Scuole di volo a Roma

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Scuole di volo a Roma

Messaggio da willfly » 30 gennaio 2008, 15:40

Salve...sono nuovo qui e come molti di voi ho come obbiettivo quello di diventare pilota. Sto cercando la via giusta per arrivarci e soprattutto la scuola giusta. Sapete darmi qualche consiglio sulle scuole di volo di Roma per conseguire la licenza ATPL da zero? Ho sentito parlare anche di Mistral Air ma non ho trovato molte informazioni.

Avatar utente
ing.why
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 16:13

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da ing.why » 30 gennaio 2008, 16:16

Ciao. Per mistralair puoi guardare qua, io ne ho letto in giro riguardo alle selezioni per il TR.

http://www.mistralair.it/index2.shtml

Per quanto riguarda le scuole dell'Urbe...bhè, se leggi un pò in giro a sentir dire non ne parlano bene. Soprattutto di una. Ma io parlo senza cognizione di causa perchè non le conosco. Un mio amico istruttore mi ha sconsigliato per via dei problemi di traffico e la difficoltà a volare.

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da willfly » 30 gennaio 2008, 17:10

in che senso ne parlano male? per la serietà o per i prezzi o il trattamento?

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da willfly » 30 gennaio 2008, 17:10

più che altro il problema, come penso sia un problema di tutti quanti sono i prezzi, che per un ragazzo di 20 anni sono veramente elevati

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da G3nd4rM3 » 30 gennaio 2008, 22:06

di solito si aggirano tute tra 50k 55k€

Io consiglio Aerotech!

shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da shawn87 » 30 gennaio 2008, 22:38

purtroppo i costi in italia e in europa sono sempre quelli e se uno vuole evitare beghe di conversione ecc non c'è scelta ahimé... io posso dire che sono all aviomar e mi trovo molto bene per il resto non so.. tranne che da quando frequento questi forum c'è sempre qualcuno che ha da dire su ciascuna scuola!!! forse una che si salva c'è ed è la Oxford... :D saluti :D
shawn

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da Barone Rosso » 31 gennaio 2008, 13:24

bah per quanto ne so io... come FTO non mi sembra che a roma sia così costosa eh
Io all'Aviomar pago 57k da zero all'MCC e dovrei finire con 250 ore.
Ovvio che ce ne sono di migliori. Ho visitato la FTE di Jerez, l'Intercockpit in Germania (che non è poi così tanto migliore eh) ma i prezzi lì si che decollano...
Potevo fare come volevo, non avendo grossi problemi di soldi, ma ho preferito risparmiare sull'ATPL per mettere da parte qualcosina per le ore di volo o un eventuale contratto con TR da pagare (-.-). Credo che se uno studia, segue i consigli dell'istruttore, continua a tenersi informato su quanto accade nel mondo dell'aviazione, vola con passione, il nome della FTO con la quale ha preso il brevetto passa in secondo piano. L'importante saranno i risultati delle selezioni ai quali verrai sottoposto dalle compagnie... TAnto il brevetto viene per tutti dalla stessa fonte (l'Enac).
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da willfly » 31 gennaio 2008, 15:05

Ottimo, come ti trovi da aviomar? mi sembra buona l'ho visitata e mi hanno spiegato un po di cose. Se non trovo niente di meglio forse scelgo proprio aviomar...comunque tu a che punto sei?

shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da shawn87 » 31 gennaio 2008, 19:54

io mi trovo molto bene... ottimi istruttori molto preparati sia di terra che di volo... ho finito la parte VFR ora mi tocca il simulatore all'Alitalia... comunque se vuoi ulteriori info contattami via PM... ciaoo

shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da shawn87 » 1 febbraio 2008, 13:50

Io consiglio Aerotech!
ti prego lascia stare che hanno il bimotore fermo da quasi 4 mesi e stanno letteralmente prendendo per il sedere gli allievi... tanto che alcuni hanno intenzione di fare loro causa..

