Finalmente First Officer!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
stefano7
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 agosto 2006, 13:41
Località: Milano

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da stefano7 » 27 maggio 2008, 18:54

Congratulazioni per il raggiungimento del tuo obbiettivo!!!Mi chiedo,quanti del forum vorrebbero essere al tuo posto (io sicuramente!!! :D )
P.S per davymax:per il thè ci sono anch'io :D
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da davymax » 27 maggio 2008, 20:43

stefano7 ha scritto:Congratulazioni per il raggiungimento del tuo obbiettivo!!!Mi chiedo,quanti del forum vorrebbero essere al tuo posto (io sicuramente!!! :D )
P.S per davymax:per il thè ci sono anch'io :D
Per il thè, rivolgersi a limosky91.... :mrgreen: Io propongo, lui offre :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
gabry90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 26 maggio 2008, 18:38

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da gabry90 » 27 maggio 2008, 20:49

mi offrite il thè anche a me?

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da Limosky91 » 27 maggio 2008, 21:23

ok allora facciamo così: IOvi offro volentieri un dissetante the alla pesca San Benedetto, MA SOLO all'Antica Trattoria di Canzo....ah dimenticavo: IO non lo bevo, lo bevete solo VOI! Così le urla delle locandiera ve le beccate VOI :twisted: :mrgreen: :twisted: :mrgreen: :twisted: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :twisted: :P

(non più di 10 volontari mi raccomando...e voi, Davymax, McGyver, JT8D, AlessandroGentili e altri che hanno fatto l'esperienza a Canzo, avvisate bene i "nuovi" a cosa vanno incontro, sennò mi toccherà sborsare 20€!)



scusate il pesante OT...quasi quasi apro un trend del the alla pesca! :mrgreen:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da roberto76 » 31 maggio 2008, 10:54

Tornando on topic... complimetissimi e in bocca al lupo!
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
Mattia
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 21:34
Località: Siracusa
Contatta:

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da Mattia » 31 maggio 2008, 11:15

Complimentoni sono molto contento per te!!! :) :) :)
Ti auguro una carriera piena di soddisfazioni! :D

Immagine

:D
Mattia

Visita il mio forum: Immagine

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da Kamil90 » 4 giugno 2008, 0:10

stefano7 ha scritto:Congratulazioni per il raggiungimento del tuo obbiettivo!!!Mi chiedo,quanti del forum vorrebbero essere al tuo posto (io sicuramente!!! :D )
P.S per davymax:per il thè ci sono anch'io :D
Quoto, mi aggiungo alla cordata di complimenti :wink: :) (oltre che a quella dei thè :D :D :lol: )
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
BOEING737
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 giugno 2008, 16:42

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da BOEING737 » 2 luglio 2008, 20:21

Complimenti per aver raggiunto il target ed ora ancora un pò di buona volonta e poi via verso le nuvole.
Ho letto con attenzione il tuo post e mi sono informato sulla scuola da te frequentata e devo dire che in prima battuta trovarne un altra migliore ad eccezione di Oxford è difficile.
Certo il costo non è indifferente ma bisogna considerare tanti fattori che tu conosci.
Quale corso hai frequentato il 64 di quest'anno ???
Ho inviato loro una email per informazioni però chiedo anche a te.
La visita medica di 1 classe UK-JAR l'hai sostenuta a Londra perchè non ho compreso bene se viene esguita appunto in UK o in Jerez.

In attesa di una tua gradita risposta rinnovo il mio in bocca al lupo -......
Ciao
Emy

Avatar utente
hiyoyo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 12 giugno 2008, 18:39
Località: roma

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da hiyoyo » 3 luglio 2008, 13:19

complimentonissimi! :D
penso che volerai e ti divertirai molto! :D:D
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!

Avatar utente
FR8396
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 ottobre 2006, 12:10

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da FR8396 » 5 luglio 2008, 21:56

BOEING737 ha scritto:Complimenti per aver raggiunto il target ed ora ancora un pò di buona volonta e poi via verso le nuvole.
Ho letto con attenzione il tuo post e mi sono informato sulla scuola da te frequentata e devo dire che in prima battuta trovarne un altra migliore ad eccezione di Oxford è difficile.
Certo il costo non è indifferente ma bisogna considerare tanti fattori che tu conosci.
Quale corso hai frequentato il 64 di quest'anno ???
Ho inviato loro una email per informazioni però chiedo anche a te.
La visita medica di 1 classe UK-JAR l'hai sostenuta a Londra perchè non ho compreso bene se viene esguita appunto in UK o in Jerez.

In attesa di una tua gradita risposta rinnovo il mio in bocca al lupo -......
Ciao
Emy
Ciao e grazie a tutti per i complimenti per prima cosa!

No ero del corso 63. Il medical si lo devi fare a Gatwick dove c'è la CAA. Il costo del rinnovo che dovrai fare l'anno dopo durante il corso è incluso nel costo del corso e si fa a Gibilterra. FTE costa meno rispetto a Oxford, ci metti meno tempo, tutte le attività si svolgono all'interno del campus della scuola e non hai sbattimenti di dover fare avanti indietro tra gli UK e gli USA. Questi almeno sono i motivi per cui ho scelto di andarci...del mio corso eravamo in 12 e in 9 abbiamo già trovato lavoro nel giro di 3 mesi (ma anche gli altri 3 sono sicuro che troveranno presto).

ciao!

Avatar utente
fausto.m
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 maggio 2007, 2:00

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da fausto.m » 5 luglio 2008, 22:44

bene... dove ti fanno volare?? vediamo se ti incontro!!

Mavercik152
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 giugno 2008, 22:22
Località: Moncton

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da Mavercik152 » 5 luglio 2008, 23:26

FR8396 ha scritto:Lo scorso mese ho finito il corso alla Flight Training Europe di Jerez e...ho già trovato lavoro! Inizio la prossima settimana il Type Rating sul 737/800 alla Ryanair.

Cavolo sta avvenendo tutto così velocemente che non mi sembra vero...da 0 ore al B737 in 15 mesi!. E pensare che solo quattro anni fa sono partito dall'Italia per andare a lavorare al Disneyland Paris! :smileymouse:

Oltre alla Ryanair sono riuscito ad avere altri 3 colloqui. Uno con la Flybe, tramite la raccomandazione ottenuta dalla FTE, uno con la Tyrolean Airways (Austrian Group) e un altro con la CTC (scuola che collabora con la Easyjet, British Airways e compagnie belle).

Vorrei ringraziare tutti voi di Md80 che mi avete sempre supportato ed incoraggiato a non mollare mai durante questa bella avventura. Le informazioni raccolte in questa sezione del forum mi sono sempre state utilissime per tenermi aggiornato e farmi un'idea sulle varie scuole di volo sparse per il mondo.

A presto!

Luca
-------------------------------------------
Mi permetto di modificare il testo sopra aggiungendo, con il classico copia ed incolla, una parte di un messaggio che avevo scritto qualche mese fa.

Riferendomi alla Flight Training Europe e al costo necessario per poterla frequentare avevo detto:

"...so benissimo che in giro ci sono scuole relativamente molto più economiche ma considerando il nome della FTE e la qualità del loro corso ne vale la pena. Sono solo 14 mesi, fattore che abbassa ancora di più il costo considerando che a fine corso vi potreste trovare un qualsiasi lavoro per iniziare a ripagare le spese. Se siete giovanissimi prima di iniziare il corso mettevi soldi da parte andando come sempre a lavorare (possibilimente all'estero e nel settore aeronautico, del turismo o dei trasporti) e vedrete che l'obiettivo dei 100,000 euro diventa sempre più fattibile. Evitando di iscrivervi all'università risparmiate tempo e tanti altri bei soldini. La famiglia è importante. Ricordo quando a 19 anni chiesi a mio padre di voler prendere l'ATPL e gli dissi i soldi che mi servivano...mi rispose: "se vuoi diventare pilota prenditi una scopa e comincia a spazzare sotti le ali di un aereo"...beh sono andato oltre...dopo aver lavorato con Topolino a Disneyland a Parigi, ho trovato lavoro a Londra come assistente di volo alla Ryanair ed è così che ho cominciato a spazzare DENTRO l'aereo. Magari tra qualche anno chiederanno al personale di dare anche una spazzata sotto le ali...ancora un po' di pazienza papà! Come vedete alla fine sono riuscito a mettermi una parte dei soldi da parte, a fare esperienza all'estero e in una compagnia aerea, ho meritato l'appoggio della mia famiglia (hanno visto che facevo sul serio...) e ho passato le selezioni alla FTE. Non bisogna essere laureati o essere dei geni. Io mi sono diplomato al Nautico e non toccavo un libro praticamente dalla prima media. Basta essere decisi, rilassati e, se dovesse andar male, non abbattersi e riprovarci! Sono orgoglioso di me stesso e di tutti i sacrifici fatti fino ad ora e vorrei soltanto dare un esempio a chi legge e non sa cosa fare per raggiungere i propri obiettivi nella vita (non necessariamente quello di diventare pilota)"

Domanda: come ci si sente, nonostante si é in regola con le licenze e si hanno tutte le abilitazioni possibili, ad avere un centinaio di persone dientro le spalle e meno di 300hr sul loogbook???
dai single engine/multi engine a pistoni direttament ai boeing/airbus ecc ecc.....che salto...senza nulla togliere alla professionalitá della scuola o del ragazzo, si puo'parlare di "esperienza professionale"????
Class II Multi-IFR Instructor at Moncton Flight College (Canadian ATPL with Multi-IFR)
http://www.mfc.nb.ca

Avatar utente
FR8396
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 ottobre 2006, 12:10

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da FR8396 » 6 luglio 2008, 1:23

Mavercik152 ha scritto: Domanda: come ci si sente, nonostante si é in regola con le licenze e si hanno tutte le abilitazioni possibili, ad avere un centinaio di persone dientro le spalle e meno di 300hr sul loogbook???
dai single engine/multi engine a pistoni direttament ai boeing/airbus ecc ecc.....che salto...senza nulla togliere alla professionalitá della scuola o del ragazzo, si puo'parlare di "esperienza professionale"????
Se l'istruttore di volo con cui ho fatto il colloquio (un ragazzo con più di mille ore di volo sul logbook che alla fine, per il modo in cui ha volato, non ha superato la prova al simulatore) ha l'esperienza professionale di cui parli, beh allora io, con le mie 149.5 ore, sono Maurizio Cheli (e sono modesto! :P)

Ripeto per prima cosa per poter fare questo lavoro ci vuole carattere e le ore, escludento quelle sul Type, ormai contano relativamente. La nuova licenza MPL ne è la dimostrazione. Ormai per imparare a pilotare un jet come il 737 basta acquistarsi la versione PMDG di flight simulator e il gioco è fatto. E a dirlo non è un pilota kamikaze senza esperienza come me ma addirittura i miei istruttori della SAS Flight Academy di Stoccolma (ora Oxford Aviation Academy) dove sto attualmente svolgendo il mio addestramento sul 737. Credetemi rimango anch'io senza parole quando vedo su internet video di ragazzini di 10 anni che ti mostrano come si effettua un atterraggio ILS, come si programma l'FMC e cose del genere...non so voi mai io a quell'età leggevo ancora topolino...

E a proposito di Topolino, come dicevo a Disneyland io c'ho pure lavorato quattro anni fa...anche quella è un'esperienza professionale che mi ha dato tanto. Il contatto umano, sapersi relazionare e lavorare in squadra con gli altri, comunicare...sono queste le vere qualità che deve possedere un pilota, qualità che non si possono dimostrare per iscritto su un logbook.

Mavercik152
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 giugno 2008, 22:22
Località: Moncton

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da Mavercik152 » 7 luglio 2008, 18:08

quanti cross-wind landings hai fatto in 153hr??? :P
quanti avvicinamenti con tempeste hai alle spalle???
ho letto un rapporto scritto da capitani di una compagnia aerea indiana, che assume piloti da 18anni in su dopo il conseguimento di cpl,multi-ifr e type sui 737 cn 230hr totali....e dicevano che nel 96% di situazioni "critiche"o magari "impegnative", they can not handle the pressure!!!!
la selezione di questi piloti é fatta di decine di esami di tutte le materie, quindi ragazzi/e intelligenti, eppure l'esperienza che non hanno, gioca un ruolo importantissimo.
secondo me, se le compagnie importanti, richiedono qualche migliaia di hr di volo per poter aver almeno un colloquio, un motivo ci sará!!!
inoltre sono sempre piu'convinto, che l'esperienza vera e propria, la si acquisisce, su quegli aerei che molti disprezzano o sottovalutano, e mi riferisco ai vari cessna,piper,ecc, ovvero tutti gli aerei da addestramento....in queste "biciclette", un pilota, l'aereo lo sente piu' "suo"!!!spero di aver reso l ídea....
domanda: é piu facile,x un bambino far atterrare un c152 o un 737???

PS.comunque, congratulazioni vivissime per la tua carriera.....e che questo messaggio resti un mio pensiero personale.
ciao
Class II Multi-IFR Instructor at Moncton Flight College (Canadian ATPL with Multi-IFR)
http://www.mfc.nb.ca

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da davymax » 7 luglio 2008, 22:32

Sono battute quelle che fanno gli istruttori, che basta FS9 con il PMDG, per volare su un 737 come su un 320, come su un ATR ecc. ci vogliono impegno, studio e dedizione.
Mi meraviglio FR8396 che non hai sottolineato la cosa, e che ti impressioni che i bambini di 10 anni sanno fare un ils. Anche io alla PS3 faccio gol di rovesciata nella finale dei mondiali, ma se mi metti su un campo da calcio non centro neanche la porta (facevo il portiere in passato... :mrgreen: )

Visto che stai per fare il pilota professionista, non ti ci mettere pure tu ad abbassare il livello della categoria...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alainvolo

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da alainvolo » 7 luglio 2008, 22:58

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da davymax » 7 luglio 2008, 23:57

alainvolo ha scritto:Davide,
pilota professionista lo e' chi fa questo mestiere da parecchio tempo ed ha acquisito professionalita' e mentalita' adeguate.
Un pilota senza esperienza non ha ancora la mentalita' del pilota professionista e gli si possono perdonare alcune
esternazioni come quella che ha fatto l'amico neo F/o.

Ave
Non sono d'accordo del tutto, ci vuole un certo limite...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da air.surfer » 8 luglio 2008, 1:49

FR8396 ha scritto:Ormai per imparare a pilotare un jet come il 737 basta acquistarsi la versione PMDG di flight simulator e il gioco è fatto. E a dirlo non è un pilota kamikaze senza esperienza come me ma addirittura i miei istruttori della SAS Flight Academy di Stoccolma
Pero' scommetto che la transizione te la fanno fare tutta per intero, vero? :mrgreen:

zittozitto

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da zittozitto » 8 luglio 2008, 8:56

air.surfer ha scritto:
FR8396 ha scritto:Ormai per imparare a pilotare un jet come il 737 basta acquistarsi la versione PMDG di flight simulator e il gioco è fatto. E a dirlo non è un pilota kamikaze senza esperienza come me ma addirittura i miei istruttori della SAS Flight Academy di Stoccolma
Pero' scommetto che la transizione te la fanno fare tutta per intero, vero? :mrgreen:
prova a dargli solo i soldi dell'acquisto di flight simulator. :mrgreen:

Avatar utente
FR8396
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 ottobre 2006, 12:10

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da FR8396 » 8 luglio 2008, 9:27

Ovviamente non posso che darvi ragione ragazzi e sono pienamente daccordo con quello che dite. Qualche oretta in piu´ sono sicuro che male non mi avrebbe fatto pero´ ripeto che aver poche ore sul libretto non significa necessariamente che uno non sappia volare. Se cosí fosse non sarei qui oggi; cosí come tantissimi altri piloti inesperti sparsi non solo in India, come qualcuno ha detto, ma anche qui in Europa.

ciao! :blackeye:

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da riccardosl45 » 9 luglio 2008, 0:19

davymax ha scritto:Sono battute quelle che fanno gli istruttori, che basta FS9 con il PMDG, per volare su un 737 come su un 320, come su un ATR ecc. ci vogliono impegno, studio e dedizione.
Che cosè questo PMDG??
Se ho capito bene è un add-on che aumenta il realismo? :oops:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da davymax » 9 luglio 2008, 0:34

riccardosl45 ha scritto:
davymax ha scritto:Sono battute quelle che fanno gli istruttori, che basta FS9 con il PMDG, per volare su un 737 come su un 320, come su un ATR ecc. ci vogliono impegno, studio e dedizione.
Che cosè questo PMDG??
Se ho capito bene è un add-on che aumenta il realismo? :oops:
Sì, PMDG è un gruppo che fa addon molto particolareggiati e cockpit molto realistici per Flight Simulator.

Se devi chiedere dove lo puoi trovare, fallo sul topic dedicato a Flight Simulator 8)

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da maxpilot4 » 16 luglio 2008, 10:31

solita domanda per il primo ufficiale!!!!
volevo kiederti...visto che la strada che percorrero(cosi credo) è simile alla tua:
il corso che hai appena finito a JEREZ e per conseguimento dell'atpl giusto?
poi..per il discorso della ryanair..hai fatto il colloquio...il type rating te lo paga la compagnia??
spesa totale...da ppl ad adesso(includendo il futuro type rating se è a tue spese) si aggira attorno a..??
io spero sotto i 70 000 euro..pero..dal PPL ALL ATPL.... per poi TR MI SA che AGGIRA SUI 90 000 EURO.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Avatar utente
FR8396
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 ottobre 2006, 12:10

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da FR8396 » 17 luglio 2008, 3:13

Jerez purtroppo costa un po' di piu. Per me sono state 90.000 euro più altre 30.000 per il type rating quindi diciamo 125.000 in tutto aggiungendo spese varie, costo relativamente alto se si considera che parte dei soldi si possono ammortizzare come ho fatto io con anni di lavoro e sacrifici alle spalle (un po' come quelli che decidono di fare un corso part-time con la differenza che anzichè lavorare DURANTE il training io ho preferito fare tutto PRIMA per poi potermi dedicare al 100% sul training); inoltre la rapidità con cui ho finito il corso ed ho trovato lavoro mi hanno permesso di abbassare ancora di più i costi.

Ma questo non significa che bisogna spendere la stessa cifra per poter trovare lavoro. Io ho scelto Jerez per la qualità dell'addestramento e per il fatto che avevo voglia di finire subito (pensa che ho fatto il mio primo volo solista il 10 luglio dell'anno scorso!!!). Ci sono persone che conosco che hanno fatto tutto modularmente in Italia, spendendo meno (ma mettendoci un po' più di tempo) e riuscendo ugualmente a trovare lavoro. Ovviamente poi dipende tutto da ognuno di noi e dalle proprie capacità. Come ha ben detto sopra il nostro caro amico pilota professionista Davymax :mrgreen: per fare questo lavoro (e per segnare un goal di rovesciata durante la finale di un mondiale!) occorre tanto studio, impegno e dedizione e certamente l'uso di flight simulator, pur considerandolo un ottimo strumento per impare a volare, non basta per poter riuscire a realizzare un progetto grande come questo.

Detto questo invito tutti coloro che fossero interessati ad avere ulteriori informazioni sulle licenze, come ho fatto per conseguirle, etc... a leggere i miei vecchi messaggi scritti fino ad ora sul forum di md80 e di utilizzare l'importante funzione CERCA così da non dover ripetere sempre le stesse cose (...non che non mi faccia piacere aiutarvi)

ciao!

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da maxpilot4 » 17 luglio 2008, 8:18

senti..non hai mai sentito parlare della scuola di Conventry?
mi pare buona..secondo te?
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Mavercik152
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 giugno 2008, 22:22
Località: Moncton

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da Mavercik152 » 17 luglio 2008, 8:34

FR8396 ha scritto:Jerez purtroppo costa un po' di piu. Per me sono state 90.000 euro più altre 30.000 per il type rating quindi diciamo 125.000 in tutto aggiungendo spese varie, costo relativamente alto se si considera che parte dei soldi si possono ammortizzare come ho fatto io con anni di lavoro e sacrifici alle spalle (un po' come quelli che decidono di fare un corso part-time con la differenza che anzichè lavorare DURANTE il training io ho preferito fare tutto PRIMA per poi potermi dedicare al 100% sul training); inoltre la rapidità con cui ho finito il corso ed ho trovato lavoro mi hanno permesso di abbassare ancora di più i costi.
Pero!!!! facendo qualche calcolo veloce, e tenendo conto che hai iniziato a lavorare e fare sacrifici dopo le scuole superiori quindi dopo i 19anni, in 5 anni (tra i 19-24) hai messo da parte ben 125000euro....credo che il ministro Tremonti farebbe bene a contattarti per chiederti come un ragazzo, in quella fascia d'etá riesca a mettere da parte una somma del genere.
I sacrifici li hanno,li fanno, e li faranno tutti....io tra CPL, MUlti-IFR e Instructor Rating ho speso una somma di 25,000eur...e non mi vergogno affatto, dire che gran parte di quella somma é stata "ammortizzata"dai miei genitori, nonostante avessi un bel gruzzoletto messo da parte durante il servizio militare da Ufficiale Della Marina Militare...oggi peró, vengo pagato per arrivare alle ore richieste dall'Atpl, e riesco a mantenermi da solo.
CHI É QUEL RAGAZZO CHE, AI GIORNI D'OGGI, TRA I 18-25ANNI RIESCE AD ESSERE "COMPLETAMENTE"(vitto,alloggio,tasse,studi) INDIPENDENTE STUDIANDO ALL'UNIVERSITÁ O FACENDO UN CORSO DI PILOTAGGIO???
Inoltre "professionalmente"parlando, credo che le ore da PIC (Pilot in comand) fatte sia in C172 che BE76, abbiano piu'valore di quelle da F/O su un b737. I veri sacrifici, li fá chi, come me, ha deciso di fare l'istruttore per qualche anno (in canada di solito max 2anni), in modo da raggiungere l'atpl in brevissimo tempo ed entrare in qualche compagnia, che vedendo l'atpl e le ore di volo in gran parte da PIC, "PAGA" il Type. Quindi oltre ai sacrifici servirebbe anche un po' di astuzia nelle spese....magari arrivero' a sedermi su un jet di linea con 3 anni di ritardo rispetto a te, peró quei 100,000 eur di differenza li spenderó per una casa qui in canada :P...
COME HO SEMPRE DETTO, QUESTO RESTA UN MIO PENSIERO PERSONALE, NON UN TEOREMA!

