Ciao a tutti....Ho già una domanda...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Filip92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 17:50

Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Filip92 » 23 giugno 2008, 15:20

Ciao,
mi chiamo Filip e ho 15 anni. "Da grande" vorrei fare il PILOTA DI AEREI DI LINEA. Adesso (cioè da Settembre) frequento il Secondo Anno del " Liceo Scientifico" a Bolzano. Volevo sapere, dove devo iscrivermi terminati i 5 anni di Liceo? Dichiaro la mia assoluta ignoranza su temi quali ATPL, CPL, PPL ecc.... :oops: :roll: C'è qualcuno disponibile ad aiutarmi e spiegarmi come iniziare la mia carriera da pilota??? :oops:
Grazie in Anticipo

Ciauz
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"

Immagine

Immagine

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Bafio » 23 giugno 2008, 15:40

Proprio in questa sezione troverai varie discussioni al riguardo, intanto prova a leggere quelle, poi puoi chiaramente chiedere qualsiasi cosa non ti sia rimasta chiara :wink:

Avatar utente
Filip92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 17:50

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Filip92 » 23 giugno 2008, 17:00

Ok, leggendo in giro ho capito cos'è il PPL, il CPL e l'ATPL. Ho anche trovato qualche Scuola (Professione Volare di Forlì) e ho anche trovato i prezzi (intorno ai 60.000€) e volevo sapere se ci sono agevolazioni come per esempio Borse di Studio per alunni con media di voti alta??? E anche se ci sono scuole meno costose anche all'estero (USA oppure Croazia visto che parlo anche il croato :) )
Grazie, Ciauz
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"

Immagine

Immagine

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da AZ055B-) » 23 giugno 2008, 20:48

Filip92 ha scritto:Ok, leggendo in giro ho capito cos'è il PPL, il CPL e l'ATPL. Ho anche trovato qualche Scuola (Professione Volare di Forlì) e ho anche trovato i prezzi (intorno ai 60.000€) e volevo sapere se ci sono agevolazioni come per esempio Borse di Studio per alunni con media di voti alta??? E anche se ci sono scuole meno costose anche all'estero (USA oppure Croazia visto che parlo anche il croato :) )
Grazie, Ciauz
Ciao benvenuto! In USA praticamente costano la metà :)
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
Filip92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 17:50

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Filip92 » 24 giugno 2008, 10:27

Allora potresti consigliarmi una scuola negli U.S.A??? :?:
Io vorrei fare l'ATPL modulare.... prima faccio il PPL poi il CPL poi il SEP e il MEP, giusto???
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"

Immagine

Immagine

betty

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da betty » 24 giugno 2008, 11:17

Da altri forumisti ho sentito parlare molto bene della Skymates a Dallas, in Texas. Anche la Spagna offre buone scuole di volo a prezzi sicuramente inferiori di quelle italiane.

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Bafio » 24 giugno 2008, 11:29

Filip92 ha scritto:volevo sapere se ci sono agevolazioni come per esempio Borse di Studio per alunni con media di voti alta
Non mi risulta ci siano borse di studio: le scuole di volo sono società private il cui scopo chiaramente è fare utili e generalmente non offrono tante agevolazioni. A volte, comunque, grazie a finanziamenti, lasciti, eccetera, si possono trovare delle sorte di borse di studio: ad esempio l' aero club di Bologna offriva un piccolo numero di PPL gratuiti.

Avatar utente
Filip92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 17:50

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Filip92 » 24 giugno 2008, 13:28

Bafio ma te hai già il PPL e adesso hai intenzione di fare l'ATPL modulare??? Scusa la curiosità ma dove hai fatto il PPL? In Italia o all'estero???

