ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MOONEYLOVER
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:40

ATPL

Messaggio da MOONEYLOVER » 13 luglio 2009, 20:44

Ciao a tutti,

ho letto vari post sui due argomenti in oggetto....

sono molto frustrato in questo periodo in quanto sto pensando al futuro e al sogno nel cassetto.
E' da un pò di tempo che ho lasciato il volo ultraleggero perchè, pur essendo divertentissimo, dopo un pò di tempo mi sono accorto che le prestazioni dei mezzi non mi trasmettevano granchè.....ho sempre sognato di diventare pilota militare e purtroppo non ci sono riuscito. Ora sto seriamente pensando di intraprendere la carriera di pilota di linea; so benissimo che è un periodo nero e che molti consigliano di fare altro, ma il sogno è il sogno...

Mi sono informato sui costi in Italia e sono a dir poco impressionato......

Beh ditemi se dico una cavolata: è anormale richiedere un mutuo?

ad esempio a Venegono richiedono 63000 euro! :shock: :shock: .....ok!grande preparazione!.....ma dopodichè cosa si può fare con quel pezzo di carta in mano?(senza offesa)
vorrei che qualcuno mi raccontasse brevemente la sua esperienza!

esistono due tipi di corsi: integrato e modulare....che significa?....si può iniziare a fare il PPL e poi separatamente tutto il resto o no?
Io lavoro dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17(a volte fino alle 18). Pensate che sia fattibile un corso così intenso per chi ha un lavoro fisso?

Cosa molto importante: qualche mese fa quando ho fatto la visita per il Volo Sportivo il medico mi ha riscontrato una lieve discromatopsia. Immediatamente mi ha fatto vedere i colori di alcuni evidenziatori e penne e mi ha detto che ero ok.....ora...leggendo i vari post ho visto che ci sono dei test alternativi alle tavole di ishihara. Onde evitare figuracce vorrei provare a fare la lanterna di beyne. Ma in cosa consiste? a che distanza si è dalla macchina? è uguale a quella di farnsworth con 3 colori (bianco rosso verde)?

Grazie

Ciao!
PPL(A) JAA
CPL/IR FAA
C172
C152
PA28
DA40

Avatar utente
Candido
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55

Re: ATPL

Messaggio da Candido » 13 luglio 2009, 21:16

caro mio nella vita non c'è nessuna certezza........ma solo sogni e speranze......

L'unica certezza sei tu, la tua passione, la tua forza di volontà e la fortuna che non deve mancare quando serve.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ATPL

Messaggio da sigmet » 13 luglio 2009, 22:20

ATPL integrato= parti da 0 e hai fino a 36 mesi di tempo per completare il corso.
Alla fine avrai ATPL (frozen) IR , MCC e MEP
Ground school 750 ore per tutte le materie.Volo:195 ore minime di cui 95 in DC, 100 come pilota responsabile SPIC (50 VFR e 50 strumentali) ,50 di istruzione strumentale (di cui fino a 25 di sim FNPT II),e 15 ore di MCC (multicrew). Se hai gia' il PPL ti vengono accreditate il 50% delle ore di volo (fina a 40 o 45 se hai il notturno).


CPL modulare= devi essere in possesso di licenza PPL con almeno 150 ore di volo.
Hai 18 mesi per fare l'esame teorico (200 0re di ground school minime).
A parte farai l'abilitazione IR (50 ore di volo di cui fino a 35 su sim FNPT II o 20 se FNPT I piu' 200 ore teoria) e l'abilitazione su MEP (15 ore)

Comunque devi fare prima la visita medica.

Se hai altre domande scrivimi in PM.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

MOONEYLOVER
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:40

Re: ATPL

Messaggio da MOONEYLOVER » 13 luglio 2009, 22:57

ATPL integrato= parti da 0 e hai fino a 36 mesi di tempo per completare il corso.
Alla fine avrai ATPL (frozen) IR , MCC e MEP
Ground school 750 ore per tutte le materie.Volo:195 ore minime di cui 95 in DC, 100 come pilota responsabile SPIC (50 VFR e 50 strumentali) ,50 di istruzione strumentale (di cui fino a 25 di sim FNPT II),e 15 ore di MCC (multicrew). Se hai gia' il PPL ti vengono accreditate il 50% delle ore di volo (fina a 40 o 45 se hai il notturno).


CPL modulare= devi essere in possesso di licenza PPL con almeno 150 ore di volo.
Hai 18 mesi per fare l'esame teorico (200 0re di ground school minime).
A parte farai l'abilitazione IR (50 ore di volo di cui fino a 35 su sim FNPT II o 20 se FNPT I piu' 200 ore teoria) e l'abilitazione su MEP (15 ore)
Ti ringrazio per le info. Mi pare di capire che per una situazione come la mia l'ATPL integrato sia la cosa migliore (per il tempo a disposizione)....ma costa di più vero?
Più che altro oltre alla visita volevo sapere se con ATPL frozen ti prendono anche a fare aerotaxi su velivoli tipo Cessna da qualche parte nel mondo senza spendere valangate di soldi per un type rating.
Cioè effettivamente si è pronti a lavorare giusto?C'è possibilità di fare un lavoro aereo anche per una miseria?

Codice: Seleziona tutto

caro mio nella vita non c'è nessuna certezza........ma solo sogni e speranze......

L'unica certezza sei tu, la tua passione, la tua forza di volontà e la fortuna che non deve mancare quando serve
Parole sante.....la volontà è tutto!......o quasi....

Grazie
PPL(A) JAA
CPL/IR FAA
C172
C152
PA28
DA40

MOONEYLOVER
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:40

Re: ATPL

Messaggio da MOONEYLOVER » 13 luglio 2009, 23:07

Per dare l'esame pratico ATPL ci vogliono 1500 ore di esperienza? tutto questo time build-up lo si fa con la scuola?
o lo si fa già lavorando con il CPL?...sono un pò confuso ragazzi....
PPL(A) JAA
CPL/IR FAA
C172
C152
PA28
DA40

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: ATPL

Messaggio da DragonFly » 13 luglio 2009, 23:53

per quanto riguarda i prezzi....sono anche più alti di quello che ti hanno proposto, un amico in Spagna sta sborsando 90000 Euro.
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATPL

Messaggio da AirGek » 14 luglio 2009, 8:08

Non so se la strada migliore sia l'integrato, perchè metti che per un motivo o per un altro ti capita un imprevisto e non sei in grado di completare il corso in 36 mesi, i tuoi spiccioli spariscono e tu non hai alcuna licenza, manco il PPL. Facendo il modulare invece fai un passo alla volta, ottieni il PPL e già ti puoi divertire la domenica a svolazzare con gli amici e nel caso dovesse succedere l'imprevisto, fa nulla, stoppi per il tempo necessario e poi riprendi, senza nessuno che ti corra dietro. Per quanto riguarda lo scongelamento dell'ATPL ovviamente le 1500 ore le raggiunge lavorando, vedi tu pagarti 1500 di volo, tanto vale pagare 60K euri e volare in linea col 320 a sto punto no? :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: ATPL

Messaggio da MarcOne » 14 luglio 2009, 9:23

Candido ha scritto:caro mio nella vita non c'è nessuna certezza........ma solo sogni e speranze......

L'unica certezza sei tu, la tua passione, la tua forza di volontà e la fortuna che non deve mancare quando serve.
Parole sante! :roll:
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

MOONEYLOVER
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:40

Re: ATPL

Messaggio da MOONEYLOVER » 14 luglio 2009, 19:13

Non so se la strada migliore sia l'integrato, perchè metti che per un motivo o per un altro ti capita un imprevisto e non sei in grado di completare il corso in 36 mesi, i tuoi spiccioli spariscono e tu non hai alcuna licenza, manco il PPL. Facendo il modulare invece fai un passo alla volta, ottieni il PPL e già ti puoi divertire la domenica a svolazzare con gli amici e nel caso dovesse succedere l'imprevisto, fa nulla, stoppi per il tempo necessario e poi riprendi, senza nessuno che ti corra dietro. Per quanto riguarda lo scongelamento dell'ATPL ovviamente le 1500 ore le raggiunge lavorando, vedi tu pagarti 1500 di volo, tanto vale pagare 60K euri e volare in linea col 320 a sto punto no?
Ti ringrazio Airgek!
Guarda è da poco che mi sono affacciato seriamente al mondo dell'aviazione generale/civile quindi solo ora sto capendo quale sia la reale differenza tra un brevetto e l'altro. Per me prima c'era solo aerotecnica, prestazioni, motori aereonautci, araldica militare e soprattutto caccia moderni! quindi puoi capire...

