TR...OK!!!...ma su quale aereo????
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TR...OK!!!...ma su quale aereo????
Ebbene il mio quesito punta al fatto di immaginare il tempo, sforzi, denaro investito su sta' benedetta licenza ATPL....
....ma se dovessimo scegliere anche il TR, su quale aereo puntereste cowboy??
Secondo voi ora che abbiamo fatto 30 (ATPL) facciamo anche 31..no?? (TR) ma su quale aereo puntereste attualmente visto e considerato il mercato attuale delle flotte delle compagnie??
Puntereste più sull'aereo dei desideri o su quello che potrebbe darvi maggiori prospettive d'impiego (anche magari con indagini di mercato, riviste, ecc)
e quale???
....ma se dovessimo scegliere anche il TR, su quale aereo puntereste cowboy??
Secondo voi ora che abbiamo fatto 30 (ATPL) facciamo anche 31..no?? (TR) ma su quale aereo puntereste attualmente visto e considerato il mercato attuale delle flotte delle compagnie??
Puntereste più sull'aereo dei desideri o su quello che potrebbe darvi maggiori prospettive d'impiego (anche magari con indagini di mercato, riviste, ecc)
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se proprio non ci fosse altra scelta, dopo tutte le selezioni possibili ed eventuali altrenative al pagamento di un type rating,il più consigliabile sarebbe l'A319/20/21.
Al momento è quello che dà più lavoro.
B737 come seconda possibilità.
Senza dimenticare che uno non diventa pilota per pagarsi l'abilitazione sull' ''aereo dei desideri'', perchè la priorità è lavorare e portare a casa i soldi per vivere...quindi nell'eventualità si può lavorare sul Fokker 27 se davvero si ama volare.
Al momento è quello che dà più lavoro.
B737 come seconda possibilità.
Senza dimenticare che uno non diventa pilota per pagarsi l'abilitazione sull' ''aereo dei desideri'', perchè la priorità è lavorare e portare a casa i soldi per vivere...quindi nell'eventualità si può lavorare sul Fokker 27 se davvero si ama volare.
Ultima modifica di alberto86 il 3 gennaio 2008, 23:11, modificato 1 volta in totale.
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Il 747 non mi piace,gli aerei così grossi mi sembrano come ho detto più volte dei condomini,ma mi piace gia più del A380.mmm no non a te ,ma visto che odi quell'aereo perche' non il 747???
il 787 penso che ancora non l'hanno messo in vendita..
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Purtroppo non ancora,ma appena lo mettono me lo regaleranno....cause:sostentegno morale alla dittail 787 penso che ancora non l'hanno messo in vendita.
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Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
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Re: TR...OK!!!...ma su quale aereo????
No.danyc77 ha scritto:Secondo voi ora che abbiamo fatto 30 (ATPL) facciamo anche 31..no?? (TR)
Is it light where you are yet?
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Danyc77,
il tuo approccio alla questione se pagarsi o meno il passaggio macchina non potrebbe essere piu' sbagliato.
Non entro nel merito se sia giusto o meno pagarsi il TR!.
e' giusto prendere in considerazione gli eventuali costi dell'investimento per non trovarsi impreparati, una volta che , dopo aver conseguito l' ATPL, sorga la necessita' di ottenere un self-sponsored TR.
Ma non si puo' chiedere se scegliere l' " aereo dei desideri".
Non lo dico per criticare, ma perche' con questa mentalita' si rischia di passare dal sogno di diventare pilota di linea,
all'incubo di avere un passaggio macchina senza prospettive di lavoro.
Questa e' una professione, non un negozio di giocattoli!
Non si entra e si sceglie l'aeroplanino che preferisci.
Ragazzi, attenti!
Questo mestiere si fa sudando o non si fa affatto!
pagatevi il TR solo se siete stati selezionati da una compagnia seria!
Prendere l'ATPL e poi, senza essere stati selezionati da nessuno,
prendere il TR sull'aereo piu' figo (o anche piu' diffuso ) e' , a mio avviso,
un modo sbagliato di porsi nei confronti dell' aviazione come professione.
p.s. Danyc77,
niente di personale.
il tuo approccio alla questione se pagarsi o meno il passaggio macchina non potrebbe essere piu' sbagliato.
