Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
petualce
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 2:22

Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da petualce » 29 giugno 2009, 21:17

Ciao a tutti, ho un amico che sarebbe interessato a diventare pilota di linea. Dove può intraprendere i vari corsi in Veneto??

Grazie

Nick

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da MarcoBCN » 30 giugno 2009, 17:40

FTO Padova, e anche a treviso penso..
Non so che altro ci sia =D
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

rollix
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 giugno 2009, 1:03

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da rollix » 30 giugno 2009, 18:10

Ciao Nick, per il bene del suo portafoglio io gli consiglierei di andare all'estero, in Italia i costi sono altissimi e i tempi lunghi.

Un'ATPL integrato qua viene sui 90-100k euro, in altri paesi europei puoi risparmiare fino alla metà.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da dirk » 1 luglio 2009, 10:45

Alitraining Verona?

Avatar utente
I-SCDX
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 2 febbraio 2009, 14:49
Località: Udine

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da I-SCDX » 1 luglio 2009, 12:46

rollix ha scritto: Un'ATPL integrato qua viene sui 90-100k euro, in altri paesi europei puoi risparmiare fino alla metà.
Interessante..100K Euro in Italia per un ATPL..mi fai qualche esempio? :)
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da Bafio » 1 luglio 2009, 13:03

rollix ha scritto:Un'ATPL integrato qua viene sui 90-100k euro, in altri paesi europei puoi risparmiare fino alla metà.
Ti dico un Paese europeo in cui si può risparmiare quasi la metà, cioè spendere sui 50-60.000 €: Italia. Dove ? Presso qualsiasi FTO.

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da Jacopo » 1 luglio 2009, 14:08

Ciao, in Veneto ti consiglio l'Alitraining di Verona...prezzi in linea con il mercato, ottimi istruttori e buona organizzazione.è indubbiamente una delle migliori scuole italiane...

http://www.alitraining.it
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

petualce
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 2:22

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da petualce » 1 luglio 2009, 16:44

Vi ringrazio tutti per le preziose informazioni che prima possibile girerò al mio "compare"....
In EU dove consigliate???? Ho sentito parlare anche di scuole negli U.S.A e in Australia... CHi può darmi qualche link?? Se possibile in PM.




Grazie infinite

Nick

rollix
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 giugno 2009, 1:03

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da rollix » 16 luglio 2009, 15:40

Beh dai, diciamo le cose come stanno, in Italia volare costa molto, senza parlare poi di tutta la burocrazia e dei lunghi tempi per l'ottenimento delle licenze.

Se in molti vanno in Nord Europa, America e Canada una ragione ci sarà...

Qui molti aeroclub chiedono 10-13000€ solo per un PPL (che è uno sproposito), poi magari in alcuni FTO del nord Italia le cose stanno in maniera differente, ma la situazione generale è quella che è...
Bafio ha scritto:
rollix ha scritto:Un'ATPL integrato qua viene sui 90-100k euro, in altri paesi europei puoi risparmiare fino alla metà.
Ti dico un Paese europeo in cui si può risparmiare quasi la metà, cioè spendere sui 50-60.000 €: Italia. Dove ? Presso qualsiasi FTO.

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da DragonFly » 16 luglio 2009, 22:12

Jacopo ha scritto:Ciao, in Veneto ti consiglio l'Alitraining di Verona...prezzi in linea con il mercato, ottimi istruttori e buona organizzazione.è indubbiamente una delle migliori scuole italiane...

http://www.alitraining.it
con una flotta misera però....

Padova non fa ATPL ma solo PPL.
Oltre all'aeroclub di Treviso, c'è anche l'aeroclub Verona presso l'aeroporto di Boscomantico.
Immagine

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da topgun84 » 17 luglio 2009, 14:08

A proposito visto che dragon fly ha citato l'aeroclub di verona, qualcuno mi sa dare qualche info sulla qualità della scuola? io pensavo che a verona ci fosse solo l'alitraining! :( .... sul sito internet vengono date pochissime informazioni....

grazie ciao! :)

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da Jacopo » 17 luglio 2009, 14:36

DragonFly ha scritto:
Jacopo ha scritto:Ciao, in Veneto ti consiglio l'Alitraining di Verona...prezzi in linea con il mercato, ottimi istruttori e buona organizzazione.è indubbiamente una delle migliori scuole italiane...

http://www.alitraining.it
con una flotta misera però....
Padova non fa ATPL ma solo PPL.
E daje!! la flotta non mi sembra misera, in un anno che sono lì non ci sono mai stati problemi....

