IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Borsy-Gian
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 ottobre 2008, 19:42

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da Borsy-Gian » 3 novembre 2008, 21:09

Scusate , ma nella visita di 2 classe gli esami sono sempre gli stessi o alcuni non ci sono ? grazie un saluto a tutti . Bye

CavalloPazzo636
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 settembre 2008, 14:42

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da CavalloPazzo636 » 19 novembre 2008, 14:05

Ragazzi.. ho sentito della possibilità di fare la visita di prima classe sia all'IML che in delle strutture chiamate SASN.. mi sapete dire qualcosa a riguardo??!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da Ponch » 27 dicembre 2008, 15:22

Anch'io ho un dubbio.
Posto qui per evitare di aprire un altro thread analogo.
Ho una prima classe scaduta oramai da circa un anno e quattro mesi, entro quanto tempo posso fare il rinnovo?
Voglio dire, con il rinnovo ( mi pare si chiami così), devo soltanto rifare qualche esame, quanto tempo può passare prima di dover rifare tutta la visita medica sostenendo tutti gli esami?
In teoria potrei fare il rinnovo anche fra tre anni?
Da premettere che non posseggo nessuna licenza jaa.

Grazie.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da 87Nemesis87 » 28 dicembre 2008, 8:32

collaudatore ha scritto:Anch'io ho un dubbio.
Posto qui per evitare di aprire un altro thread analogo.
Ho una prima classe scaduta oramai da circa un anno e quattro mesi, entro quanto tempo posso fare il rinnovo?
Voglio dire, con il rinnovo ( mi pare si chiami così), devo soltanto rifare qualche esame, quanto tempo può passare prima di dover rifare tutta la visita medica sostenendo tutti gli esami?
In teoria potrei fare il rinnovo anche fra tre anni?
Da premettere che non posseggo nessuna licenza jaa.

Grazie.
Ciao ^_^
...guarda se non devi volare hai un massimo di tempo di 5 anni per rinnovarla...e le visite saranno sempre quelle di rinnovo. Passati i 5 anni dovrai rifarla proprio e dovrai fare tutte le visite collegate al conseguimento
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da Ponch » 28 dicembre 2008, 15:42

87Nemesis87 ha scritto:
collaudatore ha scritto:Anch'io ho un dubbio.
Posto qui per evitare di aprire un altro thread analogo.
Ho una prima classe scaduta oramai da circa un anno e quattro mesi, entro quanto tempo posso fare il rinnovo?
Voglio dire, con il rinnovo ( mi pare si chiami così), devo soltanto rifare qualche esame, quanto tempo può passare prima di dover rifare tutta la visita medica sostenendo tutti gli esami?
In teoria potrei fare il rinnovo anche fra tre anni?
Da premettere che non posseggo nessuna licenza jaa.

Grazie.
Ciao ^_^
...guarda se non devi volare hai un massimo di tempo di 5 anni per rinnovarla...e le visite saranno sempre quelle di rinnovo. Passati i 5 anni dovrai rifarla proprio e dovrai fare tutte le visite collegate al conseguimento
Grazie!
Is it light where you are yet?

Avatar utente
volalto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 14:18
Località: Genova (LIMJ)
Contatta:

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da volalto » 14 gennaio 2009, 20:11

Io ho da poco fatto il conseguimento della seconda classe presso il SASN di Genova.

Il SASN non è altro che un ufficio/ambulatorio del ministero della salute che si occupa delle visite per il personale imbarcato su navi e aerei.

Il costo totale si aggira sui 200 € per il rilascio, sia della prima che della seconda. In realtà al SASN dai 180 € circa (pagabili direttamente con bancomat o carta presso l'istituto). Qui a Genova però richiedono di fare l'EEG a parte, perché non hanno la macchina per farlo. Se lo fai con tramite ASL (come ho fatto io) il costo è di 20 € circa, quindi circa 200 € in totale. La visita, se nulla va storto, riesci a sbrigartela in una mattinata dalle 8.30 alle 12.

Gli esami che fanno per la prima e per la seconda classe sono sostanzialmente gli stessi, cambiano i parametri in cui bisogna rientrare, specie per la vista. Nel mio caso sul certificato c'è scritto che rientro nei parametri di una prima classe. Poi per questioni di scadenza mi sono fatto rilasciare solo un certificato di seconda, che tanto per ora mi basta.

Unica nota: sui tesserini rilasciati da SASN qui a Genova non è in alcun modo stampigliata la scritta JAR. Ho visto che quelli dell'IML sono identici, ma con in copertina aggiunto "for JAR mutual recognition" o simili.

Ho chiesto spiegazioni al medico, che mi ha confermato che è un certificato JAR a tutti gli effetti. Il problema è che l'Italia al momento ha in vigore una versione delle FCL3 (norme mediche JAR) abbastanza antiquata. Per chi ha intenzione di andare a volare/fare corsi all'estero è opportuno chiedere informazioni alla scuola o all'ente locale preposto. Ad alcuni miei amici sono state fatte storie in Svizzera ad esempio. Se Appe vede il thread saprà dirvi di più!

Avatar utente
volalto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 14:18
Località: Genova (LIMJ)
Contatta:

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da volalto » 14 gennaio 2009, 20:20

volalto ha scritto:Il problema è che l'Italia al momento ha in vigore una versione delle FCL3 (norme mediche JAR) abbastanza antiquata. Per chi ha intenzione di andare a volare/fare corsi all'estero è opportuno chiedere informazioni alla scuola o all'ente locale preposto.
Per completezza...ecco il link esatto in cui si vede che l'Italia è rimasta un po' indietro:
http://www.jaa.nl/licensing/licensing_overview.html

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da Kappa » 15 gennaio 2009, 11:50

Ecco questo interessa anche me, anche io a breve devo fare la prima classe e mi hanno detto che posso farla anche alla cassa marittima qui a Napoli, però il fatto che non ci sia nessun riferimenti a JAR non mi garba...
Quindi se qualcuno l'ha fatta li e per caso rilasciano anche quello può riportarmi la sua esperienza?
Poi comunque non ho capito se a Roma lo rilasciano come JAR!
Byeee! :wink:

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da 87Nemesis87 » 15 gennaio 2009, 12:36

Kappa ha scritto: Poi comunque non ho capito se a Roma lo rilasciano come JAR!
Byeee! :wink:
A Roma lo rilasciano però su domanda...non sò perchè :dontknow:
in pratica quando vai all'accettazione per dire cosa devi fare, devi chiedergli se il certificato di idoneità te lo possono fare in formato JAR, una volta chiesto finite tutte le visite se idoneo ti danno il certificato come hai richiesto tu, ma se non gli dici niente ti arriva un foglietto di carta straccia con scritto che sei idoneo :D
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: IML PRIMA CLASSE, esami e domande....

Messaggio da Kappa » 15 gennaio 2009, 14:09

Bene! Grazie per le info! :wink:

Rispondi