Visita medica II classe

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Visita medica II classe

Messaggio da I-SMEP » 12 agosto 2008, 16:43

Rispetto a quella della prima classe gli esami sono gli stessi (anche se i limiti cambiano), oppure qualcuno è assente o svolto in modo diverso?
IG_P2124

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: Visita medica II classe

Messaggio da maxpilot4 » 12 agosto 2008, 17:16

leggi la JAR FCL3 comunque io ho fatto la prima classe..sono antrato alle 8 30 e sono uscito alle 2 e 30!!!
comunque sono piu restrittivi i requisiti visivi,psicotecnica,vestibolare....
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: Visita medica II classe

Messaggio da maxpilot4 » 12 agosto 2008, 17:17

intendo della prima classe
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Avatar utente
GR89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 6 marzo 2008, 21:50
Località: LIRU

Re: Visita medica II classe

Messaggio da GR89 » 12 agosto 2008, 17:55

Ed ecco a voi tutte le normative JAR-FCL3 tradotte in italiano:

http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl3.pdf

Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Re: Visita medica II classe

Messaggio da I-SMEP » 13 agosto 2008, 11:38

Per restrittivi intendi che se uno supera anche di poco il limite massimo (ad esempio della vista) ti considerano subito non idoneo?
IG_P2124

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: Visita medica II classe

Messaggio da maxpilot4 » 13 agosto 2008, 14:10

della 1 classe si..2 classe mi sa anke..ne scartanno tanti eh.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Re: Visita medica II classe

Messaggio da I-SMEP » 13 agosto 2008, 16:33

Io spero proprio che prima o poi si adeguino il più possibile alle limitazioni dei certificati faa! Anche per quanto riguarda l'approvazione della chirurgia refrattiva lasik. A volte mi da l'impressione che il nostro paese sia davvero arretrato. Negli USA l'operazione agli occhi la consigliano agli astronauti, e quì la vietano ai piloti di cessnini! :|
IG_P2124

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: Visita medica II classe

Messaggio da maxpilot4 » 13 agosto 2008, 16:44

quanto ti manca
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Avatar utente
Astrid
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 maggio 2008, 1:28
Località: LIRQ / FLR
Contatta:

Re: Visita medica II classe

Messaggio da Astrid » 14 agosto 2008, 1:40

Oggi ho ricevuto info dalla CASA australiana e mi hanno detto che se ti fai operare a laser a loro basta che invii la documentazione pre e post operatoria.
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.

Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Re: Visita medica II classe

Messaggio da I-SMEP » 14 agosto 2008, 10:40

E' davvero una bella notizia,ma se faccio la visita in Australia c'è un modo perchè venga accettata in europa o devo lavorare lì?
quanto ti manca
Ho una miopia abbastanza forte: -9 diottrie il destro e -8 il sinistro( che correggo a 10/10 con occhiali o lenti a contatto).Se non vo in America o dove approvano la Lasik sono messo male per questo tipo di carriera! Tanto non mi arrendo quindi non mi resta che aspettare che cambino un po' le cose e studiare nel frattempo starde alternative al pilotaggio.
IG_P2124

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: Visita medica II classe

Messaggio da maxpilot4 » 14 agosto 2008, 10:55

I-SMEP ha scritto:E' davvero una bella notizia,ma se faccio la visita in Australia c'è un modo perchè venga accettata in europa o devo lavorare lì?
quanto ti manca
Ho una miopia abbastanza forte: -9 diottrie il destro e -8 il sinistro( che correggo a 10/10 con occhiali o lenti a contatto).Se non vo in America o dove approvano la Lasik sono messo male per questo tipo di carriera! Tanto non mi arrendo quindi non mi resta che aspettare che cambino un po' le cose e studiare nel frattempo starde alternative al pilotaggio.

i limite in italia è 3 per la 1 classe...5 per la seconda.
estero mi pare 5 o 6 per la 1 classe e piu accettano operazione al laser.
devi aspettare 21 anni pero per operarti...almeno...dicno che la miopia si stabilizzi..poi devono prepararti per l'operazione e vanno via mesi...e un bel casino!
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Re: Visita medica II classe

