IL DIPLOMA SERVE?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
zanna
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 10 novembre 2008, 22:00
Località: fe

IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da zanna » 12 dicembre 2008, 20:35

Vi scrivo perchè sto passando un brutto periodo della mia già travaglaita carriera di studente..Tanto piu passa il tempo tanto piu la mia voglia di studiare le materie del liceo tende a 0 ...Dunque considerando che sono stato bocciato già(2!) due volte in vita mia sto pensando di predndermi un "Gap year" (anche piu corto di un anno)
per vedere se poi mi verrà voglia di prendere il diploma magari con corsi accellerati o serali.
COMUNQUE SIA IO VOGLIO FARE IL PILOTA
e Immagino che il diploma sia richiesto nel curriculum di molte compagnie ma non ne sono sicuro e appunto per questo mi rivolgo a voi ,fra l'altro non sono proprio sicuro che l'atpl si possa conseguire senza diploma
cosa mi sapete dire al riguardo??
grazie 1000!
Vespapapapapapapapaaaa

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da I-DISE » 12 dicembre 2008, 20:48

Premesso il che diploma ti serve non solo come pezzo di carta per accedere alla scuola ma anche a fornirti le basi per capire ciò che studierai nel corso (qualunque corso dal PPL all'ATPL), direi che serve, si.

Quasi la totalità (se non addirittura tutte oserei) delle scuole di volo richiede un diploma per accedere e considera che, una volta presa (per ipotesi) questa licenza, devi andare ai colloqui per le compagnie aeree (dove dovrai fronteggiarti con molti altri candidati assetati di quel posto quanto te) pensi che la compagnia opterà per una persona senza diploma o sceglierà tra il restante 99% di persone che ce l'ha?

Ora da una parte hai la mia comprensione in quanto mi sono diplomato alquanto di recente e anche per me la carriera scolastica non è stata priva di ostacoli.

In più hai come attenuante le nuove riforme della scuola che, innegabilmente, vi hanno reso le cose molto più difficili e complesse, e il rischio bocciatura è più che raddoppiato.

Anche io al liceo non avevo una gran voglia di fare e mi limitavo a fare il minimo indispensabile per finire la scuola in 5 anni e non fare arrabbiare eccessivamente i miei, e anche questo minimo sforzo a me, sul momento, appariva titanico.

Solo ora che invece il liceo è finito ho iniziato a realizzare quanto in realtà lo sforzo fatto al liceo non era poi cosi grande e terribile e, con un altro pizzico di impegno in più (che era da parte mia assolutamente sostenibile), avrei potuto ottenere risultati ben maggiori.

Il succo del messaggio è quello di sopportare tutto e ingoiare il rospo (più di una volta se necessario).
Di fare le cose anche completamente contro voglia perchè alla fine, quello che stai facendo, non è altro che immetterti nel mondo "adulto" che in futuro ti riserverà molte circostanze in cui dovrai patire e sopportare situazioni anche estreme.

Ed è proprio nel liceo che ti formi per sostenere i grandi pesi che ti verranno messi sul groppone dai 20 anni in su.

tieni duro, china la testa (possibilmente sui libri) e prendi sto pezzo di carta straccia :D

Ovviamente, se puoi, cerca di capire quante più nozioni possibili di matematica e fisica che ti ritorneranno MOLTO ultili durante un eventuale corso ATPL :wink:
Immagine

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da Barone Rosso » 12 dicembre 2008, 22:20

al di là di tutti i discorsi validissimi di cui sopra, il diploma ti servirà non solo per accedere alla scuola e capire le materie di studio, ma anche per conseguire l'ATPL poichè è obbligatorio essere in possesso di un attestato di scuola superiore.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da jack374 » 13 dicembre 2008, 9:33

Non credo sia obbligatorio avere il diploma di scuola superiore...Penso che se uno ce l'abbia non deve effettuare quelle prove di matematica e fisica prima di potersi iscrivere all'ATPL...
Resta comunque il fatto che la vedo dura per chi magari non si ricorda neanche le basi della matematica, o della fisica...Sempre meglio avercelo!
ciao

alberto86
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 17 febbraio 2007, 16:03

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da alberto86 » 13 dicembre 2008, 9:46

Il diploma serve, ci sono fior di piloti anche laureati con cui dover competere un giorno. Senza diploma non si può nemmeno andare a fare il concorso alla posta.
Se non c'è la voglia di studiare la vedo dura, un corso ATPL e più in là, lo studio per un type rating sono qualcosa che difficilmente si scorda...in termini di enormità di cose da studiare e sapere. Quindio meglio darsi da fare.
Fare il pilota non vuol dire far decollare ed atterrare un aereo e basta.

N757GF

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da N757GF » 13 dicembre 2008, 10:07

Se ci metti 8 anni a fare il liceo, potrebbe voler dire che lo studio non fa per te. Lo studio per l'atpl corrisponde piu` o meno a un anno di studio universitario (qualcosa in piu` da sapere ma meno approfondito). Sei proprio sicuro di volerlo fare?

Inoltre il liceo si imparano le basi di cose importanti che saranno usate nella professione. A parte un po' di matematica e fisica, si impara a studiare, a capire cosa si legge e si studia l'inglese. Se il liceo ti pesa, forse potrebbe anche pesarti lo studio di tutte quelle cose "inutili" per tirare un volantino e portare su l'aereo che fanno studiare all'atpl.

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da maxpilot4 » 14 dicembre 2008, 12:32

bhe inanzitutto parliamone...il liceo forma ma fidatevi che il perito aeronautico è 1000 volte meglio!
io sono in 4,ti fanno il sederino e approfondisci ogni minima cosa riguardo il volo!
kiedete a un liceale o anche un pilota il fenomeno della resistenza indotta tramite teorema kutta e youkoski con le derivate!!
se uno ha come sogno pilota,meccanico o futuro ingegnere iti aer e molto meglio!
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da I-DISE » 14 dicembre 2008, 13:55

maxpilot4 ha scritto:bhe inanzitutto parliamone...il liceo forma ma fidatevi che il perito aeronautico è 1000 volte meglio!
E questa affermazione è 1000 volte falsa

Il perito aeronautico ti forma meglio in un ambito ristretto quale l'aviazione, e su questo ci posso pure anche stare, ma in senso assoluto questa frase è totalmente sbagliata! A noi del liceo danno una cultura a 360° che comunque va al di fuori di qualunque vostro programma.

Ciò può essere anche notato dall'uso improprio che fai della K (come per esempio in "kiedere" che in italiano si scrive "chiedere")

E fidati che il sederino che fanno a noi del liceo (in quello classico anche più del nostro scientifico) è ALMENO uguale a quello che vi fanno a voi.

Senza contare che ci educano (o in teoria ci provano) a renderci conto di quello che siamo come individui, persone vulnerabili e non esseri superiori. (e quindi non ereditiamo la presunzione che dimostri avere quando scrivi che ne sai (addirittura) di più di un pilota sui teoremi relativi a un principio basico dell'aviazione)

Posso capire che per chi è appassionato di aviazione possa essere una scuola entusiasmante da intraprendere ma in fin dei conti tutto ciò che è necessario per diventare un buon pilota viene insegnato nel corso ATPL e in più noi ereditiamo anche un'elasticità mentale che ci può sempre tornare utile in ogni ambito della nostra vita al di fuori del cockpit...
Immagine

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da maxpilot4 » 14 dicembre 2008, 15:32

I-DISE ha scritto:
maxpilot4 ha scritto:bhe inanzitutto parliamone...il liceo forma ma fidatevi che il perito aeronautico è 1000 volte meglio!
E questa affermazione è 1000 volte falsa

Il perito aeronautico ti forma meglio in un ambito ristretto quale l'aviazione, e su questo ci posso pure anche stare, ma in senso assoluto questa frase è totalmente sbagliata! A noi del liceo danno una cultura a 360° che comunque va al di fuori di qualunque vostro programma.

Ciò può essere anche notato dall'uso improprio che fai della K (come per esempio in "kiedere" che in italiano si scrive "chiedere")

E fidati che il sederino che fanno a noi del liceo (in quello classico anche più del nostro scientifico) è ALMENO uguale a quello che vi fanno a voi.

Senza contare che ci educano (o in teoria ci provano) a renderci conto di quello che siamo come individui, persone vulnerabili e non esseri superiori. (e quindi non ereditiamo la presunzione che dimostri avere quando scrivi che ne sai (addirittura) di più di un pilota sui teoremi relativi a un principio basico dell'aviazione)

Posso capire che per chi è appassionato di aviazione possa essere una scuola entusiasmante da intraprendere ma in fin dei conti tutto ciò che è necessario per diventare un buon pilota viene insegnato nel corso ATPL e in più noi ereditiamo anche un'elasticità mentale che ci può sempre tornare utile in ogni ambito della nostra vita al di fuori del cockpit...

hahaha!questa poi!!formano uomini..checche casomai!!
comunque NOI ABBIAMO UN DIPLOMA,SE CI STUFIAMO DI STUDIARE CI ASSUMONO TRANQUILLAMENTE IN QUALSIASI AMBITO MECCANICO-TECNOLOGICO.
voi uscite E NON AVETE NIENTE IN MANO NEMMENO CARTA IGENICA..e con l'universita di adesso non so quale possa essere il vostro futuro se non disoccupati.
saluti e chiudo: SAI,DEVO STUDIARE INGLESE AERONAUTICO E MECCANICHE E MACCHINE A FLUIDO..roba arcaica per voi FILOSOFI!
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da maxpilot4 » 14 dicembre 2008, 15:36

non offendiamoci ma sai,quando ho letto FORMANO INDIVIDUI mi vien da ridere!
e per tua curiosità,resistenza indotta e tutti gli elementi annessi non sono da considerare "principi del volo" ma "conseguenze del volo"..quali la DRUG in considerazione.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da 87Nemesis87 » 14 dicembre 2008, 15:54

maxpilot4 ha scritto:
I-DISE ha scritto:
maxpilot4 ha scritto:bhe inanzitutto parliamone...il liceo forma ma fidatevi che il perito aeronautico è 1000 volte meglio!
E questa affermazione è 1000 volte falsa

Il perito aeronautico ti forma meglio in un ambito ristretto quale l'aviazione, e su questo ci posso pure anche stare, ma in senso assoluto questa frase è totalmente sbagliata! A noi del liceo danno una cultura a 360° che comunque va al di fuori di qualunque vostro programma.

Ciò può essere anche notato dall'uso improprio che fai della K (come per esempio in "kiedere" che in italiano si scrive "chiedere")

E fidati che il sederino che fanno a noi del liceo (in quello classico anche più del nostro scientifico) è ALMENO uguale a quello che vi fanno a voi.

Senza contare che ci educano (o in teoria ci provano) a renderci conto di quello che siamo come individui, persone vulnerabili e non esseri superiori. (e quindi non ereditiamo la presunzione che dimostri avere quando scrivi che ne sai (addirittura) di più di un pilota sui teoremi relativi a un principio basico dell'aviazione)

Posso capire che per chi è appassionato di aviazione possa essere una scuola entusiasmante da intraprendere ma in fin dei conti tutto ciò che è necessario per diventare un buon pilota viene insegnato nel corso ATPL e in più noi ereditiamo anche un'elasticità mentale che ci può sempre tornare utile in ogni ambito della nostra vita al di fuori del cockpit...

hahaha!questa poi!!formano uomini..checche casomai!!
comunque NOI ABBIAMO UN DIPLOMA,SE CI STUFIAMO DI STUDIARE CI ASSUMONO TRANQUILLAMENTE IN QUALSIASI AMBITO MECCANICO-TECNOLOGICO.
voi uscite E NON AVETE NIENTE IN MANO NEMMENO CARTA IGENICA..e con l'universita di adesso non so quale possa essere il vostro futuro se non disoccupati.
saluti e chiudo: SAI,DEVO STUDIARE INGLESE AERONAUTICO E MECCANICHE E MACCHINE A FLUIDO..roba arcaica per voi FILOSOFI!
Maxpilot cerca di moderare un pò i termini!!!!
....magari vi insegnano inglese aeronautico e meccaniche a fluido, ma di certo non ti insegnano la buona educazione!!! .... il perito aeronautico è utile per fare il pilota, ma non credo valga di più di una laurea in ingegneria...e comunque sia, neanche per il pilota credo che sia una cosa di primaria importanza visto che tu come tutti dovrai fare comunque l'ATPL più un eventuale type rating...
quindi cerca di non sparare sentenze a raffica senza sapere neanche cosa si fa al liceo, ne tantomeno non sentirti cosi fico perchè stai facendo perito aeronautico allora tutti gli altri sono nullità...perchè tanto con questo caratterino lavoro non lo trovi nemmeno se sei il nuovo Albert Einstein ( e lui nn faceva nemmeno il perito aeronautico )
....ti saluta un umile "checca" che ha fatto il liceo scientifico e sta finendo la laurea triennale in ingegneria aerospaziale....
magari un pò di umiltà dovresti averla anche tu...
Ultima modifica di 87Nemesis87 il 14 dicembre 2008, 15:56, modificato 1 volta in totale.
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da I-DISE » 14 dicembre 2008, 15:54

maxpilot4 ha scritto:hahaha!questa poi!!formano uomini..checche casomai!!
comunque NOI ABBIAMO UN DIPLOMA,SE CI STUFIAMO DI STUDIARE CI ASSUMONO TRANQUILLAMENTE IN QUALSIASI AMBITO MECCANICO-TECNOLOGICO.
voi uscite E NON AVETE NIENTE IN MANO NEMMENO CARTA IGENICA..e con l'universita di adesso non so quale possa essere il vostro futuro se non disoccupati.
saluti e chiudo: SAI,DEVO STUDIARE INGLESE AERONAUTICO E MECCANICHE E MACCHINE A FLUIDO..roba arcaica per voi FILOSOFI!
Non hai fatto altro che dare conferma di tutto ciò che ho scritto con i tuoi interventi a partire dal tuo degradare la categoria degli omosessuali con cui hai esordito...

Sinceramente avrò più soddisfazione ad essere un disoccupato ma con degli ideali di rispetto e tolleranza che essere un super meccanico che appena apre bocca fa rabbrividire ogni singolo nervo del sistema nervoso di chi lo ascolta.

Senza contare che hai quotato frasi quali "formare individui" da me mai pronunciate, visto che sono dell'opinione che qualunque scuola "forma degli individui" solo che si distinguono in quanto propensi verso diversi rami in base alla tipologia di scuola in questione.

Grazie comunque per avermi strappato un sorriso nel leggere i tuoi interventi e avermi reso ancora più fiero di quello che sono rendendomi conto di quello che sarei potuto diventare... :wink:
Ultima modifica di I-DISE il 14 dicembre 2008, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da maxpilot4 » 14 dicembre 2008, 16:07

87Nemesis87 ha scritto:
maxpilot4 ha scritto:
I-DISE ha scritto:
maxpilot4 ha scritto:bhe inanzitutto parliamone...il liceo forma ma fidatevi che il perito aeronautico è 1000 volte meglio!
E questa affermazione è 1000 volte falsa

Il perito aeronautico ti forma meglio in un ambito ristretto quale l'aviazione, e su questo ci posso pure anche stare, ma in senso assoluto questa frase è totalmente sbagliata! A noi del liceo danno una cultura a 360° che comunque va al di fuori di qualunque vostro programma.

Ciò può essere anche notato dall'uso improprio che fai della K (come per esempio in "kiedere" che in italiano si scrive "chiedere")

E fidati che il sederino che fanno a noi del liceo (in quello classico anche più del nostro scientifico) è ALMENO uguale a quello che vi fanno a voi.

Senza contare che ci educano (o in teoria ci provano) a renderci conto di quello che siamo come individui, persone vulnerabili e non esseri superiori. (e quindi non ereditiamo la presunzione che dimostri avere quando scrivi che ne sai (addirittura) di più di un pilota sui teoremi relativi a un principio basico dell'aviazione)

Posso capire che per chi è appassionato di aviazione possa essere una scuola entusiasmante da intraprendere ma in fin dei conti tutto ciò che è necessario per diventare un buon pilota viene insegnato nel corso ATPL e in più noi ereditiamo anche un'elasticità mentale che ci può sempre tornare utile in ogni ambito della nostra vita al di fuori del cockpit...

hahaha!questa poi!!formano uomini..checche casomai!!
comunque NOI ABBIAMO UN DIPLOMA,SE CI STUFIAMO DI STUDIARE CI ASSUMONO TRANQUILLAMENTE IN QUALSIASI AMBITO MECCANICO-TECNOLOGICO.
voi uscite E NON AVETE NIENTE IN MANO NEMMENO CARTA IGENICA..e con l'universita di adesso non so quale possa essere il vostro futuro se non disoccupati.
saluti e chiudo: SAI,DEVO STUDIARE INGLESE AERONAUTICO E MECCANICHE E MACCHINE A FLUIDO..roba arcaica per voi FILOSOFI!
Maxpilot cerca di moderare un pò i termini!!!!
....magari vi insegnano inglese aeronautico e meccaniche a fluido, ma di certo non ti insegnano la buona educazione!!! .... il perito aeronautico è utile per fare il pilota, ma non credo valga di più di una laurea in ingegneria...e comunque sia, neanche per il pilota credo che sia una cosa di primaria importanza visto che tu come tutti dovrai fare comunque l'ATPL più un eventuale type rating...
quindi cerca di non sparare sentenze a raffica senza sapere neanche cosa si fa al liceo, ne tantomeno non sentirti cosi fico perchè stai facendo perito aeronautico allora tutti gli altri sono nullità...perchè tanto con questo caratterino lavoro non lo trovi nemmeno se sei il nuovo Albert Einstein ( e lui nn faceva nemmeno il perito aeronautico )
....ti saluta un umile "checca" che ha fatto il liceo scientifico e sta finendo la laurea triennale in ingegneria aerospaziale....
magari un pò di umiltà dovresti averla anche tu...

non ho mai detto che ingegneria sia inutile o cose simili anzi..il 50% dei periti fa ingegneria meccanica o aerospaziale che sia!e la matematica e di base-
mi ha dato fastidio il fatto che QUALCUNO abbia scritto che il liceo scentifico ti apre TANTISSIME PORTE A 360 GRADI...ect.ect...quando IN ITALIA LA SCUOLA CHE STO FACENDO E NELLE PRIME TRE DEL D'ITALIA E NELLE PRIME DEL MONDO!http://www.axnet.it/forum/il-malignani-tra-t317479.html
ti aprono cosi tante porte che uno dopo non sa nemmeno che fare!
basti guardare che livello sociale occupano gli ex-allievi:dalle frecce tricolori,meccanici PAN,accademia,dirigente..e lungo andare!
con questo non volgio dire che quelli dello scentifico non abbiano fatto soldi ect..anzi..ma a livello di preparazione..siamo i migliori.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da maxpilot4 » 14 dicembre 2008, 16:10

I-DISE ha scritto:
maxpilot4 ha scritto:hahaha!questa poi!!formano uomini..checche casomai!!
comunque NOI ABBIAMO UN DIPLOMA,SE CI STUFIAMO DI STUDIARE CI ASSUMONO TRANQUILLAMENTE IN QUALSIASI AMBITO MECCANICO-TECNOLOGICO.
voi uscite E NON AVETE NIENTE IN MANO NEMMENO CARTA IGENICA..e con l'universita di adesso non so quale possa essere il vostro futuro se non disoccupati.
saluti e chiudo: SAI,DEVO STUDIARE INGLESE AERONAUTICO E MECCANICHE E MACCHINE A FLUIDO..roba arcaica per voi FILOSOFI!
Non hai fatto altro che dare conferma di tutto ciò che ho scritto con i tuoi interventi a partire dal tuo degradare la categoria degli omosessuali con cui hai esordito...

Sinceramente avrò più soddisfazione ad essere un disoccupato ma con degli ideali di rispetto e tolleranza che essere un super meccanico che appena apre bocca fa rabbrividire ogni singolo nervo del sistema nervoso di chi lo ascolta.

Senza contare che hai quotato frasi quali "formare individui" da me mai pronunciate, visto che sono dell'opinione che qualunque scuola "forma degli individui" solo che si distinguono in quanto propensi verso diversi rami in base alla tipologia di scuola in questione.

Grazie comunque per avermi strappato un sorriso nel leggere i tuoi interventi e avermi reso ancora più fiero di quello che sono rendendomi conto di quello che sarei potuto diventare... :wink:
ti diverti con poco,beato te. :wink:
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

maxpilot4
Banned user
Banned user
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 giugno 2008, 11:57

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da maxpilot4 » 14 dicembre 2008, 16:18

per tornare OT:il diploma e il minimo indispensabile,in USA se non vado errato è rischiesta la laurea..(secondo me sbagliando)
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da JT8D » 14 dicembre 2008, 17:16

L'utente maxpilot4 è stato da me bannato pochi minuti fa.
Io non ho fatto il Liceo prima dell'università, bensì l'Istituto Tecnico. Questo perchè non ero sicuro di andare avanti dopo il dipolma, quindi ho fatto una scelta che potesse darmi una preparazione un minimo professionale. Però ho notato che il Liceo da una preparazione senz'altro più curata e maggiore, più a 360 gradi, e ho notato come i liceali nei primi mesi di università fanno meno fatica. Poi durante l'iter universitario si viaggia tutti più o meno assieme, ma è indubbio che il liceo prepara molto bene.
Questo non vuol dire che un Itaer sia una scelta sbagliata, anch'essa da una preparazione valida e incentrata sull'aeronautica, anch'esso permette di affrontare l'università, ma non si può ignorare la notevole formaizone data dal liceo. Anche il fatto che dopo il liceo si debba andare per forza all'università non è sempre verificato: certe aziende assumono diplomati dal lieo perchè sanno che hanno una formazione più duttile e completa rispetto ad altri.
Ed un liceale potrà affrontare senza problemi l'iter dell'ATPL e successivo TR, esattamente come uno che arriva dall'ITaer, per le loro solide basi.

E comunque, ognuno può avere la propria idea, ma in nessun caso si deve offendere gli altri. L'utente di cui sopra con il suo post stupido ha offeso i liceali, ed anche una categoria di persone che magari hanno comportamenti diversi dalla grande maggioranza della popolazione, ma che hanno tutto il diritto si esistere ed a essere rispettati senza essere apostrofati con termini offensivi.

Io gente così maleducata su questo forum non la voglio, da cui il ban.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da Giacomo » 14 dicembre 2008, 18:01

Ciao a tutti
ecco la mia esperienza:
Io ho fatto il liceo scientifico e qualche anno (con scarsi risultati) di ingegneria aerospaziale al Poli di Milano, poi mi sono stufato e adesso sono un ground engineer cat B1 e faccio questo lavoro da quasi 8 anni.

A dire il vero quando ho cominciato non sapevo neppure gonfiare le gomme della mia auto forse proprio perchè avevo fatto il liceo....
Però quando mi sono trovato ad affrontare i corsi e gli esami per la LMA (e sono tanti e difficili) e i "corsi macchina" grazie al liceo mi sono trovato molto avantaggiato rispetto ai miei colleghi proprio perchè "l'educazione" liceale ti da, secondo me, un metodo di studio e di lavoro chenessuna altra scuola ti insegna.
Buona domenica a tutti

Giacomo

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da MarcoBCN » 14 dicembre 2008, 19:37

Dal mio punto di vista il diploma è indispensabile per qualsiasi cosa.
Per quanto riguarda il "trovare lavoro" dopo il liceo, ovviamente dipende da persona a persona. Mi sono diplomato quest'anno con un modesto 74, niente di particolare, ed in 1 mese di ricerca mi sono stati offerti diversi lavori, come promoter di carte di credito, agente immobiliare e il più interessante, agente assicuratore per la Generali.
Il percorso di studi, al momento del colloquio, è abbastanza relativo, secondo me vieni valutato per come ti mostri, per come interagisci e per come ti "sai vendere".
Ovviamente alle selezioni bisogna arrivarci, e se non si ha un diploma.............................è dura.
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
zanna
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 10 novembre 2008, 22:00
Località: fe

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da zanna » 14 dicembre 2008, 19:47

N757GF ha scritto:Se ci metti 8 anni a fare il liceo, potrebbe voler dire che lo studio non fa per te. Lo studio per l'atpl corrisponde piu` o meno a un anno di studio universitario (qualcosa in piu` da sapere ma meno approfondito). Sei proprio sicuro di volerlo fare?

Inoltre il liceo si imparano le basi di cose importanti che saranno usate nella professione. A parte un po' di matematica e fisica, si impara a studiare, a capire cosa si legge e si studia l'inglese. Se il liceo ti pesa, forse potrebbe anche pesarti lo studio di tutte quelle cose "inutili" per tirare un volantino e portare su l'aereo che fanno studiare all'atpl.
Tralasciando quest' ultimo tafferuglio :shock: vorrei ricordare che i problemi che si possono trovare nel cammino scolastico possono essere di natura molto varia,( nel mio caso si è trattato di frequenti attriti coi prof ma non sto a specificare perchè non ne avreste nulla di utile) Dico solo che so che riuscirò a conseguire un ATPL visto che lo VOGLIO , a prescindere dal mio iter scolastico che so di dover completare.
Discorsi analoghi sono validi per molti altri bocciati che non necessariamente sono svogliati o non hanno attitudine allo studio ma si trovano in aspro conflitto col "sistema scuola".

Grazie delle risposte a tutti e a I-dise per il rispostone!
Vespapapapapapapapaaaa

Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da I-DISE » 14 dicembre 2008, 20:27

maxpilot4 ha scritto:resistenza indotta e tutti gli elementi annessi non sono da considerare "principi del volo" ma "conseguenze del volo"..quali la DRUG in considerazione.
Tra l'altro realizzo solo ora che il genio ha scritto DROGA (DRUG) anzichè RESISTENZA (DRAG) il che mi lascia ancora più perplesso...speriamo sia andato a studiarsi l'inglese aeronautico come ha scritto perchè pare ne abbia bisogno :lol:
MarcoBCN ha scritto:Mi sono diplomato quest'anno con un modesto 74, niente di particolare
Toh un altro 74 :D
Anche io diplomato con lo stesso voto un anno fa, non è un voto eccezionale ma non è nemmeno il minimo dai :wink:
zanna ha scritto:Tralasciando quest' ultimo tafferuglio :shock: vorrei ricordare che i problemi che si possono trovare nel cammino scolastico possono essere di natura molto varia,( nel mio caso si è trattato di frequenti attriti coi prof ma non sto a specificare perchè non ne avreste nulla di utile) Dico solo che so che riuscirò a conseguire un ATPL visto che lo VOGLIO , a prescindere dal mio iter scolastico che so di dover completare.
Discorsi analoghi sono validi per molti altri bocciati che non necessariamente sono svogliati o non hanno attitudine allo studio ma si trovano in aspro conflitto col "sistema scuola".

Grazie delle risposte a tutti e a I-dise per il rispostone!
Infatti per questo io non giudico mai una persona bocciata ne tantomento mi azzardo a etichettarla come "caso perso"

Sono infiniti gli ostacoli che ci si può trovare davanti durante il percorso scolastico, soprattutto se come spirito sei ribelle o non accetti le ingiustizie presenti all'interno del sistema scolastico (e credetemi ce ne stanno)

Però d'altronde ti ricordo che per quanto le cose non ti vadano giù, tu dipendi da loro e purtroppo su questo non ci piove.

Per questo ti dico di ingoiare qualunque rospo tu possa avere e andare avanti a testa china cercando solo di uscire quanto prima possibile da quel posto, anche accettando cose che non ti vanno giù.

Io pure ho avuto problemi con diversi professori (e probabilmente se non me li avessero tolti alla maturità con la commissione esterna magari ora sarei ancora li dentro :D ) però son quasi sempre riuscito a trovare un giusto compromesso con cui loro sapevano che li odiavo a morte ma mi impegnavo per accontentarli qualunque cosa loro volessero da me.
Immagine

betty

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da betty » 14 dicembre 2008, 20:50

MarcoBCN ha scritto:Dal mio punto di vista il diploma è indispensabile per qualsiasi cosa.
Leggero OT: ormai il diploma è necessario per chiunque voglia avviare un'azienda o intraprendere un'attività in proprio, ed è stata fatta una legge in proposito. Stringi i denti e cerca di arrivare in fondo. Io spero davvero che tu possa diventare pilota perchè ho la stessa passione e ti capisco, ma visti i tempi che corrono bisogna pensare ad una "ruota di scorta". Il diploma non ti darà garanzie al 100% in ambito lavorativo, ma sicuramente qualche possibilità in più, sì.
In bocca al lupo.

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da AZ055B-) » 14 dicembre 2008, 20:52

Secondo me il diploma è più che utile. Se si vuole intraprendere la carriera di pilota potrebbe essere utile anche una laurea in ingegneria aerospaziale non tanto per "far bella figura al colloquio" ma per trovare un appiglio nel caso in cui le cose andassero male e ci si ritroverebbe senza lavoro.
Io fino a qualche mese fa ero deciso di voler lasciare gli studi dopo il diploma e iniziare a fare l'a/v per poi pagarmi l'ATPL,ma data la situazione che c'è adesso,IMHO è meglio aspettare un'attimo e continuare a studiare e a sognare di stare sul sedile di destra del cockpit :D :wink:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da Barone Rosso » 14 dicembre 2008, 23:24

jack374 ha scritto:Non credo sia obbligatorio avere il diploma di scuola superiore...Penso che se uno ce l'abbia non deve effettuare quelle prove di matematica e fisica prima di potersi iscrivere all'ATPL...
Resta comunque il fatto che la vedo dura per chi magari non si ricorda neanche le basi della matematica, o della fisica...Sempre meglio avercelo!
ciao
Ti sbagli è richiesto. Se ho tempo e voglia ti trovo anche dove è scritto e lo posto. comunque puoi cercarlo nei requisiti per fare l'atpl.

Per il resto, anceh se molte persone che lavorano adesso hanno fatto istituti tecnici o aeronautici, ritengo sia molto meglio fare il liceo che qualsiasi altra cosa. Ora ho 26 anni, ho il diploma, una laurea e sto prendendo i brevetti per diventare pilota dopo aver comunque già iniziato un corso integrato in Italia. Non voglio vantarmi e non generalizzo, ma quelli che venivano dall'itaer al massimo sapevano utilizzare il regolo già quando hanno iniziato a spiegarcelo e conoscevano l'alfabeto icao. Capite bene che due settimane dopo, gente che aveva fatto il liceo (o addirittura l'università) era già più avvantaggiata di quelli dell'Itaer, meno abituati alla mole di studio dell'ATPL.

Poi di questi tempi, dove il lavoro è diventato un favore che ti fà il datore di lavoro... meglio affrontare i colloqui con diplomi e attestati di scuole notoriamente più dure. Poi vabbè... spero siamo tutti coscienti che si parla solo di elementi basilari di un curriculum. La formazioni personali variano in base all'attitudine e alla passione di una persona in determinati ambienti.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

N757GF

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da N757GF » 15 dicembre 2008, 2:37

zanna ha scritto:
N757GF ha scritto:Se ci metti 8 anni a fare il liceo, potrebbe voler dire che lo studio non fa per te. Lo studio per l'atpl corrisponde piu` o meno a un anno di studio universitario (qualcosa in piu` da sapere ma meno approfondito). Sei proprio sicuro di volerlo fare?
Tralasciando quest' ultimo tafferuglio :shock: vorrei ricordare che i problemi che si possono trovare nel cammino scolastico possono essere di natura molto varia,( nel mio caso si è trattato di frequenti attriti coi prof ma non sto a specificare perchè non ne avreste nulla di utile) Dico solo che so che riuscirò a conseguire un ATPL visto che lo VOGLIO , a prescindere dal mio iter scolastico che so di dover completare.
Discorsi analoghi sono validi per molti altri bocciati che non necessariamente sono svogliati o non hanno attitudine allo studio ma si trovano in aspro conflitto col "sistema scuola".
In effetti la mia risposta era un po' fuori mira, ma avevo sovrapposto un altro post letto di recente e ho risposto in parte a quell'altro: sorry! In effetti e` vero che talvolta il sistema scuola, e alcuni prof, fanno scappare la voglia di studiare. In questo caso cambia scuola. Anche a me era capitato, e pur avendo sempre avuto buoni voti avevo patito il terzo anno in una nuova scuola (sia il sistema che i prof.). Avevo cambiato e fatto gli ultimi due da un'altra parte, divertendomi e uscendo decisamente bene.

