Diventare pilota oggi...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mastro.lindo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 16:21
Località: LSZA
Contatta:

Diventare pilota oggi...

Messaggio da mastro.lindo » 22 febbraio 2008, 16:57

Ciao a tutti,

forse molti si sono già posti queste domande, dubbi... io ho 26 anni, diplomato al liceo, lavoro nel campo dell'informatica da quasi 8 anni e ho un discreto stipendio, superiore un po' alla media di molti coetanei laurati...
In effetti che centra? centra....

Ormai la passione del volo è incontenibile, anni fa era un sogno, forse come quello dei bambini che vogliono fare gli astronauti. Dopo un volo in cabina su un A320 (per il quale straringrazio il pilota, persona squisita) ho forse ampliato la mia idea di sole poche settimane fa di iscrivermi per fare il brevetto di pilota privato.

E' che se in me butterei via tutto ora per poter prendere i necessari brevetti e diventare pilota la realtà ovviamente non è così facile e ovviamente avendo già comunque un buon lavoro, una compagna di vita, ecc conviene pensarci due volte....

E qui in realtà...consigli a ruota libera.... cioè non so + che dire...

Forse più che un forum ci vorrebbe un vero dibattito :-) grazie in anticipo a ognuno di voi

Stefano

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da willfly » 22 febbraio 2008, 17:26

Caro Stefano mi sembra di capire che quello che ti spinge di più a una scelta del genere è la passione per volare e non tanto il guadagno che potresti avere una volta pilota. Comunque se farai questa scelta dovrai affrontare non solo un lungo periodo di studi ma anche un notevole stress...Certo se hai già una buona disponibilità economica visto che hai un bel lavoro è già un problema in meno...Se posso darti un consiglio, ti conviene anche parlarne con la tua compagna...

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da Kitano » 22 febbraio 2008, 17:29

mastro.lindo ha scritto: E' che se in me butterei via tutto ora per poter prendere i necessari brevetti e diventare pilota la realtà ovviamente non è così facile e ovviamente avendo già comunque un buon lavoro, una compagna di vita, ecc conviene pensarci due volte....
Ciao Stefano,
per "buttare via tutto" intendi anche essere pronto ad andare a vivere all'estero, magari per qualche anno? Sei proprio sicuro della scelta, che ti cambierebbe radicalmente la vita? Te lo chiedo perché so che questa è una delle scelte più frequenti, al giorno d'oggi...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

mastro.lindo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 16:21
Località: LSZA
Contatta:

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da mastro.lindo » 22 febbraio 2008, 17:33

Per fortuna, mia grande fortuna, ho sempre lavorato per passione e non per soldi. Si chiaro a fine mangio, e con lo stipendio attuale mangio bene, ma non significa che sono uno straricco. Studi e stress immagino e non mi spaventano totalmente.
Ma nella realtà... quanto occorre x poter diventare pilota (quindi minimo minimo un brevetto commerciale). Qual è la possibilità di trovare lavoro come pilota alla fine?

Già ad esempio ho letto in giro che per molti conviene trasferirsi all'estero per il periodo di studio e poi rientrare in europa/italia...

ste

mastro.lindo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 16:21
Località: LSZA
Contatta:

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da mastro.lindo » 22 febbraio 2008, 17:38

Kitano ha scritto: Ciao Stefano,
per "buttare via tutto" intendi anche essere pronto ad andare a vivere all'estero, magari per qualche anno? Sei proprio sicuro della scelta, che ti cambierebbe radicalmente la vita? Te lo chiedo perché so che questa è una delle scelte più frequenti, al giorno d'oggi...
Non mi spaventa andare all'estero... anzi... e non mi spaventa... tanto in fono lo fanno in molti di andare senza niente e senza sapere niente all'estero (spesso in america). Ma a 26 anni sono ancora in tempo? e stupidante...ci sono requisiti minimi? (chiaro che devi sapere l'inglese :-) ) ..

Ste

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da Barone Rosso » 22 febbraio 2008, 20:34

Nel mio corso ci sono due ragazzi di 29 anni, uno ha un negozio di informatica, mattina a lezione, pomeriggio in negozio. L'altro è tecnico Alitalia e si è fatto sistemare i turni per seguire i corsi. Vengono, frequentano, studiano con qualche sacrificio. Un'altro è A/V con Airone ma è molto giovane e non te lo porto come esempio.
Magari prenderanno i brevetti più lentamente di chi fa solo quello, ma il loro impiego continuano a tenerselo stretto (e fanno bene)
Non vedo il tuo problema ;)
Fai conto che la parte teorica non è continuativa per tutta la durata del corso eh. Solitamente un ATPL viene strutturato con qualhce mese iniziale di lezione per prepararti al VFR, poi la fase di volo che puoi gestirti col tuo istruttore.
Poi di nuovo una fase teorica in cui devi andare a lezione e finita questa... hai circa 2 anni di tempo per completare le ore di volo. Quello che ti ho detto è a grandi linee il percorso che fanno fare le scuole per un Intergrato. Molte volte potrai organizzarti tu con il tuo istruttore, se hai dei turni puoi sistemarteli... insomma, non è impossibile e c'è gente normalissima che già lo fa o lo ha fatto con successo in passato.
Ah queste persone leggono il forum e possono confermare quindi non sono millantagini ;)
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da raoul80 » 23 febbraio 2008, 8:21

Ciao mastro.lindo prova a leggerti questo:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=17086

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da alessandrogentili » 23 febbraio 2008, 10:35

Io ti dico solo che ho un anno in meno di te, ho una piccola attività imprenditoriale nell'informatica che mi va abbastanza bene, ma nell'ultimo anno ho maturato l'idea di abbandonare tutto e diventare pilota.

Sono quasi certo che intraprenderò questa strada altrimenti rimpiangerei per sempre di non averci provato.


Per quanto riguarda il come e dove:
Non voglio mantenere il lavoro durante il corso (preferisco dedicarmi al 100% al corso facendolo integrato).
Nel 99,99% dei casi farò un corso integrato all'estero.

Un po' di soldi me li sono messi da parte in questi 7 anni di lavoro, il resto del costo lo finanzierò... Dovrò fare molti sacrifici, ma sono certo che otterrò molte soddisfazioni personali da questa scelta, o almeno lo spero... :oops:


Ciao
Ale

Avatar utente
ing.why
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 16:13

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da ing.why » 25 febbraio 2008, 12:33

X Barone Rosso:
Ciao, ma tu stai frequentando all' Urbe vero?
Come è strutturato il corso? Ti spiego: io sto per iniziare il corso ATPL integrato,non li....., ma il mio lavoro "precario" avrei deciso di lasciarlo.. E di anni ne ho comunque 29, motivo che porta alla scelta di dedicarmi in pieno al corso in modo da poter accorciare i tempi.
Cioè, terminato il corso teorico si possono dare subito gli esami per le materie ATPL? In modo da poter poi svolgere la restante parte pratica...
Grazie, ciao

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da Barone Rosso » 25 febbraio 2008, 14:49

Si ho iniziato il corso all'Aviomar da poco. Allora il corso teorico non è tutto filato. Diciamo che prima ti fanno la teoria basilare per 3 o 4 mesi. Praticamente le lezioni che ti servirebbero per prendere un ppl e un cpl. Finite queste lezioni e superato un check interno alla scuola inizi a volare VFR. Sono circa 80 ore di vole che ti gestisci tu in un periodo stabilito di 4 mesi circa.
Finita questa fare si ricomincia con le lezioni più complesse. E solo dopo puoi dare gli esami veri e propri. 14 materie che ti puoi suddividere in sessioni di esame da minimo 3 materie. L'ultima fase di volo poi è variabile come tempi, solitamente in base alla disponibilità economica dell'allievo.

Non so ora come fanno alla tua scuola. Da noi mi è stato detto che è così... Vedi tu a seconda delle tue tempistiche. comunque per quanto riguarda i miei compagni di corso e qualcuno che ha finito da poco e che consocevo, se con il lavoro riesci ad avere un orario flessibile, puoi mantenerlo
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

deltagolf

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da deltagolf » 25 febbraio 2008, 15:05

Non esiste solo la carriera del pilota di linea per appagare la propria voglia di volo, anzi, vedendo quanti musi lunghi girano, (almeno in Italia), credo che la voglia di volo trovi appagamento molto di più in altri settori.
Non a caso vedo tanti piloti di liner che nel tempo libero vengono a volare gli aerei di AG, per puro piacere.

E se non si vogliono spendere molti soldi con un ATPL, oggi con un semplicissimo PPL si può fare molto, grazie alle JAR.
Con il PPL e la CPL acknowledge (in pratica la teoria CPL) si può fare l'istruttore, per esempio, ovviamente non pagati, ma senza spendere una lira per volare.
Oppure se spendi un po' di più e arrivi al CPL potrai anche farti pagare.

E' una strada che considererei se fossi nei tuoi panni: giovane ma non proprio ragazzino, con un buon lavoro in mano, cosa rarissima al giorno d'oggi, con una compagna fissa dalla quale magari non vorrai allontanarti.

Un buon compromesso per volare a costo zero, conservare la propria vita professionale e familiare e passare i WE respirando l'aria dei veri appassionati, quelli che pagano per volare e sacrificano ogni attimo della loro vita alla loro vera passione.

Io, mi ripeto, vedo molta più gioia di volare in questi ambienti piuttosto che tra i piloti di linea e mi pare che quello che cerchi tu sia questo: la gioia di volare.
Per me è il pieno di ossigeno settimanale.

Auguri.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da air.surfer » 25 febbraio 2008, 17:01

deltagolf ha scritto: Io, mi ripeto, vedo molta più gioia di volare in questi ambienti piuttosto che tra i piloti di linea e mi pare che quello
In effetti siamo tutti mogi e tristi. Per strada ci riconosci perchè siamo quelli senza amici, con le mai in tasca che tirano calci alle lattine... :mrgreen:

Black Magic

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da Black Magic » 25 febbraio 2008, 17:04

air.surfer ha scritto:
deltagolf ha scritto: Io, mi ripeto, vedo molta più gioia di volare in questi ambienti piuttosto che tra i piloti di linea e mi pare che quello
In effetti siamo tutti mogi e tristi. Per strada ci riconosci perchè siamo quelli senza amici, con le mai in tasca che tirano calci alle lattine... :mrgreen:
E gli ingegneri son tutti pelati, pallidi, e portano gli occhiali ...
:lol: :lol: :mrgreen:

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da Beorn » 25 febbraio 2008, 21:08

air.surfer ha scritto:
deltagolf ha scritto: Io, mi ripeto, vedo molta più gioia di volare in questi ambienti piuttosto che tra i piloti di linea e mi pare che quello
In effetti siamo tutti mogi e tristi. Per strada ci riconosci perchè siamo quelli senza amici, con le mai in tasca che tirano calci alle lattine... :mrgreen:
Azz... :shock:

Sono un pilota e non lo sapevo...
Gio'
-------------

N757GF

Re: Diventare pilota oggi...

Messaggio da N757GF » 25 febbraio 2008, 21:28

air.surfer ha scritto: In effetti siamo tutti mogi e tristi. Per strada ci riconosci perchè siamo quelli senza amici, con le mai in tasca che tirano calci alle lattine... :mrgreen:
Quelli AZ si riconoscono anche perche' ripetono a bassa voce i verbi francesi che stanno ascoltando con l'ipod :)

Rispondi