Brevettarsi solo in italia ?!?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
minihack
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 maggio 2008, 19:20
Località: Catania - Fontanarossa LICC

Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da minihack » 20 maggio 2008, 23:30

Ciao a tutti :)
Sono nuovo in questo forum, mi presento...
Sono Alessandro, ho 18anni, nato e cresciuto nella calda Catania :D
Come il 99% dei frequentatori di questo forum, sono un'appassionato di aereonautica civile, sin da bambino ...
Da poco ho deciso di voler seriamente intraprendere la carriera da Pilota di Linea, dovendo quindi conseguire se ho ben capito, il PPL (brevetto base), CPL, e ATPL che e' richiesto dalla compagnia a cui si invia il curriculum per fare il pilota di linea...
Ho letto in diversi post, che le scuole migliori stanno all'estero, sia come qualita' che come prezzo !!!
Ma se volessi prendere tutti i brevetti nella mia citta', all'Aereo Club di Catania...avro' sbocchi lavorativi ?!?
I brevetti saranno validi in tutta europa, o devo fare delle conversioni particolari ?!?
Inoltre ... la mia conoscenza della lingua inglese deve essere proprio quasi madrelingua ... o quella scolastica va piu' che bene?!? :D
Allego qui il link dell'aereo club di Catania ... ditemi un po voi se trovate qualcosa che non va benissimo, e se tutti i brevetti che la scuola permette di conseguire, mi portano alla carriera che davvero voglio fare ... http://www.aeroclubcatania.it/

Cordiali e curiosi saluti, Alex :wink:

San_P
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 20 aprile 2008, 17:39

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da San_P » 21 maggio 2008, 0:18

Io non ci vedo niente di male nel prendere i brevetti in Italia. Per il tema del lavoro ci sono molti fattori che non hanno nulla a che vedere con la scuola dove hai studiato. Un buon livello di inglese sará necessario sia che resti o vai fuori dall'Italia.
"Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perché ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina.
In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi."

Giacomo Leopardi

minihack
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 maggio 2008, 19:20
Località: Catania - Fontanarossa LICC

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da minihack » 21 maggio 2008, 13:12

quindi prendere i brevetti in italia o meno e' la stessa cosa ?!? ok il prezzo ma, il lavoro che riesco a trovare e' lo stesso?!? ... non metto in dubbio che l'inglese sia importante...indipendentemente dal lavoro che si svolga...medico, avvocato, operaio ecc... ma alla fine mi servira' per comunicare con la torre, e nn mi devo mettere a fare le grandi discussioni con i tecnici di terra :D ... no ?!? aiutatemi a chiarire meglio questi dubbi ... e come poi si deve esattamente svolgere il tutto ... ovvero dopo il PPL, va preso il CPL o l'ATPL ... inoltre che vuol dire integrato ?

Il TR (la specializzazione sull'aereomobile) la devo prendere dopo aver ricevuto il contratto di 6mesi della compagnia ... o prima scelgo un TR e la compagnia leggendo il mio iter piu' il TR mi fornisce un contratto ...

Grazie in anticipo, Ale !!!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da Luke3 » 21 maggio 2008, 19:28

Puoi fare come hai detto tu, cioè prendere tutti i brevetti indipendentemente partendo dal PPL ed arrivando fino all'ATPL, oppure fare l'ATPL integrato o frozen dove in un unico corso parti da zero o da un altro brevetto e alla fine consegui direttamente l'ATPL

minihack
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 maggio 2008, 19:20
Località: Catania - Fontanarossa LICC

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da minihack » 21 maggio 2008, 21:29

ah ... ho capito cos'e' l'integrato ^^ ... ma conviene ... oppure e' meglio prendere i brevetti singoli ?

Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da Danilik » 22 maggio 2008, 0:55

Dipende dal tempo che hai a disposizione, e sopratutto dai soldi che hai a disposizione :wink:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

minihack
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 maggio 2008, 19:20
Località: Catania - Fontanarossa LICC

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da minihack » 22 maggio 2008, 13:42

cosa costa di piu' ??! ... l'atpl include il cpl ? :?

TOTFLY
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 17:57

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da TOTFLY » 23 maggio 2008, 7:30

Ragazzi andate all'estero a fare le licenze, imparerete l'inglese e sicuramente avrete un training superiore
Ultima modifica di TOTFLY il 24 maggio 2008, 22:32, modificato 1 volta in totale.

minihack
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 maggio 2008, 19:20
Località: Catania - Fontanarossa LICC

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da minihack » 23 maggio 2008, 10:01

quindi tu sconsigli di restare in italia ?!?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da Luke3 » 23 maggio 2008, 16:37

alla fine dipenda da aeroclub ad aeroclub. All'Aeroclub di Roma io mi trovo benissimo, il training è professionale e l'ambiente è molto amichevole, è sempre un piacere andare alle lezioni. Poi c'è anche il corso di fonia in inglese che tutto il corso ha intenzione di fare e l'insegnante è madrelingua che non mi pare poco. Questo aeroclub ha una sua storia, e la linea di volo è molto efficente.
Andare all'estero secondo me non è la soluzione al problema. L'unico vantaggio che puoi trarre è un costo minore e l'abitudine da subito a lavorare in un ambiente internazionale in inglese.

Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da Danilik » 24 maggio 2008, 12:31

Luke3 ha scritto:alla fine dipenda da aeroclub ad aeroclub. All'Aeroclub di Roma io mi trovo benissimo, il training è professionale e l'ambiente è molto amichevole, è sempre un piacere andare alle lezioni. Poi c'è anche il corso di fonia in inglese che tutto il corso ha intenzione di fare e l'insegnante è madrelingua che non mi pare poco. Questo aeroclub ha una sua storia, e la linea di volo è molto efficente.
Andare all'estero secondo me non è la soluzione al problema. L'unico vantaggio che puoi trarre è un costo minore e l'abitudine da subito a lavorare in un ambiente internazionale in inglese.
Quoto in pienissimo 8)
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

TOTFLY
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 17:57

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da TOTFLY » 24 maggio 2008, 12:48

CERTO..... NON HAI DETTO NIENTE DICENDO: ALL'ESTERO SI RISPARMIA E SI LAVORA IN UN AMBIENTE INTERNAZIONALE IN CUI SI PARLA INGLESE....

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da Luke3 » 24 maggio 2008, 14:40

TOTFLY ha scritto:CERTO..... NON HAI DETTO NIENTE DICENDO: ALL'ESTERO SI RISPARMIA E SI LAVORA IN UN AMBIENTE INTERNAZIONALE IN CUI SI PARLA INGLESE....
e quindi? :roll:

TOTFLY
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 17:57

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da TOTFLY » 24 maggio 2008, 21:37

Quindi niente... lascia perdere dai...anzi scusami... non voglio essere polemico, specialmente con chi ne sa meno di me...

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da Luke3 » 24 maggio 2008, 21:45

ok come vuoi....

TOTFLY
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 17:57

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da TOTFLY » 24 maggio 2008, 23:16

Mi scuso con l'aeroclub di catania, con il forum e con tutti gli amministratori per quello che ho detto, ho sbagliato, ho esagerato, a volte quando si e' presi dalla rabbia, questa prevale su tutto, il mio non era un commento mirato a diffamare l'aeroclub ma soltanto rabbia, in effetti non ci sono motivi per dire delle cattiverie del genere di un aeroclub storico che ha formato generazioni di piloti, chiedo umilmente scusa all'aeroclub di catania, al forum di md80 e a tutto lo staff di md80 chiedo di poter lasciare il forum perche' ho sbagliato e non sono degno di continuare a scrivere qui dopo quello che hodetto, scusatemi ancora....mi appello alla vostra clemenza

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da G3nd4rM3 » 25 maggio 2008, 12:41

Luke3 ha scritto:alla fine dipenda da aeroclub ad aeroclub. All'Aeroclub di Roma io mi trovo benissimo, il training è professionale e l'ambiente è molto amichevole, è sempre un piacere andare alle lezioni. Poi c'è anche il corso di fonia in inglese che tutto il corso ha intenzione di fare e l'insegnante è madrelingua che non mi pare poco. Questo aeroclub ha una sua storia, e la linea di volo è molto efficente.
Andare all'estero secondo me non è la soluzione al problema. L'unico vantaggio che puoi trarre è un costo minore e l'abitudine da subito a lavorare in un ambiente internazionale in inglese.
Più o meno la penso come te anche se vorrei andare all'estero per fare esperienza, abbattere i costi...e...tornare con un bel po' di ore sperando di non aver bisogno di pagarmi il TR!!(questo è il mio obbiettivo!!)
Per quato rigurda l'aeroclub di Roma anch'io la penso così se non fosse per il fatto che non fanno l'atpl...il ppl costa circa 800€ in + ad altre scuole di volo d LIRU...E la quota associativa è davvero esosa!!
Parlo da frequentante del aeroclub di roma, GliderPilotLicense...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

minihack
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 maggio 2008, 19:20
Località: Catania - Fontanarossa LICC

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da minihack » 26 maggio 2008, 10:11

TOTFLY ha scritto:Mi scuso con l'aeroclub di catania, con il forum e con tutti gli amministratori per quello che ho detto, ho sbagliato, ho esagerato, a volte quando si e' presi dalla rabbia, questa prevale su tutto, il mio non era un commento mirato a diffamare l'aeroclub ma soltanto rabbia, in effetti non ci sono motivi per dire delle cattiverie del genere di un aeroclub storico che ha formato generazioni di piloti, chiedo umilmente scusa all'aeroclub di catania, al forum di md80 e a tutto lo staff di md80 chiedo di poter lasciare il forum perche' ho sbagliato e non sono degno di continuare a scrivere qui dopo quello che hodetto, scusatemi ancora....mi appello alla vostra clemenza
umhhh ... xD tutto cio' mi lascia perlplesso ... :lol: :lol: :lol:

comunque ... non esistono scuole a roma per fare l'ATPL ?!?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da Luke3 » 26 maggio 2008, 22:15

La più famosa di Roma per l'ATPL è l'Aviomar :wink:
La trovi all'Urbe

minihack
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 maggio 2008, 19:20
Località: Catania - Fontanarossa LICC

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da minihack » 28 maggio 2008, 10:08

si ne ho sentito parlare bene ! ... sapreste mica dirmi il costo di un'ATPL integrato ?!?

shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da shawn87 » 28 maggio 2008, 21:13

attualmente in zona sono i no. 1 e posso confermare di persona avendo visto e vissuto altre realtà... comunque il corso ARIES di settembre costa 57.000 eurozzi

minihack
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 maggio 2008, 19:20
Località: Catania - Fontanarossa LICC

Re: Brevettarsi solo in italia ?!?

Messaggio da minihack » 29 maggio 2008, 16:47

beh ... per alcuni integrati ho sentito dire anche sui 70/80 mila ... il prezzo sembra buono ... il problema e' vivere a roma, penso che sia caro restare almeno un'annetto li :(
voi che dite ?!? qualcuno che e' li o che ha fatto gia' quest'esperienza, potrebbe dare dei consigli ?!?

Rispondi