AEROCLUB VITERBO (atpl)
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AEROCLUB VITERBO (atpl)
Come da titolo please vorrei sapere opinioni, esperienze e notizie sull'aeroclub in questione. Grazie avrei bisogno di fare il punto della situazione sulle scuole
- 87Nemesis87
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Anche a me interesserebbe avere notizie..
Pupillo quindi ormai hai cambiato idea riguardo all'aviomar?
Pupillo quindi ormai hai cambiato idea riguardo all'aviomar?
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Mi associo ai precedenti, info su tutte le scuole, chi più ne ha più ne metta!
Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Guarda io sono dell'idea che se 9 persone su 10 dicono che in un ristorante si mangia male...bè...evidentemente qualche verità c'è e comunque apparte le dicerie ho visto di persona che l'ambiente all'urbe è vrm trasandato gli aerei sono vecchi e le strutture inadeguate...e i miei mi hanno detto che a questo punto non se la sentono di investire così tanti soldi in qualcosa che magari tra 1 anno si blocca e taglia le ali al mio futuro. Non voglio ritrovarmi a non poter volare ed avere problemi di questo tipo. e tra l'altro l'offerta che viterbo ti propone è molto più allettante. Per esempio nel costo del corso è incluso un corso di inglese di 300 ore (e credimi sono vrm tante sono esperto di corsi d'inglese) e visite a torri, sale radar, enti aeroportuali, ecc...cosa che dall'altra parte non hai...87Nemesis87 ha scritto:Anche a me interesserebbe avere notizie..
Pupillo quindi ormai hai cambiato idea riguardo all'aviomar?
Molti piloti tar cui la maggior parte comandanti alitalia, primi ufficiali, piloti AM, piloti MM, ecc... mi hanno tutti sempre consigliato viterbo ma io mi ero fissato con aviomar perchè sta a 15 minuti da casa mia...viterbo 1:30...ma comunque ripeto preferisco fare il pendolare per 2 anni ma sapere che le cose funzionano e che il mio corso va avanti senza intoppi.
- 87Nemesis87
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Hai perfettamente ragione..peccato perchè pure per me era molto comoda ..però se la situazione del'urbe è come dici è meglio guardare da un altra parte e la più vicina effettivamente è proprio viterbo...e il fatto che sta vicino permetterebbe di ammortizzare i costi di un eventuale alloggio...pupillo ha scritto: Guarda io sono dell'idea che se 9 persone su 10 dicono che in un ristorante si mangia male...bè...evidentemente qualche verità c'è e comunque apparte le dicerie ho visto di persona che l'ambiente all'urbe è vrm trasandato gli aerei sono vecchi e le strutture inadeguate...e i miei mi hanno detto che a questo punto non se la sentono di investire così tanti soldi in qualcosa che magari tra 1 anno si blocca e taglia le ali al mio futuro. Non voglio ritrovarmi a non poter volare ed avere problemi di questo tipo. e tra l'altro l'offerta che viterbo ti propone è molto più allettante. Per esempio nel costo del corso è incluso un corso di inglese di 300 ore (e credimi sono vrm tante sono esperto di corsi d'inglese) e visite a torri, sale radar, enti aeroportuali, ecc...cosa che dall'altra parte non hai...
Molti piloti tar cui la maggior parte comandanti alitalia, primi ufficiali, piloti AM, piloti MM, ecc... mi hanno tutti sempre consigliato viterbo ma io mi ero fissato con aviomar perchè sta a 15 minuti da casa mia...viterbo 1:30...ma comunque ripeto preferisco fare il pendolare per 2 anni ma sapere che le cose funzionano e che il mio corso va avanti senza intoppi.
Ho visto il sito, è fatto bene, solo che nn ci stanno scritti i costi dei corsi , o almeno io non li ho trovati...qualcuno sa quanto costano?
Ultima modifica di 87Nemesis87 il 18 agosto 2008, 20:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Parole sante...vedi che quando ti dicevo di scegliere una scuola professionale avevo ragione? Mi raccomando ragazzi, qui ci va via a tutti un mutuo per anni...peggio và ai nostri genitori..quindi occhio alle scelte!pupillo ha scritto:e i miei mi hanno detto che a questo punto non se la sentono di investire così tanti soldi in qualcosa che magari tra 1 anno si blocca e taglia le ali al mio futuro. Non voglio ritrovarmi a non poter volare ed avere problemi di questo tipo.
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Ma da Roma per arrivare a Viterbo si può solo con la macchina?
Non ci sta un treno diretto che da Roma porta a Viterbo?
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
C'è un treno da piazzale flaminio ma ci mette 2,30 ore ed è improponibile. Sennò ce n'è uno che io prenderei dalal giustiniana 1,15 ore oppure in macchina 1 ora e 10. Bo non credo che in macchina sia così faticoso perchè comunque è autostrada. Dovremmo trovare il mezzo più veloce.87Nemesis87 ha scritto:Ma da Roma per arrivare a Viterbo si può solo con la macchina?
Non ci sta un treno diretto che da Roma porta a Viterbo?
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Pupillo ma tu quando comincerai il corso ATPL? lo farai a Viterbo quindi?
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
non lo so...credo di sì comunque...deciderò a settembre che fare
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Beato te...a me mancano ancora due annetti di laurea triennalepupillo ha scritto:non lo so...credo di sì comunque...deciderò a settembre che fare
comunque se ci vai, fammi sapere come ti trovi mentre fai il corso, giudizi positivi e negativi ecc ...please
Perchè mi sa che probabilmente (se tutto va bene) anche per me quella sarà la mia scuola...
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Ragazzi se la scuola è così distante non fate il tragitto in auto o in treno! Vi ammazzate....state piuttosto in un ostello oppure in appartamento...spendete meno anche di benzina..per non parlare dell'usura del mezzo e del rischio per la strada... Inoltre in una casa avete piu tempo x studiare e piu silenzio...
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
I-AINC tu hai ragione...il fatto è che io avevo puntato Aviomar o Viterbo proprio per non spendere sull'alloggio e il vitto e restare a casa mantenendo la mia vita che ho a Roma...a questo punto se devo cercare un alloggio vengo direttamente a Professione Volare o vado proprio via dall'Italia e vado alla Skymates.I-AINC ha scritto:Ragazzi se la scuola è così distante non fate il tragitto in auto o in treno! Vi ammazzate....state piuttosto in un ostello oppure in appartamento...spendete meno anche di benzina..per non parlare dell'usura del mezzo e del rischio per la strada... Inoltre in una casa avete piu tempo x studiare e piu silenzio...
Se si potesse evitare trovando una buona scuola non troppo distante da Roma però sarebbe l'ideale...e a Viterbo è ancora abbastanza vicino da permettermi di non pagarmi un alloggio...al limite uno studia anche in treno mentre torna
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Bene, mi aggiungo anche io alle vostre conversazioni, in questo periodo sto valutando attentamente quello che passa in convento leggendo le opinioni sul forum riguardo a corsi ATPL ecc..ecc. Bene sono rimasto molto scoraggiato dal fatto che l'aviomar sia in questa situazione, e mi rendo conto che vivendo nellla capitale le scelte sono ben al di sotto delle aspettative, e io che anni fa credevo di trovare tutto a roma...macche'!!! insomma ragazzi, essendo figlio di un comandante alitalia posso buttare giu qualche impressione da un lato un pò piu esperto. Mio padre in primis mi disse che l'aviomar la dovevo evitare perche era una scuola che andava a morire con i suoi ex piloti alitalia, e mi pare che cosi sta accadendo! mi ha detto che se voglio diventare un vero pilota e raggiungere questo sogno che ho sin da piccolo devo sgobbare, e andarmene dall'italia! USA se possibile, oppure Valencia o Francoforte. appunto per quest'ultima (francoforte) ho un mio amico che sta facendo da 8 mesi l'atpl forzen: dice che si trova benissimo, costa 63.000E, parli tutto il giorno inglese e studi, studi, studi...ma del resto che vuoi fare se nn studiare??? il corso inizia con 2 mesi filati di addestramento e volo fino ad un esame di passaggi corso superato il quale inizi a fare 20 gg di lezioni e voli, e 10 giorni quello che ti pare (tornare a casa, studiare li nell'alloggio che ti danno loro), e ogni mese hai degli esami. la cosa è allettante, unico mio problema: NN VOGLIO LASCIARE ROMA. siamo in centinaia che vogliono rimanere vicini alla propria famiglia, casa, ragazza o pub e sn quelle cose che ti fanno stare sereno e per ki nn è abituato, lasciarle significherebbe una brutta esperienza ma anke una crescita per vivere! mio padre mi ha sempre detto di nn fare scelte per comodita (ho scelto il liceo scientifico invece dell'aeronautico poiche mi stava a 2 minuti da casa...e mi sn pentito amaramente) e adesso che lo so, ho paura di partire e lasciare tutto! mio padre ha cercato strade alternative e mi ha proposto forli, aquila e viterbo. Da ciò che sa mio padre la viterbo nn è male però nn avrai mai esperienze di un ILS in un aeroporto internazionale o cose varie. poi però mi sento dire sempre da mio padre che per fare la macchian pesante devo andare in america...(per forza?????BOH) SE CI DEVO ANDARE PER FORZA A STO PUNTO OCNVIENE atpl IN AMERICA e si fa tutto li. gia che ci siete mi spiegate la faccenda della macchian pesante (type sarebbe), io intanto cerco notizie di viterbo, grazie
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Ciao holaoste! ^_^haloaste ha scritto:Bene, mi aggiungo anche io alle vostre conversazioni, in questo periodo sto valutando attentamente quello che passa in convento leggendo le opinioni sul forum riguardo a corsi ATPL ecc..ecc. Bene sono rimasto molto scoraggiato dal fatto che l'aviomar sia in questa situazione, e mi rendo conto che vivendo nellla capitale le scelte sono ben al di sotto delle aspettative, e io che anni fa credevo di trovare tutto a roma...macche'!!! insomma ragazzi, essendo figlio di un comandante alitalia posso buttare giu qualche impressione da un lato un pò piu esperto. Mio padre in primis mi disse che l'aviomar la dovevo evitare perche era una scuola che andava a morire con i suoi ex piloti alitalia, e mi pare che cosi sta accadendo! mi ha detto che se voglio diventare un vero pilota e raggiungere questo sogno che ho sin da piccolo devo sgobbare, e andarmene dall'italia! USA se possibile, oppure Valencia o Francoforte. appunto per quest'ultima (francoforte) ho un mio amico che sta facendo da 8 mesi l'atpl forzen: dice che si trova benissimo, costa 63.000E, parli tutto il giorno inglese e studi, studi, studi...ma del resto che vuoi fare se nn studiare??? il corso inizia con 2 mesi filati di addestramento e volo fino ad un esame di passaggi corso superato il quale inizi a fare 20 gg di lezioni e voli, e 10 giorni quello che ti pare (tornare a casa, studiare li nell'alloggio che ti danno loro), e ogni mese hai degli esami. la cosa è allettante, unico mio problema: NN VOGLIO LASCIARE ROMA. siamo in centinaia che vogliono rimanere vicini alla propria famiglia, casa, ragazza o pub e sono quelle cose che ti fanno stare sereno e per ki nn è abituato, lasciarle significherebbe una brutta esperienza ma anke una crescita per vivere! mio padre mi ha sempre detto di nn fare scelte per comodita (ho scelto il liceo scientifico invece dell'aeronautico poiche mi stava a 2 minuti da casa...e mi sono pentito amaramente) e adesso che lo so, ho paura di partire e lasciare tutto! mio padre ha cercato strade alternative e mi ha proposto forli, aquila e viterbo. Da ciò che sa mio padre la viterbo nn è male però nn avrai mai esperienze di un ILS in un aeroporto internazionale o cose varie. poi però mi sento dire sempre da mio padre che per fare la macchian pesante devo andare in america...(per forza?????BOH) SE CI DEVO ANDARE PER FORZA A STO PUNTO OCNVIENE atpl IN AMERICA e si fa tutto li. gia che ci siete mi spiegate la faccenda della macchian pesante (type sarebbe), io intanto cerco notizie di viterbo, grazie
Guarda anche io non vorrei mai andarmene da Roma...però purtroppo apparte l'Aviomar e Viterbo non ci sta nulla qui vicino...
Tuo padre sotto certi punti di vista ha ragione a dire che all'estero è meglio soprattutto per il fatto dell'inglese, però quello volendo lo puoi imparare per conto tuo, e per il fatto che li le scuole sono costanti e coerenti con i loro insegnamenti, mentre in Italia molte scuole falliscono per vari motivi o comunque ti lasciano settimane senza volare...ma una volta trovata una buona scuola , con una buona flotta e che ti garantisca una continuità nell'insegnamento dall'inizio alla fine, il livello di preparazione che ti dà è più o meno lo stesso della maggior parte delle scuole estere, perchè gli esami sia in volo che a terra non li fa la scuola ma l'enac e sulla licenza ATPL non ci sta scritta la scuola di provenienza quindi l'importante è prenderla!
Comunque se tuo padre si riferisce al Type Rating (abilitazione macchina) non è vero che bisogna andare in USA, ormai non è più cosi...ci sono molte scuole importanti in Europa che lo fanno (non sò se in Italia però) e comunque il corso dura molto meno (più o meno un mese). Il type in pratica consiste nella specializzazione al pilotaggio di un particolare tipo di aereo e non ha niente a che fare con l'ATPL, sono due cose separate (anche se poche scuole te lo fanno tutto incluso facendoti pagare un boato); in genere uno prima fa l'ATPL poi semmai il type alcuni lo pagano da soli, altri se lo fanno pagare dalla compagnia (anche se ormai è rarissimo) e altri se lo fanno scalare dallo stipendio (un pò meno raro, ma anche li sono poche le compagnie che lo fanno).
Spero di averti chiarito le idee...se hai altre domande fammi sapere...piuttosto tu hai parlato di una scuola a francoforte...sai come si chiama? per caso conosci il sito internet?
Ormai comunque sembra che per restare a casa la scelta è Viterbo, solo che non sò molto di quella scuola...se tu sai qualcosa di più fammelo sapere ti prego, mi saresti di grandissimo aiuto
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
si ora è un pò piu chiaro...piuttosto mi chiedevo: il type rating, metti caso che lo voglio fare sull'MD80, come dici tu mi dura un mese il corso (i sembra un pò breve come periodo), però se per essere assunto da una compagnia in genere vogliono almeno 2000 ore di volo su tale macchina, cm faccio ad ottenerle nn volando in nessuna compagnia e facendo un corso di un mese??? l'unica soluzione che mi viene in mente è diventare istruttore di quella macchina per poter fare ore di volo...o sbaglio?? c'è un altro modo???? nn penso che le comapgnie assumano piloti con ATPL e un Type Rating di un mese alle spalle...
ps: ho detto a mio padre di viterbo, cerca news tra i suoi colleghi...
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Guarda i requisiti richiesti variano da compagnia a compagnia...alcune chiedono numerose ore di volo (ovviamente superiori a quelle che hai) su un turboprop o addirittura un 500 ore di volo su una tipologia di aereo con cui è richiesto il type, ma altre richiedono che tu ti paghi il type da solo e altre ancora fanno una specie di concorso dove i vincitori guadagnano la possibilità di prendere un type (a loro spese ) e di essere assunti dalla compagnia a tempo determinato.haloaste ha scritto:si ora è un pò piu chiaro...piuttosto mi chiedevo: il type rating, metti caso che lo voglio fare sull'MD80, come dici tu mi dura un mese il corso (i sembra un pò breve come periodo), però se per essere assunto da una compagnia in genere vogliono almeno 2000 ore di volo su tale macchina, cm faccio ad ottenerle nn volando in nessuna compagnia e facendo un corso di un mese??? l'unica soluzione che mi viene in mente è diventare istruttore di quella macchina per poter fare ore di volo...o sbaglio?? c'è un altro modo???? nn penso che le comapgnie assumano piloti con ATPL e un Type Rating di un mese alle spalle...
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La situazione quindi è molto variabile, certo è che è molto difficile entrare in una compagnia di linea subito dopo aver superato il corso ATPL, però sono molte le compagnie low cost che accettano novellini, ma con type rating gia in possesso o comunque con una disponibilità a pagarsi il type rating di tasca propria...bisogna cercare e mandare curriculum in tutta europa, ma alla fine in un anno di media tutti quelli con un type rating trovano lavoro, quindi alla fine il lavoro si trova...non comincerai con un 747 o un A380 , ma qualcosa si trova, anche perchè quelli con migliaia di ore alle spalle prima erano proprio come noi, quindi hanno accettato anche loro come novellini...
Riguardo il fatto dell'istruttore, alcune persone fanno una strada più o meno simile a quella che dici tu, entrano come istruttori in qualche scuola di volo e avendo un lavoro, intanto si fanno ore di volo. Il problema però è che le ore di volo che tu fai sono ore di volo fatte non su un jetliner, ma su Cessna o comunque aerei piccoli,(non puoi fare ore di volo su un simulatore perchè ti viene veramente a costare quanto un altro corso ATPL) e attualmente non si sa quanto le compagnie tengano conto di queste tipologie di ore...diciamo che tra il novellino con type e un istruttore senza type alle compagnie fanno più gola quelli col type, però anche li dipende.
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
oggi al mare ho conosciuto un comandante Alitalia e gli ho chiesto consigli per una scuola di volo per p'rendere ATPL, e la prima che mi ha elencato è stata Grosseto e poi Viterbo. Con questo pilota ho fatto quattor chiacchiere e presto mi metterà in contatto con IL responsabile dell'Aeroclub, se avete domande da fare postatele, cercherò di proporle e di chiarire i dubbi (non so quando sentirò questa persona nè vi garantisco nulla, però già che è consigliata da un comandante alitalia mi sembra buona cosa)
a presto
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Grandissimo haloaste!!haloaste ha scritto:oggi al mare ho conosciuto un comandante Alitalia e gli ho chiesto consigli per una scuola di volo per p'rendere ATPL, e la prima che mi ha elencato è stata Grosseto e poi Viterbo. Con questo pilota ho fatto quattor chiacchiere e presto mi metterà in contatto con IL responsabile dell'Aeroclub, se avete domande da fare postatele, cercherò di proporle e di chiarire i dubbi (non so quando sentirò questa persona nè vi garantisco nulla, però già che è consigliata da un comandante alitalia mi sembra buona cosa)
a presto
non sapevo ci fosse una scuola di volo a Grosseto...
Comunque se riesci, ci puoi far sepere i costi e come è strutturata la scuola, e soprattutto se è una scuola stabile e sicura (vabbe che tutti i responsabili di ogni scuola direbbero di si però... ), e come stanno messi i loro aerei.
Insomma facci sapere il più possibile su tutto
Grazie mille!! ^_^
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Ecco infatti ci servono, più che informazioni pratiche che possiamo chiedere direttamente sul posto, opinioni ed esperienze di chi c'è stato o di piloti che ci possono assicurare la professionalità della scuola e dell'iter formativo che offre.
Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Scusate si è parlato di Francoforte... Intendete forse la Intercockpit?
Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
io sto prendendo l'atpl all'aerotech k si trova sempre all'urbe e x adesso mi trovo benissimo..
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Ciao LeleTop ^_^LeleTop89 ha scritto:io sto prendendo l'atpl all'aerotech k si trova sempre all'urbe e x adesso mi trovo benissimo..
e come è il posto li da te? ...la flotta è messa bene? gli istruttori sono bravi? dicci dicci
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
ciao nemesis..guarda gli istruttori sono tutti bravissimi..ki colonnello,ki generale e ki lavora in compagnia..e x qnt riguarda l'ambiene è molto familiare..x adesso mi trovo veramente molto bene..la flotta è composta da 2 150 di cui uno aerobat..3 172,1 P66 e un PA 34, uno ski arrow e fortunatamente tutti funzionanti..nn cm qlli del suo rivale che l'altro giorno erano cappottati in pista87Nemesis87 ha scritto:Ciao LeleTop ^_^LeleTop89 ha scritto:io sto prendendo l'atpl all'aerotech k si trova sempre all'urbe e x adesso mi trovo benissimo..
e come è il posto li da te? ...la flotta è messa bene? gli istruttori sono bravi? dicci dicci
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
20 - E’ bandito l’uso di abbreviazioni tipo messaggi SMS, il post deve risultare essere scritto in italiano corretto in modo che chiunque visiti il forum possa capire. I messaggi che conterranno tali abbreviazioni verranno automaticamente corretti dagli Amministratori o dai Moderatori di questo sito. [...]
Ciao
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
va bene cercherò di scrivere in modo corretto anche se penso che tutto ciò che avevo scritto prima sia di facile comprensione..........dirk ha scritto:20 - E’ bandito l’uso di abbreviazioni tipo messaggi SMS, il post deve risultare essere scritto in italiano corretto in modo che chiunque visiti il forum possa capire. I messaggi che conterranno tali abbreviazioni verranno automaticamente corretti dagli Amministratori o dai Moderatori di questo sito. [...]
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Io ti capisco, ma il problema è che non tutti sono abituati a leggere messaggi di questo tipo.
Perchè la gente si deve sforzare a decodificare una parola quando si può scrivere in italiano e farsi capire da tutti senza problemi?
Niente di personale sia chiaro!
Perchè la gente si deve sforzare a decodificare una parola quando si può scrivere in italiano e farsi capire da tutti senza problemi?
Niente di personale sia chiaro!
Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
ok dai....dirk ha scritto:Io ti capisco, ma il problema è che non tutti sono abituati a leggere messaggi di questo tipo.
Perchè la gente si deve sforzare a decodificare una parola quando si può scrivere in italiano e farsi capire da tutti senza problemi?
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Graze per aver risposto ^_^LeleTop89 ha scritto:
ciao nemesis..guarda gli istruttori sono tutti bravissimi..ki colonnello,ki generale e ki lavora in compagnia..e x qnt riguarda l'ambiene è molto familiare..x adesso mi trovo veramente molto bene..la flotta è composta da 2 150 di cui uno aerobat..3 172,1 P66 e un PA 34, uno ski arrow e fortunatamente tutti funzionanti..nn cm qlli del suo rivale che l'altro giorno erano cappottati in pista
ma tu già voli? oppure per ora stai facendo teoria?...e il corso completo quanto dovrebbe durare?...
ah un ultimissima cosa scusa....ma con l'inglese come procedete? perchè sò che adesso si deve conseguire una capacità di dialogo in inglese di livello Icao 4
grazie della disponibilità
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
no io ancora non volo purtroppo però inizio a fine dicembre-gennaio!!!x adesso quindi faccio solo teoria 4 ore al giorno dal lunedi al venerdi!!e nn ti credere sia poco87Nemesis87 ha scritto:Graze per aver risposto ^_^LeleTop89 ha scritto:
ciao nemesis..guarda gli istruttori sono tutti bravissimi..ki colonnello,ki generale e ki lavora in compagnia..e x qnt riguarda l'ambiene è molto familiare..x adesso mi trovo veramente molto bene..la flotta è composta da 2 150 di cui uno aerobat..3 172,1 P66 e un PA 34, uno ski arrow e fortunatamente tutti funzionanti..nn cm qlli del suo rivale che l'altro giorno erano cappottati in pista
ma tu già voli? oppure per ora stai facendo teoria?...e il corso completo quanto dovrebbe durare?...
ah un ultimissima cosa scusa....ma con l'inglese come procedete? perchè sò che adesso si deve conseguire una capacità di dialogo in inglese di livello Icao 4
grazie della disponibilità
il corso completo (teorico) dura bene o male un annetto..pero attento perche ci sono materie che durano di piu e materie che durano di meno.esempio, navigazione sono parecchie ore, meteo idem e per questo motivo sono le materie che finiscono piu tardi i corsi.materie tipo human factor,principi del volo che sono meno ore, terminano i corsi prima in modo tale che puoi gia dare l'esame.ad aprile x dirti posso gia dare la prima sessione di esame con le materie che ho terminato.oggi ho parlato co un ragazzo del corso precedente che ha terminato tutti gli esami teorici e gli manca solo la fase pratica (circa 60 ore).
Per quanto riguarda l'inglese la scuola non organizza niente..io frequento la british school infatti..comunque considera che l'icao 4 corrisponde bene o male a un B2 (qualsiasi scuola inglese lo conosce).A parere di molti ragazzi che ho ascoltato non è niente di che..dovrebbe consistere in una chiacchierata con un esaminatore madrelingua che pero non ha niente a che fare con l'aviazione.Tutto questo però ancora da vedere perche la richiesta dell'icao4 è in vigore solo da marzo..
qualsiasi altra cosa hai da chiedere fai pure..
ps un giorno vieni a vedere direttamente la scuola con i tuoi occhi!!!alla fine non ti costa nulla!
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
Graze mille sei stato gentilissimo ^_^LeleTop89 ha scritto: qualsiasi altra cosa hai da chiedere fai pure..
ps un giorno vieni a vedere direttamente la scuola con i tuoi occhi!!!alla fine non ti costa nulla!
appena mi viee in mente altro da chiederti ti romperò le scatole sicuramente
Hai ragione la scuola verrò a vederla...solo che ancora mi manca da finire la laurea triennale...quando sarò verso la fine un salto ci vengo a farlo
Quindi l'Icao 4 è più o meno tranquillo dici?
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
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Re: AEROCLUB VITERBO (atpl)
non ti preoccupare rompi pure87Nemesis87 ha scritto:Graze mille sei stato gentilissimo ^_^LeleTop89 ha scritto: qualsiasi altra cosa hai da chiedere fai pure..
ps un giorno vieni a vedere direttamente la scuola con i tuoi occhi!!!alla fine non ti costa nulla!
appena mi viee in mente altro da chiederti ti romperò le scatole sicuramente
Hai ragione la scuola verrò a vederla...solo che ancora mi manca da finire la laurea triennale...quando sarò verso la fine un salto ci vengo a farlo
Quindi l'Icao 4 è più o meno tranquillo dici?
comunque si da quanto mi hanno detto dovrebbe essere piu o meno tranquillo e te lo dice uno che l'inglese non è che lo sappia troppo bene!! pero certo bisogna saperlo..il mio consiglio è che se il tuo livello è troppo basso di iniziare subito a frequentare un corso, tanto brevetto o meno fa sempre utile!!
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