Trebbi- teoria del volo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoB.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 27 dicembre 2008, 13:05
Località: Orlando, Florida

Trebbi- teoria del volo

Messaggio da MarcoB. » 1 febbraio 2009, 20:21

Salve a tutti!
Ho questo libro da più di un anno, ma non so perchè non mi sono ancora messo a leggerlo e studiarlo per bene, quidni mi chiedevo se qualcuno di voi mi può indicare gli argomenti di primo interesse per il conseguimento della teoria del PPL!
Grazie mille

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Trebbi- teoria del volo

Messaggio da IVWP » 2 febbraio 2009, 0:35

Non credo vi sia qualcosa di primo interesse, un pilota per dirsi tale deve conoscere ogni aspetto del volo.

Quindi tutto, ma in particolare incomincia da regolamentazione, che è ostica; anche meteorologia e navigazione non scherzano.

Medicina aereonautica e fattore umano, altra cosa importante.

Se poi sei già un po’ esperto di velivoli, la parte dedicata ai propulsori, manutenzione e prestazioni, può anche essere più leggera.

zittozitto

Re: Trebbi- teoria del volo

Messaggio da zittozitto » 2 febbraio 2009, 9:36

non è un gran libro.
al contrario di quanto detto dall'utente qui sopra, io consiglio da subito principi del volo, navigazione, meteo e regole dell'aria.
Sono il minimo necessario per potersi avvicinare ad un aeromobile.
Ovviamente tutti gli argomenti e le materie sono necessarie al volo.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Trebbi- teoria del volo

Messaggio da I-AINC » 2 febbraio 2009, 9:41

STUDIA :evil:

Se ti faccio vedere i 15 libri in inglese dell'ATPL che succede? :mrgreen:
Scherzo, in bocca al lupo per i tuoi studi e per il PPL!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Trebbi- teoria del volo

Messaggio da AirGek » 2 febbraio 2009, 9:55

Effettivamente non vi è qualcosa di primario interesse visto che teoricamente il Trebbi rappresenta le conoscenze necessarie al conseguimento del PPL. Personalmente penso che tu posso iniziare da dove preferisci, tanto dovrai farlo (più o meno) tutto, poi quando durante i corsi teorici parleranno di una materia specifica allora ti fionderai su quella. Io personalmente sono partito da meteo perchè è quella che mi piace di più, per poi passare a principi del volo e cosi via. Buon lavoro :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Trebbi- teoria del volo

Messaggio da jimi3500 » 2 febbraio 2009, 10:17

zittozitto ha scritto:non è un gran libro.
al contrario di quanto detto dall'utente qui sopra, io consiglio da subito principi del volo, navigazione, meteo e regole dell'aria.
Sono il minimo necessario per potersi avvicinare ad un aeromobile.
Ovviamente tutti gli argomenti e le materie sono necessarie al volo.
è il libro che sto usando io,quoto pienamente quello che ha detto "zitto",e ti consiglio anch'io di partire da principi del volo,visto che almeno così sapresti perchè un aereo vola... :mrgreen:

Avatar utente
aledabo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:18
Località: Torino

Re: Trebbi- teoria del volo

Messaggio da aledabo » 2 febbraio 2009, 14:09

I-AINC ha scritto:
Se ti faccio vedere i 15 libri in inglese dell'ATPL che succede? :mrgreen:
se sono quelli della jeppesen puoi anche venderli subito....

zittozitto

Re: Trebbi- teoria del volo

Messaggio da zittozitto » 2 febbraio 2009, 15:12

aledabo ha scritto:
I-AINC ha scritto:
Se ti faccio vedere i 15 libri in inglese dell'ATPL che succede? :mrgreen:
se sono quelli della jeppesen puoi anche venderli subito....
prima fai le fotocopie, visto che ( purtroppo ) sono la base degli esami teorici per l'ATPL.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Trebbi- teoria del volo

Messaggio da I-AINC » 2 febbraio 2009, 19:18

Ho i 15 libri della prima serie...gli OXFORD-JEPPESEN. Quelli che ci sono ora, 2° edizione ATLANTIC, a molti insegnanti non piacciono anche perchè non ci sono esercizi...vabè io mi trovo bene, poi piu che altro prendo migliaia di appunti.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Trebbi- teoria del volo

Messaggio da dirk » 2 febbraio 2009, 22:06

Che bello non dover più diventare matto su quei libri e le loro mille contraddizioni... :roll:

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Trebbi- teoria del volo

Messaggio da I-SCDX » 3 febbraio 2009, 16:21

come e gia stato detto ti consiglio di cominciare dalla sezione 8 poi alle 9,5(meteorologia),regolamentazione aeronautica,strumenti giroscopici,frequenze ect..
ti consiglio cio perche e quello che ho fatto ed a fino marzo ho gli esami teorici..
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Trebbi- teoria del volo

Messaggio da Luke3 » 3 febbraio 2009, 19:48

Non saprei precisamente come consigliarti. Da me il corso di teoria si è svolto più o meno così:
-Prime due lezioni: ambientamento e info generali svoltasi in hangar :D
-Principi del Volo
-Aircraft General Knowledge
-Navigazione
-Medicina Aeronautica
-Comunicazioni
-Meteo
-Regolamentazioni + Air Law
-Prestazioni e Pianificazione
-Ripassone generale prima degli esami, sopratutto Navigazione e radionavigazione

Procedure Operative le fai per la maggior parte con l'istruttore di pratica, per poi ripassare il tutto a teoria prima dell'esame. Ovviamente il corso non era a compartimenti stagni: se c'era una cosa importante da sapere che non rientrava nella sezione che si faceva al momento, ci si dedicava una o più lezioni per poi magari riprenderla dopo quando si affrontava la materia. Non sono mancate inoltre lezioni sull'AIP, sul flight log, il GPS, la fraseologia in inglese, alcuni aspetti delle procedure operative (punto di mira, controlli essenziali), poi è venuto una sera un ex controllore enav ora investigatore di incidenti a parlare di sicurezza del volo e dell'incident reporting, e diverse lezioni spese a imparare i trucchetti di un navigatore della RAF che stava nel mio corso che spiegava dei metodi per fare dei calcoli al volo o "trucchetti del mestiere" per renderti la vita più facile in volo.

Insomma alla fine si devono coprire tutte le materie in un modo o in un altro, comunque sia il corso è molto variegato e secondo me bellissimo perchè si imparano tantissime cose. Poi ho avuto un istruttore fantastico quindi è stato ancora più bello :wink:

Rispondi