Mi sto informando sulle scuole di volo presenti in Italia (dando anche un'occhiata all'estero, interessante la Spagna...). Ovviamente, dopo il conseguimento dell'ATPL, l'obbiettivo sarebbe una buona compagnia aerea (anche se mi hanno detto che solo il 20% ci entra subito e con altra spesa per type rating). Volevo dunque sapere se c'è una classifica o una specie di sondaggio che mi dica quali siano le scuole di volo migliori in Italia tenendo anche conto di quanti alievi siano riusciti a diventare piloti presso compagnie aeree "importanti". Sentivo, ad esempio, che una scuola di volo presso Roma Urbe (non ricordo quale) ha come istruttori piloti Alitalia. Inoltre volevo sapere se ci sono in Italia scuole di volo dove puoi direttamente fare un type rating, tipo l'aerofan o l'aeromadrid in Spagna. Ho visto che quasi tutte le scuole presenti in Italia hanno come macchine monomotori a pistoni o bimotori a pistoni tipo C172. Esistono in Italia scuole con macchine a turboprop tipo king air o per quelle macchine si parla già di type rating successivo all'atpl(sapevo che alla skymaster Alitalia facevi scuola anche su king air200)?
Un'ultima cosa, dove posso trovare una tabella con i requisiti per la visita medica di prima classe? Ho guardato sul sito dell'enac, ma non sono riuscito a trovare molto.
Grazie per eventuali rispostee scusate per la marea di domande.
Cale

Lauraa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 11:39

Messaggio da Lauraa » 7 dicembre 2007, 17:57

ho sempre sentito parlare molto bene ad esempio di "Professione volare" a forlì...dicono essere tra le migliori in Italia anche come statistiche di piloti assunti in compagnie "importanti"...mi dispiace ma non so dirti altro! ciao e in bocca al lupo!
how do you keep your feet on the ground when you know that you are born to fly??

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Messaggio da =Casio= » 7 dicembre 2007, 18:50

Ciao!Una vera e propria classifica nn so dove puoi trovarla. So che oltre a professione volare anche quella di Varese è molto buona. Ad ogni mdo se cerchi nella sezione ti sarà facile trovare molte informazioni

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 7 dicembre 2007, 18:57

Ciao!Una vera e propria classifica nn so dove puoi trovarla. So che oltre a professione volare anche quella di Varese è molto buona. Ad ogni mdo se cerchi nella sezione ti sarà facile trovare molte informazioni
_________________
Se parli di Venegono lo confermo.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 7 dicembre 2007, 19:36

Sentivo, ad esempio, che una scuola di volo presso Roma Urbe (non ricordo quale) ha come istruttori piloti Alitalia.
Aviomar.
PPL (A)

shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Messaggio da shawn87 » 7 dicembre 2007, 19:47

ha come istruttori piloti Alitalia.
Confermo Aviomar. Per quanto riguarda gli istruttori di teoria ATPL sono gli stessi dello Skymaster Alitalia! Strepitosi!
comunque anche se non sono ex Alitalia non vuol dire nulla perchè ne conosco diversi che sono fenomenali sotto il punto di vista istruzionale!
Esistono in Italia scuole con macchine a turboprop tipo king air o per quelle macchine si parla già di type rating successivo all'atpl(sapevo che alla skymaster Alitalia facevi scuola anche su king air200)?
No non credo che esistano anche perchè sarebbe troppo costoso prendersi l'ATPL su un king air.. Inoltre, se non sbaglio, lo Skymaster ti dava la licenza con il TR sul cheyenne ma non l'abilitazione MEP (che richiedono tutte le altre compagnie per essere assunti); quindi, tutti quelli che non sono riusciti ad essere poi assunti in alitalia per poter essere selezionati da un'altra compagnia si sono dovuti fare (e pagare) il MEP...
Saluti!