E poi volevo chiedere un'altra cosa: Che cos'è il FAA e il JAA???? :?: :?: :scratch: :scratch: :scratch:
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"

Immagine

Immagine

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da 87Nemesis87 » 24 giugno 2008, 15:11

Filip92 ha scritto: E poi volevo chiedere un'altra cosa: Che cos'è il FAA e il JAA???? :?: :?: :scratch: :scratch: :scratch:
la JAA (Joint Aviation Authorities) è l'organizzazione dell'unione europea che ha stabilito un insieme di regole che ogni pilota di linea deve sottostare. La FAA è la stessa cosa però riguarda invece l'America. In sostanza:
Se sei un pilota che opera in europa devi sottostare al regolamento JAA
Se sei un pilota che opera in america devi sottostare al regolamento FAA
è importante tenere a mente questa cosa quando si decide in che scuola di volo andare, perchè se vuoi pilotare in europa devi accertarti che ti venga rilasciato un ATPL JAA, mentre se vuoi lavorare in america il tuo ATPL deve essere FAA.
Spero di averti chiarito un pò le idee :P
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Filip92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 17:50

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Filip92 » 24 giugno 2008, 15:24

Grazie mille 87Nemesis87 :mrgreen:
Adesso ho un piccolo piano per il mio futuro e spero che qualcuno mi possa dare una dritta:
- Finisco il Liceo Scientifico
- Vado 1 anno in America (Dallas o San Diego dipende dalla scuola in cui andrò) per lavorare --> Approfondisco il mio inglese e accumulo un po' di soldini
- Mi iscrivo alla "Skymates" di Dallas ( http://www.skymates.com ) oppure alla "Anglo-American Aviation International" di San Diego( http://www.flyaaa.com )
- Faccio i brevetti necessari per fare l'ATPL modulare...Mi potete dire quali brevetti devo ottenere oltre il PPL???
- Torno in Italia e mi iscrivo alla "Professione Volare" di Forlì per avere l'ATPL
Poi cosa faccio??????? :scratch:

Cosa ne pensate?????? :?: :?: :?:
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"

Immagine

Immagine

N757GF

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da N757GF » 24 giugno 2008, 16:11

Filip92 ha scritto: Adesso ho un piccolo piano per il mio futuro e spero che qualcuno mi possa dare una dritta:
- Finisco il Liceo Scientifico
Mi pare saggio :), studia con impegno. E ricorda che inglese non e` solo una materia, ma serve per comunicare e per lavorare. Mate e fisica potrebbero esserti utili a fare il pilota, ma anche latino e filosofia ti insegnano a studiare.
Filip92 ha scritto: - Vado 1 anno in America (Dallas o San Diego dipende dalla scuola in cui andrò) per lavorare --> Approfondisco il mio inglese e accumulo un po' di soldini
No way! Non puoi andare a lavorare in usa senza un visto, e trovare qualcuno che ti sponsorizzi mi pare difficile. Forse puoi provare con un visto J1 (che pero` non credo diano a un neodiplomato) , ma hanno cambiato le condizioni e finito il visto devi rientrare in Italia.
Filip92 ha scritto: - Mi iscrivo alla "Skymates" di Dallas ( http://www.skymates.com ) oppure alla "Anglo-American Aviation International" di San Diego( http://www.flyaaa.com )
In usa ci sono centinaia di scuole di volo, non ti fermare alle prime due che hai sentito. Se vai su http://www.beapilot.com hai una prima idea di cosa offre il mercato, tanto hai ancora parecchio tempo.

Sul resto non saprei cosa dirti.

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Bafio » 24 giugno 2008, 18:00

Filip92 ha scritto:Bafio ma te hai già il PPL e adesso hai intenzione di fare l'ATPL modulare??? Scusa la curiosità ma dove hai fatto il PPL? In Italia o all'estero???
Sì, io ho preso il PPL durante gli studi ed appena finisco inizio l' ATPL modulare (incrociando le dita !). L' ho fatto in Italia, a Fano, alla Flying Work

Avatar utente
Filip92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 17:50

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Filip92 » 24 giugno 2008, 18:59

Filip92 ha scritto: - Vado 1 anno in America (Dallas o San Diego dipende dalla scuola in cui andrò) per lavorare --> Approfondisco il mio inglese e accumulo un po' di soldini

No way! Non puoi andare a lavorare in usa senza un visto, e trovare qualcuno che ti sponsorizzi mi pare difficile. Forse puoi provare con un visto J1 (che pero` non credo diano a un neodiplomato) , ma hanno cambiato le condizioni e finito il visto devi rientrare in Italia.
Io ho dei parenti in Florida, a Tampa....mi daranno una mano.... :mrgreen:
Filip92 ha scritto: - Mi iscrivo alla "Skymates" di Dallas ( http://www.skymates.com ) oppure alla "Anglo-American Aviation International" di San Diego( http://www.flyaaa.com )

In usa ci sono centinaia di scuole di volo, non ti fermare alle prime due che hai sentito. Se vai su http://www.beapilot.com hai una prima idea di cosa offre il mercato, tanto hai ancora parecchio tempo.

Sul resto non saprei cosa dirti.
Beh....diciamo che ho visto altre scuole e queste due mi hanno lasciato una buona impressione... poi c'è anche il nostro Marco che lavora alla Skymates di Dallas... :mrgreen:
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"

Immagine

Immagine

N757GF

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da N757GF » 24 giugno 2008, 20:34

Filip92 ha scritto:
Io ho dei parenti in Florida, a Tampa....mi daranno una mano.... :mrgreen:
Se vuoi stare un anno ti serve comunque un visto, a meno che ogni tre mesi non torni una settimana in italia.
Filip92 ha scritto: Beh....diciamo che ho visto altre scuole e queste due mi hanno lasciato una buona impressione... poi c'è anche il nostro Marco che lavora alla Skymates di Dallas... :mrgreen:
In effetti avere un riferimento puo` essere utile, andare a vedere un po' di scuole di persona e parlare con gli allievi e` sempre la cosa migliore.

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da AZ055B-) » 24 giugno 2008, 21:17

Filip92 ha scritto:Grazie mille 87Nemesis87 :mrgreen:
Adesso ho un piccolo piano per il mio futuro e spero che qualcuno mi possa dare una dritta:
- Finisco il Liceo Scientifico
- Vado 1 anno in America (Dallas o San Diego dipende dalla scuola in cui andrò) per lavorare --> Approfondisco il mio inglese e accumulo un po' di soldini
- Mi iscrivo alla "Skymates" di Dallas ( http://www.skymates.com ) oppure alla "Anglo-American Aviation International" di San Diego( http://www.flyaaa.com )
- Faccio i brevetti necessari per fare l'ATPL modulare...Mi potete dire quali brevetti devo ottenere oltre il PPL???
- Torno in Italia e mi iscrivo alla "Professione Volare" di Forlì per avere l'ATPL
Poi cosa faccio??????? :scratch:

Cosa ne pensate?????? :?: :?: :?:
Io ti consiglierei di fare l'assistente di volo anzichè fare un sacco di visti e documenti per lavorare in america:lavori 2-3 anni giusto per accumulare il gruzzoletto e poi fai l'ATPL. Questo è anche il mio programma una volta preso il diploma :D :wink:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
Filip92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 17:50

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Filip92 » 25 giugno 2008, 10:01

AZ055B-) ha scritto:
Io ti consiglierei di fare l'assistente di volo anzichè fare un sacco di visti e documenti per lavorare in america:lavori 2-3 anni giusto per accumulare il gruzzoletto e poi fai l'ATPL. Questo è anche il mio programma una volta preso il diploma :D :wink:
Bel programma....grazie dell'idea....ci penserò su.... Ma quali brevetti devo avere per fare l'ATPL???? :?: :scratch:
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"

Immagine

Immagine

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da 87Nemesis87 » 25 giugno 2008, 12:24

Filip92 ha scritto:Ma quali brevetti devo avere per fare l'ATPL???? :?: :scratch:
Dipende....
Se vuoi fare l'ATPL integrato non ti serve nessun brevetto: parti da zero e dopo max due anni hai il brevetto
Se vuoi fare il modulare ti serve avere il PPL + 150 ore di volo (il famoso hours building :P )

Per tutti e due comunque serve il conseguimento della visita medica di prima classe e il diploma delle medie
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Filip92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 17:50

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Filip92 » 25 giugno 2008, 13:34

Dipende....
Se vuoi fare l'ATPL integrato non ti serve nessun brevetto: parti da zero e dopo max due anni hai il brevetto
Se vuoi fare il modulare ti serve avere il PPL + 150 ore di volo (il famoso hours building :P )

Per tutti e due comunque serve il conseguimento della visita medica di prima classe e il diploma delle medie



Vorrei fare l'ATPL modulare.....
Perfetto allora..... 1 cosa su 3 ce l'ho: HO IL DIPLOMA DELLE MEDIE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il PPL + le 150 h di volo le posso fare qui in Italia???? alla Flying Work??? oppure me ne vado negli U.S.A ???
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"

Immagine

Immagine

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da 87Nemesis87 » 25 giugno 2008, 15:19

Filip92 ha scritto: Il PPL + le 150 h di volo le posso fare qui in Italia???? alla Flying Work??? oppure me ne vado negli U.S.A ???
Certo, puoi fare in Italia sia il PPL che le 150h, basta che sia una scuola di volo per quanto riguarda il ppl mentre per le ore di volo basta anche un aeroclub dove noleggiare un cessnino :) . Il problema dell'Italia (che è poi il motivo del perchè molte persone preferiscono andare negli USA per fare le 150h ) è che noleggiare un aereo per farsi le ore costa parecchio e quindi arrivi a 150 spendendo veramente tanto. Negli USA mi sembra che costi molto meno però non ti sò dire esattamente quanto...sicuramente ci sono topic più indietro che ti chiariranno meglio il prezzo negli USA ^_^
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

N757GF

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da N757GF » 25 giugno 2008, 15:46

87Nemesis87 ha scritto: Per tutti e due comunque serve il conseguimento della visita medica di prima classe e il diploma delle medie
Hai dimenticato la parola superiori :) scuola media superiore!

Avatar utente
Filip92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 17:50

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Filip92 » 25 giugno 2008, 16:04

Allora ho 4 anni di tempo per fare l'ATPL :mrgreen: :mrgreen:
Ma per fare il PPL non c'è bisogno di avere il Diploma delle Superiori...c'è scritto età minima 16 anni :D :D

Allora io posso fare così: Siccome compio 16 anni il 15 dicembre, la prossima estate mi iscrivo (non so ancora dove) per fare il PPL e poi avrò ancora 6 mesi x fare le 150 h (che saranno di meno perchè quando farò il PPL un po' di ore le farò)
Dopo aver finito con il PPL e le 150h di volo mi posso iscrivere a una scuola per fare l'ATPL modulare....

Che ne dite???? :?:
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"

Immagine

Immagine

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da 87Nemesis87 » 25 giugno 2008, 18:57

Filip92 ha scritto:Allora ho 4 anni di tempo per fare l'ATPL :mrgreen: :mrgreen:
Ma per fare il PPL non c'è bisogno di avere il Diploma delle Superiori...c'è scritto età minima 16 anni :D :D

Allora io posso fare così: Siccome compio 16 anni il 15 dicembre, la prossima estate mi iscrivo (non so ancora dove) per fare il PPL e poi avrò ancora 6 mesi x fare le 150 h (che saranno di meno perchè quando farò il PPL un po' di ore le farò)
Dopo aver finito con il PPL e le 150h di volo mi posso iscrivere a una scuola per fare l'ATPL modulare....

Che ne dite???? :?:
A me sembra una buona idea. Cosi apprifitti del fatto che sei giovane e fai le cose con calma. Però ricordati che per avere l'ATPL in mano devi avere 21 anni. Quindi ti consiglio visto che hai 16 anni di prendertele con calma quelle 150h, cosi smorzi un pò i costi
N757GF ha scritto:
Hai dimenticato la parola superiori :) scuola media superiore!
Ops hai ragione :oops: ...sorry, errore mio :P

Avatar utente
Filip92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 17:50

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Filip92 » 26 giugno 2008, 20:03

WOW....ragazzi ho trovato un aeroclub a Bolzano...fanno anche i corsi per il PPL :bounce: :bounce: :bounce:
Non so il prezzo ma mi informerò... se c'è qualche bolzanino ecco il link http://www.aeroclub.bz
Ma x esempio.... io posso fare il PPL a Bozano e poi andare negli U.S.A x fare l'hours building???? :scratch:
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"

Immagine

Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da flyingbrandon » 26 giugno 2008, 20:05

87Nemesis87 ha scritto: A me sembra una buona idea. Cosi apprifitti del fatto che sei giovane e fai le cose con calma. Però ricordati che per avere l'ATPL in mano devi avere 21 anni. Quindi ti consiglio visto che hai 16 anni di prendertele con calma quelle 150h, cosi smorzi un pò i costi
Per avere l'ATPL pratico...per il frozen non c'e' il limite dei 21 anni....comunque concordo....inutile avere fretta! :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

N757GF

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da N757GF » 26 giugno 2008, 21:36

Filip92 ha scritto: Ma x esempio.... io posso fare il PPL a Bozano e poi andare negli U.S.A x fare l'hours building???? :scratch:
Si` certo. Ti fai convertire la licenza italiana in licenza usa e poi voli in america, se sai l'inglese. Non guardano se hai la fonia in italiano o in inglese, guardano che sappia parlare e capire.

Avatar utente
Filip92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 17:50

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da Filip92 » 27 giugno 2008, 9:05

Perfetto....e la conversione quanto costerà piu o meno???? :scratch: :scratch: :scratch:

E l'ATPL frozen è solo il corso pratico... giusto???? :?: E poi quando faccio l'ATPL frozen posso fare l'ATPL pratico e avrò già 21....ragazzi è tutto programmato... mi servono solo i soldiniii :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"

Immagine

Immagine

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da AZ055B-) » 27 giugno 2008, 17:35

Filip92 ha scritto:Perfetto....e la conversione quanto costerà piu o meno???? :scratch: :scratch: :scratch:

E l'ATPL frozen è solo il corso pratico... giusto???? :?: E poi quando faccio l'ATPL frozen posso fare l'ATPL pratico e avrò già 21....ragazzi è tutto programmato... mi servono solo i soldiniii :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Eheh,è quello che serve anche a me :mrgreen: :mrgreen:
Ci vuole un po di pazienza anch'io non sto più nella pelle ,e quindi per accumulare il gruzzoletto lavorerò iniziando a bazzicare nello stesso ambito facendo l'a/v per 2-3 annetti 8) . Fino a qualche tempo fa sembrava impossibile,però alla fine se si fa un conto e se ci si mette un po di buona volontà facendo dei sacrifici alla fine si arriva al traguardo senza perdere tanti anni :wink: :D .
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

N757GF

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da N757GF » 28 giugno 2008, 2:28

Filip92 ha scritto:Perfetto....e la conversione quanto costerà piu o meno???? :scratch: :scratch: :scratch:
Se stai parlando della conversione del ppl italiano in ppl usa, il costo e` 0 (zero). Poi vai in una scuola e devi volare con un istruttore che ti fa vedere gli spazi aerei, controlla che non sia pericoloso... ma hai gia` la licenza usa in mano.

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...

Messaggio da AZ055B-) » 28 giugno 2008, 13:52

N757GF ha scritto:
Filip92 ha scritto:Perfetto....e la conversione quanto costerà piu o meno???? :scratch: :scratch: :scratch:
Se stai parlando della conversione del ppl italiano in ppl usa, il costo e` 0 (zero). Poi vai in una scuola e devi volare con un istruttore che ti fa vedere gli spazi aerei, controlla che non sia pericoloso... ma hai gia` la licenza usa in mano.
E la conversione da professional pilot license all'ATPL europeo?
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Rispondi