Allora tu consigli l'ATPL modulare per il mio caso!ma a quanto vedo Venegono propone questo tipo di corso ma il PPL non è compreso!...L'ATPL modulare inzia con il CPL poi la parte IR/MEP e alla fine la NIGHT! non è un corso AB INITIO!
Poi mi sembra strano che ti facciano pagare meno il modulare rispetto all'integrato!?!?!?
PPL(A) JAA
CPL/IR FAA
C172
C152
PA28
DA40

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: ATPL

Messaggio da topgun84 » 15 luglio 2009, 15:27

il modulare costa di meno per il semplice fatto che presuppone che tu abbia già il ppl e le 150 ore di volo!

Quando ti iscrivi per l'ATPL modulare allora farai la teoria ATPL + CPL/IR/MEP e poi se non sbaglio ci devi aggiungere anche il costo dell'MCC che è a parte, mentre nell'integrato è incluso.

Poi con il modulare riesci a contenere i costi in quanto il riempimento ore (dalle 45 del ppl alle 150 per accedere al cpl) te le puoi fare anche all'estero (usa o australia) dove appunto le ore di volo costano molto meno.

ciaooooooo

aviator92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 luglio 2009, 22:12

Re: ATPL

Messaggio da aviator92 » 17 luglio 2009, 23:14

datemi 2 chiarimenti:

quanto dura il corso atpl ?
è possibile fare il brevetto atpl una volta diplomati senza avere altri brevetti?
una volta fatto si può pilotare aerei di linea?

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: ATPL

Messaggio da topgun84 » 18 luglio 2009, 2:03

1) se scegli di fare l'ATPL integrato in genere le normative jaar dicono che l'iter addestrativo deve essere effettuato tra i 18 e 36 mesi...
Per l'ATPL modulare invece il discorso sulla tempistica è diverso in quanto sei tu che scegli come gestirti l'addestramento (tra ore di volo e lezioni teoriche), soprattutto dipende da quanto sei disposto a investire nell'arco del tempo e a dedicarti allo studio e addestramento....

2) se scegli l'integrato inizi dal nulla (senza neanche sapere nulla sugli aeromobili) e in circa 2 anni arrivi all'ATPL frozen
Se scegli il modulare: in genere prima prendi la ppl con le 45 ore di volo, e poi prosegui con il riempimento ore fino ad arrivare alle 150 che ti consentono di accedere all'inizio della CPL IR/MEP e MCC + ATPL frozen

3) la licenza ATPL frozen (con le 200 ore di volo circa) ti consente di poter fare domanda di assunzione presso le compagnie aeree (sia di linea che executive o aerotaxi ecc....) ma ATTENZIONE che per pilotare i cosidetti liner devi conseguire il cosidetto type rating ovvero l'abilitazione sulla macchina che andrai a pilotare (e sono altri soldi che si spendono)!!!!

Spero di essere sttao sufficientemente chiaro!

in ogni caso se cerchi sul forum trovi vari thread che parlano sia del modulare che dell'integrato ma anche della questione riguardnte il type rating e line training :wink:

Ciauuuuu

gallo_48
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 maggio 2009, 15:57

Re: ATPL

Messaggio da gallo_48 » 21 luglio 2009, 21:44

A mio parere se ti posso dare un consiglio fai il brevetto all'estero soprattutto in america, solo per i semplici motivi che costa di meno, impari la lingua, il corso ha una durata inferiore e quando torni in europa converti la licenza FAA in JAA così hai anche 2 licenze e puoi volare in tutto il mondo. Io molto probabilmente partirò per la skymates o l'orlando flight training non appena avrò finito di sistemare qualche cosetta qui in italia.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATPL

Messaggio da AirGek » 22 luglio 2009, 12:14

gallo_48 ha scritto:A mio parere se ti posso dare un consiglio fai il brevetto all'estero soprattutto in america, solo per i semplici motivi che costa di meno, impari la lingua, il corso ha una durata inferiore e quando torni in europa converti la licenza FAA in JAA così hai anche 2 licenze e puoi volare in tutto il mondo. Io molto probabilmente partirò per la skymates o l'orlando flight training non appena avrò finito di sistemare qualche cosetta qui in italia.
Se è per aver due licenze prenderei prima la licenza JAA (anche in USA) e poi la convertirei in FAA, di certo è molto più semplice che fare l'inverso...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: ATPL

Messaggio da SaturnV » 22 luglio 2009, 16:06

Se è per aver due licenze prenderei prima la licenza JAA (anche in USA) e poi la convertirei in FAA, di certo è molto più semplice che fare l'inverso...
No non e' molto piu' semplice. Primo perche' ci vuole minimo 6 mesi in piu' facendo atpl jaa e poi convertendo faa, secondo perche' non si puo' fare prendere licenze jaa in usa e poi convertire faa.
Qui come vedo da sempre c'e' molta confusione: in usa si prendono licenze FAA, poi si fanno gli esami scritti atpl teorico JAA, poi si va in un paese JAA, di solito si parla di uk, spagna o grecia per questione di costi, e si prende instrument rating e si fa un check per convertire il cpl.
Questa e' la "via americana", a conti fatti la piu' veloce e la piu' economica.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATPL

Messaggio da AirGek » 22 luglio 2009, 16:12

SaturnV ha scritto:
Se è per aver due licenze prenderei prima la licenza JAA (anche in USA) e poi la convertirei in FAA, di certo è molto più semplice che fare l'inverso...
No non e' molto piu' semplice. Primo perche' ci vuole minimo 6 mesi in piu' facendo atpl jaa e poi convertendo faa, secondo perche' non si puo' fare prendere licenze jaa in usa e poi convertire faa.
Qui come vedo da sempre c'e' molta confusione: in usa si prendono licenze FAA, poi si fanno gli esami scritti atpl teorico JAA, poi si va in un paese JAA, di solito si parla di uk, spagna o grecia per questione di costi, e si prende instrument rating e si fa un check per convertire il cpl.
Questa e' la "via americana", a conti fatti la piu' veloce e la piu' economica.
Io dico che è più semplice partendo dal presupposto che se prendo il PPL FAA e voglio passarlo in JAA devo rifare gli esami mentre se faccio l'opposto la conversione si tratta di una pratica d'ufficio. Se io mi prendo un ATPL JAA in europa e pure un CPL JAA in europa, c'è qualcosa che mi vieta di convertirli in FAA come farei con il PPL?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: ATPL

Messaggio da SaturnV » 22 luglio 2009, 16:43

Se io mi prendo un ATPL JAA in europa e pure un CPL JAA in europa, c'è qualcosa che mi vieta di convertirli in FAA come farei con il PPL?
No, ma ci metti piu' tempo e spendi 20 mila euro in piu'.
Concordo che andare in usa per prendere solo ppl fine a se stesso non conviene soprattuto per costi e "sbattimento", ma a parte cio' rimango del mio parere.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATPL

Messaggio da AirGek » 22 luglio 2009, 16:51

SaturnV ha scritto:
Se io mi prendo un ATPL JAA in europa e pure un CPL JAA in europa, c'è qualcosa che mi vieta di convertirli in FAA come farei con il PPL?
No, ma ci metti piu' tempo e spendi 20 mila euro in piu'.
Concordo che andare in usa per prendere solo ppl fine a se stesso non conviene soprattuto per costi e "sbattimento", ma a parte cio' rimango del mio parere.
Ciao.
Aspetta un attimo, qua si parla molto di come convertire FAA in JAA ma non ho letto molto dell'opposto, ammetto di non aver neanche cercato, visto che mi sembri uno informato mi sai dire in cosa consiste la conversione JAA-FAA?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: ATPL

Messaggio da SaturnV » 22 luglio 2009, 18:23

Per il ppl intervista al fsdo e qualche volo di prova, non un esame, con un istruttore che si accerta che tu sappia volare (ad esempio in italia si vola con 20 25 nodi ? perche' in usa non e' cosi' inusuale) e soprattutto comunicare senza fare "troppi" casini. comunque non e' un pro forma, gente che dopo 2 mesi ancora non aveva convertito causa lingua. Attenzione pero' non e' una conversione definitiva, rilasciano un certificato valido solo se accompagnato dalla licenza jaa e con le stesse limitazioni, quindi no vfr notturno, c'e' ben scritto. Se scade la licenza jaa scade anche quella faa anche se i requisiti per la faa fssero validi.
Ir non so, forse e' da rifare ma nn so che crediti possano dare, requisiti minimi sono 50 ore XC, 40 ore simulated instruments di cui almeno 15 di lezione, un XC ifr con tre approci in tre aeoprti, quindi probabilmente servono solo le 15 di lezione.
CPL non so e ATPL nemmeno ma so che per licenze di pari grado non fanno storie, forse bisogna fare lo scitto ma e' roba che in una sttimana di studio si passa se hai gia' un atpl jaa nonc'e' nulla di nuovo se nn qualche regolamentazione.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: ATPL

Messaggio da dirk » 22 luglio 2009, 18:57

No, in Italia non si vola se il vento supera i 2 nodi. Già con 1,5 si è al limite... :roll:
Mi sta bene che volare negli USA sia un'esperienza straordinaria, ma vediamo di non esagerare col sottovalutare gli altri, please.

Rispondi