In bocca al lupo comunque FR
Class II Multi-IFR Instructor at Moncton Flight College (Canadian ATPL with Multi-IFR)
http://www.mfc.nb.ca

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da maxpilot4 » 17 luglio 2008, 9:28

in 5 anni 125 000 euro?
questo significarebbe che al mese percepivi piu di 2000 euro al mese e nn hai speso una lira come extra!.
a me sembra assurdo..io che d'estate lavoro come operaio e percepisco 900 circa..100 o 200 partono tra pezzi di motorino,cloche per FS..mah
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da davymax » 17 luglio 2008, 11:27

Mavercik152 ha scritto:
FR8396 ha scritto:Jerez purtroppo costa un po' di piu. Per me sono state 90.000 euro più altre 30.000 per il type rating quindi diciamo 125.000 in tutto aggiungendo spese varie, costo relativamente alto se si considera che parte dei soldi si possono ammortizzare come ho fatto io con anni di lavoro e sacrifici alle spalle (un po' come quelli che decidono di fare un corso part-time con la differenza che anzichè lavorare DURANTE il training io ho preferito fare tutto PRIMA per poi potermi dedicare al 100% sul training); inoltre la rapidità con cui ho finito il corso ed ho trovato lavoro mi hanno permesso di abbassare ancora di più i costi.
Pero!!!! facendo qualche calcolo veloce, e tenendo conto che hai iniziato a lavorare e fare sacrifici dopo le scuole superiori quindi dopo i 19anni, in 5 anni (tra i 19-24) hai messo da parte ben 125000euro....credo che il ministro Tremonti farebbe bene a contattarti per chiederti come un ragazzo, in quella fascia d'etá riesca a mettere da parte una somma del genere.
Attenzione, FR8396 ha detto "parte dei soldi si possono ammortizzare come ho fatto io con anni di lavoro e sacrifici alle spalle", quindi non tutti i 125000 euro. Leggiamo bene prima di sparare.
Mavercik152 ha scritto: I sacrifici li hanno,li fanno, e li faranno tutti....io tra CPL, MUlti-IFR e Instructor Rating ho speso una somma di 25,000eur...e non mi vergogno affatto, dire che gran parte di quella somma é stata "ammortizzata"dai miei genitori, nonostante avessi un bel gruzzoletto messo da parte durante il servizio militare da Ufficiale Della Marina Militare...oggi peró, vengo pagato per arrivare alle ore richieste dall'Atpl, e riesco a mantenermi da solo.
CHI É QUEL RAGAZZO CHE, AI GIORNI D'OGGI, TRA I 18-25ANNI RIESCE AD ESSERE "COMPLETAMENTE"(vitto,alloggio,tasse,studi) INDIPENDENTE STUDIANDO ALL'UNIVERSITÁ O FACENDO UN CORSO DI PILOTAGGIO???
Inoltre "professionalmente"parlando, credo che le ore da PIC (Pilot in comand) fatte sia in C172 che BE76, abbiano piu'valore di quelle da F/O su un b737. I veri sacrifici, li fá chi, come me, ha deciso di fare l'istruttore per qualche anno (in canada di solito max 2anni), in modo da raggiungere l'atpl in brevissimo tempo ed entrare in qualche compagnia, che vedendo l'atpl e le ore di volo in gran parte da PIC, "PAGA" il Type. Quindi oltre ai sacrifici servirebbe anche un po' di astuzia nelle spese....magari arrivero' a sedermi su un jet di linea con 3 anni di ritardo rispetto a te, peró quei 100,000 eur di differenza li spenderó per una casa qui in canada :P...
COME HO SEMPRE DETTO, QUESTO RESTA UN MIO PENSIERO PERSONALE, NON UN TEOREMA!

In bocca al lupo comunque FR
Ok, complimenti, quel ragazzo sei tu (se eviti di urlarlo usando il maiuscolo sarebbe anche meglio :mrgreen: )...
ma non sono d'accordo su alcuni punti, come il valore maggiore delle ore da PIC sui paperozzi rispetto a quelle da FO su un 737.
Non hai però pensato che se uno magari spende subito dei soldi per il type (soprattutto avendo il lavoro assicurato dopo) inizi a lavorare prima e a guadagnare il doppio/triplo di quanto prendi da istruttore. Alla fine se sei bravo a ridurre i costi della vita, ti sei rifatto dell'investimento del type, in poco tempo. Diciamo che è un po come se li hai anticipati.
Sul costo della scuola, ognuno è libero di fare quello che gli pare. Io ad esempio non sarei mai andato alla Jerez o alla Oxford e spendere 90mila euro.

Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da N176CM » 17 luglio 2008, 11:47

Ragazzi non giudichiamo le scelte personali degli utenti, ognuno evidentemente fa i conti con le proprie possibilità, ciò che è importante, credo, è la condivisione delle singole esperienze affinchè chi vuole intraprendere la carriera di pilota sappia cosa deve aspettarsi e anche come altri prima di lui hanno gestito i costi relativi. Evidentemente ci sono "filosofie" diverse su come affrontare i costi e i sacrifici connessi alla carriera di pilota (che più o meno sono gli stessi che affronta chiunque decida di continuare a studiare dopo le superiori), ascoltiamo quelle di ognuno, discutiamone ma asteniamoci da giudizi. :wink: :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
FR8396
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 ottobre 2006, 12:10

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da FR8396 » 17 luglio 2008, 13:44

Ora senza entrare nel privato, non ho mai detto che lavorando sono riuscito a mettermi da parte tutti i soldi necessari per il corso. Però una buona parte sì e alla fine sono riuscito a chiedere un finanziamento che sto attualmente ripagando. E poi ho sempre lavorato all'estero dove gli stipendi sono ben più alti che in Italia.

Mettiamo una cosa in chiaro. Sono uno che normalmente accetta le critiche però ci sono dei limiti. Prima si è messa in dubbio la mia esperienza (e fino a qui nessun problema...ognuno è libero di pensarla come vuole e poi visti i risultati che ho ottenuto la cosa mi preoccupa ben poco) ma arrivare a mettere in dubbio il modo in cui sono riuscito a finanziarmi il corso questo mi sembra un po' troppo. Questo forum mi è sempre servito tantissimo per raccogliere le informazioni di cui avevo bisogno prima di iniziare questa grande avventura delle licenze e di certo ora non mi metterei qui a perdere tempo raccontando cavolate alla gente.

Il discorso fatto da Davymax è esattamente quello che intendevo io. Le licenze da pilota, così come quelle per poter portare un taxi (tra l'altro ben più care!), per un'attività commerciale o qualsiasi altro investimento che si decide di fare, comporta dei rischi e sta a noi quindi decidere come e quanto investire per poter diminuire i rischi in gioco e cercare presto di poter riprendere i soldi che si sono spesi.

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da maxpilot4 » 17 luglio 2008, 14:10

non e che voglio fare i tuoi affari ma per farmi una idea...
quanto finanziamento t hanno dato??la banca?
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da riccardosl45 » 17 luglio 2008, 14:18

maxpilot4 ha scritto:non e che voglio fare i tuoi affari ma per farmi una idea...
quanto finanziamento t hanno dato??la banca?
Per queste cose credo sia meglio lo contatti tramite la messaggistica privata :wink:

Avatar utente
jekz
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 197
Iscritto il: 4 novembre 2005, 1:21
Località: Europa

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da jekz » 17 luglio 2008, 17:06

Mavercik152 ha scritto:quanti cross-wind landings hai fatto in 153hr??? :P
quanti avvicinamenti con tempeste hai alle spalle???
ho letto un rapporto scritto da capitani di una compagnia aerea indiana, che assume piloti da 18anni in su dopo il conseguimento di cpl,multi-ifr e type sui 737 cn 230hr totali....e dicevano che nel 96% di situazioni "critiche"o magari "impegnative", they can not handle the pressure!!!!
la selezione di questi piloti é fatta di decine di esami di tutte le materie, quindi ragazzi/e intelligenti, eppure l'esperienza che non hanno, gioca un ruolo importantissimo.
secondo me, se le compagnie importanti, richiedono qualche migliaia di hr di volo per poter aver almeno un colloquio, un motivo ci sará!!!
inoltre sono sempre piu'convinto, che l'esperienza vera e propria, la si acquisisce, su quegli aerei che molti disprezzano o sottovalutano, e mi riferisco ai vari cessna,piper,ecc, ovvero tutti gli aerei da addestramento....in queste "biciclette", un pilota, l'aereo lo sente piu' "suo"!!!spero di aver reso l ídea....
domanda: é piu facile,x un bambino far atterrare un c152 o un 737???

PS.comunque, congratulazioni vivissime per la tua carriera.....e che questo messaggio resti un mio pensiero personale.
ciao
Compagnie Importanti? Da cosa reputi una compagnia importante?

Quindi secondo il tuo ragionamento è più sicuro volare con una di queste compagnie (che tu reputi importanti) che con Ryanair, Easyjet, etc..

Beh.. British Airways, Air France, Lufhtansa.. anche loro assumono FO con 200 ore o giù di lì.

Alitalia? Quante ore pensi che avevano gli ex skymaster quando finivano il corso ed entravano in linea? 1000? No, non credo proprio :)

Ciao.

P.S.: secondo me, se non hai nemmeno un avvicinamento con un tempesta alle spalle sei un bravo Pilota, che non è andato in volo con una tempesta o una previsione di tempesta.

Mavercik152
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 giugno 2008, 22:22
Località: Moncton

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da Mavercik152 » 17 luglio 2008, 17:49

davymax ha scritto:
Mavercik152 ha scritto:
FR8396 ha scritto:.

Attenzione, FR8396 ha detto "parte dei soldi si possono ammortizzare come ho fatto io con anni di lavoro e sacrifici alle spalle", quindi non tutti i 125000 euro. Leggiamo bene prima di sparare.
Mavercik152 ha scritto: I sacrifici li hanno,li fanno, e li faranno tutti....io tra CPL, MUlti-IFR e Instructor Rating ho speso una somma di 25,000eur...e non mi vergogno affatto, dire che gran parte di quella somma é stata "ammortizzata"dai miei genitori, nonostante avessi un bel gruzzoletto messo da parte durante il servizio militare da Ufficiale Della Marina Militare...oggi peró, vengo pagato per arrivare alle ore richieste dall'Atpl, e riesco a mantenermi da solo.
CHI É QUEL RAGAZZO CHE, AI GIORNI D'OGGI, TRA I 18-25ANNI RIESCE AD ESSERE "COMPLETAMENTE"(vitto,alloggio,tasse,studi) INDIPENDENTE STUDIANDO ALL'UNIVERSITÁ O FACENDO UN CORSO DI PILOTAGGIO???
Inoltre "professionalmente"parlando, credo che le ore da PIC (Pilot in comand) fatte sia in C172 che BE76, abbiano piu'valore di quelle da F/O su un b737. I veri sacrifici, li fá chi, come me, ha deciso di fare l'istruttore per qualche anno (in canada di solito max 2anni), in modo da raggiungere l'atpl in brevissimo tempo ed entrare in qualche compagnia, che vedendo l'atpl e le ore di volo in gran parte da PIC, "PAGA" il Type. Quindi oltre ai sacrifici servirebbe anche un po' di astuzia nelle spese....magari arrivero' a sedermi su un jet di linea con 3 anni di ritardo rispetto a te, peró quei 100,000 eur di differenza li spenderó per una casa qui in canada :P...
COME HO SEMPRE DETTO, QUESTO RESTA UN MIO PENSIERO PERSONALE, NON UN TEOREMA!

In bocca al lupo comunque FR
Ok, complimenti, quel ragazzo sei tu (se eviti di urlarlo usando il maiuscolo sarebbe anche meglio :mrgreen: )...
ma non sono d'accordo su alcuni punti, come il valore maggiore delle ore da PIC sui paperozzi rispetto a quelle da FO su un 737.
Non hai però pensato che se uno magari spende subito dei soldi per il type (soprattutto avendo il lavoro assicurato dopo) inizi a lavorare prima e a guadagnare il doppio/triplo di quanto prendi da istruttore. Alla fine se sei bravo a ridurre i costi della vita, ti sei rifatto dell'investimento del type, in poco tempo. Diciamo che è un po come se li hai anticipati.
Sul costo della scuola, ognuno è libero di fare quello che gli pare. Io ad esempio non sarei mai andato alla Jerez o alla Oxford e spendere 90mila euro.

Saluti
Allora, prima di tutto, alla fine del mio messaggio, credo di aver scritto anche in maiuscolo, che era un mio pensiero PERSONALE non una SENTENZA!
secondo, da come mi ha risposto dav, deduco che anche lui, magari spendendo meno rispetto a FR, e' diventato F/O con poche ore, quindi é normale che si senta tirato in gioco. Visto che giá voli, perché non provi a chiedere a qualche CPT, su come la pensa, su quei piloti che arrivano in compagnia dopo qualche anno di gavetta facendo l'istruttore o volando come medivac???
Inoltre, se 'quel poco di economia non mi inganna, hai ragione, praticamente anticipi il type, e con lo stipendio che prendi i primi anni, vai a colmare cio'che hai speso per arrivare li. PERÓ COME VEDI, SONO SEMPRE E COMUNQUE SOLDI SPESI....nel senso che i primi stipendi, nn li userai per divertirti ma per colmare le spese precedenti.

Per Jeks: caro jeks, si, definisco ryanair easyjet e altre compagnie meno importanti...ma attenzione, ho usato l'' aggettivo "meno importante"per riferirmi alla qualitá e quindi all'esperienza dei piloti di dette compagnie. Ti invito a leggere un articolo uscito su panorama o espresso, nn ricordo esattamente, in cui parla di questo. l'articolo si dovrebbe chiamare Pirati Piloti....ti chiedo di leggerlo e poi ne possiamo riparlare.E' un indagine fatta da un giornalista molto ma molto dettagliata che si é spacciato per un pilota.
La sky master non prendeva tutti....anzi ne prendeva pochissimi....quindi sappiamo benissimo cm avveniva la selezione....X AMICIZIE!
Le compagnie piu grosse, come ben sai, hanno i corsi da cadet pilot, che sono ben diversi dai normali corsi che ti offrono le scuole di volo in generale. In quei corsi ti parlano giá di FMS ecc ecc....
Per finire, se sei un pilota, dovresti sapere, che le previsioni meteorologiche, non sono ATTI NOTARILI che restano invariate x sempre, ma possono cambiare facilmente e in poco tempo. E' inoltre logico che non si puo atterrare con una tempesta in atto, il mio era un esempio per far rendere meglio un idera.

saluti a tutti...
Class II Multi-IFR Instructor at Moncton Flight College (Canadian ATPL with Multi-IFR)
http://www.mfc.nb.ca

Mavercik152
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 giugno 2008, 22:22
Località: Moncton

Re: Finalmente First Officer!

