Conversione da ppl Jaa a ppl Faa

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Conversione da ppl Jaa a ppl Faa

Messaggio da alebest » 19 gennaio 2008, 14:18

Dovendo andare negli USA a fare 100 ore di riempimento in modo da poter cominciare il corso ATPL modulare in europa con 150 ore, mi è stato detto che per pilotare "da soli" bisogna effettuare la conversione del ppl jaa in faa. In cosa consiste la conversione? Mi han detto di un esame per verificare se parli e capisci in modo fluente l'inglese e ciò mi ha spaventato perchè io andavo negli usa proprio per imparare meglio l'inglese che adesso è un po "maccheronico" :-) . Nel caso non si superasse questo esame, mi han detto che le ore si farebbero tutte con l'istruttore, ma il problema è che le 100 ore devono essere di PIC e volevo sapere se alla fine si possono comunque segnare come PIC (l'istruttore svolge solo la funzione di safety pilot), oppure si devono segnare come doppio comando?? tks :D
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

N757GF

Re: Conversione da ppl Jaa a ppl Faa

Messaggio da N757GF » 19 gennaio 2008, 19:08

alebest ha scritto:Dovendo andare negli USA a fare 100 ore di riempimento in modo da poter cominciare il corso ATPL modulare in europa con 150 ore, mi è stato detto che per pilotare "da soli" bisogna effettuare la conversione del ppl jaa in faa. In cosa consiste la conversione?
Devi fare domanda alla FAA, un buon punto di partenza e` questo link

http://www.faa.gov/licenses_certificate ... ification/

Mi pare richieda tre mesi almeno. Se cerchi fra i miei (e di altri) vecchi messaggi, dovresti trovare ulteriori info.
alebest ha scritto: Mi han detto di un esame per verificare se parli e capisci in modo fluente l'inglese e ciò mi ha spaventato perchè io andavo negli usa proprio per imparare meglio l'inglese che adesso è un po "maccheronico" :-) .
Quando vai alla sede dell'FAA che hai scelto per ritirare la licenza, il funzionario parla con te in inglese, e vede se lo capisci oppure no.
Poi quando vai ad affittare l'aereo parli con la FBO, parli con l'istruttore che ti fa il check, parli per radio mentre voli con l'istruttore, e questo si fa una idea se puo` lasciarti andare da solo o se sei pericoloso.
alebest ha scritto: Nel caso non si superasse questo esame, mi han detto che le ore si farebbero tutte con l'istruttore, ma il problema è che le 100 ore devono essere di PIC e volevo sapere se alla fine si possono comunque segnare come PIC
Se la FAA ti ha dato la licenza, ed e` solo la scuola che non ti lascia andare da solo, puoi segnarle come pic.
alebest ha scritto: (l'istruttore svolge solo la funzione di safety pilot), oppure si devono segnare come doppio comando?? tks :D
L'istruttore (o anche un altro pilota) e` safety pilot se hai una licenza usa. Se non hai una licenza usa non puoi volare seduto a sinistra, in quanto faresti istruzione, ma non avresti l'autorizzazione della TSA per farla.

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 20 gennaio 2008, 23:25

3 mesi per la conversione del PPL JAA in PPL FAA??? :shock:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

N757GF

Messaggio da N757GF » 20 gennaio 2008, 23:40

Jacopo ha scritto:3 mesi per la conversione del PPL JAA in PPL FAA??? :shock:
Si`, perche' l'FAA chiede all'enac conferma del tuo brevetto, e i tempi di risposta della burocrazia italiana non sono da speedy gonzales :)

Poi non so se ultimamente le cose siano cambiate, guarda nel sito della faa.

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 21 gennaio 2008, 14:26

azzo!!!allora mi devo sbrigare,vabbè che dovrei andare in luglio...
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 22 gennaio 2008, 22:47

Ho parlato con Fausti, richiede almeno 2 mesi di preavviso
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 22 gennaio 2008, 22:54

I-AINC ha scritto:Ho parlato con Fausti, richiede almeno 2 mesi di preavviso
Due mesi di preavviso rispetto a Luglio?
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 22 gennaio 2008, 22:55

No 2 mesi in ogni caso.. per le carte burocratiche
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 22 gennaio 2008, 22:56

Ok comuque mi sa che ci troveremo là...voi avete già prenotato il volo?
Ma Fausti si occupa anche della conversione della licenza oltre che del visto?
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Messaggio da MarcoAER » 23 gennaio 2008, 6:34

Jacopo ha scritto:Ok comuque mi sa che ci troveremo là...voi avete già prenotato il volo?
Ma Fausti si occupa anche della conversione della licenza oltre che del visto?
Si...fà tutto il Fausti.

Ci vediamo qui quando vieni... :twisted: :twisted: :twisted:
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 23 gennaio 2008, 14:17

MarcoAER ha scritto:
Jacopo ha scritto:Ok comuque mi sa che ci troveremo là...voi avete già prenotato il volo?
Ma Fausti si occupa anche della conversione della licenza oltre che del visto?
Si...fà tutto il Fausti.

Ci vediamo qui quando vieni... :twisted: :twisted: :twisted:
:lol:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Rispondi