Costi troppo alti...
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Raga, attenzione! da quando in Italia sono implementate le Jar-fcl l'addestramento può essere fatto solo in scuole certificate JAR, altrimenti non vi verrà riconosciuto l'addestramento ma solo le ore di volo. Non fidatevi di chi vi promette ore in regola con JAA al di fuori del territorio europeo, attualmente ciò NON E' POSSIBILE. Non dimenticate che qualsiasi licenza extraeropea NON E' CONVERTIBILE! va rifatto in toto l'iter addestrativo.
E a quanto ne so la chirurgia refrattiva per la correzione della miopia o non è stata ancora recepita dalle autorità italiane o comporta il fermo al pilota di un anno.
E a quanto ne so la chirurgia refrattiva per la correzione della miopia o non è stata ancora recepita dalle autorità italiane o comporta il fermo al pilota di un anno.
Mi sembra strano che dei piloti vadano a fare gli a/v che ne pensate voi?Andrea F. ha scritto:Giusto, è vero, ci sono persone che hanno fatto tempo fa la scuola di volo dell'Alitalia, ma adesso sono assistenti di volo... Speriamo che tra qualche anno la situazione migliori...flymax767 ha scritto:Le compagnie aeree sono in crisi e si ridimensionano.
I giovani piloti Alitalia fanno gli assistenti di volo in attesa di buone nuove che non ci sono.
Alzando i limiti di volo da genn. 2005 occorreranno meno piloti perchè ognuno volerà di più.
Ciao
Max.
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E davvero assurdo e triste nello stesso tempo che uno che ha il sogno di volare debba fare i salti mortali o andare dall'altro capo del mondo x farlo o tante volte non poterlo fare proprio!
Io ora volo presso l'Air Vergiate ma se voglio continuare mi sa che dovrò andare oltre oceano pure io e proprio non mi va giù sta cosa! ma perchè quei politicanti non se lo vogliono ficcare in testa che è tempo di progredire invece di fregare soldi e basta! mi fa imbestialire che uno non possa volare nel e per il proprio paese!
Siamo sempre il fanalino di coda di tutti gli altri paesi...
Io ora volo presso l'Air Vergiate ma se voglio continuare mi sa che dovrò andare oltre oceano pure io e proprio non mi va giù sta cosa! ma perchè quei politicanti non se lo vogliono ficcare in testa che è tempo di progredire invece di fregare soldi e basta! mi fa imbestialire che uno non possa volare nel e per il proprio paese!
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Nightflier purtoppo l'Italia secondo me sarebbe un paese del terzo mondo se nn fossimo all'interno dell'Unione Europea...NightFlier ha scritto:E davvero assurdo e triste nello stesso tempo che uno che ha il sogno di volare debba fare i salti mortali o andare dall'altro capo del mondo x farlo o tante volte non poterlo fare proprio!
Io ora volo presso l'Air Vergiate ma se voglio continuare mi sa che dovrò andare oltre oceano pure io e proprio non mi va giù sta cosa! ma perchè quei politicanti non se lo vogliono ficcare in testa che è tempo di progredire invece di fregare soldi e basta! mi fa imbestialire che uno non possa volare nel e per il proprio paese!
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Sono stra daccordo con te a malincuoreraoul80 ha scritto:Nightflier purtoppo l'Italia secondo me sarebbe un paese del terzo mondo se nn fossimo all'interno dell'Unione Europea...NightFlier ha scritto:E davvero assurdo e triste nello stesso tempo che uno che ha il sogno di volare debba fare i salti mortali o andare dall'altro capo del mondo x farlo o tante volte non poterlo fare proprio!
Io ora volo presso l'Air Vergiate ma se voglio continuare mi sa che dovrò andare oltre oceano pure io e proprio non mi va giù sta cosa! ma perchè quei politicanti non se lo vogliono ficcare in testa che è tempo di progredire invece di fregare soldi e basta! mi fa imbestialire che uno non possa volare nel e per il proprio paese!
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Francamente mi dispiace molto sentire dei ragazzi giovani che se ne fregano della cultura pensando che siano solo ca**ate scolastiche. Credo invece che sapere un pò di cose serva tanto, non solo nella vita ma anche (e soprattutto) per condurre un aeroplano.Io invece ho 10 decimi anche il medico si è meravigliato,l'occulista ci ha messo 1h 30 minuti per non farmi vedere ma.... l'unico tallone d'achille che ho è la cultura per la lingua italiana e altre ca**ate scolastiche
Non so se ne siete al corrente ma per entrare in aeronautica la cultura italiana serve tantissimo.
