Cerco informazioni e consigli

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fra0015
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 gennaio 2009, 19:03

Cerco informazioni e consigli

Messaggio da fra0015 » 19 gennaio 2009, 19:13

Salve a tutti. Frequento il quarto anno di liceo scientifico e dopo il diploma vorrei intraprendere la carriera di pilota. Vorrei conseguire il PPL presso l'aeroclub di Bari e successivamente il CPL ed ATPL per esempio presso l'aeroclub di milano. Vi sembra una buona idea? Inoltre durante la visita medica una costituzione magra ed un intervento laser agli occhi rappresentano motivo di esclusione? Ringrazio anticipatamente

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12268
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da AirGek » 19 gennaio 2009, 19:32

Sinceramente il PPL a casa ci sta ma prendere CPL e ATPL secondo me è un cattiva idea. Lo paghi un pacco di soldi e ci metti 2 anni per prenderlo. Per quanto riguarda la visita medica non so riguardo alla costituzione ma mi pare di aver visto una compagnia che nei requisiti specificava no laser, ma ripeto, ne ho vista solo una. Quello che consiglio di fare e in che ordine: PPL JAA, ATPL, MEP JAA, IR FAA (da convertire volando 15 ore su bimotori certificati IFR in Europa), CPL FAA da convertire in CPL JAA. Consulta anche altri pareri per farti un'idea precisa e sopratutto tua.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

fra0015
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 gennaio 2009, 19:03

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da fra0015 » 20 gennaio 2009, 14:42

Ti ringrazio per la risposta. Seguendo il tuo consiglio quanto tempo impiegherei e a quale costo? In Italia c'è la possibilità di conseguire queste certificazioni? Grazie.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da davymax » 20 gennaio 2009, 16:12

Purtroppo in italia (non so nel resto d'europa ma credo sia uguale salvo normative nazionali diverse) se hai fatto il laser prima di avere in mano il CPL non puoi conseguire l'idoneita' medica. Non e' questione di compagnia aerea, salvo requisiti aggiuntivi in qualche rarissimo caso, e' la normativa sulle licenze che lo dice.

Che io sappia, si puo' avere solo la seconda classe di idoneita' avendo fatto l'intervento prima della prima visita, quindi ci si ferma al PPL.

Secondo me e' assurdo che nel 2009 la normativa sia ancora cosi' ma purtroppo....
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12268
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da AirGek » 20 gennaio 2009, 16:15

La classica st******a italiana, ma se la scuola la fa all'estero deve fare la visita nel paese in cui segue i corsi di volo quindi magari lì non c'è questa stupidata e poi la puo rinnovare normalmente, o no?
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da davymax » 20 gennaio 2009, 17:30

AirGek ha scritto:La classica st******a italiana, ma se la scuola la fa all'estero deve fare la visita nel paese in cui segue i corsi di volo quindi magari lì non c'è questa stupidata e poi la puo rinnovare normalmente, o no?
Che io sappia la normativa italiana è 100% JAR anche nella parte 3 che è la Medical. Quindi, se gli altri paesi (intelligentemente) hanno apportato qualche modifica nazionale allora si può, altrimenti nada.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12268
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da AirGek » 20 gennaio 2009, 17:43

E se dai la prima classe negli USA o in Australia per la prima volta quando torni in Europa fai il rinnovo o e come se la stai prendendo per la prima volta?
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da davymax » 20 gennaio 2009, 17:58

AirGek ha scritto:E se dai la prima classe negli USA o in Australia per la prima volta quando torni in Europa fai il rinnovo o e come se la stai prendendo per la prima volta?
Boh :wink:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da A320 Pilot » 20 gennaio 2009, 21:57

ciao , sono un tuo stesso coetaneo ,ho fatto una richiesta simile alla tua tenendo conto delle varie nazioni dove poter frequentare le licenze.... http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=24952
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

fra0015
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 gennaio 2009, 19:03

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da fra0015 » 21 gennaio 2009, 18:24

Quindi dovrei fare la visita medica in un altro paese dove è tollerato l'intervento laser alla vista e successivamente prendere le licenze. Giusto?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12268
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da AirGek » 21 gennaio 2009, 18:51

Il guaio è che devi fare la visita medica nel paese in cui effettivamente consegui le licenze. Una volta che hai le licenze puoi rinnovare la visita dove ti pare ma prima...
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da thebdct » 21 gennaio 2009, 20:11

Ciao,
mi inserisco nella discussione per ritornare sul tema del riconoscimento delle licenze JAA conseguite in Europa. Leggendo la normativa, una licenza o un certificato medico conseguito in un paese membro deve essere riconosciuta automaticamente da qualunque paese. Tuttavia bisogna vedere come funziona la burocrazia del paese di pulcinella (leggasi Italia). A quanto pare, dalle ultime scoperte, per lavorare in Italia con una licenza JAR è necessaria una conversione "d'ufficio" della licenza tramite l'ENAC. Adesso viene il bello: il certificato medico JAA conseguito in un paese membro NON VIENE RICONOSCIUTO e si rende necessaria la visita all'IML. Inoltre, la visita non viene trattata come rinnovo ma come CONSEGUIMENTO!!! :evil: :twisted: :evil: Questa procedura è pazzesca dato che qualunque certificato DEVE essere automaticamente riconosciuto (provate a leggere le prime pagine delle JAR FCL 3.5). In base a questo meccanismo, il fatto di andare all'estero per "passare" la visita (dato che agli IML interpretano i parametri in modo proprio o comunque restrittivo) viene vanificato dal fatto che, poi, se vuoi lavorare in Italia, devi comunque passare per l'IML e fare una visita INIZIALE come se tu fossi privo di certificato medico JAA. Ora vorrei sapere se qualcuno ha qualche info aggiuntiva e confermata ufficialmente dato che è una condizione paradossale. In questi giorni vedo se riesco a sentire qualcuno all'ENAC. Intanto se qualche pilota di linea o qualcuno informato interviene, fa un piacere a tutti.

Grazie

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1011
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da G3nd4rM3 » 22 gennaio 2009, 10:37

Azz...Non avevo mai sentito parlare di questa STRONZATA assurda ma conoscendo qualche personaggio dell'ENAV(lavoro nella controparte ENAV) è possibilissimo.
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12268
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da AirGek » 22 gennaio 2009, 10:41

Non ho parole... dobbiamo essere sempre più fighi degli altri :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: , questo poi tutto per mandare soldi nelle casse dello Stato. :evil: :evil: :evil: :evil:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da thebdct » 22 gennaio 2009, 11:12

Allora, anche oggi all'ENAC non risponde nessuno.... Qualcuno ha il numero dell'ufficio licenze del personale di volo dell'ENAC? Magari è diverso dal numero che ho io....

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1011
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da G3nd4rM3 » 22 gennaio 2009, 17:01

...Ma quanto siamo messi male.... :(
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

fra0015
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 gennaio 2009, 19:03

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da fra0015 » 23 gennaio 2009, 14:14

Quindi per lavorare in italia occorre superare la visita medica presso iml di Milano dove non è tollerato l'intervento laser alla vista a meno che non si disponga già del CPL. Quali località mi consigliate in Europa o negli USA dove poter prendere i brevetti senza questa assurdità presente solo da noi? Inoltre quanto tempo occcorre e qual'è il costo approssimativo? Grazie.

thebdct
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 dicembre 2005, 18:36

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da thebdct » 23 gennaio 2009, 14:28

fra0015 ha scritto:Quindi per lavorare in italia occorre superare la visita medica presso iml di Milano dove non è tollerato l'intervento laser alla vista a meno che non si disponga già del CPL. Quali località mi consigliate in Europa o negli USA dove poter prendere i brevetti senza questa assurdità presente solo da noi? Inoltre quanto tempo occcorre e qual'è il costo approssimativo? Grazie.
Ciao, esclusivamente per il laser sembra che ora sia accettato anche all'IML. Per tutti gli altri problemi, la questione resta aperta. Prova a sentire direttamente l'IML così vedi se le cose sono veramente cambiate per quanto riguarda i laser...

Avatar utente
Astrid
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 maggio 2008, 1:28
Località: LIRQ / FLR
Contatta:

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da Astrid » 23 gennaio 2009, 14:55

fra0015 ha scritto: Inoltre durante la visita medica una costituzione magra ed un intervento laser agli occhi rappresentano motivo di esclusione? Ringrazio anticipatamente

- Costituzione magra ma in salute non costituisce esclusione
- Il laser in italia costituisce titolo di esclusione se il difetto miopico pre-intervento era maggiore di 3 diottrie.

Nel caso fosse stato maggiore personalmente farei finta di nulla perchè non possono vedere se ti sei operato, l'unico modo per vederlo è fare una mappatura corneale e lì non la fanno.

Saluti.
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.

fra0015
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 gennaio 2009, 19:03

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da fra0015 » 23 gennaio 2009, 19:26

Qualcuno di voi ha gia fatto una visita medica di prima classe presso l'iml di milano? Quali esami ha eseguito soprattutto per quanto riguarda la vista?

Avatar utente
Astrid
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 maggio 2008, 1:28
Località: LIRQ / FLR
Contatta:

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da Astrid » 24 gennaio 2009, 2:30

Io ho fatto la visita presso l'iml di roma, ad ogni modo per quel che ricordo:

- Misurazione dell'errore refrattivo tramite ottotipo (il tabellone da leggere)
- Esame accurato del fondo oculare per escludere eventuali patologie
- Esame del segmento anteriore (ma non ne sono certo)
- Test dei colori
- Test della motilità oculare (per escludere problemi di visione binoculare, test di lang per esempio)

Ad ogni modo dovrebbe essere tutto scritto nelle JAR
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.

pierpa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 agosto 2008, 1:35

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da pierpa » 29 gennaio 2009, 19:37

Salve a tutti sono appena tornato dalla visita di 1 classe iml, finalmente è stata recepita la direttiva jar per quanto riguarda l'operazione al laser....l' idoneità me la daranno domani perchè mi hanno chiesto un certificato attestante la data dell'operazione e quanto mi mancava prima dell' operazione......
la stessa cosa mi successe per la visita di 2 classe che feci a milano 2 anni fa, e risultai idoneo....
incrociando le dita domani dopo aver ricevuto il certificato da milano dovrebbero darmi l' idoneità.... prima dell'operazione mi mancavano 3,25 diottrie tra miopia ed astigmatismo, ho appena controllato le limitazioni jar che dicono che prima dell'operazione nn si dovevano superare le 5 diottrie......speriamo bene domani vi faccio sapere come è andata...

fra0015
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 gennaio 2009, 19:03

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da fra0015 » 6 febbraio 2009, 16:22

Salve a tutti. Quali località in Italia mi consigliate per conseguire le seguenti certificazioni PPL JAA, ATPL, MEP JAA, IR FAA, CPL FAA da convertire in CPL JAA. Inoltre per quanto riguarda la visita medica ho una ipermetropia di 5 diottrie+astigmatismo, è consentito l'intervento laser? Grazie.

fra0015
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 gennaio 2009, 19:03

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da fra0015 » 8 febbraio 2009, 10:10

pierpa ha scritto:Salve a tutti sono appena tornato dalla visita di 1 classe iml, finalmente è stata recepita la direttiva jar per quanto riguarda l'operazione al laser....l' idoneità me la daranno domani perchè mi hanno chiesto un certificato attestante la data dell'operazione e quanto mi mancava prima dell' operazione......
la stessa cosa mi successe per la visita di 2 classe che feci a milano 2 anni fa, e risultai idoneo....
incrociando le dita domani dopo aver ricevuto il certificato da milano dovrebbero darmi l' idoneità.... prima dell'operazione mi mancavano 3,25 diottrie tra miopia ed astigmatismo, ho appena controllato le limitazioni jar che dicono che prima dell'operazione nn si dovevano superare le 5 diottrie......speriamo bene domani vi faccio sapere come è andata...
Allora come è andata a fnire?

Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Re: Cerco informazioni e consigli

Messaggio da I-SMEP » 20 febbraio 2009, 16:04

Perchè sono così interessati al tuo stato pre-operatorio una volta che l'operazione è andata a buon fine?
Se uno prima aveva più di 5 diottrie è comunque esposto a maggiori rischi anche se ora vede 10/10?
IG_P2124

Rispondi