Type Rating

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

zittozitto

Re: Type Rating

Messaggio da zittozitto » 29 settembre 2008, 11:43

pupillo ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
pupillo ha scritto:eddai non litigate state andando pure OT :mrgreen: ...e se ve volete menà punto 10 euro su barone rosso :lol:

Ciao Pupillo ^_^
Ma alla fine in che scuola sei finito?
Ancora sto nell' iperuranio...ma quasi sicuramente viterbo :roll:
quando è previsto l'inizio del corso a viterbo ?

pupillo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 5 marzo 2008, 11:12
Località: Roma

Re: Type Rating

Messaggio da pupillo » 29 settembre 2008, 13:22

quando è previsto l'inizio del corso a viterbo ?
Metà/fine novembre...perchè?

zittozitto

Re: Type Rating

Messaggio da zittozitto » 29 settembre 2008, 16:39

pupillo ha scritto:
quando è previsto l'inizio del corso a viterbo ?
Metà/fine novembre...perchè?
mi interessava, grazie.

pupillo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 5 marzo 2008, 11:12
Località: Roma

Re: Type Rating

Messaggio da pupillo » 29 settembre 2008, 19:00

zittozitto ha scritto:
pupillo ha scritto:
quando è previsto l'inizio del corso a viterbo ?
Metà/fine novembre...perchè?
mi interessava, grazie.
:wink:

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: Type Rating

Messaggio da topgun84 » 11 febbraio 2009, 0:37

ragazzi ma io ho un dubbio pazzesco!
lo so che richiederò forse questa domanda ma gradirei che qualcuno mi potesse dare una risposta esauriente!
Ma il type rating è davvero così obbligatorio farlo dopo l'ATPL a proprie spese altrimenti le compagnie aeree non ti assumono?????

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: Type Rating

Messaggio da jack374 » 11 febbraio 2009, 9:46

Ultimamente o te lo paghi il Type o non lavori in linea...non esistono praticamente più compagnie che ti pagano loro il corso macchina e poi ti assumono
Rivolgo un'altra domanda a tutti: quanto costa all'incirca il rinnovo del Type Rating quando scade dopo un anno? E in cosa consiste in qualche altro touch and go giusto?
Grazie

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Type Rating

Messaggio da flyingbrandon » 11 febbraio 2009, 10:29

jack374 ha scritto:Rivolgo un'altra domanda a tutti: quanto costa all'incirca il rinnovo del Type Rating quando scade dopo un anno? E in cosa consiste in qualche altro touch and go giusto?
Grazie
Non ti so dire quanto costi anche perche', per chi ha fatto un type, solitamente o è entrato in linea oppure non ha rinnovato. La cosa certa e' che consiste in un check al simulatore...non servono touch and go.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Type Rating

Messaggio da G3nd4rM3 » 11 febbraio 2009, 11:48

Signori,
Vorrei ricordare come prima di essere piloti siamo uomini e prima di essere uomini siamo persone...Amò tantissimo fare il pilota ma ancor di più amo la dignità umana. Pagare 80/100k€ per lavorare, IMHO, è come gettare la mia dignità e dare ragione ai capricci di qualcun altro...Inoltre sentirei offesa la mia intelligenza.

Se devo rinunciare a fare il pilota per questa ragione: Sono pronto, ma non me ne pentirò mai e avrò sempre un atpl in mano. Camperò facendo qlc altro, ma avrò quello che altri hanno perso: la loro dignità!



Per altro... ragà io sono molto ottimista un posticino senza pagarmi il Type (oppure bondando) lo trovo :P
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

lux636
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 128
Iscritto il: 21 novembre 2005, 22:38

Re: Type Rating

Messaggio da lux636 » 11 febbraio 2009, 20:21

Scusate, ma allo stato attuale c'è ancora qualcuno che si paga il type senza avere un contratto??????
A prescindere da giusto o sbagliato che sia , ( per me se uno li ha, fa quello che vuole o che si compra una macchina o che si paghi un type fatti suoi)
Ma Con tutti i piloti ex Alitalia, Sterling, Zoom, ecc senza un posto di lavoro??
Spera di passargli davanti?? In europa?? Le uniche possibilità attualmente potrebbero essere in Asia!
E' ormai certificato che compagnie come My air ti ciucciano i 50k e appena finito il line training ti cacciano a casa per pendere il prossimo pollo!! e dopo????? è da mantenere ogni 6 mesi il type!!!
Sveglia!!!

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Type Rating

Messaggio da I-SCDX » 11 febbraio 2009, 21:00

ora mi criticate sicuro ma quello che spesso noi piloti o aspiranti piloti dimentichiamo è,(come gia stato detto) che siamo persone che devono mangiare,dormire,avere 1 famiglia se vogliono,avere amici,avere svaghi,togliersi qualche sfizio... o sbaglio?ora:
-il volo e la nostra vita,ok,
-essere pilota è uno stile di vita,ok è verissimo ma..

ci rendiamo conto e soppratutto riflettiamo sul mercato che cè in questo momento o no?
oltre che fare debiti tutti la vita(perche e brutto dirlo ma e cosi perche non credo che io sia l'unico ragazzo non miliardario qua dentro) dobbiamo accettare di PAGARE per lavorare??!..come se fosse un hobby...
se siamo a questo punto ORA,non mi stupirebbe se domani una compagnia proponesse" COMPRA UN B737/A319" e ti facciamo lavorare per noi!!manca poco !!
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Type Rating

Messaggio da G3nd4rM3 » 12 febbraio 2009, 9:37

Non so davvero cosa dire ragazzi miei...Senza parole....Chi vivrà vedrà, come ho scritto su non venderò mai la mia dignità!!

ciao a tutti e...in bocca al lupo!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: Type Rating

Messaggio da DotMark » 7 marzo 2009, 12:27

In quanto al vendere la dignità, è vero: così facendo la svendiamo del tutto. Ma purtroppo non c'è altro modo. E' inutile spendere soldi su un ATPL e lasciarlo lì a morire perchè ci si impunta sul non voler pagare il type.
Io inizierò presto l'ATPL. E se quando lo finirò, nella speranza che la crisi sia passata, mi dovrò pagare un type per lavorare... Beh, lo farò.Nonostnate debba chiedere un mutuo per pagare l'ATPL che pagherò assieme ai miei genitori.Visto che non sono ricco e i miei genitori sono due operai.
La cosa triste è che a leggere voi spesso e volentieri non basta neanche questo. Perchè chi non si pagherebbe il type se poi avesse la CERTEZZA di lavorare in linea?E' stupido pensare che siccome volare sia una cosa che si fa con passione, allora la gente sia disposta a farlo anche gratis. O addirittura a pagare per lavorare. Se io vengo assunto in una industria meccanica mica mi chiedono dei soldi per insegnarmi a lavorare sul controllo numerico!! :mrgreen:

Mi auguro di poterlo realizzare questo sogno. davvero.
E vi chiedo un consiglio: visto che il mutuo lo devo chiedere e contando il fatto che l'ATPL (compreso MCC)mi costerà sui 58/60.000 euro, di quanto è opportuno richiedere il prestito contando anche un futuro type? 80.000???
Immagine

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: Type Rating

Messaggio da DotMark » 7 marzo 2009, 20:22

Chi è più esperto di me, può dirmi gentilmente che cosa ne pensa di questa inserzione?

http://cgi.ebay.it/Type-Rating-Airbus-A ... 123001r741
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Type Rating

Messaggio da air.surfer » 7 marzo 2009, 21:08

DotMark ha scritto:Chi è più esperto di me, può dirmi gentilmente che cosa ne pensa di questa inserzione?

http://cgi.ebay.it/Type-Rating-Airbus-A ... 123001r741
Quanti simulatori sono?

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: Type Rating

Messaggio da DotMark » 7 marzo 2009, 22:20

air.surfer ha scritto:
DotMark ha scritto:Chi è più esperto di me, può dirmi gentilmente che cosa ne pensa di questa inserzione?

http://cgi.ebay.it/Type-Rating-Airbus-A ... 123001r741
Quanti simulatori sono?

Non ne ho idea. Per info più precise credo che si debba contattare l'inserzionista.
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Type Rating

Messaggio da air.surfer » 7 marzo 2009, 23:24

DotMark ha scritto: Non ne ho idea. Per info più precise credo che si debba contattare l'inserzionista.
Embè. :mrgreen:
Si solito a quel prezzo ti danno 10 simulatori. Se questo te ne dà 2, allora è una sòla. (fregatura)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Type Rating

Messaggio da AirGek » 8 marzo 2009, 7:25

DotMark ha scritto:di quanto è opportuno richiedere il prestito contando anche un futuro type? 80.000???
Solitamente un type per il 737NG ti viene sui 20-30K euri, un pò di più per l'airbus. Spendere sui 60K euri di sicuro include il line training che ti dovrebbe assicurare 500 ore on type. Una buona idea è tentare i programmi cadet delle compagnie, ad esempio Ryanair, se passi le selezioni il type lo fai con loro, pagandolo sempre di tasca tua mi pare sui 24K euri ma poi hai un contratto a 5 anni.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: Type Rating

Messaggio da DotMark » 8 marzo 2009, 8:26

Grazie per la risposta AirGek!
Comunque non credo includa il line training come dici tu. Visto che ho deciso di prenderlo in Italia e quindi è questa la cifra da pagare. Mi sembra che al colloquio mi abbia parlato di un 200h. Dove con 180h e la teoria ottengo il mio ATPL Frozen.
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Type Rating

Messaggio da AirGek » 8 marzo 2009, 9:04

Aspetta non è la stessa cosa. Le 500 ore on type che ti fanno fare durante il line training sono ore che svolgi una volta che ha già ATPL frozen con MCC e type rating. Io ti ho detto di tentare i programmi cadet perchè come finisci l'addestramento con loro hai un contratto di lavoro che ti consente di fare ore sulla macchina. Molte compagnie se vedi i requisiti non solo chiedono il type sulle macchine che hanno nella flotta ma chiedono in più un minimo di ore volate su quella macchina (che solitamente si aggirano sulle 200-500 ore), quindi non è sempre una buona idea fare il type rating e basta perchè se poi la compagnia ti chiede anche esperienza sulla macchina e tu non la hai, come fai?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: Type Rating

Messaggio da DotMark » 8 marzo 2009, 13:57

Quindi una volta preso l'ATPL conviene cercare di entrare in uno di questi programmi che dici. E poi, successivamente, se proprio non si trova nulla, pensare ad un eventuale type rating...
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Type Rating

Messaggio da air.surfer » 8 marzo 2009, 14:17

davymax ha scritto: Ah non lavori gratis eh? La compagnia sta guadagnando soldi grazie a te (perchè senza il copilota non puoi volare) e tu invece che guadagnare glieli stai dando. Bravissimo! Hai anche peggiorato la situazione, invece che lavorare gratis, stai pagando per lavorare!
Ciao
Davy, tu lavori per BluePanorama, vero? Sai quanto chiedono per un passaggio 737? 40.000 euro... :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Type Rating

Messaggio da air.surfer » 8 marzo 2009, 14:20

jack374 ha scritto: Rivolgo un'altra domanda a tutti: quanto costa all'incirca il rinnovo del Type Rating quando scade dopo un anno? E in cosa consiste in qualche altro touch and go giusto?
Grazie
JARFCL 1.245

(1) a proficiency check in accordance
with Appendix 1 to JAR–FCL 1.240 in the
relevant type or class of aeroplane within the
three months immediately preceding the
expiry date of the rating; and
(2) at least ten route sectors as pilot
of the relevant type or class of aeroplane, or
one route sector as pilot of the relevant type
or class of aeroplane or flight simulator flown
with an examiner during the period of validity
of the rating.
Ultima modifica di air.surfer il 8 marzo 2009, 17:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Type Rating

Messaggio da AirGek » 8 marzo 2009, 15:40

DotMark ha scritto:Quindi una volta preso l'ATPL conviene cercare di entrare in uno di questi programmi che dici. E poi, successivamente, se proprio non si trova nulla, pensare ad un eventuale type rating...
Questa è la mia opinione, che qualcuno potrà condividere e altri no, però considera che avrai sempre l'incognità di riuscire a mantenere il type conseguito. Ora non vorrei riaprire una discussione passata e tantomeno vorrei farmi sparare addosso, ma vorrei chiedere una cosa riguardo a ciò che pensate del line trainig: siccome molte compagnie richiedono esperienza sulla macchina, non si potrebbe paragonare il type rating al PPL e il line training alle ore di riempimento necessarie per iniziare il CPL? Cioè, la licenza te la devi pagare di tasca tua, come il type e per poter andar avanti devi pagarti le ore di riempimento per ottenere l'esperienza minima richiesta, che potrebbe essere paragonata alle 500 ore on type che chiedono le compagnie no?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Type Rating

Messaggio da davymax » 8 marzo 2009, 16:26

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Ah non lavori gratis eh? La compagnia sta guadagnando soldi grazie a te (perchè senza il copilota non puoi volare) e tu invece che guadagnare glieli stai dando. Bravissimo! Hai anche peggiorato la situazione, invece che lavorare gratis, stai pagando per lavorare!
Ciao
Davy, tu lavori per BluePanorama, vero? Sai quanto chiedono per un passaggio 737? 40.000 euro... :mrgreen:
Tanto io l'ho fatto da privato quindi non ho speso quello.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Type Rating

Messaggio da willfly » 8 marzo 2009, 21:25

davymax ha scritto:
air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Ah non lavori gratis eh? La compagnia sta guadagnando soldi grazie a te (perchè senza il copilota non puoi volare) e tu invece che guadagnare glieli stai dando. Bravissimo! Hai anche peggiorato la situazione, invece che lavorare gratis, stai pagando per lavorare!
Ciao
Davy, tu lavori per BluePanorama, vero? Sai quanto chiedono per un passaggio 737? 40.000 euro... :mrgreen:
Tanto io l'ho fatto da privato quindi non ho speso quello.
Davidus quali sono i requisiti per entrare in BV?

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Type Rating

Messaggio da davymax » 9 marzo 2009, 1:46

flarango ha scritto:
davymax ha scritto:
air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Ah non lavori gratis eh? La compagnia sta guadagnando soldi grazie a te (perchè senza il copilota non puoi volare) e tu invece che guadagnare glieli stai dando. Bravissimo! Hai anche peggiorato la situazione, invece che lavorare gratis, stai pagando per lavorare!
Ciao
Davy, tu lavori per BluePanorama, vero? Sai quanto chiedono per un passaggio 737? 40.000 euro... :mrgreen:
Tanto io l'ho fatto da privato quindi non ho speso quello.
Davidus quali sono i requisiti per entrare in BV?
Non ce ne sono pubblicati, dipende...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
aledabo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:18
Località: Torino

Re: Type Rating

Messaggio da aledabo » 9 marzo 2009, 2:06

zittozitto ha scritto:a quanto sono scambiati i "pippi" alla borsa di new york ?
:mrgreen:
Sono scambiati in "Pippe"...soprattutto mentali.....

Rispondi