Compilazione LogBook

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Compilazione LogBook

Messaggio da EdO!! » 23 ottobre 2008, 18:46

Ciao!
Domanda per i piloti o allievi:
nella colonna 12 del LogBook(Remarks) dopo i voli da solista va scritto SPIC e va messa la propria firma o quella dell'istruttore?
Perchè nelle istruzioni dice che va firmato dall' "Pilot in command or Flight Instructor"; quindi lo firma il pilota ai comandi o l'istruttore?
:?:
Grazie in anticipo

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da confofede » 23 ottobre 2008, 19:57

deve firmare l'istruttore o il capo istruttori.

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da I-AINC » 23 ottobre 2008, 23:53

Confermo...le ore dell'istruttore DUAL sono da controfirmare.
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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da EdO!! » 24 ottobre 2008, 8:17

I-AINC ha scritto:Confermo...le ore dell'istruttore DUAL sono da controfirmare.
...da me quindi?

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da confofede » 24 ottobre 2008, 9:40

no!tu non firmi mai nel libretto di volo se non sotto a destra alla fine della pagina..quando voli con istruttore (DUAL) e da SPIC in supervisione di istruttore è lui che firma il volo. LA tua firma non è necessaria e quando sei PIC la dicitura SELF nella casella del pilota in comando fa fede.

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da I-AINC » 24 ottobre 2008, 9:54

Esatto...dual e SPIC (student pilot in command) sono da far firmare all'istruttore, per certificarle appunto..talvolta anche col suo timbro.
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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da EdO!! » 24 ottobre 2008, 13:48

I-AINC mi devi parlare della tua scuola poi :wink:

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da dirk » 24 ottobre 2008, 14:33

Non mi risulta che le ore DUAL vadano controfirmate dall'istruttore. Per le ore SPIC sono d'accordo.

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da I-AINC » 24 ottobre 2008, 19:43

EdO!! ha scritto:I-AINC mi devi parlare della tua scuola poi :wink:
Mandami pure tutti i MP che vuoi... :wink:
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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da I-AINC » 24 ottobre 2008, 19:48

dirk ha scritto:Non mi risulta che le ore DUAL vadano controfirmate dall'istruttore. Per le ore SPIC sono d'accordo.
Boh, io le ho firmate alcune si e alcune no...eheh....boh!
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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da Barone Rosso » 24 ottobre 2008, 22:38

il logbook va tenuto in ordine, almeno dagli una logica!!! non qualcuna si e qualcuna no... :lol: :lol: :lol:
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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da I-AINC » 24 ottobre 2008, 22:45

Barone Rosso ha scritto:il logbook va tenuto in ordine, almeno dagli una logica!!! non qualcuna si e qualcuna no... :lol: :lol: :lol:
Il mio logbook è ordinatissimo, davvero ci tengo molto e non sto scherzando... :albino:
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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da EdO!! » 27 ottobre 2008, 17:42

e invece alla fine negli Yearly Summaries devo compilare anche la pagina di destra o quella è solo per la parte "Instrument"?
Inoltre c'è una colonna con la voce SOLO...in cosa differisce da PIC? Mi spiego..posso essere PIC con un altro pilota ma anche quando son solista sono comunque PIC...chi mi da una delucidazione?? :?:

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da Chuck » 4 luglio 2011, 2:24

Salve a tutti! Scusate se torno su questa vecchia discussione, ma leggendola mi sono sorti alcuni dubbi sulla compilazione del logbook; nei voli effettuati per il conseguimento del PPL, sia in quelli svolti da solista che in quelli effettuati con l'istruttore a fianco, il NAME PIC (colonna 7) da scrivere è sempre quello dell'allievo (quindi SELF se stiamo parlando del logbook dell'allievo), confermate? Almeno quella volta l'istruttore mi disse che l'allievo è considerato PIC fin dal primo volo e per tutta la durata dell'addestramento.
Dopodiché nella colonna 10 PILOT FUNCTION TIME:

1-durante i voli da solista, il tempo va indicato sotto PIC, e non si scrive nulla nella colonna 12 REMARKS;
2-durante i voli con l'istruttore, si segna il tempo sotto DUAL e nella colonna 12 specifico SPIC e il nome dell'istruttore;
3-una volta conseguita la licenza, e non si vola per un pò, bisogna fare la ripresa con l'istruttore, quindi segno il tempo come DUAL e nei remarks specifico PICUS e il nome dell'istruttore;

potete confermare/smentire/correggere quanto sopra? Inoltre, come vanno compilate le colonne 7,10,12 nei seguenti casi?

4-ore di volo effettuate durante l'esame pratico per il conseguimento PPL (con l'esaminatore);
5-check per il rinnovo biennale del SEP.

Grazie a tutti!

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da AirGek » 4 luglio 2011, 8:27

Che io sappia le ore in DUAL quindi con istruttore affianco hanno come PIC l'istruttore mentre quelle soliste sono SELF.

Quando ho fatto una ripresa volo ho messo DUAL e PIC l'istruttore, cosi come quando ho dato l'esame PPL, PIC l'esaminatore e nelle remarks Esame PPL e firma dell'esaminatore. Rinnovo del SEP stessa storia della ripresa volo con in più la firma dell'istruttore nelle remarks.
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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da Chuck » 4 luglio 2011, 11:21

E sull'uso delle voci SPIC e PICUS come ti regoli? Non so perché, ma quando finii il PPL, nello stralcio voli consegnatomi dall' aeroclub segnarono come solista le ore fatte con l'esaminatore, mentre nelle istruzioni del libretto c'è scritto che l'esaminatore deve segnarsi sia le ora nella colonna EXAM. che in quella PIC, quindi l'allievo dovrebbe segnare DUAL come hai scritto tu. Inoltre dove volo ora, quando faccio ripresa e rinnovo SEP l'istruttore mi segna le ore sia sotto PIC che sotto DUAL, e in NAME PIC mette SELF+NOME ISTRUTTORE, e nel caso di rinnovo SEP mette timbro e firma nella colonna 12. Comunque sia ENAC mi ha sempre validato tutto senza problemi.

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da AirGek » 4 luglio 2011, 11:31

Chuck ha scritto:Comunque sia ENAC mi ha sempre validato tutto senza problemi.
L'importante è quello poi ogni logbook è abbastanza personalizzato nella compilazione. :)

Comunque ora non ce l'ho sotto mano ma non ricordo una colonna EXAM... ora ora direi PIC, DUAL, CO-PILOT e INSTR...
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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da Chuck » 4 luglio 2011, 14:00

EXAM sta nella stessa colonna di ISTR. Si comunque a me gli istruttori mi hanno sempre detto di compilare come meglio avevo capito l'esempio, perché in pratica tutti fanno così e ogni libretto risulta "personalizzato". Al massimo se ENAC prima o poi vorrà chiarimenti andrò a spiegargli la mia assoluta buona fede! :D più di togliermi la licenza cosa mi potran fare? :albino:

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da Bafio » 4 luglio 2011, 19:00

Comunque per ENAC il documento che fa fede è la LIC-08, che chiarisce anche alcuni (non tutti) dubbi:
http://www.enac.gov.it/repository/Conte ... LIC_08.pdf

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da Chuck » 6 luglio 2011, 15:53

Grazie mille per il link! Ora che mi sembra abbastanza chiaro come compilare il logbook, mi sorge un altro dubbio: se sia le ore solo, che quelle dual-spic, vanno comunque segnate sulla colonna PIC, alla fine del corso PPL ci si trova ad avere 45 ore da PIC, quindi tutte e 45 possono essere conteggiate per l'hour building ai fini di iniziare le successive licenze/abilitazioni?

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da Kappa » 6 luglio 2011, 16:11

Ma perchè? Ti hanno già detto che le ore DUAL non sono da PIC perchè il pilota in comando è l'istruttore.
Le ore da PIC saranno solo quelle dove sei DA SOLO in aereo, quindi il pilota in comando puoi essere solo tu! :P

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da AirGek » 6 luglio 2011, 16:22

Kappa ha scritto:Le ore da PIC saranno solo quelle dove sei DA SOLO in aereo, quindi il pilota in comando puoi essere solo tu! :P
Anche se tecnicamente il responsabile del volo resta sempre il tuo istruttore. :mrgreen:
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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da Kappa » 6 luglio 2011, 17:12

Si ma tu decidi se schiantarti o no :mrgreen:

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da Chuck » 7 luglio 2011, 10:00

Kappa ha scritto:Ma perchè? Ti hanno già detto che le ore DUAL non sono da PIC perchè il pilota in comando è l'istruttore.
Le ore da PIC saranno solo quelle dove sei DA SOLO in aereo, quindi il pilota in comando puoi essere solo tu! :P
Perché sia la circolare LIC-08, che la JAR-FCL 1 a cui rimanda, (in particolare JAR-FCL 1.080, IEM-FCL 1.080) dicono che vanno registrati come PIC sia i voli SOLO che quelli condotti da SPIC; quindi:

-visto che fanno questa distinzione;

e visto che sempre nei documenti sopracitati danno le seguenti definizioni:

-Attività SPIC (Student Pilot In Command) è l’attività di volo da pilota responsabile effettuata sotto la supervisione di un istruttore;
-Dual, con tale termine si definisce il periodo di tempo, sia in volo che a terra, durante il quale un pilota riceve addestramento al volo da un istruttore autorizzato per conseguire una abilitazione o una licenza;

tutte le ore volate durante il conseguimento della PPL risulteranno comunque PIC, suddivise tra SOLO e DUAL (quest'ultime con annotazione SPIC). Le ore SOLO avranno una sola entrata in PIC, mentre le ore con l'istruttore avranno una doppia entrata, una in DUAL e una in PIC.

Almeno questa è la mia interpretazione, e si accettano correzioni!

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da AirGek » 7 luglio 2011, 10:11

Per me le uniche ore che possono essere segnate in due colonne sono quella da istruttore che vanno sotto INSTR e PIC. Le tue sono DUAL quando stai col istruttore e PIC quando solo. Per me... cioè tu non essendo pilota non puoi essere responsabile del volo, infatti come detto tecnicamente anche quando sei solo il responsabile di qualsiasi ca***ta tu faccia è sempre l'istruttore anche se sta a terra. Magari le ore solo potrebbero essere segnate in SPIC mentre le ore sotto supervisione sarebbero PICUS e magari potrebbero riguardare le ore in caso di ripresa volo dove tu comunque hai la licenza, sei un pilota ma c'è comunque l'istruttore che sta con te assicurandoti che non faccia disastri.

Comunque io eviterei di fare tutti sti giri, io ho ore PIC e DUAL bo... senza manco annotazioni PICUS/SPIC nelle REMARKS, lì ci stan le firme degli istruttori per certificare le ore per poter dare l'esame pratico e il check per il rinnovo del SEP più eventuali abiltazioni che hai conseguito nel frattempo.
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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da Bafio » 7 luglio 2011, 11:00

Chuck ha scritto:tutte le ore volate durante il conseguimento della PPL risulteranno comunque PIC, suddivise tra SOLO e DUAL (quest'ultime con annotazione SPIC).
Non proprio, almeno secondo la mia esperienza: l' istruttore mi ha fatto loggare le ore solamente nella colonna Dual fino al primo volo solista, e poi sia nella colonna Dual che in quella PIC.
Chuck ha scritto: Le ore SOLO avranno una sola entrata in PIC, mentre le ore con l'istruttore avranno una doppia entrata, una in DUAL e una in PIC.
Esatto, ma come detto sopra te le segni PIC solo dopo il primo solista

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da Luke3 » 7 luglio 2011, 13:08

Io l'ho sempre saputa cosi' :
Se sei brevettato e voli su un aeroplano di classe su cui possiedi un'abilitazione, logghi PIC, indipendentemente se stai ricevendo istruzione o meno (ad esempio nel caso di addestramento IFR, revalidation del SEP o checkout di un aereo sempre nella categoria SEP simplex). Se e' un check puoi fare il dual endorsement con la firma e i dati dell'istruttore nei remarks, ma sempre PIC sei.
Se invece stai ricevendo istruzione su un aeroplano su cui non possiedi l'abilitazione (istruzione per il MEP, abilitazione complex, ecc.) allora sono DUAL.
Nel caso di addestramento iniziale io ho sempre loggato DUAL le ore con istruttore e PIC i voli da solista, perche' sia l'istruttore che l'aeroclub chiedevano cosi' e per non creare casino.
Sul renewal del class rating non saprei, ma spero di non doverlo mai fare :mrgreen:

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da Chuck » 8 luglio 2011, 19:43

Pure io mi sono sempre regolato così, i voli SOLO come PIC, quelli con l'istruttore DUAL+SPIC, durante l'addestramento PPL; una volta presa la licenza mettevo DUAL+PICUS per le riprese e i check, e PIC tutti gli altri che faccio da solo. Mi sembrava coerente e abbastanza logica come compilazione, ma a quanto dicono le circolari non sembrerebbe corretta! mah!

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Re: Compilazione LogBook

Messaggio da Zulu2 » 20 luglio 2017, 6:59

Secondo la circolare ENAC queste sono le definizioni di SPIC e PICUS:

Attività SPIC (Student Pilot In Command) è l’attività di volo da pilota responsabile effettuata sotto la supervisione di un istruttore.
Attività PICUS (Pilot In Command Under Supervision) è l’attività di volo fatta dal copilota sotto la responsabilità del comandante titolare del volo.

Questo fa pensare che PICUS si applichi ai multicrew.

Per PPL, renewal, ecc si è SPIC.

Nei SP aircraft quando si è in addestramento lo si è per diventare PIC, quindi tutte le ore fatte con l'istruttore verranno segnate come dual e come pic, con l'annotazione SPIC nei remarks e la firma dell'istruttore.
Nelle soliste degli allievi si segnerà PIC SELF e basta (l'istruttore, in caso di problemi, risponderà del perché ci ha ritenuto pronti ad andare in volo, ma se dentro l'aereo c'è una persona sola, tranquilli: quello è il PIC, pure alla prima solista)

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