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 » 7 dicembre 2007, 19:55

sisi confermo il comandante che fa la teoria regole dell aria lavora nella mia azienda :D :D
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

CALE
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 22:05
Località: BOLZANO-CALABRIA

Messaggio da CALE » 8 dicembre 2007, 19:39

Confermo è proprio l'Aviomar quella di cui avevo sentito parlare. Da quello che ho letto anche nel forum mi sembra un'ottima scuola, anche in riferimento al prezzo (55000€). Io sono di Bolzano e quindi mi trasferirei a Roma dove ho un aggancio per la casa, sarebbe la soluzione migliore anche se vedendo quello che ha scritto Lauraa su "Professione Volare" (di cui ho già sentito parlare molto bene), un pensierino a Forlì lo farei, è che il problema è sempre il mantenersi con il vitto e l'alloggio... Comunque mi confermate che è un' ottima scuola di volo l'Aviomar di Urbe? Intanto grazie per i numerosi interventi.
A presto
Cale

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY » 8 dicembre 2007, 20:31

shawn87 ha scritto:
ha come istruttori piloti Alitalia.
Confermo Aviomar. Per quanto riguarda gli istruttori di teoria ATPL sono gli stessi dello Skymaster Alitalia! Strepitosi!
comunque anche se non sono ex Alitalia non vuol dire nulla perchè ne conosco diversi che sono fenomenali sotto il punto di vista istruzionale!
Esistono in Italia scuole con macchine a turboprop tipo king air o per quelle macchine si parla già di type rating successivo all'atpl(sapevo che alla skymaster Alitalia facevi scuola anche su king air200)?
No non credo che esistano anche perchè sarebbe troppo costoso prendersi l'ATPL su un king air.. Inoltre, se non sbaglio, lo Skymaster ti dava la licenza con il TR sul cheyenne ma non l'abilitazione MEP (che richiedono tutte le altre compagnie per essere assunti); quindi, tutti quelli che non sono riusciti ad essere poi assunti in alitalia per poter essere selezionati da un'altra compagnia si sono dovuti fare (e pagare) il MEP...
Saluti!
fantastico il cheyenne...aveva le stesse prestazioni del dc9-30...un proiettile!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Messaggio da shawn87 » 8 dicembre 2007, 21:56

fantastico il cheyenne...aveva le stesse prestazioni del dc9-30...un proiettile!
Yep! FANTASTICO!!!!!
mi confermate che è un' ottima scuola di volo l'Aviomar di Urbe?
Guarda io sto lì e mi trovo benissimo come del resto gli altri del mio corso... comunque anche professione volare è ottima anch'io l'avevo valutata però è a forlì e mi è sembrato che l'aviomar fosse quella più vicina all'ambiente di linea... non so... tutto questo concentrato di piloti alitalia! Valuta un pò tu... se vuoi ci sentiamo in PM! ciao ciao

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 8 dicembre 2007, 22:37

scusate raga ma il MEP non è il passaggio a plurimotore???

comunque la presenza di piloti e istruttori alitalia non sempre è sinonimo di qualità...ricordo che esistono molte altre compagnie italiane con altissimi standard di qualità....e non in fallimento...comunque questa è solo la mia opinione e sarei felice di sentire anche le vostre....

qualcuno sa niente dell' Alitraining di Verona???avrei intenzione di prendere li il passaggio bimotore, e l'MCC....

shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Messaggio da shawn87 » 8 dicembre 2007, 22:53

scusate raga ma il MEP non è il passaggio a plurimotore???
Si plurimotore a pistoni. Quando sono a turbina o Jet in genere si parla di type rating.
piloti e istruttori alitalia non sempre è sinonimo di qualità.
però di esperienza si...
la presenza di piloti e istruttori alitalia non sempre è sinonimo di qualità...ricordo che esistono molte altre compagnie italiane con altissimi standard di qualità....e non in fallimento...
Sono d'accordo con te che esistono molte altre compagnie con altissimi standard in cui sarei onoratissimo di entrare in un futuro! Però ora non mi dire che sono i piloti che hanno mandato l'alitalia in fallimento.... ;-)
Ciao ciao

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 9 dicembre 2007, 13:34

shawn87 ha scritto:
cessnatracy ha scritto:scusate raga ma il MEP non è il passaggio a plurimotore???
Si plurimotore a pistoni. Quando sono a turbina o Jet in genere si parla di type rating.
non è vero....

MEP - Multi Engine Piston

ME - Multi Engine ( c omprende anche l'abilitazione Turbine)

SEP o SET - Single engine Piston o Turbine

Un TR (Type Rating) è l'abilitazione a pilotare un velivolo certificato per Tipo e non per Classe.....e l'elenco di questi velivoli è scritto nelle JAR a prescindere dal loro sistema di propulsione ;)
Immagine

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 9 dicembre 2007, 13:52

Un TR (Type Rating) è l'abilitazione a pilotare un velivolo certificato per Tipo e non per Classe.....e l'elenco di questi velivoli è scritto nelle JAR a prescindere dal loro sistema di propulsione
Scusate la domanda:ma se si parla di norme jar sono quelle europee quindi negli altri continenti il type rating non serve?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 9 dicembre 2007, 13:52

.....di norma un ME quanto costa????perchè tipo a Verona non me ne avevano parlato.....pensavo che fosse una cosa che si prendesse direttamente con il type....ciao

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 9 dicembre 2007, 13:57

Nik ha scritto:
Un TR (Type Rating) è l'abilitazione a pilotare un velivolo certificato per Tipo e non per Classe.....e l'elenco di questi velivoli è scritto nelle JAR a prescindere dal loro sistema di propulsione
Scusate la domanda:ma se si parla di norme jar sono quelle europee quindi negli altri continenti il type rating non serve?
le norme JAR e FAR sono simili....hanno le loro differenze ma in casi come questo sono abbastanza similari ;)
cessnatracy ha scritto:.....di norma un ME quanto costa????perchè tipo a Verona non me ne avevano parlato.....pensavo che fosse una cosa che si prendesse direttamente con il type....ciao
l'abilitazione alla turbina si fa in concomitanza con un TR quando questo è riferito ad una certificazione su velivolo turbina....
durante il corso CPL/IR ATPL Frozen, la Fase 4 comprende l'addestramento necessario per conseguire l'abilitazione MEP, quindi il multi engine piston si ha obbligatoriamente alla fine del suddetto corso...
ormai sono pochi i casi di velivoli certificati per tipo non a turbina, ma ancora alcuni esistono...tutti i corsi sono comunque presentati e certificati, quindi i requisiti sono di libero accesso, ma credo che la MEP sia alla base...
Immagine

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 9 dicembre 2007, 17:53

ah ok....quindi alla fine del mio iter addestrativo(atpl+mcc), qualora facessi domanda in qualche compagnia non esiste la necessità che io abbia già un type, ma che naturalmente abbia il mep, ir, mcc, cpl, atpl, giusto?

quando di confermano l'assunzione naturalmente dovrò ipotecarmi la casa per poter fare il type vero???

ciao grazie

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 9 dicembre 2007, 18:01

...comunque riguardo al discorso Alitalia....ritengo che in qualsiasi compagnia esistano persone che lavorano con passione, professionalità e si impegnano al massimo nel loro lavoro..ma esistono anche aimè persone che sono riuscite ad entrare solamente grazie ai cosidetti calci in cu**...non intendevo dire che sono stati i piloti di alitalia a mandarla in fallimento, anzi, ma intendevo che il solo fatto di essere in una compagnia di bandiera non concerne la passione all'istruzione, all'insegnamento ai giovani ed alla professionalità....adesso, io non conosco gli istruttori di Roma di cui si parlava e non mi permetterei mai di giudicare, ma ritengo che un istruttore possa essere valido sia se faccia parte di Alitalia, sia nell'Alpieagles (per fare un esempio)....ciaooo

shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Messaggio da shawn87 » 9 dicembre 2007, 18:27

