COSTO PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: COSTO PPL

Messaggio da Fabio Airbus » 11 gennaio 2013, 11:41

Te lo chiedevo perchè anche io avevo fatto un pensierino sul PPL, ma solo a titolo amatoriale/divertimento; vedendo che hai la mia stessa età ho pensato che non fosse poi così improbabile. Il problema più pressante è inizialmente il costo del PPl più le ore di volo annue. Per divertirti un pò devi preventivare almeno un 3000 Euro l'anno :( :( :(
Sto anche pensando che a questo punto convenga volare come passeggero in AG e dividere le spese.

Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: COSTO PPL

Messaggio da fulmin » 11 gennaio 2013, 12:39

il corso ppl dura qualche mese...4/5/6 di solito..inizi con la teoria(circa600ore) che sono circa 5 mesi di lezione e nel frattempo voli.
B737- 800WL

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: COSTO PPL

Messaggio da paky » 11 gennaio 2013, 12:49

lorenzobolognesi ha scritto:
paky ha scritto: in base al risultato della media dei voti della fine del 3° anno con la media dei voti del primo quadrimestre del 4° anno,
:shock: ANNO??!! quanto dura il corso ppl in italia?????
Per anno intendevo anno scolastico all'istituto tecnico aeronautico. Comunque io e altri due allievi del mio corso siamo stati i più veloci nella storia a prendere il PPL nella mia scuola e ci abbiamo messo un anno e mezzo. Quindi capisci come le tempistiche almeno per la scuola di volo che ho frequentato io rispetto ad altre nazioni sono lunghissime!!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: COSTO PPL

Messaggio da Marco92 » 11 gennaio 2013, 16:04

Cioè, in un anno e mezzo si finisce da 0-to-hero...

Nonno Salt
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 14 luglio 2009, 15:07
Contatta:

Re: COSTO PPL

Messaggio da Nonno Salt » 11 gennaio 2013, 19:46

Fatevi l'attestato VDS: costa meno della metà e si vola che è un piacere a meno della metà del costo orario di un 172 (e non si pagano le tasse aeroportuali)
N-ONNO

http:/www.fiorenzadebernardi.it
Aeralpi 1967, prima donna pilota commerciale in Italia

Maffa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 aprile 2007, 19:15
Località: Torino

Re: COSTO PPL

Messaggio da Maffa » 12 gennaio 2013, 9:49

se ci metti tutte le spese accessorie per metterti una radio e un trasponder a bordo e avanzare pilota e aereo ti costa di più che il PPL e ci metti anche un anno in più.

senza parlare del fatto che l'agenzia delle entrate stia rastrellando proprietari di aerei ag e vds e manda cartelle con presunzioni di redditi che non stanno nè in cielo nè in terra (letteralmente).

Non è un buon momento per iniziare a volare.

Nonno Salt
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 14 luglio 2009, 15:07
Contatta:

Re: COSTO PPL

Messaggio da Nonno Salt » 12 gennaio 2013, 13:14

Beh, aspetta, spieghiamoci bene.
Se vuoi volare per divertimento, tutte le cose che hai elencato non servono.

Mi spiego meglio:
- se un giovane ha intenzione di cominciare a volare per poi farne una professione, non ci sono dubbi NON si comincia con il VDS;
- se un giovane non ha problemi economici e può permettersi il costo del PPL (almeno 10.000 euro) e poi l'acquisto o il noleggio di un aeromobile AG (ormai siamo sui 240 euro/ora per un 172), non ci sono dubbi, è meglio il PPL o in alternativa light la nuova licenza europea in stile Sport Pilot USA;

- se i problemi economici invece ci sono e si vuole volare per puro divertimento e per tante ore all'anno, non solo per quelle necessarie a mantenere il PPL, si frequenta il corso VDS di base (3500 euro circa) e si acquista in società un velivolo basico (max 5000 euro per 4 persone, o si noleggia il P92 della scuola a 80 euro/ora) e si vola per campi di volo o aviosuperfici evitando gli aeroporti come la peste (cosi' non si pagano neanche le tasse aeroportuali). Non serve l'avanzato, non radio, non serve altro.
Si vola.
Per quanto riguarda l'Agenzia delle Entrate, putroppo è una piaga che colpisce sia AG che VDS....

Ci sono anche soluzioni molto piu' economiche, veramente alla portata di chiunque possa permettersi una moto qualunque, ma sono un po' "originali" e non tutti gradiscono volare così. A me piace e il costo orario è di circa 10 euro/ora.