Ora a Padova fanno CPL-IR-MEP, a breve ATPL.
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da topgun84 » 17 luglio 2009, 14:45

forse dragonfly intendeva dire che la flotta che ha a disposizione l'alitraining è meno numerosa di quella che hanno altre scuole come l'aeroclub di varese o professione volare.... con ciò però non si può mettere in dubbio la serietà e la qualità della scuola! che a parere di molti è giudicata tra le migliori in italia....
e poi non credo che l'aeronautica militare abbia scelto di appoggiarsi all'alitraining per addestrare all'MCC i suoi piloti così a caso, evidentemente un motivo ci sarà!

ciao

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da DragonFly » 17 luglio 2009, 15:37

topgun84 ha scritto:forse dragonfly intendeva dire che la flotta che ha a disposizione l'alitraining è meno numerosa di quella che hanno altre scuole come l'aeroclub di varese o professione volare.... con ciò però non si può mettere in dubbio la serietà e la qualità della scuola! che a parere di molti è giudicata tra le migliori in italia....
e poi non credo che l'aeronautica militare abbia scelto di appoggiarsi all'alitraining per addestrare all'MCC i suoi piloti così a caso, evidentemente un motivo ci sarà!

ciao
nessuno vi vieta di andare all'alitraining....evidentemente se l'aeronautica si appoggia a loro è perchè avrà le sue buone conoscenze al suo interno.....ex ufficiali magari?? :roll:

Conosco sia l'aeroclub Treviso sia quello di Verona.
L'aeroclub Verona ha una storia non indifferente ed è stato fondato addirittura nel 1920.
Gli istruttori sono molto validi e la flotta a disposizione è numerosa, ti conviene andare a sentire per i costi direttamente in segreteria, so che sono chiusi solo il lunedì.
Immagine

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da Jacopo » 17 luglio 2009, 17:53

DragonFly ha scritto:
topgun84 ha scritto:forse dragonfly intendeva dire che la flotta che ha a disposizione l'alitraining è meno numerosa di quella che hanno altre scuole come l'aeroclub di varese o professione volare.... con ciò però non si può mettere in dubbio la serietà e la qualità della scuola! che a parere di molti è giudicata tra le migliori in italia....
e poi non credo che l'aeronautica militare abbia scelto di appoggiarsi all'alitraining per addestrare all'MCC i suoi piloti così a caso, evidentemente un motivo ci sarà!

ciao
nessuno vi vieta di andare all'alitraining....evidentemente se l'aeronautica si appoggia a loro è perchè avrà le sue buone conoscenze al suo interno.....ex ufficiali magari?? :roll:
Ma per favore...informati prima di parlare, eviteresti di fare queste figure da chiodi.
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da topgun84 » 17 luglio 2009, 18:14

Scusami dragonfly ma sono in disaccordo su quello che dici. Credo che la scelta fatta da parte dell'AM sia stata valutata in base alla qualità degli strumenti e dei mezzi che sono messi a disposizione dalla scuola di volo nonchè della qualità della stessa.

una domanda per jacopo: ma all'interno dell'alitraining ci sono ex ufficiali dell'AM?

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da DragonFly » 17 luglio 2009, 21:49

topgun84 ha scritto:Scusami dragonfly ma sono in disaccordo su quello che dici. Credo che la scelta fatta da parte dell'AM sia stata valutata in base alla qualità degli strumenti e dei mezzi che sono messi a disposizione dalla scuola di volo nonchè della qualità della stessa.

una domanda per jacopo: ma all'interno dell'alitraining ci sono ex ufficiali dell'AM?
scommettiamo che ti dice di no? Lui che è ben informato....
Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da tommy92 » 17 luglio 2009, 22:37

Jacopo ha scritto:
DragonFly ha scritto:
Jacopo ha scritto:Ciao, in Veneto ti consiglio l'Alitraining di Verona...prezzi in linea con il mercato, ottimi istruttori e buona organizzazione.è indubbiamente una delle migliori scuole italiane...

http://www.alitraining.it
con una flotta misera però....
Padova non fa ATPL ma solo PPL.
E daje!! la flotta non mi sembra misera, in un anno che sono lì non ci sono mai stati problemi....

Ora a Padova fanno CPL-IR-MEP, a breve ATPL.
Se posso chiedertelo,dove hai appreso questa notizia?Sul sito non dicono niente.
Magari lo facessero davvero...sarebbe fantastico!

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da Jacopo » 18 luglio 2009, 0:01

Io sono informato sull'Alitraining poichè la frequento, e di ex ufficiali AM ci sono solo un paio di istruttori...ma questo non vuol dire nulla...in molti aeroclub/scuole di volo ci sono istruttori ex AM.

Dire che l'AM ha scelto Alitraining per i contatti è un'offesa abbastanza pesante verso la scuola, ma soprattutto nei confronti della nostra Aeronautica Militare.

@Tommy92: http://www.ftopadova.it
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

tommy92
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da tommy92 » 18 luglio 2009, 12:38

Jacopo ha scritto: @Tommy92: http://www.ftopadova.it
Grazie!

Avatar utente
The Flying Australian
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 marzo 2007, 18:31
Località: Padova
Contatta:

Re: Alitraining

Messaggio da The Flying Australian » 30 luglio 2009, 19:23

Caro Dragon Fly e altri utenti,
Rispondo adesso dopo aver letto dettagliatamente a molte delle imperfezioni scritte. E scrivo con cognizione di causa dato che sono un Istruttore all'Alitraining e Istruttore CASA Australia, scuola diretta da un Com.te di A320 e piloti di linea e Charter con esperienza pluriennale.
Direi piloti con le "palle" e non i soliti pilotini da Aeroclub.
Non ci sono Piloti Militari, se non ex ( 1) da molti anni, ma sempre con esperienza di Linea: l'A.M. ha scelto noi per la notevole professionalità e per il simulatore M.C.C., sicuramente all'avanguardia. E da noi vengono effettuati i check della lingua Inglese anche per Com.ti di altre compagnie Aeree, dato che si annoverano piloti di madre lingua Inglese. Non molte scuole offrono questo servizio ; includi anche che noi offriamo l'attività di volo integrativa in Australia ( Night VFR e riempimento ore con Bimotori ..il tutto in lingua Inlgese e con brevetto C.A.S.A ) con istruttore che accompagna il gruppo e che si occupa di tutte le amenità del caso. La sinergia delle due realtà offre un palcoscenico di circa 35 aerei! E comunque il numero è un aspetto secondario se l'allievo non viene seguito da istruttori continuamente ( per la cronaca 4 istruttori FULL TIME!!!!). Non mi risulta ci sia un'altra scuola con questo organico. Ma potrei sbagliarmi e correggimi pure.Ovviamente abbiamo anche noi nostri difetti e casini. Chi lavora ce li ha! Certo io sono parte in causa; ma essendo stato in Alitalia, ti posso garantire che una preparazione base ottima è un buon biglietto di ingresso per una compagnia Aerea. Saluti a tutti

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da confofede » 31 luglio 2009, 11:36

A Padova c'è FTO PADOVA, atpl...e c'è anche il sito http://www.ftopadova.it...ciao a tutti.

rollix
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 giugno 2009, 1:03

Re: Corsi per diventare pilota.. Dove farli in Veneto??

Messaggio da rollix » 3 agosto 2009, 15:16

Bafio ha scritto:
rollix ha scritto:Un'ATPL integrato qua viene sui 90-100k euro, in altri paesi europei puoi risparmiare fino alla metà.
Ti dico un Paese europeo in cui si può risparmiare quasi la metà, cioè spendere sui 50-60.000 €: Italia. Dove ? Presso qualsiasi FTO.
Se intendi l`atpl(f) con CPL + IR + MEP dove sono io te lo fai con 17-18000€ (se già in possesso di PPL-JAR).

Poi ovviamente per chi vuole l`atpl unfrozen, l`MCC e magari anche il type rating i costi aumentano.

Rispondi