da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

kluivert
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:37

da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da kluivert » 28 gennaio 2008, 18:31

ciao

ho un problema da risolvere qualche tempo fa ho fatto la visita all iml di roma di 2 classe limitata a 6 mesi di ore in doppio comando a causa del test psicologico che ho sostenuto non ritenuto sufficiente dallo psicologo solo per aver risposto al questionario a tre domande in modo non giusto a parte che neanche le avevo capite le domande) per il ppl e ancora valida per l attivita di volo...

mio padre dal ppl che avevamo concordato io e lui ha preso una decisione fammi iniziare l atpl integrato per risparmiare tempo,

quindi come ben saprete per l atpl integrato serve la prima classe...come faccio ha farla la prima classe per fare il corso atpl se ho in validita l altra e tra l altro anche limitata a 6 mesi...

dove la posso fare a napoli o magari milano altri due iml di italia dove magari sono piu flessibili pero se mi fanno la famosa domanda sul foglio del tipo hai un altra classe medica in corso...che rispondo??oppure se vado in inghilterra ha farla direttamente che la sono ancora meno flessibili e da quanto ho sentito non c e neanche la psichiatria?

che ne pensate in merito?
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Galaxy » 28 gennaio 2008, 18:35

E' ridicolo che uno cerchi la sede dove gli esaminatori sono più flessibili, nonostante applichino tutti lo stesso regolamento :lol:

L'Italia...
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Giulio88 » 28 gennaio 2008, 19:33

Sono davvero troppe tutte quelle domande! bisogna starci attenti...che magari ti può scappare di rispondere SI alla domanda " ti senti perseguitato dal diavolo?" :lol: :lol: sarebbe troppo divertente vedere la faccia dello psichiatra!!
PPL (A)

kluivert
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:37

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da kluivert » 28 gennaio 2008, 19:41

ma di tre domande me ne ricordo una...

quella sei miei desideri sessuali sono gli stessi di sempre o alterati...io ho risposto di si intendendo che sono sempre gli stessi...

mah valli a capire mi ha detto di tutto e di piu lo psicologo che c e l ho contro il mondo intero,sono depresso e nervoso????!!!!!!!!io
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da I-DISE » 28 gennaio 2008, 21:19

kluivert ha scritto:mi ha detto lo psicologo che c e l ho contro il mondo intero,sono depresso e nervoso????!!!!!!!!io
L'hai passata la visita?

Se no allora quello non era uno psicologo ma un veggente...

Perche non venirmi a dire che quando sei uscito non ce l'avevi contro il mondo intero, non eri depresso e nemmeno nervoso :lol:
Immagine

kluivert
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:37

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da kluivert » 29 gennaio 2008, 7:13

non c e l avevo contro il mondo intero ero deluso perche non mi aspettavo questo colpo di scena....comq riguardo al fatto della classe medica che ho in validita di 2 classe in italia ho parlato con dei miei amici anche e mi hanno detto che e meglio che aspetti la scadenza per richiedere subito la prima...tanto se il 18 febbraio inizia l atpl integrato,e c e prima la parte teoria che dura 4-5 mesi dopo di cio chiedo la prima classe....tanto i medici mi hanno detto a 2 mesi dalla scadenza puoi riprenotare visita...

i-dise ma tu voli?
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da I-DISE » 29 gennaio 2008, 8:58

kluivert ha scritto:
i-dise ma tu voli?
No se...magari

Sto allo stesso livello tuo :wink:
Immagine

Gliderman
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 2 aprile 2007, 12:31

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Gliderman » 29 gennaio 2008, 11:50

Cominciare un ATPL integrato comporta un pesante investimento economico...
Ti conviene far prima la visita e poi cominciare il corso...anche se magari non farai in tempo per febbraio e dovrai cominciare il prossimo corso.
Ma questa è una mia opinione personale (da profano)...Aspetta che un'altra persona più esperta di me ti risponda...

