PARLIAMO DELLA SKYMATES

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da AirGek » 26 aprile 2012, 21:08

Nessuno ti obbliga a pagare tutto in anticipo però.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da alexion89 » 26 aprile 2012, 21:10

ma non parlo di pagare ain anticipo anche perchè come li do cosi me li riprendo, non è il caso di skymates, il fatto che non ti considerano dopo che gli hai dato tutti i soldi
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

luca-85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 aprile 2012, 14:59

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da luca-85 » 26 aprile 2012, 23:36

alex tu quanti mesi sei stato alla skymates? che tipo di problemi hai avuto nella scuola? forse la skymate sta per essere la mia scelta e voglio sentire qualche parere...

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da alexion89 » 27 aprile 2012, 0:28

9 mesi e ho ftt HB IR e CPL
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
Andrey_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 marzo 2012, 16:58

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Andrey_ » 29 aprile 2012, 19:53

Interesserebbe anche a me :D
Sarei orientato a scegliere questa scuola per fare il PPL FAA e poi convertire.
Molte informazioni le ho già lette in questa lunga discussione;
Avrei una piccola curiosità : Che libri di testo si utilizzano alla Skymates ?
Andrey_

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da alexion89 » 29 aprile 2012, 20:00

devi comprare il kit della cessna
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
Andrey_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 marzo 2012, 16:58

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Andrey_ » 29 aprile 2012, 20:05

Grazie Alex
Non sapevo esistesse il kit della Cessna. Ma quale sarebbe il nome esatto (se puoi darmelo) ? :)
Ho sentito che si usano i libri della King School, può essere ?
Andrey_

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da alexion89 » 29 aprile 2012, 21:45

la king sarebbe proprio la cessna...non so il nome perchè il mio privato è jaa
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
Andrey_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 marzo 2012, 16:58

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Andrey_ » 29 aprile 2012, 22:26

Aah benebene...
Grazie ancora. :D
Effettivamente ho sentito parlare dei kit della King School e ottimi pareri anche sul Jeppesen. :)
Altra piccola curiosità : Oltre a KGKY, che aeroporti usate per "allenarvi" ?
PS: Lo so che sono curiosità molto banali, ma per il resto ho già le idee chiare.
Andrey_

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da AirGek » 29 aprile 2012, 22:38

Tutti quelli che vuoi tranne DFW.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da alexion89 » 29 aprile 2012, 22:48

volendo anche DFW ma devi pagare un botto :mrgreen: ho sentito anche di 150 dollari ad atterraggio :mrgreen:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da AirGek » 29 aprile 2012, 22:52

Con preavviso di mesi, a sto punto te ne vai a Mineral Wells se proprio vuoi fare un ILS. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Andrey_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 marzo 2012, 16:58

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Andrey_ » 29 aprile 2012, 23:28

Sempre simpatici :D
Ci prenotiamo DFW dai... eheh
Andrey_

India_Golf
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 1:09

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da India_Golf » 28 maggio 2012, 17:38

scusate ma da quando a mineral waters (la prima volta che li ho contattati li ho chiamati cosi' per sbaglio e si sono risentiti :mrgreen: ) ci vuole il PREAVVISO?!? :shock: :shock:

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da alexion89 » 5 giugno 2012, 0:36

E chi si ricorda.... Comunque, avete saputo dell'incidente del 9 maggio di uno degli aerei di skymates? Era il nuovo bimotore prodotto da tecnam, feci le 20 ore del cpl...a quanto pare durante l'atterraggio stavano per fare un go around e han tirato i flaps su mentre erano bassissimi, risultato: aereo distrutto e fortunatamene gli occupanti hanno avuto solo qualche ammaccatura... Mi dispiace tantissimo
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
Andrey_
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 marzo 2012, 16:58

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Andrey_ » 8 giugno 2012, 21:58

è vero, sul sito non esiste più nella flotta. Leggendo la notizia le persone occupanti erano due.
Ma i C152 che fine hanno fatto ?
;)
Andrey_

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Marco92 » 9 giugno 2012, 0:03

Ho sentito che i C152 non ci sono più.

Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Raffaele Capasso » 19 gennaio 2014, 23:06

Salve a tutti, rispolvero questo vecchio post per delle informazioni. Mi vorrei iscrivere alla Skymates tra qualche mese. Ho già avviato le domande per le parti burocratiche, si aspettano i tempi. Detto ciò inizierei con un corso FAA per poi decidere in un secondo momento se fare il JAA, visto che comunque in Europa la situazione aeronautica sembra tragica, sarebbe mio interesse prendere anche il brevetto da istruttore. Ma una volta preso, posso diventare un istruttore della skymates? Perché il visto che viene rilasciato, (m1) non è adatto per lavorare, mentre, a quanto ho capito, l'F1 si. Dunque come hanno fatto altri ragazzi a diventare istruttori? Inoltre quando si vola, si rimane solo in Texas oppure c'è l'opportunità di girarsi un po l'america? :D

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Marco92 » 19 gennaio 2014, 23:37

Sarebbe illegale...
Ci sono almeno 4 scuole con visto F-1: Hillsboro Aviation, Ari-Ben Aviator, Aerosim e Phoenix East Aviation.

Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Raffaele Capasso » 19 gennaio 2014, 23:52

Ma una volta ottenuto il visto M-1, non si può richiedere in seguito il visto F-1 o J-1?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Marco92 » 20 gennaio 2014, 0:21

Raffaele Capasso ha scritto:Ma una volta ottenuto il visto M-1, non si può richiedere in seguito il visto F-1 o J-1?
Non presso la Skymates, non è autorizzata per il visto F-1. Il visto J-1 non esiste più, o almeno non in questo settore.

E se hai preso le licenze presso la Skymates e poi vuoi trasferirti presso una di quelle 4 scuole per fare l'istruttore, dubito che ti accetteranno. Dunque se proprio vuoi fare tutto alla Skymates o ti sposi ( :? :? :? ) o provi a partecipare alla lotteria per la Green Card a ottobre.

Il visto F-1 potresti ottenerlo iscrivendoti all'università e dopo un anno di permanenza con visto F-1 potresti anche lavorare al di fuori del campus universitario.

Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Raffaele Capasso » 20 gennaio 2014, 14:15

Marco grazie mille, ma scusa l'insistenza, come hanno fatto altri ragazzi italiani a fare gli istruttori? Si sono iscritti all'uni e con la scusa del visto hanno fatto gli istruttori? Perché ho sentito di gente che ha fatto l'istruttore, poi alla scadenza del visto sono ritornati in italia. :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da AirGek » 20 gennaio 2014, 14:18

Ultimamente (circa 1 anno fa) son tornati tutti prima della scadenza del visto...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Raffaele Capasso » 20 gennaio 2014, 14:35

AirGek si lo so. Ma il problema è che sono tornati da istruttori... Come hanno fatto?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da AirGek » 20 gennaio 2014, 14:47

Prendendo l'abilitazione presso un'altra scuola.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 28 agosto 2012, 5:29

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Martinopilot89 » 20 gennaio 2014, 14:49

Uno dei tanti misteri della Skymates...un pò come il time building da passeggero (non è uno scherzo e lo spacciano pure per buono, beati i polli che ci credono pur di risparmiare 4000 dollari...;)...paghi 1 prendi 2...settimana scorsa qui da noi (norwegian) si sono presentati 3 ragazzi italiani proveniente dalla skymates con licenze faa e conversione in grecia+type 73...hanno controllato il logbook...e hanno trovato che due persone erano sullo stesso volo su un C172 lo stesso giorno stessa ora (skymates), per carità io non dico nulla, qualcuno ha fatto la soffiata probabilmente...ma certo che farsi trovare proprio come dei polli!classico...italian syle!

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da fulmin » 20 gennaio 2014, 15:24

Martinopilot ma voli 73 per norwegian?? Io sapevo che volevano 1500tt e 500on type!! In caso contrario applico :P!! Non he ho1500totali ma oltre 500 sul tipo si!
B737- 800WL

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Marco92 » 20 gennaio 2014, 15:36

Raffaele Capasso ha scritto:Marco grazie mille, ma scusa l'insistenza, come hanno fatto altri ragazzi italiani a fare gli istruttori? Si sono iscritti all'uni e con la scusa del visto hanno fatto gli istruttori? Perché ho sentito di gente che ha fatto l'istruttore, poi alla scadenza del visto sono ritornati in italia. :mrgreen:
Sinceramente non te lo so dire, ma se non hai un visto F-1 rischi grosso, rischi di venir espulso dagli Stati Uniti per un bel po' di anni, e questa è una cosa che un pilota non può assolutamente permettersi.

Di scuole dove poter fare l'istruttore in America non mancano, ce ne sono 4 o 5 e io ti consiglierei di dare un'occhiata alla PEA o la Hillsboro Aviation in Oregon che ha anche prezzi ragionevoli.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Marco92 » 20 gennaio 2014, 15:40

AirGek ha scritto:Ultimamente (circa 1 anno fa) son tornati tutti prima della scadenza del visto...
Quindi allo stato attuale delle cose, non ci sono più istruttori italiani alla Skymates? Solo americani o residenti legali?
AirGek ha scritto:Prendendo l'abilitazione presso un'altra scuola.
Questa voglio proprio capirla. Sono certo che la Skymates ha anche corsi CFI, CFII e MEI. Potresti spiegarti meglio?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Marco92 » 20 gennaio 2014, 15:44

Martinopilot89 ha scritto:Uno dei tanti misteri della Skymates...un pò come il time building da passeggero (non è uno scherzo e lo spacciano pure per buono, beati i polli che ci credono pur di risparmiare 4000 dollari...;)...paghi 1 prendi 2...settimana scorsa qui da noi (norwegian) si sono presentati 3 ragazzi italiani proveniente dalla skymates con licenze faa e conversione in grecia+type 73...hanno controllato il logbook...e hanno trovato che due persone erano sullo stesso volo su un C172 lo stesso giorno stessa ora (skymates), per carità io non dico nulla, qualcuno ha fatto la soffiata probabilmente...ma certo che farsi trovare proprio come dei polli!classico...italian syle!
Non vorrei dire una razzata, ma in FAA-land mi pare che sia legale.

Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Raffaele Capasso » 20 gennaio 2014, 16:37

Io so che c'è ancora qualche istruttore italiano.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da AirGek » 20 gennaio 2014, 16:41

Martinopilot89 ha scritto:un pò come il time building da passeggero (non è uno scherzo e lo spacciano pure per buono, beati i polli che ci credono pur di risparmiare 4000 dollari
Non c'è nulla di illegale. Il passeggero può essere PIC se chi sta a sx vola sotto hood. Ora ovvio che non stai sotto hood in rullaggio quindi la burla vien fuori se entrambi hanno lo stesso esatto tempo di PIC durante un volo ma se su 1h di volo uno è PIC 1h e l'altro è PIC .8h è tutto legale.
Marco92 ha scritto:
AirGek ha scritto:Ultimamente (circa 1 anno fa) son tornati tutti prima della scadenza del visto...
Quindi allo stato attuale delle cose, non ci sono più istruttori italiani alla Skymates? Solo americani o residenti legali?
AirGek ha scritto:Prendendo l'abilitazione presso un'altra scuola.
Questa voglio proprio capirla. Sono certo che la Skymates ha anche corsi CFI, CFII e MEI. Potresti spiegarti meglio?
1) Al momento nel roster della Skymates leggo solo due nomi italiani, forse e dico forse si tratta di istruttori EASA visto che il loro sito propone questo corso.

2) Quando ero io lì la Skymates non aveva nessun corso per istruttore, tutti quelli che lavoravano lì, prendevano l'abilitazione presso un'altra scuola, sempre lì in zona Dallas ma non alla Skymates.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Raffaele Capasso
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 5 novembre 2012, 23:03

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Raffaele Capasso » 20 gennaio 2014, 17:00

Raga ma arrivando al nocciolo della situazione: Skymates si o skymates no, attualmente?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da Marco92 » 20 gennaio 2014, 17:44

Raffaele Capasso ha scritto:Raga ma arrivando al nocciolo della situazione: Skymates si o skymates no, attualmente?
La Skymates è una buona scuola, ma se hai problemi con l'inglese evita, perché ci stanno fin troppi italiani.

Avatar utente
krusty
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 giugno 2007, 16:55

Re: PARLIAMO DELLA SKYMATES

Messaggio da krusty » 21 gennaio 2014, 0:47

Buonasera ragazzi,
io sono stato alla Skymates lo scorso anno a Maggio e la mia esperienza è stata positiva.
Io ci sono andato per fare il Time Building e francamente le mie ore me le sono volate e godute tutte, dalla prima all'ultima.
Confermo che per l'FAA splittare le ore è legale in quanto un pilota vola (o dovrebbe) sotto Hood e l'altro fa (o dovrebbe fare) da pilot monitoring/safety pilot. Controllare è impossibile. :roll:
Di istruttori Italiani ne è rimasto solo uno; io lo conosco molto bene perchè ho vissuto con lui durante tutta la mia permanenza ad Arlington. Lui puo' lavorare tranquillamente in quanto ha sposato una ragazza americana e quindi ha ottenuto la cittadinanza. L'unico metodo per ottenere la cittadinanza è sposarsi o vincere la green card.
E gli americani, con le leggi sull'immigrazione, sono molto attenti.
La scuola ha circa una ventina di aerei e gli allievi sono parecchi; mediamente la maggior parte è soddisfatta, però essendo in così tanti trovi anche chi lo è un po' di meno o non lo è affatto.
Il discorso è molto soggettivo. Per quanto mi riguarda e per quello che è stata la mia esperienza, io te la consiglio.
Ricorda in ogni scuola del mondo ci sono gli "insoddisfatti".
Per farti un esempio, io sto finendo CPL/IR/MCC/JOC alla OAA. Parlo di quella che è definita una delle migliori scuole in circolazione; e nonstante tutto gli "insoddisfatti" esistono anche qui.
Non esiste un giudizio oggettivo, ma esistono le espierenze e la mia è stata francamente ottima.

Spero che ti sia stato d'aiuto.

Ciao e in bocca al lupo per tutto.

Rispondi