PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

PPL

Messaggio da marconolby » 13 novembre 2004, 22:45

Ciao a tutti...
Io frequento la classe 3^ di un'istituto aeronautico e dalla 3^ è possibile fare il brevetto...c'è qualche persona che lo ha fatto e che magari mi può consigliare o sconsigliare?


ciao Marco

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 13 novembre 2004, 22:50

Ciao guarda direttamente questa discussione...

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=180

Avatar utente
daniele872
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 ottobre 2004, 20:46
Località: Cagliari

Messaggio da daniele872 » 14 novembre 2004, 11:12

Almeno tu che puoi fallo! Altrimenti che ci stai a fare all'aeronautico?! :evil: :wink:
*******Daniele *******

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Messaggio da marconolby » 14 novembre 2004, 11:32

che lo faccio è sicuro...il problem è che c'è chi dice che è meglio farlo in 4^ piuttosto che in terza...e quelli che lo hanno fato in 3^ non mi hanno ne consigliato nè sconsigliato la cosa.
sono in una situazione di dubbio
daniele872 ha scritto:Almeno tu che puoi fallo! Altrimenti che ci stai a fare all'aeronautico?! :evil: :wink:

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 14 novembre 2004, 13:01

Fallo, te lo consiglio vivamente, io appena ho sedici anni inizio a farlo, mancano pochi giorni.. :D :D :D

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Messaggio da marconolby » 14 novembre 2004, 22:27

fai anche tu aeronautica?di dove sei?comunque tutti lo consigliano in 4^...ma io voglio volare...ma se poi non ce la faccio a fare scuola+ppl?dato che in giorno in media faccio 7 ore di suola sarebbe mooooooolto pesante
Andrea F. ha scritto:Fallo, te lo consiglio vivamente, io appena ho sedici anni inizio a farlo, mancano pochi giorni.. :D :D :D

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 16 novembre 2004, 9:28

Io non sono nell'aeronautico, sono in un scientifico, perciò ho meno ore di te...comunque allora non te lo consiglio di fare se hai in media 7 ore al giorno di scuola, poi lo studiare fra tutte e 2 le cose diventa un po' faticoso... :cry:

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Messaggio da marconolby » 16 novembre 2004, 16:51

in fatti...già a metà della quarta sò gia gran parte della teoria dei corsi(basta pensare che quest'anno finiamo tutto quello che serve per il VFR)...

delta_03
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 gennaio 2005, 19:01
Località: Palermo

PPL

Messaggio da delta_03 » 18 gennaio 2005, 19:49

Ciao,

Mi sono appena iscritto, ed ho letto il Tuo quesito, sento di dire qualcosa in merito, anche se con ritardo, (l'iscrizione è di poco fà) ho la licenza di pilota privato, conseguita nel giugno 2004, e spero di fugare alcuni Tuoi dubbi, per poterla conseguire, non c'entra nulla il corso di studi in corso di frequenza o esperito, in quanto il corso per poterla conseguire è assolutamente autonomo, consta di una parte teorica e di una contestuale parte pratica. Il corso teorico secondo le JAR è modulare, si studiano nove materie, (se non si fà la fonia inglese) e nel contempo si effettuano 50 ore di volo, che è quanto previsto per poter sostenere gli esami finali con un Ispettore di volo dell'Enac.
Quindi, come vedi non è un problema di "anno scolastico", ma è un problema di "studiare" ciò che occorre per poter conseguire la licenza PPL/A così come previsto dalle nuove JAR-FCL1 recepite dallo Spettabile ENAC.
Occorre naturalmente effettuare la visita medica di 2° classe, inizialmente presso un IML (Istituto Medico Legale) riconosciuto dal ns. Stato, ed essere dichiarato idoneo, e per iniziare occorre.. (stralcio della norma)
JAR-FCL1 1.090 omissis ..aver compiuto 16 anni...
JAR-FCL1 1.095 omissis ..possesso di un certificato medico di 1 o 2 classe in corso di validità.
In tal modo potrai diventare Allievo pilota, che è il primo passo ( primo volo da solo pilota) per proseguire nell'iter della licenza.Spero con quanto ho scritto di aver fugato alcuni Tuoi dubbi, resto disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, naturalmente occorre rivolgersi ad una Scuola di Volo, e ve ne sono tante in Italia, tutte ben strutturate e molto professionali. Non pretendo certo di sostituirmi a chi fà questa professione, quello che ho scritto vuole soltanto essere un piccolo chiarimento sulla materia specifica. Ciao
Dimenticavo: P.S. per i minorenni occorre l'autorizzazione dei Genitori.

