Finalmente First Officer!
Moderatore: Staff md80.it
Finalmente First Officer!
Lo scorso mese ho finito il corso alla Flight Training Europe di Jerez e...ho già trovato lavoro! Inizio la prossima settimana il Type Rating sul 737/800 alla Ryanair.
Cavolo sta avvenendo tutto così velocemente che non mi sembra vero...da 0 ore al B737 in 15 mesi!. E pensare che solo quattro anni fa sono partito dall'Italia per andare a lavorare al Disneyland Paris!
Oltre alla Ryanair sono riuscito ad avere altri 3 colloqui. Uno con la Flybe, tramite la raccomandazione ottenuta dalla FTE, uno con la Tyrolean Airways (Austrian Group) e un altro con la CTC (scuola che collabora con la Easyjet, British Airways e compagnie belle).
Vorrei ringraziare tutti voi di Md80 che mi avete sempre supportato ed incoraggiato a non mollare mai durante questa bella avventura. Le informazioni raccolte in questa sezione del forum mi sono sempre state utilissime per tenermi aggiornato e farmi un'idea sulle varie scuole di volo sparse per il mondo.
A presto!
Luca
-------------------------------------------
Mi permetto di modificare il testo sopra aggiungendo, con il classico copia ed incolla, una parte di un messaggio che avevo scritto qualche mese fa.
Riferendomi alla Flight Training Europe e al costo necessario per poterla frequentare avevo detto:
"...so benissimo che in giro ci sono scuole relativamente molto più economiche ma considerando il nome della FTE e la qualità del loro corso ne vale la pena. Sono solo 14 mesi, fattore che abbassa ancora di più il costo considerando che a fine corso vi potreste trovare un qualsiasi lavoro per iniziare a ripagare le spese. Se siete giovanissimi prima di iniziare il corso mettevi soldi da parte andando come sempre a lavorare (possibilimente all'estero e nel settore aeronautico, del turismo o dei trasporti) e vedrete che l'obiettivo dei 100,000 euro diventa sempre più fattibile. Evitando di iscrivervi all'università risparmiate tempo e tanti altri bei soldini. La famiglia è importante. Ricordo quando a 19 anni chiesi a mio padre di voler prendere l'ATPL e gli dissi i soldi che mi servivano...mi rispose: "se vuoi diventare pilota prenditi una scopa e comincia a spazzare sotti le ali di un aereo"...beh sono andato oltre...dopo aver lavorato con Topolino a Disneyland a Parigi, ho trovato lavoro a Londra come assistente di volo alla Ryanair ed è così che ho cominciato a spazzare DENTRO l'aereo. Magari tra qualche anno chiederanno al personale di dare anche una spazzata sotto le ali...ancora un po' di pazienza papà! Come vedete alla fine sono riuscito a mettermi una parte dei soldi da parte, a fare esperienza all'estero e in una compagnia aerea, ho meritato l'appoggio della mia famiglia (hanno visto che facevo sul serio...) e ho passato le selezioni alla FTE. Non bisogna essere laureati o essere dei geni. Io mi sono diplomato al Nautico e non toccavo un libro praticamente dalla prima media. Basta essere decisi, rilassati e, se dovesse andar male, non abbattersi e riprovarci! Sono orgoglioso di me stesso e di tutti i sacrifici fatti fino ad ora e vorrei soltanto dare un esempio a chi legge e non sa cosa fare per raggiungere i propri obiettivi nella vita (non necessariamente quello di diventare pilota)"
Cavolo sta avvenendo tutto così velocemente che non mi sembra vero...da 0 ore al B737 in 15 mesi!. E pensare che solo quattro anni fa sono partito dall'Italia per andare a lavorare al Disneyland Paris!
Oltre alla Ryanair sono riuscito ad avere altri 3 colloqui. Uno con la Flybe, tramite la raccomandazione ottenuta dalla FTE, uno con la Tyrolean Airways (Austrian Group) e un altro con la CTC (scuola che collabora con la Easyjet, British Airways e compagnie belle).
Vorrei ringraziare tutti voi di Md80 che mi avete sempre supportato ed incoraggiato a non mollare mai durante questa bella avventura. Le informazioni raccolte in questa sezione del forum mi sono sempre state utilissime per tenermi aggiornato e farmi un'idea sulle varie scuole di volo sparse per il mondo.
A presto!
Luca
-------------------------------------------
Mi permetto di modificare il testo sopra aggiungendo, con il classico copia ed incolla, una parte di un messaggio che avevo scritto qualche mese fa.
Riferendomi alla Flight Training Europe e al costo necessario per poterla frequentare avevo detto:
"...so benissimo che in giro ci sono scuole relativamente molto più economiche ma considerando il nome della FTE e la qualità del loro corso ne vale la pena. Sono solo 14 mesi, fattore che abbassa ancora di più il costo considerando che a fine corso vi potreste trovare un qualsiasi lavoro per iniziare a ripagare le spese. Se siete giovanissimi prima di iniziare il corso mettevi soldi da parte andando come sempre a lavorare (possibilimente all'estero e nel settore aeronautico, del turismo o dei trasporti) e vedrete che l'obiettivo dei 100,000 euro diventa sempre più fattibile. Evitando di iscrivervi all'università risparmiate tempo e tanti altri bei soldini. La famiglia è importante. Ricordo quando a 19 anni chiesi a mio padre di voler prendere l'ATPL e gli dissi i soldi che mi servivano...mi rispose: "se vuoi diventare pilota prenditi una scopa e comincia a spazzare sotti le ali di un aereo"...beh sono andato oltre...dopo aver lavorato con Topolino a Disneyland a Parigi, ho trovato lavoro a Londra come assistente di volo alla Ryanair ed è così che ho cominciato a spazzare DENTRO l'aereo. Magari tra qualche anno chiederanno al personale di dare anche una spazzata sotto le ali...ancora un po' di pazienza papà! Come vedete alla fine sono riuscito a mettermi una parte dei soldi da parte, a fare esperienza all'estero e in una compagnia aerea, ho meritato l'appoggio della mia famiglia (hanno visto che facevo sul serio...) e ho passato le selezioni alla FTE. Non bisogna essere laureati o essere dei geni. Io mi sono diplomato al Nautico e non toccavo un libro praticamente dalla prima media. Basta essere decisi, rilassati e, se dovesse andar male, non abbattersi e riprovarci! Sono orgoglioso di me stesso e di tutti i sacrifici fatti fino ad ora e vorrei soltanto dare un esempio a chi legge e non sa cosa fare per raggiungere i propri obiettivi nella vita (non necessariamente quello di diventare pilota)"
Ultima modifica di FR8396 il 21 maggio 2008, 1:34, modificato 2 volte in totale.
Re: Finalmente First Officer!
Complimentoni per questa prima, fondamentale, conquista!! Tanti altri impegni e soddisfazioni ti aspettano, tienici al corrente.
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
Re: Finalmente First Officer!
complimenti, ti auguro un ottimo inizio di carriera
Re: Finalmente First Officer!
complimentoni e un grosso inboccaallupo per il tuo futuro!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Re: Finalmente First Officer!
Dove lo fai il type?
Re: Finalmente First Officer!
Chapeau bas!
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Re: Finalmente First Officer!
il 26 a East Midlands e il 9 giugno a Stoccolma...raoul80 ha scritto:Dove lo fai il type?
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Finalmente First Officer!
Rinnovo i miei complimenti, l'altro giorno non avevo pensato che avevi fatto tutto in 15 mesi !!
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Finalmente First Officer!
Complimentissimi... adesso arriva il divertimento
PS: conferma che studiando in una scuola SERIA e con contatti SERI con le compagnie si arriva dove si vuole...
PS: conferma che studiando in una scuola SERIA e con contatti SERI con le compagnie si arriva dove si vuole...
David
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Finalmente First Officer!
complimenti vivissimi!
una curiosità. Il tr te lo pagano o lo paghi tu?
una curiosità. Il tr te lo pagano o lo paghi tu?
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18976
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Finalmente First Officer!
Complimenti, sono molto felice per te
E un grandissimo in bocca al lupo per il tuo futuro
Paolo
E un grandissimo in bocca al lupo per il tuo futuro
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Finalmente First Officer!
Quoto...sono curiosoair.surfer ha scritto:complimenti vivissimi!
una curiosità. Il tr te lo pagano o lo paghi tu?
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Finalmente First Officer!
Congratulazioni di cuore Luca!
- Danilik
- 05000 ft
- Messaggi: 509
- Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
- Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa
Re: Finalmente First Officer!
Complimenti veramente..
Magari se hai tempo puoi raccontare il tuo iter che ti ha portato fin li?
thanks
Magari se hai tempo puoi raccontare il tuo iter che ti ha portato fin li?
thanks
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Danilo
Danilo
- Appe
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
- Località: 250 km a nord di genova! :)
Re: Finalmente First Officer!
