PARLIAMO DELLA SKYMATES

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
volalto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 14:18
Località: Genova (LIMJ)
Contatta:

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da volalto » 16 febbraio 2009, 19:17

MarcoAER ha scritto: Non vedo dove cambierebbe la cosa...

La gente non sa'....e parla...giusto perche' si sta su un forum...
Al momento le JAA-FCL permettono ad istruttori non JAA, che abbiano determinate caratteristiche (ore di volo, ore di istruzione totali, almeno 15 ore di istruzione con un istruttore JAA, ecc), di fornire training per licenze europee, purché l'attività di lezione sia svolta in paesi non JAA. E' tutto scritto nella appendix 1 della JAR FCL 1.300.

Da quello che ho letto su altri forum (ma qui non ho esperienza diretta) in alcune scuole, come la Oxford sede USA e altre, il training viene svolto da un certo numero di istruttori FAA, coordinati da un paio di istruttori JAA.

Nella bozza delle nuove EASA non è presente alcun analogo di questa appendice: ho letto che questo ha suscitato reazioni preoccupate da parte di diverse grosse scuole con sedi negli USA (Oxford in primis).

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da MarcoAER » 17 febbraio 2009, 16:08

volalto ha scritto:
MarcoAER ha scritto: Non vedo dove cambierebbe la cosa...

La gente non sa'....e parla...giusto perche' si sta su un forum...
Al momento le JAA-FCL permettono ad istruttori non JAA, che abbiano determinate caratteristiche (ore di volo, ore di istruzione totali, almeno 15 ore di istruzione con un istruttore JAA, ecc), di fornire training per licenze europee, purché l'attività di lezione sia svolta in paesi non JAA. E' tutto scritto nella appendix 1 della JAR FCL 1.300.

Da quello che ho letto su altri forum (ma qui non ho esperienza diretta) in alcune scuole, come la Oxford sede USA e altre, il training viene svolto da un certo numero di istruttori FAA, coordinati da un paio di istruttori JAA.

Nella bozza delle nuove EASA non è presente alcun analogo di questa appendice: ho letto che questo ha suscitato reazioni preoccupate da parte di diverse grosse scuole con sedi negli USA (Oxford in primis).

Da quanto ne so io alcune scuole negli USA fanno Licenze FAA per poi fare un corso di conversione JAA (Come la Skymates) In questo caso le cose non cambierebbero a menoche' non cambiassero le regole di conversione FAA to EASA.

Le altre scuole negli USA fanno corsi JAA con istruttori JAA (inglesi).

Non credo esistano scuole che utilizzino istruttori FAA per insegnare roba JAA senza aver ottenuto la doppia qualificazione.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5577
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Ponch » 15 marzo 2009, 5:40

MarcoAER ha scritto:Non credo esistano scuole che utilizzino istruttori FAA per insegnare roba JAA senza aver ottenuto la doppia qualificazione.
Un mio amico, istruttore FAA, dall'Aeroclub di Padova gli è stato detto che può insegnare con licenza FAA.
Non sono a conoscenza dei dettagli, probabilmente soltanto il volo e non la teoria.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da sognodivolare » 16 marzo 2009, 17:17

qualcuno in partenza per la skymates?
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

giuseppepilot86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 marzo 2009, 19:18

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da giuseppepilot86 » 17 marzo 2009, 22:39

sognodivolare ha scritto:qualcuno in partenza per la skymates?
Ciao a tutti ragazzi, da come si intuisce dal nick mi chiamo Giuseppe e sono nuovo da queste parti :P Volevo rispondere a "sognodivolare": sì, io sono in partenza per la Skymates, in tutti questi mesi ho cercato disperatamente qualcuno che partisse con me ma non ci siamo mai incrociati...Proprio la scorsa settimana sono stato a Napoli per ottenere il visto M-1, quindi ora ho tutto pronto, prendo l'aereo da Fiumicino lunedì prossimo 23/03/2009 alle 7 di mattina, dovrei arrivare al DFW intorno alle 16.15 sempre dello stesso giorno...Tu che intenzioni avevi? A me piacerebbe moltissimo partire o comunque stringere subito rapporti con qualcuno, e magari anche dividere un appartamento...Fammi sapere al più presto, mancano pochi giorni alla mia partenza, ciao!

giano1986
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 marzo 2009, 12:46

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da giano1986 » 20 marzo 2009, 10:43

scusate mi è venuta una domanda ma la skymates rilascia anche visti J1 oltre che M1?

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5577
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Ponch » 20 marzo 2009, 13:08

giano1986 ha scritto:scusate mi è venuta una domanda ma la skymates rilascia anche visti J1 oltre che M1?
No.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da DotMark » 21 aprile 2009, 18:43

Che cosa ne pensate del corso JAA della Skymates a 34.000 euro? Compreso MCC?
Il prezzo è straordinario. Ed un ragazzo che è stato l' fino ad ottobre scorso mi ha dato queste cifre come spese medie:
- Affitto + spese casa circa 400$/mese condividendo un appartamento in 2-3(la casa può essere davanti alla scuola oppure massimo 10 minuti di macchina)
- mangiare dipende ma circa 300/mese se ti fai prendere dalla mania di hamburger/steaks ecc, anche meno se mangi sempre a casa
- acquisto auto minimo 3000$ ma considera che la rivenderai almeno all'80%
- benzina circa 100$ (costa meno di 2$ a gallone (3,7 l))
- cazzeggio vario metti 80 al mese
- voli per rientrare in Italia circa 600$ ogni volta
- carte, cuffie e tutto il resto, saranno circa 500$ per tutto il corso
- assicurazione sanitaria 500$ all'anno

In pratica in un anno tornando circa 3 volte in Italia si verrebbe ipoteticamente a spendere circa 13.000 euro. Contando che la macchina sarà poi rivenduta a circa 2400$, se si rimane un anno e mezzo perchè ci si mette più dei tempi previsti si va a spendere circa 15.500 euro. Che sommato ai 34.000 euro iniziali fanno circa 50.000 euro. La cifra non mi sembra affatto malvagia. E se poi non si dovesse trovare proprio lavoro c'è sempre la Eagle Jet (http://www.eaglejet.net/JAAB737.asp) che propone il type rating+500 h di line training su 737 a circa 32.000 euro.
In pratica con 85.000 si può fare domanda rispettando i requisiti minimi nella maggior parte delle compagnie del mondo.
Se pensate che molta gente con quei soldi, in scuole blasonate, non ci paga nemmeno l'ATPL...


Edit: le cifre trovano conferma nell'email di luca fausti che mi è appena arrivata
Ciao Mark,
Vitto e alloggio da queste parti ammontano a circa $700 al mese, e sicuramente, come ti avra' detto Antonio, la vita costa meno che in Italia e sicuramente molto meno che in altri posti qui in America (Florida o California). Chiaramente ci sono variabili nei costi a seconda se vai a vivere da solo, oppure prendi casa con altri studenti, oppure mangiare fuori tutti i giorni piuttosto che farti un piatto di pasta in casa.
I tempi da noi indicati sono realistici fintanto che: 1) sai bene l' inglese, 2) studi e non fai la bella vita.
Chiaramente se non ti attieni a queste due regole, i tempi si allungano anche di molto.
Non garantisco mai lavoro a nessuno fino a quando gli studenti finiscono il corso, ti posso dire che ho sempre assunto il 100% dei ragazzi che hanno finito il corso e chiesto di lavorare.

Rimango a tua disposizione.

Ciao

Gianluca


La mia era questa:
Buongiorno.
Mi chiamo Mark, ho 22 anni ed abito in Italia in Provincia di Torino. le scrivo per chiederle qualche informazione circa il corso JAA che organizzate alla Skymates.
Ho visto che i costi stimati sono intorno ai 34.000 euro. Detto questo vorrei sapere quanto potrebbe venire a costare l'affitto di un alloggio nei pressi della scuola. E se in genere la vita in quella zona risulta essere cara o meno.
Sul sito è scritto che il tempo previsto per arrivare alla fine dell'iter è di un anno. E mi sembra molto buono visti i tempi di cui si parla qui in Italia. La media intorno a che tempistiche si aggira? La maggior parte finiscono in un anno?
E poi vorrei sapere: c'è la possiblità, una volta prese le licenze, di diventare istruttore presso di voi?

La ringrazio in anticipo per tutte le risposte che sarà lieto darmi.

Mark
Immagine

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5577
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Ponch » 21 aprile 2009, 20:52

E' tutto corretto.
Unica cosa, alla skymates non fanno MCC.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da DotMark » 21 aprile 2009, 22:42

collaudatore ha scritto:E' tutto corretto.
Unica cosa, alla skymates non fanno MCC.
Probabilmente lo hanno aggiunto per quanto riguarda la licenza JAA. Credo si faccia in UK.
Puoi vederlo qui: http://www.skymates.com/jaa-courses.php Nella tabella in fondo alla pagina, al punto 6...
Immagine

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5577
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Ponch » 21 aprile 2009, 23:10

DotMark ha scritto:
collaudatore ha scritto:E' tutto corretto.
Unica cosa, alla skymates non fanno MCC.
Probabilmente lo hanno aggiunto per quanto riguarda la licenza JAA. Credo si faccia in UK.
Puoi vederlo qui: http://www.skymates.com/jaa-courses.php Nella tabella in fondo alla pagina, al punto 6...
Si, UK.
Is it light where you are yet?

woltgreat
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 agosto 2006, 1:23

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da woltgreat » 22 aprile 2009, 1:35

Aaaaaah...Skymates...mi ricorda qualcosa! :wink:

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5577
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Ponch » 22 aprile 2009, 8:43

woltgreat ha scritto:Aaaaaah...Skymates...mi ricorda qualcosa! :wink:
Sentilo, brutto balengo che non sei altro!
Is it light where you are yet?

woltgreat
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 agosto 2006, 1:23

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da woltgreat » 22 aprile 2009, 13:40

collaudatore ha scritto:
woltgreat ha scritto:Aaaaaah...Skymates...mi ricorda qualcosa! :wink:
Sentilo, brutto balengo che non sei altro!
8) 8) 8) :blackeye: :bounce:

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da 87Nemesis87 » 22 aprile 2009, 20:21

immagino che wolfgreat abbia qualcosa a che fare con la skymates o sbaglio? :mrgreen:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da sognodivolare » 22 aprile 2009, 23:24

bhe diciamo che nn e' l'unico giusto collaudatore e wolfgreat? :D
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da DotMark » 22 aprile 2009, 23:37

Sognodivolare, tu sei ancora alla skymates?
Immagine

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5577
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Ponch » 22 aprile 2009, 23:42

Si, lo è.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da DotMark » 22 aprile 2009, 23:49

Istruttore?
Immagine

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5577
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Ponch » 22 aprile 2009, 23:52

No.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da sognodivolare » 23 aprile 2009, 0:02

just student
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da DotMark » 23 aprile 2009, 0:04

Bene bene!
Che corso stai seguendo? FAA o JAA?
Immagine

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da sognodivolare » 23 aprile 2009, 2:05

faa e poi pensero' alle conversioni
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da 87Nemesis87 » 23 aprile 2009, 11:28

sognodivolare ha scritto:faa e poi pensero' alle conversioni
Quanto ti manca?...come è la vita li? Riesci a procedere nel tuo percorso tranquillamente o ci sono degli inconvenienti da tenere in conto?...dicci dicci :P
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da sognodivolare » 23 aprile 2009, 15:05

a giorni finiro' lo strumentale, ho finito l'hour building e il commerciale spero di farlo velocemente. nessun inconveniente se studi e ti applichi tutto andra' bene....si vive abbastanza bene
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

redradical1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 ottobre 2008, 15:22

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da redradical1 » 28 aprile 2009, 15:29

hanno ritoccato il prezzo al ribasso 45.000 niente male

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da DotMark » 28 aprile 2009, 15:53

redradical1 ha scritto:hanno ritoccato il prezzo al ribasso 45.000 niente male
E' vero!!
Immagine

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5577
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Ponch » 2 maggio 2009, 1:45

Vi comunico che a settembre la Skymates comincia a fare l'ATPL Frozen Residential per 20 settimane, hanno approvato il corso! Il prezzo: circa $3,000
Is it light where you are yet?

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da DotMark » 2 maggio 2009, 9:19

collaudatore ha scritto:Vi comunico che a settembre la Skymates comincia a fare l'ATPL Frozen Residential per 20 settimane, hanno approvato il corso! Il prezzo: circa $3,000
Che cosa sarebbe il frozen residential, collaudatore :?:
:mrgreen:


Edit: ah ok, forse ho capito. Vuol dire che tengono le lezioni lì ad Arlington e non si fa il distance learning con l'UK.Giusto?
Immagine

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da sognodivolare » 2 maggio 2009, 14:56

esattamente faranno 20 settimane di ground qui ad arlington
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da DotMark » 2 maggio 2009, 15:11

sognodivolare ha scritto:esattamente faranno 20 settimane di ground qui ad arlington
Ma quindi il costo per arrivare al frozen si abbasserà ancora di più? O rimarrà invariato rispetto al frozen con distance learning dall'UK?
Immagine

LFPO26
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 17 maggio 2006, 23:31

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da LFPO26 » 3 maggio 2009, 19:05

Ciao ragazzi,

Ho trovato questo su Pprune...vero o no ?!

http://www.pprune.org/professional-pilo ... rtion.html .

A presto.

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5577
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Ponch » 3 maggio 2009, 19:34

LFPO26 ha scritto:Ciao ragazzi,

Ho trovato questo su Pprune...vero o no ?!

http://www.pprune.org/professional-pilo ... rtion.html .

A presto.
http://www.jetwhine.com/2009/03/easa-ta ... t-schools/
Is it light where you are yet?

LFPO26
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 17 maggio 2006, 23:31

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da LFPO26 » 3 maggio 2009, 20:56

Grazie del link !

Pero cosa cambia concretamente ?

Sarebbe in 2012 che dovrebbe essere attiva questa legge ?
Si potrebbe fare il corso JAA in Skymates e farselo riconoscere come JAA (come adesso con una licenza CAA UK) o no ?

Grazie !

giano1986
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 marzo 2009, 12:46

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da giano1986 » 4 maggio 2009, 9:57

salve a tutti... :) buon inizio settimana...

quindi se io ho le licenze di volo FAA e le voglio convertire fra qualche anno non posso più farlo??
ho capito bene? spiegatemi un po. Cosa è successo.

Rispondi