Cerco consigli ed esperienze

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da jai » 19 febbraio 2008, 21:13

TOTFLY ha scritto:Si ho il ppl, ho fatto l'istituto aeronautico... ma due settimane? non c'è da studiare molto
ma per il ppl non basta fare la conversione senza rifare gli scritti?

'sera a tutti,

mi inserisco anche io in questa discussione, mi sembra molto interessante e piena di informazioni.

venerdì sono stato a gatwick e mi hanno finalmente rilasciato la JAA Medical Class 1 (ho fatto il lasik agli occhi e in italia me l'hanno negata), quindi ora anche io mi trovo nella situazione di dover scegliere la scuola.
Negli ultimi due anni sono stato 2 volte alla skymates, noleggiato un bel g1000 col mio istruttore e fatto una cinquantina di ore in giro in vacanza!
ora devo finire i 7 esami che mi separano dalla laurea in ing delle telec. a marzo 07 ho finito il mio PPL con abilitazione alla fonia inglese. quindi penso di andare alla skymates in autunno 08 o primavera 09, vorrei fare l'atpl jaa.
devo ancora mettermi in contatto con gianluca per chiedergli tutte le informazioni relative al corso. qualcuno gentilmente potrebbe postare le informazioni che ha già? tipo durata, aerei utilizzati, ore previste, costo previsto?

grazie mille!
jai
EMB145

TOTFLY
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 17:57

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da TOTFLY » 19 febbraio 2008, 21:40

Ciao io ho appena chiuso con gianluca, mi sta inviando via e-mail alcune informazioni relative al corso, comuque sul sito di skymates trovi tutto, per quanto riguarda la durata mi ha detto che l'unico problema è la lingua dipende tutto dalla lingua

zagno83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 febbraio 2008, 19:12

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da zagno83 » 20 febbraio 2008, 0:31

....te lo avevo detto cose' non ti fidi??? :D

India_Golf
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 1:09

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da India_Golf » 20 febbraio 2008, 12:25

Io non ho fatto ne aeronautico ne ho precedenti esperienze di volo...
Però inglese l'ho studiato fin dalla prima elemntare...e oltre ciò e a vari viaggi da solo in Cornovaglia credo di stare benino. Unico difetto...ormai sto perdendo un pò di vocabolario e di fluency. Sulla comprensione vado una bomba, quest'estate a campo dei fiori ho passato serate intere a chiaccherare con inglesi e americani. :mrgreen:
comunque il dubbio non era questo...Se c'è un motivo per cui mi interessa l'aeromadrid è perchè sta "dietro casa", offre un TR dell' A320e stando in europa non devo fare conversioni una volta finito l'iter. Anzi posso pure divertirmi a diventare CFI e provare ad aumentare le ore.
Quello che mi frena è sia il costo (lo ripeto, 100 pippi) e il vero esodo che vedo verso la skymates. La Delta (academy ad Orlando, non i vicini di casa della skymates... :lol: ) mi sta facendo un pò rodere...ancora non si degnano di rispondere alle mail ... :x
Se alla skymates tra un mesetto facessero corsi JAA, io una volta tornato dovrei comunque convertire? Oppure gli esami te li fanno fare in europa? o cosa?...Sai, il concetto che proprio non mi va giù è che una volta che hai finito in America (e nel 99% dei casi manco è vero visto che l' ATPL è talmente frozen che te lo potrebbe consegnare Carletto, il camaleonte dei sofficini) comunque sia devi spendere 15,000 euro per convertire...
Per questo vorrei una scuola in America che faccia corsi JAA

Hey Sognodivolare, se non dovessi dare i 100 pippi alla aeromadrid per il corso di Marzo, rischiamo di partire assieme per la skymates :mrgreen: ...anche te ATPL ab initio o hai già qualcosa?

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da sognodivolare » 20 febbraio 2008, 17:51

no io purtroppo attualmente non ho assolutamente nulla, vado li e prendo tutto. considera comunque che a meno che non si facciano licenze jaa, la dicitura ATOL non esiste. è infatti una licenza di origine europea che la (intendo con licenze faa) non esiste. io spero di poter partire per maggio mi devo riprendere da una operazione e non so se per marzo ce la faccio....
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da jai » 20 febbraio 2008, 18:05

qualcuno è in grado di dare una cifra approssimativa per vitto alloggio mensili nell'area intorno ad arlington?

affiti stanze?
affitti "studio" (inteso come monolocale)?

così almeno riusciamo a fare un bel conto completo con dati attendibili!

grazie!
EMB145

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da sognodivolare » 20 febbraio 2008, 18:22

considera che per appartamento dividendolo con altri ragazzi, si spende circa 250 dollari al mese tra affitto luce e gas, poi per quanto riguarda vitto dipende da te, più mangi più spendi....comunque mi hanno detto che vi sono dei supermercati fornitissimi che hanno ottimi prezzi.
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da jai » 20 febbraio 2008, 19:14

sognodivolare ha scritto:considera che per appartamento dividendolo con altri ragazzi, si spende circa 250 dollari al mese tra affitto luce e gas, poi per quanto riguarda vitto dipende da te, più mangi più spendi....comunque mi hanno detto che vi sono dei supermercati fornitissimi che hanno ottimi prezzi.
grazie per la info, sto cercando qualcosa in rete, nessuna informazione su appartamenti tipo monolocale?

li non ci sono supermercati, li c'è WALMART, IL supermercato, non dimenticherò mai la spesa alle 3 di notte prima di ripartire da dallas, dovevo cercare il pepe mccormick, peccato ci fosse 1 corsia intera per il pepe..
EMB145

India_Golf
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 1:09

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da India_Golf » 20 febbraio 2008, 20:16

Beh, io lascio stare l'aeromadrid se partiamo tutti insieme :mrgreen:
Vuoi mettere che comodità? non dover cercare con chi dividere l'affito? :lol: :lol:

India_Golf
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 1:09

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da India_Golf » 20 febbraio 2008, 20:23

A parte gli scherzi...
Qualcuno ha i numeri per fare una attenta analisi sui costi e le offerte per un corso alla sky ATPL ab initio?
Intendo dire analizzando anche i costi degli extra tipo divise libri ecc..ecc..
Inoltre quanto distano le abitazioni dalla scuola/aeroporto? E l'aereoporto qualcuno sa se ha radioaiuti?
No perchè a cuatro vientos dove opera Aeromadrid fai tutto in visuale... :cry:

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da sognodivolare » 20 febbraio 2008, 20:29

per quanto riguarda l'aeroporto ha radio aiuti mi sembra, vi sono ovviamente i PAPI. le abitazioni dei ragazzi che già sono li distano 10 minuti di auto dall'aeroporto. per quaniguarda divise, non ci pensare perchè non si va a scuola in divisa ma con abbigliamento normale.
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

TOTFLY
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 17:57

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da TOTFLY » 20 febbraio 2008, 20:37

Ragazzi io saro li a fine aprile.... sono proprio convinto, mi troverete ad Arlington... ma dite:voi come siete messi con l'inglese?

N757GF

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da N757GF » 21 febbraio 2008, 0:09

TOTFLY ha scritto:Ragazzi io saro li a fine aprile.... sono proprio convinto, mi troverete ad Arlington...
Se vuoi andare per fine aprile, comincia subito le pratiche per la TSA (autorizzazione per uno straniero a ricevere flight training). Se hai gia` il ppl (ho perso il conto di chi dice cosa :)), sei gia` in ritardo per chiedere la conversione. In compenso se converti il ppl e non fai istruzione, non ti serve l'autorizzazione della tsa. Con la conversione del ppl non si deve fare nessun esame scritto. Quando vai alla FAA a prendere la licenza convertita vedono se parli inglese o no. Poi l'istruttore che ti fa il check, vede se te la cavi con la radio, e decide se farti andare da solo o se sei pericoloso :)

Prima di partire per una scuola di volo scelta "per sentito dire", verifica qual e` il meteo medio per il periodo in cui vuoi andare, e quanti aerei del tipo su cui vuoi volare ha la scuola, in modo da non essere bloccato a terra se uno e` in manutenzione o peggio ancora se si daneggia (nelle scuole talvolta capita, e mica solo li` :)).

Se guardi nel thread "il vostro primo volo da solista" vedi che alla skymates "collaudatore" ha impiegato tre mesi circa per arrivare al volo da solista :(, perche' una volta faceva brutto, un'altra c'era vento, un'altra ancora l'aereo era in manutenzione. In tre mesi normalmente si riesce a fare il ppl e lo strumentale :(.

Poi c'e` sempre il fatto di essere in texas: non e` che dallas sia il massimo come citta`, e poi ci sono tanti texani :).
TOTFLY ha scritto: ma dite:voi come siete messi con l'inglese?
Bene grazie :)
Ultima modifica di N757GF il 21 febbraio 2008, 13:19, modificato 1 volta in totale.

TOTFLY
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 17:57

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da TOTFLY » 21 febbraio 2008, 0:32

dai dimmi un po delle scuole di volo, posso solo scegliere in questo mod, come dici tu per sentito dire
dai racconta, dove ti sei addestrato?

India_Golf
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 1:09

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da India_Golf » 21 febbraio 2008, 2:34

Io con l'inglese sto bene davvero...guardo senza problemi la CNN..quel che mi basta per definirla pallosa :mrgreen: e cambiare su Discovery...certo...quando fanno Air crash investigation non so se grattarmi oppure rimanere incollato allo schermo...l'altra sera hanno fatto la puntata su Alaska (conoscevo già la storia...ma quando ho visto che l'episodio iniziava inquadrando una coda con la livery dell'alaska mi si è gelato il sangue)...ragazzi da sentirsi male :cry: :cry: . Sono interessantissimi, ma credo che sia davvero fuori luogo ricreare in studio per la gioia di un broadcast una tragedia toccante come quella :( ( per chi non lo sapesse...è la storia dell'unico MD80 che di punto in bianco ha deciso di smettere di volare. Stabilizzatore jammato e tanti minuti di tentativi...poi giù da FL180 in picchiata a 400 nodi e passa in volo rovesciato. 72 lunghissimi secondi :cry: ) Per chi ne volesse sapere di più c'è un post sul forum
Parentesi a parte...
A scuola immaginavo ci si andasse vestiti scialli però...
Quando voli dovrai avere una divisa no? Tante scuole hanno delle normali divise.. :roll:
Inoltre, io che non ho un PPL devo limitarmi al visto j1 vero? quanto tempo ci mette l'ambasciata?
Io dovrei stare lì per tanto tempo...come faccio a vedere il meteo? uso la mia boccia di vetro? :mrgreen:

comunque tra Aeromadrid e sky c'è un vero abisso di prezzo...
Quante ore sono di ground alla skymates? Durata del corso ab initio ATPL? E l'ATPL sopratutto dove e quando lo do?
Anche con i 15000 euro per la conversione rimangono ancora tanti soldi per andarsi a fare ore...anche comprando un TR alla eaglejet, come mi hanno suggerito in un altro post...( a me non è parsa stupida come idea...lo è? :?: :?: )

TOTFLY
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 17:57

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da TOTFLY » 21 febbraio 2008, 14:16

Ehi ragazzi, diteci un pò com'è messa questa scuola, vedo qui nel forum, che qualcuno forse è rimasto deluso... parlateci, diteci di questa benedetta SKYMATES...

India_Golf
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 1:09

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da India_Golf » 21 febbraio 2008, 15:05

TOTFLY ha scritto:Ehi ragazzi, diteci un pò com'è messa questa scuola, vedo qui nel forum, che qualcuno forse è rimasto deluso... parlateci, diteci di questa benedetta SKYMATES...
Quoto in pieno! INFO INFO INFO!!!
Sembra tutto promettente ma a costi davvero bassini...con quello che ci si risparmia davvero uno va a farsi alla eaglejet un TR su 737 o A320 (500 ore...più le 200 della scuola stai già a 700, mica poche)
Su, qualcuno che parli per favore

zagno83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 febbraio 2008, 19:12

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da zagno83 » 21 febbraio 2008, 17:10

...eagle jet di miami???? mamma mia che posto stai attento.....come anke la aero service di miami di proprieta' di un italiano superladrone......
i costi alla sky sono bassi per 2 motivi, e' gestita bene ed e' piena di gente primo, secondo il texas e' uno degli stati piu' economici e parlo a livello di tasse, benza, stipendi dipendenti ecc. ecc.
l'unico vero problema che hanno alla sky adesso e che ho incontrato io nel 2001 e' il sovrapopolamento della scuola, quindi si fa un po fatica a volare, ho parlato con GF 2 giorni fa e mi ha detto che stanno arrivando aerei nuovi....io volavo tanto di notte per fare ore, e quando non riuscivo a volare andavo avanti con lo studio, cosi alla fine i tempi sono uguali, adesso in usa le scuole sono tutte pienissime e' ce' carenza di cfi....guardate so climbto350.com quanto pagani gli istruttori, in florida fino a 50000$ all anno.....per quello che riguarda la zona e' ok non e la cali o la florida, ma si va incontro all estate, e cose da fare ce ne sono, piu' dallas ha tanto da offrire, dipende poi quali sono i vs hobby....
Ciao.

India_Golf
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 1:09

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da India_Golf » 21 febbraio 2008, 19:36

Zagno ti posso chiamare sul tuo contatto telefonico?
100 pippi per l'aeromadrid mi lasciano un pò interdetto e la sky mi piace come idea...
Però non riesco a trovare risposte ad un pò di domande (che poi sono un pò sempre le stesse, ma parlarne con qualcuno che sta lì è sicuramente meglio)
Sicuramente una scuola che soffre di sovrappopolamento non è proprio un problema...anzi...Lo definirei davvero un ottimo attestato naturale sulla qualità del posto in questione.
Se no mi puoi dare un contatto di qualcuno della scuola? alla mail non hanno ancora risposto... :( :(
Altra cosa...come funziona la copertura sanitaria negli USA? Occorre stipulare una qualche sorta di assicurazione?
comunque se avevo iniziato a pensare alla rainbow, ne abbiamo fatte di evoluzioni. Mia favorita era la Delta e poi sono passato alla aeromadrid. Unico problema ora? Convincere mia madre che forse conviene la skymates...si è impuntata sull'idea che per 100,000 euro All inclusive devono essere i migliori nel campo (quanto è difficile parlare di brevetti e di volo con chi è esterno al discorso)
Zagno spero davvero tu mi...anzi ci possa aiutare ancora. Potremmo paragonarti ad un sentiero di discesa ILS :lol:
Scherzi a parte grazie per la continua disponibilità

zagno83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 febbraio 2008, 19:12

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da zagno83 » 21 febbraio 2008, 20:04

Certo kiama pure 001 817 5013462 kiama oggi perke' domani lavoro...
Ciao

India_Golf
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 1:09

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da India_Golf » 24 febbraio 2008, 12:47

credo che ormai sia orientato verso la skymates...lunedì parlerò con il fratello di un amico mio, è F/O in Alitalia..anche lui a suo tempo è andato in texas.
A meno me lo sconsigli credo proprio che che farò il mio primo fatidico passo per farmi spuntare le ali ad Arlington.
In più fortuna vuole che se tutto va bene dovremmo partire in due (credo risulterà da subito una cosa fondamentale).
Rimane una domanda: Consigli particolari per passare la prima classe? Provo a farla qui a Roma?

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da sognodivolare » 24 febbraio 2008, 13:35

la prima classe se la vuoi fare qui falla, ma considera che appena arrivato ad arlington o in altre località, rifarai la visita medica con i parametri faa. a quanto mi hanno detto è molto più facile di quella jaa che si fa all'IML. è quasi una formalità.
per tutti coloro che hanno quasi deciso di andare alla skymates, mettete le date di quando pensate di andarci così magari ci organizziamo. io penso che per fine aprile max meta maggio sarò li.
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da alessandrogentili » 24 febbraio 2008, 14:38

Ma si sa quando verrà attivato il corso JAA alla skymates?

Ciao
Ale

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da jai » 24 febbraio 2008, 14:55

io andrò a fare faa cpl ir me ad ottobre, fino a settembre me la devo vedere con gli utlimi esami universitari!

appena riesco vado a fare la prima classe faa qua a milano o a roma, per la jaa ho già la prima classe inglese. dopo aver finito i corsi alla skymates andrò in inghilterra per convertire il brevetto e alla oxford a fare mcc. nel mentre magari gianluca avrà trovato accordi per fare direttamente la conversione tramite la skymates!

ho una domanda, per convertire il cpl me ir faa in jaa è necessario aver superato i teorici atpl?

thx :)
EMB145

India_Golf
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 1:09

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da India_Golf » 24 febbraio 2008, 15:22

Ragazzi io e TOTFLY siamo in fase organizzativa :mrgreen: proprio per quella data credo (TOT avevi detto fine aprile?)
Sarebbe grandioso riuscire a partire in 3 per tanti ottimi motivi
Innanzi tutto perchè TOT ha già il PPL quindi è un passo avanti rispetto a chi è ab initio.
Perchè ne io ne TOT abbiamo voglia di cazzeggiare una volta lì.. ma in tre si opera un vero self control uno sull'altro e si studia davvero meglio (tre teste funzionano meglio di una ). Inoltre se tocca fare la spesa o bisogna muoversi per una causa qualsiasi, in 3 si può addirittura organizzare dei turni in modo che due su 3 possano continuare a studiare o se hanno volo andare a fare volo. Insomma si crea un gioco ad incastri perfetto.
Senza contare che stavo dando un occhiata alle case e alla loro ubicazione.
Allora, a parte che tutte quante stanno in complessi residenziali attrezzati benissimo (e non parlo solo di una società, ho visto diversi siti che affittano case ad arlington)...parliamo che 9 su 10 hanno pure la piscina 8) (studiamo forte e rompiamoci pure il c**o...però vuoi mette che pacchia se il CPL me lo studio a bordo vasca sotto il sole? :lol: )
I prezzi sono ottimi...una casa o tre stanze non supera gli 800 dollari. Le doppie non arrivano a 700..molto spesso la media è ca 590 dollari per una doppia. comunque sia sono tutte attrezzate con una living, una cucina, tanti bagni quante stanze (spesso il bagno è privato)e..va beh le stanze :) A conti fatti in due si dovrebbe spendere ca 250-300 dollari al mese per l'affitto. A partire in 3 sarebbe praticamente 260 dollari al mese (rendiamoci conto che per delle così belle casette qui in italia saresti già fallito..260 dollari col cambio d'oggi sono neanche 150 euro... :shock: )
Unica pecca sono sempre distanti dall'aereoporto...nel senso dimenticatevi romantiche passeggiate a piedi o di uscire di casa e vedere la pista magari con qualcuno sul finale. Si parla sempre di 15, 20 minuti di macchina. Quindi la macchina rimane un discorso fondamentale...e quindi anche convertire la patente Ca**o :x (ho controllato indirizzi e distanza su google earth quindi prendete questa info come oro colato). In compenso molto spesso c'è sempre un supermercato vicino ( ragazzi io credo che i primi tempi si diventa scemi...noi qui in italia abbiamo solo qualche "big grocery" chiamato GS o altro... a vedere le foto ti fai un idea perchè li chiamano SUPERmercati: Vuoi il ketchup? prego il corridoio 9 sono SOLO ketchup :shock: capito ora perchè il Signor Burns quando va a fare la spesa per Smithers si perde in un dilemma sheakesperiano tra Ketchup e Cat'sup? :lol: :lol: )
Altre note salienti...deduco che il clima deve essere continentale perchè in inverno le temperature dicono possono anche arrivare a 0°F cioè in comuni celsius un imbarazzante -17°.
comunque spero davvero che si riesca a partire..e spero a questo punto di farlo in 3 (non parliamo dei cross-country flight..in 3 ci facciamo i safety a vicenda, sarebbe perfetto).
Altre considerazioni sul posto?
Qualcuno aggiunge qualcosa?

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da sognodivolare » 24 febbraio 2008, 15:56

si in effetti la macchina è essenziale, considera che li qualsiasi cosa è di dimensioni superiori a qui in italia, ma con 1000- 2000 dollari si trovano anche macchine usate.
per quanto riguarda i corsi jaa gianluca mi ha detto che nel giro di qualche mese tutto si risolverà, massimo un anno e si potranno fare anche i corsi jaa.
per convertire il cpl faa in jaa basta dare l'esame teorico ATPL, mentre per quanto riguarda ir si devono fare 15 ore di volo in una scuola certificata jaa.
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

TOTFLY
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 17:57

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da TOTFLY » 24 febbraio 2008, 16:26

Ragazzi , si io ci sarò, vorrei partire per il 26 di aprile, è ottimo partire tutti insieme, io ho già il ppl, sono perito aeronautico, son molta modestia penso di potervi dare qualche aiutino, un'altra cosa ragazzi, un consiglio:
per adesso non pensate alle licenze jaa, pensate a fare ore di volo ,negli usa ci sono molte opportunità, l'importante è fare ore di volo ed esperienza, non avere le licenze jaa, poi si possono convertire tranquillamente facendo il distance learning. ragazzi se volete conttattarmi lascio il mio num. in privato

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da alessandrogentili » 24 febbraio 2008, 17:06

Siete lanciatissimi! Peccato che io non possa cominciare prima di Ottobre/Novembre :cry:

Qualcuno di voi ha fatto un piccolo conto finanziario per Licenze FAA, vitto, alloggio, conversione jaa, mmc, esame teorico atpl?

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da jai » 24 febbraio 2008, 18:03

alessandrogentili ha scritto:Siete lanciatissimi! Peccato che io non possa cominciare prima di Ottobre/Novembre :cry:

Qualcuno di voi ha fatto un piccolo conto finanziario per Licenze FAA, vitto, alloggio, conversione jaa, mmc, esame teorico atpl?
mi sa che andiamo a scaglioni allora :d

partenze in primaera e autunno :)
EMB145

India_Golf
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 1:09

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da India_Golf » 24 febbraio 2008, 20:57

Siamo lanciatissimi si!!!! :lol: :lol: :lol:
Una vita intera passata come un bambino che guarda l'interno di un negozio dalla vetrina..e poi qualcuno ti invita ad entrare.
E al momento tutto promette benissimo; in tre a salire di cui uno col PPL, e altri che sembra verranno un pò dopo di noi. Questa cosa inizia veramente a piacermi :mrgreen:
comunque io ho conteggiato così:
Il corso alla skymates --- $35,000
Alloggi per 24 mesi calcolati con un massimale di $700 a persona --- $16,800
Vitto calcolato su 24 mesi a $20 al giorno --- $14,600
2 pacchetti da 100 ore di volo aggiuntivi per fare cross-country flight ---$22,000
Il totale è $88,400

EURO 59,618
Calcolando 15,000 di conversionie tasse varie viene un verosimile
EURO 75,618

Come potete ben vedere siamo fuori da ogni schema contemplato finora...59 mila è il costo se becchi madre sfiga per 24 mesi

se vogliamo essere meno esosi e non programmare subito le ore aggiuntive (visto che non sappiamo cosa ci sarà in fututo...potremmo rimanere lì a fare gli istruttori col J1 oppure troviamo altri modi di fare ore...e magari la sky diventa JAA e l'ATPL si fa in sede) e pensare che, come ho visto, la situazione è reale riguardo l'ipotesi dei costi dell'affitto a 250 dollari al mese...
Corso --- $35,000
casa $300 (dai..facciamo sopra di 50 alla media) al mese --- $8400
siamo mangioni italiani e calcoliamo $20 di spaghetti (e mandolino :mrgreen: ) al giorno ---$14,600
Totale $58,000
euro 40,000 circa
Anche qui aggiungiamo conversioni e tasse varie...
EURO 55,105

su per giù...
Ricordatevi che tocca avere un portatile...ah ecco...un mio amico conosce un tizio che ha un magazzino all'ingrosso..non credo che possa ricoprirmi di portatili, ma se partiamo in tre...4...5 ha detto che ad occhio e croce 4,5 portatili, con caratteristiche di poco inferiori all'avanguardia, forse me li fa avere a 350 euro. TOT e Sogno vi faccio sapere quanto prima.
poi la conversione della patente, la macchina ecc..ecc...
Anche qualche svago...(si esatto...non si va lì per cazzeggiare ma non possiamo pensare solo di studiare e volare...magari una volta una partita di football o basball tanto per fare il turista te la vai a vedere no?)

Insomma se si fa la gente seria si esce con 250 ore. Forse l'atpl lo si fa lì JAA.
Se si hanno altri soldi da parte si fanno ore..i più P.d.P. possono pensare anche a prendersi un TR a loro piacimento una volta usciti di lì. In due annetti forse si fa tutto tranne il TR a dei costi veramente bassi.
E ultima cosa...ho cercato su OGNI forum dei post sulla skymates...non ho trovato mai uno..dico uno che ne parlasse male. Anzi un Australiano :shock: diceva che alla skymates ha trovato l'unico esempio di vera onestà nel campo delle FTO. Un punto per noi italiani grazie 8)
Ora tocca a noi andare là e far vedere che gli italiani lo fanno meglio sempre. Anche volare :mrgreen: :greenjumpers:

N757GF

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da N757GF » 25 febbraio 2008, 0:08

India_Golf ha scritto:Siamo lanciatissimi si!!!! :lol: :lol: :lol:
Come state a tempistiche per TSA, visto e conversione brevetto?

La patente non la si converte, si fa l'esame li`, dopo aver ottenuto il social security number (non so che tempistiche ci sono in TX, in CA sono 2 o 3 settimane). Per comprare una macchina ci vuole una assicurazione auto, se hai una storia di assicurazione in italia senza incidenti (anche se e` corta), prova a portartela dietro, potresti avere un po' di sconto nell'assicurazione.

Vi serve una carta di credito ciascuno, meglio se due di circuiti diversi :)

India_Golf
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 1:09

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da India_Golf » 25 febbraio 2008, 13:32

N757GF ha scritto:
Come state a tempistiche per TSA, visto e conversione brevetto?
:roll:
TSA immagino che è l'acronimo di...
è l'acronimo di....
di...
:oops:
Cosa essere TSA?

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da alessandrogentili » 25 febbraio 2008, 13:43

TSA = Transportation Security Administration

Questo è quello che dice la Scandinavian Aviation Accademy a riguardo:

Codice: Seleziona tutto

TSA stands for Transport Security Administration. The TSA follows up on your training and makes sure you are actually attending a flight school. You will not get to start training without an approval from the TSA. TSA is found at www.flightschoolcandidates.gov.

- Create an account, information will be sent to you via e-mail.

- Follow the 9 steps and save your progress after each step.

- At part 4 (Identification Number) you must supply your passport number.

- At "Training Details" you should enter:
Course ID#: JPP081
Course Name: PPP
Course Description: PPL
Aircraft: C172

- Check "Category 3" in section 8.

- As you upload your passport photo, make sure that the photo, passport number and personal information is clearly visible.

- Review all the information entered, then go back to page one and press the submit-button.

- In a few days you will receive an e-mail informing you that it is time to pay a fee of $130 via the TSA webpage.

- Another e-mail will arrive informing you that it is time to submit your fingerprints. This will be performed on site in San Diego assisted by our instructors.
^^ UPDATED ^^ mancava un pezzo.

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da MarcoAER » 26 febbraio 2008, 7:52

Ehi zagno benvenuto nel forum :D :D
Anche tu sei finito qua eh? :D
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da raoul80 » 26 febbraio 2008, 8:51

India_Golf ha scritto:Io non ho fatto ne aeronautico ne ho precedenti esperienze di volo...
Però inglese l'ho studiato fin dalla prima elemntare...e oltre ciò e a vari viaggi da solo in Cornovaglia credo di stare benino. Unico difetto...ormai sto perdendo un pò di vocabolario e di fluency. Sulla comprensione vado una bomba, quest'estate a campo dei fiori ho passato serate intere a chiaccherare con inglesi e americani. :mrgreen:
comunque il dubbio non era questo...Se c'è un motivo per cui mi interessa l'aeromadrid è perchè sta "dietro casa", offre un TR dell' A320e stando in europa non devo fare conversioni una volta finito l'iter. Anzi posso pure divertirmi a diventare CFI e provare ad aumentare le ore.
Quello che mi frena è sia il costo (lo ripeto, 100 pippi) e il vero esodo che vedo verso la skymates. La Delta (academy ad Orlando, non i vicini di casa della skymates... :lol: ) mi sta facendo un pò rodere...ancora non si degnano di rispondere alle mail ... :x
Se alla skymates tra un mesetto facessero corsi JAA, io una volta tornato dovrei comunque convertire? Oppure gli esami te li fanno fare in europa? o cosa?...Sai, il concetto che proprio non mi va giù è che una volta che hai finito in America (e nel 99% dei casi manco è vero visto che l' ATPL è talmente frozen che te lo potrebbe consegnare Carletto, il camaleonte dei sofficini) comunque sia devi spendere 15,000 euro per convertire...
Per questo vorrei una scuola in America che faccia corsi JAA

Hey Sognodivolare, se non dovessi dare i 100 pippi alla aeromadrid per il corso di Marzo, rischiamo di partire assieme per la skymates :mrgreen: ...anche te ATPL ab initio o hai già qualcosa?
Golf India tu nn hai mai volato all'aeroporto di Bresso? :)

Rispondi