Night Rating

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Night Rating

Messaggio da overclock25 » 22 maggio 2009, 17:23

Abilitazione al volo VFR notturno....

C'è qualche scuola nel centro italia che svolge questo corso di 5 ore per volare a vista di notte?!? Se si, dove?!?

Sto chiamando un pò di scuole, in tanti non sanno neanche di che si tratta, altri lo confondono con l'IR, altri ancora lo includono nell'abilitazione al volo strumentale.....

Qualche scuola che invece lo organizza a parte, nudo e crudo?!?

Thank you :D
Green Book

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Night Rating

Messaggio da AirGek » 22 maggio 2009, 17:52

Lo sai che il VFR notturno in Italia è una presa per il c°°o vero?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Night Rating

Messaggio da IVWP » 22 maggio 2009, 18:49

AirGek ha scritto:Lo sai che il VFR notturno in Italia è una presa per il c°°o vero?
non si viene mai autorizzati...... :roll: , in pratica è riservato ai militari.

fai prima ad andare in IFR

Avatar utente
alfacharlie
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 19:12
Località: LIPU

Re: Night Rating

Messaggio da alfacharlie » 22 maggio 2009, 19:10

il problema è che per iscriversi a a qualche corso modulare per cpl ir me oltre alle 150h è richiesta anche la night qualification.
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Night Rating

Messaggio da AirGek » 22 maggio 2009, 19:14

alfacharlie ha scritto:il problema è che per iscriversi a a qualche corso modulare per cpl ir me oltre alle 150h è richiesta anche la night qualification.
Lo credo, siamo in Italia, bisogna farli mangiare a quelli degli aeroclub... :roll: :evil:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
alfacharlie
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 19:12
Località: LIPU

Re: Night Rating

Messaggio da alfacharlie » 22 maggio 2009, 19:49

anche in sevezia però alla scandinavian flight academy è richiesto ,penso anche alla oxford visto che sono la stessa scuola quasi...
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Night Rating

Messaggio da I-SCDX » 22 maggio 2009, 20:54

alfacharlie ha scritto:anche in sevezia però alla scandinavian flight academy è richiesto ,penso anche alla oxford visto che sono la stessa scuola quasi...

si è richiesto.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: Night Rating

Messaggio da alebest » 22 maggio 2009, 21:10

alfacharlie ha scritto:il problema è che per iscriversi a a qualche corso modulare per cpl ir me oltre alle 150h è richiesta anche la night qualification.
Senza polemica, io stò facendo un cpl-ir me e teoria atpl e non han richiesto le ore di vfr notturno, solo 150 ore di volo di cui 100 PIC e 50 ore cross country....il night rating lo fai durante il corso :roll:
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Night Rating

Messaggio da overclock25 » 22 maggio 2009, 21:12

Infatti lo chiedevo proprio perché tra qualche settimana affronterò l'IFR sul multi perciò speravo di poter fare questo Night Rating qui in Italia (visto che non ci ho mai volato) prima di andare a completare i necessariamente all'estero....

Proprio nessuna soluzione quindi?!? Ma come fanno coloro che devono affrontare il corso IFR in Italy se questa abilitazione rientra nei requisiti?!?

Mi sa che anche queste cinque ore dovrò farle al di fuori del mio Paese :(
Green Book

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: Night Rating

Messaggio da jack374 » 24 maggio 2009, 11:05

Ma non è vero che rientra nei requisiti per il cpl/ir!!!

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Night Rating

Messaggio da overclock25 » 24 maggio 2009, 14:11

Caro Jack vediti le JAR-FCL e troverai che sia per l'IR sia per il CPL, viene richiesta la night qualification che include almeno 5 ore di traininig, delle quali almeno 3 a doppio comando,, 1 ora di cross-country e 5 decolli ed atterraggi.....la prossima volta prima si sparare così a caso informati con carte alla mano.....

Anche nei siti delle varie scuole sparse per tutta l'europa questa abilitazione rientra nei requisiti, ovviamente mi sa che qui in italy fanno tutti come gli pare :shock:

vedasi JAR-FCL 1.190
Green Book

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Night Rating

Messaggio da I-AINC » 24 maggio 2009, 19:31

Io sto finendo il mio CPL IR MEP, ho già ATPL (f) e sto facendo i voli di Night Rating insieme alle IFR NAV.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Night Rating

Messaggio da G3nd4rM3 » 24 maggio 2009, 19:36

Ho l'impressione che qui in italy facciano abbastanza come je pare :D :D

Scusate domanda al volo,

Se faccio ppl + night in UK e poi mi metto a studià per l'atpl quindi passerebbero circa 6/7mesi poi quando vado a fare le ore di riempiemento in USA mi ritrovo con il NR scaduto?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Night Rating

Messaggio da dirk » 24 maggio 2009, 20:24

In italia non essendo possibile atterrare in vfr notturno i voli previsti (5 ore) li si fanno in ifr, penso in tutte le scuole...

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Night Rating

Messaggio da SaturnV » 25 maggio 2009, 8:34

Scusate ma Quando uno ha l'abilitazione a VFR noturno, come fa a volare se poi deve filare un piano IFR ? Mi spiego meglio, se io ho l' IR mi faccio il mio bel piano di volo IFR e volo di notte. Ma se ho un piano IFR devo seguire il piano, mica posso mettermi a holdare su, che ne so, Gardaland per vederlo di notte illuminato o la riviera per vederla di notte... o posso ? Il presupposto da cui parto e' che se ho IFR faccio il piano e volo di notte, senon ce l'ho la notte sto a terra. Che cos'e' il VFR notturno se nn lo posso usare ?
Come dovrei fare per volare in Italia di notte senza dover eguire aerovie o fix to fix ? (insomma VFR come di giorno).
Thx.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Night Rating

Messaggio da overclock25 » 25 maggio 2009, 10:15

SaturnV ha scritto:Scusate ma Quando uno ha l'abilitazione a VFR noturno, come fa a volare se poi deve filare un piano IFR ? Mi spiego meglio, se io ho l' IR mi faccio il mio bel piano di volo IFR e volo di notte. Ma se ho un piano IFR devo seguire il piano, mica posso mettermi a holdare su, che ne so, Gardaland per vederlo di notte illuminato o la riviera per vederla di notte... o posso ? Il presupposto da cui parto e' che se ho IFR faccio il piano e volo di notte, senon ce l'ho la notte sto a terra. Che cos'e' il VFR notturno se nn lo posso usare ?
Come dovrei fare per volare in Italia di notte senza dover eguire aerovie o fix to fix ? (insomma VFR come di giorno).
Thx.
Lo dice la parola stessa.....VFR notturno, mantieni le regole del volo a vista di notte :D

la navigazione la imposti come quando voli di giorno, ovvero con riferimenti visivi e con gli strumenti di navigazione che hai a bordo....e fidati che di notte ci si vede eccome!
Te lo dico perché ho volato circa 20 ore di notte e spesso con voli pure "lunghetti" tipo Miami - Daytona e devo riconoscere che è davvero bello.....ovviamente devi operare su aeroporti idonei che operano anche di notte :)

Insomma chi ne sa qualcosa mi faccia sapere, ho il night rating sulla licenza FAA ma mi servirebbe anche sulla JAA

Grazie
Green Book

Avatar utente
volalto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 14:18
Località: Genova (LIMJ)
Contatta:

Re: Night Rating

Messaggio da volalto » 4 giugno 2009, 0:49

In Italia il volo VFR notturno è ammesso.

Il problema è che o si dispone di un aereo con mooolta autonomia, oppure si deve ricorrere al rifornimento in volo... perché pochi aeroporti accettano traffici in VFR notturno. E' la classica cosa all'italiana: non è proibita, ma di fatto è impossibile da fare.

La cosa che mi lascia un po' più perplesso sono i requisiti imposti da ENAC per il raggiungimento della qualifica N/VFR: mi sembrano molto più severi rispetto a quelli JAR (tanto per cambiare...).

Dalle regole dell'aria ENAC, allegato 1 dell'appendice 7:
Al fine dell'ottenimento della qualificazione VFR/N devono essere rispettate le seguenti
condizioni:
a) essere in possesso di licenza di pilota privato;
b) avere un'esperienza minima di 150 ore di volo, di cui almeno 50 effettuate in navigazioni
nella funzione di pilota responsabile;
c) possedere la qualificazione al volo notturno (night qualification) comprendente non meno di
15 decolli ed atterraggi, o essere titolare di licenza CPL (A);
d) aver svolto l’addestramento specifico riportato al successivo paragrafo 2.

2. Addestramento e crediti formativi
2.1 Aver effettuato presso un Centro d’addestramento autorizzato (FTO);
a)un corso teorico pratico approvato dall’ENAC, che preveda non meno di 10 h. di
addestramento al volo strumentale basico, di cui 5h possono essere svolte con l’ausilio di
idoneo STD, e;
b) tre differenti navigazioni notturne di almeno 50 miglia nautiche ciascuna, in giorni diversi, e
per aeroporti diversi da quello di partenza ( escluse navigazioni in circuito chiuso).
[...]

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Night Rating

Messaggio da G3nd4rM3 » 4 giugno 2009, 9:49

Scusate, costo pratico del corso CPL ir me?

Partendo già con PPL+ATPL....
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Night Rating

Messaggio da Appe » 4 giugno 2009, 10:55

Io ho fatto il VFR notturno in svizzera,con le mie belle 5 ore...
Non l'ho messo sulla licenza perchè ENAC mi sembra chieda 10 ore anzichè 5 e perchè devi fare poi un esame con un esaminatore vero e proprio,mentre in genere il NVFR lo rilascia la scuola.
Il grosso problema è che pochi aeroporti italiani accettano il NVFR,nei più è proibito. Comunque in Italia è ammesso,non possono rifiutartelo! E' l' aeroporto che può non volerlo,ma solo lui. Ho già volato con Milano Info in NVFR (con l'istruttore,durante le 5 ore).
E per scriverlo sulla licenza... il mio NVFR al momento è congelato e sto aspettando di convertire la licenza da ENAC a UFAC...

Per la cronaca:
Enac è vero,in genere fa le cose a modo suo, disapplica le JAR (la questione del NVFR è un esempio). Però ha il diritto di farlo: un' authority deve basarsi sui principi dettati dalle JAR, ma è libero di imporre dei requisiti anche peggiorativi nella propria disciplina. Per intenderci: le JAR dicono che le ore devono essere almeno 5. Questo vuol dire che Enac ne può volere 10,ma non meno di 5...

Per come ho affrontato il mio training, non ci sono prerogative particolari a livello di autonomia.
So che a Parma lo ammettono,ma non ci sono mai stato. Io sono stato in NVFR a Bergamo,senza problemi (quasi! i problemi ci sono stati,ma per altri motivi! )

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Night Rating

Messaggio da G3nd4rM3 » 4 giugno 2009, 11:25

Deduco che UFAC sia svizzera?
Quindi in svizzera il NVFR lo danno con 5 ore?
E' vero comunque che per l'NVFR bisogna dare un esame, mi sembra anche in UK sia così!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Night Rating

Messaggio da Appe » 4 giugno 2009, 12:13

"JAR-FCL 1 - FLIGHT CREW LICENSING (Aeroplane)

Night training. The applicant shall have
completed at least 5 hours flight time in
aeroplanes at night comprising at least 3 hours
of dual instruction, including at least 1 hour of
cross-country navigation, and 5 solo take-offs
and 5 full-stop landings."

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Night Rating

Messaggio da I-AINC » 4 giugno 2009, 18:53

G3nd4rM3 ha scritto:Scusate, costo pratico del corso CPL ir me?

Partendo già con PPL+ATPL....
Partendo già con PPL+ATPL si suppone quindi che tu abbia già fatto il corso teorico ATPL, a PV ti posso dire che costa 5900€... Il resto è 30.000€ - 5900€ = 24.100€ (CPL IR MEP).
:wink:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
volalto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 14:18
Località: Genova (LIMJ)
Contatta:

Re: Night Rating

Messaggio da volalto » 8 giugno 2009, 23:16

Appe ha scritto: Per la cronaca:
Enac è vero,in genere fa le cose a modo suo, disapplica le JAR (la questione del NVFR è un esempio). Però ha il diritto di farlo: un' authority deve basarsi sui principi dettati dalle JAR, ma è libero di imporre dei requisiti anche peggiorativi nella propria disciplina.
Questo almeno finché non entreranno in vigore le nuove norme EASA: a quel punto l'ente aeronautico europeo sarà solo uno ed ENAC, CAA, ecc diventeranno solo sue rappresentanze locali. Non saprei dire però quando questo avverrà...

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Night Rating

Messaggio da Appe » 9 giugno 2009, 14:54

volalto ha scritto:
Appe ha scritto: Per la cronaca:
Enac è vero,in genere fa le cose a modo suo, disapplica le JAR (la questione del NVFR è un esempio). Però ha il diritto di farlo: un' authority deve basarsi sui principi dettati dalle JAR, ma è libero di imporre dei requisiti anche peggiorativi nella propria disciplina.
Questo almeno finché non entreranno in vigore le nuove norme EASA: a quel punto l'ente aeronautico europeo sarà solo uno ed ENAC, CAA, ecc diventeranno solo sue rappresentanze locali. Non saprei dire però quando questo avverrà...
Guarda,fammi prendere le mie licenze,poi possono arrivare tutte le EASA che vuoi! :)

Fra l'altro tutte le normative sul training verranno riemesse,ma probabilmente prenderanno le JAR e gli cambieranno nome!

Avatar utente
volalto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 14:18
Località: Genova (LIMJ)
Contatta:

Re: Night Rating

Messaggio da volalto » 9 giugno 2009, 17:41

Esatto...ho letto la bozza della nuova normativa e cambia veramente poco.
L'idea credo fosse quella di accompagnare dolcemente l'Europa verso una struttura aeronautica centralizzata. Prima con le JAR, in modo che i paesi rimanessero indipendenti, ma uniformassero gradualmente le loro discipline aeronautiche, per finire con l'assorbimento di tutti i diversi enti in EASA.

Ovviamente noi facciamo sempre di testa nostra...quindi per l'ennesima volta subiremo un bel colpo quando si tratterà di cambiare tutto di corsa, mentre gli altri paesi hanno avuto anni a disposizione.

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Night Rating

Messaggio da Appe » 9 giugno 2009, 23:15

volalto ha scritto:Esatto...ho letto la bozza della nuova normativa e cambia veramente poco.
L'idea credo fosse quella di accompagnare dolcemente l'Europa verso una struttura aeronautica centralizzata. Prima con le JAR, in modo che i paesi rimanessero indipendenti, ma uniformassero gradualmente le loro discipline aeronautiche, per finire con l'assorbimento di tutti i diversi enti in EASA.

Ovviamente noi facciamo sempre di testa nostra...quindi per l'ennesima volta subiremo un bel colpo quando si tratterà di cambiare tutto di corsa, mentre gli altri paesi hanno avuto anni a disposizione.
Esatto...fondamentalmente sarà questa la differenza tra chi è famoso per l'applicare in modo pedante le JAR e chi invece ha dato precedenza alla propria regolamentazione nazionale,rivisitata in chiave Jar...

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Night Rating

Messaggio da noone » 11 giugno 2009, 13:42

comunque anche Milano Linate accettano i NVFR ma solo dopo le 22:00; se siete disposti a sborsare la ragguardevole cifra dell'handling l'ingresso su da W1-W2 su Milano illuminata e l'atterraggio per la 18 sono una esperienza da fare...
just my two cent
Vanni

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Night Rating

Messaggio da overclock25 » 12 giugno 2009, 21:40

Bene,

dopo aver capito che l'Italia e l'aviazione civile non hanno niente in comune, dopo aver constatato che ogni aeroporto, paesello e provincia si inventano le regole a modo ed uso personale in barba alle normative JAR, tra una decina di giorni tornerò in Florida in una scuola approvata JAA a conseguire la CPL/ME con tanto di night rating, questo sconosciuto, a 700$ e senza tasse di handling, atterraggio e cavolate varie. in una ventina di giorni sbrigherò la pratica e vi farò sapere come va :)
Mi dispiace ma l'Italia e l'aeronautica sono paragonabili all'uomo primitivo che aveva paura del fuoco!

ciao! :blackeye:
Green Book

Rispondi