PPL
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
- Messaggi: 75
- Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
- Località: Oggiono -LC-
PPL
Ciao a tutti...
Io frequento la classe 3^ di un'istituto aeronautico e dalla 3^ è possibile fare il brevetto...c'è qualche persona che lo ha fatto e che magari mi può consigliare o sconsigliare?
ciao Marco
Io frequento la classe 3^ di un'istituto aeronautico e dalla 3^ è possibile fare il brevetto...c'è qualche persona che lo ha fatto e che magari mi può consigliare o sconsigliare?
ciao Marco
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
- daniele872
- Rullaggio
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 17 ottobre 2004, 20:46
- Località: Cagliari
-
- 00500 ft
- Messaggi: 75
- Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
- Località: Oggiono -LC-
che lo faccio è sicuro...il problem è che c'è chi dice che è meglio farlo in 4^ piuttosto che in terza...e quelli che lo hanno fato in 3^ non mi hanno ne consigliato nè sconsigliato la cosa.
sono in una situazione di dubbio
sono in una situazione di dubbio
daniele872 ha scritto:Almeno tu che puoi fallo! Altrimenti che ci stai a fare all'aeronautico?!
-
- 00500 ft
- Messaggi: 75
- Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
- Località: Oggiono -LC-
fai anche tu aeronautica?di dove sei?comunque tutti lo consigliano in 4^...ma io voglio volare...ma se poi non ce la faccio a fare scuola+ppl?dato che in giorno in media faccio 7 ore di suola sarebbe mooooooolto pesante
Andrea F. ha scritto:Fallo, te lo consiglio vivamente, io appena ho sedici anni inizio a farlo, mancano pochi giorni..
-
- 00500 ft
- Messaggi: 75
- Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
- Località: Oggiono -LC-
PPL
Ciao,
Mi sono appena iscritto, ed ho letto il Tuo quesito, sento di dire qualcosa in merito, anche se con ritardo, (l'iscrizione è di poco fà) ho la licenza di pilota privato, conseguita nel giugno 2004, e spero di fugare alcuni Tuoi dubbi, per poterla conseguire, non c'entra nulla il corso di studi in corso di frequenza o esperito, in quanto il corso per poterla conseguire è assolutamente autonomo, consta di una parte teorica e di una contestuale parte pratica. Il corso teorico secondo le JAR è modulare, si studiano nove materie, (se non si fà la fonia inglese) e nel contempo si effettuano 50 ore di volo, che è quanto previsto per poter sostenere gli esami finali con un Ispettore di volo dell'Enac.
Quindi, come vedi non è un problema di "anno scolastico", ma è un problema di "studiare" ciò che occorre per poter conseguire la licenza PPL/A così come previsto dalle nuove JAR-FCL1 recepite dallo Spettabile ENAC.
Occorre naturalmente effettuare la visita medica di 2° classe, inizialmente presso un IML (Istituto Medico Legale) riconosciuto dal ns. Stato, ed essere dichiarato idoneo, e per iniziare occorre.. (stralcio della norma)
JAR-FCL1 1.090 omissis ..aver compiuto 16 anni...
JAR-FCL1 1.095 omissis ..possesso di un certificato medico di 1 o 2 classe in corso di validità.
In tal modo potrai diventare Allievo pilota, che è il primo passo ( primo volo da solo pilota) per proseguire nell'iter della licenza.Spero con quanto ho scritto di aver fugato alcuni Tuoi dubbi, resto disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, naturalmente occorre rivolgersi ad una Scuola di Volo, e ve ne sono tante in Italia, tutte ben strutturate e molto professionali. Non pretendo certo di sostituirmi a chi fà questa professione, quello che ho scritto vuole soltanto essere un piccolo chiarimento sulla materia specifica. Ciao
Dimenticavo: P.S. per i minorenni occorre l'autorizzazione dei Genitori.
Mi sono appena iscritto, ed ho letto il Tuo quesito, sento di dire qualcosa in merito, anche se con ritardo, (l'iscrizione è di poco fà) ho la licenza di pilota privato, conseguita nel giugno 2004, e spero di fugare alcuni Tuoi dubbi, per poterla conseguire, non c'entra nulla il corso di studi in corso di frequenza o esperito, in quanto il corso per poterla conseguire è assolutamente autonomo, consta di una parte teorica e di una contestuale parte pratica. Il corso teorico secondo le JAR è modulare, si studiano nove materie, (se non si fà la fonia inglese) e nel contempo si effettuano 50 ore di volo, che è quanto previsto per poter sostenere gli esami finali con un Ispettore di volo dell'Enac.
Quindi, come vedi non è un problema di "anno scolastico", ma è un problema di "studiare" ciò che occorre per poter conseguire la licenza PPL/A così come previsto dalle nuove JAR-FCL1 recepite dallo Spettabile ENAC.
Occorre naturalmente effettuare la visita medica di 2° classe, inizialmente presso un IML (Istituto Medico Legale) riconosciuto dal ns. Stato, ed essere dichiarato idoneo, e per iniziare occorre.. (stralcio della norma)
JAR-FCL1 1.090 omissis ..aver compiuto 16 anni...
JAR-FCL1 1.095 omissis ..possesso di un certificato medico di 1 o 2 classe in corso di validità.
In tal modo potrai diventare Allievo pilota, che è il primo passo ( primo volo da solo pilota) per proseguire nell'iter della licenza.Spero con quanto ho scritto di aver fugato alcuni Tuoi dubbi, resto disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, naturalmente occorre rivolgersi ad una Scuola di Volo, e ve ne sono tante in Italia, tutte ben strutturate e molto professionali. Non pretendo certo di sostituirmi a chi fà questa professione, quello che ho scritto vuole soltanto essere un piccolo chiarimento sulla materia specifica. Ciao
Dimenticavo: P.S. per i minorenni occorre l'autorizzazione dei Genitori.
-
- 00500 ft
- Messaggi: 75
- Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
- Località: Oggiono -LC-
Re: PPL
16 anni li hodelta_03 ha scritto:Ciao,
Mi sono appena iscritto, ed ho letto il Tuo quesito, sento di dire qualcosa in merito, anche se con ritardo, (l'iscrizione è di poco fà) ho la licenza di pilota privato, conseguita nel giugno 2004, e spero di fugare alcuni Tuoi dubbi, per poterla conseguire, non c'entra nulla il corso di studi in corso di frequenza o esperito, in quanto il corso per poterla conseguire è assolutamente autonomo, consta di una parte teorica e di una contestuale parte pratica. Il corso teorico secondo le JAR è modulare, si studiano nove materie, (se non si fà la fonia inglese) e nel contempo si effettuano 50 ore di volo, che è quanto previsto per poter sostenere gli esami finali con un Ispettore di volo dell'Enac.
Quindi, come vedi non è un problema di "anno scolastico", ma è un problema di "studiare" ciò che occorre per poter conseguire la licenza PPL/A così come previsto dalle nuove JAR-FCL1 recepite dallo Spettabile ENAC.
Occorre naturalmente effettuare la visita medica di 2° classe, inizialmente presso un IML (Istituto Medico Legale) riconosciuto dal ns. Stato, ed essere dichiarato idoneo, e per iniziare occorre.. (stralcio della norma)
JAR-FCL1 1.090 omissis ..aver compiuto 16 anni...
JAR-FCL1 1.095 omissis ..possesso di un certificato medico di 1 o 2 classe in corso di validità.
In tal modo potrai diventare Allievo pilota, che è il primo passo ( primo volo da solo pilota) per proseguire nell'iter della licenza.Spero con quanto ho scritto di aver fugato alcuni Tuoi dubbi, resto disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, naturalmente occorre rivolgersi ad una Scuola di Volo, e ve ne sono tante in Italia, tutte ben strutturate e molto professionali. Non pretendo certo di sostituirmi a chi fà questa professione, quello che ho scritto vuole soltanto essere un piccolo chiarimento sulla materia specifica. Ciao
Dimenticavo: P.S. per i minorenni occorre l'autorizzazione dei Genitori.
la visita dal medico legale ce la fa fare la scuola a linate
fonia in inglese la faccio a scuola
Proprio oggi è venuto a trovarci a scuola un istruttore di vergiate e io ho pensato di cominciare a fare solo l'attestato.
In più colui che insegna aerotecnica e navigazione aerea è un ing che insegna le stesse materie da me e ci ha invitato nei prossimi mesi ad andare a seguire qualche sua lezione in aeroclub...
Il prossimo corso è fra2 mesi...si vedrà...anche perchè tutti i professori ci consigliano di aspettare il corso di gennaio dell'anno prossimo...
grazie per la risposta
Ciao,
lo ao che questo messaggio e alquanto vecchio ma rispondo ora:
senti Marco anche io sono in un aeronautico ma a me me lo paga la scuola il brevetto di pilota privato (aero club di Olbia) quindi vedi bene magari anche da tè e così (dove studi?) a me conviene aspettare in 4^ o 5^ così non pago!!!!
Giorgio
lo ao che questo messaggio e alquanto vecchio ma rispondo ora:
senti Marco anche io sono in un aeronautico ma a me me lo paga la scuola il brevetto di pilota privato (aero club di Olbia) quindi vedi bene magari anche da tè e così (dove studi?) a me conviene aspettare in 4^ o 5^ così non pago!!!!
Giorgio
Ciao,Proprio oggi è venuto a trovarci a scuola un istruttore di vergiate
io ho fatto l'ATPL a vergiate, chi era l'istruttore? Sicuramente lo avuto alla mia destra visto che li ho girati tutti!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 00500 ft
- Messaggi: 75
- Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
- Località: Oggiono -LC-
davymax ha scritto:Ciao,Proprio oggi è venuto a trovarci a scuola un istruttore di vergiate
io ho fatto l'ATPL a vergiate, chi era l'istruttore? Sicuramente lo avuto alla mia destra visto che li ho girati tutti!
Non mi ricordo come si chiama comunque L'ing. Hani è il mio prof di Nav e aero.
Eri in corso con Mascolino?
ciao
No, io ero il corso prima, infatti ho finito a dicembre, loro stanno per finire (alcuni). Hani mi ha fatto le lezioni teoriche di un sacco di materie (aerodinamica, propulsione, nozioni generali sugli aeromobili, elettronica ed elettrotecnica, performace) durante l'atpl integrato; anzi, mi ha fatto teoria di CPL e ATPL; troppo forte!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater