meteo & PPL
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meteo & PPL
Ragazzi/e ma voi riuscite a volare con questo maltempo? per quelli che stanno praticando il PPL come me, l' ultimo volo risalea novembre 2008 e VOI????mi sto buttando nella teoria(alias sto impazzendo)!!! spero di riprendere verso aprile... come la vedete voi? usciranno giornate VMC quando??
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
- AirGek
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Re: meteo & PPL
Devi avere un istruttore molto prudente. Io ne ho due e un giorno, volo previsto per Alghero, TAF 5000 RA, uno non mi voleva mandare, l'altro si, alla fine sono partito (poi qualche miglio dopo Oristano 180° rovescio che non si vedeva nulla). Come ha detto il mio istruttore bisogna sapere chi si può e chi non si può mandare , però è altrettanto vero che certi aeroclub sono ecessivi, a terra con 10kts come mi hanno detto non esiste.
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Re: meteo & PPL
Io sono di Padova e qui si vola!!oki, nubi basse..nebbia..non sempre è regolarissimo, ma in linea di massima il mio volo o 2 a settimana riesco sempre a farmelo!
Tu dove lo stai facendo il PPL?
Tu dove lo stai facendo il PPL?
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Re: meteo & PPL
Io a Gennaio ho volato una decina di ore, di cui un paio al simulatore.
Ciao
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Re: meteo & PPL
Io come AirGek quando il tempo è bruttino volo con istruttore...se è bello vado anche da solo,ma comunque qui a Cagliari quando è brutto non è mai brutto quanto in molte altre parti d'Italia
Re: meteo & PPL
Basta che la visibilità sia discreta. Io ho volato diverse volte con la pioggia, l'ultimo volo che ho fatto Domenica scorsa compresa, anche se era molto leggera. Mi è capitato invece una volta di fare circuiti con una pioggia abbastanza forte, ovviamente sempre con l'istruttore a bordo. Il brutto della pioggia è che abbassa la visibilità, ma se rimane abbastanza decente si vola comunque benissimo. Poi dipende anche dal tuo livello di fiducia, che secondo l'AOPA bisognerebbe settarsi ad ogni tappa della propria "carriera" da pilota e modificare man mano che si migliora e si apprendono nuove conoscenze. In pratica se la visibilità è scesa magari a 5KM con pioggia, voli sotto FL100 e non sei in uno spazio aereo Bravo, nessuno di impedisce di andare, dipende solo se ti senti tranquillo a farlo.
Se è overcast, basta che sia almeno 1000 piedi sopra la tua quota di crociera e come avrai sicuramente visto dalla teoria, puoi andare tranquillamente.
Personalmente se la pioggia porta giù la visibilità al valore minimo consentito, da solo non ci andrei (anche perchè da solista ho quasi zero esperienza: ho fatto solo il primo volo ), con l'istruttore dipende, probabilmente solo un voletto locale nella working area o touch and go, cosa su cui credo sarebbe d'accordo, ma c'è da valutare anche gli altri fattori come il vento, il cieling e l'evoluzione della situazione (potrebbe essere in peggioramento in qual caso per me sarebbe meglio starsene a terra a bere un tè caldo ). Preferirei evitare di infilarmi in situazioni che non sono ancora preparato ad afrontare.
In sostanza: se tutti i vari valori sono entro le minime, nulla ti impedisce di partire, ma dipende da te se ti senti tranquillo a farlo e sopratutto dalla situazione generale che si sta creando. Difficilmente si parla solo di pioggia
Se è overcast, basta che sia almeno 1000 piedi sopra la tua quota di crociera e come avrai sicuramente visto dalla teoria, puoi andare tranquillamente.
Personalmente se la pioggia porta giù la visibilità al valore minimo consentito, da solo non ci andrei (anche perchè da solista ho quasi zero esperienza: ho fatto solo il primo volo ), con l'istruttore dipende, probabilmente solo un voletto locale nella working area o touch and go, cosa su cui credo sarebbe d'accordo, ma c'è da valutare anche gli altri fattori come il vento, il cieling e l'evoluzione della situazione (potrebbe essere in peggioramento in qual caso per me sarebbe meglio starsene a terra a bere un tè caldo ). Preferirei evitare di infilarmi in situazioni che non sono ancora preparato ad afrontare.
In sostanza: se tutti i vari valori sono entro le minime, nulla ti impedisce di partire, ma dipende da te se ti senti tranquillo a farlo e sopratutto dalla situazione generale che si sta creando. Difficilmente si parla solo di pioggia
Ultima modifica di Luke3 il 3 febbraio 2009, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Re: meteo & PPL
Con la pioggia di inverno a nord del 45° parallelo con un cessnino non ci andrei nemmeno se mi pagassero per volare, anche con istruttore a bordo...
E d'estate non cambia molto il discorso.
E d'estate non cambia molto il discorso.
Re: meteo & PPL
Io ho svolto normalmente le mie ore a gennaio...volando a LIPQ cè sempre vento..ma il bello e in questo..angolo di crab e via!
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Re: meteo & PPL
La cosa più importante è conoscere i propri limiti ed essere rapidi e decisi nel capire quando "questo è troppo, meglio tornare indietro". Quel giorno diretto ad Alghero la visibilità non era il massimo, raggiungendo Oristano era anche un pelino peggio, io ho pensato mi tengo una radiale e ci arrivo, quando poi è iniziata a scendere pesante che non si vedeva nulla (e intendo proprio nulla) ho detto "questa non la gestisco" e ho fatto dietrofront.
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Re: meteo & PPL
Mi intrometto un attimo: domanda da un pilota che con la pioggia non vola, letteralmente, per l' efficienza che va a farsi benedire.
Con la pioggia adattate le velocità caratteristiche, variate i margini di sicurezza ?
e come e se anche le prestazioni variano (ad esempio consumi) ?
per il vento, quali limitazioni avete, quando diventa troppo forte (intensità, velocità) ?
in generale, quale tempo preferite: stabile o un po’ mosso ?
e se mosso, quanto ?
avrete degli standard che vi prefissate, e che variano non solo da macchina a macchina, ma da pilota a pilota.
ciao
Con la pioggia adattate le velocità caratteristiche, variate i margini di sicurezza ?
e come e se anche le prestazioni variano (ad esempio consumi) ?
per il vento, quali limitazioni avete, quando diventa troppo forte (intensità, velocità) ?
in generale, quale tempo preferite: stabile o un po’ mosso ?
e se mosso, quanto ?
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ciao
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Re: meteo & PPL
Io personalmente preferisco tempo tranquillo, non ci trovo gusto a farmi sbattere a destra e sinistra dentro l'aereo, però volare con la pioggia non è uno schifo totale, infatti le due cose non sono collegate. Per quanto riguarda l'efficienza come hai detto viene sporcata, quindi magari in atterraggio ha una velocità di avvicinamento maggiorata. Per quanto riguarda i consumi non ti so rispondere. Per quanto riguarda l'intensità diventa troppa quando ti riduce eccessivamente la visibilità. Un altro piccolo guaio che ti può fare in giornate fredde è il ghiaccio al carburatore, quindi ognitanto si da aria calda in funzione preventiva.
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Re: meteo & PPL
sul manuale non sono riportate correzioni da fare alle velocità ed ai consumi in caso di pioggia: evidentemente l'aerodinamica non è tirata come sugli alianti. Nei due voli che ho fatto con la pioggia l'istruttore non mi ha detto di modificare nulla nelle solite velocità che usavo, anche se probabilmente è dovuto al fatto che sono già corrette più o meno di 5 nodi per qualsiasi eventualità.
Per il vento: max crosswind è indicato a 20 nodi.
Anche io preferisco il tempo tranquillo e volare in aria stabile, anche se quando è un pò mosso ci sono dei vantaggi, come ad esempio la visibilità che di solito è migliore. Mi ricordo una volta c'era una discreta turbolenza ma da roma si vedeva fino al circeo
Per il vento: max crosswind è indicato a 20 nodi.
Anche io preferisco il tempo tranquillo e volare in aria stabile, anche se quando è un pò mosso ci sono dei vantaggi, come ad esempio la visibilità che di solito è migliore. Mi ricordo una volta c'era una discreta turbolenza ma da roma si vedeva fino al circeo
Re: meteo & PPL
grazie
Re: meteo & PPL
le uniche cose che ci limitano sono la copertura delle nubi(dobb mantenerci in debita lontananza dalle nubi sia verticamente sia orizzontalmente) e la visibilità...se questa e compresa tra 5 miglia e 1,5 km possiamo chiedere vfr speciale ma li sta al controllore darlo o meno..ovvio se si e in volo si!per il vento dobbiamo stare attenti a quello frontale..
per il resto preferico qualche nodo di vento..frontale per me sarebbe stupendo!sabato scorso decollo LIPQ 13 knt 110 gradi...non male...
per il resto preferico qualche nodo di vento..frontale per me sarebbe stupendo!sabato scorso decollo LIPQ 13 knt 110 gradi...non male...
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Re: meteo & PPL
Io temo molto di più il vento al traverso che non quello frontale. A Oristano con il 152, 15kts 230°.I-SCDX ha scritto:per il vento dobbiamo stare attenti a quello frontale..
per il resto preferico qualche nodo di vento..frontale per me sarebbe stupendo!sabato scorso decollo LIPQ 13 knt 110 gradi...non male...
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Re: meteo & PPL
per le limitazioni di visibilità e distanza dalle nubi, i limiti sono gli stessi: anche noi dobbiamo rispettare le regole del volo a vista;
io mi riferivo più ad i limiti, anzi al comportamento della macchina (e magari del pilota), che alle norme: ad esempio da noi, solo alcuni trainatori sono disposti a volare con il vento, ed anche ci sono trainatori disposti a volare con vento forte, ed a trainarci vicino ai costoni.
E con il volo in montagna come siete messi ?
intendo con le condizioni meteo tipiche delle valli e dei costoni (vento e brezze, ma anche turbolenza)
Detto questo, anche io, senza motore, temo più il vento al traverso che quello frontale o di coda
( anche se il vento in ogni caso distrugge l’ efficienza al suolo ).
io mi riferivo più ad i limiti, anzi al comportamento della macchina (e magari del pilota), che alle norme: ad esempio da noi, solo alcuni trainatori sono disposti a volare con il vento, ed anche ci sono trainatori disposti a volare con vento forte, ed a trainarci vicino ai costoni.
E con il volo in montagna come siete messi ?
intendo con le condizioni meteo tipiche delle valli e dei costoni (vento e brezze, ma anche turbolenza)
Detto questo, anche io, senza motore, temo più il vento al traverso che quello frontale o di coda
( anche se il vento in ogni caso distrugge l’ efficienza al suolo ).
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Re: meteo & PPL
Infatti non vedo cosa ci sia da temere riguardo al vento frontale, specialmente per i velivoli dell'aviazione generale che non volano a chissà quale quota, in crociera l'unico pericolo è quello di ridurre la distanza percorribile (e poi per arrivare ad una situazione davvero pericolosa dovresti imboccare una jetstream al contrario).IVWP ha scritto:Detto questo, anche io, senza motore, temo più il vento al traverso che quello frontale o di coda .
Il vento al traverso in atterraggio è molto più insidioso. Il volo in montagna con forte vento che spira non è il massimo della vita, si vanno a creare certi rotori che ti prendono a schiaffi senza pietà. Se poi si crea l'onda orografica, o voli alto (e avvolte non basta) o voli altrove.
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Re: meteo & PPL
AirGek ha scritto:Infatti non vedo cosa ci sia da temere riguardo al vento frontale, specialmente per i velivoli dell'aviazione generale che non volano a chissà quale quota, in crociera l'unico pericolo è quello di ridurre la distanza percorribile (e poi per arrivare ad una situazione davvero pericolosa dovresti imboccare una jetstream al contrario).IVWP ha scritto:Detto questo, anche io, senza motore, temo più il vento al traverso che quello frontale o di coda .
Il vento al traverso in atterraggio è molto più insidioso. Il volo in montagna con forte vento che spira non è il massimo della vita, si vanno a creare certi rotori che ti prendono a schiaffi senza pietà. Se poi si crea l'onda orografica, o voli alto (e avvolte non basta) o voli altrove.
be voglio vedere raffiche a 40 knt come e il volo su un cessna 152!laterale ok..e bello tosto ma credo che quello frontale ci sia un limite..domani mi informero
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Re: meteo & PPL
Io sto volando come un matto il bello dell'IFR... Comunque non temere dai, buttati nella teoria, passala e immagina a questa primavera dove volerai soltanto!!!
Mattia - Learjet 45 driver
Re: meteo & PPL
Leggo di visibilità e distanza dalle nubi imposti dalle norme, VFR speciale, autorizzazioni del controllo del traffico... Tutto giustissimo, per carità, ma quelli sono i limiti minimi: il limite più importante è il buon senso. Hai voglia dire: "secondo la norma posso volare" se poi non si è in grado di gestire la situazione...
Re: meteo & PPL
Bafio ha scritto:Leggo di visibilità e distanza dalle nubi imposti dalle norme, VFR speciale, autorizzazioni del controllo del traffico... Tutto giustissimo, per carità, ma quelli sono i limiti minimi: il limite più importante è il buon senso. Hai voglia dire: "secondo la norma posso volare" se poi non si è in grado di gestire la situazione...
verissimo,
(sono forse il primo che si “auto quota”)IVWP ha scritto: avrete degli standard che vi prefissate, e che variano non solo da macchina a macchina, ma da pilota a pilota.
Infatti un pilota, per inesperienza o ansia o chissà cosa, può andare letteralmente “in tilt", magari per le troppe operazioni da svolgere in una situazione per lui nuova, e certamente in tale situazione, sapere che si è nelle minime conta poco !
Re: meteo & PPL
IVWP ha scritto:Bafio ha scritto:Leggo di visibilità e distanza dalle nubi imposti dalle norme, VFR speciale, autorizzazioni del controllo del traffico... Tutto giustissimo, per carità, ma quelli sono i limiti minimi: il limite più importante è il buon senso. Hai voglia dire: "secondo la norma posso volare" se poi non si è in grado di gestire la situazione...
verissimo,
(sono forse il primo che si “auto quota”)IVWP ha scritto: avrete degli standard che vi prefissate, e che variano non solo da macchina a macchina, ma da pilota a pilota.
Infatti un pilota, per inesperienza o ansia o chissà cosa, può andare letteralmente “in tilt", magari per le troppe operazioni da svolgere in una situazione per lui nuova, e certamente in tale situazione, sapere che si è nelle minime conta poco !
Questo è verissimo..il VFR poi e micidiale perche il "contatto visivo" col suolo è la base di tutto..la peggior situazione e la perdita spaziale o chiamata perdita dello spazio..tutto cio che hai studiato,appreso e ripetuto miliardi di volte va a finire in un "cassetto lontano lontano" del cervello, pensi di poter essere a roma come milano come ronchi ect ect...ADF,VOR e DME sono l'ancora di salvezza.
comunque tengo a precisare che prima ho detto una cxxxata: il limite è 13 knt di vento laterale..vento frontale non ce limite.
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Re: meteo & PPL
non c' è limite secondo il progettista, nel senso che ancora vola…. ma poi siamo sempre li, si fa prima a stare a terra.I-SCDX ha scritto: comunque tengo a precisare che prima ho detto una cxxxata: il limite è 13 knt di vento laterale..vento frontale non ce limite.
Salvo se c’ è onda o brezze sostenute in pendio, con il vento noi non voliamo; un vento in coda o frontale può anche dimezzare l’ efficienza, e in generale complica tutto il volo inutilmente.
“è meglio stare a terra con la voglia di stare in aria, che stare in aria con la voglia di stare a terra"
Re: meteo & PPL
no il limite per noi(ppl aircraft) e 13 knt laterali..IVWP ha scritto:non c' è limite secondo il progettista, nel senso che ancora vola…. ma poi siamo sempre li, si fa prima a stare a terra.I-SCDX ha scritto: comunque tengo a precisare che prima ho detto una cxxxata: il limite è 13 knt di vento laterale..vento frontale non ce limite.
Salvo se c’ è onda o brezze sostenute in pendio, con il vento noi non voliamo; un vento in coda o frontale può anche dimezzare l’ efficienza, e in generale complica tutto il volo inutilmente.
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Re: meteo & PPL
No...dipende dalll'aeromobile! I 13 del' 152 poi , in realta', non sono un limite operativo ma semplicemente quello dimostrato in fase di collaudo...I-SCDX ha scritto: no il limite per noi(ppl aircraft) e 13 knt laterali..
Ciao!
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Re: meteo & PPL
Infatti, poi a me pare che il limite del 152 sia 17kts, perchè se sono 13 allora gli ho superati quel giorno a Oristano, bisogna anche dire che in fase di decollo avvicinandomi alla Vr ho dato una bella tirata al volantino perchè sentivo l'aereo scarrocciare lateralmente con le ruote ancora in pista.
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Re: meteo & PPL
Dovrebbero farci una targaIVWP ha scritto:“è meglio stare a terra con la voglia di stare in aria, che stare in aria con la voglia di stare a terra"
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Re: meteo & PPL
flyingbrandon ha scritto:No...dipende dalll'aeromobile! I 13 del' 152 poi , in realta', non sono un limite operativo ma semplicemente quello dimostrato in fase di collaudo...I-SCDX ha scritto: no il limite per noi(ppl aircraft) e 13 knt laterali..
Ciao!
Si corretto..mi sono dimenticato noi del C152!!
13 knt e un limite operativo che e MEGLIO non superarlo.
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Re: meteo & PPL
nono..è 13 ktsAirGek ha scritto:Infatti, poi a me pare che il limite del 152 sia 17kts, perchè se sono 13 allora gli ho superati quel giorno a Oristano, bisogna anche dire che in fase di decollo avvicinandomi alla Vr ho dato una bella tirata al volantino perchè sentivo l'aereo scarrocciare lateralmente con le ruote ancora in pista.
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Re: meteo & PPL
si comunque dipende dall'aereo: sul manuale del P.66 è riportato 20 nodi max crosswind ad esempio
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Re: meteo & PPL
L'unica cosa che il manuale non riporta mai e che invece dovrebbe riportare è il max crosswind del pilota
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Re: meteo & PPL
Il PA28 ha 17 kt di max DEMONSTRATED crosswind component... volendo vai anche con intensità maggiore, ma nessuno ha dimostrato che e' fattibile.
Ciauz
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Re: meteo & PPL
insomma, alla fine oggi ho volato con buoni 15 nodi, e al traino mi faceva male il braccio dal tanto che occorreva contrastare; dinamica in costone e due ore di volo veramente fantastiche ma mosse.
In decollo ed atterraggio, raffiche frontali e laterali, molto irregolari e intense.
In decollo ed atterraggio, raffiche frontali e laterali, molto irregolari e intense.
Re: meteo & PPL
E poi dopo aver staccato, meglio mettere l'ala bassa al vento o il muso controvento?AirGek ha scritto:Infatti, poi a me pare che il limite del 152 sia 17kts, perchè se sono 13 allora gli ho superati quel giorno a Oristano, bisogna anche dire che in fase di decollo avvicinandomi alla Vr ho dato una bella tirata al volantino perchè sentivo l'aereo scarrocciare lateralmente con le ruote ancora in pista.
Re: meteo & PPL
Qualche dettaglio in piu`? Deve essere stato un traino interessanteIVWP ha scritto:insomma, alla fine oggi ho volato con buoni 15 nodi, e al traino mi faceva male il braccio dal tanto che occorreva contrastare; dinamica in costone e due ore di volo veramente fantastiche ma mosse.