meteo & PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

meteo & PPL

Messaggio da brezzalife » 3 febbraio 2009, 12:37

Ragazzi/e ma voi riuscite a volare con questo maltempo? per quelli che stanno praticando il PPL come me, l' ultimo volo risalea novembre 2008 e VOI????mi sto buttando nella teoria(alias sto impazzendo)!!! spero di riprendere verso aprile... come la vedete voi? usciranno giornate VMC quando??
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: meteo & PPL

Messaggio da AirGek » 3 febbraio 2009, 13:07

Devi avere un istruttore molto prudente. Io ne ho due e un giorno, volo previsto per Alghero, TAF 5000 RA, uno non mi voleva mandare, l'altro si, alla fine sono partito (poi qualche miglio dopo Oristano 180° rovescio che non si vedeva nulla). Come ha detto il mio istruttore bisogna sapere chi si può e chi non si può mandare 8) , però è altrettanto vero che certi aeroclub sono ecessivi, a terra con 10kts come mi hanno detto non esiste.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: meteo & PPL

Messaggio da MarcoBCN » 3 febbraio 2009, 13:08

Io sono di Padova e qui si vola!!oki, nubi basse..nebbia..non sempre è regolarissimo, ma in linea di massima il mio volo o 2 a settimana riesco sempre a farmelo!
Tu dove lo stai facendo il PPL?
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: meteo & PPL

Messaggio da dirk » 3 febbraio 2009, 14:11

Io a Gennaio ho volato una decina di ore, di cui un paio al simulatore.
Ciao

EdO!!
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 ottobre 2008, 17:37

Re: meteo & PPL

Messaggio da EdO!! » 3 febbraio 2009, 14:27

Io come AirGek quando il tempo è bruttino volo con istruttore...se è bello vado anche da solo,ma comunque qui a Cagliari quando è brutto non è mai brutto quanto in molte altre parti d'Italia

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: meteo & PPL

Messaggio da Luke3 » 3 febbraio 2009, 19:33

Basta che la visibilità sia discreta. Io ho volato diverse volte con la pioggia, l'ultimo volo che ho fatto Domenica scorsa compresa, anche se era molto leggera. Mi è capitato invece una volta di fare circuiti con una pioggia abbastanza forte, ovviamente sempre con l'istruttore a bordo. Il brutto della pioggia è che abbassa la visibilità, ma se rimane abbastanza decente si vola comunque benissimo. Poi dipende anche dal tuo livello di fiducia, che secondo l'AOPA bisognerebbe settarsi ad ogni tappa della propria "carriera" da pilota e modificare man mano che si migliora e si apprendono nuove conoscenze. In pratica se la visibilità è scesa magari a 5KM con pioggia, voli sotto FL100 e non sei in uno spazio aereo Bravo, nessuno di impedisce di andare, dipende solo se ti senti tranquillo a farlo.
Se è overcast, basta che sia almeno 1000 piedi sopra la tua quota di crociera e come avrai sicuramente visto dalla teoria, puoi andare tranquillamente.
Personalmente se la pioggia porta giù la visibilità al valore minimo consentito, da solo non ci andrei (anche perchè da solista ho quasi zero esperienza: ho fatto solo il primo volo :D ), con l'istruttore dipende, probabilmente solo un voletto locale nella working area o touch and go, cosa su cui credo sarebbe d'accordo, ma c'è da valutare anche gli altri fattori come il vento, il cieling e l'evoluzione della situazione (potrebbe essere in peggioramento in qual caso per me sarebbe meglio starsene a terra a bere un tè caldo :mrgreen: ). Preferirei evitare di infilarmi in situazioni che non sono ancora preparato ad afrontare.
In sostanza: se tutti i vari valori sono entro le minime, nulla ti impedisce di partire, ma dipende da te se ti senti tranquillo a farlo e sopratutto dalla situazione generale che si sta creando. Difficilmente si parla solo di pioggia :wink:
Ultima modifica di Luke3 il 3 febbraio 2009, 19:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: meteo & PPL

Messaggio da dirk » 3 febbraio 2009, 19:44

Con la pioggia di inverno a nord del 45° parallelo con un cessnino non ci andrei nemmeno se mi pagassero per volare, anche con istruttore a bordo...
E d'estate non cambia molto il discorso.