Buona domenica
Maffa ha scritto:se ci metti tutte le spese accessorie per metterti una radio e un trasponder a bordo e avanzare pilota e aereo ti costa di più che il PPL e ci metti anche un anno in più.

senza parlare del fatto che l'agenzia delle entrate stia rastrellando proprietari di aerei ag e vds e manda cartelle con presunzioni di redditi che non stanno nè in cielo nè in terra (letteralmente).

Non è un buon momento per iniziare a volare.
N-ONNO

http:/www.fiorenzadebernardi.it
Aeralpi 1967, prima donna pilota commerciale in Italia

Maffa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 aprile 2007, 19:15
Località: Torino

Re: COSTO PPL

Messaggio da Maffa » 12 gennaio 2013, 13:35

guarda, le so tutte queste cose, e resto dell'idea che -personalmente- mi piacerebbe fare quello che mi pare una volta in cielo. usufruire di un sevizio di controllo che già pago con le mie tasse, atterrare sull'erba o sull'asfalto -cose sempre già pagate con le mie tasse- avere un bi o un quadriposto se mi pungesse mai vaghezza di portare in gita la mia famiglia condividendo la mia passione con loro e non girare da solo come uno scappato di casa.

sono uno di quelli convinti che sia più facile pilotare un aereo nel cielo blu che guidare una macchina in mezzo al traffico, e che non ci sia motivo che quattro lamiere imbullonate un motore di tagliaerba e due tiranti con design e tecnologia immutate dal 1950 costino 50mila euro, mentre una yaris che ha un chip anche per l'alzacristalli ne costi 7mila.

Ma non voglio scoperchiare il vaso di pandora. Facendola corta, volare costa troppo. MI piacerebbe volare, volare è la mia passione, ma con quei soldi la mia famiglia ci fa ben altro. Non che non ce li abbia, ma semplicemente ritengo non li valga.

Nonno Salt
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 14 luglio 2009, 15:07
Contatta:

Re: COSTO PPL

Messaggio da Nonno Salt » 12 gennaio 2013, 14:46

Maffa ha scritto:guarda, le so tutte queste cose, e resto dell'idea che -personalmente- mi piacerebbe fare quello che mi pare una volta in cielo. usufruire di un sevizio di controllo che già pago con le mie tasse, atterrare sull'erba o sull'asfalto -cose sempre già pagate con le mie tasse- avere un bi o un quadriposto se mi pungesse mai vaghezza di portare in gita la mia famiglia condividendo la mia passione con loro e non girare da solo come uno scappato di casa....
Sfondi una porta aperta. Purtroppo però non esiste in alcun luogo al mondo questa realtà. Esistono luoghi dove costa meno che in Italia, ma non così liberi come descrivi.
Come dire...chi si accontenta gode, almeno se si vola per puro divertimento

Saluti
Stefano
N-ONNO

http:/www.fiorenzadebernardi.it
Aeralpi 1967, prima donna pilota commerciale in Italia

moxy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 febbraio 2013, 23:15

Re: COSTO PPL

Messaggio da moxy » 12 marzo 2013, 0:49

Mi viene voglia di fare 2 conti: VDS a 80 euro/ora per 8 ore, secondo me il minimo indispensabile per divertirsi in un mese che poi sono2 ore alla settimana... fanno 640 euro! diciamo quasi la metà di uno stipendio medio ad oggi. Sempre secondo me chi ha problemi economici manco si sogna di spendere questi soldini.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: COSTO PPL

Messaggio da Luke3 » 12 marzo 2013, 3:55

Io dico che con due ore al mese ti diverti piu' che abbastanza, per esperienza diretta :wink:

IUNB
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 19:54
Località: LIMS - LIMP

Re: COSTO PPL

Messaggio da IUNB » 12 marzo 2013, 9:27

Parma: volando su P92-JS o C-150 il prezzo base parte da 6900€, se vuoi volare sul TB9 sale un po', siamo sui 7500€

Tuttavia tieni conto che sono stime, ogni caso va valutato sigolarmente e in base alle ore che un allievo necessita per portarsi al giusto livello :wink:
... Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare...
Velocità, Assetto e Potenza !