P.S. ma l'estero no?

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da alessandrogentili » 29 gennaio 2008, 17:24

I-DISE ha scritto:Sto allo stesso livello tuo :wink:
Anche tu sei un aspirante? ;)

Oggi mi hanno sospeso alla visita di I° classe, speriamo nella ripetizione dell'EEG di venerdì :(

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Luke3 » 29 gennaio 2008, 18:07

Io devo fare la visita di Seconda Classe per la PPL lunedì e già l'ansia inizia a montare :D
Allora da quanto ho sentito, dovrei rientrare tranquillamente nei criteri di vista con il mio 0.50 di miopia, il test psicologico speriamo di passarlo :lol: .
Qualcuno può darmi maggiori informazioni su come si svolge la visita medica ed i vari passaggi che la comprendono?

Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da vincent » 29 gennaio 2008, 21:24

quando io ho dato la seconda non c'erano test di psicologia (a milano). a dicembre ho fatto la prima e a momenti mi segano per psicologia pure a me a causa dell'alto stato di stress. in questo momento siccome la mia oculista e anche psicoterapeuta (freudiana) vado da lei sia per gli occhi sia per la mente, perchè mi hanno rilasciato la visita ma mi hanno detto che mi volevano risentire l'anno prossimo (immagina che colpo mi è preso la prima psicologa che mi ha visto voleva segarmi per fortuna il supervisore e consulente esterno dell'IML mi ha "graziato").
Farsi passare le domande non è inutile bensì CONTROPRODUCENTE perchè: primo se non passiamo il test vuol dire che non siamo psicologicamente in grado di portare un'aeroplano (con le responsabilità ad esso connesse come le vite dei passeggeri a bordo e i quattrini che la compagnia ha speso per comprare l'apparecchio) secondo le domande sono (mi sembra) 512 e alcune sono doppie o triple ma girate in modo diverso quindi quando le controllano incrociano le risposte delle domande che ci sono più volte e capiscono se avete mentito o no.
Secondo me (più profano di tutti voi) ciò che ha detto Gliderman è vero e lo quoto al 100% insomma spendere delle simili cifre e poi vedersi respingere non è bello però aspetta il consiglio di qualche esperto. Non so dirti se andare da qualche altra parte a fare la visita ti può aiutare tieni conto che (per quanto ne so ma aspettiamo il parere di qualche esperto, o sennò vai a vedere gli altri 3d in merito) la prima classe all'estero te la fanno solo se hai già fatto la prima almeno una volta in Italia.
X Luke 3: da quel che so io 0.50 non sono assolutamente un problema xchè per la seconda il limite è 5.00 (mi sembra ottenuto come somma in occhio singolo tra miopia e astigmatismo). per la prima 3.00 e il limite si alza a 5.00 se hai già il PPL (così mi ha detto l'oculista di milano).
Mi dispiace dover mettere tutti questi "forse", "credo", "aspetto l'opinione di qualche esperto" ma vista la mia inesperienza a confronto di certa gente che c'è in questo forum mi sembrano affermazioni dovute.
spero di essere stato unile
vincent

roberto9
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 19:35
Località: napoli

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da roberto9 » 29 gennaio 2008, 21:38

grazia anche i cavalli so belli eh.....ahahahah
[[font=Comic Sans MS][/font]IL SOGNO CONTINUA....

Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da vincent » 2 febbraio 2008, 14:39

a proposito di visite mediche se uno dovesse andare a fare time building negli USA da quanto ho capito deve rifare la visita con gli standard FAA. Che voi sappiate sono ammesse operazioni agli occhi o rieducazioni visive?
grazie in anticipo
Vincent

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Barone Rosso » 2 febbraio 2008, 19:43

per quanto ne so io comunque, se vuole fare l'atpl in italia, la visita la deve passare in italia. E' inutile che parlate di visite all'estero.
se per esempio uno se ne va in svezia a conseguire la prima classe... poi l'autorità che gli conseguirà il brevetto (l'ente nazionale dell'aviazione civile svedere) richiderà la visita lì e non quella perseguita in un qualsiasi paese Jar.

Per intenderci io ho la prima classe ma una scuola di volo tedesca mi ha chiesto espressamente la visita medica rilasciata dal medical center di francoforte.
Ho invece avuto delle informazioni contrastanti sulle scuole inglesi che (giustamente a mio avviso) accettano visite mediche di tutti gli stati jar... solo che poi il rinnovo lo devi fare con le autorità britanniche.

Ora il mio consiglio è quello di attendendere di ottenere la visita in italia prima di spendere tutti quei soldi per un atpl, perchè capita che questi problemi ti impediscano di essere brevettato dopo aver pagato e magari studiato per i corsi.

Un altra cosa che puoi benissimo fare è conseguire visita medica e corso all'estero. In italia sono molto rigidi non tanto perchè gli piace segare la gente, ma perchè l'istituto di medicina legale si rifà in gran parte agli standard militari. Mentre l'alto numero di domande nel test psicologico mira a scoprire sia se hai mentito (inserendo molte volte la stessa domanda formulata diversamente), sia il livello di concentrazione a lungo termine. Se crolli con 500 domandine a crocette, cosa farai se poco prima di un atterraggio dopo un volo di 8 ore la torre ti intima di cambiare pista, attendere, cambiare rotta eccecc e tu lì stanco morto a dover fare i conti con la nuova direzione del vento e bla bla bla bla... capito???
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

N757GF

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da N757GF » 3 febbraio 2008, 4:45

vincent ha scritto:a proposito di visite mediche se uno dovesse andare a fare time building negli USA da quanto ho capito deve rifare la visita con gli standard FAA. Che voi sappiate sono ammesse operazioni agli occhi o rieducazioni visive?
Quando fai la conversione del brevetto dichiari anche di avere una visita medica di seconda classe, e fiche' e` valida va bene. Poi quando devi rinnovare, devi fare la visita qui da un medico autorizzato dalla FAA.

Di medici FAA (si chiamano aviation medical examiner AME) ce ne sono tanti, prendi un appuntamento da uno qualunque, di solito ci vai nel giro di uno o due giorni, paghi un po' di dollari (il mio mi sembra siano 80$), e hai il medical.

Operazioni agli occhi fatte quando uno ha gia` un qualunque brevetto hanno delle limitazioni del tipo si deve aspettare che l'occhio si sia ristabilizzato e non ci siano effetti collaterali: e` una dichiarazione che deve fare l'oculista curante.

Se si fa l'operazione due anni prima o piu` dalla prima visita medica, anche li` non ci sono problemi: se ci vedi con l'AME la passi. Per operazioni fatte meno di due anni prima della prima visita, ci vuole la solita dichiarazione dell'oculista che l'occhio si e` stabilizzato.

Rieducazione visiva nessun problema.

Come va la tua rieducazione visiva di cui avevi raccontato tempo fa?

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Nik » 3 febbraio 2008, 9:47

E' un bel problema,comunque qulle domande sono davvero troppe non ricordo se 350 o 430.Ricordo la più bella alla quale volevo mettere vero ma poi ci ho ripensato...
Hai mai visto compiere un furto fato talmente bene ma che andava contro la legge,ma avresti voluto fargli i complimenti :lol:
E pensare che ero convinto che neanche le correggevano!!!Evidentemente mi sbagliavo.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da vincent » 3 febbraio 2008, 11:56

prima di tutto grazie per avermi risposto anche se era una domanda un po' off topic.
Quindi io che ho fatto la seconda classe (per la prima volta, quindi mai rinnovata) nel marzo dell'anno scorso (quindi valida fino al marzo 2009) non dovrei aver problemi se vado quest'anno negli USA, vero? Ho dato anche la prima nel dicembre 2007 ma ovviamente una non esclude l'altra (spero) quindi, se ho capito bene, ora potrei andare negli USA con la mia seconda classe nonostante abbia anche la prima in corso di validità o no?
La rieducazione va bene, noto già dei miglioramenti e anche quella mia compagna di classe che va dalla stessa tipa a fare esercizi sta migliorando. In più non essendo un'operazione l'occhio non deve stabilizzarsi infatti seguo normalmente i corsi per il PPL, come molti piloti professionisti che ha in cura continuano a volare normalmente. Credo che riuscirò a togliere completamente gli occhiali o al massimo di doverli mettere (bassi, uno 0.25 o 0.50 al massimo) per l'aereo o per guidare di notte quando sono stanco.
grazie mille per l'interessamento vi terrò informati così se qualcun'altro avrà bisogno di sottoporsi al metodo Bates potrò fornirgli maggiori info.
Ciao e grazie
Vincent

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Luke3 » 3 febbraio 2008, 13:13

Quindi da quanto ho capito sulla parte visiva dovrei rientrare tranquillamente, il test psicologico lo vedo come un esame impegnativo ma dovrei riuscirci, anche perchè ne ho fatti di lunghi raggi su FS dove sono uscito dalla camera così: :confused4: :lol:
Per il resto, speriamo bene. Il tempo stringe e la tensione aumenta, domani mattina alle 7.30 devo stare all'IML, auguratemi buona fortuna :wink:

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da dirk » 3 febbraio 2008, 13:20

Ragazzi, da come ne parlate andate all'IML come se stesse andando in guerra.
Non ho ancora conosciuto gente che non è passata. E non parlo mica di super uomini eh.
Basta essere mediamente sani e non essere dei pazzi psicopatici con tendenze suicide e\o assassine...

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Nik » 3 febbraio 2008, 14:21

Concordo con dirk,tra le altre cose i medici sono simpaticissimi e comprensivi,se non si hanno problemi seri si passa senza problemi.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da vincent » 3 febbraio 2008, 15:38

forse c'è un piccolo misunderstanding riguardo la funzione dei quiz di psicologia: c'è una prima parte volta a capire se sotto pressione ragioni bene (niente di preoccupante), ma è la seconda che a momenti fa bocciare me e l'autore del post (credo si riferisse a questa). Si tratta di tipo 500 domande che non mettono E NON VOGLIONO METTERE sotto pressione (vi confermerà chi l'ha fatta che hai tutto il tempo che vuoi per rispondere), ma sono fatte solo per capire come ragioni e che tipo di persona sei e se sei adatto al volo. Insomma se vi mette sotto pressione una domanda del tipo "sei solitario?" o "sei soddisfatto della tua vita sessuale?" a risposta vera o falsa sì che vi prendono per malati mentali!!!
Nik ha scritto:Concordo con dirk,tra le altre cose i medici sono simpaticissimi e comprensivi,se non si hanno problemi seri si passa senza problemi.
Secondo me si trovano tutti e due gli estremi: quello della radiografia è un mito, quando invece all'oculista ho chiesto se quando tornerò a dicembre 2008 con più di 3 diottrie per occhio (se continuavo a peggiorare così ci arrivavo alle tre diottrie, prima di iniziare il Bates) ma il PPL fatto lui mi ha risposto: "e che ne so io!?" Me ne sono andato senza dire niente ma che c***o di risposta è? fai le visite e non sai se con tre diottrie e il PPL la prima la rilasci o no? Insomma ho anche pagato 200 euro per quella visita e avrei gradito una risposta come si deve.
Non voglio fare di tutta un'erba un fascio, come hai giustamente detto ci sono anche delle persone veramente disponibili (quello dei prelievi mi ha accompagnato alle radiografie xchè mi ero perso negli archivi, dove per altro non si portrebbe entrare :oops: )
ciauz
vincent

N757GF

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da N757GF » 3 febbraio 2008, 16:28

vincent ha scritto:prima di tutto grazie per avermi risposto anche se era una domanda un po' off topic.
Quindi io che ho fatto la seconda classe (per la prima volta, quindi mai rinnovata) nel marzo dell'anno scorso (quindi valida fino al marzo 2009) non dovrei aver problemi se vado quest'anno negli USA, vero?
No, nessun problema. Tanto in usa ti convertono qualunque licenza in un privato per il quale basta la terza classe: avendo la seconda vai bene. Il rinnovo a cui facevo riferimento e` che quando ti scade la visita italiana e la rifai, dovresti fare domanda alla faa per la convalida, e questo non lo fanno. Per cui quando ti scade la visita italiana dopo che hai il brevetto usa (anche se non era la prima visita in italia non fa differenza), vai da un AME qui e sei a posto (*). Dopo due anni che hai la licenza usa devi fare un controllo biennale qui.
vincent ha scritto: La rieducazione va bene, noto già dei miglioramenti
da che valori di errore refrettivo sei partito?

(*) Quanto detto mi e` sempre sembrato un po' strano, ma cosi` mi era stato riferito dalla FSDO di LAX. Se dove vai a volare volessero anche il medical usa, vai da un AME e te lo fa.

kluivert
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:37

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da kluivert » 3 febbraio 2008, 17:35

di nuovo ciao, allora dunque forse sono arrivato ad una soluzione...

inizio l atpl il 18 febbraio faccio la prima classe in inghilterra a gatwick per l atpl che mi viene riconosciuta in italia
secondo la regolamentazione jar e nel frattempo faccio il corso con quella aspettando che mi scade quella di 2 classe senza fare la richiesta di prolungamento e senza portare la relazione allo psicologo...unico problema che ogni volta che mi scade dopo il rilascio debbo tornare in england....

anyway nella prima classe inglese jaa jar non c e psicologia,psichiatria,neurologia ed encefalogramma a differenza dell iml italia di prima classe neanche la x-ray chest...
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it

Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da vincent » 3 febbraio 2008, 18:05

sono partito con 1.75 2.25 di miopia e 0.50 di astigmatismo. come per l'operazione i valori dell'autorefrattometro (quello dove vedi la monglofiera per intenderci, che funziona con delle onde che misurano il fondo dell'occhio) non cambiano perchè il cambiamento è a livello cerebrale e non oculare quindi non so dirti che cos'ho ora perchè i valori oggettivi non li ho più ma vedo che miglioro. quindi se vuoi fare anche tu questo metodo di rieducazione fidati, funziona!!!
Ma se io finito l'hours building non voglio più tenere le licenze FAA e le faccio scadere va benissimo non è vero? insomma mica perdo le ore o si?
grazie mille
vincent

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Nik » 3 febbraio 2008, 18:38

VInent concordo,quello della radiografia è un mito,però nei test psicologici c'era il emdico che ogni volta continuava a rompere e dire di muoversi,che di questo passo non si andava da nessuna parte,anche verso un mio amico che si ferma a raginare molto gli fa: ma cosa vuoi fare l'aeronautica con la tua lentezza.Beh gli estremi è vero ci sono,il medico più in gamba era quello dell'udito che faceva anche test equilibrio.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
vincent
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:52

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da vincent » 3 febbraio 2008, 22:26

Anche a me quando gli ho chiesto un chiarimento su una domanda a quello di psico mi ha risposto maluccio ma vabè, li devo vedere per venti minuti a testa all'anno non è un grosso problema... :lol: con tutto il rispetto per quello delle radio...
a proposito mi sono dimenticato di dirtelo prima su msn proprio lo scorso week-end abbiamo fatto Tuch and go a Venegono lì da voi (almeno credo)
scusate l'OT
vincent
"Chi è prudente e preparato e resta in attesa delle mosse del nemico temerario e impreparato, sarà vittorioso"
Sun Tzu, l'Arte della Guerra