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: meteo & PPL

Messaggio da I-SCDX » 3 febbraio 2009, 21:37

Io ho svolto normalmente le mie ore a gennaio...volando a LIPQ cè sempre vento..ma il bello e in questo..angolo di crab e via!
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: meteo & PPL

Messaggio da AirGek » 3 febbraio 2009, 22:02

La cosa più importante è conoscere i propri limiti ed essere rapidi e decisi nel capire quando "questo è troppo, meglio tornare indietro". Quel giorno diretto ad Alghero la visibilità non era il massimo, raggiungendo Oristano era anche un pelino peggio, io ho pensato mi tengo una radiale e ci arrivo, quando poi è iniziata a scendere pesante che non si vedeva nulla (e intendo proprio nulla) ho detto "questa non la gestisco" e ho fatto dietrofront.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP » 3 febbraio 2009, 22:39

Mi intrometto un attimo: domanda da un pilota che con la pioggia non vola, letteralmente, per l' efficienza che va a farsi benedire.

Con la pioggia adattate le velocità caratteristiche, variate i margini di sicurezza ?
e come e se anche le prestazioni variano (ad esempio consumi) ?

per il vento, quali limitazioni avete, quando diventa troppo forte (intensità, velocità) ?

in generale, quale tempo preferite: stabile o un po’ mosso ?
e se mosso, quanto ?

avrete degli standard che vi prefissate, e che variano non solo da macchina a macchina, ma da pilota a pilota.

ciao

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: meteo & PPL

Messaggio da AirGek » 4 febbraio 2009, 18:50

Io personalmente preferisco tempo tranquillo, non ci trovo gusto a farmi sbattere a destra e sinistra dentro l'aereo, però volare con la pioggia non è uno schifo totale, infatti le due cose non sono collegate. Per quanto riguarda l'efficienza come hai detto viene sporcata, quindi magari in atterraggio ha una velocità di avvicinamento maggiorata. Per quanto riguarda i consumi non ti so rispondere. Per quanto riguarda l'intensità diventa troppa quando ti riduce eccessivamente la visibilità. Un altro piccolo guaio che ti può fare in giornate fredde è il ghiaccio al carburatore, quindi ognitanto si da aria calda in funzione preventiva.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: meteo & PPL

Messaggio da Luke3 » 4 febbraio 2009, 19:00

sul manuale non sono riportate correzioni da fare alle velocità ed ai consumi in caso di pioggia: evidentemente l'aerodinamica non è tirata come sugli alianti. Nei due voli che ho fatto con la pioggia l'istruttore non mi ha detto di modificare nulla nelle solite velocità che usavo, anche se probabilmente è dovuto al fatto che sono già corrette più o meno di 5 nodi per qualsiasi eventualità.
Per il vento: max crosswind è indicato a 20 nodi.
Anche io preferisco il tempo tranquillo e volare in aria stabile, anche se quando è un pò mosso ci sono dei vantaggi, come ad esempio la visibilità che di solito è migliore. Mi ricordo una volta c'era una discreta turbolenza ma da roma si vedeva fino al circeo :D

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP » 4 febbraio 2009, 20:50

grazie

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: meteo & PPL

Messaggio da I-SCDX » 5 febbraio 2009, 14:20

le uniche cose che ci limitano sono la copertura delle nubi(dobb mantenerci in debita lontananza dalle nubi sia verticamente sia orizzontalmente) e la visibilità...se questa e compresa tra 5 miglia e 1,5 km possiamo chiedere vfr speciale ma li sta al controllore darlo o meno..ovvio se si e in volo si!per il vento dobbiamo stare attenti a quello frontale..
per il resto preferico qualche nodo di vento..frontale per me sarebbe stupendo!sabato scorso decollo LIPQ 13 knt 110 gradi...non male...
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: meteo & PPL

Messaggio da AirGek » 5 febbraio 2009, 16:42

I-SCDX ha scritto:per il vento dobbiamo stare attenti a quello frontale..
per il resto preferico qualche nodo di vento..frontale per me sarebbe stupendo!sabato scorso decollo LIPQ 13 knt 110 gradi...non male...
Io temo molto di più il vento al traverso che non quello frontale. A Oristano con il 152, 15kts 230°.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP » 5 febbraio 2009, 18:27

per le limitazioni di visibilità e distanza dalle nubi, i limiti sono gli stessi: anche noi dobbiamo rispettare le regole del volo a vista;

io mi riferivo più ad i limiti, anzi al comportamento della macchina (e magari del pilota), che alle norme: ad esempio da noi, solo alcuni trainatori sono disposti a volare con il vento, ed anche ci sono trainatori disposti a volare con vento forte, ed a trainarci vicino ai costoni.

E con il volo in montagna come siete messi ?
intendo con le condizioni meteo tipiche delle valli e dei costoni (vento e brezze, ma anche turbolenza)

Detto questo, anche io, senza motore, temo più il vento al traverso che quello frontale o di coda
( anche se il vento in ogni caso distrugge l’ efficienza al suolo ).

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: meteo & PPL

Messaggio da AirGek » 5 febbraio 2009, 19:03

IVWP ha scritto:Detto questo, anche io, senza motore, temo più il vento al traverso che quello frontale o di coda .
Infatti non vedo cosa ci sia da temere riguardo al vento frontale, specialmente per i velivoli dell'aviazione generale che non volano a chissà quale quota, in crociera l'unico pericolo è quello di ridurre la distanza percorribile (e poi per arrivare ad una situazione davvero pericolosa dovresti imboccare una jetstream al contrario).
Il vento al traverso in atterraggio è molto più insidioso. Il volo in montagna con forte vento che spira non è il massimo della vita, si vanno a creare certi rotori che ti prendono a schiaffi senza pietà. Se poi si crea l'onda orografica, o voli alto (e avvolte non basta) o voli altrove.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: meteo & PPL

Messaggio da I-SCDX » 6 febbraio 2009, 20:58

AirGek ha scritto:
IVWP ha scritto:Detto questo, anche io, senza motore, temo più il vento al traverso che quello frontale o di coda .
Infatti non vedo cosa ci sia da temere riguardo al vento frontale, specialmente per i velivoli dell'aviazione generale che non volano a chissà quale quota, in crociera l'unico pericolo è quello di ridurre la distanza percorribile (e poi per arrivare ad una situazione davvero pericolosa dovresti imboccare una jetstream al contrario).
Il vento al traverso in atterraggio è molto più insidioso. Il volo in montagna con forte vento che spira non è il massimo della vita, si vanno a creare certi rotori che ti prendono a schiaffi senza pietà. Se poi si crea l'onda orografica, o voli alto (e avvolte non basta) o voli altrove.

be voglio vedere raffiche a 40 knt come e il volo su un cessna 152!laterale ok..e bello tosto ma credo che quello frontale ci sia un limite..domani mi informero
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: meteo & PPL

Messaggio da I-AINC » 6 febbraio 2009, 21:10

Io sto volando come un matto :mrgreen: il bello dell'IFR... Comunque non temere dai, buttati nella teoria, passala e immagina a questa primavera dove volerai soltanto!!!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: meteo & PPL

Messaggio da Bafio » 6 febbraio 2009, 23:37

Leggo di visibilità e distanza dalle nubi imposti dalle norme, VFR speciale, autorizzazioni del controllo del traffico... Tutto giustissimo, per carità, ma quelli sono i limiti minimi: il limite più importante è il buon senso. Hai voglia dire: "secondo la norma posso volare" se poi non si è in grado di gestire la situazione...