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da willfly » 1 febbraio 2008, 14:52

shawn87 ha scritto:
Io consiglio Aerotech!
ti prego lascia stare che hanno il bimotore fermo da quasi 4 mesi e stanno letteralmente prendendo per il sedere gli allievi... tanto che alcuni hanno intenzione di fare loro causa..
beh in effetti avendo visitato sia aviomar che aerotech mi sono dato l'impressione che una delle due sia un pò meno seria...poi non lo so può darsi che mi sbaglio :roll:

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da willfly » 5 febbraio 2008, 16:35

Comunque, visto che mi sono documentato e l'informazione può servire a qualcuno, Mistral Air fa solo corsi ATPL teorici, quindi per poter frequentare i suoi corsi si deve essere già in possesso del CPL conseguito ovviamente in una scuola di volo.

Avatar utente
m-346
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 aprile 2007, 17:35

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da m-346 » 7 febbraio 2008, 0:09

Ciao,
ti scrivo da tuttora allievo PPL dell'Urbe (aeroclub di roma). Scordati questa scuola. Ovvero ci sono 1 o 2 istruttori bravi, ma la scuola è ASSOLUTAMENTE disorganizzata. Ti cambiano i voli, non ci sono gli aerei, ti fanno andare la e poi non si vola perchè l'istruttore è in volo con un altro inve che con te.
Ti dico LASCIA STARE.
Avevo sentito parlare molto bene della aviomar, proprio accanto all'aeroclub di roma. Purtroppo la settimana scorsa uno dei loro aerei ( I-LFSA ) è precipitato e i due occupanti non ce la hanno fatta. Penso che capiti prima o poi a tutte le scuole, visto che come ti dicevo di questa scuola avevo sentito parlare bene (dopo che mi sono iscritto all'aeroclub).

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da willfly » 7 febbraio 2008, 10:12

m-346 ha scritto:Ciao,
ti scrivo da tuttora allievo PPL dell'Urbe (aeroclub di roma). Scordati questa scuola. Ovvero ci sono 1 o 2 istruttori bravi, ma la scuola è ASSOLUTAMENTE disorganizzata. Ti cambiano i voli, non ci sono gli aerei, ti fanno andare la e poi non si vola perchè l'istruttore è in volo con un altro inve che con te.
Ti dico LASCIA STARE.
Avevo sentito parlare molto bene della aviomar, proprio accanto all'aeroclub di roma. Purtroppo la settimana scorsa uno dei loro aerei ( I-LFSA ) è precipitato e i due occupanti non ce la hanno fatta. Penso che capiti prima o poi a tutte le scuole, visto che come ti dicevo di questa scuola avevo sentito parlare bene (dopo che mi sono iscritto all'aeroclub).

Avevo intuito che l'aeroclub fosse un po meno serio e che soprattutto fa solo corsi ppl se non sbaglio. Purtroppo c'è stata una grave perdita per Aviomar ma spero che non cambino le sue qualità tecniche.

kluivert
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:37

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da kluivert » 7 febbraio 2008, 12:35

ciao anche io vado all aviomar...mi trovo piuttosto bene lo staff e molto competente il 18 febbraio inizio il corso atpl
il costo si aggira verso i 56ooo euro se ti interessa magari ancora fai in tempo per inserirti,se non vuoi perdere ulteriormente tempo.

passo e chiudo
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it

shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da shawn87 » 7 febbraio 2008, 12:53

Avevo sentito parlare molto bene della aviomar, proprio accanto all'aeroclub di roma. Purtroppo la settimana scorsa uno dei loro aerei ( I-LFSA ) è precipitato e i due occupanti non ce la hanno fatta. Penso che capiti prima o poi a tutte le scuole, visto che come ti dicevo di questa scuola avevo sentito parlare bene (dopo che mi sono iscritto all'aeroclub)
.
Purtroppo le disgrazie accadono anche se non dovrebbero MAI accadere. Aviomar è, in Italia, tra le scuole che volano di più... se non addirittura la prima...(a giugno-luglio credo arrivino anche a 35 h/giorno)... Non credo l'incidente sia dovuto a un problema dell'aereo dato che sul SA ci avevo volato tre giorni prima e andava benissimo ma piuttosto alle condi meteo... E non ti credere che nelle altre scuole/aeroclub non ci siano mai stati incidenti... (AeC di Roma e Viterbo inclusi...)
Tornando all'AeC di Roma confermo che non fanno corsi CPL/IR/ATPL e che le cose vanno abbastanza male... un vero peccato date le potenzialità e la storia di quel glorioso Club che ha tenuto in alto per anni l'aviazione generale in Italia..!

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da willfly » 7 febbraio 2008, 15:14

kluivert ha scritto:ciao anche io vado all aviomar...mi trovo piuttosto bene lo staff e molto competente il 18 febbraio inizio il corso atpl
il costo si aggira verso i 56ooo euro se ti interessa magari ancora fai in tempo per inserirti,se non vuoi perdere ulteriormente tempo.

passo e chiudo
beato a te!!! se avessi le risorse economiche già disponibili c andrei di corsa!!! comunque la mia scelta, da quanto si evince da questo post sembra indirizzarsi per Aviomar!!!

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da Giulio88 » 7 febbraio 2008, 15:21

siamo già troppi! :lol: :lol:
PPL (A)

Avatar utente
m-346
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 aprile 2007, 17:35

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da m-346 » 7 febbraio 2008, 23:57

Ti confermo anche io. All'aeroclub di roma solo PPL, anche se ti spacciano anche il CPL. Di più non vanno, e comunque ottenere anche solo uno dei due da come hai letto è una vera angoscia.
Buon volo e se non trovi nulla considera l'idea di fare un corso intensivo negli usa, vai la un mese e intanto torni con il PPL!

kluivert
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:37

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da kluivert » 8 febbraio 2008, 7:33

flarango ha scritto:Comunque, visto che mi sono documentato e l'informazione può servire a qualcuno, Mistral Air fa solo corsi ATPL teorici, quindi per poter frequentare i suoi corsi si deve essere già in possesso del CPL conseguito ovviamente in una scuola di volo.

ti chiarisco anche questo di dubbio la mistrail air gruppo di volo di poste italiane alla fine
fa solo type rating sul 737 o il bae136-146 e neanche il corso atpl.

30000 euro per i corsi macchina
e 40000 con corso macchina piu contratto di 3 mesi...l altra volta a quello che mi ha risposto al telefono della mistr
e mi ha dato queste informazioni appena sentito contratto 3 mesi

gli volevo dire mi ci mettero a correre....!se mazza!
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it

zittozitto

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da zittozitto » 8 febbraio 2008, 8:32

shawn87 ha scritto:
Io consiglio Aerotech!
ti prego lascia stare che hanno il bimotore fermo da quasi 4 mesi e stanno letteralmente prendendo per il sedere gli allievi... tanto che alcuni hanno intenzione di fare loro causa..
da quanto frequenti l'Aviomar ? perchè sta storia del bimotore è qualcosa che l'Aviomar conosce molto bene!!!

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Scuole di volo a Roma

Messaggio da willfly » 8 febbraio 2008, 15:59

kluivert ha scritto:
flarango ha scritto:Comunque, visto che mi sono documentato e l'informazione può servire a qualcuno, Mistral Air fa solo corsi ATPL teorici, quindi per poter frequentare i suoi corsi si deve essere già in possesso del CPL conseguito ovviamente in una scuola di volo.

ti chiarisco anche questo di dubbio la mistrail air gruppo di volo di poste italiane alla fine
fa solo type rating sul 737 o il bae136-146 e neanche il corso atpl.

30000 euro per i corsi macchina
e 40000 con corso macchina piu contratto di 3 mesi...l altra volta a quello che mi ha risposto al telefono della mistr
e mi ha dato queste informazioni appena sentito contratto 3 mesi

gli volevo dire mi ci mettero a correre....!se mazza!
bene grazie per il chierimento...

Rispondi