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Re: PPL

Messaggio da marconolby » 28 gennaio 2005, 23:58

delta_03 ha scritto:Ciao,

Mi sono appena iscritto, ed ho letto il Tuo quesito, sento di dire qualcosa in merito, anche se con ritardo, (l'iscrizione è di poco fà) ho la licenza di pilota privato, conseguita nel giugno 2004, e spero di fugare alcuni Tuoi dubbi, per poterla conseguire, non c'entra nulla il corso di studi in corso di frequenza o esperito, in quanto il corso per poterla conseguire è assolutamente autonomo, consta di una parte teorica e di una contestuale parte pratica. Il corso teorico secondo le JAR è modulare, si studiano nove materie, (se non si fà la fonia inglese) e nel contempo si effettuano 50 ore di volo, che è quanto previsto per poter sostenere gli esami finali con un Ispettore di volo dell'Enac.
Quindi, come vedi non è un problema di "anno scolastico", ma è un problema di "studiare" ciò che occorre per poter conseguire la licenza PPL/A così come previsto dalle nuove JAR-FCL1 recepite dallo Spettabile ENAC.
Occorre naturalmente effettuare la visita medica di 2° classe, inizialmente presso un IML (Istituto Medico Legale) riconosciuto dal ns. Stato, ed essere dichiarato idoneo, e per iniziare occorre.. (stralcio della norma)
JAR-FCL1 1.090 omissis ..aver compiuto 16 anni...
JAR-FCL1 1.095 omissis ..possesso di un certificato medico di 1 o 2 classe in corso di validità.
In tal modo potrai diventare Allievo pilota, che è il primo passo ( primo volo da solo pilota) per proseguire nell'iter della licenza.Spero con quanto ho scritto di aver fugato alcuni Tuoi dubbi, resto disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, naturalmente occorre rivolgersi ad una Scuola di Volo, e ve ne sono tante in Italia, tutte ben strutturate e molto professionali. Non pretendo certo di sostituirmi a chi fà questa professione, quello che ho scritto vuole soltanto essere un piccolo chiarimento sulla materia specifica. Ciao
Dimenticavo: P.S. per i minorenni occorre l'autorizzazione dei Genitori.
16 anni li ho
la visita dal medico legale ce la fa fare la scuola a linate
fonia in inglese la faccio a scuola

Proprio oggi è venuto a trovarci a scuola un istruttore di vergiate e io ho pensato di cominciare a fare solo l'attestato.
In più colui che insegna aerotecnica e navigazione aerea è un ing che insegna le stesse materie da me e ci ha invitato nei prossimi mesi ad andare a seguire qualche sua lezione in aeroclub...
Il prossimo corso è fra2 mesi...si vedrà...anche perchè tutti i professori ci consigliano di aspettare il corso di gennaio dell'anno prossimo...

grazie per la risposta

delta_03
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 gennaio 2005, 19:01
Località: Palermo

PPL

Messaggio da delta_03 » 29 gennaio 2005, 11:29

Prego... è stato un piacere.

Avatar utente
giorgio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 20 marzo 2005, 14:58
Località: Orani (nu)

Messaggio da giorgio » 31 marzo 2005, 22:10

Ciao,
lo ao che questo messaggio e alquanto vecchio ma rispondo ora:
senti Marco anche io sono in un aeronautico ma a me me lo paga la scuola il brevetto di pilota privato (aero club di Olbia) quindi vedi bene magari anche da tè e così (dove studi?) a me conviene aspettare in 4^ o 5^ così non pago!!!!
Giorgio

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 1 aprile 2005, 14:07

Proprio oggi è venuto a trovarci a scuola un istruttore di vergiate
Ciao,

io ho fatto l'ATPL a vergiate, chi era l'istruttore? Sicuramente lo avuto alla mia destra visto che li ho girati tutti!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Messaggio da marconolby » 2 aprile 2005, 17:10

davymax ha scritto:
Proprio oggi è venuto a trovarci a scuola un istruttore di vergiate
Ciao,

io ho fatto l'ATPL a vergiate, chi era l'istruttore? Sicuramente lo avuto alla mia destra visto che li ho girati tutti!

Non mi ricordo come si chiama comunque L'ing. Hani è il mio prof di Nav e aero.
Eri in corso con Mascolino?


ciao

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 2 aprile 2005, 20:36

No, io ero il corso prima, infatti ho finito a dicembre, loro stanno per finire (alcuni). Hani mi ha fatto le lezioni teoriche di un sacco di materie (aerodinamica, propulsione, nozioni generali sugli aeromobili, elettronica ed elettrotecnica, performace) durante l'atpl integrato; anzi, mi ha fatto teoria di CPL e ATPL; troppo forte!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi