Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Moderatore: Staff md80.it
Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Ciao,
mi chiamo Filip e ho 15 anni. "Da grande" vorrei fare il PILOTA DI AEREI DI LINEA. Adesso (cioè da Settembre) frequento il Secondo Anno del " Liceo Scientifico" a Bolzano. Volevo sapere, dove devo iscrivermi terminati i 5 anni di Liceo? Dichiaro la mia assoluta ignoranza su temi quali ATPL, CPL, PPL ecc.... C'è qualcuno disponibile ad aiutarmi e spiegarmi come iniziare la mia carriera da pilota???
Grazie in Anticipo
Ciauz
mi chiamo Filip e ho 15 anni. "Da grande" vorrei fare il PILOTA DI AEREI DI LINEA. Adesso (cioè da Settembre) frequento il Secondo Anno del " Liceo Scientifico" a Bolzano. Volevo sapere, dove devo iscrivermi terminati i 5 anni di Liceo? Dichiaro la mia assoluta ignoranza su temi quali ATPL, CPL, PPL ecc.... C'è qualcuno disponibile ad aiutarmi e spiegarmi come iniziare la mia carriera da pilota???
Grazie in Anticipo
Ciauz
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Proprio in questa sezione troverai varie discussioni al riguardo, intanto prova a leggere quelle, poi puoi chiaramente chiedere qualsiasi cosa non ti sia rimasta chiara
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Ok, leggendo in giro ho capito cos'è il PPL, il CPL e l'ATPL. Ho anche trovato qualche Scuola (Professione Volare di Forlì) e ho anche trovato i prezzi (intorno ai 60.000€) e volevo sapere se ci sono agevolazioni come per esempio Borse di Studio per alunni con media di voti alta??? E anche se ci sono scuole meno costose anche all'estero (USA oppure Croazia visto che parlo anche il croato )
Grazie, Ciauz
Grazie, Ciauz
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Ciao benvenuto! In USA praticamente costano la metàFilip92 ha scritto:Ok, leggendo in giro ho capito cos'è il PPL, il CPL e l'ATPL. Ho anche trovato qualche Scuola (Professione Volare di Forlì) e ho anche trovato i prezzi (intorno ai 60.000€) e volevo sapere se ci sono agevolazioni come per esempio Borse di Studio per alunni con media di voti alta??? E anche se ci sono scuole meno costose anche all'estero (USA oppure Croazia visto che parlo anche il croato )
Grazie, Ciauz
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Allora potresti consigliarmi una scuola negli U.S.A???
Io vorrei fare l'ATPL modulare.... prima faccio il PPL poi il CPL poi il SEP e il MEP, giusto???
Io vorrei fare l'ATPL modulare.... prima faccio il PPL poi il CPL poi il SEP e il MEP, giusto???
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Da altri forumisti ho sentito parlare molto bene della Skymates a Dallas, in Texas. Anche la Spagna offre buone scuole di volo a prezzi sicuramente inferiori di quelle italiane.
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Non mi risulta ci siano borse di studio: le scuole di volo sono società private il cui scopo chiaramente è fare utili e generalmente non offrono tante agevolazioni. A volte, comunque, grazie a finanziamenti, lasciti, eccetera, si possono trovare delle sorte di borse di studio: ad esempio l' aero club di Bologna offriva un piccolo numero di PPL gratuiti.Filip92 ha scritto:volevo sapere se ci sono agevolazioni come per esempio Borse di Studio per alunni con media di voti alta
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Bafio ma te hai già il PPL e adesso hai intenzione di fare l'ATPL modulare??? Scusa la curiosità ma dove hai fatto il PPL? In Italia o all'estero???
E poi volevo chiedere un'altra cosa: Che cos'è il FAA e il JAA????
E poi volevo chiedere un'altra cosa: Che cos'è il FAA e il JAA????
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
la JAA (Joint Aviation Authorities) è l'organizzazione dell'unione europea che ha stabilito un insieme di regole che ogni pilota di linea deve sottostare. La FAA è la stessa cosa però riguarda invece l'America. In sostanza:Filip92 ha scritto: E poi volevo chiedere un'altra cosa: Che cos'è il FAA e il JAA????
Se sei un pilota che opera in europa devi sottostare al regolamento JAA
Se sei un pilota che opera in america devi sottostare al regolamento FAA
è importante tenere a mente questa cosa quando si decide in che scuola di volo andare, perchè se vuoi pilotare in europa devi accertarti che ti venga rilasciato un ATPL JAA, mentre se vuoi lavorare in america il tuo ATPL deve essere FAA.
Spero di averti chiarito un pò le idee
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Grazie mille 87Nemesis87
Adesso ho un piccolo piano per il mio futuro e spero che qualcuno mi possa dare una dritta:
- Finisco il Liceo Scientifico
- Vado 1 anno in America (Dallas o San Diego dipende dalla scuola in cui andrò) per lavorare --> Approfondisco il mio inglese e accumulo un po' di soldini
- Mi iscrivo alla "Skymates" di Dallas ( http://www.skymates.com ) oppure alla "Anglo-American Aviation International" di San Diego( http://www.flyaaa.com )
- Faccio i brevetti necessari per fare l'ATPL modulare...Mi potete dire quali brevetti devo ottenere oltre il PPL???
- Torno in Italia e mi iscrivo alla "Professione Volare" di Forlì per avere l'ATPL
Poi cosa faccio???????
Cosa ne pensate??????
Adesso ho un piccolo piano per il mio futuro e spero che qualcuno mi possa dare una dritta:
- Finisco il Liceo Scientifico
- Vado 1 anno in America (Dallas o San Diego dipende dalla scuola in cui andrò) per lavorare --> Approfondisco il mio inglese e accumulo un po' di soldini
- Mi iscrivo alla "Skymates" di Dallas ( http://www.skymates.com ) oppure alla "Anglo-American Aviation International" di San Diego( http://www.flyaaa.com )
- Faccio i brevetti necessari per fare l'ATPL modulare...Mi potete dire quali brevetti devo ottenere oltre il PPL???
- Torno in Italia e mi iscrivo alla "Professione Volare" di Forlì per avere l'ATPL
Poi cosa faccio???????
Cosa ne pensate??????
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Mi pare saggio , studia con impegno. E ricorda che inglese non e` solo una materia, ma serve per comunicare e per lavorare. Mate e fisica potrebbero esserti utili a fare il pilota, ma anche latino e filosofia ti insegnano a studiare.Filip92 ha scritto: Adesso ho un piccolo piano per il mio futuro e spero che qualcuno mi possa dare una dritta:
- Finisco il Liceo Scientifico
No way! Non puoi andare a lavorare in usa senza un visto, e trovare qualcuno che ti sponsorizzi mi pare difficile. Forse puoi provare con un visto J1 (che pero` non credo diano a un neodiplomato) , ma hanno cambiato le condizioni e finito il visto devi rientrare in Italia.Filip92 ha scritto: - Vado 1 anno in America (Dallas o San Diego dipende dalla scuola in cui andrò) per lavorare --> Approfondisco il mio inglese e accumulo un po' di soldini
In usa ci sono centinaia di scuole di volo, non ti fermare alle prime due che hai sentito. Se vai su http://www.beapilot.com hai una prima idea di cosa offre il mercato, tanto hai ancora parecchio tempo.Filip92 ha scritto: - Mi iscrivo alla "Skymates" di Dallas ( http://www.skymates.com ) oppure alla "Anglo-American Aviation International" di San Diego( http://www.flyaaa.com )
Sul resto non saprei cosa dirti.
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Sì, io ho preso il PPL durante gli studi ed appena finisco inizio l' ATPL modulare (incrociando le dita !). L' ho fatto in Italia, a Fano, alla Flying WorkFilip92 ha scritto:Bafio ma te hai già il PPL e adesso hai intenzione di fare l'ATPL modulare??? Scusa la curiosità ma dove hai fatto il PPL? In Italia o all'estero???
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Io ho dei parenti in Florida, a Tampa....mi daranno una mano....Filip92 ha scritto: - Vado 1 anno in America (Dallas o San Diego dipende dalla scuola in cui andrò) per lavorare --> Approfondisco il mio inglese e accumulo un po' di soldini
No way! Non puoi andare a lavorare in usa senza un visto, e trovare qualcuno che ti sponsorizzi mi pare difficile. Forse puoi provare con un visto J1 (che pero` non credo diano a un neodiplomato) , ma hanno cambiato le condizioni e finito il visto devi rientrare in Italia.
Beh....diciamo che ho visto altre scuole e queste due mi hanno lasciato una buona impressione... poi c'è anche il nostro Marco che lavora alla Skymates di Dallas...Filip92 ha scritto: - Mi iscrivo alla "Skymates" di Dallas ( http://www.skymates.com ) oppure alla "Anglo-American Aviation International" di San Diego( http://www.flyaaa.com )
In usa ci sono centinaia di scuole di volo, non ti fermare alle prime due che hai sentito. Se vai su http://www.beapilot.com hai una prima idea di cosa offre il mercato, tanto hai ancora parecchio tempo.
Sul resto non saprei cosa dirti.
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Se vuoi stare un anno ti serve comunque un visto, a meno che ogni tre mesi non torni una settimana in italia.Filip92 ha scritto:
Io ho dei parenti in Florida, a Tampa....mi daranno una mano....