esistono anche aimè persone che sono riuscite ad entrare solamente grazie ai cosidetti calci in cu**
Guarda mi sa che ci siamo fraintesi perchè le persone di cui parlavo io sono state assunte da AZ oltre 30 anni fa quando la compagnia andava in giro a "raccattare" piloti ovunque. Certo magari qualche raccomandato poteva pure passare ma non la maggior parte, come invece succede oggi...
ritengo che un istruttore possa essere valido sia se faccia parte di Alitalia, sia nell'Alpieagles (per fare un esempio)....
Mi trovi talmente d'accordo su ciò che circa 7 post più su avevo scritto:
comunque anche se non sono ex Alitalia non vuol dire nulla perchè ne conosco diversi che sono fenomenali sotto il punto di vista istruzionale!
Amici come prima! ciao!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 10 dicembre 2007, 1:04

cessnatracy ha scritto:ah ok....quindi alla fine del mio iter addestrativo(atpl+mcc), qualora facessi domanda in qualche compagnia non esiste la necessità che io abbia già un type, ma che naturalmente abbia il mep, ir, mcc, cpl, atpl, giusto?

quando di confermano l'assunzione naturalmente dovrò ipotecarmi la casa per poter fare il type vero???

ciao grazie
dipende dai requisiti della selezione....c'è chi cerca già certificati e chi da certificare....c'è che ha come requisito il type e chi offre corsi a cadet pilot...l'ATPL difficilmente viene richiesto....al massimo viene richiesta la teoria dell'ATPL

non è necessario ipotecare la casa...magari chiedere un prestito si però :D
Ultima modifica di Ayrton il 10 dicembre 2007, 1:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 10 dicembre 2007, 1:05

errore....messaggio doppio sorry :oops:
Immagine

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 10 dicembre 2007, 4:39

si....io intendevo l'ATPL frozen (solo teoria)....cosa intendi per cadet pilot???
comunque pensi che possa avere qualche possibilità con: IR+CPL+MEP+Atpl frozen+MCC per un totale ore che nn supera le 300???
ciao grazie.....

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 10 dicembre 2007, 9:42

cessnatracy ha scritto:si....io intendevo l'ATPL frozen (solo teoria)....cosa intendi per cadet pilot???
comunque pensi che possa avere qualche possibilità con: IR+CPL+MEP+Atpl frozen+MCC per un totale ore che nn supera le 300???
ciao grazie.....
certo che hai possibilità....cadet pilot è un pilota con esattamente i requisiti della tua descrizione...;)
unica cosa...devi mettere ben in chiaro sul tuo CV che hai la possibilità e sei disposto a pagarti il TR ;)
Immagine

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 10 dicembre 2007, 15:47

......bhè speriamo bene!!!!per il momento ci spero ancora....mi sto iscrivento a verona per l'atpl,ho appena preso il ppl....comunque la cosa ottima sarebbe trovare una compagnia disposta ad anticiparti il type e scalarti il costo nei primi anni di assunzione....ne esistono ancora di compagnie così???

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 10 dicembre 2007, 15:54

cessnatracy ha scritto:......bhè speriamo bene!!!!per il momento ci spero ancora....mi sto iscrivento a verona per l'atpl,ho appena preso il ppl....comunque la cosa ottima sarebbe trovare una compagnia disposta ad anticiparti il type e scalarti il costo nei primi anni di assunzione....ne esistono ancora di compagnie così???
scordatelo :D....come scordati un primo contratto più lungo di 6/9 mesi se non hai raccomandazioni 8)
Immagine

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN » 10 dicembre 2007, 16:28

il contratto di 6/9 mesite lo faranno per qualsiasi lavoro,non solo x il lavoro..dai raga non esageriamo..ormai bene o male ovunque funziona così!contratto semestrale,gli piaci,rinnovano,non gli piaci?CIAO..però non esageriamo..e comunque di compagnie così ne esistono ancora.
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 10 dicembre 2007, 17:46

MarcoBCN ha scritto:il contratto di 6/9 mesite lo faranno per qualsiasi lavoro,non solo x il lavoro..dai raga non esageriamo..ormai bene o male ovunque funziona così!contratto semestrale,gli piaci,rinnovano,non gli piaci?CIAO..però non esageriamo..e comunque di compagnie così ne esistono ancora.
dai dimmi un paio di nomi...visto che io in tutta italia e in mezza Europanon ne ho trovata nemmeno una...intendo che faccia un contratto con fidejussione sul TR legando il candidato alla compagnia...

il contratto di 6/9 mesi non lo fanno x qualsiasi lavoro....ormai in molti....ma non è così diffuso in altri campi come in quello aeronautico, con la differenza che per strappare un contratto di qualche mese occorre sborsare il costo del TR ;)
Immagine

Avatar utente
Aviatore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 settembre 2007, 13:53

Messaggio da Aviatore » 10 dicembre 2007, 20:00

Bisognerebbe cominciare forse a svendersi un po di meno. Se le compagnie fanno pagare il Type qualcosa significherà. Evidentemente i cadet pilot continuano a pagarselo. E dubito che siano tutti ricchi.

Bisognerebbe cominciare a fare soffrire anche le compagnie, non solo i piloti. Va bene accettare i compromessi, ma fare gli schiavi no.

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN » 10 dicembre 2007, 20:30

Ayrton, chiedi a Tienneti,o a quelli che qui dentro fanno già i piloti di linea..
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 » 10 dicembre 2007, 21:13

Beh...si in effetti avete ragione...però io non conosco gente con l'atpl che non ci ha mai fatto nulla!!Voglio dire...magari c'è ancora chi ti lega alla compagnia e ti scala il TR....Dai non facciamo i pessimisti!!!


Non credo ci sia gente che ha preso l'atpl e se lo è dato in faccia!!

Comunque speriamo bene!!!


P.S.
la windjet no eh?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 10 dicembre 2007, 21:35

Ragazzi...io ho un contratto con Aliven e con la quale mi trovo da dio...quando iniziereta anche voi a sentirvi dire (per esempio) ti offro 6 mesi di contratto e tu pagami 30mila € il 737 (ryanair) oppure pagami 37mila € e non ti garantisco niente sul 321 (Livingston) o anche mi dispiace se avessi avuto il 757 saresti già in addestramento ma ora nisba (Air Italy) o anche Windjet (quando ho chiesto io 49 mila € e 6 mesi oltre al line training) o anche MyAir?....che fa pagare SOLO il line training 18 mila € che diciamo?...

Marco cosa devo chiedere a Tienneti?
Immagine

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN » 10 dicembre 2007, 21:53

Serve a chiedere perchè in lui vedo l'esempio di uno che ha fatto le cose passo a passo e per quello che ho capito non ha dovuto pagarsi ne line training ne TR..l'unica cosa che voglio dire è che pagarsi il TR non è l'unica soluzione,anzi,il fatto di pagarsi tutti il TR è ciò che fa più comodo alle compagnie..
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 10 dicembre 2007, 22:10

ok...allora aspettiamo tienneti per sapere che iter ha seguito ;)
Immagine

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN » 10 dicembre 2007, 22:26

Ayrton guarda che non è assolutamente una accusa e molto meno nei tuoi confronti,dato che 1 non ti conosco e 2 non mi permetto di giudicare,semplicemente vorrei fare notare a chi cerca notizie ed esperienze che on tutto è pagarsi il TR o i corsi cadet pilot,ma ci sono anche altre vie,tutto qua ;)
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 17:16

MarcoBCN ha scritto:Ayrton guarda che non è assolutamente una accusa e molto meno nei tuoi confronti,dato che 1 non ti conosco e 2 non mi permetto di giudicare,semplicemente vorrei fare notare a chi cerca notizie ed esperienze che on tutto è pagarsi il TR o i corsi cadet pilot,ma ci sono anche altre vie,tutto qua ;)
Marco :| mi hai sentito dire che mi stavi accusando? ....dai su....mica me la sono presa....ma siccome ho buttato via mesi e mesi su questa questione...sentiamo tienneti che cosa ci dirà ;)
Immagine

Rispondi