Messaggio da Mavercik152 » 17 luglio 2008, 17:52

Mavercik152 ha scritto:
davymax ha scritto:
Mavercik152 ha scritto:
FR8396 ha scritto:.

Attenzione, FR8396 ha detto "parte dei soldi si possono ammortizzare come ho fatto io con anni di lavoro e sacrifici alle spalle", quindi non tutti i 125000 euro. Leggiamo bene prima di sparare.
Mavercik152 ha scritto: I sacrifici li hanno,li fanno, e li faranno tutti....io tra CPL, MUlti-IFR e Instructor Rating ho speso una somma di 25,000eur...e non mi vergogno affatto, dire che gran parte di quella somma é stata "ammortizzata"dai miei genitori, nonostante avessi un bel gruzzoletto messo da parte durante il servizio militare da Ufficiale Della Marina Militare...oggi peró, vengo pagato per arrivare alle ore richieste dall'Atpl, e riesco a mantenermi da solo.
CHI É QUEL RAGAZZO CHE, AI GIORNI D'OGGI, TRA I 18-25ANNI RIESCE AD ESSERE "COMPLETAMENTE"(vitto,alloggio,tasse,studi) INDIPENDENTE STUDIANDO ALL'UNIVERSITÁ O FACENDO UN CORSO DI PILOTAGGIO???
Inoltre "professionalmente"parlando, credo che le ore da PIC (Pilot in comand) fatte sia in C172 che BE76, abbiano piu'valore di quelle da F/O su un b737. I veri sacrifici, li fá chi, come me, ha deciso di fare l'istruttore per qualche anno (in canada di solito max 2anni), in modo da raggiungere l'atpl in brevissimo tempo ed entrare in qualche compagnia, che vedendo l'atpl e le ore di volo in gran parte da PIC, "PAGA" il Type. Quindi oltre ai sacrifici servirebbe anche un po' di astuzia nelle spese....magari arrivero' a sedermi su un jet di linea con 3 anni di ritardo rispetto a te, peró quei 100,000 eur di differenza li spenderó per una casa qui in canada :P...
COME HO SEMPRE DETTO, QUESTO RESTA UN MIO PENSIERO PERSONALE, NON UN TEOREMA!

In bocca al lupo comunque FR
Ok, complimenti, quel ragazzo sei tu (se eviti di urlarlo usando il maiuscolo sarebbe anche meglio :mrgreen: )...
ma non sono d'accordo su alcuni punti, come il valore maggiore delle ore da PIC sui paperozzi rispetto a quelle da FO su un 737.
Non hai però pensato che se uno magari spende subito dei soldi per il type (soprattutto avendo il lavoro assicurato dopo) inizi a lavorare prima e a guadagnare il doppio/triplo di quanto prendi da istruttore. Alla fine se sei bravo a ridurre i costi della vita, ti sei rifatto dell'investimento del type, in poco tempo. Diciamo che è un po come se li hai anticipati.
Sul costo della scuola, ognuno è libero di fare quello che gli pare. Io ad esempio non sarei mai andato alla Jerez o alla Oxford e spendere 90mila euro.

Saluti
Allora, prima di tutto, alla fine del mio messaggio, credo di aver scritto anche in maiuscolo, che era un mio pensiero PERSONALE non una SENTENZA!
secondo, da come mi ha risposto dav, deduco che anche lui, magari spendendo meno rispetto a FR, e' diventato F/O con poche ore, quindi é normale che si senta tirato in gioco. Visto che giá voli, perché non provi a chiedere a qualche CPT, su come la pensa, su quei piloti che arrivano in compagnia dopo qualche anno di gavetta facendo l'istruttore o volando come medivac???
Inoltre, se 'quel poco di economia non mi inganna, hai ragione, praticamente anticipi il type, e con lo stipendio che prendi i primi anni, vai a colmare cio'che hai speso per arrivare li. PERÓ COME VEDI, SONO SEMPRE E COMUNQUE SOLDI SPESI....nel senso che i primi stipendi, nn li userai per divertirti ma per colmare le spese precedenti.

Per Jeks: caro jeks, si, definisco ryanair easyjet e altre compagnie meno importanti...ma attenzione, ho usato l'' aggettivo "meno importante"per riferirmi alla qualitá e quindi all'esperienza dei piloti di dette compagnie. Ti invito a leggere un articolo uscito su panorama o espresso, nn ricordo esattamente, in cui parla di questo. l'articolo si dovrebbe chiamare Pirati Piloti o pirati dell'aria....ti chiedo di leggerlo e poi ne possiamo riparlare.E' un indagine fatta da un giornalista molto ma molto dettagliata che si é spacciato per un pilota.
La sky master non prendeva tutti....anzi ne prendeva pochissimi....quindi sappiamo benissimo cm avveniva la selezione per accedere sui jet....X AMICIZIE!
Le compagnie piu grosse, come ben sai, hanno i corsi da cadet pilot, che sono ben diversi dai normali corsi che ti offrono le scuole di volo in generale. In quei corsi ti parlano giá di FMS ecc ecc....
Per finire, se sei un pilota, dovresti sapere, che le previsioni meteorologiche, non sono ATTI NOTARILI che restano invariate x sempre, ma possono cambiare facilmente e in poco tempo. E' inoltre logico che non si puo atterrare con una tempesta in atto, il mio era un esempio per far rendere meglio un idera.

saluti a tutti...
Class II Multi-IFR Instructor at Moncton Flight College (Canadian ATPL with Multi-IFR)
http://www.mfc.nb.ca

Rispondi