Carriera Corporate Pilot

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Carriera Corporate Pilot

Messaggio da I-SMEP » 28 luglio 2008, 15:22

Per entrare a far parte di una linea aerea privata (ad esempio con velivoli Gulfstream,Learjet,Dassault) è sempre necessario avere grande esperiaenza su aeromobili civili o ci sono alcuni programmi per intraprendere questo tipo di carriera fin dall'inizio (l'unico programma che ho trovato in questo settore è quello della Oxford Aviation Academy con Netjets europe)?
IG_P2124

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Carriera Corporate Pilot

Messaggio da Ayrton » 30 luglio 2008, 11:55

occorre avere grandi conoscenze più che grandi curriculum...
Immagine

Avatar utente
Federiko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 agosto 2008, 10:41
Località: 51°49'58.78N 1°18'51.46W

Re: Carriera Corporate Pilot

Messaggio da Federiko » 4 agosto 2008, 19:44

Ciao, quello che ti ha detto Ayrton è vero, se vuoi entrare direttamente nel mondo corporate il modo piu semplice è avere conoscenze perchè:
a)Le compagnie di "aerotaxi" non hanno flotte enormi, quindi neanche bisogno eccessivo di piloti
b)Il tipo di volo corporate è differente da quello di linea e, sebbene possa essere svolto anche da piloti appena brevettati, si preferisce privilegiare chi ha gia esperienza
c)se vuoi lavorare per un privato che ha il proprio aereo, il modo migliore sarebbe conoscerlo! :)

Comunque il programma che hai trovato della Netjets è estremamente valido e per quel che so anche ò'unico nel suo genere (per le compagnie corporate, per le linee aeree c'è il programma flybe ad Oxford,al PTC in irlanda e alla flight europe a jerez e poi c'è CTC Wings con varie comapagnie aeree): la compagnia è la piu grossa d'Europa come corporate e la terza o quarta in assoluto come numero di aerei, la scuola dove si svolge il programma è considerata tra le migliori se non la migliore d' Europa e la flotta di aerei della compagnia ha un'età media di due anni e mezzo!
Ma ci sono anche i contro: NIENTE HOSTESS! :mrgreen:
"Conosci te stesso"

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Carriera Corporate Pilot

Messaggio da Ayrton » 5 agosto 2008, 12:43

Federiko ha scritto: Ma ci sono anche i contro: NIENTE HOSTESS! :mrgreen:
mica vero!!! ci sono!! vuoi che su un Excel o su un Sovereign....per non parlare di Gulfstream o Global....non ce le abbiamo?!? :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
Federiko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 agosto 2008, 10:41
Località: 51°49'58.78N 1°18'51.46W

Re: Carriera Corporate Pilot

Messaggio da Federiko » 8 agosto 2008, 17:36

Hai ragione!
Io però mi riferivo alla NJ, sulle loro flotte di hawker e citation non ce ne sono, cominciano a esserci dai falcon in su!
"Conosci te stesso"

un sogno fatto realta
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 292
Iscritto il: 28 gennaio 2007, 12:45

Re: Carriera Corporate Pilot

Messaggio da un sogno fatto realta » 20 agosto 2008, 14:01

Ciao I-smep se ti piace la aviazione corporativa perche non provi a mandare il tuo curriculum qua in venezuela a aerocentro, empresas cohen, transapolar oppure direttamente all oscar machado zuluaga, qui in venezuela scarseggiano i piloti, quindi ci sono compagnie di charter che prendopno i ragazzi freschi freshi gli pagano il TR e li fanno volare da subito. Siamo un paese terzo mondo ma ti poso assicurare che la flotta di aerotaxi e le compagnie sono tantissime e volano tantissimo pure, non occorre avere la cittadinanza venezuelana per lavorare basta il brevetto FAA e voli november quindi il governo ti rompe le scatole come e stato il mio caso prima di nazionalizzarmi. Meno male che io risiedo in questo paese da quasi 30 anni se no col c.... mi davano la cittadinanza venezuelana ed avrei ancora una restrizione nel mio brevetto dove mi impediva di lavorare in questo paese e di volare lucrativamente i YV.
Se ti interessa mandami un messaggio e volentieri ti do gli indirizzi che vuoi, provare non costa nulla quindi......
Come stipendi, non conosco quelli italiani ma qui partono da 6000$ in su volando aerei N.
Ti saluto
Massimo
Piloto comercial, habilitacion en Dash 7,
Habilitacion PAY2

Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Re: Carriera Corporate Pilot

Messaggio da I-SMEP » 20 agosto 2008, 15:26

perche non provi a mandare il tuo curriculum qua in venezuela
Terrò senza dubbio in considerazione le prospettive che mi hai proposto, ma ora ho 17 anni e devo finire il liceo e prendere la laurea, quando avrò le licenze provvederò ad informarmi più approfonditamente e ad inviare vari curriculum.

E' obbligatorio conoscere bene la lingua locale o basta l'inglese? Quali sono le previsioni per il futuro per quanto riguarda la necessità di piloti in Venezuela?
IG_P2124

un sogno fatto realta
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 292
Iscritto il: 28 gennaio 2007, 12:45

Re: Carriera Corporate Pilot

Messaggio da un sogno fatto realta » 22 agosto 2008, 13:57

Ciao I- Smep, riguardo la lingua e importante l inglese giacche non parli lo spagnolo, e giacche ci sono tanti voli verso le isole e fuori dal venezuela. Lo spagnolo ti servirebbe solo per poter chiedere un caffe al bar o fare un discorso con qualcuno, del resto puoi parlare in inglese tranquillamente, quando io voglio far pratica della lingua chiedo autorizzazioni in inglese, mi e capitato pure di parlare in spagnolo con Aruba e Curacao giacche non mi andava di chiederlo in inglese, e visto che sono isole dove oltre alla loro lingua parlano lo sapgnolo perfetta,mente non ci sono stati problemi.
Puo capitare che qualche controllore venezuelano ti faccia delle storie per parlargli in inglese volando un YV ma lo mandi a c..... immediatamente e gli ricordi che l inglese lo puoi parlare quando e come vuoi.
Prospettive per il futuro, ancora 4 o 5 anni, come ho sempre detto scarseggiano i piloti e non perche nessuno voglia farlo ma perche i costi qui sono elevatissimi e visto gli interessi delle banche per i prestiti 30% l anno ( potete entrare in qualunque banca venezuelana, Banesco, Venezuela, Mercantil, Fondo comun, industrial ed altre e osserverete gli interessi da usurai che hanno, percio pochi si possono permettere di chiederlo)
Concludendo non badare allo spagnolo, serve solo per conoscere qualche bella ragazza, anzi meglio parli loro in italiano piace di piu ed e piu elegante :P :P :P :P :P 8)
Ti saluto
Massimo
Piloto comercial, habilitacion en Dash 7,
Habilitacion PAY2

Rispondi