Dio quanto spero un giorno di poter scrivere lo stesso messaggio...
a un passo dall' ATPL...
complimenti!!!!!!!!!!! grandeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
a un passo dall' ATPL...
complimenti!!!!!!!!!!! grandeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
Re: Finalmente First Officer!
Che io sappia, in Ryan il TR te lo paghi te....se non mi sbaglio dai 26 ai 28000 euro.air.surfer ha scritto:complimenti vivissimi!
una curiosità. Il tr te lo pagano o lo paghi tu?
E ci credo, spendi quasi 30 mila euro in più, a qualcosa servirà....Tiennetti ha scritto:Complimentissimi... adesso arriva il divertimento
PS: conferma che studiando in una scuola SERIA e con contatti SERI con le compagnie si arriva dove si vuole...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Finalmente First Officer!
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Finalmente First Officer!
Ciao, sn nuova in questo forum, ma voglio lo stesso congratularmi con te,,,,,,,,,,,,,ti auguro una splendida carriera........baci, Lorenza.
P.s. sn un po invidiosa,,ah ah,,,specie per il tuo inglese,,che sara''' very well!!!
P.s. sn un po invidiosa,,ah ah,,,specie per il tuo inglese,,che sara''' very well!!!
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
Re: Finalmente First Officer!
Complimenti per il raggiunimento del primo di una lunga serie di traguardi.
Re: Finalmente First Officer!
Complimenti per il risultato
"Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina.
In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi."
Giacomo Leopardi
In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi."
Giacomo Leopardi
Re: Finalmente First Officer!
Primo Ufficiale, i miei complimenti ed un grandissimo in bocca al lupo per il futuro!
Andrea
Andrea
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Re: Finalmente First Officer!
sì. 29000 euro per il Type piu alloggio a tue spese. Non è poco. Ma nemmeno troppo considerando che in giro ci sono Type Ratings per aerei più piccoli del 737 e che ti costano ugualmente. Il mercato 'purtroppo' oggi è questo. Francamente, se si potesse scegliere chi è che non cercherebbe di risparmiarsi questi soldi? Credetemi ho fatto intense ricerche e non sono molte le compagnie che oggi assumono senza farti pagare niente.air.surfer ha scritto:complimenti vivissimi!
una curiosità. Il tr te lo pagano o lo paghi tu?
Oggi più che altro bisogna pensare al costo di un Type Rating come ad un pacchetto da dover acquistare per iniziare a fare esperienza fin da subito...fino a qualche anno fa era decisamente impossibile farsi assumere da una compagnia con solo 150 ore di volo (le mie attualmente sul libretto!) e l'unico modo era di accumulare ore in America lavorando come istruttore o comprando 'pacchetti' per l'hour building necessario ad ottenere il numero di ore richieste dalle compagnie aeree (impiegandoci così molto più tempo).
Due filosofie apparentemente diverse ma entrambe con un unico scopo, ovvero..."Finalmente First Officer!"
- sognodivolare
- 02000 ft
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
- Località: palermo/ grand prairie tx
Re: Finalmente First Officer!
io ti volevo chiedere in cosa consistono le prove di selezione che ryan effettua....
ma hai solo 150 ore di volo?non sono pochissime per un corso atpl integrato?
ma hai solo 150 ore di volo?non sono pochissime per un corso atpl integrato?
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
-
- 00500 ft
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 10 febbraio 2008, 19:01
- Località: In giro per l'Italia
Re: Finalmente First Officer!
I miei complimenti e soprattutto sii paziente con i passeggeri ed atterra dolcemente !!!
Re: Finalmente First Officer!
Ti fanno per caso un bond quelli di ryan?FR8396 ha scritto:sì. 29000 euro per il Type piu alloggio a tue spese. Non è poco. Ma nemmeno troppo considerando che in giro ci sono Type Ratings per aerei più piccoli del 737 e che ti costano ugualmente. Il mercato 'purtroppo' oggi è questo. Francamente, se si potesse scegliere chi è che non cercherebbe di risparmiarsi questi soldi? Credetemi ho fatto intense ricerche e non sono molte le compagnie che oggi assumono senza farti pagare niente.air.surfer ha scritto:complimenti vivissimi!
una curiosità. Il tr te lo pagano o lo paghi tu?
Oggi più che altro bisogna pensare al costo di un Type Rating come ad un pacchetto da dover acquistare per iniziare a fare esperienza fin da subito...fino a qualche anno fa era decisamente impossibile farsi assumere da una compagnia con solo 150 ore di volo (le mie attualmente sul libretto!) e l'unico modo era di accumulare ore in America lavorando come istruttore o comprando 'pacchetti' per l'hour building necessario ad ottenere il numero di ore richieste dalle compagnie aeree (impiegandoci così molto più tempo).
Due filosofie apparentemente diverse ma entrambe con un unico scopo, ovvero..."Finalmente First Officer!"
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Finalmente First Officer!
Seee....raoul80 ha scritto: Ti fanno per caso un bond quelli di ryan?
Re: Finalmente First Officer!
Mi era giunta questa voce qualche giorno fa....
Complimenti vivissimi un nuovo traguardo raggiunto e una nuova strada da percorrere
Complimenti vivissimi un nuovo traguardo raggiunto e una nuova strada da percorrere
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Finalmente First Officer!
beh i complimenti te li ho già fatti e li rinnovo... spero di raggiungerti presto dai
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Re: Finalmente First Officer!
In effetti 150 ore è un po strano, io sapevo che i minimi si aggiravano (come il mio corso) suille 195; infatti sono entrato in linea con 210 ore. Tanto guarda....da 150 a 200 cambia poco, sei sempre un poppante (con tutto il rispetto quando avrai 1000-2000 ore, potrai dirlo tu ai giovincelli, così come Air Surfer lo può dire di me )
In bocca al lupo!
In bocca al lupo!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Finalmente First Officer!
Forse sono 150 come PIC
- Middle Marker
- Banned user
- Messaggi: 1350
- Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
- Località: Udine
Re: Finalmente First Officer!
complimenti! dimmi quando passerai a ronchi che verrò a scroccare un trieste londra in cockpit eheh scherzo!
veramente complimenti!! bravo!! diverti
veramente complimenti!! bravo!! diverti
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
- Danilik
- 05000 ft
- Messaggi: 509
- Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
- Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa
Re: Finalmente First Officer!
Alcune curiosità:
1. Che base hai?
2. Che tratte fai?
1. Che base hai?
2. Che tratte fai?
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Danilo
Danilo
Re: Finalmente First Officer!
Complimentissimi!!Spero di poter seguire le tue orme buona fortuna e tanti auguri per il tuo futuro
Marco
Marco
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Re: Finalmente First Officer!
COMPLIMENTI!!!! Ti faccio i miei auguri nella speranza che io e tutti gli utenti di questo forum che aspirano a questa magnifica carriera possano raggiungere il sogno di una vita .
Questo non lo sapevo! Buono a sapersiFR8396 ha scritto: Ci sono alcune compagnie come la Tyrolean Airways e Flybe che al momento stanno reclutando e che ti fanno un bond di X anni. Gli stipendi sono leggermente ridotti e se lasci prima del contratto concordato sei costretto a pagare la restante parte del Type Rating. Alla fine è un po' la stessa cosa. La scelta su cosa fare dipende ovviamente da noi. Con la Ryanair le condizioni sono molto particolari e diciamo che non è la compagnia ideale per cui lavorare. Per fare esperienza però va benissimo. Ho accettato subito la proposta della Ryan, rinunciando ai colloqui che ho citato sopra nel messaggio iniziale, perchè ho voglia di iniziare subito senza perdere troppo tempo. Le altre compagnie hanno processi di selezione molto più lunghi e non me la sono sentita di aspettare. Magari sarebbe stato ideale fare il colloquio con Ryan alla fine ma così non è stato e va bene ugualmente.
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Re: Finalmente First Officer!
Io penso che a 300 ore si INIZI ad imparare ad atterrare DECENTEMENTE con il vento al traverso in un C172-152.davymax ha scritto:In effetti 150 ore è un po strano, io sapevo che i minimi si aggiravano (come il mio corso) suille 195; infatti sono entrato in linea con 210 ore. Tanto guarda....da 150 a 200 cambia poco, sei sempre un poppante (con tutto il rispetto quando avrai 1000-2000 ore, potrai dirlo tu ai giovincelli, così come Air Surfer lo può dire di me )
In bocca al lupo!
Le mie ore totali hanno 4 cifre e penso che ho ancora da imparare sugli small single/twin engine piston.
Poi il "vecchio" surfero 2000 ore le ha solo di settequattro
totali penso solo "qualcosina" di più
By the way...non voglio sembrare il rompiscatole di turno.
COMPLIMENTI CON TANTO DI CAPPELLO AL NUOVO F/O!
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR