Trebbi- teoria del volo
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Trebbi- teoria del volo
Salve a tutti!
Ho questo libro da più di un anno, ma non so perchè non mi sono ancora messo a leggerlo e studiarlo per bene, quidni mi chiedevo se qualcuno di voi mi può indicare gli argomenti di primo interesse per il conseguimento della teoria del PPL!
Grazie mille
Ho questo libro da più di un anno, ma non so perchè non mi sono ancora messo a leggerlo e studiarlo per bene, quidni mi chiedevo se qualcuno di voi mi può indicare gli argomenti di primo interesse per il conseguimento della teoria del PPL!
Grazie mille
Re: Trebbi- teoria del volo
Non credo vi sia qualcosa di primo interesse, un pilota per dirsi tale deve conoscere ogni aspetto del volo.
Quindi tutto, ma in particolare incomincia da regolamentazione, che è ostica; anche meteorologia e navigazione non scherzano.
Medicina aereonautica e fattore umano, altra cosa importante.
Se poi sei già un po’ esperto di velivoli, la parte dedicata ai propulsori, manutenzione e prestazioni, può anche essere più leggera.
Quindi tutto, ma in particolare incomincia da regolamentazione, che è ostica; anche meteorologia e navigazione non scherzano.
Medicina aereonautica e fattore umano, altra cosa importante.
Se poi sei già un po’ esperto di velivoli, la parte dedicata ai propulsori, manutenzione e prestazioni, può anche essere più leggera.
Re: Trebbi- teoria del volo
non è un gran libro.
al contrario di quanto detto dall'utente qui sopra, io consiglio da subito principi del volo, navigazione, meteo e regole dell'aria.
Sono il minimo necessario per potersi avvicinare ad un aeromobile.
Ovviamente tutti gli argomenti e le materie sono necessarie al volo.
al contrario di quanto detto dall'utente qui sopra, io consiglio da subito principi del volo, navigazione, meteo e regole dell'aria.
Sono il minimo necessario per potersi avvicinare ad un aeromobile.
Ovviamente tutti gli argomenti e le materie sono necessarie al volo.
Re: Trebbi- teoria del volo
STUDIA
Se ti faccio vedere i 15 libri in inglese dell'ATPL che succede?
Scherzo, in bocca al lupo per i tuoi studi e per il PPL!
Se ti faccio vedere i 15 libri in inglese dell'ATPL che succede?
Scherzo, in bocca al lupo per i tuoi studi e per il PPL!
Mattia - Learjet 45 driver
- AirGek
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Re: Trebbi- teoria del volo
Effettivamente non vi è qualcosa di primario interesse visto che teoricamente il Trebbi rappresenta le conoscenze necessarie al conseguimento del PPL. Personalmente penso che tu posso iniziare da dove preferisci, tanto dovrai farlo (più o meno) tutto, poi quando durante i corsi teorici parleranno di una materia specifica allora ti fionderai su quella. Io personalmente sono partito da meteo perchè è quella che mi piace di più, per poi passare a principi del volo e cosi via. Buon lavoro
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Trebbi- teoria del volo
è il libro che sto usando io,quoto pienamente quello che ha detto "zitto",e ti consiglio anch'io di partire da principi del volo,visto che almeno così sapresti perchè un aereo vola...zittozitto ha scritto:non è un gran libro.
al contrario di quanto detto dall'utente qui sopra, io consiglio da subito principi del volo, navigazione, meteo e regole dell'aria.
Sono il minimo necessario per potersi avvicinare ad un aeromobile.
Ovviamente tutti gli argomenti e le materie sono necessarie al volo.
Re: Trebbi- teoria del volo
se sono quelli della jeppesen puoi anche venderli subito....I-AINC ha scritto:
Se ti faccio vedere i 15 libri in inglese dell'ATPL che succede?
Re: Trebbi- teoria del volo
prima fai le fotocopie, visto che ( purtroppo ) sono la base degli esami teorici per l'ATPL.aledabo ha scritto:se sono quelli della jeppesen puoi anche venderli subito....I-AINC ha scritto:
Se ti faccio vedere i 15 libri in inglese dell'ATPL che succede?
Re: Trebbi- teoria del volo
Ho i 15 libri della prima serie...gli OXFORD-JEPPESEN. Quelli che ci sono ora, 2° edizione ATLANTIC, a molti insegnanti non piacciono anche perchè non ci sono esercizi...vabè io mi trovo bene, poi piu che altro prendo migliaia di appunti.
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Trebbi- teoria del volo
Che bello non dover più diventare matto su quei libri e le loro mille contraddizioni...
Re: Trebbi- teoria del volo
come e gia stato detto ti consiglio di cominciare dalla sezione 8 poi alle 9,5(meteorologia),regolamentazione aeronautica,strumenti giroscopici,frequenze ect..
ti consiglio cio perche e quello che ho fatto ed a fino marzo ho gli esami teorici..
ti consiglio cio perche e quello che ho fatto ed a fino marzo ho gli esami teorici..
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Re: Trebbi- teoria del volo
Non saprei precisamente come consigliarti. Da me il corso di teoria si è svolto più o meno così:
-Prime due lezioni: ambientamento e info generali svoltasi in hangar
-Principi del Volo
-Aircraft General Knowledge
-Navigazione
-Medicina Aeronautica
-Comunicazioni
-Meteo
-Regolamentazioni + Air Law
-Prestazioni e Pianificazione
-Ripassone generale prima degli esami, sopratutto Navigazione e radionavigazione
Procedure Operative le fai per la maggior parte con l'istruttore di pratica, per poi ripassare il tutto a teoria prima dell'esame. Ovviamente il corso non era a compartimenti stagni: se c'era una cosa importante da sapere che non rientrava nella sezione che si faceva al momento, ci si dedicava una o più lezioni per poi magari riprenderla dopo quando si affrontava la materia. Non sono mancate inoltre lezioni sull'AIP, sul flight log, il GPS, la fraseologia in inglese, alcuni aspetti delle procedure operative (punto di mira, controlli essenziali), poi è venuto una sera un ex controllore enav ora investigatore di incidenti a parlare di sicurezza del volo e dell'incident reporting, e diverse lezioni spese a imparare i trucchetti di un navigatore della RAF che stava nel mio corso che spiegava dei metodi per fare dei calcoli al volo o "trucchetti del mestiere" per renderti la vita più facile in volo.
Insomma alla fine si devono coprire tutte le materie in un modo o in un altro, comunque sia il corso è molto variegato e secondo me bellissimo perchè si imparano tantissime cose. Poi ho avuto un istruttore fantastico quindi è stato ancora più bello
-Prime due lezioni: ambientamento e info generali svoltasi in hangar
-Principi del Volo
-Aircraft General Knowledge
-Navigazione
-Medicina Aeronautica
-Comunicazioni
-Meteo
-Regolamentazioni + Air Law
-Prestazioni e Pianificazione
-Ripassone generale prima degli esami, sopratutto Navigazione e radionavigazione
Procedure Operative le fai per la maggior parte con l'istruttore di pratica, per poi ripassare il tutto a teoria prima dell'esame. Ovviamente il corso non era a compartimenti stagni: se c'era una cosa importante da sapere che non rientrava nella sezione che si faceva al momento, ci si dedicava una o più lezioni per poi magari riprenderla dopo quando si affrontava la materia. Non sono mancate inoltre lezioni sull'AIP, sul flight log, il GPS, la fraseologia in inglese, alcuni aspetti delle procedure operative (punto di mira, controlli essenziali), poi è venuto una sera un ex controllore enav ora investigatore di incidenti a parlare di sicurezza del volo e dell'incident reporting, e diverse lezioni spese a imparare i trucchetti di un navigatore della RAF che stava nel mio corso che spiegava dei metodi per fare dei calcoli al volo o "trucchetti del mestiere" per renderti la vita più facile in volo.
Insomma alla fine si devono coprire tutte le materie in un modo o in un altro, comunque sia il corso è molto variegato e secondo me bellissimo perchè si imparano tantissime cose. Poi ho avuto un istruttore fantastico quindi è stato ancora più bello