FSB-Flight School Berlin /MCC course

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

FSB-Flight School Berlin /MCC course

Messaggio da I-AINC » 8 giugno 2009, 22:25

Buonasera a tutto il forum!

Un mio amico mi ha segnalato questa scuola di volo TRTO tedesca:

http://www.fsbflight.com/en/ausbildung.html FLIGHT SCHOOL BERLIN, D-TRTO 1.013

Devo fare l'MCC ma qui i prezzi sono troppo alti a mio parere e continuano ad aumentare senza motivo. Presso questa scuola l'MCC costa 1.680€ se si porta un compagno che la deve fare o 2000€. Il prezzo è notevolmente concorrenziale.
La TRTO è situata presso l'aeroporto di Berlino Sch... (non mi ricordo come si scrive :mrgreen: ) ed offrono anche albergo a 300€ per 10gg di corso.

Qualcuno c'è stato? Anche per altri corsi? Impressioni sul prezzo? L'MCC sarebbe fatta sul BE200, non è l'ALSIM per intenderci...Può anche esser fatta su A320 e 737 full motion ma i prezzi saranno diversi.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: FSB-Flight School Berlin /MCC course

Messaggio da jack374 » 11 giugno 2009, 15:59

Farlo sul BE 200 è come non farlo...come buttare via dei soldi...secondo me

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: FSB-Flight School Berlin /MCC course

Messaggio da dirk » 11 giugno 2009, 18:00

Invece secondo me è la macchina ideale per fare l'MCC, e una delle più usate per altro.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: FSB-Flight School Berlin /MCC course

Messaggio da davymax » 11 giugno 2009, 18:08

jack374 ha scritto:Farlo sul BE 200 è come non farlo...come buttare via dei soldi...secondo me
Questa è una cavolata, il corso MCC ti insegna come gestire le risorse dell'equipaggio e come ci si divide i compiti in cockpit. L'aereo utilizzato per farlo non ha importanza. L'abbiamo fatto in tantissimi sull'ALSIM e non è niente di più di un KingAir 200. Gia i corsi costano tanto se poi facciamo gli schizzinosi pure sul simulatore dell'MCC (che secondo me dev'essere proprio il minimo assoluto in termini di costi, come dire, basta che sia certificato per farlo)....
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: FSB-Flight School Berlin /MCC course

Messaggio da dirk » 11 giugno 2009, 19:31

Esatto, proprio quello che intendevo dire. Sono troppo pigro ultimamente. :mrgreen:
La cavolata a mio avviso è farlo su un 737 o un 320, dove spenderesti la maggior parte delle pochissime ore a disposizione non per capire come comportarti in un ambiente multicrew ma a capire come funziona una maccchina molto complessa e che viaggia parecchio veloce...

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: FSB-Flight School Berlin /MCC course

Messaggio da I-AINC » 11 giugno 2009, 19:38

dirk ha scritto:Esatto, proprio quello che intendevo dire. Sono troppo pigro ultimamente. :mrgreen:
La cavolata a mio avviso è farlo su un 737 o un 320, dove spenderesti la maggior parte delle pochissime ore a disposizione non per capire come comportarti in un ambiente multicrew ma a capire come funziona una maccchina molto complessa e che viaggia parecchio veloce...
Concordo...il BE 200 è perfetto perchè va un po piu veloce dei soliti aerei piccoli,ma non troppo, e ha piu cose da gestire, ma non troppo anche qui... Si cresce per la tipologia di volo ma si riesce sempre a gestire...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: FSB-Flight School Berlin /MCC course

Messaggio da jack374 » 11 giugno 2009, 20:34

Io ho visto di gente che con un corso MCC su quel genere di macchina si è trovata a "piedi", mentre di altri fatti su 737 e 320 sono stati successivamente meglio visti dalle compagnie...
E' un consiglio che mi hanno dato in molti di dare molta importanza all'MCC e alla macchina sul quale farlo...

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: FSB-Flight School Berlin /MCC course

Messaggio da davymax » 11 giugno 2009, 21:58

jack374 ha scritto:Io ho visto di gente che con un corso MCC su quel genere di macchina si è trovata a "piedi", mentre di altri fatti su 737 e 320 sono stati successivamente meglio visti dalle compagnie...
E' un consiglio che mi hanno dato in molti di dare molta importanza all'MCC e alla macchina sul quale farlo...
Ma se le compagnie manco se ne sbattono di dove hai fatto il Type Rating, figurati l'MCC...l'importante è che li hai quando le servi, cioè gli dai il pezzo di carta.
Se poi lo vuoi fare perchè tu vuoi qualcosa di più, allora paghi una cifra più alta, ma è una cosa che rimane a te e, riguardo l'MCC, con poca utilità in più visto che l'MCC non è un corso basato sulla conoscenza della macchina ma su aspetti più "caratteriali" e "umani" del membro di equipaggio.
I corsi sugli ALSIM credo costino sui 3500 euro teoria+pratica (veniva così quando l'ho fatto io e non credo sia cambiato molto sentendo in giro alcuni ragazzi) e voli un aereo che è un generico bimotore turboelica. Se puoi spendere la metà e volare su un kingair (che puoi tranquillamente definire un generico bimotore turboelica) benvenga.

Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

Re: FSB-Flight School Berlin /MCC course

Messaggio da Rixx » 15 giugno 2009, 9:01

io un corso Mcc su una macchina come 320 o 737 lo farei SOLO se poi avessi la certezza matematica che andrò a lavorare su quel tipo di aereo, altrimenti sai che fregatura fare MCC sul 73 e poi vai a lavorare su un 320....

Ma comunque concordo pienamente con Davymax sul fatto che è meglio spendere poco con un Alisim e fare un buon MCC, piuttosto che spendere tanto sun 73 - 320 e perdere la metà del tempo a capire quali bottoni pigiare
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: FSB-Flight School Berlin /MCC course

Messaggio da alebest » 24 aprile 2010, 14:12

Dopo l'esperienza positiva di I-AINC alla FSB, ho deciso di andare li a fare l'MCC.
Qualcuno che è intenzionato ad andare su a Berlino per spender poco e far presto a fare il corso?
Ci si potrebbe organizzare per andare assieme magari!! :D
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Rispondi