In effetti avere un riferimento puo` essere utile, andare a vedere un po' di scuole di persona e parlare con gli allievi e` sempre la cosa migliore.Filip92 ha scritto: Beh....diciamo che ho visto altre scuole e queste due mi hanno lasciato una buona impressione... poi c'è anche il nostro Marco che lavora alla Skymates di Dallas...
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Io ti consiglierei di fare l'assistente di volo anzichè fare un sacco di visti e documenti per lavorare in america:lavori 2-3 anni giusto per accumulare il gruzzoletto e poi fai l'ATPL. Questo è anche il mio programma una volta preso il diplomaFilip92 ha scritto:Grazie mille 87Nemesis87
Adesso ho un piccolo piano per il mio futuro e spero che qualcuno mi possa dare una dritta:
- Finisco il Liceo Scientifico
- Vado 1 anno in America (Dallas o San Diego dipende dalla scuola in cui andrò) per lavorare --> Approfondisco il mio inglese e accumulo un po' di soldini
- Mi iscrivo alla "Skymates" di Dallas ( http://www.skymates.com ) oppure alla "Anglo-American Aviation International" di San Diego( http://www.flyaaa.com )
- Faccio i brevetti necessari per fare l'ATPL modulare...Mi potete dire quali brevetti devo ottenere oltre il PPL???
- Torno in Italia e mi iscrivo alla "Professione Volare" di Forlì per avere l'ATPL
Poi cosa faccio???????
Cosa ne pensate??????
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Bel programma....grazie dell'idea....ci penserò su.... Ma quali brevetti devo avere per fare l'ATPL????AZ055B-) ha scritto:
Io ti consiglierei di fare l'assistente di volo anzichè fare un sacco di visti e documenti per lavorare in america:lavori 2-3 anni giusto per accumulare il gruzzoletto e poi fai l'ATPL. Questo è anche il mio programma una volta preso il diploma
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Dipende....Filip92 ha scritto:Ma quali brevetti devo avere per fare l'ATPL????
Se vuoi fare l'ATPL integrato non ti serve nessun brevetto: parti da zero e dopo max due anni hai il brevetto
Se vuoi fare il modulare ti serve avere il PPL + 150 ore di volo (il famoso hours building )
Per tutti e due comunque serve il conseguimento della visita medica di prima classe e il diploma delle medie
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Dipende....
Se vuoi fare l'ATPL integrato non ti serve nessun brevetto: parti da zero e dopo max due anni hai il brevetto
Se vuoi fare il modulare ti serve avere il PPL + 150 ore di volo (il famoso hours building )
Per tutti e due comunque serve il conseguimento della visita medica di prima classe e il diploma delle medie
Vorrei fare l'ATPL modulare.....
Perfetto allora..... 1 cosa su 3 ce l'ho: HO IL DIPLOMA DELLE MEDIE
Il PPL + le 150 h di volo le posso fare qui in Italia???? alla Flying Work??? oppure me ne vado negli U.S.A ???
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Certo, puoi fare in Italia sia il PPL che le 150h, basta che sia una scuola di volo per quanto riguarda il ppl mentre per le ore di volo basta anche un aeroclub dove noleggiare un cessnino . Il problema dell'Italia (che è poi il motivo del perchè molte persone preferiscono andare negli USA per fare le 150h ) è che noleggiare un aereo per farsi le ore costa parecchio e quindi arrivi a 150 spendendo veramente tanto. Negli USA mi sembra che costi molto meno però non ti sò dire esattamente quanto...sicuramente ci sono topic più indietro che ti chiariranno meglio il prezzo negli USA ^_^Filip92 ha scritto: Il PPL + le 150 h di volo le posso fare qui in Italia???? alla Flying Work??? oppure me ne vado negli U.S.A ???
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Hai dimenticato la parola superiori scuola media superiore!87Nemesis87 ha scritto: Per tutti e due comunque serve il conseguimento della visita medica di prima classe e il diploma delle medie
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Allora ho 4 anni di tempo per fare l'ATPL
Ma per fare il PPL non c'è bisogno di avere il Diploma delle Superiori...c'è scritto età minima 16 anni
Allora io posso fare così: Siccome compio 16 anni il 15 dicembre, la prossima estate mi iscrivo (non so ancora dove) per fare il PPL e poi avrò ancora 6 mesi x fare le 150 h (che saranno di meno perchè quando farò il PPL un po' di ore le farò)
Dopo aver finito con il PPL e le 150h di volo mi posso iscrivere a una scuola per fare l'ATPL modulare....
Che ne dite????
Ma per fare il PPL non c'è bisogno di avere il Diploma delle Superiori...c'è scritto età minima 16 anni
Allora io posso fare così: Siccome compio 16 anni il 15 dicembre, la prossima estate mi iscrivo (non so ancora dove) per fare il PPL e poi avrò ancora 6 mesi x fare le 150 h (che saranno di meno perchè quando farò il PPL un po' di ore le farò)
Dopo aver finito con il PPL e le 150h di volo mi posso iscrivere a una scuola per fare l'ATPL modulare....
