dopo la laurea...cosa fare?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AZff
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 218
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 19:18
Località: ITALIA ROMA

dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da AZff » 28 febbraio 2008, 15:14

salve a tutti , volevo farvi alcune domande!
se io dovessi prendere ingegneria aeronautica ,e sperando di riuscirci, ma dopo cosa ci farei???
pilota?.....non e sprecata come laurea
boeing o airbus?...... e difficilissimo entrare e poi comunque che si fa ??? io il pilota collaudatore non lo faccio di sicuro
l'ingegnere di bordo non esiste piu praticamente no? non saprei che farci co sta laurea!!???
alcune consigli su scuole per diventare piloti ...non lo so...dove ti calcolano la laurea o qualcosa del genere!!!
fate tutti i nomi che sapete !!1 :wink: :wink: grazie tante
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine

Black Magic

Re: dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da Black Magic » 28 febbraio 2008, 15:20

Per fare il pilota e` piu` che sufficiente un diploma di scuola superiore.

Se e` quello che vuoi fare, risaprmia soldi, tempo e fatica e fai un corso di pilotaggio.

Good Luck

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da Hartmann » 28 febbraio 2008, 15:28

CLAUDIO CALACE ha scritto:salve a tutti , volevo farvi alcune domande!
se io dovessi prendere ingegneria aeronautica ,e sperando di riuscirci, ma dopo cosa ci farei???
pilota?.....non e sprecata come laurea
boeing o airbus?...... e difficilissimo entrare e poi comunque che si fa ??? io il pilota collaudatore non lo faccio di sicuro
l'ingegnere di bordo non esiste piu praticamente no? non saprei che farci co sta laurea!!???
alcune consigli su scuole per diventare piloti ...non lo so...dove ti calcolano la laurea o qualcosa del genere!!!
fate tutti i nomi che sapete !!1 :wink: :wink: grazie tante
L'ingegnere aeronautico non fa il pilota, salvo rari casi. E' colui che progetta aerei o loro componenti. Se vuoi afre il pilota professionista ti serve un diploma ed un corso piuttosto costoso

Ciao
H

Avatar utente
AZff
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 218
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 19:18
Località: ITALIA ROMA

Re: dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da AZff » 28 febbraio 2008, 17:54

per la parte economiche non ci sarebbbero problemi.......è che sì il mio sogno è sempre stato e lo è tuttora di sedere "su una comoda poltrona di un 772 di united" o di portare 400 persone da SYD a LHR....però diciamo che la laurea per i Miei è qualcosa di importante, forse anche troppo importante!! :| :|
grazie

FATEMI SAPERE
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine

N757GF

Re: dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da N757GF » 28 febbraio 2008, 18:24

CLAUDIO CALACE ha scritto:salve a tutti , volevo farvi alcune domande!
se io dovessi prendere ingegneria aeronautica ,e sperando di riuscirci, ma dopo cosa ci farei???
pilota?.....non e sprecata come laurea
boeing o airbus?...... e difficilissimo entrare e poi comunque che si fa ??? io il pilota collaudatore non lo faccio di sicuro
l'ingegnere di bordo non esiste piu praticamente no? non saprei che farci co sta laurea!!???
alcune consigli su scuole per diventare piloti ...non lo so...dove ti calcolano la laurea o qualcosa del genere!!!
fate tutti i nomi che sapete !!1 :wink: :wink: grazie tante
Alcune compagnie orientali richiedono come minimo una laurea (BS) per i nuovi assunti. Occhio che in inglese engineer vuol dire sia ingegnere che motorista (anche conduttore di treno) :) il flight engineer non e` un ingegnere ma l'addetto ai motori (e agli impianti)

India_Golf
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 1:09

Re: dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da India_Golf » 28 febbraio 2008, 21:03

Per carità Claudio, studia studia studia...fino alla maturità.
Se poi il tuo sogno sarà ancora quello identico al mio ( beh, il fulcro del mio non è una poltrona, è una frase... e il giorno che la dirò penso sarò l'uomo più felice della terra: "assistenti di volo, prepararsi al decollo"), non fare come me: Non aspettare 27 anni per scoprire che hai buttato tempo e denaro.
Prendi l'università...fai due anni di corso spezza ossa come vogliono mamma e papà poi molli perchè sputi sangue per nulla...scegli un corso classico allora e fai contenti tutti e poi ti ritrovi a svegliarti la mattina e chiederti cosa te lo fa fare. Magari poi scopri che, se avessi avuto la forza di crederci, nel sogno, esisteva una struttura proprio adatta a te, ma ora dopo 5 anni di uni no...ha chiuso. Scopri che partendo nel 2000 avresti trovato skymaster Alitalia e non avresti impattato con le conseguenze dell'11 settembre.
Chi ha tempo non aspetti tempo, credimi.
Hai anzi tre annetti ca per decidere. Ma se fatta la maturità guardi in cielo e ogni aereomobile che passa alzi il naso e provi invidia per due, attrezzati e combatti per volare. Il volo non ce l'hanno tutti. A nessuno dei miei amici fregherebbe mai nulla di fare un mestiere come questo. Col volo ci si nasce.
Te lo dico solo per testimoniarti la tristezza di chi si trova a perdere tanto tempo e di chi fa qualcosa per qualcuno che vede nella laurea del figlio l'unica soluzione al suo futuro. La vita è tua, devi decidere solo te credimi.

PS:
Non è ancora sicuro, devo fare la visita medica e ottenere il visto...ma se tutto va bene andrò alla Skymates per fina Aprile, più probabile maggio. comunque giù di lì. Forse ce l'ho fatta...solo 4 anni di litigate e discussioni (sarà meglio che inizi ora e sopratutto non demordere) e manco mi pare vero. Ci crederò solo la mattina quando mi sveglierò e saprò di stare ad Arlington.
Un sincero in bocca al lupo :P

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da raoul80 » 1 marzo 2008, 9:24

India_Golf ha scritto:Per carità Claudio, studia studia studia...fino alla maturità.
Se poi il tuo sogno sarà ancora quello identico al mio ( beh, il fulcro del mio non è una poltrona, è una frase... e il giorno che la dirò penso sarò l'uomo più felice della terra: "assistenti di volo, prepararsi al decollo"), non fare come me: Non aspettare 27 anni per scoprire che hai buttato tempo e denaro.
Prendi l'università...fai due anni di corso spezza ossa come vogliono mamma e papà poi molli perchè sputi sangue per nulla...scegli un corso classico allora e fai contenti tutti e poi ti ritrovi a svegliarti la mattina e chiederti cosa te lo fa fare. Magari poi scopri che, se avessi avuto la forza di crederci, nel sogno, esisteva una struttura proprio adatta a te, ma ora dopo 5 anni di uni no...ha chiuso. Scopri che partendo nel 2000 avresti trovato skymaster Alitalia e non avresti impattato con le conseguenze dell'11 settembre.
Chi ha tempo non aspetti tempo, credimi.
Hai anzi tre annetti ca per decidere. Ma se fatta la maturità guardi in cielo e ogni aereomobile che passa alzi il naso e provi invidia per due, attrezzati e combatti per volare. Il volo non ce l'hanno tutti. A nessuno dei miei amici fregherebbe mai nulla di fare un mestiere come questo. Col volo ci si nasce.
Te lo dico solo per testimoniarti la tristezza di chi si trova a perdere tanto tempo e di chi fa qualcosa per qualcuno che vede nella laurea del figlio l'unica soluzione al suo futuro. La vita è tua, devi decidere solo te credimi.

PS:
Non è ancora sicuro, devo fare la visita medica e ottenere il visto...ma se tutto va bene andrò alla Skymates per fina Aprile, più probabile maggio. comunque giù di lì. Forse ce l'ho fatta...solo 4 anni di litigate e discussioni (sarà meglio che inizi ora e sopratutto non demordere) e manco mi pare vero. Ci crederò solo la mattina quando mi sveglierò e saprò di stare ad Arlington.
Un sincero in bocca al lupo :P
Ciao India Golf hai fatto ore a Bresso?

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Re: dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da jai » 1 marzo 2008, 11:28

ciao,

io sono iscritto al quinto anno di ingegneria delle telecomunicazioni, e contando che sto finendo gli esami del terzo si può dire che me la sono presa con calma! ho sempre avuto la passione per gli aerei fin da bambino quando viaggiavo con i miei genitori in giro per il mondo. a 18 anni, finito il liceo, non mi passava nemmeno per la testa di prendere i brevetti, ero stato risucchiato dai giochini per pc, gestivo con un altra persona uno di quei team che partecipano a tornei internazionali dei vari quake, counterstrike etc; per mia sfortuna (realizzata successivamente) il prima anno la cosa è andata davvero bene, il team in questione era il Team Play.it, e alcuni dei nostri player vinsero premi a livello mondiale. tutto ciò mi ha risucchiato e mi ha convinto ad iscrivermi a ingegneria delle telecomunicazioni, mi piacevano le reti informatiche, salvo poi scoprire che la presentazione del corso, che così tanto mi era piaciuta in realtà me l'aveva messo in c**o, sputare sangue su equazioni impossibile non è il mio forte! dopo i primi due anni di università mi son deciso a prendere il PPL e ora sto cercando di finire gli esami entro settembre per andare alla skymates ad Ottobre.

La laurea ho deciso di prenderla comunque perchè in futuro mi potrà servire e mi garantirà accesso a posizioni non applicabili con il solo diploma.

In fin dei conti sei vuoi davvero diventare pilota pianifica tutto con largo anticipo in modo da non avere sorprese, una laurea ti può comunque far comodo, anche se non è richiesta per fare il pilota. magari ti scegli un corso fuffa da 3 anni, ce ne sono tanti ormai, e nel mentre ti prendi il ppl e ti fai i teorici atpl!

gl :)
EMB145

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da raoul80 » 1 marzo 2008, 12:46

jai ha scritto:ciao,

io sono iscritto al quinto anno di ingegneria delle telecomunicazioni, e contando che sto finendo gli esami del terzo si può dire che me la sono presa con calma! ho sempre avuto la passione per gli aerei fin da bambino quando viaggiavo con i miei genitori in giro per il mondo. a 18 anni, finito il liceo, non mi passava nemmeno per la testa di prendere i brevetti, ero stato risucchiato dai giochini per pc, gestivo con un altra persona uno di quei team che partecipano a tornei internazionali dei vari quake, counterstrike etc; per mia sfortuna (realizzata successivamente) il prima anno la cosa è andata davvero bene, il team in questione era il Team Play.it, e alcuni dei nostri player vinsero premi a livello mondiale. tutto ciò mi ha risucchiato e mi ha convinto ad iscrivermi a ingegneria delle telecomunicazioni, mi piacevano le reti informatiche, salvo poi scoprire che la presentazione del corso, che così tanto mi era piaciuta in realtà me l'aveva messo in c**o, sputare sangue su equazioni impossibile non è il mio forte! dopo i primi due anni di università mi son deciso a prendere il PPL e ora sto cercando di finire gli esami entro settembre per andare alla skymates ad Ottobre.

La laurea ho deciso di prenderla comunque perchè in futuro mi potrà servire e mi garantirà accesso a posizioni non applicabili con il solo diploma.

In fin dei conti sei vuoi davvero diventare pilota pianifica tutto con largo anticipo in modo da non avere sorprese, una laurea ti può comunque far comodo, anche se non è richiesta per fare il pilota. magari ti scegli un corso fuffa da 3 anni, ce ne sono tanti ormai, e nel mentre ti prendi il ppl e ti fai i teorici atpl!

gl :)

Secondo me sarebbe difficilissimo studiare per l'università e in più prendere l'ATPL che è a tutti gli effetti un corso di laurea.

Black Magic

Re: dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da Black Magic » 1 marzo 2008, 13:03

Permettimi di dissentire.
L'ATPL non e' paragonabile ad un corso di laurea, per come è concepito un M.Sc.
Puo' essere vagamente assimilibile ad un Batchelor...anche se rimane sempre un corso di abilitazione professionale, non un titolo accademico.

Avatar utente
Take Off
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 6 gennaio 2007, 13:16
Località: Roma/Bruxelles

Re: dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da Take Off » 1 marzo 2008, 13:58

Se il tuo sogno è quello di fare il pilota e non il progettista, forse avrebbe più senso guardare al trasporto aereo con gli occhi di un laureato in economia piuttosto che in ingegneria aeronautica... Perchè non prendi in considerazione una laurea triennale in economia, con eventuale tesi in economia dei trasporti (magari, proprio sul trasporto aereo)? Sicuramente l'impegno richiesto è inferiore rispetto ad una laurea in ingegneria aeronautica (soprattutto se non hai voglia di "sputar sangue sulle equazioni"), gli argomenti trattati sono variegati (economia, finanza, management, diritto, statistica, in proporzioni diverse a seconda ovviamente dell'indirizzo che scegli) e a 22 anni potresti trovarti pronto per il tuo ATPL... magari con un PPL già in tasca, se riesci a conseguirlo nel frattempo... :wink:

antes56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 17 giugno 2006, 11:17

Re: dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da antes56 » 1 marzo 2008, 15:24

ho sentito che alcune scuole in australia ti permettono di ottenere il brevetto ATPL che viene riconosciuto a livello universitario con dei crediti..per cui ti basterebbe sostenere un anno di corso e quindi ottenere un ATPL e un Bs in scienze aeronautiche

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da raoul80 » 3 marzo 2008, 8:25

Take Off ha scritto:Se il tuo sogno è quello di fare il pilota e non il progettista, forse avrebbe più senso guardare al trasporto aereo con gli occhi di un laureato in economia piuttosto che in ingegneria aeronautica... Perchè non prendi in considerazione una laurea triennale in economia, con eventuale tesi in economia dei trasporti (magari, proprio sul trasporto aereo)? Sicuramente l'impegno richiesto è inferiore rispetto ad una laurea in ingegneria aeronautica (soprattutto se non hai voglia di "sputar sangue sulle equazioni"), gli argomenti trattati sono variegati (economia, finanza, management, diritto, statistica, in proporzioni diverse a seconda ovviamente dell'indirizzo che scegli) e a 22 anni potresti trovarti pronto per il tuo ATPL... magari con un PPL già in tasca, se riesci a conseguirlo nel frattempo... :wink:

Secondo me al contrario per un pilota sarebbe piu' utile ingegneria aeronautica in quanto permette una conoscenza piu' approfondita del velivolo che si pilota, anche se ripeto per fare il pilota occorre il piu presto possibile trainig per accumulare tanta esperienza.

India_Golf
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 116
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 1:09

Re: dopo la laurea...cosa fare?

Messaggio da India_Golf » 3 marzo 2008, 13:54

Ma perchè mi chiedete tutti se ho fatto ore a bresso? :?:
Cosa c'è a Bresso?
Io sto in "finale" per Arlington, Texas (Skymates)...attendo solo la "clearence" dei miei :P

Rispondi