info su ATPL integrato

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
mariano brg
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 giugno 2008, 12:30

info su ATPL integrato

Messaggio da mariano brg » 4 giugno 2008, 12:16

Ciao a tutti, mi chiamo Mariano, sono nuovo su questo forum, e l'ho incontrato per caso proprio mentre ricercavo info sui corsi di volo ATPL, e dato che il forum mi è piaciuto molto ed ho letto già qualcosa cosa di molto interessanti, vi chiedo qualche altra informazione o consiglio... io ho 31 anni e come attività volatoria provengo dall' ULM (vds), avrei deciso di realizzare il mio sogno (e spero che non sia già troppo tardi... :oops: ) e fare diventare la mia passione il lavoro della mia vita e quindi volevo fare un corso ATPL (come lo chiamano qui in europa) integrato, partendo da zero (ab initio)... Cosa mi consigliate? farlo qui in una FTO in italia? (come per esempio "Professione Volare" a Forlì...) o farlo fuori dall' Italia? tenendo presente che visto gli alti costi di questi corsi di volo hanno, devo necessariamente finanziarlo e con il mio lavoro qui in Italia non c'è problema, ma all'estero ovviamente dovrei trovare qualche attività che mi permetta di frequentare il corso e di finanziare lo stesso per tutta la sua durata...
Vi ringrazio tutti per la vostra cortese attenzione, ditemi cosa ne pensate...

a presto
Mariano

Avatar utente
mariano brg
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 giugno 2008, 12:30

Re: info su ATPL integrato

Messaggio da mariano brg » 4 giugno 2008, 20:27

...davvero :| , c'e' qualcuno che puo' darmi qualche suggerimento? grazie mille a tutti...

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: info su ATPL integrato

Messaggio da Barone Rosso » 4 giugno 2008, 23:49

sicuramente ti sarai fatto i tuoi conti, ma sai che i tempi per un ATPL integrato sono dai 18 mesi ai tre anni? E le tempistiche dipendono da te solo in parte (non potendo controllare le condizioni meteo per volare sempre)
E dopo l'atpl non è diretta l'entrata in linea... considera un'altro annetto per trovare lavoro o la compagnia che ti fa fare il type.... non per scoraggiarti e spesso si dice che l'età non è importante, ma almeno hai presente a quali tempistiche andrai incontro :)
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
mariano brg
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 giugno 2008, 12:30

Re: info su ATPL integrato

Messaggio da mariano brg » 5 giugno 2008, 9:52

si infatti ci avevo pensato, diciamo che in una ipotesi di tempi lunghi, potrei entrare in linea quando avrò circa 35 o 36 anni :shock: , se comincio quest'anno e finire tra 4 o 5 anni tutto... quindi mi dite che diventa più difficile entrare... io certo che spero di completare il tutto in tempi menu lunghi, ma so che non dipende solo da me...
Ma leggendo sui vari siti delle tante flight school nessuna scrive un limite di età... però capisco che più si va in là con gli anni e certamente diventa più difficile essere presi da una compagnia aerea... :|

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: info su ATPL integrato

Messaggio da I-AINC » 5 giugno 2008, 18:57

Io sono nel 12° corso ATPL di Professione Volare e in classe con me c'è uno di 35 anni.... Un A/v di WindJet, una ragazza che lavora all'Aeroporto di Pescara, ecc ecc.... Per l'età credo non sia un problema....
Le tempistiche sono intorno ai 18 mesi...mese più mese meno....però non scoraggiarti!!
Se vuoi informazioni ulteriori per Professione Volare mandami pure un MP...ciao ciao!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
wolf104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 6 agosto 2006, 14:53

Re: info su ATPL integrato

Messaggio da wolf104 » 5 giugno 2008, 19:18

Perche non provi al estero io se non ricordo male mi ricordo tempi di 7/8 mesi per un commerciale alla skymates , comunque qualcuno che ne sà di più può corregermi.

Caj88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:40

Re: info su ATPL integrato

Messaggio da Caj88 » 19 giugno 2008, 22:19

io so che il 'requisito' dell'età trova la sua giustificazione nel fatto che se una compagnia ti assume e ti paga il type rating praticamente investe in te quindi affronta questo costo con la previsione di avere il maggior ritorno possibile in termini di anni di lavoro che gli puoi offrire. Tralatro anche il fatto che l'aspirante pilota sia giovane garantisce -in teoria- anche un migliore stato di salute quindi torna sempre il discorso degli anni che sarà in grado di lavorare.
Quindi nel tuo caso penso che avresti chances o se ti pagassi il TR da solo (ma dovrebbe costare un po' tipo 30-40k euro) o se ti accontentassi di lavorare con il CPL.
Auguri in ogni caso!

Avatar utente
mariano brg
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 giugno 2008, 12:30

Re: info su ATPL integrato

Messaggio da mariano brg » 20 giugno 2008, 9:11

Caj88 ha scritto:io so che il 'requisito' dell'età trova la sua giustificazione nel fatto che se una compagnia ti assume e ti paga il type rating praticamente investe in te quindi affronta questo costo con la previsione di avere il maggior ritorno possibile in termini di anni di lavoro che gli puoi offrire. Tralatro anche il fatto che l'aspirante pilota sia giovane garantisce -in teoria- anche un migliore stato di salute quindi torna sempre il discorso degli anni che sarà in grado di lavorare.
Quindi nel tuo caso penso che avresti chances o se ti pagassi il TR da solo (ma dovrebbe costare un po' tipo 30-40k euro) o se ti accontentassi di lavorare con il CPL.
Auguri in ogni caso!
Grazie mille, e anche a tutti, certamente mi posso accontentare anche di lavorare con il CPL nel caso, l'importante è volare per me e non importa se dovrò rimanere all'estero anche come lavoro per sempre.

Rispondi