IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da 87Nemesis87 » 3 settembre 2008, 18:28

Caj88 ha scritto:io ce l'ho diverso (l'ho fatto a Roma). è semplicemente un foglio intestato con scritto su che quel foglio non costituisce documento ufficiale e che quello ufficiale verrà prodotto in seguito e c'è un timbro con scritto che ho obbligo di lenti, basta..
Pure il mio è così :|
Solo un foglio con scritto che sono idoneo con obbligo di lenti, manco una scritta JAR o JAA, niente...boh speriamo che al rinnovo ce lo cambiano!!
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
GR89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 6 marzo 2008, 21:50
Località: LIRU

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da GR89 » 4 settembre 2008, 13:29

Sciolgo il dubbio, anche a me è stato dato un foglio provvisorio nel quale c'è scritto in basso:

N.B.
La presente comunicazione provvisoria non sostituisce il normale estratto/processo verbale di visita che verrà prodotto successivamente, secondo le procedure previste.

L'impiegato della cassa mi disse che il documento sarebbe stato spedito a casa, ma io nel dubbio ho richiamato e mi hanno detto che dovevo presentarmi all'IML per ritirare l'originale.

Ieri sono stato all'IML e dopo 10 minuti di attesa mi hanno dato un foglio (simile a carta copiativa), in cui si attesta che ho conseguito la 1°classe, ma non si precisa la validità!

Se qualcuno ha ricevuto qualcosa di diverso dall'IML di Roma ci faccia sapere.GRAZIE.

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da 87Nemesis87 » 4 settembre 2008, 17:08

GR89 ha scritto:Sciolgo il dubbio, anche a me è stato dato un foglio provvisorio nel quale c'è scritto in basso:

N.B.
La presente comunicazione provvisoria non sostituisce il normale estratto/processo verbale di visita che verrà prodotto successivamente, secondo le procedure previste.

L'impiegato della cassa mi disse che il documento sarebbe stato spedito a casa, ma io nel dubbio ho richiamato e mi hanno detto che dovevo presentarmi all'IML per ritirare l'originale.

Ieri sono stato all'IML e dopo 10 minuti di attesa mi hanno dato un foglio (simile a carta copiativa), in cui si attesta che ho conseguito la 1°classe, ma non si precisa la validità!

Se qualcuno ha ricevuto qualcosa di diverso dall'IML di Roma ci faccia sapere.GRAZIE.
Anche a me è successo esattamente cosi...prima mi hanno dato un foglio provvisorio...poi sono tornato e mi hanno dato un foglio tipo fotocopia dove si diceva che ero idoneo e che il mio risultato di idoneità era stato mandato all'ENAC e aveva validità per mesi sei....però mi sà che un foglio cosi vale solo in Italia, appena si esce oltre i confini mi faranno subito storie visto che non ci sta scritto JAR o JAA da nessuna parte.
E' vero che potrebbe essere un problema all'estero o mi sbaglio? C'è modo di farselo cambiare nella versione normale???
Ultima modifica di 87Nemesis87 il 4 settembre 2008, 17:27, modificato 1 volta in totale.
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
GR89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 6 marzo 2008, 21:50
Località: LIRU

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da GR89 » 4 settembre 2008, 17:12

Vorrei saperlo anche io! Vediamo se c'è qualcuno che può aiutarci sul forum...

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da maxpilot4 » 8 settembre 2008, 11:31

a me a Milano subito dopo la visita mi hanno datto un foglio con i valori del sangue e un altro foglietto piegato in 2 come libretto dove sulla facciata c'era scritto JAR FCL3 e sopra MEDICAL bla bla bla....
denro questo librettino c'e scritto la data dei rinnovi..nome cognome...ect..
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da 87Nemesis87 » 8 settembre 2008, 11:53

maxpilot4 ha scritto:a me a Milano subito dopo la visita mi hanno datto un foglio con i valori del sangue e un altro foglietto piegato in 2 come libretto dove sulla facciata c'era scritto JAR FCL3 e sopra MEDICAL bla bla bla....
denro questo librettino c'e scritto la data dei rinnovi..nome cognome...ect..
Mi sa che a quanto pare il problema sia solo dell'IML di Roma, a Milano tutti quanti alla fine ottengono l'attestato di licenza medica in formato JAR ...vediamo al rinnovo che mi dicono :dontknow:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

I-ARDI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da I-ARDI » 8 settembre 2008, 14:42

maxpilot4 ha scritto:a me a Milano subito dopo la visita mi hanno datto un foglio con i valori del sangue e un altro foglietto piegato in 2 come libretto dove sulla facciata c'era scritto JAR FCL3 e sopra MEDICAL bla bla bla....
denro questo librettino c'e scritto la data dei rinnovi..nome cognome...ect..
esatto anche a me la stessa roba. Non ti hanno dato il papiro di roba di tutti gli esami che hai fatto vero? Quello dovrebbero tenerselo loro mi sa.
ATPL student - Turin Flying School

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da alessandrogentili » 8 settembre 2008, 15:06

I-ARDI ha scritto:Non ti hanno dato il papiro di roba di tutti gli esami che hai fatto vero? Quello dovrebbero tenerselo loro mi sa.
Il papiro di roba lo tengono loro, è comunque possibile richiederne la copia.

I-ARDI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da I-ARDI » 8 settembre 2008, 20:29

alessandrogentili ha scritto:
I-ARDI ha scritto:Non ti hanno dato il papiro di roba di tutti gli esami che hai fatto vero? Quello dovrebbero tenerselo loro mi sa.
Il papiro di roba lo tengono loro, è comunque possibile richiederne la copia.
Ok grazie.
ATPL student - Turin Flying School

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da alessandrogentili » 8 settembre 2008, 22:43

I-ARDI ha scritto:
alessandrogentili ha scritto: Il papiro di roba lo tengono loro, è comunque possibile richiederne la copia.
Ok grazie.
Noto una certa somiglianza nella firma :P :mrgreen:


Se vi interessa chiedere la copia dei documenti all'IML di Milano mandatemi un PM che vi mando il modulo di richiesta.
Il costo è di 0,26€ ogni 4 facciate (mi pare) da liquidare in marche da bollo.

I-ARDI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da I-ARDI » 9 settembre 2008, 9:44

alessandrogentili ha scritto:
I-ARDI ha scritto:
alessandrogentili ha scritto: Il papiro di roba lo tengono loro, è comunque possibile richiederne la copia.
Ok grazie.
Noto una certa somiglianza nella firma :P :mrgreen:


Se vi interessa chiedere la copia dei documenti all'IML di Milano mandatemi un PM che vi mando il modulo di richiesta.
Il costo è di 0,26€ ogni 4 facciate (mi pare) da liquidare in marche da bollo.
Si diciamo che l'ho notata e mi è piaciuta :mrgreen:
ATPL student - Turin Flying School

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da maxpilot4 » 10 settembre 2008, 20:30

guarda che non sono cosi sicuro di quelle che dici.
per esperienza personale io ti dico che unoi che lavorava li mi ha detto di non aprirla perché se passa un suo superiore ti sospende tutto e ciao visita 1 classe.
e roba loro,dello stato.
poi altro non so....certo che se e vero..0,26 cent ogni 4 facciate a vai a spendere un 1,5 buono!!
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da alessandrogentili » 10 settembre 2008, 22:45

maxpilot4 ha scritto:guarda che non sono cosi sicuro di quelle che dici.
per esperienza personale io ti dico che unoi che lavorava li mi ha detto di non aprirla perché se passa un suo superiore ti sospende tutto e ciao visita 1 classe.
e roba loro,dello stato.
poi altro non so....certo che se e vero..0,26 cent ogni 4 facciate a vai a spendere un 1,5 buono!!
La copia degli esami può essere richiesta.
Non sono sicuro solo su quanti fogli sono compresi per ogni marca da bollo da 0,26€.

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da SaturnV » 3 ottobre 2008, 13:37

Ciao, volevo chiedere alcune cose.
Il foglietto che ti rilasciano dove c'è scritto che sei idoneo e con le date dei relativi esami da ripetere è già il certificato valido oppure ti devono mandare a casa un certificato "vero" visto anche che ti chiedono una fototessera quando ti presenti per la visita. Mi sembra un po' grossolano coem certificato, ma se è quello non discuto sulla bellezza :mrgreen: .
Altra cosa: chi sa delle nuove JAR entrate in vigore dal primo di Ottobre ? So che hanno cambiato qualcosa...
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da alessandrogentili » 3 ottobre 2008, 14:12

Il foglietto è quello, la fototessera non capisco perchè la chiedono, io mi sono dimenticato e mi hanno detto "fa niente" !!!

pupillo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 5 marzo 2008, 11:12
Località: Roma

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da pupillo » 3 ottobre 2008, 14:14

è vero anche io ho solo un fogliaccio A4 con scritto che ho la 1 classe ma niente riguardo scadenze, date rinnovo ecc... :o

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da SaturnV » 3 ottobre 2008, 14:16

E le nuove JAR in vigore dal 1 Ottobre 2008 ???
Che dite apro un nuovo topic ? :?:
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da Barone Rosso » 3 ottobre 2008, 15:12

SaturnV ha scritto:E le nuove JAR in vigore dal 1 Ottobre 2008 ???
Che dite apro un nuovo topic ? :?:

magari... non so di cosa parli e il sito dell'Enac fa così schifo che non riesco a trovare mai nulla di quello che cerco.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da MarcoBCN » 3 ottobre 2008, 21:59

Io ho fatto la visita per la 1 classe proprio il primo ottobre!In cosa consisterebbero queste novità???
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da 87Nemesis87 » 17 ottobre 2008, 9:40

Riprendo il 3d per dire a tutte quelle persone che hanno fatto la visita medica all'iml di Roma che per avere la versione JAR ( valida quindi in tutta Europa) del certificato di idoneità di prima classe, è sufficiente richiederlo all'accettazione il giorno della visita medica, prima di cominciare le varie visite.
In pratica quando prendi il numeretto e vai all'accettazione per le varie generalità, chiedi anche che (in caso di superamento della visita di conseguimento o del rinnovo) il certificato rilasciato sia certificato JAR.

Sono andato all'IML proprio ad informarmi e mi hanno detto cosi...non sò perchè a Roma non è implicito che te lo diano JAR. se non gli dici niente ti danno il famoso foglietto valido solo per l'ENAC...forse lo fanno per accorciare la burocrazia...mah
Spero di essere stato di aiuto ^_^
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
GR89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 6 marzo 2008, 21:50
Località: LIRU

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da GR89 » 17 ottobre 2008, 21:59

Io la visita l'ho fatta ad agoto, ma se ora voglio il libretto jar dall'IML di Roma posso ottenerlo?

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da SaturnV » 18 ottobre 2008, 0:06

Scusate la crudezza, ma quel foglietto che mi hanno rilasciato dopo aver superato l'esame medico di prima classe all'IML di milano, dove sono annotate le scadenze delle visite e le limitazioni, è carta straccia all'estero ???
E se devo andare a fare un corso all'estero che me ne faccio di quel foglietto ?
E' valido o devo fare un trafilone burocratico per ottendere qualcosa che attesti il mio superamento della vista di prima classe JAA valido anche all'estero ?
Grazie mille, sta cosa mi piace poco.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

I-ARDI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da I-ARDI » 18 ottobre 2008, 0:28

quello di Milano e' valido cosi' com'e'....
ATPL student - Turin Flying School

pupillo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 5 marzo 2008, 11:12
Località: Roma

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da pupillo » 18 ottobre 2008, 0:43

Sarà pure vero che "ogni volta che guardo milano ringrazio mi madre d'esse romano!" :mrgreen: ma mi chideo perchè qui a Roma è sempre tutto più complicato? Perrchè all'IML non ti danno il certificato JAR come dovrebeb essere? mha...

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da 87Nemesis87 » 18 ottobre 2008, 8:25

GR89 ha scritto:Io la visita l'ho fatta ad agoto, ma se ora voglio il libretto jar dall'IML di Roma posso ottenerlo?
Si puoi ottenerlo ^_^ . Allora per chi ha gia fatto il conseguimento e lo vuole a norma JAR basta semplicemente che al rinnovo dica all'accettazione (al piano di sotto...dove vi hanno fatto il prelievo del sangue e ci stà la riproduzione storica del simulatore agli albori :D ... dove ci stà anche il bar, dovete andare a uno dei vari sportelli, un pò come alle poste :P ) che vuole il certificato in formato JAR e loro una volta fatte tutte le visite provvederanno a rilasciarti un certificato valido in tutta europa.
SaturnV ha scritto:Scusate la crudezza, ma quel foglietto che mi hanno rilasciato dopo aver superato l'esame medico di prima classe all'IML di milano, dove sono annotate le scadenze delle visite e le limitazioni, è carta straccia all'estero ???
E se devo andare a fare un corso all'estero che me ne faccio di quel foglietto ?
E' valido o devo fare un trafilone burocratico per ottendere qualcosa che attesti il mio superamento della vista di prima classe JAA valido anche all'estero ?
Grazie mille, sta cosa mi piace poco.
Quel foglietto che ti rilasciano non è valido in europa, o comunque potrebbero farti storie, perchè si parla solo di ENAC e non di JAR o JAA, se vuoi cambiarlo basta che fai come ho scritto prima...se comunque non ci sono scritte le scadenze vuol dire che è standard..un anno sevuoi continuare a volare...5 anni se non te ne frega di volare e vuoi solo che non scada.

...sinceramente non sò perchè facciano questa cosa...alla fine è ovvio che se uno vuole l'idoneità la vuole valida ovunque...penso sia per sbrigarsi con il lavoro...o per lavorare di meno :D
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da alessandrogentili » 18 ottobre 2008, 9:51

SaturnV ha scritto:Scusate la crudezza, ma quel foglietto che mi hanno rilasciato dopo aver superato l'esame medico di prima classe all'IML di milano, dove sono annotate le scadenze delle visite e le limitazioni, è carta straccia all'estero ???
E se devo andare a fare un corso all'estero che me ne faccio di quel foglietto ?
E' valido o devo fare un trafilone burocratico per ottendere qualcosa che attesti il mio superamento della vista di prima classe JAA valido anche all'estero ?
Nonostante quello che si dice, in fin dei conti quel foglietto vale ben poco (alla faccia delle JAR). Sto provando a convertire la prima classe italiana presso uno stato estero, e mi hanno chiesto anche tutta la cartella clinica.

PS: l'IML mi ha mandato la copia cartella clinica, peccato che la metà dei fogli non sono compilati (e vabbè magari non erano necessari), e il 50% delle parti compilate sono ILLEGGIBILI (confermato anche dal mio medico di base).

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da SaturnV » 18 ottobre 2008, 10:55

In effetti nel foglio rilasciato da Milano si fa riferimento allae JAR-FCL, c'è anche la traduzione in inglese.
Quello di Roma non l'ho mai visto però su quello di Milano C'è proprio scritto JAA medical certificate ecc ecc.
Mah ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da I-DISE » 21 ottobre 2008, 13:00

87Nemesis87 ha scritto:(in caso di superamento della visita di conseguimento o del rinnovo)
L'hai detto fratello.... :?

Ci vediamo il 29 :albino:

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da alessandrogentili » 21 ottobre 2008, 15:58

I-DISE ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:(in caso di superamento della visita di conseguimento o del rinnovo)
L'hai detto fratello.... :?

Ci vediamo il 29 :albino:
Ma te mica l'avevi passata?

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da I-DISE » 21 ottobre 2008, 17:05

alessandrogentili ha scritto:
I-DISE ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:(in caso di superamento della visita di conseguimento o del rinnovo)
L'hai detto fratello.... :?

Ci vediamo il 29 :albino:
Ma te mica l'avevi passata?
Si ma me l'hanno data a 6 mesi e il 29 devo fare il rinnovo...e essendo il mio primo rinnovo non sono ancora cosi tanto rilassato!

Tu invece l'avevi avuta ad un anno?

E hai deciso dove andrai?
Ultima modifica di I-DISE il 21 ottobre 2008, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da alessandrogentili » 21 ottobre 2008, 17:33

I-DISE ha scritto:Si ma me l'hanno data a 6 mesi e il 29 devo fare il rinnovo...e essendo il mio primo rinnovo non sono ancora cosi tanto rilassato!
Che palle :? ma vai tranquillo e ricordati di dormire 8 ore la notte prima :mrgreen:
I-DISE ha scritto:Tu invece l'avevi avuta ad un anno?
Si, 1 anno...

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da I-DISE » 21 ottobre 2008, 17:44

alessandrogentili ha scritto:Che palle :? ma vai tranquillo e ricordati di dormire 8 ore la notte prima :mrgreen:
No oh buono parliamone!

Non ci sta mica l'Elettroencefalogramma nel rinnovo!!!

Vero?

PS ma insomma sta scuola l'hai decisa si o no? sono curioso, sei una specie di guru in questo campo :P
Immagine

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da 87Nemesis87 » 21 ottobre 2008, 19:57

I-DISE ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:(in caso di superamento della visita di conseguimento o del rinnovo)
L'hai detto fratello.... :?

Ci vediamo il 29 :albino:
Davvero...speriamo bene!!!! 8-[
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da alessandrogentili » 21 ottobre 2008, 20:19

I-DISE ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:Che palle :? ma vai tranquillo e ricordati di dormire 8 ore la notte prima :mrgreen:
No oh buono parliamone!

Non ci sta mica l'Elettroencefalogramma nel rinnovo!!!

Vero?
Teoricamente per qualche anno no (c'è una tabella che indica la validità dei vari esami, ma non la trovo più), però bisognerebbe capire perchè ti hanno dato l'ideoneità a sei mesi...

I-DISE ha scritto:PS ma insomma sta scuola l'hai decisa si o no? sono curioso, sei una specie di guru in questo campo :P
:shock: ora non esagerare!!
Quando avrò finito il training vedremo se sarò stato un grande Guru o un grande Pirla :mrgreen:
Comunque, SAA (http://www.bfsaa.se) a febbraio. A meno che non passi con successo nelle selezioni CTC (cosa quasi impossibile).

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da MarcoBCN » 21 ottobre 2008, 23:02

Io ho fatto la prima classe ad ottobre e l'elettroencefalogramma ce l'ho nel 2013!Quindi presumo sia di norma dopo 5 anni dalla prima visita
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Rispondi