Non entro nel merito se sia giusto o meno pagarsi il TR!.
e' giusto prendere in considerazione gli eventuali costi dell'investimento per non trovarsi impreparati, una volta che , dopo aver conseguito l' ATPL, sorga la necessita' di ottenere un self-sponsored TR.
Ma non si puo' chiedere se scegliere l' " aereo dei desideri".
Non lo dico per criticare, ma perche' con questa mentalita' si rischia di passare dal sogno di diventare pilota di linea,
all'incubo di avere un passaggio macchina senza prospettive di lavoro.
Questa e' una professione, non un negozio di giocattoli!
Non si entra e si sceglie l'aeroplanino che preferisci.
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pagatevi il TR solo se siete stati selezionati da una compagnia seria!
Prendere l'ATPL e poi, senza essere stati selezionati da nessuno,
prendere il TR sull'aereo piu' figo (o anche piu' diffuso ) e' , a mio avviso,
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
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D'accordo al 200%Danyc77,
il tuo approccio alla questione se pagarsi o meno il passaggio macchina non potrebbe essere piu' sbagliato.
Non entro nel merito se sia giusto o meno pagarsi il TR!.
e' giusto prendere in considerazione gli eventuali costi dell'investimento per non trovarsi impreparati, una volta che , dopo aver conseguito l' ATPL, sorga la necessita' di ottenere un self-sponsored TR.
Ma non si puo' chiedere se scegliere l' " aereo dei desideri".
Non lo dico per criticare, ma perche' con questa mentalita' si rischia di passare dal sogno di diventare pilota di linea,
all'incubo di avere un passaggio macchina senza prospettive di lavoro.
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compagnie che selezionano piloti AB INITIO ce ne sono .e se nessuna compagnia ti seleziona perchè vede che non hai il TR?
Scrivi nel curriculum: ho 30000 per pagarmi un type rating se volete?
compagnie che , dopo averti selezionato, ti chiedono di pagarti il TR, sono abbastanza anche loro.
le compagnie in cui il colloquio lo fai SOLO se hai gia' un TR, ma non ore on-type, si contano sulle dita di una mano.
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
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Come ab-initio intendi che hanno appena conseguito l'ATPL o che lo devono cominciare sponsorizzati dalla compagnia? Suppongo la prima giusto?10tothenorthtoland ha scritto:compagnie che selezionano piloti AB INITIO ce ne sono .
Ciao
Ale
@10tothenorthtoland: potevo sembrare un po' incazzoso nel precedente post, non era assolutamente mia intenzione
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ciao!
segnalo a tutti gli utenti che non lo conoscessero gia' il sito:
ppjn.com.
alcune compagnie che selezionano ( molto duramente ) piloti che hanno solo un ATPL in tasca ( x ale: self-sponsored ):
luxair,
flybe,
tyrolean,
tnt,
dhl,
ryanair,
easyjet,
loganair ( portare i saab340 tra le isole scozzesi, mica male! ).
n.b.:alcune di queste vi chiederanno di pagare il type, altre no, queste cose cambiano molto velocemente.
e altre che non mi ricordo ma troverete sul sito.
non sono tante e la concorrenza c'e'!
una volta preso l' ATPL direi che la media di tempo necessaria a trovare lavoro ( dandosi moolto da fare ) e' circa un annetto.
vi segnalo poi un libro che potete leggere gia' da ora e che vi sara' molto utile per i colloqui:
ACE the technical pilot interview
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Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 5 gennaio 2008, 19:13, modificato 1 volta in totale.
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Antò, il tuo post è utilissimo e potrebbe essere messo in rielievo nella sezione Job Opportunity & Careers.
Inoltre volevo comunicarti che sei ammesso alle selezioni per diventare mio consulente. Ovviamente self-sposored e stipendio 0
Un sito senza peli sulla lingua:
"Hired only if you know important person inside the airline."
Grazie mille
Ale
Inoltre volevo comunicarti che sei ammesso alle selezioni per diventare mio consulente. Ovviamente self-sposored e stipendio 0
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be', condizioni allettanti, non c'e' che dire!Inoltre volevo comunicarti che sei ammesso alle selezioni per diventare mio consulente. Ovviamente self-sposored e stipendio 0
ci posso pensare su un pochino?
p.s. mandami pure PM quando vuoi se pensi possa risponderti.
ciao ciao
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L'ultimo che ho sentito voleva provare la selezione ha detto 35k.alberto86 ha scritto:Non erano 28.000?? Hanno aumentato ''la tariffa''..?dirk ha scritto:Ryanair dopo una selezione non certo banale ti fa pagare circa 35000 €, con SOLO 6 mesi assicurati per contratto.
Andrei anche a controllare su pprune se non fosse troppo lungo il topic sulle selezioni FR...
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ciao alain!Tu Antonio dove lavori ,se non e' un segreto?
in effetti per ora preferirei non parlarne...
sorry
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wow!10tothenorthtoland ha scritto:ciao!
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ciao!
E se si ha magari una laurea in ingegneria aeronautica+ATPL,il lavoro sarebbe assicurato
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Due miei compagni di corso sono stati assunti in questi mesi, e hanno pagato 28.000euro per il type rating sul 737-800.Vitto e alloggio esclusi però..dirk ha scritto:L'ultimo che ho sentito voleva provare la selezione ha detto 35k.alberto86 ha scritto:Non erano 28.000?? Hanno aumentato ''la tariffa''..?dirk ha scritto:Ryanair dopo una selezione non certo banale ti fa pagare circa 35000 €, con SOLO 6 mesi assicurati per contratto.
Andrei anche a controllare su pprune se non fosse troppo lungo il topic sulle selezioni FR...
L'addestramento però è fornito dalla CAE, e paghi loro non la Ryanair.Quindi la compagnia in sè non ti chiede soldi.Questo è già un segno di trasparenza.
Non capisco quale è il nesso fra laurea e atpl.AZ055B-) ha scritto:wow!10tothenorthtoland ha scritto:ciao!
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E se si ha magari una laurea in ingegneria aeronautica+ATPL,il lavoro sarebbe assicurato
1. NIENTE è assicurato
2. La laurea in ambito aeronautico serve a poco/a nulla
3. ATPL + ore di jet forse danno più possibilità ma di certo avere una laurea fà poca differenza...anzi...saresti più vecchio (mediamente 4-5 anni in più se va bene) e meno appetibile per una compagnia (in termini di investimento).
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
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FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
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questa frase mi e' piaciuta.NIENTE è assicurato
consiglio a chiunque stia considerando l'aviazione come professione di tenerla SEMPRE a mente, specialmente quando le scuole cominciano a "farti capire tra le righe " che hanno agganci con compagnie aeree e ti aiuteranno a trovare lavoro...
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10tothenorthtoland ha scritto:Danyc77,
il tuo approccio alla questione se pagarsi o meno il passaggio macchina non potrebbe essere piu' sbagliato.
Non entro nel merito se sia giusto o meno pagarsi il TR!.
e' giusto prendere in considerazione gli eventuali costi dell'investimento per non trovarsi impreparati, una volta che , dopo aver conseguito l' ATPL, sorga la necessita' di ottenere un self-sponsored TR.
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Prendere l'ATPL e poi, senza essere stati selezionati da nessuno,
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un modo sbagliato di porsi nei confronti dell' aviazione come professione.
p.s. Danyc77,
niente di personale.
Tranquillo Antonio, la mia voleva essere una provocazione....
Condivido la tua opinione in merito alla professionalità del mestiere....nulla da eccepire..... mi muovo anch'io in questo settore!
Condivido ciò che riporti, ma non completamente.....
Provo.....se mi è consentito.....a mettermi nei panni di coloro i quali dopo aver ottenuto ATPL e le varie abilitazioni richieste (IR, ME, MCC).....
si trovano a DOVER cercare qualcuno che ti assuma...
...a questo punto sorge il dilemma di come orientarsi, si inoltrano cv a volontà e contestualmente ti puoi ritrovare nella situalzione di dover rispondere a:
1) Compagnie (e purtroppo sono parecchie..) che ti offrono lavoro se hai già il TR sulla loro macchina (ovvia questione di costi...)
2) Compagnie che sono disponibili ad assumerti, che ti fanno il TR una volta assunti...ma te lo fanno pagare ugualmente..
3) Compagnie che ti assumono "abInitio" con la sola ATPL e le abilitazioni del caso e ti offrono contratto e TR... (non sono estinte, ma rare...)
