Ciao a tutti,
Volevo riportare questa esperienza/storia di oggi, e suscitare i vostri commenti.
Oggi dopo tanto tempo sono tornato in sede (erano diversi mesi che non ci tornavo, lavorando in ENAV) e chiaramente c'erano un sacco di persone nuove..mi sentivo quasi come fossi io l'intruso
Fatto sta che ho incontrato un certo Dario di 26 anni appena assunto, con una restribuzione lorda annua di 1000€ più alta della mia...
La differenza è che lui aveva stero circa 80000€ di licenze di volo. Infatti era titolare di un ATPL (f) preso modularmente e di un TR su A320 pagato bel 32k€. Con circa 300hrs di volo lavora dove lavoro io?!?!e andrà a fare più o meno quello che farò io?
Com'è possibile?
E' davvero una pazzia allora pensare di poter fare un ATPL integrato e diventare pilota al giorno d'oggi?
Let me tell it...
Moderatore: Staff md80.it
Let me tell it...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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Re: Let me tell it...
Guarda, il fatto che abbia fatto un TR al 320 mi fa trarre alcune considerazioni:
1) Un TR al 320 costa in media 22.000-24.000€ compreso il base check. Quindi mi sa che l'han fregato.
2) Se ha pagato comunque 32.000€ per un 320 SICURAMENTE non ha una compagnia alle spalle (esempio Windjet, Livingstone,My Air, tanto per citare alcuni ladri del settore), da cui si nota che:
2.1) Se aveva i soldi per pagarselo SELF SPONSORED senza compagnia oltre ad essere un folle è anche uno che ha dei soldi
3) Se ha dei soldi non ha problemi a fare il tuo lavoro, hai capito chi gli ha pagato il tutto
1) Un TR al 320 costa in media 22.000-24.000€ compreso il base check. Quindi mi sa che l'han fregato.
2) Se ha pagato comunque 32.000€ per un 320 SICURAMENTE non ha una compagnia alle spalle (esempio Windjet, Livingstone,My Air, tanto per citare alcuni ladri del settore), da cui si nota che:
2.1) Se aveva i soldi per pagarselo SELF SPONSORED senza compagnia oltre ad essere un folle è anche uno che ha dei soldi
3) Se ha dei soldi non ha problemi a fare il tuo lavoro, hai capito chi gli ha pagato il tutto
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Let me tell it...
Resta comunque il fatto che ora ci sono CPT Alitalia a spasso con migliaia di ore e iperqualificati...Fare ora la strada che ha fatto il tuo collega è da pazzi. Meglio aspettare tempi migliori..ok per la licenza, ma il TR va mantenuto
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Let me tell it...
Vabè, ma se l'hanno fregato sul TR mi dispiace.
Re: Let me tell it...
Ciao, purtroppo non mi sorprende affatto. Oggi la situazione dal punto di vista occupazionale, nel settore aviation, è pessima. Dalle ultime stime IATA (uscite qualche settimana fa), la situazione è tre volte peggio di quella creatasi post 11 settembre. E se quella volta le compagnie ne sono uscite dopo 3 anni, questa volta ci vorrà molto più tempo. A questo aggiungi tutti i piloti di esperienza che sono a terra e che stanno cercando un lavoro; ed il risultato è questo. Qualche mese fa ero anche io tentato di partire con un modulare per il frozen ATPL ma obbiettivamente ho scelto di fare anche gli ultimi due anni di specialistica all'università e vedere come sarà la situazione "dopo". Avere le licenze in mano adesso o probabilmente nei prossimi x anni è veramente rischioso. Aggiungo in conclusione che la persona in oggetto, a mio parere, ha fatto l'errore di pagarsi un TR senza collegamento con una eventuale assunzione sponsored di qualche compagnia aerea...G3nd4rM3 ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo riportare questa esperienza/storia di oggi, e suscitare i vostri commenti.
Oggi dopo tanto tempo sono tornato in sede (erano diversi mesi che non ci tornavo, lavorando in ENAV) e chiaramente c'erano un sacco di persone nuove..mi sentivo quasi come fossi io l'intruso
Fatto sta che ho incontrato un certo Dario di 26 anni appena assunto, con una restribuzione lorda annua di 1000€ più alta della mia...
La differenza è che lui aveva stero circa 80000€ di licenze di volo. Infatti era titolare di un ATPL (f) preso modularmente e di un TR su A320 pagato bel 32k€. Con circa 300hrs di volo lavora dove lavoro io?!?!e andrà a fare più o meno quello che farò io?
Com'è possibile?
E' davvero una pazzia allora pensare di poter fare un ATPL integrato e diventare pilota al giorno d'oggi?
Re: Let me tell it...
Beh vedremo, se la situazione sarà ancora così mi darò all FI da qualche parte sul globo!
Almeno quel posto spero di trovarlo...
Almeno quel posto spero di trovarlo...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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