Che ne dite????
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
A me sembra una buona idea. Cosi apprifitti del fatto che sei giovane e fai le cose con calma. Però ricordati che per avere l'ATPL in mano devi avere 21 anni. Quindi ti consiglio visto che hai 16 anni di prendertele con calma quelle 150h, cosi smorzi un pò i costiFilip92 ha scritto:Allora ho 4 anni di tempo per fare l'ATPL
Ma per fare il PPL non c'è bisogno di avere il Diploma delle Superiori...c'è scritto età minima 16 anni
Allora io posso fare così: Siccome compio 16 anni il 15 dicembre, la prossima estate mi iscrivo (non so ancora dove) per fare il PPL e poi avrò ancora 6 mesi x fare le 150 h (che saranno di meno perchè quando farò il PPL un po' di ore le farò)
Dopo aver finito con il PPL e le 150h di volo mi posso iscrivere a una scuola per fare l'ATPL modulare....
Che ne dite????
Ops hai ragione ...sorry, errore mioN757GF ha scritto:
Hai dimenticato la parola superiori scuola media superiore!
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
WOW....ragazzi ho trovato un aeroclub a Bolzano...fanno anche i corsi per il PPL
Non so il prezzo ma mi informerò... se c'è qualche bolzanino ecco il link http://www.aeroclub.bz
Ma x esempio.... io posso fare il PPL a Bozano e poi andare negli U.S.A x fare l'hours building????
Non so il prezzo ma mi informerò... se c'è qualche bolzanino ecco il link http://www.aeroclub.bz
Ma x esempio.... io posso fare il PPL a Bozano e poi andare negli U.S.A x fare l'hours building????
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Per avere l'ATPL pratico...per il frozen non c'e' il limite dei 21 anni....comunque concordo....inutile avere fretta!87Nemesis87 ha scritto: A me sembra una buona idea. Cosi apprifitti del fatto che sei giovane e fai le cose con calma. Però ricordati che per avere l'ATPL in mano devi avere 21 anni. Quindi ti consiglio visto che hai 16 anni di prendertele con calma quelle 150h, cosi smorzi un pò i costi
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Si` certo. Ti fai convertire la licenza italiana in licenza usa e poi voli in america, se sai l'inglese. Non guardano se hai la fonia in italiano o in inglese, guardano che sappia parlare e capire.Filip92 ha scritto: Ma x esempio.... io posso fare il PPL a Bozano e poi andare negli U.S.A x fare l'hours building????
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Perfetto....e la conversione quanto costerà piu o meno????
E l'ATPL frozen è solo il corso pratico... giusto???? E poi quando faccio l'ATPL frozen posso fare l'ATPL pratico e avrò già 21....ragazzi è tutto programmato... mi servono solo i soldiniii
E l'ATPL frozen è solo il corso pratico... giusto???? E poi quando faccio l'ATPL frozen posso fare l'ATPL pratico e avrò già 21....ragazzi è tutto programmato... mi servono solo i soldiniii
"My dream, is to fly over the Rainbow, so high"
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Eheh,è quello che serve anche a meFilip92 ha scritto:Perfetto....e la conversione quanto costerà piu o meno????
E l'ATPL frozen è solo il corso pratico... giusto???? E poi quando faccio l'ATPL frozen posso fare l'ATPL pratico e avrò già 21....ragazzi è tutto programmato... mi servono solo i soldiniii
Ci vuole un po di pazienza anch'io non sto più nella pelle ,e quindi per accumulare il gruzzoletto lavorerò iniziando a bazzicare nello stesso ambito facendo l'a/v per 2-3 annetti . Fino a qualche tempo fa sembrava impossibile,però alla fine se si fa un conto e se ci si mette un po di buona volontà facendo dei sacrifici alla fine si arriva al traguardo senza perdere tanti anni .
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
Se stai parlando della conversione del ppl italiano in ppl usa, il costo e` 0 (zero). Poi vai in una scuola e devi volare con un istruttore che ti fa vedere gli spazi aerei, controlla che non sia pericoloso... ma hai gia` la licenza usa in mano.Filip92 ha scritto:Perfetto....e la conversione quanto costerà piu o meno????
Re: Ciao a tutti....Ho già una domanda...
E la conversione da professional pilot license all'ATPL europeo?N757GF ha scritto:Se stai parlando della conversione del ppl italiano in ppl usa, il costo e` 0 (zero). Poi vai in una scuola e devi volare con un istruttore che ti fa vedere gli spazi aerei, controlla che non sia pericoloso... ma hai gia` la licenza usa in mano.Filip92 ha scritto:Perfetto....e la conversione quanto costerà piu o meno????
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]