PPL (A) -

moxy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 febbraio 2013, 23:15

Re: COSTO PPL

Messaggio da moxy » 12 marzo 2013, 12:27

Luke3 ha scritto:Io dico che con due ore al mese ti diverti piu' che abbastanza, per esperienza diretta :wink:
Secondo me ora che hai acceso il motore (e da li comincia il conteggio del tempo almeno nel p92 del club dove volavo) fatto i controlli rullato e decollato non ti rimane poi tanto per goderti il volo soprattutto se fai una missione il sabato ed una la domenica quindi in di un ora...se poi ci metti che vuoi atterrare in un'aviosuperficie vicina ti rimangono i cosidetti voli con l'elastico ovvero a non più di 20 miuti da dove decolli... Ho fatto i calcoli di 2 ore la settimana perchè come dicevo, secondo me era il minimo per potersi divertire tant'è che mi capitava anche di volare ogni 2 week pur di poter fare qualche tratta un pò più distante. :(
Infatti ho smesso perchè non potevo più permettermi di volare per "divertimento"...ora però mi stanno passando altre idee per la mente... :) :) :)

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: COSTO PPL

Messaggio da fulmin » 12 marzo 2013, 12:54

per fare un volo da due ore a settimana tra tasse rent e cavoli vari ci vuole un bel reddito è....io da quando ho finito i brevetti volo solo per rinnovare!
B737- 800WL

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: COSTO PPL

Messaggio da Luke3 » 12 marzo 2013, 17:09

Da Natale ho smesso di volare per il salire di altre spese a cui ho voluto dare la priorita', con l'aspettativa di riprendere questa estate. Da quando presi il PPL, con l'eccezione del periodo di addestramento per l'IR, ho volato tra le 24 e le 30 ore l'anno, che se fai la media sono 2-3 ore al mese e non sento mi sia mai mancato nulla. Anzi, dividendo con uno o due amici sono anche riuscito ad andare in molti posti interessanti, tra cui Savannah, Panama City Beach, Charlotte, Huntsville, Asheville e Knoxville da questa parte dell'oceano, Elba, Salerno, Siena, Pescara, Capua, Serristori dall'altra. Certo, molte volte vorrei volare di piu', sento di non avere la proficiency di quando volavo tutte le settimane sotto addestramento, ma per mantenere un ritmo del genere servono veramente tanti soldi. Sara' che in America ci sono molte piu' destinazioni possibili nel raggio di mezz'ora di volo, oppure fai due voli di un'ora dividendo con un amico, ma qui' ci sono moltissimi aeroporti per tutti i gusti.

Concordo che nell'ultimo periodo in Italia quando avevo esaurito tutte le destinazioni ed i panorami piu' vicini, un po' iniziavo ad annoiarmi.

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: COSTO PPL

Messaggio da fulmin » 12 marzo 2013, 21:04

tra scartoffie e tasse nel bel paese ti passa quasi la voglia!
B737- 800WL

moxy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 febbraio 2013, 23:15

Re: COSTO PPL

Messaggio da moxy » 12 marzo 2013, 23:01

Luke3 ha scritto:Certo, molte volte vorrei volare di piu', sento di non avere la proficiency di quando volavo tutte le settimane sotto addestramento, ma per mantenere un ritmo del genere servono veramente tanti soldi. Sara' che in America ci sono molte piu' destinazioni possibili nel raggio di mezz'ora di volo, oppure fai due voli di un'ora dividendo con un amico, ma qui' ci sono moltissimi aeroporti per tutti i gusti.

Concordo che nell'ultimo periodo in Italia quando avevo esaurito tutte le destinazioni ed i panorami piu' vicini, un po' iniziavo ad annoiarmi.
Era proprio quello a cui mi riferivo servono molti soldi e anche con un ULM visto che in più di 2 non si può salire :bounce:

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: COSTO PPL

Messaggio da fulmin » 13 marzo 2013, 0:42

non che decollare da urbe d'estate, magari in su un172, sia proprio una cosa piacevole? :lol:
B737- 800WL

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: COSTO PPL

Messaggio da MatteF88 » 13 marzo 2013, 10:08

moxy ha scritto:
Secondo me ora che hai acceso il motore (e da li comincia il conteggio del tempo almeno nel p92 del club dove volavo) fatto i controlli rullato e decollato non ti rimane poi tanto per goderti il volo soprattutto se fai una missione il sabato ed una la domenica quindi in di un ora...se poi ci metti che vuoi atterrare in un'aviosuperficie vicina ti rimangono i cosidetti voli con l'elastico ovvero a non più di 20 miuti da dove decolli...

Infatti la cosa che mi piaceva di più era decollare, mettermi in circuito e fare touch and go tutto il tempo! :D

Avatar utente
Astrid
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 15 maggio 2008, 1:28
Località: LIRQ / FLR
Contatta:

Re: COSTO PPL

Messaggio da Astrid » 16 marzo 2013, 18:57

Per gli stessi motivi sto imparando a veleggiare.... chi ha orecchie per intendere...
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.

stickandrudder
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 marzo 2013, 19:38
Contatta:

Re: COSTO PPL

Messaggio da stickandrudder » 4 aprile 2013, 14:59

E' possibile prendere il PPL utilizzando un proprio aereo?
Il mio blog di aviazione:
http://yokeandrudder.blogspot.it/

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: COSTO PPL

Messaggio da Marco92 » 4 aprile 2013, 21:46

Mi pare di sì, ma non ti converrebbe proprio tra tasse e manutenzione.

Avatar utente
Astrid
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 15 maggio 2008, 1:28
Località: LIRQ / FLR
Contatta:

Re: COSTO PPL

Messaggio da Astrid » 5 aprile 2013, 17:55

Sono dubbioso sul fatto che si possa conseguire il PPL su un aereo "privato", non bisogna farlo su aerei registrati come "aerei scuola"? O è solo un obbligo di tipo prettamente burocratico?

Di sicuro per volare spesso conviene l'acquisto di un aereomobile proprio (non è necessario un 6 posti) magari con marche D-.
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: COSTO PPL

Messaggio da Marco92 » 5 aprile 2013, 18:14

Sicuramente in qualche paese è possibile comprarsi un aereo su cui fare training. Quando ancora non sapevo dove andare e passavo giornate a cercare scuole di volo in capo al mondo, in un forum canadese mi avevano parlato anche di questa opzione. Non so se in America e possibile, chissà se è possibile in Europa. Ma i costi però...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11583
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: COSTO PPL

Messaggio da flyingbrandon » 5 aprile 2013, 19:31

stickandrudder ha scritto:E' possibile prendere il PPL utilizzando un proprio aereo?
Solo se iscritto ad un disciplinare scuola...il che rende la manutenzione più costosa...perché rispetto ad un aereo privato è più restrittiva.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12228
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: COSTO PPL

Messaggio da AirGek » 5 aprile 2013, 19:34

Ovunque si può, cerchiamo di prendere soldi. :|
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

moxy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 febbraio 2013, 23:15

Re: COSTO PPL

Messaggio da moxy » 5 aprile 2013, 19:35

Astrid ha scritto:Per gli stessi motivi sto imparando a veleggiare.... chi ha orecchie per intendere...
Concordo in pieno....ci stavo pensando anc'io ma sono indeciso se buttarmi su un aliante o un delta;della serie vai su un monte lo apri e vai.... :D :D :D :bom:

icefabio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 aprile 2013, 9:02

Re: COSTO PPL

Messaggio da icefabio » 6 aprile 2013, 20:39

Ritornando ai costi del PPL, l'Aeroclub di Roma, sentito questa settimana, propone 8.000 euro per il corso completo con P92JS. Nel costo sono incluse 120 ore di teoria, 45 di volo ed il kit completo per studiare.

Se uno ha giá l'attestato VDS, come il sottoscritto, può fare solo 35 ore e quindi il costo del corso scende a 6.500 euro.

Da questo costo é ovviamente esclusa la visita medica, le tasse per i due esami e le tasse di decollo/atterraggio.

Ciao.
Fabio.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12228
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: COSTO PPL

Messaggio da AirGek » 7 aprile 2013, 8:27

icefabio ha scritto:le tasse di decollo/atterraggio
Che io sappia i voli scuola non pagano tasse di decollo e atterraggio.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: COSTO PPL

Messaggio da fulmin » 7 aprile 2013, 9:53

come no... a volte neanche ti accettano la dichiarazione alcuni ladri dell handling....:( non andate ad alghero di notte col bimo che vi menano!
B737- 800WL

icefabio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 aprile 2013, 9:02

Re: COSTO PPL

Messaggio da icefabio » 7 aprile 2013, 9:54

Glielo richiederó di nuovo. In effetti é un po' curioso.

F.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12228
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: COSTO PPL

Messaggio da AirGek » 7 aprile 2013, 10:01

L'unica volta che ci han fatto pagare le tasse d'atterraggio è stato ad Olbia perchè a detta loro provenendo dall'estero (arrivavamo dalla Corsica) non c'era differenza tra volo scuola o privato, altrimenti mai pagato nulla.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: COSTO PPL

Messaggio da fulmin » 7 aprile 2013, 12:59

scusa ma quanti aeroporti hai visto in italia? per certo a rimini brindisi bari salerno napoli perugia siena alghero bastia trento
B737- 800WL

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12228
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: COSTO PPL

Messaggio da AirGek » 7 aprile 2013, 13:02

Io ho visto solo Oristano, Alghero e Olbia.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Astrid
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 15 maggio 2008, 1:28
Località: LIRQ / FLR
Contatta:

Re: COSTO PPL

Messaggio da Astrid » 10 aprile 2013, 12:16

Tanto adesso arriva il LAPL...
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.

Rispondi