N757GF

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da N757GF » 3 febbraio 2008, 22:52

vincent ha scritto:sono partito con 1.75 2.25 di miopia e 0.50 di astigmatismo. come per l'operazione i valori dell'autorefrattometro (quello dove vedi la monglofiera per intenderci, che funziona con delle onde che misurano il fondo dell'occhio)
Quindi sei dentro anche per la prima visita della prima classe, almeno mi pare di ricordare, sempre che il visus arrivi corretto al valore richiesto.
vincent ha scritto: non cambiano perchè il cambiamento è a livello cerebrale e non oculare quindi non so dirti che cos'ho ora perchè i valori oggettivi non li ho più ma vedo che miglioro. quindi se vuoi fare anche tu questo metodo di rieducazione fidati, funziona!!!
Se l'immagine e` sfocata e perde informazione, non c'e` verso di ritirarla fuori. Il visus veloce e` migliorato (ovviamente senza ricordare a memoria la tabella)?

Se hai tempo di guardare la tabella, fra movimenti saccadici e accomodazione si riesce a ricostruire quanto si vede, mentre in aereo non c'e` il tempo di guardare per un paio di secondi l'anemometro per capire cosa dice :(
vincent ha scritto: Ma se io finito l'hours building non voglio più tenere le licenze FAA e le faccio scadere va benissimo non è vero? insomma mica perdo le ore o si?
Il PPL usa non scade mai. Per volare devi avere la visita medica in corso, aver fatto negli ultimi due anni un check biennale, e poi puoi volare. Per ipotesi, anche se stai 10 anni senza volare, fai il check e sei di nuovo a posto (ci sono delle limitazioni sul trasporto passeggeri, sul notturno... ma cose piccole)

E anche se scadesse (ad esempio l'ifr scade) quello che hai fatto rimane valido.

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 9:07

Ciao Vincent,fai conto che quelli psicologici al rinnovo non li fai più....quind li vedi 20 minuti per un solo anno.
P.S:bello venegono èh!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Luke3 » 4 febbraio 2008, 16:00

Oggi la mia giornata l'ho passata all'IML, nota positiva, mi hanno rilasciato la seconda classe! 8) :wink:

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 16:07

Bravo Luke3!!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da alessandrogentili » 4 febbraio 2008, 16:24

Luke3 ha scritto:Oggi la mia giornata l'ho passata all'IML, nota positiva, mi hanno rilasciato la seconda classe! 8) :wink:
Hai visto che non era nulla di tragico?

Bravo, a quando il PPL?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Luke3 » 4 febbraio 2008, 16:56

alessandrogentili ha scritto: Hai visto che non era nulla di tragico?

Bravo, a quando il PPL?
Meh insomma, alcune cose mi hanno messo alla prova :D

Gli anni li faccio il 21 ma starò fuori in Giordania, mi iscrivo all'aeroclub appena torno, spero per il 2 Marzo :wink:

roberto9
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 19:35
Località: napoli

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da roberto9 » 4 febbraio 2008, 17:34

ricordo a tutti che per fare il pilota c'è bisogno dell'atpl... quindi l'idonietà alla visita medica non è un traguardo..
[[font=Comic Sans MS][/font]IL SOGNO CONTINUA....

Gliderman
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 2 aprile 2007, 12:31

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Gliderman » 4 febbraio 2008, 17:40

Ogni singolo passo che porta alle licenze volute è un traguardo...Quindi anche la visita medica!!!
:wink:

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: da iml seconda classeppl limitata 6mesi a prima classe atpl

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 17:42

roberto9 ha scritto:ricordo a tutti che per fare il pilota c'è bisogno dell'atpl... quindi l'idonietà alla visita medica non è un traguardo..
Concordo con gliderman però :P qualsiasi cosa che porta all'avvicinarsi dell'obiettivo è un traguardo.....e poi dipende che pilota,per il rpivato basta il ppl...per il linea,magari bastasse l'atpl!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Rispondi