Messaggio da I-SMEP » 14 agosto 2008, 11:28

Mi sai dire perchè ad esempio in regno unito ti accettano l'operazione laser solo se prima riuspettavi il limite? Se a quel punto vedi 10/10 senza bisogno di correzione a loro cosa diavolo frega? Per quanto riguarda il tempo a 21 anni starò ancora all'università, che probabilmente finirò sui 25, quindi fo a tempo a farmi eventualmente l'operazione.Fra l'altro da un po' ne hanno inventato un tipo a femtosecondi che elimina le contronidicazioni presenti sulla vecchia lasik. Spero che prima o poi tutta questa tecnologia serva a qualcosa!!!
IG_P2124

Avatar utente
Astrid
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 maggio 2008, 1:28
Località: LIRQ / FLR
Contatta:

Re: Visita medica II classe

Messaggio da Astrid » 14 agosto 2008, 12:22

Io ho il tuo stesso problema per via della miopia che, seppur è più leggera, mi manda comunque fuori dagli standard jaa.

Ora, sapendo che in USA e in Australia accettano l'operazione, sto cercando di vedere se le lenti intraoculari siano accettate al pari della laser, perchè sono considerate l'evoluzione della chirurgia laser dato che danno risultati di gran lunga migliori, un decorso post operatorio rapido e soprattutto la reversibilità dell'intervento (mentre con il laser se non va bene addio aeronautica).

Anche in italia è accettata l'operazione laser (non so le lenti intraoculari) purchè PRIMA dell'operazione avevi al massimo -3 diottrie; queste regole non le capisco perchè imho chi vede 10/10 dopo l'operazione dovrebbe avere gli stessi diritti di chi ha 10/10 di natura.

Se ottieni idoneità CASA o FAA devi studiartene all'estero e poi devi vedere se riesci a convertire il brevetto; opinione personale però, se vai in un paese come l'australia ti conviene rimanerci perchè hai il meglio che trovi al mondo :mrgreen:
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.

Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Re: Visita medica II classe

Messaggio da I-SMEP » 14 agosto 2008, 13:48

Io in effetti non riesco a capire proprio questo: perchè dopo l'operazione sono interessati el tuo stato pre-operatorio. Se rientravo nei limiti prima dell' l'operazione non me la facevo!!! Spero che le cose cambino e che anche il nostro Paese si adegui un po'. So che si stanno già un po' ammorbidendo sotto certi aspetti, ma i requisiti visivi restano gli stessi quindi non vedo l'utilità di accettare l'operazione! I miei genitori sarebbero molto più felici se trovassi lavoro in Europa, per questo sono un po' scettico rispetto all'ipotesi di trasferirmi in Australia, ma per seguire questo sogno andrei ovunque!
IG_P2124

Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Re: Visita medica II classe

Messaggio da I-SMEP » 15 agosto 2008, 13:11

L'esame vestibolare c'è anche per la seconda o solo per la prima?
IG_P2124

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: Visita medica II classe

Messaggio da maxpilot4 » 15 agosto 2008, 15:46

I-SMEP ha scritto:L'esame vestibolare c'è anche per la seconda o solo per la prima?
leggi la JAR FLC3...comunque no non credo.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Caj88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:40

Re: Visita medica II classe

Messaggio da Caj88 » 30 agosto 2008, 21:51

Astrid ha scritto:Anche in italia è accettata l'operazione laser (non so le lenti intraoculari) purchè PRIMA dell'operazione avevi al massimo -3 diottrie
Astrid, mi puoi indicare dove l'hai letto per favore? Grazie

I-ARDI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)

Re: Visita medica II classe

Messaggio da I-ARDI » 31 agosto 2008, 9:36

maxpilot4 ha scritto:
I-SMEP ha scritto:L'esame vestibolare c'è anche per la seconda o solo per la prima?
leggi la JAR FLC3...comunque no non credo.
Da quello che so io si, un mio amico ha fatto di recente la seconda classe a Milano e gli hanno fatto fare il test dell'acqua tiepida nelle orecchie. (no equitest quindi...)
ATPL student - Turin Flying School

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: Visita medica II classe

Messaggio da maxpilot4 » 31 agosto 2008, 11:47

I-ARDI ha scritto:
maxpilot4 ha scritto:
I-SMEP ha scritto:L'esame vestibolare c'è anche per la seconda o solo per la prima?
leggi la JAR FLC3...comunque no non credo.
Da quello che so io si, un mio amico ha fatto di recente la seconda classe a Milano e gli hanno fatto fare il test dell'acqua tiepida nelle orecchie. (no equitest quindi...)

a Milano l'acqua tiepida nelle orecchie??
mah.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

I-ARDI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)

Re: Visita medica II classe

Messaggio da I-ARDI » 31 agosto 2008, 12:07

Yes. Se hai visto bene, nella stanza dell'equitest, ci sono anche gli "occhialini" appositi per fare l'esame vestibolare. Comunque ti parlo di 2 anni fa, magari adesso fanno equitest a tutti... non lo so con certezza.
ATPL student - Turin Flying School

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9557
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Visita medica II classe

Messaggio da MD82_Lover » 28 gennaio 2010, 21:38

GR89 ha scritto:Ed ecco a voi tutte le normative JAR-FCL3 tradotte in italiano:

http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl3.pdf
Il link qui sopra a me non apre più nulla, ma in effetti fino a poco tempo fa era funzionante.

Posto questo per chi interessato.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Visita medica II classe

Messaggio da davymax » 28 gennaio 2010, 21:43

MD82_Lover ha scritto:
GR89 ha scritto:Ed ecco a voi tutte le normative JAR-FCL3 tradotte in italiano:

http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl3.pdf
Il link qui sopra a me non apre più nulla, ma in effetti fino a poco tempo fa era funzionante.

Posto questo per chi interessato.
Non hai proprio un cavolo da fare che riesumare vecchi post e aggiornare un link :mrgreen: Comunque complimenti per la buona volontà...

...anche se sicuramente l'hai fatto perchè serviva a te per primo :mrgreen: :blackeye:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9557
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Visita medica II classe

Messaggio da MD82_Lover » 28 gennaio 2010, 21:45

davymax ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
GR89 ha scritto:Ed ecco a voi tutte le normative JAR-FCL3 tradotte in italiano:

http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl3.pdf
Il link qui sopra a me non apre più nulla, ma in effetti fino a poco tempo fa era funzionante.

Posto questo per chi interessato.
Non hai proprio un cavolo da fare che riesumare vecchi post e aggiornare un link :mrgreen: Comunque complimenti per la buona volontà...

...anche se sicuramente l'hai fatto perchè serviva a te per primo :mrgreen: :blackeye:
Infatti serve a me, ma ho pensato potesse servire anche ad altri.

In questo senso la riesumazione del vecchio topic non è stata fatta ad cazzum, ma aveva una ragione...quindi i complimenti sulla buona volontà puoi pure tenerteli... :mrgreen:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Visita medica II classe

Messaggio da davymax » 28 gennaio 2010, 21:47

MD82_Lover ha scritto:
davymax ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
GR89 ha scritto:Ed ecco a voi tutte le normative JAR-FCL3 tradotte in italiano:

http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl3.pdf
Il link qui sopra a me non apre più nulla, ma in effetti fino a poco tempo fa era funzionante.

Posto questo per chi interessato.
Non hai proprio un cavolo da fare che riesumare vecchi post e aggiornare un link :mrgreen: Comunque complimenti per la buona volontà...

...anche se sicuramente l'hai fatto perchè serviva a te per primo :mrgreen: :blackeye:
Infatti serve a me, ma ho pensato potesse servire anche ad altri.

In questo senso la riesumazione del vecchio topic non è stata fatta ad cazzum, ma aveva una ragione...quindi i complimenti sulla buona volontà puoi pure tenerteli... :mrgreen:
muahahahahhaha :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi