Da quello che leggo sono previsti dai 500 ai 750 piloti in esubero. Tutta gente che non avrà grossi problemi a trovare una compagnia in Italia pronta ad assumerli.
Sarò conciso: sono uccelli per diabetici per quelli che si apprestano a finire il loro bel CPL\ATPL.
Per noi trovare un lavoro già non era facile, ora si può dire sarà impossibile.
Auguri a tutti
PS: è da una vita che la situazione AZ è quella che conosciamo, e proprio ora decidono di "mettere mano" al problema?
Aspettare un annetto no eh?
dirk ha scritto:Da quello che leggo sono previsti dai 500 ai 750 piloti in esubero. Tutta gente che non avrà grossi problemi a trovare una compagnia in Italia pronta ad assumerli.
Sarò conciso: sono uccelli per diabetici per quelli che si apprestano a finire il loro bel CPL\ATPL.
Per noi trovare un lavoro già non era facile, ora si può dire sarà impossibile.
Auguri a tutti
PS: è da una vita che la situazione AZ è quella che conosciamo, e proprio ora decidono di "mettere mano" al problema?
Aspettare un annetto no eh?
Era evidente che prima o poi la riorganizzazione di AZ sarebbe avvenuta.
La mia è una considerazione ironica sulla tempistica. Tra prestiti e cose varie han tirato a campare per decenni, ho scelto proprio il momento giusto per cominciare la mia "carriera".
C'est la vie.
dirk ha scritto:Da quello che leggo sono previsti dai 500 ai 750 piloti in esubero. Tutta gente che non avrà grossi problemi a trovare una compagnia in Italia pronta ad assumerli.
Sarò conciso: sono uccelli per diabetici per quelli che si apprestano a finire il loro bel CPL\ATPL.
Per noi trovare un lavoro già non era facile, ora si può dire sarà impossibile.
Auguri a tutti
In effetti... pensa che in alcune compagnie i pensionati az sono diventati TRI solo perchè l'azienda gli ha chiesto "vuoi fare il TRI? Ti do 1000 euro in piu'..'"... e non ti dico che personaggi.
Interessante
Quello sarà un problema minore (dal mio punto di vista sia chiaro, massimo rispetto per loro): il "mercato" dei comandanti non credo toglierà spazio ai giovani.
Quelli che mi preoccupano sono i molti FO con molta esperienza (e in AZ ce ne sono molti visto che non mi risulta si facessero migliaia di corsi comanda ultimamente) che si ritroverebbero (corna) senza lavoro.
Spero (da egoista) che non si accontentino dei 2000 euro in AirItaly (la butto lì) ma che trovino un posto più consono alle loro capacità ed esperienza, magari all'estero...
Scusate i toni, ma il pensiero di aver sbagliato tutto e di trovarsi la porta sbarrata per diversi anni mi induce ad un discreto pessimismo
PS: Hai un'idea di massima di quanti in AZ sono quelli che hanno già i requisiti per andare in pensione, e quanti li maturerebbero con i 5 anni di mobilità? Pour parler...
dirk ha scritto:
PS: Hai un'idea di massima di quanti in AZ sono quelli che hanno già i requisiti per andare in pensione, e quanti li maturerebbero con i 5 anni di mobilità? Pour parler...
Mettiamola così:
- Alitalia fa degli esuberi per migliorare la sua situazione...
- Grazie alla ristrutturazione Alitalia migliora e si risana...
- Ricominciano le assunzioni
- Alitalia riparte e veniamo assunti noi...
- sè
Se effettivamente però riparte e speriamo alla grande....in teoria riparte tutto...anche le assunzioni, l'espansione,ecc ecc...
I-AINC ha scritto:Mettiamola così:
- Alitalia fa degli esuberi per migliorare la sua situazione...
- Grazie alla ristrutturazione Alitalia migliora e si risana...
- Ricominciano le assunzioni
- Alitalia riparte e veniamo assunti noi...
- sè
Se effettivamente però riparte e speriamo alla grande....in teoria riparte tutto...anche le assunzioni, l'espansione,ecc ecc...
I-AINC ha scritto:Mettiamola così:
- Alitalia fa degli esuberi per migliorare la sua situazione...
- Grazie alla ristrutturazione Alitalia migliora e si risana...
- Ricominciano le assunzioni
- Alitalia riparte e veniamo assunti noi...
- sè
Se effettivamente però riparte e speriamo alla grande....in teoria riparte tutto...anche le assunzioni, l'espansione,ecc ecc...
dovremmo vedere di questa situazione ma tieni conto che:
il mondo DEVE andare avanti..l'aviazione pure perché come sappiamo il low cost ha cambiato completamente tutto...basti pensare per andare a londra,2 ore di volo,con qualsiasi compagnia e diventato un gioco da ragazzi..60 euro se prenoti 1 mese prima circa.
pensiamo a 10 anni fa,londra era una meta costosa ect..
ryanair ha programmato 112 nuovi aerei per l'espansione della compagnia,alitalia deve mandare in pensione piloti..cambiare la flotta intera tranne alcuni rari airbus.
e brutto dirlo ma l'europa sta diventanto come U.S.A....i piloti sono molti..non e + un lavoro da pochi o chissa cosa come i comandati Alitalia dove i parenti avevano sconti sui volo,terme gratis ai piloti ect...
il volo sta diventando una cosa comune..nel giro di 5 anni sono sicuro che faranno una tratta tipo Ronchi dei Legionari-Malpensa o Torino o Orio al Serio..
Quindi concludo,io sono un minimo ottimista certo pero che,se domani giunge la notizia di 1000 circa esuberi di piloti Alitalia che siano comandati o FO...lavoro per un paio d'anni non abbiamo ed è meglio andare a fare I PIASTRELLISTI a 50 euro l'ora ed avere il ppl e il cessnino 172 nel tuo giardino.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
I-AINC ha scritto:Mettiamola così:
- Alitalia fa degli esuberi per migliorare la sua situazione...
- Grazie alla ristrutturazione Alitalia migliora e si risana...
- Ricominciano le assunzioni
- Alitalia riparte e veniamo assunti noi...
- sè
Se effettivamente però riparte e speriamo alla grande....in teoria riparte tutto...anche le assunzioni, l'espansione,ecc ecc...
e poi ti svegli di soprassalto
Esatto,ansimante e sudato per la paura
Obiettivi: First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
maxpilot4 ha scritto: come i comandati Alitalia dove i parenti avevano sconti sui volo,terme gratis ai piloti ect...
Air!Pure le terme???????
Tra un pò viene fuori che vi fornivano anche del "completo di lana della salute"
Confessa sù... dì che ce l'hai nascosto nella pilotina!
Delle terme non lo sapevo.. bisogna che mi informi.
Per quanto riguarda maxpilot4 direi di farlo blu. Si vede che è un esperto di trasporto aereo. Certo prima mi dovrebbe dire perchè la Delta ha 136 md80 in flotta, o perchè gli 80 vanno alla grande nelle piccole compagnie lowcost in italia, o perchè i pensionati AZ trovano cosi facilmente lavoro a 13000 euro al mese al netto di incarichi (piu' di quanto prendessero in AZ). Per quelli ci vogliono 1000 euro in piu' a botta...
maxpilot4 ha scritto: come i comandati Alitalia dove i parenti avevano sconti sui volo,terme gratis ai piloti ect...
Air!Pure le terme???????
Tra un pò viene fuori che vi fornivano anche del "completo di lana della salute"
Confessa sù... dì che ce l'hai nascosto nella pilotina!
Delle terme non lo sapevo.. bisogna che mi informi.
Per quanto riguarda maxpilot4 direi di farlo blu. Si vede che è un esperto di trasporto aereo. Certo prima mi dovrebbe dire perchè la Delta ha 136 md80 in flotta, o perchè gli 80 vanno alla grande nelle piccole compagnie lowcost in italia, o perchè i pensionati AZ trovano cosi facilmente lavoro a 13000 euro al mese al netto di incarichi (piu' di quanto prendessero in AZ). Per quelli ci vogliono 1000 euro in piu' a botta...
maxpilot4 ha scritto:dovremmo vedere di questa situazione ma tieni conto che:
il mondo DEVE andare avanti..l'aviazione pure perché come sappiamo il low cost ha cambiato completamente tutto...basti pensare per andare a londra,2 ore di volo,con qualsiasi compagnia e diventato un gioco da ragazzi..60 euro se prenoti 1 mese prima circa.
pensiamo a 10 anni fa,londra era una meta costosa ect..
ryanair ha programmato 112 nuovi aerei per l'espansione della compagnia,alitalia deve mandare in pensione piloti..cambiare la flotta intera tranne alcuni rari airbus.
e brutto dirlo ma l'europa sta diventanto come U.S.A....i piloti sono molti..non e + un lavoro da pochi o chissa cosa come i comandati Alitalia dove i parenti avevano sconti sui volo,terme gratis ai piloti ect...
il volo sta diventando una cosa comune..nel giro di 5 anni sono sicuro che faranno una tratta tipo Ronchi dei Legionari-Malpensa o Torino o Orio al Serio..
Quindi concludo,io sono un minimo ottimista certo pero che,se domani giunge la notizia di 1000 circa esuberi di piloti Alitalia che siano comandati o FO...lavoro per un paio d'anni non abbiamo ed è meglio andare a fare I PIASTRELLISTI a 50 euro l'ora ed avere il ppl e il cessnino 172 nel tuo giardino.
Non ti rispondo sui benefit che hanno i piloti in az perchè non sai niente. Ti voglio solo dire che se il futuro è come in america calcola che la maggior parte delle low cost sta in amministrazione controllata (capitolo 11) se vedemo.....un piastrellista
sapevo che attiravo molte critiche con quel discorso ma me ne sbatto completamente.
quello ero un mio discorso..i piloti siete voi..sapete voi che dire ...visto che qui sapete tutto voi..ma non credetevi DIO..perche non lo siete affatto..i bei tempi sono finiti.
se non siete d'accordo con me cosa pensate che domani finisca il mondo si?
da quello che vedo ce tanto di nonnismo in questo campo aeronautico che metà basta.
SALUTOOO
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
maxpilot4 ha scritto:sapevo che attiravo molte critiche con quel discorso ma me ne sbatto completamente.
quello ero un mio discorso..i piloti siete voi..sapete voi che dire ...visto che qui sapete tutto voi..ma non credetevi DIO..perche non lo siete affatto..i bei tempi sono finiti.
se non siete d'accordo con me cosa pensate che domani finisca il mondo si?
da quello che vedo ce tanto di nonnismo in questo campo aeronautico che metà basta.
SALUTOOO
il tuo post ha tanto l'aria di uno che voleva fare il pilota,e ora guarda ai piloti come la volpe guarda l'uva che non ha potuto raggiungere
anche il tuo nick non sembra smentirmi
quì scrivono piloti e comandanti che magari volano da 20 anni e forse qualcosa più di te la sanno su quetso mondo,forse dovresti avere l'umiltà di capirlo,ma se preferisci sbattertene,credo che non sarà difficile fare lo stesso con i tuoi giudizi
saluti
maxpilot4 ha scritto:dovremmo vedere di questa situazione ma tieni conto che:
il mondo DEVE andare avanti..l'aviazione pure perché come sappiamo il low cost ha cambiato completamente tutto...basti pensare per andare a londra,2 ore di volo,con qualsiasi compagnia e diventato un gioco da ragazzi..60 euro se prenoti 1 mese prima circa.
pensiamo a 10 anni fa,londra era una meta costosa ect..
ryanair ha programmato 112 nuovi aerei per l'espansione della compagnia,alitalia deve mandare in pensione piloti..cambiare la flotta intera tranne alcuni rari airbus.
e brutto dirlo ma l'europa sta diventanto come U.S.A....i piloti sono molti..non e + un lavoro da pochi o chissa cosa come i comandati Alitalia dove i parenti avevano sconti sui volo,terme gratis ai piloti ect...
il volo sta diventando una cosa comune..nel giro di 5 anni sono sicuro che faranno una tratta tipo Ronchi dei Legionari-Malpensa o Torino o Orio al Serio..
Quindi concludo,io sono un minimo ottimista certo pero che,se domani giunge la notizia di 1000 circa esuberi di piloti Alitalia che siano comandati o FO...lavoro per un paio d'anni non abbiamo ed è meglio andare a fare I PIASTRELLISTI a 50 euro l'ora ed avere il ppl e il cessnino 172 nel tuo giardino.
rari airbus?
che significa?
l'airbus è un modello raro?...già infatti a superato boeing come ordini e consegne
maxpilot4 ha scritto:sapevo che attiravo molte critiche con quel discorso ma me ne sbatto completamente.
quello ero un mio discorso..i piloti siete voi..sapete voi che dire ...visto che qui sapete tutto voi..ma non credetevi DIO..perche non lo siete affatto..i bei tempi sono finiti.
se non siete d'accordo con me cosa pensate che domani finisca il mondo si?
da quello che vedo ce tanto di nonnismo in questo campo aeronautico che metà basta.
SALUTOOO
il tuo post ha tanto l'aria di uno che voleva fare il pilota,e ora guarda ai piloti come la volpe guarda l'uva che non ha potuto raggiungere
anche il tuo nick non sembra smentirmi
quì scrivono piloti e comandanti che magari volano da 20 anni e forse qualcosa più di te la sanno su quetso mondo,forse dovresti avere l'umiltà di capirlo,ma se preferisci sbattertene,credo che non sarà difficile fare lo stesso con i tuoi giudizi
saluti
hahahaha!!sisi!pilota mancato ho 16 anni cosa vuoi che faccia???
fra 1 mese incomincio il ppl ma l'atpl ha come requisito il 18essimo anno d'eta...mancano 2 anni!!
PROPRIO PILOTA MANCATO
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
maxpilot4 ha scritto:dovremmo vedere di questa situazione ma tieni conto che:
il mondo DEVE andare avanti..l'aviazione pure perché come sappiamo il low cost ha cambiato completamente tutto...basti pensare per andare a londra,2 ore di volo,con qualsiasi compagnia e diventato un gioco da ragazzi..60 euro se prenoti 1 mese prima circa.
pensiamo a 10 anni fa,londra era una meta costosa ect..
ryanair ha programmato 112 nuovi aerei per l'espansione della compagnia,alitalia deve mandare in pensione piloti..cambiare la flotta intera tranne alcuni rari airbus.
e brutto dirlo ma l'europa sta diventanto come U.S.A....i piloti sono molti..non e + un lavoro da pochi o chissa cosa come i comandati Alitalia dove i parenti avevano sconti sui volo,terme gratis ai piloti ect...
il volo sta diventando una cosa comune..nel giro di 5 anni sono sicuro che faranno una tratta tipo Ronchi dei Legionari-Malpensa o Torino o Orio al Serio..
Quindi concludo,io sono un minimo ottimista certo pero che,se domani giunge la notizia di 1000 circa esuberi di piloti Alitalia che siano comandati o FO...lavoro per un paio d'anni non abbiamo ed è meglio andare a fare I PIASTRELLISTI a 50 euro l'ora ed avere il ppl e il cessnino 172 nel tuo giardino.
rari airbus?
che significa?
l'airbus è un modello raro?...già infatti a superato boeing come ordini e consegne
mi dici gli airbus della flotta alitalia??
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
maxpilot4 ha scritto:
hahahaha!!sisi!pilota mancato ho 16 anni cosa vuoi che faccia???
fra 1 mese incomincio il ppl ma l'atpl ha come requisito il 18essimo anno d'eta...mancano 2 anni!!
PROPRIO PILOTA MANCATO
Allora di a papino di risparmiarsi i soldi dell'atpl. Se qui fallisce AZ, tu trovi lavoro nel 2130.
ROTFL!
maxpilot4 ha scritto:
hahahaha!!sisi!pilota mancato ho 16 anni cosa vuoi che faccia???
fra 1 mese incomincio il ppl ma l'atpl ha come requisito il 18essimo anno d'eta...mancano 2 anni!!
PROPRIO PILOTA MANCATO
Allora di a papino di risparmiarsi i soldi dell'atpl. Se qui fallisce AZ, tu trovi lavoro nel 2130.
ROTFL!
siiiiiiiiiiiiiiii ma io ho una vita davanti tu???NON SO SAI...
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
maxpilot4 ha scritto:
hahahaha!!sisi!pilota mancato ho 16 anni cosa vuoi che faccia???
fra 1 mese incomincio il ppl ma l'atpl ha come requisito il 18essimo anno d'eta...mancano 2 anni!!
PROPRIO PILOTA MANCATO
Allora di a papino di risparmiarsi i soldi dell'atpl. Se qui fallisce AZ, tu trovi lavoro nel 2130.
ROTFL!
siiiiiiiiiiiiiiii ma io ho una vita davanti tu???NON SO SAI...
AirbusFamilyDriver ha una trentina d'anni ed è pilota di Airbus da tempo ed ha migliaia di ore on type con standard AZ. Considerando che ha ancora davanti un'altra trentina d'anni, direi che ottimisticamente tu troverai lavoro a 46 anni. Al massimo, a quell'eta, potrai tirare qualche striscione della pubblicità di Gardaland oppure scaricare qualche paracadutista.
Ti ripeto, con i soldi dell'atpl apritici un bar che è meglio.
maxpilot4 ha scritto:
hahahaha!!sisi!pilota mancato ho 16 anni cosa vuoi che faccia???
fra 1 mese incomincio il ppl ma l'atpl ha come requisito il 18essimo anno d'eta...mancano 2 anni!!
PROPRIO PILOTA MANCATO
Allora di a papino di risparmiarsi i soldi dell'atpl. Se qui fallisce AZ, tu trovi lavoro nel 2130.
ROTFL!
siiiiiiiiiiiiiiii ma io ho una vita davanti tu???NON SO SAI...
AirbusFamilyDriver ha una trentina d'anni ed è pilota di Airbus da tempo ed ha migliaia di ore on type con standard AZ. Considerando che ha ancora davanti un'altra trentina d'anni, direi che ottimisticamente tu troverai lavoro a 46 anni. Al massimo, a quell'eta, potrai tirare qualche striscione della pubblicità di Gardaland oppure scaricare qualche paracadutista.
Ti ripeto, con i soldi dell'atpl apritici un bar che è meglio.
si ma sai quale il problema qui??che io non ho MAI sopporto quella gente che sa e che non insegna il proprio lavoro perche gelosa..non ho mai sopportato qui professori che dicono che entrare in accaddemia militare è impossibile perche loro non ce l'hanno fatta...non sopporto quella gente che demoralizza le persone...d'accordo..siamo in un momento di MERxx pero ricordiamoci che deve andare avanti e cambiare..i piloti vecchi in pensione..via..i giovani devono fare adesso.
tutto questo per dire:è inutile dire che i piloti non servono piu,che e impossibile diventarlo ora,che non vale la pena.
vedremo fra 5 anni come sara il mercato..come tutti sanno e ciclico...adesso siamo nella.....fra un paio d'anni bo...ma quel bo per me e altri qui dentro è il futuro
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
maxpilot4 ha scritto:
si ma sai quale il problema qui??che io non ho MAI sopporto quella gente che sa e che non insegna il proprio lavoro perche gelosa..non ho mai sopportato qui professori che dicono che entrare in accaddemia militare è impossibile perche loro non ce l'hanno fatta...non sopporto quella gente che demoralizza le persone...d'accordo..siamo in un momento di MERxx pero ricordiamoci che deve andare avanti e cambiare..i piloti vecchi in pensione..via..i giovani devono fare adesso.
tutto questo per dire:è inutile dire che i piloti non servono piu,che e impossibile diventarlo ora,che non vale la pena.
vedremo fra 5 anni come sara il mercato..come tutti sanno e ciclico...adesso siamo nella.....fra un paio d'anni bo...ma quel bo per me e altri qui dentro è il futuro
alitalia non chiude baracca..speriamo.una domanda per air surfer:credi che entro 5 anni dovra cambiare flotta l'alitalia no??aumentarla o diminuirla..i TR chi li paga??puo sostenere una spesa del genere??(mia domanda personale..curiosità).
è inutile pero dire che non ci sara lavoro x nessuno...per esempio... i neo-laureati??medicina,economia,ingengnerai pagati a 800 euro al mese se va bene-..cosa faranno??
i piloti con ATPL che faranno??
tutti sulla stessa barca..dal primo all'ultimo.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
maxpilot4 ha scritto:alitalia non chiude baracca..speriamo.una domanda per air surfer:credi che entro 5 anni dovra cambiare flotta l'alitalia no??aumentarla o diminuirla..i TR chi li paga??puo sostenere una spesa del genere??(mia domanda personale..curiosità).
è inutile pero dire che non ci sara lavoro x nessuno...per esempio... i neo-laureati??medicina,economia,ingengnerai pagati a 800 euro al mese se va bene-..cosa faranno??
i piloti con ATPL che faranno??
tutti sulla stessa barca..dal primo all'ultimo.
Scusa, non ti seguo piu'. Puoi esprimere un concetto per volta?
maxpilot4 ha scritto:alitalia non chiude baracca..speriamo.una domanda per air surfer:credi che entro 5 anni dovra cambiare flotta l'alitalia no??aumentarla o diminuirla..i TR chi li paga??puo sostenere una spesa del genere??(mia domanda personale..curiosità).
è inutile pero dire che non ci sara lavoro x nessuno...per esempio... i neo-laureati??medicina,economia,ingengnerai pagati a 800 euro al mese se va bene-..cosa faranno??
i piloti con ATPL che faranno??
tutti sulla stessa barca..dal primo all'ultimo.
Scusa, non ti seguo piu'. Puoi esprimere un concetto per volta?
e difficile perche gia ho avuto una serata nera e sono inca**ato nero...comunque
alitalia e il soggetto...deve cmabiare flotta nei prossimo X anni...i soldi per TR dei piloti'??
e se la amplia??nuovi piloti dove li pesca?un po da accademia..un po CREDO dalle scuole private
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.