momenti di follia...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

momenti di follia...

Messaggio da G3nd4rM3 » 8 giugno 2009, 12:43

ciao a tutti,

Dopo 2 mesi di malattia in seguito ad un incidente stradale sono rientrato in ufficio e...mi sono reso conto che non ce la faccio a fare il lavoro delle scimmi qui in ENAV e che..non posso passare la vita a mettere coordinate. Sono quasi 2 anni che lavoro e mi sono messo da parte circa 15k€ che spero passino presto a 20k€.

Ho 21 anni, fatti ad aprile. Secondo i miei piani dovrei partire tra meno di un anno per prendere i brevetti ma in questo tempo, rifletto...non volo da ottobre quando ho preso il GPL e quando vado a volare(oramai) è quasi + il fastidio di pagare 100€ per stare 20 min per aria che il piacere del volo. Credo che questo sia dovuto principalmente al fatto che lo faccio ogni morte di papa(vorrei farlo 24h) e alla pessima organizzazione dell' AeC di Roma.

Mi sono diplomato come perito del trasporto aereo con il massimo dei voti e sotto sotto m'è sempre dispiaciuto moltissimo non proseguire gli studi. Nello stesso tempo, tenendomi sempre informato sul mondo del lavoro Aeronautico, soprattutto dell'area piloti a mio rammarico mi par di capire che se non si paga l'abilitazione macchina è molto dura, a meno di non andare all'estero per rimanerci 1 po' di anni, almeno (come instruttore per esempio). Per la strada del pilota mi pare di capire che comunque sono almeno 50k€ di spesa e anche per la mia famiglia sarebbe un bell'impegno.

Mi piacciono gli aerei ma non ho mi pare di morire dalla voglia di volare anche se sogno da quando sono ragazzino di diventare pilota.

Ora però più che mai sento la smania di studiare...sembre assurdo ma vorrei tanto proseguire gli studi per una soddisfazione personale per avere una laurea, quella laurea che non ho mai voluto prendere per paura di perdere tempo nel diventare pilota. Ma onestamente mi vedo su un'aeroplano che atterra da solo, che ha l'autopilota e che di pilota ce n'è sempre meno; nonostante c sono tanti ambiti in cui il pilota è moolto importante, non è la linea sec me....


Sono così dilaniato da questa scelta: Se, oppure no a settembre inscrivermi all università ad Ing. Aerospaziale.

Non voglio trovare la risposta, so benissimo che quella me la posso dare solo io. Ma post deve essere un punto di riflessione, in cui spero di trovare spunti buoni per continuare a pensare a questa mia importante scelta...

Grazie a tutti
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: momenti di follia...

Messaggio da Ayrton » 8 giugno 2009, 13:29

tu fatti scappare un'opportunità del genere e mi incazzo... :evil: :evil:

http://www.cathaypacific.com/cpa/en_INT ... cadetpilot

non so cosa darei per avere 20 anni, nessuna licenza...niente di niente, prendere l'aereo e partire..
Immagine

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: momenti di follia...

Messaggio da MrRedman » 8 giugno 2009, 13:35

G3nd4rM3 ha scritto:ciao a tutti,

Dopo 2 mesi di malattia in seguito ad un incidente stradale sono rientrato in ufficio e...mi sono reso conto che non ce la faccio a fare il lavoro delle scimmi qui in ENAV e che..non posso passare la vita a mettere coordinate. Sono quasi 2 anni che lavoro e mi sono messo da parte circa 15k€ che spero passino presto a 20k€.

Ho 21 anni, fatti ad aprile. Secondo i miei piani dovrei partire tra meno di un anno per prendere i brevetti ma in questo tempo, rifletto...non volo da ottobre quando ho preso il GPL e quando vado a volare(oramai) è quasi + il fastidio di pagare 100€ per stare 20 min per aria che il piacere del volo. Credo che questo sia dovuto principalmente al fatto che lo faccio ogni morte di papa(vorrei farlo 24h) e alla pessima organizzazione dell' AeC di Roma.

Mi sono diplomato come perito del trasporto aereo con il massimo dei voti e sotto sotto m'è sempre dispiaciuto moltissimo non proseguire gli studi. Nello stesso tempo, tenendomi sempre informato sul mondo del lavoro Aeronautico, soprattutto dell'area piloti a mio rammarico mi par di capire che se non si paga l'abilitazione macchina è molto dura, a meno di non andare all'estero per rimanerci 1 po' di anni, almeno (come instruttore per esempio). Per la strada del pilota mi pare di capire che comunque sono almeno 50k€ di spesa e anche per la mia famiglia sarebbe un bell'impegno.

Mi piacciono gli aerei ma non ho mi pare di morire dalla voglia di volare anche se sogno da quando sono ragazzino di diventare pilota.

Ora però più che mai sento la smania di studiare...sembre assurdo ma vorrei tanto proseguire gli studi per una soddisfazione personale per avere una laurea, quella laurea che non ho mai voluto prendere per paura di perdere tempo nel diventare pilota. Ma onestamente mi vedo su un'aeroplano che atterra da solo, che ha l'autopilota e che di pilota ce n'è sempre meno; nonostante c sono tanti ambiti in cui il pilota è moolto importante, non è la linea sec me....


Sono così dilaniato da questa scelta: Se, oppure no a settembre inscrivermi all università ad Ing. Aerospaziale.

Non voglio trovare la risposta, so benissimo che quella me la posso dare solo io. Ma post deve essere un punto di riflessione, in cui spero di trovare spunti buoni per continuare a pensare a questa mia importante scelta...

Grazie a tutti
Mi ha fatto effetto leggere questo tuo post. Molto. Perchè sinceramente, sono le stesse cose che sto provando io in questi mesi. Il lavoro "sicuro", il dubbio lacerante dello scegliere fra il dover mollare tutto per il volo, il rimettermi a studiare per laurearmi o il continuare così, magari cambiando professione.
Io il ppl lo stavo facendo, poi, dopo il mio primo volo solista qualcosa si è rotto. E' come se con quel volo avessi vinto una enorme sfida con me stesso, pur trovando subito la consapevolezza che non avrei voluto vivere quella sfida quotidianamente.
E ora in questi mesi sono qui ad arrovellarmi...senza aver ben chiaro quale sia la strada giusta..
Penso si debba seguire l'istinto, perchè viviamo una volta sola. E trovarsi poi a vivere nel rimpianto non la trovo una gran cosa......
Certo è..che quell'istinto, deve esser chiaro ed indirizzato...
Ciao
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: momenti di follia...

Messaggio da Ayrton » 8 giugno 2009, 13:35

ve lo rimetto...per entrambi...e non fatemi incazzare...

http://www.cathaypacific.com/cpa/en_INT ... cadetpilot

8)
Immagine

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: momenti di follia...

Messaggio da G3nd4rM3 » 8 giugno 2009, 13:57

Ciao,

grazie a tutti ragazzi...

Farò l'application al link che mi hai postato....

Assurdo...sembra che pensarci non serva a nulla....Più ci pensi e meno nè vieni a capo...Ma come cacchio si fa?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: momenti di follia...

Messaggio da Ayrton » 8 giugno 2009, 15:28

G3nd4rM3 ha scritto:Ciao,

grazie a tutti ragazzi...

Farò l'application al link che mi hai postato....

Assurdo...sembra che pensarci non serva a nulla....Più ci pensi e meno nè vieni a capo...Ma come cacchio si fa?
si ma studia...! e tutto! devi aver la voglia di andare la! studia tutto della compagnia! che aerei hanno, le tratte, cenni storici...fatti vedere interessato!!
Immagine

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: momenti di follia...

Messaggio da IVWP » 8 giugno 2009, 15:42

richiedono una diploma e naturalmente un eccellente conoscenza della lingua inglese.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: momenti di follia...

Messaggio da Ayrton » 8 giugno 2009, 15:46

IVWP ha scritto:richiedono una diploma e naturalmente un eccellente conoscenza della lingua inglese.
e fin qui...direi nessun problema per un 18enne medio no?
Immagine

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: momenti di follia...

Messaggio da IVWP » 8 giugno 2009, 15:51

Ayrton ha scritto:
IVWP ha scritto:richiedono una diploma e naturalmente un eccellente conoscenza della lingua inglese.
e fin qui...direi nessun problema per un 18enne medio no?
per il medio non saprei...sull' inglese ho grandi dubbi.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: momenti di follia...

Messaggio da G3nd4rM3 » 8 giugno 2009, 16:32

IVWP ha scritto:
Ayrton ha scritto:
IVWP ha scritto:richiedono una diploma e naturalmente un eccellente conoscenza della lingua inglese.
e fin qui...direi nessun problema per un 18enne medio no?
per il medio non saprei...sull' inglese ho grandi dubbi.

già già
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: momenti di follia...

Messaggio da MrRedman » 8 giugno 2009, 18:28

IVWP ha scritto:
Ayrton ha scritto:
IVWP ha scritto:richiedono una diploma e naturalmente un eccellente conoscenza della lingua inglese.
e fin qui...direi nessun problema per un 18enne medio no?
per il medio non saprei...sull' inglese ho grandi dubbi.
Ma a parte questo...Io penso che il link postatoci da Ayrton sia una grande opportunità..a patto di avere la certezza che quello è ciò che si vorrà fare del proprio futuro.
Penso che stessimo discuttendo anche di questo :wink:
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: momenti di follia...

Messaggio da IVWP » 8 giugno 2009, 18:51

MrRedman ha scritto:
IVWP ha scritto:
Ayrton ha scritto:
IVWP ha scritto:richiedono una diploma e naturalmente un eccellente conoscenza della lingua inglese.
e fin qui...direi nessun problema per un 18enne medio no?
per il medio non saprei...sull' inglese ho grandi dubbi.
Ma a parte questo...Io penso che il link postatoci da Ayrton sia una grande opportunità..a patto di avere la certezza che quello è ciò che si vorrà fare del proprio futuro.
Penso che stessimo discuttendo anche di questo :wink:
su questo non c' è dubbio...di sicuro quella è un opportunità che coglierei anch' io al volo, se avessi in mente di fare il pilota di linea :wink:

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: momenti di follia...

Messaggio da I-SCDX » 8 giugno 2009, 20:22

G3nd4rM3 ha scritto:ciao a tutti,

Dopo 2 mesi di malattia in seguito ad un incidente stradale sono rientrato in ufficio e...mi sono reso conto che non ce la faccio a fare il lavoro delle scimmi qui in ENAV e che..non posso passare la vita a mettere coordinate. Sono quasi 2 anni che lavoro e mi sono messo da parte circa 15k€ che spero passino presto a 20k€.

Ho 21 anni, fatti ad aprile. Secondo i miei piani dovrei partire tra meno di un anno per prendere i brevetti ma in questo tempo, rifletto...non volo da ottobre quando ho preso il GPL e quando vado a volare(oramai) è quasi + il fastidio di pagare 100€ per stare 20 min per aria che il piacere del volo. Credo che questo sia dovuto principalmente al fatto che lo faccio ogni morte di papa(vorrei farlo 24h) e alla pessima organizzazione dell' AeC di Roma.

Mi sono diplomato come perito del trasporto aereo con il massimo dei voti e sotto sotto m'è sempre dispiaciuto moltissimo non proseguire gli studi. Nello stesso tempo, tenendomi sempre informato sul mondo del lavoro Aeronautico, soprattutto dell'area piloti a mio rammarico mi par di capire che se non si paga l'abilitazione macchina è molto dura, a meno di non andare all'estero per rimanerci 1 po' di anni, almeno (come instruttore per esempio). Per la strada del pilota mi pare di capire che comunque sono almeno 50k€ di spesa e anche per la mia famiglia sarebbe un bell'impegno.

Mi piacciono gli aerei ma non ho mi pare di morire dalla voglia di volare anche se sogno da quando sono ragazzino di diventare pilota.

Ora però più che mai sento la smania di studiare...sembre assurdo ma vorrei tanto proseguire gli studi per una soddisfazione personale per avere una laurea, quella laurea che non ho mai voluto prendere per paura di perdere tempo nel diventare pilota. Ma onestamente mi vedo su un'aeroplano che atterra da solo, che ha l'autopilota e che di pilota ce n'è sempre meno; nonostante c sono tanti ambiti in cui il pilota è moolto importante, non è la linea sec me....


Sono così dilaniato da questa scelta: Se, oppure no a settembre inscrivermi all università ad Ing. Aerospaziale.

Non voglio trovare la risposta, so benissimo che quella me la posso dare solo io. Ma post deve essere un punto di riflessione, in cui spero di trovare spunti buoni per continuare a pensare a questa mia importante scelta...

Grazie a tutti

Io sinceramente,se fossi nella tua situazione, aspetterei prima di fare questa scelta..almeno fino all anno prossimo..per vedere com è il mercato..come penso,farò io.
Comunque non esiste solo la linea,non hai mai pensato come professione l'istruttore??o flight examiner?
Ciao.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: momenti di follia...

Messaggio da IVWP » 8 giugno 2009, 20:26

I-SCDX ha scritto:

Io sinceramente,se fossi nella tua situazione, aspetterei prima di fare questa scelta..almeno fino all anno prossimo..per vedere com è il mercato..come penso,farò io.
Comunque non esiste solo la linea,non hai mai pensato come professione l'istruttore??o flight examiner?
Ciao.
scusa ma non sono del tutto d' accordo: giusto dire che non esiste solo la linea, per me non si può partire con l' idea di diventare istruttore.

un istruttore deve godere di un minimo prestigio in campo aereonautico: per la mia esperienza in genere si tratta di ex AM o di piloti che arrivano da anni di lavoro aereo o linea, ma anche, nel volo a vela, di piloti che hanno anche raggiunto risultati sportivi importanti.

l' esperienza maturata deve andare ben oltre il numero di ore minime, ed aggiungo che bisogna in un certo senso essere portati per questo ruolo: l' istruttore deve ispirare fiducia, essere competente e saper chiarire praticamente ogni dubbio.

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: momenti di follia...

