CORSO ATPL IN AMERICA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gallo_48
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 maggio 2009, 15:57

CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da gallo_48 » 9 luglio 2009, 19:55

Salve a tutti volevo chiarire diverse cose, come mai in america i brevetti costano la metà e in alcuni casi un terzo che qui in italia? Facendo 2 conti alla fine conviene farlo in america perchè si risparmia, si impara meglio la lingua, e ci si mette meno tempo.Un'altra domanda era ma se si consegue il brevetto in america poi in europa va convertita la licenza facendo di nuovo gli esami? L'Ultima, conoscete qualche scuola in america? io conosco solo l'orlando flight training e la skymates in texas se qulcuno c'è stato ed è un allievo può scrivere le sue impressioni ed esperienze.Scusate per le troppe domande ma sono molto indeciso

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da G3nd4rM3 » 10 luglio 2009, 22:22

C'è tutto un topic sulla skymates, trovi davvero di tutto....

Si vanno convertite:
devi fare la teoria atpl (che puoi fare anche il Distance Learning)
E poi la parte pratica dell'CPL (circa 5 ore mi pare...da JAR) e l'IR (min 15 hrs di cui max 10 su sim)
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da I-AINC » 11 luglio 2009, 19:30

Attenzione, in USA non esiste l'ATPL... CPL/IR e ATP
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da Barone Rosso » 11 luglio 2009, 23:58

Non è vero che non esiste. Tu se vuoi lavorare negli Stati Uniti hai bisogno di un cpl FAA e se vuoi diventare comandante di linea hai bisogno dell'ATP, ma tutto questo non c'entra assolutamente niente con il training che tu scegli di fare in una determinata scuola.
Se tu vai in una scuola americana che ti offre un corso ATPL come la Skymates, la Orlando eccecc... tu prendi l'ATPL. Il brevetto solitamente viene rilasciato dalla CAA inglese e di conseguenza è una licenza valida come la tua conseguita in Italia.


L'unica cosa che non esiste è il corso integrato così come viene concepito in Italia perchè praticamente segui un percorso simil modulare, con l'aggiunta delle conversioni pratiche.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

gallo_48
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 maggio 2009, 15:57

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da gallo_48 » 12 luglio 2009, 4:21

mi sapreste dare le vostre impressioni sulla orlando flight training e la skymates visto che sarei indeciso tra queste scuole.Peronalmente sarei più orientato verso l'oft perchè ci sono delle accomodation, come i residence, per gli allievi a 750$ al mese comprensive di consumo internet gas luce etc.... e sono sistemate a 15 min dalla scuola. Invece per la skymates è più complicato perchè devi cercarti una casa o stanza in affitto più cercarti una macchina con relative spese di assicurazione e benzina, però ho l'impressione che la skymates dia una preparazione migliore, anche se dalle poche info che ho ricavato mi sembrano molto simili.

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da SaturnV » 12 luglio 2009, 8:51

Ciao, ti ho mandato un mp, Barone che sta frequentando la skymates spende 380 dollari al mese in residence con piscina e palestra e amenita' varie. 20 dollari intrnet, 30 di elettricita'. 5 minuti di macchina da scuola 15 di biciletta. Scusa, ma 750 per l'alloggio mi sembra carissimo. Tra l'altro mi sa che ce n'e' un'altro che spende 350 al mese tutto compreso ma non ha la piscina (poi dipende dalle priorita').
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

gallo_48
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 maggio 2009, 15:57

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da gallo_48 » 12 luglio 2009, 15:11

grazie saturn per togliermi alcuni dubbi ti ho manato un mp

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da Barone Rosso » 12 luglio 2009, 18:35

SaturnV ha scritto:Ciao, ti ho mandato un mp, Barone che sta frequentando la skymates spende 380 dollari al mese in residence con piscina e palestra e amenita' varie. 20 dollari intrnet, 30 di elettricita'. 5 minuti di macchina da scuola 15 di biciletta. Scusa, ma 750 per l'alloggio mi sembra carissimo. Tra l'altro mi sa che ce n'e' un'altro che spende 350 al mese tutto compreso ma non ha la piscina (poi dipende dalle priorita').
Ciao.

e se fai il bravo ci metto anche una batteria di pentole, un set di coltelli made in japan, 4 casse di fichi d'india ed una televisione al plasma!
No a parte gli scherzi... il texas per questo tipo di spese è molto più conveniente... la conferma è che Saturn spende quanto spendo io.... *coff* :roll:
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da G3nd4rM3 » 12 luglio 2009, 20:08

wow,
Ovviamente c'è da aggiungere spese tipo car ect, perchè a me è stato detto che c vogliono circa 700$ mese, ti torna?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da sognodivolare » 17 luglio 2009, 22:12

G3nd4rM3 ha scritto:wow,
Ovviamente c'è da aggiungere spese tipo car ect, perchè a me è stato detto che c vogliono circa 700$ mese, ti torna?
700 x cosa?intendi la macchina?o cos'altro?
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

betty

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da betty » 17 luglio 2009, 22:45

G3nd4rM3 ha scritto:wow,
Ovviamente c'è da aggiungere spese tipo car ect, perchè a me è stato detto che c vogliono circa 700$ mese, ti torna?
Proprio l'altro giorno mi hanno parlato di appartamenti per 2 persone con piscina "condominiale " a 650$ al mese (ovviamente da dividere). Mi hanno detto che puoi vivere benissimo con 1000$ al mese, poi dipende da che esigenze/divertimenti hai. In generale la vita costa meno in USA che qui e Il Texas è tra gli stati meno costosi.
Anche io vorrei partire ma devo ancora rimandare, questa crisi sta mandando a gambe all'aria molte certezze :(

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da SaturnV » 17 luglio 2009, 23:12

wow,
Ovviamente c'è da aggiungere spese tipo car ect, perchè a me è stato detto che c vogliono circa 700$ mese, ti torna?

No, Settecento, 700, dollari secondo me fai fatica a farteli bastare, anche se Barone ti regala i coltelli shogun e le pentolacce. Con 700 paghi affitto, bollete e cibo, poi per un cavolo o per un'altro non so perche' c'e' sempre qualcosa che se ne va in piu'.
Pero' con mille dollari ce la fai bene anche se ha la macchina e l'assicurazione da pagare. Considera che 1000 dollari sono 750 euro.
Dove sono gli appartamenti per due persone a 650 ???
Seriamente mi interessano proprio !
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da G3nd4rM3 » 19 luglio 2009, 13:56

Saturn ma tu 6 lì?Hai un PM non so se l hai letto!!

Grazie!

scusate l'OT
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da Barone Rosso » 19 luglio 2009, 19:56

betty ha scritto:
Proprio l'altro giorno mi hanno parlato di appartamenti per 2 persone con piscina "condominiale " a 650$ al mese (ovviamente da dividere). Mi hanno detto che puoi vivere benissimo con 1000$ al mese, poi dipende da che esigenze/divertimenti hai. In generale la vita costa meno in USA che qui e Il Texas è tra gli stati meno costosi.
Anche io vorrei partire ma devo ancora rimandare, questa crisi sta mandando a gambe all'aria molte certezze :(
Ciao, credo che per due persone si riferiscano ad un complesso residenziale che affitta appartamenti singoli e nel quale ovviamente molte coppie ci si trasferiscono.
Alla skymates di sicuro tra gli italiani ed europei non c'è nessuno che abita in appartamenti con due stanze da letto. Ma ti assicuro che comunque c'è molta scelta di complessi residenziali :)
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da SaturnV » 19 luglio 2009, 20:28

PM ? non ne ho visti. rimandamelo va. Thanks.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

geghete
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 settembre 2008, 18:48

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da geghete » 20 luglio 2009, 11:11

Scusatemi se faccio una domanda forse banale...
ma i soldi queste scuole aMMerigane(ma anche le altre) li vogliono tutti e subito oppure è possibile fare qualche tipo di finanziamento?

Inoltre, dettaglio non trascurabile, è possibile(anche in base al visto fornito) trovare in loco un lavoro che permetta di ammortizzare un pò i costi?

Insomma riassumendo, se prendere una licenza mi costa 100, devo avere sti 100 all'atto dell'iscrizione o magari posso rateizzare e poi pagarmela in parte lavorando là? Ovviamente si presuppone che una parte del costo sia disponibile da subito.

Grazie

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: CORSO ATPL IN AMERICA

Messaggio da G3nd4rM3 » 20 luglio 2009, 12:42

Molte usano la formula pay as you go...non è un vero e proprio finanziamento ma praticamente paghi il ottale piano piano...Sempre comunque entro la fine, anzi credo prima della vita tu debba aver finito di pagarle.

Per il lavoro in US la vedo molto difficile perché a nero non t prendono e soprattutto se ti beccano saluti a todos!


Magari è molto + possibile in canada, australia...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Rispondi