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP » 7 febbraio 2009, 0:00

Bafio ha scritto:Leggo di visibilità e distanza dalle nubi imposti dalle norme, VFR speciale, autorizzazioni del controllo del traffico... Tutto giustissimo, per carità, ma quelli sono i limiti minimi: il limite più importante è il buon senso. Hai voglia dire: "secondo la norma posso volare" se poi non si è in grado di gestire la situazione...

verissimo,
IVWP ha scritto: avrete degli standard che vi prefissate, e che variano non solo da macchina a macchina, ma da pilota a pilota.
(sono forse il primo che si “auto quota”)

Infatti un pilota, per inesperienza o ansia o chissà cosa, può andare letteralmente “in tilt", magari per le troppe operazioni da svolgere in una situazione per lui nuova, e certamente in tale situazione, sapere che si è nelle minime conta poco !

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: meteo & PPL

Messaggio da I-SCDX » 7 febbraio 2009, 19:27

IVWP ha scritto:
Bafio ha scritto:Leggo di visibilità e distanza dalle nubi imposti dalle norme, VFR speciale, autorizzazioni del controllo del traffico... Tutto giustissimo, per carità, ma quelli sono i limiti minimi: il limite più importante è il buon senso. Hai voglia dire: "secondo la norma posso volare" se poi non si è in grado di gestire la situazione...

verissimo,
IVWP ha scritto: avrete degli standard che vi prefissate, e che variano non solo da macchina a macchina, ma da pilota a pilota.
(sono forse il primo che si “auto quota”)

Infatti un pilota, per inesperienza o ansia o chissà cosa, può andare letteralmente “in tilt", magari per le troppe operazioni da svolgere in una situazione per lui nuova, e certamente in tale situazione, sapere che si è nelle minime conta poco !

Questo è verissimo..il VFR poi e micidiale perche il "contatto visivo" col suolo è la base di tutto..la peggior situazione e la perdita spaziale o chiamata perdita dello spazio..tutto cio che hai studiato,appreso e ripetuto miliardi di volte va a finire in un "cassetto lontano lontano" del cervello, pensi di poter essere a roma come milano come ronchi ect ect...ADF,VOR e DME sono l'ancora di salvezza.
comunque tengo a precisare che prima ho detto una cxxxata: il limite è 13 knt di vento laterale..vento frontale non ce limite.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP » 7 febbraio 2009, 19:38

I-SCDX ha scritto: comunque tengo a precisare che prima ho detto una cxxxata: il limite è 13 knt di vento laterale..vento frontale non ce limite.
non c' è limite secondo il progettista, nel senso che ancora vola…. ma poi siamo sempre li, si fa prima a stare a terra.

Salvo se c’ è onda o brezze sostenute in pendio, con il vento noi non voliamo; un vento in coda o frontale può anche dimezzare l’ efficienza, e in generale complica tutto il volo inutilmente.

“è meglio stare a terra con la voglia di stare in aria, che stare in aria con la voglia di stare a terra"

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: meteo & PPL

Messaggio da I-SCDX » 7 febbraio 2009, 19:51

IVWP ha scritto:
I-SCDX ha scritto: comunque tengo a precisare che prima ho detto una cxxxata: il limite è 13 knt di vento laterale..vento frontale non ce limite.
non c' è limite secondo il progettista, nel senso che ancora vola…. ma poi siamo sempre li, si fa prima a stare a terra.

Salvo se c’ è onda o brezze sostenute in pendio, con il vento noi non voliamo; un vento in coda o frontale può anche dimezzare l’ efficienza, e in generale complica tutto il volo inutilmente.

“è meglio stare a terra con la voglia di stare in aria, che stare in aria con la voglia di stare a terra"
no il limite per noi(ppl aircraft) e 13 knt laterali..
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: meteo & PPL

Messaggio da flyingbrandon » 8 febbraio 2009, 9:35

I-SCDX ha scritto: no il limite per noi(ppl aircraft) e 13 knt laterali..
No...dipende dalll'aeromobile! :D I 13 del' 152 poi , in realta', non sono un limite operativo ma semplicemente quello dimostrato in fase di collaudo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: meteo & PPL

Messaggio da AirGek » 8 febbraio 2009, 9:51

Infatti, poi a me pare che il limite del 152 sia 17kts, perchè se sono 13 allora gli ho superati quel giorno a Oristano, bisogna anche dire che in fase di decollo avvicinandomi alla Vr ho dato una bella tirata al volantino perchè sentivo l'aereo scarrocciare lateralmente con le ruote ancora in pista.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: meteo & PPL

Messaggio da AirGek » 8 febbraio 2009, 9:53

IVWP ha scritto:“è meglio stare a terra con la voglia di stare in aria, che stare in aria con la voglia di stare a terra"
Dovrebbero farci una targa :D
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: meteo & PPL

Messaggio da I-SCDX » 8 febbraio 2009, 12:02

flyingbrandon ha scritto:
I-SCDX ha scritto: no il limite per noi(ppl aircraft) e 13 knt laterali..
No...dipende dalll'aeromobile! :D I 13 del' 152 poi , in realta', non sono un limite operativo ma semplicemente quello dimostrato in fase di collaudo...
Ciao!

Si corretto..mi sono dimenticato noi del C152!! :mrgreen:
13 knt e un limite operativo che e MEGLIO non superarlo.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: meteo & PPL

Messaggio da I-SCDX » 8 febbraio 2009, 12:04

AirGek ha scritto:Infatti, poi a me pare che il limite del 152 sia 17kts, perchè se sono 13 allora gli ho superati quel giorno a Oristano, bisogna anche dire che in fase di decollo avvicinandomi alla Vr ho dato una bella tirata al volantino perchè sentivo l'aereo scarrocciare lateralmente con le ruote ancora in pista.
nono..è 13 kts
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: meteo & PPL

Messaggio da Luke3 » 8 febbraio 2009, 12:25

si comunque dipende dall'aereo: sul manuale del P.66 è riportato 20 nodi max crosswind ad esempio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: meteo & PPL

Messaggio da AirGek » 8 febbraio 2009, 12:47

L'unica cosa che il manuale non riporta mai e che invece dovrebbe riportare è il max crosswind del pilota :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

I-ARDI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)

Re: meteo & PPL

Messaggio da I-ARDI » 8 febbraio 2009, 14:09

Il PA28 ha 17 kt di max DEMONSTRATED crosswind component... volendo vai anche con intensità maggiore, ma nessuno ha dimostrato che e' fattibile.

Ciauz :bounce:
ATPL student - Turin Flying School

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: meteo & PPL

Messaggio da IVWP » 8 febbraio 2009, 20:38

insomma, alla fine oggi ho volato con buoni 15 nodi, e al traino mi faceva male il braccio dal tanto che occorreva contrastare; dinamica in costone e due ore di volo veramente fantastiche ma mosse.

In decollo ed atterraggio, raffiche frontali e laterali, molto irregolari e intense.

N757GF

Re: meteo & PPL

Messaggio da N757GF » 8 febbraio 2009, 21:25

AirGek ha scritto:Infatti, poi a me pare che il limite del 152 sia 17kts, perchè se sono 13 allora gli ho superati quel giorno a Oristano, bisogna anche dire che in fase di decollo avvicinandomi alla Vr ho dato una bella tirata al volantino perchè sentivo l'aereo scarrocciare lateralmente con le ruote ancora in pista.
E poi dopo aver staccato, meglio mettere l'ala bassa al vento o il muso controvento?

N757GF

Re: meteo & PPL

Messaggio da N757GF » 8 febbraio 2009, 21:26

IVWP ha scritto:insomma, alla fine oggi ho volato con buoni 15 nodi, e al traino mi faceva male il braccio dal tanto che occorreva contrastare; dinamica in costone e due ore di volo veramente fantastiche ma mosse.
Qualche dettaglio in piu`? Deve essere stato un traino interessante :)

Rispondi