Messaggio da Markus_der_Killer » 8 giugno 2009, 21:36

Ciao,
I soldi sono tanti in ogni caso. Io son laureato e più o meno i miei hanno investito qualcosa tra tasse affitto e quant'altro che si aggira sui 40k€. Che tu scelga tra la laurea e la carriera da pilota i soldi più o meno da investire sono gli stessi.
Sono ormai due anni che dici di aver appeso al chiodo i libri e non so quanto tu sia in grado di riprendere in mano i libri dopo due anni di stop. (non sto mettendo in dubbio le tue capacità di studio figurati, ma dopo un po' di tempo di inattività si impigrisce la corteccia cerebrale e la proficuità dello studio si riduce). In ogni caso considera che forse a livello di "peso" dei libri da imparare sono un po' meno quelli dell'atpl rispetto a un tradizionale corso di laurea quinquennale. Io mi chiederei a questo punto: Quant'è la tua passione per il volo? Riesci a vivere senza? se la risposta è "no non riesco" allora vai a farti il brevetto per pilota di linea. Se sei stanco del lavoro e vuoi cambiare ora come ora il mercato è ancora in crisi quindi fai fatica a trovare altre opportunità. Quindi potresti investire i soldi nell'università... di tempo ne hai per decidere... scegli al meglio sapendo i costi di entrambe le opportunità e, ovviamente, quella che ti darà maggiori soddisfazioni.
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: momenti di follia...

Messaggio da I-SCDX » 8 giugno 2009, 21:53

IVWP ha scritto:
I-SCDX ha scritto:

Io sinceramente,se fossi nella tua situazione, aspetterei prima di fare questa scelta..almeno fino all anno prossimo..per vedere com è il mercato..come penso,farò io.
Comunque non esiste solo la linea,non hai mai pensato come professione l'istruttore??o flight examiner?
Ciao.
scusa ma non sono del tutto d' accordo: giusto dire che non esiste solo la linea, per me non si può partire con l' idea di diventare istruttore.

un istruttore deve godere di un minimo prestigio in campo aereonautico: per la mia esperienza in genere si tratta di ex AM o di piloti che arrivano da anni di lavoro aereo o linea, ma anche, nel volo a vela, di piloti che hanno anche raggiunto risultati sportivi importanti.

l' esperienza maturata deve andare ben oltre il numero di ore minime, ed aggiungo che bisogna in un certo senso essere portati per questo ruolo: l' istruttore deve ispirare fiducia, essere competente e saper chiarire praticamente ogni dubbio.

E perchè non si può partire con l'idea di diventare istruttore scusa??!che cè di male??!
ognuno può trarre soddisfazioni da ogni lavoro...istruttore poi,vede crescere gli allievi..è un lavoro molto gratificante.
Le normative JAR parlano chiaro:PPL,200hr,teoria CPL...non serve essere Maurizio Cheli.
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: momenti di follia...

Messaggio da IVWP » 8 giugno 2009, 22:00

I-SCDX ha scritto:
IVWP ha scritto:
I-SCDX ha scritto:

Io sinceramente,se fossi nella tua situazione, aspetterei prima di fare questa scelta..almeno fino all anno prossimo..per vedere com è il mercato..come penso,farò io.
Comunque non esiste solo la linea,non hai mai pensato come professione l'istruttore??o flight examiner?
Ciao.
scusa ma non sono del tutto d' accordo: giusto dire che non esiste solo la linea, per me non si può partire con l' idea di diventare istruttore.

un istruttore deve godere di un minimo prestigio in campo aereonautico: per la mia esperienza in genere si tratta di ex AM o di piloti che arrivano da anni di lavoro aereo o linea, ma anche, nel volo a vela, di piloti che hanno anche raggiunto risultati sportivi importanti.

l' esperienza maturata deve andare ben oltre il numero di ore minime, ed aggiungo che bisogna in un certo senso essere portati per questo ruolo: l' istruttore deve ispirare fiducia, essere competente e saper chiarire praticamente ogni dubbio.

E perchè non si può partire con l'idea di diventare istruttore scusa??!che cè di male??!
ognuno può trarre soddisfazioni da ogni lavoro...istruttore poi,vede crescere gli allievi..è un lavoro molto gratificante.
ok avere l' ambizione di diventarlo, neanche a me dispiace l' idea, ma già che l' hai messa sul paino del mondo del lavoro non mi pare il caso di vedere quel ruolo come una semplice opportunità di lavoro, almeno non principalmente (poi è logico che per l' istruttore è anche un mestiere)

lui deve insegnarti a volare, non semplicemente farti ottenere la licenza...

Avatar utente
DotMark
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 3 marzo 2009, 23:35
Località: London

Re: momenti di follia...

Messaggio da DotMark » 8 giugno 2009, 22:41

Ayrton ha scritto:tu fatti scappare un'opportunità del genere e mi incazzo... :evil: :evil:

http://www.cathaypacific.com/cpa/en_INT ... cadetpilot

non so cosa darei per avere 20 anni, nessuna licenza...niente di niente, prendere l'aereo e partire..
Grazie del link Ayrton.
Io la domanda l'ho fatta... :mrgreen:
Immagine

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: momenti di follia...

Messaggio da topgun84 » 8 giugno 2009, 23:56

scusate ho una domanda per ayrton

Se ho visto bene sei un executive first officer!!!! non capisco perchè dici che se avessi ancora 18 anni e senza licenze rincominceresti tutto da capo in un programma cadet come quello che viene citato...
io credo che il percorso di studio e addestramento che si fa, non importa dove lo si fa, ti porta un bagaglio culturale e addestrativo comunque ottimo e che lascia una esperienza indelebile nella propria vita!!!!

