A marzo di questo mese ho pensato di fare un corso ATPL integrato per diventare pilota.

Sono andato un pò in giro per aeroclub e ho capito che qui in Italia e conveniente farsi un integrato e molti mi hanno consigliato Professione Volare di Forlì. Sono andato lì e ho chiesto info. Ho poi sostenuto la vistita medica all IML di Roma e ho superato gli esami per il conseguimento prima classe.
Successivamente ho avuto modo di parlare con due ragazzi che hanno deciso di brevettarsi all'estero. Uno ha appena finito e ha conseguito le diverse licenze (PPL, CPL, ATPL) alla Naples air center di Naples - FLORIDA e l'altro è in corso alla Orlando FT di Orlando sempre in Florida. Beh a quanto pare, secondo i loro giudizi, l'0america conviene per questi 4 fattori:
1. TEMPO: in Italia si impiega mediamente 2anni e 6mesi per ottenere l'ATPL integrato (peggio ancora con il modulare); in America circa 1 anno e 2mesi
2. DENARO: in Florida per un corso ATPL integrato si spendono circa 30000euro + vitto e alloggio per 1 solo anno contro i 60.000euro + vitto e alloggio ma per 2anni!!
3. INGLESE: Stando 1 anno in Florida la conoscenza dell'inglese è sicuramente superiore e migliore di 2 anni passati in Italia
4. QUALITA': In Florida (almeno in quieste due scuole) si ottine 1 brevetto ATPL JAA-UK che a detta loro è superiore ad un brevetto preso in Italia (JAA-IT), questo almeno parlando di possibilità lavorative.
Adesso chiedo:
- Sono tutte vere queste cose? Cosa avete da dirmi a riguardo?
- Potrei optare per un corso in Italia (modulare o integrato?) e fare ore di volo in america dove costano circa 1/4?
Che scuola italiana consigliate?
- Quali sono le possibilità lavorative in Italia / Europa?
GRAZIE MILLE!!!!