D'altra parte considera anche questo: devi valutare se ci siano anche delle inadempienze da parte tua. Se non ti piace studiare, o sei insofferente alla forma (blanda) di disciplina che c'e` a scuola, queste stesse cose le troverai con maggiore intensita` anche nei corsi atpl.

nibbio86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 6:09

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da nibbio86 » 15 dicembre 2008, 7:16

In difesa dei periti in costruzioni aeronautiche: anch'io ho frequentato l' ITIS Malignani come maxpilot, volevo solo discostare la categoria dalle sue affermazioni. Che la preparazione data sia eccellente, sono d'accordo, soprattutto in certi isituti "storici". Ma una volta uscito dall'universo scolastico, sono sicuro che anche maxpilot si rendera` conto che entrato nel mondo del lavoro bisogna ricominciare da zero, con umilta` ad imparare tutto dall'inizio e ad imparare tantissime cose nuove. Non ci si illuda che qualificatosi perito uno sia un professionista formato, la strada e` lunga e si e` solo all'inizio. Per cui maxpilot, per cortesia non farci piu` fare queste figuracce a noi dell'ITIS con queste sparate. Che tu sia fiero di frequentare quella particolare scuola, va bene (lo sono anche io), per il resto delle cose che hai scritto...lasciamo stare, vedremo cosa dirai una volta diplomato ed al primo lavoro o alle prese con l'universita`.

l.marco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 dicembre 2008, 22:01
Località: Varese

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da l.marco » 15 dicembre 2008, 9:41

zanna ha scritto:Vi scrivo perchè sto passando un brutto periodo della mia già travaglaita carriera di studente..Tanto piu passa il tempo tanto piu la mia voglia di studiare le materie del liceo tende a 0 ...Dunque considerando che sono stato bocciato già(2!) due volte in vita mia sto pensando di predndermi un "Gap year" (anche piu corto di un anno)
per vedere se poi mi verrà voglia di prendere il diploma magari con corsi accellerati o serali.
COMUNQUE SIA IO VOGLIO FARE IL PILOTA
e Immagino che il diploma sia richiesto nel curriculum di molte compagnie ma non ne sono sicuro e appunto per questo mi rivolgo a voi ,fra l'altro non sono proprio sicuro che l'atpl si possa conseguire senza diploma
cosa mi sapete dire al riguardo??
grazie 1000!
Per quanto concerne il conseguimento dell'ATPL, come hanno già detto altri utenti, un diploma è un requisito obbligatorio sia da un punto di vista legale che da un punto di vista didattico (se non altro per una base di matematica superiore propedeutica per affrontare i concetti di fisica che vengono illustrati durante il corso a terra).
Secondariamente, non bisogna perdere di vista il fatto che è necessario quantomeno avere una ancora di salvezza nel caso in cui la tua professione di pilota non dovesse decollare :( Ad esempio, un problema fisico che non ti consente di riottenere una abilità JAR FCL3 potrebbe causarti problemi se non hai un "mestiere alternativo". Un diploma o (come nel mio caso) una laurea ti consente di avere più possiblità di lavoro fuori dal cockpit sia in vista di uno sfortunato evento sia in vista dell'attesa del "posto di lavoro" su un liner 8) (e, come osservato anche in altri post, non arriva il giorno dopo il tuo ATPL/TR).

Spero di esserti stato di aiuto. :wink:

Marco
Marco
Immagine

ono
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 giugno 2008, 21:43

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da ono » 23 dicembre 2008, 13:27

Il sapere non occupa spazio, più sai e meglio è per te stesso.

Comunque sia ormai non è necessario il diploma per fare il corso A.T.P.L.

Auguri

T.H.S.
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 marzo 2009, 21:11

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da T.H.S. » 9 marzo 2009, 7:43

Ciao a tutti, sono nuovo del forum..
Io ho superato gli esami per la LMA B1.1 e adesso mi serve assolutamente un corso!!!
qualcuno di voi sa per assurdo quanto possa costare??na vale la pena buttarsi in una spesa così grossa??
ciao ciao a tutti

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da Tony88 » 13 marzo 2009, 15:45

una precisazione per chi afferma che il liceo scientifico non sia all'altezza di un qualsiasi istituto tecnico (indirizzata a persone come maxpilot): il liceo scientifico potrebbe essere anche visto come una scuola "inutile" perchè vengono insegnate materie che hanno uno scarso fine pratico; e su questo potrei anche essere parzialmenta d'accordo.
il problema di fondo è il seguente: l'istituto tecnico da allo studente delle "informazioni" fondamentalmente pratiche e soprattutto chiuse ad un determinato settore: per questo motivo una persona che ha frequentato un istituto tecnico aeronautico avrà delle buone conoscenze si, ma chiuse al proprio indirizzo;
il liceo scientifico al contrario conferisce delle solide conoscenze a livello assolutamente teorico che potrebbero essere viste come un arma a doppio taglio (in senso buono :lol: ); questo perchè la complessità delle materie studiate (e parlo di matematica, fisica ed in particolar modo di filosofia :( (se fatta come si deve)) esige da parte dello studente l'attuazione di un metodo di studio ben strutturato ed è proprio questo metodo di studio che permette ad un liceale di "superare" uno studente di un istituto tecnico.
quando si dice che il liceo apre milioni e milioni di porte si intende dire che grazie al tipo di formazione che questo tipo di scuola conferisce, il liceale, qualsiasi cosa andrà a fare (parlo di università ma anche di lavoro) riuscirà a mettere in campo in primis una cultura di base che è veramente ma veramente ampia (con questo non voglio assolutamente offendere nessuno eh!!! :lol: ) ma soprattutto, grazie al metodo di studio imparato, riuscirà ad adattarsi a qualsiasi tipo di facoltà riuscendo ad ottenere risultati molto buoni in tempi veramente brevi.
ripeto con questo non voglio assolutamente affermare che gli istituti tecnici sono inutili, volevo soltato far rivalutare la figura dell'istruzione liceale tutto quà :lol: .

ps. per chi dice che il liceo formi delle checche ( e spero non ci sia nessun altro che ripeta una c.....a del genere :evil: ) provi a farsi un giro nei licei scientifici e classici (mmm...su questo non lo so però eh! ahahaha) e guardi quante grandissime f...e ci sono :lol: !!! 8)
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da jimi3500 » 13 marzo 2009, 15:56

Tony88 ha scritto:una precisazione per chi afferma che il liceo scientifico non sia all'altezza di un qualsiasi istituto tecnico (indirizzata a persone come maxpilot): il liceo scientifico potrebbe essere anche visto come una scuola "inutile" perchè vengono insegnate materie che hanno uno scarso fine pratico; e su questo potrei anche essere parzialmenta d'accordo.
il problema di fondo è il seguente: l'istituto tecnico da allo studente delle "informazioni" fondamentalmente pratiche e soprattutto chiuse ad un determinato settore: per questo motivo una persona che ha frequentato un istituto tecnico aeronautico avrà delle buone conoscenze si, ma chiuse al proprio indirizzo;
il liceo scientifico al contrario conferisce delle solide conoscenze a livello assolutamente teorico che potrebbero essere viste come un arma a doppio taglio (in senso buono :lol: ); questo perchè la complessità delle materie studiate (e parlo di matematica, fisica ed in particolar modo di filosofia :( (se fatta come si deve)) esige da parte dello studente l'attuazione di un metodo di studio ben strutturato ed è proprio questo metodo di studio che permette ad un liceale di "superare" uno studente di un istituto tecnico.
quando si dice che il liceo apre milioni e milioni di porte si intende dire che grazie al tipo di formazione che questo tipo di scuola conferisce, il liceale, qualsiasi cosa andrà a fare (parlo di università ma anche di lavoro) riuscirà a mettere in campo in primis una cultura di base che è veramente ma veramente ampia (con questo non voglio assolutamente offendere nessuno eh!!! :lol: ) ma soprattutto, grazie al metodo di studio imparato, riuscirà ad adattarsi a qualsiasi tipo di facoltà riuscendo ad ottenere risultati molto buoni in tempi veramente brevi.
ripeto con questo non voglio assolutamente affermare che gli istituti tecnici sono inutili, volevo soltato far rivalutare la figura dell'istruzione liceale tutto quà :lol: .

ps. per chi dice che il liceo formi delle checche ( e spero non ci sia nessun altro che ripeta una c.....a del genere :evil: ) provi a farsi un giro nei licei scientifici e classici (mmm...su questo non lo so però eh! ahahaha) e guardi quante grandissime f...e ci sono :lol: !!! 8)

straquoto!

fpilot

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da fpilot » 24 aprile 2009, 16:49

Secondo mè il diploma è utile ma non indispensabile.

Quello che conta a mio parere e' la volontà e la determinazione

Un mio compagno di corso ( ATPL 2003 ) e' stato uno dei migliori del corso ed aveva solo la terza media !

Ora pilota su B767

Magari ha anche scarrozzato per il mondo alcuni "scrittori" di questo forum.....

Saluti

Emc2
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 aprile 2009, 14:27

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da Emc2 » 24 aprile 2009, 20:45

Comunque domanda......mettiamo caso uno prenda tutti i brevetti e si presenti ad una compagnia o mandi il suo curriculum il mio dubbio è, in quel momento il diploma che hai può darti dei vantaggi se preso col massimo dei voti o ancora con un diploma di liceo al posto di uno di un'istituto tecnico?? oppure la compagnia va a guardare solo quel che riguarda la formazione come pilota...quindi le ore di volo la scuola di volo da cui si esce ecc? In sostanza quel che riguarda la formazione scolastica influisce più di tanto o no?

fpilot

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da fpilot » 24 aprile 2009, 22:20

Emc2 ha scritto:Comunque domanda......mettiamo caso uno prenda tutti i brevetti e si presenti ad una compagnia o mandi il suo curriculum il mio dubbio è, in quel momento il diploma che hai può darti dei vantaggi se preso col massimo dei voti o ancora con un diploma di liceo al posto di uno di un'istituto tecnico?? oppure la compagnia va a guardare solo quel che riguarda la formazione come pilota...quindi le ore di volo la scuola di volo da cui si esce ecc? In sostanza quel che riguarda la formazione scolastica influisce più di tanto o no?


Quello che conta veramente sono: la personalità, la scuola di volo che ti prepara, l'umiltà e il sacrificio.


Ciao

Avatar utente
Eleonora09
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 17 aprile 2009, 21:38

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da Eleonora09 » 25 aprile 2009, 10:22

jack374 ha scritto:Non credo sia obbligatorio avere il diploma di scuola superiore...Penso che se uno ce l'abbia non deve effettuare quelle prove di matematica e fisica prima di potersi iscrivere all'ATPL...
Resta comunque il fatto che la vedo dura per chi magari non si ricorda neanche le basi della matematica, o della fisica...Sempre meglio avercelo!
ciao
Esatto, non è obbligatorio (conosco gente che sta facendo il corso ATPLsenza diploma) ma ti servono nozioni di matematica e fisica abbastanza approfondite e poi ti risulterà difficile trovare lavoro (non impossibile eh) a causa del CV scarso. Non credere ce l'ATPL sia un'alternativa "leggera" alla scuola, tutt'altro fidati..
Airplanes can be turned off when you don't want to fly. Men can't.
.:#*Ele*:+..

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: IL DIPLOMA SERVE?

Messaggio da DotMark » 25 aprile 2009, 10:32

Comunque, al di là di quelli che sono i requisiti minimi per prendere l'ATPL, il diploma non è che serve...ma è assolutamente necessario! E fra non molti anni sarà necessaria una laurea. Ad esempio negli USA trovare lavoro come pilota senza essere laureato sta diventando impossibile.
E per quanto riguarda almeno il diploma, trovo che sia giusto così.
Dai, siamo seri: che possibilità avrebbe un non diplomato, a parità di esperienza, di passare una selezione rispetto ad una persona diplomata (o laureata) ? Praticamente pari a zero...
Poi è chiaro che le eccezioni ci siano. Ma non fanno altro che confermare la regola.
Immagine

Rispondi