Io darei qualsiasi cosa per pilotare aerei executive!!! :D

comunque ti chiedo il perchè di ciò che appunto hai detto precedentemente, in quanto da come ti sei espresso mi è sembrato di capire che non sei soddisfatto della tua carriera di pilota.

Ovviamente correggimi se ho detto delle cavolate!

Ciauuuu

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: momenti di follia...

Messaggio da G3nd4rM3 » 9 giugno 2009, 9:43

Ragazzi non so come posso ringraziarvi, vi ringrazio di cuore a tutti che continuamente mi date spunti per riflettere.
E' vero ho appeso i libri al chiodo da 2 anni...ma sarebbe 1 bella sfida ricominciare e vedere i risultati no?


Ed è certo che se farò l'uni significherebbe non diventare più pilota....Anche ai miei ciò sembrerebbe molto strano..E' da quando sono bambino che sogno questa cosa ed ora...sto cambiando piano piano idea...La cosa tra l'altro mi spaventa assai, mi suona strano, non sono mai stato così CONFUSED :?: :?:
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: momenti di follia...

Messaggio da 87Nemesis87 » 9 giugno 2009, 11:20

G3nd4rM3 ha scritto:

Sono così dilaniato da questa scelta: Se, oppure no a settembre inscrivermi all università ad Ing. Aerospaziale.

Non voglio trovare la risposta, so benissimo che quella me la posso dare solo io. Ma post deve essere un punto di riflessione, in cui spero di trovare spunti buoni per continuare a pensare a questa mia importante scelta...

Grazie a tutti
Ciao io sono uno studente di ingegneria aerospaziale, stò al terzo anno...guarda il corso è molto interessante, però occhio è veramente impegnativo e lo studio richiesto è davvero molto elevate...quindi pensaci bene se ti va di imbarcarti in questo girone infernale :D
...magari se hai voglia di studiare ti converrebbe studiare qualcosa di più leggero :dontknow:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: momenti di follia...

Messaggio da alessandrogentili » 9 giugno 2009, 11:58

Ayrton ha scritto:tu fatti scappare un'opportunità del genere e mi incazzo... :evil: :evil:

http://www.cathaypacific.com/cpa/en_INT ... cadetpilot
E ce ne sono altri...
NetJets (però fino a qualche mese fa era ancora chiuso), Etihad, CTC, ...

Greetings from the land down-under... :mrgreen:

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: momenti di follia...

Messaggio da Markus_der_Killer » 9 giugno 2009, 12:01

G3nd4rM3 ha scritto:Ragazzi non so come posso ringraziarvi, vi ringrazio di cuore a tutti che continuamente mi date spunti per riflettere.
E' vero ho appeso i libri al chiodo da 2 anni...ma sarebbe 1 bella sfida ricominciare e vedere i risultati no?


Ed è certo che se farò l'uni significherebbe non diventare più pilota....Anche ai miei ciò sembrerebbe molto strano..E' da quando sono bambino che sogno questa cosa ed ora...sto cambiando piano piano idea...La cosa tra l'altro mi spaventa assai, mi suona strano, non sono mai stato così CONFUSED :?: :?:
Guarda io mi son laureato in Ingegneria Chimica nel 2005 (21 luglio) presso il Politecnico di Torino. Ora lavoro ormai da 3 anni in Snamprogetti a San Donato Milanese (attaccato a LIML) e attualmente a Fano (vicino a LIDF). Ho volato la prima volta a maggio dello scorso anno su volo Alitalia e mi ha entusiasmato tantissimo. Quest'anno con un collega del posto sono andato a volare 3 volte col C-172 (quella "bellissima" vasca da bagno) e mi son appassionato a tal punto che è mia intenzione prendere il PPL (ho la visita di seconda classe il 22). Sei confuso perché attualmente anche tu lavorando vedi che la crisi è presente ma, per quanto ti possa dire io, ne stiamo uscendo difatti molte società che avevano bloccato i fondi per investimenti nel petrolio stanno riaprendo i sacchi della pecunia. Non ti preoccupare il tuo sogno è volare quindi perché non realizzarlo? E' un investimento grande, lo ammetto, ma ti renderà decisamente felice una volta realizzato perché è quanto volevi fin da quando eri bambino! (lo dici anche tu stesso tra le altre cose).

Per inciso: Pensa che quando ero bambino volevo prendere il distributore Agip che era vicino a casa mia e ora che ho 28 anni son andato a lavorare guadacaso per Snamprogetti (ENI).

Forza e coraggio e mi raccomando a breve vorrò sentirti dire: *nomeaereo* ready to taxi...
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
volalto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 14:18
Località: Genova (LIMJ)
Contatta:

Re: momenti di follia...

Messaggio da volalto » 9 giugno 2009, 12:14

E' vero..forse dopo qualche anno lontano dai libri potresti avere qualche difficoltà in più..ma non dimenticare che tutto dipende dalla tua determinazione e dalla tua voglia di raggiungere l'obiettivo che ti sei posto.

Ho un compagno che ha ripreso a studiare dopo quasi 15 anni di lavoro (principalmente manuale per giunta) e si è laureato in tempo e con buoni risultati.

Se davvero hai voglia di studiare , se senti forte il desiderio di capire nello specifico come funzionano le cose, come accadono certi fenomeni fisici, cosa c'è davvero sotto a quella che comunemente chiamiamo tecnologia...allora una laurea in ingegneria può davvero fare per te.

Non ti nego che sarà dura e che dovrai fare molti sacrifici, ma alla fine io non rimpiango di aver scelto questa strada: la laurea mi ha molto arricchito, oltre a darmi un pezzo di carta che garantisce ottime possibilità di impiego. Per quanto riguarda il volo cerca di terminare il PPL con impegno e serietà...sicuramente sarà un elemento importante anche per una carriera da ingegnere.

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: momenti di follia...

Messaggio da MrRedman » 9 giugno 2009, 14:01

G3nd4rM3 ha scritto:Ragazzi non so come posso ringraziarvi, vi ringrazio di cuore a tutti che continuamente mi date spunti per riflettere.
E' vero ho appeso i libri al chiodo da 2 anni...ma sarebbe 1 bella sfida ricominciare e vedere i risultati no?


Ed è certo che se farò l'uni significherebbe non diventare più pilota....Anche ai miei ciò sembrerebbe molto strano..E' da quando sono bambino che sogno questa cosa ed ora...sto cambiando piano piano idea...La cosa tra l'altro mi spaventa assai, mi suona strano, non sono mai stato così CONFUSED :?: :?:
Avrai anche appeso i libri da due anni, ma se ti impegni seriamente, non ci son c**zi che tengono :wink: . O almeno così la penso io.

All'inizio sognavo anche io di diventare pilota, poi piano piano questo sogno si è affievolito. i motivi li ho già spiegati. Ora sinceramente so per certo che vorrei diventare un CTA. Ma non posso puntare unicamente a quell'obiettivo, perchè se non andasse, avrei perso solo molto tempo. Che non ritorna.
In matematica son sempre stato una sega allucinante, ergo scarterei ingegneria. Pensavo a diritto aeronautico, od a tentare qualcosa al di fuori da questo mondo. D'altronde è da almeno 7 anni che non penso ad altro, e non vorrei chiudere porte che poi più avanti saran dure da riaprire :wink:
Ciao!!
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: momenti di follia...

Messaggio da Ponch » 9 giugno 2009, 17:25

G3nd4rM3 ha scritto:Mi piacciono gli aerei ma non ho mi pare di morire dalla voglia di volare anche se sogno da quando sono ragazzino di diventare pilota.

Ora però più che mai sento la smania di studiare...sembre assurdo ma vorrei tanto proseguire gli studi per una soddisfazione personale per avere una laurea, quella laurea che non ho mai voluto prendere per paura di perdere tempo nel diventare pilota. Ma onestamente mi vedo su un'aeroplano che atterra da solo, che ha l'autopilota e che di pilota ce n'è sempre meno; nonostante c sono tanti ambiti in cui il pilota è moolto importante, non è la linea sec me...
Vai a fare l'università.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: momenti di follia...

Messaggio da Ayrton » 9 giugno 2009, 21:18

topgun84 ha scritto:scusate ho una domanda per ayrton

Se ho visto bene sei un executive first officer!!!! non capisco perchè dici che se avessi ancora 18 anni e senza licenze rincominceresti tutto da capo in un programma cadet come quello che viene citato...
io credo che il percorso di studio e addestramento che si fa, non importa dove lo si fa, ti porta un bagaglio culturale e addestrativo comunque ottimo e che lascia una esperienza indelebile nella propria vita!!!!

Io darei qualsiasi cosa per pilotare aerei executive!!! :D

comunque ti chiedo il perchè di ciò che appunto hai detto precedentemente, in quanto da come ti sei espresso mi è sembrato di capire che non sei soddisfatto della tua carriera di pilota.

Ovviamente correggimi se ho detto delle cavolate!

Ciauuuu
non è che non sono soddisfatto, la mia compagnia è solida e seria, fatta da persone competenti e con possibilità di carriera, anche in fretta...ma non è nemmeno paragonabile ad una major..ad esperienze di long haul con macchine simili (B747, A340..)..esperienze internazionali...(crescere ad hong kong, los angeles...ecc)
Anche io adoro i jet executive...ma, in linea, c'è molto di più da imparare...altre problematiche, mezzi differenti...
Immagine

Avatar utente
Markus_der_Killer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4325
Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37

Re: momenti di follia...

Messaggio da Markus_der_Killer » 10 giugno 2009, 8:31

off topic

A pilot who doesn't have any fear probably isn't flying his plane to its
maximum. (Jon McBride, astronaut)

/off topic

bellina questa citazione :D anche coi cessnini si può fare istess??? il limite qual è? quando le ali iniziano a vibrare eccessivamente o quando si fanno una serie di stalli di seguito??
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197

Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: momenti di follia...

Messaggio da Ayrton » 10 giugno 2009, 9:28

Markus_der_Killer ha scritto:off topic

A pilot who doesn't have any fear probably isn't flying his plane to its
maximum. (Jon McBride, astronaut)

/off topic

bellina questa citazione :D anche coi cessnini si può fare istess??? il limite qual è? quando le ali iniziano a vibrare eccessivamente o quando si fanno una serie di stalli di seguito??
si si, anche coi cessnini...il limite lo trovi tu...quando poi provi un impellente bisogno di andare in bagno :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: momenti di follia...

Messaggio da G3nd4rM3 » 10 giugno 2009, 10:08

collaudatore ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:Mi piacciono gli aerei ma non ho mi pare di morire dalla voglia di volare anche se sogno da quando sono ragazzino di diventare pilota.

Ora però più che mai sento la smania di studiare...sembre assurdo ma vorrei tanto proseguire gli studi per una soddisfazione personale per avere una laurea, quella laurea che non ho mai voluto prendere per paura di perdere tempo nel diventare pilota. Ma onestamente mi vedo su un'aeroplano che atterra da solo, che ha l'autopilota e che di pilota ce n'è sempre meno; nonostante c sono tanti ambiti in cui il pilota è moolto importante, non è la linea sec me...
Vai a fare l'università.

Potresti spiegare gentilmente?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: momenti di follia...

Messaggio da tristar » 10 giugno 2009, 13:03

G3nd4rM3 ha scritto: Ora però più che mai sento la smania di studiare...sembre assurdo ma vorrei tanto proseguire gli studi per una soddisfazione personale per avere una laurea, quella laurea che non ho mai voluto prendere per paura di perdere tempo nel diventare pilota. Ma onestamente mi vedo su un'aeroplano che atterra da solo, che ha l'autopilota e che di pilota ce n'è sempre meno; nonostante c sono tanti ambiti in cui il pilota è moolto importante, non è la linea sec me....
fermo restando che la risposta la puoi trovare solamente da solo, accettando anche il rischio che sia quella sbagliata (penso che la sfera di cristallo per vedere il futuro non c'e l'hai nemmeno tu), evinco da questo pezzo quotato che non cercheresti tanto di "essere pilota", leggi divisa, status (per quel che ne è rimasto), viaggiare ecc, quanto invece pilotare e non semplicemente stare per aria. Io ho dovuto, almeno per adesso (ma temo per sempre), optare per l'università per il solito motivo, non so però cosa darei per pilotare i cl415 antincendio o attività similari. Queste attività di lavoro aereo "pilotato" sono però molto poche e ristrette (e adderittura so che per un periodo chiedevano il self type anche sul cl415, figurati un pò), e iniziare con quell'intento non è a mio parere molto saggio. L'università dal canto suo ti "apre la mente", e potrebbe portarti comunque ad un buon futuro, a patto di essere sicuri di poter in qualche modo volare per diletto, in quanto, se sei come me, il volo resta comunque un bisogno da soddisfare. Forse oggi il modo più appagante per diventare pilota professionista è la via dell'AM, con tutti i ma del caso (per esempio essere automaticamente fuori per gli occhiali). Prima però di scegliere l'università (presumo ingegneria aerospaziale) sappi che il percorso che ti accingeresti a fare è più lungo di quello aviatorio e richiede un impegno molto diverso.

ciao.

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: momenti di follia...

Messaggio da MrRedman » 10 giugno 2009, 13:22

Ayrton ha scritto:
topgun84 ha scritto:scusate ho una domanda per ayrton

Se ho visto bene sei un executive first officer!!!! non capisco perchè dici che se avessi ancora 18 anni e senza licenze rincominceresti tutto da capo in un programma cadet come quello che viene citato...
io credo che il percorso di studio e addestramento che si fa, non importa dove lo si fa, ti porta un bagaglio culturale e addestrativo comunque ottimo e che lascia una esperienza indelebile nella propria vita!!!!

Io darei qualsiasi cosa per pilotare aerei executive!!! :D

comunque ti chiedo il perchè di ciò che appunto hai detto precedentemente, in quanto da come ti sei espresso mi è sembrato di capire che non sei soddisfatto della tua carriera di pilota.

Ovviamente correggimi se ho detto delle cavolate!

Ciauuuu
non è che non sono soddisfatto, la mia compagnia è solida e seria, fatta da persone competenti e con possibilità di carriera, anche in fretta...ma non è nemmeno paragonabile ad una major..ad esperienze di long haul con macchine simili (B747, A340..)..esperienze internazionali...(crescere ad hong kong, los angeles...ecc)
Anche io adoro i jet executive...ma, in linea, c'è molto di più da imparare...altre problematiche, mezzi differenti...
Ayrton..se è vero come è vero che c'hai 25 anni non credo che nulla ti sia precluso...(mi riferisco alle major...ecc..ecc) :wink: .
Anyway, per me è bello forte il settore dei jet executive. Anche visto dalla parte di personale Tecnico/organizzativo. Peccato che quando feci un colloquio per una bella posizione all'ATA di lin non c'avevo ancora il diploma e non mi presero, se no penso che sarei stato li ora...
Ciao!
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: momenti di follia...

Messaggio da G3nd4rM3 » 10 giugno 2009, 14:17

tristar ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto: Ora però più che mai sento la smania di studiare...sembre assurdo ma vorrei tanto proseguire gli studi per una soddisfazione personale per avere una laurea, quella laurea che non ho mai voluto prendere per paura di perdere tempo nel diventare pilota. Ma onestamente mi vedo su un'aeroplano che atterra da solo, che ha l'autopilota e che di pilota ce n'è sempre meno; nonostante c sono tanti ambiti in cui il pilota è moolto importante, non è la linea sec me....
fermo restando che la risposta la puoi trovare solamente da solo, accettando anche il rischio che sia quella sbagliata (penso che la sfera di cristallo per vedere il futuro non c'e l'hai nemmeno tu), evinco da questo pezzo quotato che non cercheresti tanto di "essere pilota", leggi divisa, status (per quel che ne è rimasto), viaggiare ecc, quanto invece pilotare e non semplicemente stare per aria. Io ho dovuto, almeno per adesso (ma temo per sempre), optare per l'università per il solito motivo, non so però cosa darei per pilotare i cl415 antincendio o attività similari. Queste attività di lavoro aereo "pilotato" sono però molto poche e ristrette (e adderittura so che per un periodo chiedevano il self type anche sul cl415, figurati un pò), e iniziare con quell'intento non è a mio parere molto saggio. L'università dal canto suo ti "apre la mente", e potrebbe portarti comunque ad un buon futuro, a patto di essere sicuri di poter in qualche modo volare per diletto, in quanto, se sei come me, il volo resta comunque un bisogno da soddisfare. Forse oggi il modo più appagante per diventare pilota professionista è la via dell'AM, con tutti i ma del caso (per esempio essere automaticamente fuori per gli occhiali). Prima però di scegliere l'università (presumo ingegneria aerospaziale) sappi che il percorso che ti accingeresti a fare è più lungo di quello aviatorio e richiede un impegno molto diverso.

ciao.
Grazie 1000!
Calcola che io lavoro nella direzione generale dell'ENAV da 2 anni oramai (in una ditta affiliata che fornisce software e personale addestrato per le proc. di volo) e chiaramente scegliere l'uni sarebbe a dire ricominciare da capo con 2 anni in meno agli altri, nell'università l'età con cui si esce credo sia fondamentale....

Per ora sono sempre dell'idea di partire per realizzare il mio sogno nel frattempo (dato che qui il cervello si usa tr poco sec me) mi attrezzerò di conseguenza dando 1 po' di ripetizioni d matematica XD :) vedremo solo vivendo...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
volalto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 ottobre 2008, 14:18
Località: Genova (LIMJ)
Contatta:

Re: momenti di follia...

Messaggio da volalto » 10 giugno 2009, 14:47

G3nd4rM3 ha scritto:nell'università l'età con cui si esce credo sia fondamentale....
Qui ti sbagli... la cosa fondamentale che le aziende valutano quando esci dall'università è la tua attitudine verso il lavoro e la tua esperienza.

Avere già avuto esperienze di lavoro precedenti non può che essere un ottimo biglietto da visita (ovviamente ti verrà chiesto perché hai lasciato, come ti trovavi, ecc..quindi dovrai prepararti delle risposte sincere ed intelligenti).
Tieni conto che il neolaureato medio viene assunto come "sacco di patate", ovvero ti mettono a lavorare come se non sapessi nulla. Ed effettivamente non sai nulla di come si lavori in un ufficio e di come si svolga la tua specifica attività giornaliera. Poi piano piano ti abitui e allora inizi ad applicare nella tua attività lavorativa le cose che hai imparato all'università .
Se tu sei già "svezzato" la cosa non può che essere vista con favore.

Ti posso fare l'esempio di amici che hanno finito due anni fuori corso: al colloquio gli hanno chiesto il perché. La risposta è stata la lista dei lavori e delle "consulenze" che avevano svolto mentre studiavano. Istantaneamente il viso del selezionatore si è illuminato e il resto del colloquio è andato avanti parlando solo dei loro lavori, senza curarsi minimamente dell'università.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: momenti di follia...

Messaggio da G3nd4rM3 » 10 giugno 2009, 14:56

Grazie del consiglio valuterò anche questo...

Che mi dici della fatidica frase "Con la triennale non ci fa niente...non devi 'per forza' fare la specialistica!"
..sinceramente altri 5 anni a casa cn i miei...preferisco avventurarmi 1 po'...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Rispondi