Se non la sai sei fuori, anche se hai 11 decimi per occhio. Tenete presente che esistono severissimi test di cultura generale (ve lo dice uno che gli ha fatti) e se non sai nemmeno chi era Cesare l'Accademia ve la fanno vedere con il binocolo.
Inoltre, l'Accademia Aeronautica non è altro che una università (particolarmente selettiva) in cui si imparano molte materie (non solo prettamente aeronautiche) e oltre a ciò occorre pure conseguire la laurea in scienze politiche alla Federico II di Napoli mentre si sostengono gli esami in Accademia.
Gli AUPC hanno meno restrizioni, ma se non sei in grado di leggere (e capire) un testo di aerodinamica basilare credo che non ti diano manco il brevetto per pilota privato.
Qualunque professionista del volo, e qui ce ne sono tantissimi e ben più esperti di me, vi potrà dire che per fare il pilota (militare e soprattutto civile) bisogna studiare e ristudiare.
"think positive, flaps negative!"
Per quanto riguarda i costi c'è poco da fare. Siamo in Italia. Non sono certo le scuole di volo a farci la cresta (perlomeno non quelle oneste). E' ovvio che non possiamo competere con i prezzi negli USA dove la benzina costa la metà, la burocrazia è inesistente e fondamentalmente hanno una cultura del volo lontana anni luce dalla nostra. Gli USA sono il paese dove il primo uomo ha volato (a motore) poco più di cento anni fa. E' logico che ne fanno motivo di orgoglio nazionale. Da noi aprire una scuola di volo significa spesso e volentieri imbarcarsi in una impresa spesso fallimentare.
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Re: Costi troppo alti...
Ciao Giacomo anch'io come te sono nuovo nel forum, mi chiamo Alberto e penso condividiamo la stessa passione...
Penso anch'io che il costo per il brevetto quì in Italia sia altissimo e fuori dalla portata di molte tasche, anch'io vorrei iniziare un corso ATPL e mi stanno parlando di prezzi sui 50/60.000€....cose dell'altro mondo anche perchè una volta conseguito il brevetto non è detto che qualche compagnia ti assuma...lo vedo come un salto nel vuoto....
Penso anch'io che il costo per il brevetto quì in Italia sia altissimo e fuori dalla portata di molte tasche, anch'io vorrei iniziare un corso ATPL e mi stanno parlando di prezzi sui 50/60.000€....cose dell'altro mondo anche perchè una volta conseguito il brevetto non è detto che qualche compagnia ti assuma...lo vedo come un salto nel vuoto....
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Buongiorno ragazzi mi chiamo Alberto e anch'io sono nuovo nel forum.
Vorrei iniziare un corso ATPL e pensavo alla scuola Professione Volare di Forlì....avete qualche dritta da darmi???
ANCORA??????
MAH IO NE SONO MOLTO PERPLESSO, IN TANTI DICONO CHE SIA LA MIGLIORE (NON SI CAPISCE BENE SU QUALI BASI SI RIESCA A DARE VALUTAZIONI COSI' ESTREME!!)
ANCHE SE SO CHE C'E' MALUMORE PER COSTI ALTISSIMI E TEMPI LUNGHISSIMI (ANCHE SOLO PER VOLARE!!!)
- alberto.eri
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Ciao Pilli fammi capire un pò perchè sto sentendo molte voci discordanti sulla questione ATPL. Tutti mi consigliano di andare all'estero e poi fare la conversione in Italia, sono purtroppo d'accordo per quanto riguardano i costi ma per il tempo che mi dici? Sai se c'è differenza di tempo tra prendere un ATPL in Italia o all'estero??
chiedo scusa ma di certo non era un urlare (forse più una comodità di carattere per il lavoro che stavo facendo)
comunque fare un ATPL all'estero può avere i suoi pro e i suoi contro
ossia, la cosa principale da fare è accertarsi che il corso sia riconosciuto anche da ENAC (o meglio che i programmi siano JAR)
per i tempi di ATPL all'estero non ne so molto, in spagna per fare un FI bastano 1/2 settimane (in Italia mesi) ma poi c'è il solito problema ENAC
Mentre in Italia ci sono alcune scuole che impiegano anche 1 anno solo per il corso teorico mentre altre in 18 mesi ti completano il corso....
Sono scelte che vanno ponderate, valutare bene costi e tempi e chi dice che le scuole italiane non danno una preparazione competitiva parla solo per sentito dire...
(che poi i costi siano un pò più alti non c'è dubbio)
comunque fare un ATPL all'estero può avere i suoi pro e i suoi contro
ossia, la cosa principale da fare è accertarsi che il corso sia riconosciuto anche da ENAC (o meglio che i programmi siano JAR)
per i tempi di ATPL all'estero non ne so molto, in spagna per fare un FI bastano 1/2 settimane (in Italia mesi) ma poi c'è il solito problema ENAC
Mentre in Italia ci sono alcune scuole che impiegano anche 1 anno solo per il corso teorico mentre altre in 18 mesi ti completano il corso....
Sono scelte che vanno ponderate, valutare bene costi e tempi e chi dice che le scuole italiane non danno una preparazione competitiva parla solo per sentito dire...
(che poi i costi siano un pò più alti non c'è dubbio)
Ultima modifica di Argonauta il 13 luglio 2007, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Penguin ha scritto: Io invece ho 10 decimi anche il medico si è meravigliato,l'occulista ci ha messo 1h 30 minuti per non farmi vedere ma.... l'unico tallone d'achille che ho è la cultura per la lingua italiana e altre ca**ate scolastiche che sinceramente a me manco me fregano infatti si nota che sono ignorante, sinceramente questa lacuna mi porterebbe fuori dall'accademia comunque ci penso su anche perchè tra un paio di giorni so se ho perso d'ufficio l'anno all'uni per colpa di qualche str**za ma.......... va bo non continuo con la politica.
Wow... con voi il T-Cas servirebbe a poco... però sapete cos'è l'house, il fashionist, la "cumpa", il "devasto", "bella zio"... bleah.Andrea F. ha scritto: Anche a me frega poco la cultura italiana Penguin (anzi, non me ne frega proprio niente... ) ma non significa che all'aeronautica militare non ti vogliano, mica parli di cesare quando sei in aereo...
Fatti vostri.
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
Qualcuno può confermare? Perché queste notizie se vere sono davvero importanti.teddy beer ha scritto: Raga, attenzione! da quando in Italia sono implementate le Jar-fcl l'addestramento può essere fatto solo in scuole certificate JAR, altrimenti non vi verrà riconosciuto l'addestramento ma solo le ore di volo.
Non dimenticate che qualsiasi licenza extraeropea NON E' CONVERTIBILE! va rifatto in toto l'iter addestrativo.
E a quanto ne so la chirurgia refrattiva per la correzione della miopia o non è stata ancora recepita dalle autorità italiane o comporta il fermo al pilota di un anno.
Penguin ha scritto: Io invece ho 10 decimi anche il medico si è meravigliato,l'occulista ci ha messo 1h 30 minuti per non farmi vedere ma.... l'unico tallone d'achille che ho è la cultura per la lingua italiana e altre ca**ate scolastiche che sinceramente a me manco me fregano infatti si nota che sono ignorante, sinceramente questa lacuna mi porterebbe fuori dall'accademia comunque ci penso su anche perchè tra un paio di giorni so se ho perso d'ufficio l'anno all'uni per colpa di qualche str**za ma.......... va bo non continuo con la politica.
Per fortuna che c'è gente come voi alle selezioni AM!!Andrea F. ha scritto: Anche a me frega poco la cultura italiana Penguin (anzi, non me ne frega proprio niente... ) ma non significa che all'aeronautica militare non ti vogliano, mica parli di cesare quando sei in aereo...
Crescerete bene, crescerete bene..................
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
Questa è PURA E SEMPLICE disinformazione. Le licenze SONO CONVERTIBILI anche se questo ha un prezzo. Le modalità le abbiamo descritte sia io che un altro utente e stanno in cima ai thread importanti.PILLI ha scritto:per quanto riguarda alle licenze etra europea confermo!!!
attenzione anche a quelle conseguite in paesi europei...non tutte le scuoel di volo seguono programmi jar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111
per quanto riguarda la visita oculistica e tutto quello che ci sta dietro NON SO!
Ripeto, abbiamo rispolverato un thread di decenni fà farcito di informazioni vecchie e non esatte. Finiamola qua.
Ti posso assicurare che durante una riunione ENAC il com.te **** ha esplicitamente detto di stare ben attenti alle scuole che si scelgono anche se di paesi jar
di stare attenti ai programmi utilizzati,
se poi tu intendi dire "ok mi faccio una licenza in questa scuola poi per convertirla devo comunque farmi tot ore tra teoria e pratica"
ok è la stessa cosa che ho detto io
ma a questo punto che senso ha sprecare tempo e soldi?????
di stare attenti ai programmi utilizzati,
se poi tu intendi dire "ok mi faccio una licenza in questa scuola poi per convertirla devo comunque farmi tot ore tra teoria e pratica"
ok è la stessa cosa che ho detto io
ma a questo punto che senso ha sprecare tempo e soldi?????
- alberto.eri
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Non credete a quento dicono in ENAC, naturalmente ognuno tira acqua al suo mulino e specialmente qua in italia si fà disinformazione.PILLI ha scritto:Ti posso assicurare che durante una riunione ENAC il com.te **** ha esplicitamente detto di stare ben attenti alle scuole che si scelgono anche se di paesi jar
di stare attenti ai programmi utilizzati,
se poi tu intendi dire "ok mi faccio una licenza in questa scuola poi per convertirla devo comunque farmi tot ore tra teoria e pratica"
ok è la stessa cosa che ho detto io
ma a questo punto che senso ha sprecare tempo e soldi?????
Io ero personalmente andato a Roma a chiedere per le conversioni e mi risposero di no, anche se queste erano previste dallle JAR-FCL.
Esistono molte scuole all'estero che offrono programmi simili se non migliori a molte (non tutte) scuole europee e a prezzi dimezzati (sempre certificate JAR).
Sul fatto che bisogna stare attenti, come dicevi tu, è vero. Ma attualmente in italia sono poche le scuole non certificate JAR. Per scuole non intendo gli aeroclub ma le scuole vere e proprie di cui si parla spesso in questa sezione come Air Vergiate, Professione Volare...etc etc..
Inizialmente molto poco. Dipende dalla compagnia e dall'anzianità. Si và dai 1300/1500 ai 15.000 e rotti al mese. E' molto variabile.alberto.eri ha scritto:Ragazzi ma fatemi capire, non per essere venale, ma qualcuno sa dirmi più o meno dopo aver speso sui 60.000€ tra Atpl e vario quanto guadagna un pilota......??
Le cose che scrivi mi sembrano molto dei controsensi...prima ti lamenti dei prezzi alti (60.000€) ma poi dici che vuoi andare alla Professione Volare di Forlì,ovvero la scuola ATPL coi costi più alti in Italia....alberto.eri ha scritto:Buongiorno ragazzi mi chiamo Alberto e anch'io sono nuovo nel forum.
Vorrei iniziare un corso ATPL e pensavo alla scuola Professione Volare di Forlì....avete qualche dritta da darmi???
Mah....
Io non smielerei troppo dietro a questa scuola di volo....ok,la sono andata a vedere di persona,è un'ottima scuola.... Ma quando uno mi dice "qui la gente si fa il mazzo per volare e pagarsi il brevetto..." e poi vedo scendere uno dal Diamond con jeans di Armani e maglietta di Cavalli....ehm ehm...mi girano abbstanza...
Perchè invece non hai guardato http://www.aernova.it tanto per rimanere a Forlì? L'ATPL integrato è a 45.000€....e non 56.000€ di Professione Volare..... chiaro che non è sui nuovi Diamond DA 20/40/42... ma sul C150,C172,PA28 e PA 34....ma mi sa che dall'altra parte la pesano un pò troppo con questa "nuova flotta che assolutamente hanno solo loro"..... dai và là...
Mattia - Learjet 45 driver
CONCORDO PIENAMENTE CON TUTTO IL TUO DISCORSO PER SCUOLE NON CERTIFICATE MI RIFERIVO QUELLE ESTERE..Ma attualmente in italia sono poche le scuole non certificate JAR. Per scuole non intendo gli aeroclub ma le scuole vere e proprie di cui si parla spesso in questa sezione come Air Vergiate, Professione Volare...etc etc..
OHHHH FINALMENTE QUALCUNO CHE LA PENSA COME ME ... TUTTI LA DESCRIVONO COME IL "BREVETTIFICIO NAZIONALE" MA POI SE NE SENTONO COME PER TUTTE LE ALTRE SCUOLELe cose che scrivi mi sembrano molto dei controsensi...prima ti lamenti dei prezzi alti (60.000€) ma poi dici che vuoi andare alla Professione Volare di Forlì,ovvero la scuola ATPL coi costi più alti in Italia....
Mah....
Io non smielerei troppo dietro a questa scuola di volo....ok,la sono andata a vedere di persona,è un'ottima scuola.... Ma quando uno mi dice "qui la gente si fa il mazzo per volare e pagarsi il brevetto..." e poi vedo scendere uno dal Diamond con jeans di Armani e maglietta di Cavalli....ehm ehm...mi girano abbstanza...
Re: Costi troppo alti...
Ma perchè in Italia non si riducono i prezzi?
Perché la pressione fiscale é troppo alta e con l'aumento continuo del prezzo del petrolio é difficile ridurre i prezzi quando la benzina aumenta un giorno sí e l'altro pure
Perché la pressione fiscale é troppo alta e con l'aumento continuo del prezzo del petrolio é difficile ridurre i prezzi quando la benzina aumenta un giorno sí e l'altro pure
"Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina.
In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi."
Giacomo Leopardi
In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi."
Giacomo Leopardi