Io sinceramente, il divario fra la 1a e la 2a non lo considero di grande entità..... alla fine il TR te lo paghi ugualmente ma probabilmente nel 1° caso ci metti molto meno tempo a trovare lavoro.....(parlo x esperienza vissuta...)
Il 3° lo considero una sorta di "botta di c..o!!!" o perlomeno "...posto giusto al momento giusto...."
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Ciao Ale,alessandrogentili ha scritto:non potevi essere più chiaro ed esplicito...10tothenorthtoland ha scritto:
Senza fare nomi, ma ci sono scuole serie che una mano te la danno veramente?
io credo di sì!!! Ci sono parecchie scuole che collaborano con compagnie aeree, oppure, addirittura, hanno una scuola loro (tipo Lufthansa).
Io resto sempre dell'idea anzitutto che VOLERE è POTERE!!!
Pertanto ritengo fondamentale, come dire, primeggiare e farsi notare...
prima come allievi...poi come professionisti! Non lasciare nulla al caso o trascurarlo perche si ritiene di avere esperienza! Dimostrare di SAPERCI FARE!!
Bisogna sbattere e risbattere la testa in fase di apprendimento sulle nozioni dure e cercare..... come diceva un mio carissimo istruttore che stimo veramente anche per la sua carriera....."UN BRAVO PILOTA DEVE ESSERE ALMENO 10 SECONDI AVANTI ALL'ELICA"
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scuole serie ce ne sono, quanto a darti una mano...Senza fare nomi, ma ci sono scuole serie che una mano te la danno veramente?
e' meglio ( e' solo la mia opinione ) decidere la scuola in base solo ai servizi didattici offerti; non saranno mai agenzie di collocamento.
qualche nome?io ne conosco solo due o tre.1) Compagnie (e purtroppo sono parecchie..) che ti offrono lavoro se hai già il TR sulla loro macchina (ovvia questione di costi...)
io sto cercando di mettermi nei panni di chi frequenta questa sezione;tipo Lufthansa).
la scuola lufthansa ti prende solo se parli tedesco.
ciao
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Non sono molto d' accordo: volare è una passione, è vero, e se si ha la passione si vola anche su una lavatrice, ma scegliere (o comunque tentare di scegliere) l' "aereo dei desideri" non credo sia una pretesa assurda. E' un po' come se ad un medico neolaureato dicessero: "Adesso prendi la specializzazione che capita, tanto se hai la passione per la medicina qualsiasi branca è buona".non si puo' chiedere se scegliere l' " aereo dei desideri".
Poi è chiaro che anche nella scelta bisogna valutare il mercato
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Che confusione
E come si fa a trovare una scuola seria che poi ti supporta nella ricerca del lavoro?
Antonio, è vero che la questione principale è il training di qualità (sono d'accordissimo) , ma per come gira questo mondo, anche se avrò un training di qualità, il cadetto uscito dalla scuola prestigiosa sarà sempre davanti a me. O sbaglio?
E come si fa a trovare una scuola seria che poi ti supporta nella ricerca del lavoro?
Antonio, è vero che la questione principale è il training di qualità (sono d'accordissimo) , ma per come gira questo mondo, anche se avrò un training di qualità, il cadetto uscito dalla scuola prestigiosa sarà sempre davanti a me. O sbaglio?
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Ale,Antonio, è vero che la questione principale è il training di qualità (sono d'accordissimo) , ma per come gira questo mondo, anche se avrò un training di qualità, il cadetto uscito dalla scuola prestigiosa sarà sempre davanti a me. O sbaglio?
io da una di queste scuole ci sono uscito,
e in effetti sul cv la sua bella figura la fa;
io non dico di non andarci,
dico solo di non aspettarsi che, una volta conseguito l'ATPL, ti aiutino piu' di tanto mettendosi a fare chiamate a compagnie aeree per farti entrare.
tu uscirai, ti darai da fare spedendo curricula a destra e a manca, visitando uffici etc.
e al colloquio ( perche' almeno un paio ne riuscirai a avere in pochi mesi ),
oltre a far vedere quante cose hai imparato grazie ad un training di qualita',
loro metteranno in conto anche la garanzia del "buon nome" della scuola
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY