Problema urgente

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tracy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 aprile 2008, 17:34

Problema urgente

Messaggio da tracy » 8 aprile 2008, 21:57

Salve a tutti,,,,,
sono nuovo anzi nuovissimo dell'ambiente, spero mi scusiate se scrivo subito qualcosa ma ho un grosso problema e vorrei chiedere aiuto a voi che avete tanta esperienza nel campo.
Vorrei iniziare col PPL qui in Italy ma sn venuto a conoscienza che le jar-fcl3 qui da noi non vengono rispettate come nel resto dei Paesi Jaa.
Senza stare a dilungarmi sul perche' di tutto cio' vi chiedo se all'IML tollerano,per una 2classe, una miopia di -5 e
-0.25 d'astigmatismo....Tot.-5.25.
Questo solo per un'occhio in quanto nell'altro sto leggermente meglio.....
Vi dico subito che ho gia' tentato di conttare gli IML,,,ma senza esito positivo nel senso che sono abbastanza maleducati........ti mettono in attesa e poi non ti risponde mai nessuno.!!!Na delusione.!!!
Prima d'essere segato direttamente da loro vorrei chiedervi quali possibilita' concrete potrei avere per superare sta benedetta 2classe!!!
grazie a tutti voi!!!

serse27
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 marzo 2008, 11:04

Re: Problema urgente

Messaggio da serse27 » 9 aprile 2008, 10:06

Ciao, da quello che ho so, potresti risultare idoneo in quanto un'astigmatismo cosi' leggero e' quasi fisiologico.............comunque spero che altri possona aiutarti,ciao!

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: Problema urgente

Messaggio da I-DISE » 9 aprile 2008, 11:07

Io ricordo qualcuno che mi aveva detto che bastava arrivare a leggere 7/10 per occhio (anche con l'aiuto delle correzioni ovviamente entro un certo limite) e 10/10 con entrambi gli occhi insieme (sempre con le correzioni entro un certo limite)

A te per leggere 7/10 per occhio occorrono +2 gradi di correzione no? Penso rientrino

Per i 10/10 non saprei proprio

Comunque sicuramente in breve tempo qualcuno più qualificato qui saprà aiutarti propriamente :wink:
Immagine

Avatar utente
ing.why
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 16:13

Re: Problema urgente

Messaggio da ing.why » 9 aprile 2008, 11:59

Allego il file della normativa JAR FCL3 con i requisiti medici per le idoneità di 1° e 2° classe.
Nello specifico, requisiti visivi: sezione1, sottoparte B, pag 4.
Ciao !
Allegati
Requisiti visivi da jar-fcl3.pdf
(153.88 KiB) Scaricato 110 volte

tracy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 aprile 2008, 17:34

Re: Problema urgente

Messaggio da tracy » 9 aprile 2008, 15:44

Ciao, volevo ringraziarti per aver allegato il documento.
Io pero' non sono riuscito a capire bene ma, mi sembra che quei requisiti si riferiscano ad un richiedente d'idoneita' alla prima classe.!
Scusami se sto sbagliando............sn nuovo!!!
Grazie, a tutti!!!

Avatar utente
ing.why
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 16:13

Re: Problema urgente

Messaggio da ing.why » 9 aprile 2008, 16:02

Hai ragione, scusami, ho allegato i requisiti per l'idoneità di prima classe.
Questi sono quelli per la seconda !
Ciao
Allegati
2°classe da jar-fcl3.pdf
(102.55 KiB) Scaricato 97 volte

tracy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 aprile 2008, 17:34

Re: Problema urgente

Messaggio da tracy » 9 aprile 2008, 16:18

Ciao, figurati, anzi sei stato gentilissimo..........ma allora da quello che c'e' scritto io, risulteri idoneo???
Io con la correzione ho tranquillamente i 10/10.!
Corregetemi se sto dicendo una str......ata.
Grazie ragazzi!!!

serse27
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 marzo 2008, 11:04

Re: Problema urgente

Messaggio da serse27 » 10 aprile 2008, 10:36

Penso proprio di si.........comunque se pazienti un po vedrai che qualcun ben piu' esperto di me di rispondera'....nel frattempo in bocca al lupo!!!!

Avatar utente
Gianluca_91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 253
Iscritto il: 6 aprile 2008, 22:11
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: Problema urgente

Messaggio da Gianluca_91 » 10 aprile 2008, 17:41

Io so,per quanto riguarda la miopia, che qui in Italia la correzione massima tollerata per la prima visita medica di 2°classe è di 5 diottrie; mentre in quella di 1°classe (solo la prima) il massimo consentito è di 3 diottrie.
Invece, che sò... per esempio in Inghilterra, non dovrebbero esserci limiti iniziali e per quanto riguarda la visita medica di 1°classe il massimo di correzione (sempre per la miopia) è 6 diottrie; invece per la 2° classe, se non ricordo male, il massimo è di 8 diottrie.
SRG_MED-JARClass1InitialVisStds[2189].pdf
I requisiti (per la vista) necessari per il superamento della visita medica di 1°classe secondo le normative JAR.
(67.26 KiB) Scaricato 96 volte
Siccome non sono sicuro al 100% di quello che ho scritto (diciamo che sono sicuro all'85%!!!), qualcuno mi può confermare tutto ciò? E perchè in Italia il massimo di diottrie (parlo sempre di miopia) consentito per la prima visita medica di 1°classe è tre, mentre secondo le JAR è sei?

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Problema urgente

Messaggio da Barone Rosso » 10 aprile 2008, 18:09

Perchè gli enti nazionali hanno la facoltà di applicare i propri parametri purchè i minimi imposti dalle Jar siano rispettati.
In questo caso, se è come dite voi perchè non ho voglia di leggermi tutto... se le Jar dicono che il minimo è 6 e l'ilm 3... le Jar sono rispettate perchè non ci sarà nessuno con 7 diotrie in meno.
Non so se è giusto o sbagliato o pregiudizievole. Ritengo invece una gran cavolata che il regolamento possa essere agirato con un viaggetto di mezza giornata a Gatwick.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

tracy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 aprile 2008, 17:34

Re: Problema urgente

Messaggio da tracy » 10 aprile 2008, 18:16

Ciao Barone Rosso, grazie per l'intervento ma..........scusami francamente l'ignoranza:
cosa hai scritto???
io non ci ho capito niente!!!
Scusa.

Avatar utente
Gianluca_91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 253
Iscritto il: 6 aprile 2008, 22:11
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: Problema urgente

Messaggio da Gianluca_91 » 10 aprile 2008, 18:27

Missà che Barone Rosso non è più in linea (infatti non vedo la banda obliqua con scritto ONLINE accanto alla foto). Comunque io ho capito cos'ha detto e te lo posso spiegare!
Premesso che il massimo di diottrie (per correggere la miopia) stabilito dalle JAR è 6, Barone Rosse dice che spetta agli enti nazionali dei paesi membri del JAA decidere a quanto fissare il limite, che in ogni caso non dovrà assolutamente superare quello previsto dalle JAR.
Poi, riguardo a Gatwick, molti sono convinti che possono farsi un viaggetto giornaliero lì (in Inghilterra, dove appunto il massimo di correzione consentito è 6), prendere la visita medica di 1°classe e tornare in Italia...
Si aggirano così le norme italiane (max correzione: 3 diottrie)... comunque anche a me sembra una cavolata questa del viaggetto a Gatwick e ritorno in Italia con visita di 1°classe!
Spero di averlo spiegato bene!

P.S.
Ora che ci penso bene, non so cos'è l'ilm... qualcuno me lo può spiegare? Grazie...

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Problema urgente

Messaggio da Barone Rosso » 10 aprile 2008, 19:11

scusatemi, prima ero di fretta e rileggendo ora quello che ho scritto, mi sono accorto che è molto confuso.

l'ILM è l'istituto di medicina legale. Quello dove si vanno a fare le visite mediche per l'idoneità al volo ed è gestito dall'Aeronautica militare.

Gianluca ha spiegato l'esempio che avevo fatto io quindi non lo ripeto :) Preciso solo che le norme alle quali gli istituti di medicina devono rifarsi, sono le JAR fcl 3. Tutti i parametri sono specificati lì, ma non sono necessariamente quelli che verranno utilizzati nel paese. Si potranno utilizzare per l'appunto dei parametri ancora più restrittivi senza violare le regole JAR.
Queste cose che vi sto dicendo le avevo chieste un pò al personale dell'ILM e un pò di notizie le ho reperite sulle normative e sui forum di aviazione.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

tracy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 aprile 2008, 17:34

Re: Problema urgente

Messaggio da tracy » 10 aprile 2008, 20:48

Ragazzi siete stati piu' che chiari direi, chiarissimi!!!!!!........e per questo vi ringrazio!!!!
Anch'io penso che la passeggiata in UK per il conseguimento della 1class per poi ritornare in Italy sia una grande str....ata!!!!.......semplicemente perche' non si puo' fare in quanto vietato dalle normative jar che prevedono per l'appunto il conseguimento della licenza nel Paese in cui si e' conseguita l'idoneita' medica al volo!!!
Tutto qua!!!
Ma per quel che riguarda il mio difetto visivo voi, cosa ne pensate????Potrei superarlo???pr la 2class??
grazieeeeeee ancora a tutti voi per la disponibilita'e professionalita' nell'intervenire!

Rispondi