Let me tell it...

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Let me tell it...

Messaggio da G3nd4rM3 » 18 giugno 2009, 20:29

Ciao a tutti,


Volevo riportare questa esperienza/storia di oggi, e suscitare i vostri commenti.

Oggi dopo tanto tempo sono tornato in sede (erano diversi mesi che non ci tornavo, lavorando in ENAV) e chiaramente c'erano un sacco di persone nuove..mi sentivo quasi come fossi io l'intruso :D
Fatto sta che ho incontrato un certo Dario di 26 anni appena assunto, con una restribuzione lorda annua di 1000€ più alta della mia...

La differenza è che lui aveva stero circa 80000€ di licenze di volo. Infatti era titolare di un ATPL (f) preso modularmente e di un TR su A320 pagato bel 32k€. Con circa 300hrs di volo lavora dove lavoro io?!?!e andrà a fare più o meno quello che farò io?


Com'è possibile?


E' davvero una pazzia allora pensare di poter fare un ATPL integrato e diventare pilota al giorno d'oggi?
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Re: Let me tell it...

Messaggio da I-AINC » 18 giugno 2009, 20:45

Guarda, il fatto che abbia fatto un TR al 320 mi fa trarre alcune considerazioni:

1) Un TR al 320 costa in media 22.000-24.000€ compreso il base check. Quindi mi sa che l'han fregato.
2) Se ha pagato comunque 32.000€ per un 320 SICURAMENTE non ha una compagnia alle spalle (esempio Windjet, Livingstone,My Air, tanto per citare alcuni ladri del settore), da cui si nota che:
2.1) Se aveva i soldi per pagarselo SELF SPONSORED senza compagnia oltre ad essere un folle è anche uno che ha dei soldi :D
3) Se ha dei soldi non ha problemi a fare il tuo lavoro, hai capito chi gli ha pagato il tutto :lol:
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Re: Let me tell it...

Messaggio da I-AINC » 18 giugno 2009, 20:46

Resta comunque il fatto che ora ci sono CPT Alitalia a spasso con migliaia di ore e iperqualificati...Fare ora la strada che ha fatto il tuo collega è da pazzi. Meglio aspettare tempi migliori..ok per la licenza, ma il TR va mantenuto :?
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Re: Let me tell it...

Messaggio da Marco92 » 18 giugno 2009, 22:50

Vabè, ma se l'hanno fregato sul TR mi dispiace.

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Re: Let me tell it...

Messaggio da thebdct » 19 giugno 2009, 9:00

G3nd4rM3 ha scritto:Ciao a tutti,


Volevo riportare questa esperienza/storia di oggi, e suscitare i vostri commenti.

Oggi dopo tanto tempo sono tornato in sede (erano diversi mesi che non ci tornavo, lavorando in ENAV) e chiaramente c'erano un sacco di persone nuove..mi sentivo quasi come fossi io l'intruso :D
Fatto sta che ho incontrato un certo Dario di 26 anni appena assunto, con una restribuzione lorda annua di 1000€ più alta della mia...

La differenza è che lui aveva stero circa 80000€ di licenze di volo. Infatti era titolare di un ATPL (f) preso modularmente e di un TR su A320 pagato bel 32k€. Con circa 300hrs di volo lavora dove lavoro io?!?!e andrà a fare più o meno quello che farò io?


Com'è possibile?


E' davvero una pazzia allora pensare di poter fare un ATPL integrato e diventare pilota al giorno d'oggi?
Ciao, purtroppo non mi sorprende affatto. Oggi la situazione dal punto di vista occupazionale, nel settore aviation, è pessima. Dalle ultime stime IATA (uscite qualche settimana fa), la situazione è tre volte peggio di quella creatasi post 11 settembre. E se quella volta le compagnie ne sono uscite dopo 3 anni, questa volta ci vorrà molto più tempo. A questo aggiungi tutti i piloti di esperienza che sono a terra e che stanno cercando un lavoro; ed il risultato è questo. Qualche mese fa ero anche io tentato di partire con un modulare per il frozen ATPL ma obbiettivamente ho scelto di fare anche gli ultimi due anni di specialistica all'università e vedere come sarà la situazione "dopo". Avere le licenze in mano adesso o probabilmente nei prossimi x anni è veramente rischioso. Aggiungo in conclusione che la persona in oggetto, a mio parere, ha fatto l'errore di pagarsi un TR senza collegamento con una eventuale assunzione sponsored di qualche compagnia aerea...

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Re: Let me tell it...

Messaggio da G3nd4rM3 » 19 giugno 2009, 10:24

Beh vedremo, se la situazione sarà ancora così mi darò all FI da qualche parte sul globo!


Almeno quel posto spero di trovarlo...
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